Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 28 di 29 PrimaPrima ... 18242526272829 UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 283

Discussione: Auto: ho preso la "cinesata"...

Nuovo TCP Rider L'avatar di Stancer
    Moto
    Speed Triple 1050
    Scollatevi dalle concessionarie per i tagliandi, sono soldi buttati. Trovate officine esterne competenti che non è il caso di regalare soldi alle reti di assistenza ufficiali. Sempre che non siate vincolati da contratto (garanzie estese, leasing, ecc).

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da Stancer Visualizza Messaggio
    Scollatevi dalle concessionarie per i tagliandi, sono soldi buttati. Trovate officine esterne competenti che non è il caso di regalare soldi alle reti di assistenza ufficiali. Sempre che non siate vincolati da contratto (garanzie estese, leasing, ecc).
    sulle ibride non è così semplice se hai un problema sulle batterie è praticamente impossibile che non trovino il modo per non far valere la garanzia ed andare per vie legali. Basta che salti un aggiornamento software che puoi fare solo in rete ufficiale e sei fuori.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Dipende da tante cose, oltre ai vari contratti che magari qualcuno stipula , oltre all acquisto puro del veicolo.
    Non si può generalizzare per tutti.
    Anche da veicolo a veicolo ad esempio la semplice sostituzione dello stesso componente prevista dal piano manutentivo programmato oltre al costo può prevedere tempo di intervento differenti.
    Mi ricordo ad esempio che un po di anni fa su alcune renault la semplice sostituzione di una lampadina prevedeva lo smontaggio del paraurti completo.

Quindi indipendentemente che quel lavoro lo si facesse fare da un ufficiale oppure da un officina generica oppure da chi come secondo lavoro si era fatta l'officina in cascina e si dirottava i clienti di dove era dipendente, sempre più tempo e mano d opera avrebbe impiegato e la comparazione rispetto ad un altro mezzo sarebbe risultata impari

E poi...parere personale ed esperienza " vissuta" ...
    Io più che la spesa pura valuterei sempre la competenza dell officina e del meccanico per ciò che è la risoluzione dei problemi qialsiasi essi siano dovessero presentarsi.
    Preferisco pagare di più, e non avere rotture di coglioni vari per problemi risolti parzialmente oppure improvvisazioni e tentativi vari, perdite di tempo annesse scazzi ecc ecc
    Oltre a danni provocati che ne ho sentite di tutti i colori nel tempo.

Poi ovvio che la tecnologia...l evoluzione tanto osannata da molti, non è che sia in favore dell utilizzatore finale.
    Chi li costruisce prevede sempre che l acqua sempre più al proprio mulino vada, e che questa non faccia che acuire le rendite di posizione visto che con il fil di ferro non si può più aggiustare nulla
    Ultima modifica di massi69; 27/11/2025 alle 15:52 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Speed Triple 1050
    Ovvio che la competenza è al primo posto, non dico di portare l'auto dal meccanico di paese ma in officine qualificate. Ho una BMW 320d G21 del 2022, in concessionaria mi chiederebbero 80€ + iva l'ora di manodopera. La porto a 2 km di distanza in una officina specializzata BMW. 38,5€/h di manodopera, diagnosi ufficiale BMW, ricambistica a scelta originale o di concorrenza. Ha anche la convenzione con un gruppo molto grosso del nord-est per la garanzia. Primavera scorsa ho dovuto cambiare un sensore nox che si era guastato, ha reperito subito il pezzo e in giornata era pronta senza tante trafile. Quando in conce c'è tipo 1 h di anticamera per lasciarla e 1 per ritirarla, pertanto bisognerebbe pure chiedere permesso a lavoro e non c'è mai modo di parlare con chi ci mette le mani sopra, al limite col capo officina. Insomma, basta saper cercare, i concessionari non mi vedranno mai più, specie per auto da 50K € in su dove fanno una cresta folle sul costo orario e metà della ricambistica si trova di concorrenza a metà prezzo o meno uscita dalla stessa fabbrica del pezzo ufficiale marchiato.

Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    che puoi fare solo in rete ufficiale e sei fuori.
    Se sono officine specializzate hanno tutto l'occorrente. Poi dipenderà anche da marchio a marchio o da veicolo a veicolo, però ti riporto dal sito del mio meccanico:

Siamo specializzati nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle vetture tedesche ed in particolare BMW. Per il brand di Monaco disponiamo sempre degli strumenti ufficiali più aggiornati, aggiorniamo la cronologia service sul server BMW e sull’iDrive della vettura.

Tant'è che la mia è una MEHV (cretinata, ma tant'è) e non ci sono problemi di supporto.

Morale: basta saper cercare.
    Ultima modifica di Stancer; 27/11/2025 alle 17:05 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Ovvio che la competenza è al primo posto, non dico di portare l'auto dal meccanico di paese ma in officine qualificate. Ho una BMW 320d G21 del 2022, in concessionaria mi chiederebbero 80€ + iva l'ora di manodopera. La porto a 2 km di distanza in una officina specializzata BMW. 38,5€/h di manodopera, diagnosi ufficiale BMW, ricambistica a scelta originale o di concorrenza. Ha anche la convenzione con un gruppo molto grosso del nord-est per la garanzia. Primavera scorsa ho dovuto cambiare un sensore nox che si era guastato, ha reperito subito il pezzo e in giornata era pronta senza tante trafile. Quando in conce c'è tipo 1 h di anticamera per lasciarla e 1 per ritirarla, pertanto bisognerebbe pure chiedere permesso a lavoro e non c'è mai modo di parlare con chi ci mette le mani sopra, al limite col capo officina. Insomma, basta saper cercare, i concessionari non mi vedranno mai più, specie per auto da 50K € in su dove fanno una cresta folle sul costo orario e metà della ricambistica si trova di concorrenza a metà prezzo o meno uscita dalla stessa fabbrica del pezzo ufficiale marchiato.

Se sono officine specializzate hanno tutto l'occorrente. Poi dipenderà anche da marchio a marchio o da veicolo a veicolo, però ti riporto dal sito del mio meccanico:

Siamo specializzati nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle vetture tedesche ed in particolare BMW. Per il brand di Monaco disponiamo sempre degli strumenti ufficiali più aggiornati, aggiorniamo la cronologia service sul server BMW e sull’iDrive della vettura.

Tant'è che la mia è una MEHV (cretinata, ma tant'è) e non ci sono problemi di supporto.

Morale: basta saper cercare.
    ma certo che puoi collegarti al portale.. lo facevo pure io con la Stelvio dove caricavo e azzeravo i tagliandi da Stellantis in officina non autorizzata con diagnosi Texa ma non puoi fare gli aggiornamenti software di nessun tipo.
    Ultima modifica di navigator; 28/11/2025 alle 07:42

Moto
    .

Però questo non è possibile farlo in tutte le zone.
    Ci sono posti in cui la capillarità della rete assistenziale oppure anche la presenza di un officina non è così diffusa.
    Per molti anche un semplice intervento vuol dire dover sobbarcarsi molti km , e se i tempi prevedono più di un gg , anche la possibilità che ti venga data un auto sostitutiva se non hai modo di disporre diversamente , fa la differenza.
    E tt questi servizi che certe officine / concessionarie , oppure chiamale pure domministratrici di pluriservizi offrono hanno dei costi che inevitabilmente andranno ricaricati sulle tariffe , visto anche che a vender mezzi percentualmente non rende più ed ormai anche quel mondo è una giungla per come il sistema ha imposto politiche commerciali programmi numeri campagne ecc...
    D altronde non lo dico io , ma ti basta guardare quanti han chiuso e come quel comparto si sta trasformando.
    E poi, quanto può incidere il costo della manodopera in un comune intervento di manutenzione programmata su un mezzo praticamente nuovo come il tuo tra le 80 euro di un ufficiale ed il costo di un officina convenzionata come quella che dici?
    Per dirti su un comune intervento cambio olio filtri pastiglie ecc?
    2 ore? 2 ore e mezza ?
    Per il "materiale " i prezzi più o meno quelli sono e la forbice tra pezzi originali e concorrenza son quelli.
    Cosa fai compri tu il " necessaire" su autodoc e ci porti la macchina con la robbba nel sacchetto?
    Tra l altro , i tempi di intervallo di interventi normali li hanno dilatati, a meno che non sei uno che fa tanti km ...1 all anno oppure anno e mezzo...
    Certo, piuttosto che in tasca agli altri è meglio in tasca a me..., ma quando hai " risparmiato" 100 euro , 150 , su una macchina da 50mila , che cazzo cambia?
    Oh, vedi che non è un discorso personale nei tuoi confronti ciò che scrivo eh...
    Ma a volte mi sembra di sentire tanti che conosco che hanno bici da 4- 5000 euro e stanno a guardare 70 euro di intervento per sostituzione olio forcella e parapolvere e girano col legno davanti col rischio anche di rigare gli steli.
    La manutenzione programmata bmw costa così, ma si sa anche prima.
    Dacia costa meno.
    Il discorso è, come già ho scritto ...

L importante è andare da A a B oppure come ci vai?
    Perché sia con dacia e con bmw ci arrivi eh...

Prendila come riflessione a 360 gradi inerente alla discussione per tt e non come un giudizio per ciò che hai , fai o pensi eh.....
    È solo strumentale alla discussione il mio scritto 😘
    Ultima modifica di massi69; 28/11/2025 alle 07:55

Moto
    Speed Triple 1050
    ma certo che puoi collegarti al portale.. lo facevo pure io con la Stelvio dove caricavo e azzeravo i tagliandi da Stellantis in officina non autorizzata con diagnosi Texa ma non puoi fare gli aggiornamenti software di nessun tipo.
    Non mi risulta, almeno con BMW. Anche l’auto che avevo prima riceveva tutti gli aggiornamenti motore fuori dalla concessionaria, ma va detto che era un mezzo molto più semplice.

Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    .

Però questo non è possibile farlo in tutte le zone.
    Ci sono posti in cui la capillarità della rete assistenziale oppure anche la presenza di un officina non è così diffusa.
    Per molti anche un semplice intervento vuol dire dover sobbarcarsi molti km , e se i tempi prevedono più di un gg , anche la possibilità che ti venga data un auto sostitutiva se non hai modo di disporre diversamente , fa la differenza.
    E tt questi servizi che certe officine / concessionarie , oppure chiamale pure domministratrici di pluriservizi offrono hanno dei costi che inevitabilmente andranno ricaricati sulle tariffe , visto anche che a vender mezzi percentualmente non rende più ed ormai anche quel mondo è una giungla per come il sistema ha imposto politiche commerciali programmi numeri campagne ecc...
    D altronde non lo dico io , ma ti basta guardare quanti han chiuso e come quel comparto si sta trasformando.
    E poi, quanto può incidere il costo della manodopera in un comune intervento di manutenzione programmata su un mezzo praticamente nuovo come il tuo tra le 80 euro di un ufficiale ed il costo di un officina convenzionata come quella che dici?
    Per dirti su un comune intervento cambio olio filtri pastiglie ecc?
    2 ore? 2 ore e mezza ?
    Per il "materiale " i prezzi più o meno quelli sono e la forbice tra pezzi originali e concorrenza son quelli.
    Cosa fai compri tu il " necessaire" su autodoc e ci porti la macchina con la robbba nel sacchetto?
    Tra l altro , i tempi di intervallo di interventi normali li hanno dilatati, a meno che non sei uno che fa tanti km ...1 all anno oppure anno e mezzo...
    Certo, piuttosto che in tasca agli altri è meglio in tasca a me..., ma quando hai " risparmiato" 100 euro , 150 , su una macchina da 50mila , che cazzo cambia?
    Oh, vedi che non è un discorso personale nei tuoi confronti ciò che scrivo eh...
    Ma a volte mi sembra di sentire tanti che conosco che hanno bici da 4- 5000 euro e stanno a guardare 70 euro di intervento per sostituzione olio forcella e parapolvere e girano col legno davanti col rischio anche di rigare gli steli.
    La manutenzione programmata bmw costa così, ma si sa anche prima.
    Dacia costa meno.
    Il discorso è, come già ho scritto ...

L importante è andare da A a B oppure come ci vai?
    Perché sia con dacia e con bmw ci arrivi eh...

