Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: bonneville carburatori eliminazione sais e regolazione tps

TCP Rider

bonneville carburatori eliminazione sais e regolazione tps

ciao ragazzi,
    vorrei un consiglio su come muovermi,ho gia letto numerosi post sull'argomento in oggetto ma a volte ci sono risposte contrastanti sull'eliminazione del sais.
    vi spiego ho acquistato da poco un bonneville a carburatori del 2004,la moto monta il kit dynojet filtro bmc e scarichi triumph aperti.
    la moto a freddo scoppietta riscaldandosi scoppietta di meno ma solo in rilascio,probabile che sia un po' di benzina incombusta.
    ho smontato e pulito i carburatori con gli ultrasuoni, il getto del max 115 la tacca degli spilli ad ago era impostata alla terza posizione dall'alto ho provato ad impostarli alla seconda posizione ma la situazione non e' migliorata.

Ma leggendo il forum ho visto gli scoppietti si riducono togliendo la sais.
    Per togliere la sais ho visto che bisogna staccare i 2 bulloni accanto le candele e poi otturare i 2 buchi con 2 bulloni m12 filettatura 1.25,togliere la valvola e i relativi tubi e poi otturare anche il buco che si crea staccando il tubo sulla scatola filtro.
    Bisogna modificare qualcosa anche nella centralina?
    se si io avevo un cavo obd che usavo per connettere la moto al pc tramite tunecu per cambiare le mappe ed altre regolazioni sulla mia ormai andata t509,il cavo funzionava benissimo ed ha una forma di trapezio,nell impianto elettrico del bonneville non riesco a trovare il connettore.... forse il mio modello ha un tipo di connettore diverso?

Questione tps smontando il tps sul carburatore ho dimenticato di prendere i riferimenti del tps dell'acceleratore. ho visto che ci sono 2 metodi per regolarlo alla fine bisogna ruotare il tps di poco alla volta fino a trovare il punto corretto.

1* metodo collegamento tramite tunecu ma devo capire come collegare il connettore obd al mio impianto
    2* nel tps ci sono tre fili nero giallo e blu bisogna prendere un test impostare su 2 volts ed inserire 2 piccoli aghi nel connettore perche' i puntali del tester sono troppo grandi, in modo poi da collegare filo nero al nero test e filo giallo al rosso del tester ruotare il tps fino a quando nn ricevi i valori tra 0.60 e 0.65
    La seconda procedura e' corretta?

Grazie in anticipo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da bandit76=76 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,
    vorrei un consiglio su come muovermi,ho gia letto numerosi post sull'argomento in oggetto ma a volte ci sono risposte contrastanti sull'eliminazione del sais.
    vi spiego ho acquistato da poco un bonneville a carburatori del 2004,la moto monta il kit dynojet filtro bmc e scarichi triumph aperti.
    la moto a freddo scoppietta riscaldandosi scoppietta di meno ma solo in rilascio,probabile che sia un po' di benzina incombusta.
    ho smontato e pulito i carburatori con gli ultrasuoni, il getto del max 115 la tacca degli spilli ad ago era impostata alla terza posizione dall'alto ho provato ad impostarli alla seconda posizione ma la situazione non e' migliorata.

Ma leggendo il forum ho visto gli scoppietti si riducono togliendo la sais.
    Per togliere la sais ho visto che bisogna staccare i 2 bulloni accanto le candele e poi otturare i 2 buchi con 2 bulloni m12 filettatura 1.25,togliere la valvola e i relativi tubi e poi otturare anche il buco che si crea staccando il tubo sulla scatola filtro.
    Bisogna modificare qualcosa anche nella centralina?
    se si io avevo un cavo obd che usavo per connettere la moto al pc tramite tunecu per cambiare le mappe ed altre regolazioni sulla mia ormai andata t509,il cavo funzionava benissimo ed ha una forma di trapezio,nell impianto elettrico del bonneville non riesco a trovare il connettore.... forse il mio modello ha un tipo di connettore diverso?

Questione tps smontando il tps sul carburatore ho dimenticato di prendere i riferimenti del tps dell'acceleratore. ho visto che ci sono 2 metodi per regolarlo alla fine bisogna ruotare il tps di poco alla volta fino a trovare il punto corretto.

