Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Tiger Sport 800 vs Tiger Sport 660 2026

TCP Rider L'avatar di Ste988
    Moto
    Trident 660

Question Tiger Sport 800 vs Tiger Sport 660 2026

Ciao a tutti,

dopo 1 anno e mezzo con una tracer 7 (ahimè mai scattata la scintilla) tornare in Triumph è probabile, ma c'è un dubbio che mi lascia un po' perplesso: La Tiger Sport 800 è cosi superiore alla nuova 660 che uscirà a marzo? Visto che ci sarà il motore della Daytona e quindi maggiori cavalli e coppia avrebbe senso? La 800 oltre ad una regolazione delle forcelle (lasciando perdere cv e coppia che sono superiori anche se non di molto) cosa può vantare in più rispetto alla 660 2026? Anche a livello estetico sono praticamente identiche quindi non c'è suppongo un maggior confort sulla 800 (forse minori vibrazioni dovuti al suo 800) ma per il resto quali differenze ci sarebbero? La differenza sul nuovo è di 2500 euro che non sono pochi...

Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non è affatto un quesito stupido, anzi.
    Per quel che posso dire, visto che conosco molto bene sia il 660 della prima versione (quello con 81 cavalli) che il nuovo 800 da 115, ma che non possiedo nessuno dei due (lo specifico per correttezza), la variante 2026 da 95cv del 660 potrebbe esse la ciliegina sulla torta.
    Sicuramente non metterà mai in crisi telaio e sospensioni (particolari in comune, o quasi, tra i vari modelli), la affidabilità non sarà diversa, così come la manutenzione e le doti dinamiche in generale.
    95 cavalli sono assolutamente sufficienti per togliersi tante soddisfazioni su strada pubblica, e se guidi spesso la moto da solo e senza bagagli, non riscontrerai enormi differenze prestazionali.
    Il motore 800cc è più corposo, ha più coppia, ma non ha lo stesso allungo del fratello minore.
    Devi tenerne conto se userai spesso la moto in coppia a pieno carico, per cui devi farti la domanda alla Giacobazzi:
    ”Sèrve?” (pronunciato alla romagnola, con la prima e “chiusa”).
    Devi decidere tu, ma onestamente non vedo affatto male la scelta della 660.
    Se fosse stato per me, quella moto sarebbe dovuta uscire sin dall’inizio così come esce ora, e avrei riservato il motore da 800cc per una crossover/enduro di categoria superiore, da inserire al posto della Tiger 850/900, eliminando il T-Plane dalla faccia della terra.
    E lo dico da felice possessore della Tiger 900 GT Pro, perché risultano evidentissimi i limiti di quella assurda configurazione tecnica, ulteriormente esaltati (parlo dei difetti) sulla Tiger 1200 con la medesima architettura.
    Se fai un tre cilindri, fallo con scoppi regolari, cribbio!
    Se vuoi farlo andare come un due cilindri, fai un bicilindrico, di nuovo cribbio!

P.S. Siccome ti avrò confuso le idee, ti dico cosa ho fatto io a fronte un paio di situazioni molto simili.
    Quando alla fine del 2005 andai a comprare lo scooter, un Honda SilverWing bicilindrico, c’era la doppia possibilità di cilindrata, 400 e 600cc, ma scelsi il 400cc perché mi sembravano esagerati quei 1500€ di differenza di listino per lo stesso veicolo con un motore appena più prestazionale (una decina di cavalli in più) ma molto più assetato di carburante e un filino più “antico” dal punto di vista estetico (il 400 aveva tanti particolari neri, più sportivi, rispetto a quelli in classico color alluminio “da vecchio” del 600).
    Non mi sono mai pentito della scelta, perché con su un buon variatore Polini riuscii a parificare le prestazioni.
    Quando uscivamo in gruppo (SilverWing Club), tutti quelli con il 600 si meravigliavano del fatto che IN QUALSIASI CONDIZIONE non mi staccavano di 1mm.
    Stessa cosa nel 2010 con la Yamaha Fazer…
    Scelsi la versione 800cc al posto della 1000, che sulla carta aveva una marea di cavalli in più (150 contro 108), ma la configurazione molto sportiva del motore più grosso non regalava tutta quella coppia in più che poteva creare una differenza percepibile.
    Anche in questo caso il divario di prezzo era importante (quasi 3000€ di differenza) per avere sotto al sedere una moto sostanzialmente identica.
    Pure in quel caso ci misi del mio, o per meglio dire una bella centralina Power Commander 5 (trovata usata, ma perfettamente funzionante, ad un costo contenutissimo) per attenuare le differenze prestazionali.
    Tarata perfettamente in quel di Calderara da Faster96, con su la Akrapovic (venduta di serie) e un bel filtro SprintFilter P08 in poliestere, posso tranquillamente dichiarare che nessuna FZ1 Fazer di serie mi ha mai staccato in modo prepotente.
    Giusto agli alti regimi, ma alti alti alti.
    Ultima modifica di _sabba_; 14/02/2026 alle 13:23
    Sabba

Moto
    Trident 660
    Ciao Sabba

ti ringrazio, sei sempre iper esaustivo nelle spiegazioni e lo apprezzo tantissimo!

Direi di no, in realtà non mi hai confuso ulteriormente, mi hai dato più certezze che il 660 possa fare tranquillamente al caso mio; non ho mai fatto il "salto prestazionale", su 3 moto nessuna ha avuto sopra i 700cc e nessuna aveva performance da brivido, però visto il mio tipo di passo, non ne ho mai sentito la necessità!
    Ti posso dire che molto probabilmente andrò sempre in solo e con al massimo le 2 valigie laterali, mai con zavorrina ne troppo carico; anche perchè se avessi usato la moto per viaggi lunghi con zavorrina e bagagli non sarei andato su una tiger sport, quanto un qualcosa di più adatto come una tiger 900 o altri tipi di altri brand.
    Questa mi sembra perfetta per fare viaggi lunghi (sui 500-600km in giornata) con tutti gli optional del caso rinunciando però alla zavorrina che non ho (la mia ragazza ha paura delle moto quindi i miei viaggi sono da solo e in giornata).

95Cv mi sembrano comunque più che sufficienti anche in 2 con bagagli, considerando che ci sono moto che ne hanno 50 e sono predisposte per viaggiare in coppia

Ovviamente se dovessi trovare qualche 800 a km0 (quindi già immatricolata e senza IVA) che si trovano a 10500 euro la mia scelta sarebbe comunque su questa ma di base mi tengo buono la nuova Tiger Sport 660.

Il mio unico dubbio è che una cilindrata "limitata" come appunto un 600 possa essere un po' inadatto a lunghe tratte...

Moto
    È quasi un 700, ha tre cilindri e gli scoppi regolari, e il banco motore ha moltissime similitudini con il 765cc, che può raggiungere tranquillamente i 130 cavalli.
    Come per dire, rompere quel motore ce ne vuole….

Sabba

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Direi che di TS800 a 10500€ non è affatto difficile trovarne!
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di Byemme62
    Moto
    Tiger 660
    #_sabba_
    .........Se fosse stato per me, quella moto sarebbe dovuta uscire sin dall’inizio così come esce ora...............

SANTE PAROLE le tue. Le mie sono ...bestemmie a raffica per come mi sento trattato da mamma Triumph
    la mia Primavera

TCP Rider
    L'ho fatta comprare ad un mio amico meno di sei mesi fa la 25 col abs cornering. Ma lui è contento così perché se il motore sarà lo stesso della Daytona, il grosso della differenza sarà dove lui non va

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da Ste988 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

dopo 1 anno e mezzo con una tracer 7 (ahimè mai scattata la scintilla) tornare in Triumph è probabile, ma c'è un dubbio che mi lascia un po' perplesso: La Tiger Sport 800 è cosi superiore alla nuova 660 che uscirà a marzo? Visto che ci sarà il motore della Daytona e quindi maggiori cavalli e coppia avrebbe senso? La 800 oltre ad una regolazione delle forcelle (lasciando perdere cv e coppia che sono superiori anche se non di molto) cosa può vantare in più rispetto alla 660 2026? Anche a livello estetico sono praticamente identiche quindi non c'è suppongo un maggior confort sulla 800 (forse minori vibrazioni dovuti al suo 800) ma per il resto quali differenze ci sarebbero? La differenza sul nuovo è di 2500 euro che non sono pochi...

