Domanda: ma tra le versioni 55 hp e quelle 65 hp hanno cambiato qualcosa nella frizione/cambio? Lo chiedo perchè la mia oltre ad avere una frizione super smooth non mi ritrovo con questi problemi.
Domanda: ma tra le versioni 55 hp e quelle 65 hp hanno cambiato qualcosa nella frizione/cambio? Lo chiedo perchè la mia oltre ad avere una frizione super smooth non mi ritrovo con questi problemi.
Non esistono stranieri, solo amici con cui non abbiamo ancora bevuto.
il modello 2019 con 65 hp non presentava questo problema, ma sono convinto che sia solo un discorso di inadeguata registrazione della frizione da parte del concessionario
le moto per i test ride hanno il setup fatto per benino. non puoi 'indovinare' una registrazione approssimativa della moto che ti consegnano facendo un test ride.
Ultima modifica di Paulus; 02/12/2025 alle 09:06 Motivo: Unione Post Automatica
Scusa Sabba .. senza polemica, ma non penserai che i concessionari riservino lo stesso trattamento a qualsiasi utente normale che chiede di provare la moto?
Tu lo fai di mestiere, e sicuramente i conce lo sanno.
Ma se va il sig. Mario qualunque, nella migliore delle ipotesi puoi tenere la moto 20 minuti e farci il giro delle strade attorno al concessionario!
Se vuoi provare la moto per più tempo, ti dicono di noleggiarla per mezza giornata e ci fai la strada che vuoi (entro il limite giornaliero dei km pagati ...)

Hai ragione, ma puoi “bypassare” il problema chiedendo di provare la moto più volte, magari in due concessionari diversi.
BMW effettivamente ti assegna solo 20 minuti, che sono davvero pochi per comprendere il comportamento di una moto, ma quasi tutti gli altri marchi ti danno mezz’ora, e quasi sempre in quel tempo riesco a salire San Luca, fare un pochettino di montagna e persino percorrere un tratto di tangenziale.
Se una moto, o un particolare di essa, fa davvero cagare te ne accorgi anche in soli 30 minuti.
Certo che con problemi subdoli come le vibrazioni ai regimi autostradali, come nel caso della Tiger 900, è necessario un tempo superiore, ma, come ti ho scritto più sopra, puoi sfruttare gli Open Day oltre ai test normali per provare più a fondo ciò che ti interessa, o anche che ti spaventa di più, del mezzo che vorresti acquistare.
lo so, mi ritengo molto fortunato e lo ammetto, spesso sono lo “sverginatore” delle moto nuove (prese dall’imballo), e il tempo richiesto per effettuare lo “stupro” è generalmente di almeno un’oretta, a volte anche di più.
Ma quando la devo acquistare per me io chiedo mezza giornata…
Se me la consentono bene, se non me la consentono chiedo di fare più prove un giorno dietro l’altro fino ad arrivare a 4 ore.
![]()
Sabba
Sabba non tutti hanno tutto sto tempo a disposizione

Se ti interessa in mezzo un sabato mattina lo trovi, oppure sfrutti il santo patrono (in genere vale per la tua città, ma non per quella vicino dove c’è il concessionario).
Gli Open Days solitamente si svolgono nel week-end.
Se hai davvero tempo zero, purtroppo capita, non hai nemmeno tempo per usare la moto (questo accade in questo periodo a mio cognato, che lavorando negli alimentari è impegnato anche il sabato per una decina di ore).
Da inizio anno però inizia a regolarizzare le ore e a lavorare solo fino al venerdi.
E nei week-end primaverili ed estivi esce più volte di me.
Io sono in pensione, ed esco apposta durante la settimana per evitare traffico e intutati della domenica.
Quindi occupo un posto in meno in strada nel week-end.
![]()
Sabba

Quello è il vero problema!
Con la crisi che è in atto, i concessionari tendono a non mantenere un grande parco moto di proprietà nel salone, a meno che non sia la stessa Casa produttrice a fornire le moto per i test ride.
Effettivamente non sono facile da provare leMoto Morini, a meno di non spostarsi a Trivolzio (PV) dove c'è la sede della azienda.
Io ne ho una a disposizione, perché il "socio di pesca" di mio figlio gira con quella (X-Cape 650 grigia), e quando c'è da farci su qualche lavoretto (tagliando, registrazioni varie) vengo coinvolto, pertanto ho modo di testarla prima e dopo a mio piacimento.
Io sono tra quelli che se non riescono a provare un mezzo prima di acquistarlo, lo lasciano in concessionaria e si rivolgono ad altro.
Se le Case e/o i concessionari se la tirano troppo, cazzi loro, si compra altro.
![]()
Sabba
A trivolzio non c'è uno showroom. Comunque constata l'assenza delle moto nei saloni, ovviamente multimarca, che trattano morini, ho cercato se c'erano usati in vendita e il più vicino era a Roma. Mi sono fatto l'idea che non abbia avuto successo e avrei comprato una moto irrivendibile e ho abbandonato l'idea.