Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Jump to ... Madagascar 2025: ti piacciono le buche ?

TCP Rider L'avatar di momi20
    Moto
    Suzuki DR 350
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Bella Beach nei miei sogni...
    Anche nei miei incubi

Giovedì 11 settembre
    Ho pensato che se la strada è in buone condizioni come ieri, non sarà un problema arrivare a Morondava.

In Africa non si butta via niente: stanno smontando pezzo per pezzo questo camion bruciato

Da questo meccanico di sicuro riesco a ingrassare la catena e gonfiare i pneumatici

Qui sono al bivio dopo circa 116 km in località Malaimbandy, dove la RN 34 interseca la RN 35 che porta a Morondava

Come ogni bivio in Africa, Asia e resto del mondo ci sono hotely e quanto altro serve durante una sosta

Sgranocchio qualcosa bevendo una specie di Red Bull locale e vengo attorniato dai bambini, scatto una foto gliela mostro e poi gli faccio vedere altri scatti dal display della mia macchina: sono circondato, sono curiosissimi e riesco a fargli capire con google maps che vengo dall’Italia.

A circa 50 km da Morondava il mio primo baobab

Dopo circa 144 km da Malaimbandy incontrate lungo la RN 35 l’intersezione con la RN 8 che porta all’Allè de Baobab. Erano circa le 15,30. Avevo letto qualche blog sull’argomento e consigliavano di andarci al tramonto e all’alba. Io però avrei dovuto arrivare a Morondava, sistemarmi per la notte e tornare indietro, oppure alzarmi prestissimo il giorno dopo. Alla fine ho deciso di andare prima a vedere l’Allè de Baobab e poi cercare alloggio a Morondava. Tanto, visto che era sul mare avevo già programmato di fermarmi un giorno intero.

Tutta pista di sabbia dall’incrocio in poi, quindi una tragedia per me. Quando arrivater all’ingresso dell’Allè de Baobab c’è la biglietteria

Io mi sono fermato a prendere un caffè e ne ho approfittato per chiedere di un hotel economico a Morondava ad alcune guide che aspettavano il ritorno dei turisti che avevano portato fin lì in pulmini. L’Allè si percorre a piedi. Mi segnalano il Select Hotel veramente economico.

Non sto a pagare nessun biglietto, le moto vanno e vengono liberamente: poi con tutti i bagagli nessuno fa caso a me.

Una guida che mi ha scattato una foto, mi dice che i Bamboo Amoreaux sono vicini, quindi risalgo in moto

Arrivo e qui devo pagare il parcheggio della moto, ma trovo dei magneti: questi 2 baobab sono particolarissimi, sono cresciuti attorcigliandosi l’uno all’altro

Quando mai questi paesi finiranno di stupirti ? Carro attrezzi a pedale, mai visto prima !

Davvero valevano la pena tutti i km fatti per venire ad ammirare questa meraviglia della natura. Adesso però bisogna andare a Morondava e cercare l’hotel Select
    E’ da stamattina che sono in sella e mi sono anche preso una bella impolverata per via dell’Allè de Baobab e trovo subito l’hotel Select: ricordate che ad Antananarivo mi avevano montato il supporto per il cellulare ? Comodissimo.

Pur stanco ed impolverato il mio istinto di sopravvivenza mi dice di non fidarmi del consiglio delle guide. Alla reception leggo il cartello che accettano gli euro se usati per pagare le camere: inoltre il tasso è onestissimo. Infatti la singola costa 120.000 ariari ( 23 ,10 €). Al solito ringrazio e dico che devo andare a prelevare. Proseguo sulla via principale e trovo il Central Hotel (che fantasia di nome)

Qui mi ritrovo: camera a 40.000 ariari (7,7 €). Cambiato e docciato esco solo per cenare

Ultima modifica di momi20; 08/12/2025 alle 18:46 Motivo: Unione Post Automatica
    Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Aspettiamo la giornata di mare

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ho sorriso quando ho visto la foto del nostro mitico viaggiatore in mezzo ai baobab.
    È un “ragazzo” ben piantato, ma sembrava una formichina…

Sabba

Moto
    Suzuki DR 350
    Venerdì 12 settembre
    Oggi giorno di relax completamente dedicato alla città marittima di Morondava: ho anche scoperto che proprio oggi cade la festività annuale “Nonno Nipote”.
    Ieri sera ho scoperto che i miei jeans da moto stanno esalando l’ultimo respiro. Dall’altra parte della strada del Central Hotel, c’è però un “negozio” di sartoria. Glieli porto e mi dicono di ripassare nel pomeriggio

Morondava è una località must del Madagascar, per via dell’Allè de Baobab, ma permette di trascorrere delle vacanze al mare. C’è una scelta di alloggi molto varia, specialmente in prossimità della spiaggia principale e i prezzi coprono tutte le fasce

Stamattina mi sono spostato dal Central e la mia scelta, dopo aver guardato sul web, è caduta sul Zoom Hotel, per via del fatto che garantiva il parcheggio custodito

Questa è la spiaggia principale di Morondava

Come vi ho detto oggi si celebrava la festività “Nonno Nipote” … anche se per la verità ho avuto l’impressione che fosse “Nonno Nipotina”

Un campo da tennis…in terra rossa, ma va’

Per i souvenir avete l’imbarazzo della scelta

Menù a base di pesce

Dopo pranzo sono andato a prendere un poco di sole: prima di partire da Happy Casa avevo trovato in offerta l’asciugamano di Spiderman

Osservando la seconda coppia, notate che anche questa sta festeggiando “Nonno Nipotina”, inoltre lui era sicuramente italiano, perché la ragazza/nipotee parlava in francese, ma ogni tanto inframezzava delle parole in italiano, anzi, per la precisione una parola “Regalo, regalo,regalo”

La moschea di Morondava

Il cimitero

Poi a fine pomeriggio sono tornato in spiaggia per il tramonto

Colpo di fortuna: lo Zoom Hotel è proprio di fronte ad una serie di locali e food street del posto, così ho potuto mangiare e godere, anche in camera, della musica a palla

Moto
    Spero che la musica a palla non sia durata tutta la notte!

Sabba

Moto
    Suzuki DR 350
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Spero che la musica a palla non sia durata tutta la notte!

No chiudono presto, verso le 3.00 am finish

Domenica 14 settembre

Oggi è una di quelle splendide giornate che è sempre difficile da spiegare a chi non ha la passione delle due ruote. Se mostri le immagini, ti chiedono : “Che monumenti hai visto ?” “Perché ti sei fermato in quella citta’ ?””E’ la foto di un piatto tipico ?” “Come avevi programmato la giornata ?”
    Niente di tutto questo. Si tratta di una di quelle giornate dove macini dei chilometri, senza un punto preciso da raggiungere o tappe da rispettare. Ti godi il piacere di guidare la tua moto, fermarti magari per il pieno, mangiare quando ne hai voglia e spendere una mezz’ora per cercare da dormire in un posto che non hai mai sentito nominare.
    Ecco oggi è una di quelle splendide e normali giornate che spesso si regalano i motociclisti.
    Niente di speciale, devo rientrare ad Antananarivo e poi studiare qualcosa per i giorni rimanenti: ci penserò quando arrivo.

Lascio il Papaya hotel

Quello che non riescono a caricare in Africa

Domenica, gara di ciclismo

Verso fine pomeriggio arrivo a Antanaifotsy

Trovo questo curioso albergo: in realtà Idah Space è una specie di grande magazzino e all’interno c’è anche una sala per cerimonie

All’incrocio con la strada principale c’erano i ristoranti

Tutto qua: una normale bellissima giornata in sella.

Lunedì 15 settembre

Oggi rientro ad Antananarivo e vedrò di organizzare qualcosa per i giorni che mi rimangono
    Tempo ne ho sono poco più di 100 km

All’incrocio faccio stavolta colazione

Altri lavori in corso, un polverone incredibile, praticamente lo stesso snervante tratto fatto ieri pomeriggio…..