1* metodo collegamento tramite tunecu ma devo capire come collegare il connettore obd al mio impianto
    2* nel tps ci sono tre fili nero giallo e blu bisogna prendere un test impostare su 2 volts ed inserire 2 piccoli aghi nel connettore perche' i puntali del tester sono troppo grandi, in modo poi da collegare filo nero al nero test e filo giallo al rosso del tester ruotare il tps fino a quando nn ricevi i valori tra 0.60 e 0.65
    La seconda procedura e' corretta?

Grazie in anticipo
    normalmente se scoppietta il rapporto aria-benzina non è perfetto. Cioè la benzina rispetto all'aria (o meglio ossigeno ) è troppo poca e di conseguenza viene chiamata miscela magra.....mi sembra di capire che hai messo un filtro aria più aperto e scarichi più aperti, quando si fanno delle modifiche simili senza aumentare la quantità di benzina, cioè ingrassare la miscela aria-benzina è normale che scoppietti....il primo tentativo è ingrassarla spostando la tacca degli spilli, adesso non ricordo, se hai 5 tacche prova a metterla sulla 1 o sulla 5 (qui dovresti informarti quale tacca ingrassa, il secondo tentativo è mettere dei getti più grandi.......hai per caso un bravo carburatorista dalle tue parti??
    Fox Pikal

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Per ingrassare la carburazione agendo sullo spillo conico, bisogna fare in modo di sfilare lo stesso dal “pozzetto” (o polverizzatore), cioè la sede nella quale scorre.
    Più rimane fuori più si ingrassa la carburazione.
    Solitamente si sposta il fermo verso il basso, cioè verso la 3ª o 4ª tacca, ma dipende da come è fissato lo spillo conico in quel tipo di carburatore.
    Quando lo hai in mano capisci subito se spostare il fermo in alto o in basso, tenendo conto del discorso di cui sopra.

Sabba

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per ingrassare la carburazione agendo sullo spillo conico, bisogna fare in modo di sfilare lo stesso dal “pozzetto” (o polverizzatore), cioè la sede nella quale scorre.
    Più rimane fuori più si ingrassa la carburazione.
    Solitamente si sposta il fermo verso il basso, cioè verso la 3ª o 4ª tacca, ma dipende da come è fissato lo spillo conico in quel tipo di carburatore.
    Quando lo hai in mano capisci subito se spostare il fermo in alto o in basso, tenendo conto del discorso di cui sopra.

si mi sa che spostero' alla 4* tacca per provare come va... ma per il discorso della sais tu hai effettuato questa modifca?
    Ultima modifica di bandit76=76; 23/12/2025 alle 10:57

Moto
    Non su una moto come la tua, ma è una modifica che ho effettuato su alcune moto di non recente produzione.
    Effettivamente qualcosina fa.

Sabba

Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da bandit76=76 Visualizza Messaggio
    si mi sa che spostero' alla 4* tacca per provare come va... ma per il discorso della sais tu hai effettuato questa modifca?
    leggendo meglio mi sembra di capire che avevi messo il siger alla seconda tacca, per cui lo spillo entrava di meno e di conseguenza può essere che tu la smagrissi ulteriormente e non la ingrassassi............tienici aggiornati........PS. quante tacche hai?? 5 ??
    Fox Pikal

Moto
    Se lo spillo conico entra di meno nel pozzetto la carburazione si ingrassa, non si smagrisce.
    Quello è un passaggio di benzina, meno vene otturato più benzina passa.

Sabba

Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se lo spillo conico entra di meno nel pozzetto la carburazione si ingrassa, non si smagrisce.
    Quello è un passaggio di benzina, meno vene otturato più benzina passa.

mi sono sbagliato a scrivere, se mette il siger alla seconda tacca dall'alto lo spillo entra di più, NON entra di meno come ho scritto sopra.............speriamo di non avergli fatto confusione e tu hai pienamente ragione su quello che hai scritto...mettwndola sulla 4 tacca come l'interessato ha scritto ingrassa la miscela perchè lo spillo rimane più fuori come hai detto tu........aspettiamo
    Fox Pikal

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900
    Lo "spillo" quando entra deve andare bene in fondo, in questo modo c'è la massima lubrificazione. Altrimenti la "miscela " è troppo secca, pregiudicando il piacere "di guida "

Moto
    Rimaniamo seri, grazie, che è Natale.

Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima