Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Speed 400. Allungare i rapporti del cambio

TCP Rider

Speed 400. Allungare i rapporti del cambio

Ciao a tutti, da poco presa Speed 400 come moto supplementare per città e medio raggio.
    Ho notato, essendo abituato ai bicilindrici MC, una rapportatuta del cambio insensata per quanto sono corte le marce, soprattutto le prime tre. Sul GRA di Roma a 115/120 il motore gira altissimo e la moto vibra molto.

Approfondendo un po’ ho letto che molti possessori per dare un po’ di relax al motore ed allungo in più hanno aumentato di un dente il pignone anteriore, passando dai 15 denti di serie ai 16.

Parlando con un meccanico esperto questo mi ha invece consigliato di cambiare la corona posteriore con una con due denti in meno.

Che differenza c’è tra questi due interventi? Quale mi consigliate dei due considerando che comunque si andrebbe tecnicamente ad invalidare comunque la garanzia?

Qualcuno qui ha esperienze dirette?

Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Se la ritieni davvero troppo corta di rapporti, ti conviene montare il pignone con un dente in più.
    La differenza tra le due soluzioni non è enorme, perché un dente in più di pignone solitamente equivale a tre denti in meno di corona.
    Diciamo che la soluzione corona -2 “sposta” il rapporto (nel senso che lo allunga) 1/3 in meno rispetto a quanto avverrebbe con il pignone più grande.
    Quali sono i vantaggi di montare il pignone più grande rispetto ad una corona più piccola?
    Il pignone costa meno, è più facile da sostituire e non richiede interventi alla catena.
    Inoltre il percorso (/altezza) della catena (nella zona dove sono montate le guide) rimane più o meno lo stesso, mentre montando una corona piccola forzatamente le maglie si troveranno a girare molto più vicine alle guide di cui sopra.
    Oltre al costo più elevato e alla maggior difficoltà di montaggio, un ulteriore aspetto negativo della corona -2 consiste nella possibilità di dover accorciare la catena (cioè togliere una maglia).
    Non è sempre detto che serva, diciamo che c’è una percentuale del 50%.
    Sul Gilera 250 ho accorciato i rapporti montando una corona +2 (il pignone modificato nella dentatura non è reperibile), ma ho dovuto allungare la catena (in realtà l’ho ordinata con una maglia in più, perché ho sostituito il “trittico” contemporaneamente).
    Quindi può essere necessario intervenire anche sulla catena come no.

Sabba

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se la ritieni davvero troppo corta di rapporti, ti conviene montare il pignone con un dente in più.
    La differenza tra le due soluzioni non è enorme, perché un dente in più di pignone solitamente equivale a tre denti in meno di corona.
    Diciamo che la soluzione corona -2 “sposta” il rapporto (nel senso che lo allunga) 1/3 in meno rispetto a quanto avverrebbe con il pignone più grande.
    Quali sono i vantaggi di montare il pignone più grande rispetto ad una corona più piccola?
    Il pignone costa meno, è più facile da sostituire e non richiede interventi alla catena.
    Inoltre il percorso (/altezza) della catena (nella zona dove sono montate le guide) rimane più o meno lo stesso, mentre montando una corona piccola forzatamente le maglie si troveranno a girare molto più vicine alle guide di cui sopra.
    Oltre al costo più elevato e alla maggior difficoltà di montaggio, un ulteriore aspetto negativo della corona -2 consiste nella possibilità di dover accorciare la catena (cioè togliere una maglia).
    Non è sempre detto che serva, diciamo che c’è una percentuale del 50%.
    Sul Gilera 250 ho accorciato i rapporti montando una corona +2 (il pignone modificato nella dentatura non è reperibile), ma ho dovuto allungare la catena (in realtà l’ho ordinata con una maglia in più, perché ho sostituito il “trittico” contemporaneamente).
    Quindi può essere necessario intervenire anche sulla catena come no.

Grazie della gentile e molto completa risposta, mi ha chiarito molto le idee

TCP Rider
    La garanzia NON viene invalidata.
    Io ho montato una corona +3 denti sulla ST900, l'ho presa io via internet e me l'ha montata la concessionaria Triumph senza farmi alcun problema.

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da dab63 Visualizza Messaggio
    La garanzia NON viene invalidata.
    Io ho montato una corona +3 denti sulla ST900, l'ho presa io via internet e me l'ha montata la concessionaria Triumph senza farmi alcun problema.
    caspita la quinta std è già lunghissima. + di 30 km/h ogni 1000 giri. Vero che la coppia non manca

Moto
    La 900 ha una rapportatura decisamente più lunga rispetto a quella adottata dalla “sorellina” 400cc.
    È assolutamente normale, e la rapportatura di serie molto corta sulle moto di piccola cilindrata è molto comune, e viene utilizzata per aiutare il motore ad esprimere al meglio la coppia.
    A volte però i costruttori esagerano, e capita che si possa inserire la sesta già ai 40 all’ora.
    Sulla mia Versys 300 dovevo cambiare marcia (un paio di volte) mentre percorrevo il corsello dei garage prima di affrontare la salita che mi immetteva sulla strada.
    Il motore era sempre “imballato”, e ho risolto efficaciemente montando un pignone con un dente in più.
    Meno di 20€, un’altra moto!

Sabba

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900
    Forse le moto con motore piccolino hanno rapporti pensati per fare fronte anche all'eventualita di utilizzo a pieno carico e anche oltre, come accade in Asia dove sono l'unico mezzo di trasporto in famiglia. Per il nostro utilizzo tempo libero o andare al lavoro possono fare con rapporti più lunghi

Invece faccio fatica a capire sulla Speed Twin 900. I rapporti sono già lunghi di fabbrica. A 50 kmh bisogna mettere la terza perché la quarta gira troppo bassa. Se allungo i rapporti, a 50 devo usare la seconda?
    Ultima modifica di Paulus; 29/11/2025 alle 07:26 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    È proprio così, ma a volte i costruttori esagerano nel lungo oppure nel corto.
    Per fortuna si può rimediare con qualche decina di euro.
    Sulla 900 vedrei bene una corona con un paio di denti in più, mentre sulla 400 il pignone più grande…

Ultima modifica di _sabba_; 29/11/2025 alle 07:47
    Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    A volte però un pignone più grande ha problemi di spazio col rischio che una catena un pò lasca tocchi nel carter. A me il meccanico ha consigliato di mettere una corona più piccola e così ho fatto sulla mia bonnie.

Moto
    Dipende da moto a moto, purtroppo non si può generalizzare.
    Magari sulla 400 c’è molto più spazio per un pignone più grande che sulla 900.
    Bisogna anche tener presente che qualcuno ha già fatto quella modifica, per cui ci sta.
    Le mie considerazioni espresse in precedenza sono tutte teoriche, perché devono “scontrarsi” con alcuni problemi oggettivi, come appunto lo spazio disponibile oppure la reperibilità di un ingranaggio con una dentatura diversa.
    Giusto per fare un esempio, sulla mia Tiger 900 non si può installare una corona più piccola perchè i fori di montaggio sono molto esterni, troppo vicini alla dentatura per montarne una con un diametro ridotto.
    È sempre un terno al lotto….

Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima