Le moto in effetti richiedono un cambio olio più ravvicinato rispetto alle auto per una serie di motivi tecnici, ad iniziare dal regime di giri del motore, solitamente doppio rispetto a quello di una auto (anche triplo, in alcuni casi).
Poi c’è da considerare la quantità di olio nella coppa, anche in questo caso siamo a circa metà, e, soprattutto, che l’olio sulla moto non serve solo per lubrificare le parti in movimento, ma anche il cambio.
Gli ingranaggi frullano all’impazzata, e le molecole dell’olio non godono affatto.
Diciamo che un cambio olio tra 8000 e 12000km, a seconda del tipo di motore, è consono e rispettoso per l’ambiente.
Ci sono moto sportive che richiedono la sostituzione al massimo a 6000km, ma perché in quei motori tutto gira al limite, e, dall’altra parte, ci sono degli scooter cinesi e taiwanesi che ne prevedono la sostituzione a soli 2000/3000 km, ma questo perché i motori in questione sono vomitevoli (a livello di tolleranze) e nella coppa ci sta un bicchiere d’olio o poco più.
![]()
Sabba

Se la casa madre prescrive il cambio ogni tot km, avrà fatto dei test immagino...oltretutto è obbligata (se non vuole che tutti suoi motori si rompano) a considerare un utilizzo gravoso. Detto ciò starei molto sereno a seguire le indicazioni da libretto uso e manutenzione
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition
Mi ricordo che alla fine degli 80 avevo una Volvo 760 Turbodiesel, tagliandi obbligatori ogni 5.000 km. Oggi tutto diverso, io faccio con l'auto 10.000 km annui, con la moto più del doppio. Pensate che BMW Motorrad tollera max 1000 km in più oltre il tagliando previsto, forse per le officine piene con appuntamenti anche a 2 mesi nei periodi di punta.