Prendila come riflessione a 360 gradi inerente alla discussione per tt e non come un giudizio per ciò che hai , fai o pensi eh.....
    È solo strumentale alla discussione il mio scritto 😘
    L’auto sostitutiva in concessionaria 9 volte su 10 non è disponibile perché le han tutte prenotate. In 7 anni mio padre è riuscito ad averla una sola volta in Audi, e comunque non te la danno mica gratis se l’intervento richiede più giorni di lavoro.
    Il risparmio per me è sulla manodopera, e già non è poco.. Se si usano ricambi ufficiali il costo dei pezzi è lo stesso. Un anno fa ho cambiato pastiglie e dischi posteriori con ricambi originali, ho speso 600€. In concessionaria avrei speso 850.
    Il valore dell’auto per me non è una giustificazione, son soldi regalati che un po’ qui e un po’ là fanno migliaia di € di differenza a lungo termine. Meglio spenderli per una vacanza o una cena.
    Ultima modifica di Stancer; 28/11/2025 alle 08:20 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Ok, ma quello che voglio dire io è che tutte le vicende, le riflessioni le considerazioni vanno sempre fatte a 360 gradi includendo più aspetti relativi alla cosa.
    Tu ( impersonale) puoi solo " difenderti" nel piccolo guscio e spazio che va da x ad y in ciò che riguarda quel mondo.
    Quello che pensi e come pensi di agire è già stato considerato nelle metodiche applicative per ciò che sarà il gestionale dell automotive.
    Tempi, periodicità, rinnovi vari , servizi campagne varie ...guarda ora per dirti triumph che per abbatrere un po di tempi morti e distribuire meglio la manutenzione a parità di officine e personaleti da la caramellina balsamica per la gola degli interventi in inverno quando c è la piatta...
    Il discorso è solo se vuoi far parte di un sistema oppure starne fuori.
    Se accetti, ed entri, le regole le fissano loro già prevedendo le variabili di ciò che sarà in divenire per tt ciò che riguarda quel mondo.
    Ti illudi e pensi di aver margine d azione .
    Se stai fuori , giri con i mezzi analogici e fai cosa vuoi tu.
    È pillola rossa o blu.

A ogni euro un più, la tenaglia si stringe.
    Dai 7 in avanti ci vorrà un hacker per un auto quando questa sarà connessa .
    Hai presente come funziona un registratore di cassa?
    Ultima modifica di massi69; 28/11/2025 alle 09:09 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Non mi risulta, almeno con BMW. Anche l’auto che avevo prima riceveva tutti gli aggiornamenti motore fuori dalla concessionaria, ma va detto che era un mezzo molto più semplice.

L’auto sostitutiva in concessionaria 9 volte su 10 non è disponibile perché le han tutte prenotate. In 7 anni mio padre è riuscito ad averla una sola volta in Audi, e comunque non te la danno mica gratis se l’intervento richiede più giorni di lavoro.
    Il risparmio per me è sulla manodopera, e già non è poco.. Se si usano ricambi ufficiali il costo dei pezzi è lo stesso. Un anno fa ho cambiato pastiglie e dischi posteriori con ricambi originali, ho speso 600€. In concessionaria avrei speso 850.
    Il valore dell’auto per me non è una giustificazione, son soldi regalati che un po’ qui e un po’ là fanno migliaia di € di differenza a lungo termine. Meglio spenderli per una vacanza o una cena.
    oggi se vuoi avere la diagnosi completa di tutte le case automobilistiche devi pagare delle cifre improponibili. Ci sono costi enormi da sostenere che rendono il rientro economico impossibile. Anche ogni collegamento a stellantis per registrare il tagliando ha un costo.
    Dubito che ci siano officine non ufficiali con tutte le diagnosi complete dei vari marchi e con collegamento software con casa madre, avresti un costo orario esorbitante per gli interventi.
    Ultima modifica di navigator; 28/11/2025 alle 09:17

Moto
    Speed Triple 1050
    oggi se vuoi avere la diagnosi completa di tutte le case automobilistiche devi pagare delle cifre improponibili. Ci sono costi enormi da sostenere che rendono il rientro economico impossibile. Anche ogni collegamento a stellantis per registrare il tagliando ha un costo.
    Dubito che ci siano officine non ufficiali con tutte le diagnosi complete dei vari marchi e con collegamento software con casa madre, avresti un costo orario esorbitante per gli interventi.
    Ovviamente posso parlare solo per quella che è la mia esperienza, ma è così. Non penso sia l’unico caso in Italia sinceramente.

Pagina 28 di 29 PrimaPrima ... 18242526272829 UltimaUltima