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Discussione: Speed 400. Allungare i rapporti del cambio

  1. #11
    TCP Rider
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    caspita la quinta std è già lunghissima. + di 30 km/h ogni 1000 giri. Vero che la coppia non manca
    sì ma infatti con +3 denti alla corona i rapporti si accorciano quel tanto che basta da guadagnare una marcia circa .. ora nella guida a solo la quarta è diventata la marcia tuttofare, e in montagna la moto è assai più divertente
    nella guida in coppia poi ora è perfetta, molto meno moscia di quando aveva i rapporti originali

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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Soldo
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    Aggiungo: controllare sempre la posizione del sensore del tachimetro, onde evitare la lettura falsata della velocità

  4. #13
    TCP Rider
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    La Speed 900 è perfettamente calibrata coi rapporti di serie. Semmai io toglierei quello stupido limitatore di giri in 5 marcia che blocca la velocità max a 180km/h e 6000 rpm. I 180km/h sono reali da GPS. Il motore vuole strada e si sente che ne ha ancora per arrivare tranquillamente a 200. Piuttosto, fatevi fare una bella rimappatura e fatevi aumentare la sensibilità dell' acceleratore elettronico, che nella mappatura ROAD, la primissima parte della manetta ha il comando regolato soft. I rapporti sono studiati perfettamente e non serve modificare la trasmissione. Lo ripeterò fino allo sfinimento.

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Paulus
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    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    La Speed 900 è perfettamente calibrata coi rapporti di serie. Semmai io toglierei quello stupido limitatore di giri in 5 marcia che blocca la velocità max a 180km/h e 6000 rpm. I 180km/h sono reali da GPS. Il motore vuole strada e si sente che ne ha ancora per arrivare tranquillamente a 200. Piuttosto, fatevi fare una bella rimappatura e fatevi aumentare la sensibilità dell' acceleratore elettronico, che nella mappatura ROAD, la primissima parte della manetta ha il comando regolato soft. I rapporti sono studiati perfettamente e non serve modificare la trasmissione. Lo ripeterò fino allo sfinimento.
    "nella mappatura ROAD, la primissima parte della manetta ha il comando regolato soft"

    Direi proprio di no per il tipo di moto. È fin troppo reattivo all'apertura del gas, almeno nel modello 2025

  6. #15
    TCP Rider
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    Direi proprio di si.. Sto parlando della prima corsa di 1 o 2 mm..nella 2025 è probabile che sia un pelo più reattivo anche perché il motore girerà più magro della versione 2022 euro 5. Ma sono sicuro che se ci fai caso, anche sulla 2025 sarà così. È fatto apposta. Per avere un comando ancora più reattivo serve la mappa SPORT, che sulla Speed 900 puoi solo avere facendoti rimappare la centralina. In sostanza la ROAD la fai diventare una sorta di mappatura SPORT e la RAIN puoi farla diventare una ROAD. L' acceleratore sulle nuove moto è un potenziometro che può essere regolato a piacimento dai costruttori. Esattamente come sulle auto.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Paulus
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    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    Direi proprio di si.. Sto parlando della prima corsa di 1 o 2 mm..nella 2025 è probabile che sia un pelo più reattivo anche perché il motore girerà più magro della versione 2022 euro 5. Ma sono sicuro che se ci fai caso, anche sulla 2025 sarà così. È fatto apposta. Per avere un comando ancora più reattivo serve la mappa SPORT, che sulla Speed 900 puoi solo avere facendoti rimappare la centralina. In sostanza la ROAD la fai diventare una sorta di mappatura SPORT e la RAIN puoi farla diventare una ROAD. L' acceleratore sulle nuove moto è un potenziometro che può essere regolato a piacimento dai costruttori. Esattamente come sulle auto.
    Dipende dal gradimento soggettivo. Io ci ho messo un po ad abituarmi alla reattività della manopola in road. Vado a passeggio, non in pista, e l'acceleratore che appena lo sfiori pompa gas è una seccatura. Prendi una buca e devi stare attento alla manopola che se la muovi inavvertitamente pompa gas. Sarebbe meglio un po di corsa morta e una erogazione più graduale. Per me.

  8. #17
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    Dipende dal gradimento soggettivo. Io ci ho messo un po ad abituarmi alla reattività della manopola in road. Vado a passeggio, non in pista, e l'acceleratore che appena lo sfiori pompa gas è una seccatura. Prendi una buca e devi stare attento alla manopola che se la muovi inavvertitamente pompa gas. Sarebbe meglio un po di corsa morta e una erogazione più graduale. Per me.
    Anche no. La manopola ha già un gioco di mezzo centimetro a vuoto per il discorso buche, fatto apposta proprio per evitare quello che hai scritto. Per il discorso del gusto, appunto hai 2 mappature a questo scopo. Trovo la RAIN inutile se non per quando si ha dietro un passeggero e secondo me la ROAD va bene ma fino ad un certo punto, perché quando ti abitui alla grande coppia di questo motore e si diventa smaliziati nel tirare le marce, ne vorresti ancora di più appunto nella primissima parte della corsa della manopola. Complice anche la maneggevolezza che sa regalare la Speed Twin 900.

    Come trovo inutile andare ad allungare i rapporti ad una moto di piccola cilindrata che deve dare il meglio di se in accelerazione e non in velocità, così come trovo inutile andare ad accorciare quelli di una moto con un motore 900 che ha già molta coppia a regimi infimi ed una spaziatura e una rapportatura perfetta. Boh, le mode del momento che si inventa la gente.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 07/12/2025 alle 14:00 Motivo: Unione Post Automatica

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