sante parole
sante parole




Io la moto la tengo sul cavalletto anteriore sottocannotto e posteriore monobraccio, non ci sono inclinazioni strane in garage e comunque la metto sempre nello stesso posto..
La sollevo sui cavalletti quando è ancora calda, quindi di sicuro il giorno dopo il livello dell'olio è quello e da li non si scappa..
In 2000km ho dovuto rabboccare poco più di 200 gr di olio da allora ho fatto altri 1500 km e controllando il livello sempre allo stesso modo ( motore freddo) sta un millimetro sotto la linea di max ... Cmq adesso mi sa che mi devo mettere in cerca di un bravo meccanico perché questo ticchettio che fa mi fa preoccupare
Comunque da come vedo mi sa che problema del ticchettio e una cosa abbastanza rara ... Sul forum ho trovato solo un altro con il mio stesso problema e non so nemmeno se e come ha risolto perché ad un certo punto non ha aggiornato più il suo post
Ultima modifica di enzo; 04/12/2025 alle 20:48 Motivo: Unione Post Automatica




Ah, ma allora non è che abbia un consumo eccessivo di olio.
È praticamente normale.
Può anche essere che tu abbia dovuto rabboccare perché se prima ti avevano fatto il tagliando avevano lasciato il livello un po più basso.
Comunque usandola te ne accorgi poi se c è un consumo anomalo.
Anche io nella mia rabbocco di tanto in tanto, ed il consumo si evidenzia più nei periodi caldi e dopo tragitti in cui il motore sta un po sopra i 6- 7000 giri ....non faccio mai autostrada tranne ogni tanto parti di tangenziale oppure strade a scorrimento veloce nel computo di un giro , dove so che posso aprire un po....
Il fatto che tu ti voglia fare " un idea " in base a ciò che le persone lamentano e scrivono non è poi cosi tanto significativo.per capire se il problema c è oppure no , soprattutto con rumori e rumorini e tutto ciò che riguarda le sensibilità personali, soprattutto poi se dopo non si rompe nulla oppure non c è malfunzionamento.
Diverso è se a seguito di una lamentela il problema si manifesta e concretizza e la risoluzione per una serie di cose non si trova oppure vuole trovare




Ho chiesto a Google così, nel caso, ve la prendete con lui...
Domanda :"Se c'è troppo olio il motore di una moto è più rumoroso?"
Risposta :"Sì, troppo olio nel motore della moto può renderlo più rumoroso, causando una schiuma (aria e olio mescolati) che lubrifica male e fa sentire colpi secchi o rumori metallici, specialmente dai punterie idrauliche o dai cuscinetti, perché l'albero motore mescola aria nell'olio, riducendo l'efficacia lubrificante e creando pressione e schiuma che danneggiano le parti interne, portando anche a fumo dallo scarico e calo delle prestazioni."
Non ho fatto la domanda inversa.. ovvero se di olio ce n'è poco, ma penso che la risposta sarebbe ugualmente Sì.
La quantità e il tipo corretto di olio sono l'unico punto di partenza valido per stabilire se un motore è rumoroso e se consuma olio in modo "anormale"
Ultima modifica di ekofox; 05/12/2025 alle 17:23 Motivo: Unione Post Automatica




Eko sai come diceva woody allen..
" non sei pazzo quando parli da solo, ma quando cominci a sentire le risposte.".....
🤣🤣🤣