Originariamente Scritto da
_sabba_
Se la ritieni davvero troppo corta di rapporti, ti conviene montare il pignone con un dente in più.
La differenza tra le due soluzioni non è enorme, perché un dente in più di pignone solitamente equivale a tre denti in meno di corona.
Diciamo che la soluzione corona -2 “sposta” il rapporto (nel senso che lo allunga) 1/3 in meno rispetto a quanto avverrebbe con il pignone più grande.
Quali sono i vantaggi di montare il pignone più grande rispetto ad una corona più piccola?
Il pignone costa meno, è più facile da sostituire e non richiede interventi alla catena.
Inoltre il percorso (/altezza) della catena (nella zona dove sono montate le guide) rimane più o meno lo stesso, mentre montando una corona piccola forzatamente le maglie si troveranno a girare molto più vicine alle guide di cui sopra.
Oltre al costo più elevato e alla maggior difficoltà di montaggio, un ulteriore aspetto negativo della corona -2 consiste nella possibilità di dover accorciare la catena (cioè togliere una maglia).
Non è sempre detto che serva, diciamo che c’è una percentuale del 50%.
Sul Gilera 250 ho accorciato i rapporti montando una corona +2 (il pignone modificato nella dentatura non è reperibile), ma ho dovuto allungare la catena (in realtà l’ho ordinata con una maglia in più, perché ho sostituito il “trittico” contemporaneamente).
Quindi può essere necessario intervenire anche sulla catena come no.