Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Speed Twin 2025: regolazione ammortizzatori e frizione

TCP Rider L'avatar di Fearn59
    Moto
    Street Twin
    Domanda: ma tra le versioni 55 hp e quelle 65 hp hanno cambiato qualcosa nella frizione/cambio? Lo chiedo perchè la mia oltre ad avere una frizione super smooth non mi ritrovo con questi problemi.
    Non esistono stranieri, solo amici con cui non abbiamo ancora bevuto.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da Fearn59 Visualizza Messaggio
    Domanda: ma tra le versioni 55 hp e quelle 65 hp hanno cambiato qualcosa nella frizione/cambio? Lo chiedo perchè la mia oltre ad avere una frizione super smooth non mi ritrovo con questi problemi.
    il modello 2019 con 65 hp non presentava questo problema, ma sono convinto che sia solo un discorso di inadeguata registrazione della frizione da parte del concessionario

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Appunto, se una moto ha un difetto molto evidente, spesso bastano poche centinaia di metri per individuarlo, e soprattutto chiedersi se è il caso di tenerselo per tutto il periodo di possesso di quel mezzo.
    Nel mio caso, se durante il mega test della Tiger 900 avessi rilevato un tasso di vibrazioni troppo elevato per i miei gusti, l’ordine del mezzo sarebbe andato a donne di malaffare e mi sarei rivolto ad altro.
    Per quanto riguarda il comando della frizione, posso tranquillamente aggiungere che è uno dei problemi più facilmente risolvibili, ma solo nel caso sia a cavo, perché se è l’impianto idraulico di comando ad essere poco efficiente, c’è davvero ben poco da fare.
    Sui primi modelli della MotoGuzzi V100 Stelvio il comando idraulico era una tragedia, non si riusciva a mettere il folle, e a volte nemmeno scalare in prima dalla seconda.
    Non avrei mai comprato quella moto proprio per quel motivo (oltre al peso elevato e alle vibrazioni troppo presenti, ma al confronto, per quanto mi riguarda, erano problemi “secondari” rispetto alla frizione orripilante).

le moto per i test ride hanno il setup fatto per benino. non puoi 'indovinare' una registrazione approssimativa della moto che ti consegnano facendo un test ride.
    Ultima modifica di Paulus; 02/12/2025 alle 09:06 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Quando ho sostituito la Tiger Sport 1050 con la Tiger 900, ho fatto in modo di averla per un pomeriggio intero, nel quale ho percorso quasi 200 km, compreso un tratto autostradale di una cinquantina di chilometri ai 135 tachimetrici per verificare le vibrazioni.
    ...
    Scusa Sabba .. senza polemica, ma non penserai che i concessionari riservino lo stesso trattamento a qualsiasi utente normale che chiede di provare la moto?
    Tu lo fai di mestiere, e sicuramente i conce lo sanno.
    Ma se va il sig. Mario qualunque, nella migliore delle ipotesi puoi tenere la moto 20 minuti e farci il giro delle strade attorno al concessionario!
    Se vuoi provare la moto per più tempo, ti dicono di noleggiarla per mezza giornata e ci fai la strada che vuoi (entro il limite giornaliero dei km pagati ...)

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Hai ragione, ma puoi “bypassare” il problema chiedendo di provare la moto più volte, magari in due concessionari diversi.
    BMW effettivamente ti assegna solo 20 minuti, che sono davvero pochi per comprendere il comportamento di una moto, ma quasi tutti gli altri marchi ti danno mezz’ora, e quasi sempre in quel tempo riesco a salire San Luca, fare un pochettino di montagna e persino percorrere un tratto di tangenziale.
    Se una moto, o un particolare di essa, fa davvero cagare te ne accorgi anche in soli 30 minuti.
    Certo che con problemi subdoli come le vibrazioni ai regimi autostradali, come nel caso della Tiger 900, è necessario un tempo superiore, ma, come ti ho scritto più sopra, puoi sfruttare gli Open Day oltre ai test normali per provare più a fondo ciò che ti interessa, o anche che ti spaventa di più, del mezzo che vorresti acquistare.

lo so, mi ritengo molto fortunato e lo ammetto, spesso sono lo “sverginatore” delle moto nuove (prese dall’imballo), e il tempo richiesto per effettuare lo “stupro” è generalmente di almeno un’oretta, a volte anche di più.
    Ma quando la devo acquistare per me io chiedo mezza giornata…
    Se me la consentono bene, se non me la consentono chiedo di fare più prove un giorno dietro l’altro fino ad arrivare a 4 ore.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Sabba non tutti hanno tutto sto tempo a disposizione

Moto
    Se ti interessa in mezzo un sabato mattina lo trovi, oppure sfrutti il santo patrono (in genere vale per la tua città, ma non per quella vicino dove c’è il concessionario).
    Gli Open Days solitamente si svolgono nel week-end.
    Se hai davvero tempo zero, purtroppo capita, non hai nemmeno tempo per usare la moto (questo accade in questo periodo a mio cognato, che lavorando negli alimentari è impegnato anche il sabato per una decina di ore).
    Da inizio anno però inizia a regolarizzare le ore e a lavorare solo fino al venerdi.
    E nei week-end primaverili ed estivi esce più volte di me.
    Io sono in pensione, ed esco apposta durante la settimana per evitare traffico e intutati della domenica.
    Quindi occupo un posto in meno in strada nel week-end.

Sabba

Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da Soldo Visualizza Messaggio
    Sabba non tutti hanno tutto sto tempo a disposizione
    Anche la disponibilità dei test ride non è illimitata. Ero fortemente interessato alla morini seiemmezzo stradale, ma nei concessionari ragionevolmente raggiungibili da casa non c'era neanche in salone per una prova statica. Ho abbandonato l'idea.

Moto
    Quello è il vero problema!
    Con la crisi che è in atto, i concessionari tendono a non mantenere un grande parco moto di proprietà nel salone, a meno che non sia la stessa Casa produttrice a fornire le moto per i test ride.
    Effettivamente non sono facile da provare leMoto Morini, a meno di non spostarsi a Trivolzio (PV) dove c'è la sede della azienda.
    Io ne ho una a disposizione, perché il "socio di pesca" di mio figlio gira con quella (X-Cape 650 grigia), e quando c'è da farci su qualche lavoretto (tagliando, registrazioni varie) vengo coinvolto, pertanto ho modo di testarla prima e dopo a mio piacimento.
    Io sono tra quelli che se non riescono a provare un mezzo prima di acquistarlo, lo lasciano in concessionaria e si rivolgono ad altro.
    Se le Case e/o i concessionari se la tirano troppo, cazzi loro, si compra altro.

Sabba

Moto
    Speed Twin 900
    Quello è il vero problema!
    Con la crisi che è in atto, i concessionari tendono a non mantenere un grande parco moto di proprietà nel salone, a meno che non sia la stessa Casa produttrice a fornire le moto per i test ride.
    Effettivamente non sono facile da provare leMoto Morini, a meno di non spostarsi a Trivolzio (PV) dove c'è la sede della azienda.
    Io ne ho una a disposizione, perché il "socio di pesca" di mio figlio gira con quella (X-Cape 650 grigia), e quando c'è da farci su qualche lavoretto (tagliando, registrazioni varie) vengo coinvolto, pertanto ho modo di testarla prima e dopo a mio piacimento.
    Io sono tra quelli che se non riescono a provare un mezzo prima di acquistarlo, lo lasciano in concessionaria e si rivolgono ad altro.
    Se le Case e/o i concessionari se la tirano troppo, cazzi loro, si compra altro.

A trivolzio non c'è uno showroom. Comunque constata l'assenza delle moto nei saloni, ovviamente multimarca, che trattano morini, ho cercato se c'erano usati in vendita e il più vicino era a Roma. Mi sono fatto l'idea che non abbia avuto successo e avrei comprato una moto irrivendibile e ho abbandonato l'idea.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12