Esatto, ma se il problema è saltuario, come sembra, addio che si trova…
![]()

Esatto, ma se il problema è saltuario, come sembra, addio che si trova…
![]()
Sabba
Lavoro nelle centraline elettroniche automotive.
Ci può stare perdere fiducia ma vendere e comprare una Tiger con gli stessi software e stesso hardware non risolve nulla perché per quanto randomico il problema si può presentare ugualmente anche sulla moto nuova essendo per l’appunto elettronico a parità di release software e hardware.
A parità di “network” elettronico i comportamenti rimangono identici e riproducibili per quanto raramente.
Diverso il caso se una centralina nella precedente moto avesse avuto un hardware errato ma a quel punto sarebbe stato banale accorgersene tramite la diagnostica…
In sintesi o c’è stato un errore umano nella guida o il problema permane per quanto raramente anche sulla moto nuova a mio giudizio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkh
Ultima modifica di Dedox; 23/11/2025 alle 10:21

Certo, il tuo discorso non fa una piega, ma in elettronica esistono anche i guasti bastardi, e visto che ho passato quarant’anni della mia vita per cercar di risolverli, non mi meraviglio più di nulla.
Macchine (nel senso di macchine elettroniche o elaboratori) esattamente identiche che si comportano in modo diverso, con il guasto saltuario sempre presente su uno chassy anche scambiando le parti con l’altro.
Nelle Triumph (e non solo) il software viene sottoposto ad una inizializzazione pre-consegna, che varia da esemplare a esemplare (tiene conto ovviamente delle features presenti o meno).
Qualche bit “sporco” in memoria si può formare, anche se il cosiddetto “hash total” (che è in pratica un controllo finale che si ottiene computando con un algoritmo tutta la stringa di dati allocati in memoria) dovrebbe impedire la formazione di bachi (bugs).
Ma i bugs purtroppo si formano lo stesso, e questo a parità sia di hardware che di software, magari in condizioni molto rare oppure per errori nella sequenza di inizializzazione da parte dell’officina.
Non esisterebbero i centri di supporto Cisco, IBM, Lenovo, Amdhal, Apple, HP, Asus, Dell, Siemens, e chi più ne ha più ne metta, se non si formassero quegli stramaledetti bugs.
E quelli saltuari sono i più bastardi!
Memore della mia personale esperienza, sia di moto che lavorativa, ho preferito perdere 6000€ in un giorno (3000€ di svalutazione + 3000€ di cambio modello) che girare con l’ansia.
la Tiger Sport 1050 mi ha insegnato che una moto può comportarsi in un modo diverso da tante altre gemelle, e proprio sul TCP ci sono le prove.
P.S. Mi scuso per il linguaggio troppo tecnico, ma visto che sto parlando con uno del settore mi sono limitato ad andare dritto al sodo, lui capirà tutto.
Sabba
Non è questione di essere rincretiniti, è che hai descritto banalmente quel che accade quando la gomma posteriore scivola in accelerazione - perdita di aderenza, motore che sale di giri improvviso, eventuale TC che taglia - niente di strano.
Se vuoi simulare cosa accadrebbe con la moto che accelera da sola, beh, dai una spalancata di gas a metà curva, vedrai che sarai già di sotto al fosso prima ancora che il motore abbia aumentato il regime di 100 giri.
Forse non hai ben letto cosa è successo.
Non stavo accelerando a fondo! Ero in leggerissima (sottolineo leggerissima) accelerazione, sarò stato ai 30/35 km/h in uscita da una curva.
E la moto ha tirato una accelerata da sola, si è molto scomposta ma sono comunque rimasto “in piedi”, probabilmente anche per miracolo.
Sinceramente sono in grado di capire se la ruota scivola in accelerazione perché ho esagerato!
L’altra volta invece ero addirittura in decelerazione, ha accelerato da sola e ho tirato diritto dentro una pianta di rovi, senza nemmeno riuscire a far la curva!
Se invece pensi che sia colpa mia (non so sulla base di cosa dato che non eri sulla mia moto in quel momento e non ha ben capito quello che è successo) allora pensala come vuoi…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non assumo niente, né che tu abbia colpe (di cosa?), né che tu sia rincretinito.
Sto dicendo che hai descritto una situazione comune in cui la gomma perde aderenza per qualsivoglia motivo, anche con "leggerissima" accelerazione (perché non è che le gomme scivolino solo se si accelera troppo).