Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: 1050 RS ticchettio al motore

TCP Rider
    sante parole

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Io la moto la tengo sul cavalletto anteriore sottocannotto e posteriore monobraccio, non ci sono inclinazioni strane in garage e comunque la metto sempre nello stesso posto..
    La sollevo sui cavalletti quando è ancora calda, quindi di sicuro il giorno dopo il livello dell'olio è quello e da li non si scappa..

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Assolutamente non c entra nulla.
    Più che sltro è un po alto il consumo che hai riscontrato nei pochi km percorsi, se hai misurato correttamente il livello.
    Comunque indipendentemente dalla modalità di controllo che applichi , per monitorare se davvero poi consuma così tanto lubrificante, l importante è che il metodo di controllo sia sempre lo stesso , giusto per capire che se la volta prima c era un tot di quantità, misurando poi successivamente il livello nello stesso modo e questo cala , effettivamente un consumo c è .

Se la moto la continui ad utilizzare , rabbocca al massimo il livello fino alla tacca superiore dell astina e vedi se continua a manifestare il problema, segnati i km e quanto lubrificante consuma dopo 1000 km.
    Se l anomalia persiste scrivi
    In 2000km ho dovuto rabboccare poco più di 200 gr di olio da allora ho fatto altri 1500 km e controllando il livello sempre allo stesso modo ( motore freddo) sta un millimetro sotto la linea di max ... Cmq adesso mi sa che mi devo mettere in cerca di un bravo meccanico perché questo ticchettio che fa mi fa preoccupare

Comunque da come vedo mi sa che problema del ticchettio e una cosa abbastanza rara ... Sul forum ho trovato solo un altro con il mio stesso problema e non so nemmeno se e come ha risolto perché ad un certo punto non ha aggiornato più il suo post
    Ultima modifica di enzo; 04/12/2025 alle 20:48 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da enzo Visualizza Messaggio
    In 2000km ho dovuto rabboccare poco più di 200 gr di olio da allora ho fatto altri 1500 km e controllando il livello sempre allo stesso modo ( motore freddo) sta un millimetro sotto la linea di max ... Cmq adesso mi sa che mi devo mettere in cerca di un bravo meccanico perché questo ticchettio che fa mi fa preoccupare

Comunque da come vedo mi sa che problema del ticchettio e una cosa abbastanza rara ... Sul forum ho trovato solo un altro con il mio stesso problema e non so nemmeno se e come ha risolto perché ad un certo punto non ha aggiornato più il suo post
    Ah, ma allora non è che abbia un consumo eccessivo di olio.
    È praticamente normale.
    Può anche essere che tu abbia dovuto rabboccare perché se prima ti avevano fatto il tagliando avevano lasciato il livello un po più basso.
    Comunque usandola te ne accorgi poi se c è un consumo anomalo.
    Anche io nella mia rabbocco di tanto in tanto, ed il consumo si evidenzia più nei periodi caldi e dopo tragitti in cui il motore sta un po sopra i 6- 7000 giri ....non faccio mai autostrada tranne ogni tanto parti di tangenziale oppure strade a scorrimento veloce nel computo di un giro , dove so che posso aprire un po....

Il fatto che tu ti voglia fare " un idea " in base a ciò che le persone lamentano e scrivono non è poi cosi tanto significativo.per capire se il problema c è oppure no , soprattutto con rumori e rumorini e tutto ciò che riguarda le sensibilità personali, soprattutto poi se dopo non si rompe nulla oppure non c è malfunzionamento.
    Diverso è se a seguito di una lamentela il problema si manifesta e concretizza e la risoluzione per una serie di cose non si trova oppure vuole trovare

Moto
    Ho chiesto a Google così, nel caso, ve la prendete con lui...

Domanda :"Se c'è troppo olio il motore di una moto è più rumoroso?"

Risposta :"Sì, troppo olio nel motore della moto può renderlo più rumoroso, causando una schiuma (aria e olio mescolati) che lubrifica male e fa sentire colpi secchi o rumori metallici, specialmente dai punterie idrauliche o dai cuscinetti, perché l'albero motore mescola aria nell'olio, riducendo l'efficacia lubrificante e creando pressione e schiuma che danneggiano le parti interne, portando anche a fumo dallo scarico e calo delle prestazioni."

Non ho fatto la domanda inversa.. ovvero se di olio ce n'è poco, ma penso che la risposta sarebbe ugualmente Sì.

La quantità e il tipo corretto di olio sono l'unico punto di partenza valido per stabilire se un motore è rumoroso e se consuma olio in modo "anormale"
    Ultima modifica di ekofox; 05/12/2025 alle 17:23 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Eko sai come diceva woody allen..
    " non sei pazzo quando parli da solo, ma quando cominci a sentire le risposte.".....

🤣🤣🤣

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Eko sai come diceva woody allen..
    " non sei pazzo quando parli da solo, ma quando cominci a sentire le risposte.".....

藍藍藍

A me le battute di Woody Allen raramente fanno ridere..
    Ironia da telefilm americano (quelli con le risate in sottofondo, manco ci fosse un pubblico)

Lo ritengo abbastanza sopravvalutato...
    Ultima modifica di ekofox; 06/12/2025 alle 13:54

Moto
    A me non piacciono proprio...
    Però lo trovo sottile, a volte.

Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio

Lo ritengo abbastanza sopravvalutato...
    Il benigni d oltreoceano

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12