Arrivato ad un bivio, vedo le indicazioni per Antsirabe, ma è impossibile, sto andando a nord, verso Antananarivo come può essere ? Alla fine ci arrivo. Stamattina all’incrocio ho fatto colazione dalla parte di strada che andava verso sud. Ripartendo non ho pensato di invertire la direzione. Libero come il vento ed imbecille come al solito sono semplicemente partito, verso sud. In pratica fra andare e tornare dal punto di stamattina, aggiungerò 54 km ed un’altra volta quel tratto schifoso e polveroso: ok serve come allenamento alla guida fuori strada.
    Ormai conosco tutti lungo questo tratto

Non tutto il male viene poi per nuocere: grazie all’imprevisto mi imbatto in un'altra festa

https://www.youtube.com/watch?v=z51Nj-EcEho

Inno nazionale del Madagascar

Questo ha già chiuso la giornata

Riparto

https://www.youtube.com/watch?v=SkvnYLh1dGo

Arrivo ad Antananarivo nel pomeriggio

Voglio provare ad informarmi per i biglietti

Ho prenotato sempre all’Underground: mi fanno scaricare i bagagli, ma mi avvisano che dalle 19.00 alle 22.00 non si può accedere alla sala comune al pianterreno perché ci saranno le riprese di un documentario dell’Ente del Turismo nazionale

Esco quindi per la cena

Questa è la avenue principale di Antananarivo Avenue de L’Indipendence e questa una delle tante descrizioni che potete trovare in rete

Place de l'Indépendance non è solo una piazza cittadina: è il cuore pulsante di Antananarivo, la capitale del Madagascar. Questa piazza iconica è circondata da straordinari edifici di epoca coloniale che mettono in mostra la ricca storia e la diversità architettonica della città. I visitatori possono apprezzare la grandiosità degli edifici circostanti immergendosi nella vivace atmosfera, animata da venditori ambulanti, musicisti e artisti locali che mettono in mostra il loro talento. La piazza è un popolare luogo di ritrovo sia per la gente del posto che per i turisti, il che la rende un luogo ideale per osservare la gente e vivere la vita quotidiana di Antananarivo.

Di sera cambia un pochino e questa avenue e le strade circostanti sono il regno del sesso a pagamento: ragazze dappertutto

Torno all’ostello e le riprese sono in pieno svolgimento

Queste , credo, le due top model del documentario

Ultima modifica di momi20; 14/12/2025 alle 13:08 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    L’avventura continua.

Sabba

Moto
    Suzuki DR 350
    Martedì 16 settembre

Alla fine sono riuscito a buttare giù una specie di itinerario. Niente di particolare, ma fattibile, con margine nei giorni che mi rimangono. Una specie di giro ad otto: del resto altre destinazioni sarebbero troppo lontane. Non ci sono particolari località ma sarà un modo per vedere un altro pezzo di paese.

Stamattina mi concedo la colazione di lusso nelle “pasticcerie” vicine alla piazzetta dal mio ostello

Prendo la direzione verso sud e tanto per cambiare mi sorbirò per la quinta volta il tratto stradale con ghiaiato, buche e lavori stradali. Tanto ormai ho fatto pratica

All’incrocio a sud del mio percorso sosta pranzo

Non mi sembra nemmeno di essere in Madagascar: la strada è perfetta

Provo a sentire per una camera in questi bungalow sul lago, carini ma prezzo troppo alto: poi sarei l’unico ospite, siamo lontani da un paese, non mi pare una buona scelta

Per un gruppo di bikers sarebbe stato perfetto

Altra rarità: uno smottamento dell’asfalto segnalato con ostacoli

Verso sera arrivo ad Ambatosana e trovo quello che cercavo

Non è facile, ma si riesce ad arrivare alla camera

Poi lungo la via già avvolta dal buio, mi fermo a mangiare

Cucina a vista

Parcheggio custodito nella hall

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Citazione Originariamente Scritto da momi20 Visualizza Messaggio