Anche nei miei incubi
Giovedì 11 settembre
Ho pensato che se la strada è in buone condizioni come ieri, non sarà un problema arrivare a Morondava.
In Africa non si butta via niente: stanno smontando pezzo per pezzo questo camion bruciato
Da questo meccanico di sicuro riesco a ingrassare la catena e gonfiare i pneumatici
Qui sono al bivio dopo circa 116 km in località Malaimbandy, dove la RN 34 interseca la RN 35 che porta a Morondava
Come ogni bivio in Africa, Asia e resto del mondo ci sono hotely e quanto altro serve durante una sosta
Sgranocchio qualcosa bevendo una specie di Red Bull locale e vengo attorniato dai bambini, scatto una foto gliela mostro e poi gli faccio vedere altri scatti dal display della mia macchina: sono circondato, sono curiosissimi e riesco a fargli capire con google maps che vengo dall’Italia.
A circa 50 km da Morondava il mio primo baobab
Dopo circa 144 km da Malaimbandy incontrate lungo la RN 35 l’intersezione con la RN 8 che porta all’Allè de Baobab. Erano circa le 15,30. Avevo letto qualche blog sull’argomento e consigliavano di andarci al tramonto e all’alba. Io però avrei dovuto arrivare a Morondava, sistemarmi per la notte e tornare indietro, oppure alzarmi prestissimo il giorno dopo. Alla fine ho deciso di andare prima a vedere l’Allè de Baobab e poi cercare alloggio a Morondava. Tanto, visto che era sul mare avevo già programmato di fermarmi un giorno intero.
Tutta pista di sabbia dall’incrocio in poi, quindi una tragedia per me. Quando arrivater all’ingresso dell’Allè de Baobab c’è la biglietteria
Io mi sono fermato a prendere un caffè e ne ho approfittato per chiedere di un hotel economico a Morondava ad alcune guide che aspettavano il ritorno dei turisti che avevano portato fin lì in pulmini. L’Allè si percorre a piedi. Mi segnalano il Select Hotel veramente economico.
Non sto a pagare nessun biglietto, le moto vanno e vengono liberamente: poi con tutti i bagagli nessuno fa caso a me.
Una guida che mi ha scattato una foto, mi dice che i Bamboo Amoreaux sono vicini, quindi risalgo in moto
Arrivo e qui devo pagare il parcheggio della moto, ma trovo dei magneti: questi 2 baobab sono particolarissimi, sono cresciuti attorcigliandosi l’uno all’altro
Quando mai questi paesi finiranno di stupirti ? Carro attrezzi a pedale, mai visto prima !
Davvero valevano la pena tutti i km fatti per venire ad ammirare questa meraviglia della natura. Adesso però bisogna andare a Morondava e cercare l’hotel Select
E’ da stamattina che sono in sella e mi sono anche preso una bella impolverata per via dell’Allè de Baobab e trovo subito l’hotel Select: ricordate che ad Antananarivo mi avevano montato il supporto per il cellulare ? Comodissimo.
Pur stanco ed impolverato il mio istinto di sopravvivenza mi dice di non fidarmi del consiglio delle guide. Alla reception leggo il cartello che accettano gli euro se usati per pagare le camere: inoltre il tasso è onestissimo. Infatti la singola costa 120.000 ariari ( 23 ,10 €). Al solito ringrazio e dico che devo andare a prelevare. Proseguo sulla via principale e trovo il Central Hotel (che fantasia di nome)
Qui mi ritrovo: camera a 40.000 ariari (7,7 €). Cambiato e docciato esco solo per cenare
![]()