Grazie
    Posso risponderti da ex possessore della prima versione TS660 e da attuale possessore della TS800.
    Per quanto riguarda la comodità possono dirti che la TS800 è più comoda della 660 anche con la sella standard che monte attualmente (sulla 660 montavo la comfort). Sulla 800 hanno cambiato leggermente le quote e secondo me anche l'imbottitura della sella. Ho fatto delle giornate facendo anche 400km di fila senza nessun problema. Non che la 660 fosse scomoda ma la 800 risulta più comoda. Non saprei dire però se, dal punto di vista ergonomico, la versione 2026 della 660 sia rimasta identica o l'hanno modificata come la 800. Sicuramente hanno aumentato la protezione aerodinamica sulle gambe visti i bianchetti maggiorati come sulla 800.

Per il resto, come già detto in altri post, paradossalmente la 660 mi è risultata più adatta per viaggi a pieno carico con zavorrina. Questo per via della rapportata più corta che favorisce le ripartenze da fermo (specie in salita) e la ripresa.

La versione 2026 è stata migliorata molto rispetto a quello che ho posseduto io, avvicendandola alla 800 per dotazioni, aumentando di molto il rapporto qualità prezzo.
    Io ad oggi sarei abbastanza indeciso tra le due, sia per il prezzo che per il tipo di utilizzo (uso misto, da sparo o da viaggio, anche a pieno carico).

Se però dici che la usi sempre da solo e con pochi bagagli allora la 80o forse è più adatta a te.

Il consiglio universale rimane comunque di provarle entrambe (quando sarà disponibile la nuova 660) e decidere!

Spero di esperti stato utile

Moto
    Trident 660
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    È quasi un 700, ha tre cilindri e gli scoppi regolari, e il banco motore ha moltissime similitudini con il 765cc, che può raggiungere tranquillamente i 130 cavalli.
    Come per dire, rompere quel motore ce ne vuole….

allora una mappetta ci starebbe ahah

Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Direi che di TS800 a 10500€ non è affatto difficile trovarne!
    Mah ti dirò , non si trova molto sull'usato e comunque ha prezzi ancora troppo vicini al nuovo...

Citazione Originariamente Scritto da TripleFla Visualizza Messaggio
    Posso risponderti da ex possessore della prima versione TS660 e da attuale possessore della TS800.
    Per quanto riguarda la comodità possono dirti che la TS800 è più comoda della 660 anche con la sella standard che monte attualmente (sulla 660 montavo la comfort). Sulla 800 hanno cambiato leggermente le quote e secondo me anche l'imbottitura della sella. Ho fatto delle giornate facendo anche 400km di fila senza nessun problema. Non che la 660 fosse scomoda ma la 800 risulta più comoda. Non saprei dire però se, dal punto di vista ergonomico, la versione 2026 della 660 sia rimasta identica o l'hanno modificata come la 800. Sicuramente hanno aumentato la protezione aerodinamica sulle gambe visti i bianchetti maggiorati come sulla 800.

Per il resto, come già detto in altri post, paradossalmente la 660 mi è risultata più adatta per viaggi a pieno carico con zavorrina. Questo per via della rapportata più corta che favorisce le ripartenze da fermo (specie in salita) e la ripresa.

La versione 2026 è stata migliorata molto rispetto a quello che ho posseduto io, avvicendandola alla 800 per dotazioni, aumentando di molto il rapporto qualità prezzo.
    Io ad oggi sarei abbastanza indeciso tra le due, sia per il prezzo che per il tipo di utilizzo (uso misto, da sparo o da viaggio, anche a pieno carico).

Se però dici che la usi sempre da solo e con pochi bagagli allora la 80o forse è più adatta a te.

Il consiglio universale rimane comunque di provarle entrambe (quando sarà disponibile la nuova 660) e decidere!

Spero di esperti stato utile
    la mia scelta è più orientata alla 660 perchè a mio avviso le prestazioni non giustificano la differenza di prezzo; 2300 euro in più per queste differenze sono tanti; ok c'è il fattore psicologico che ti fa dire: è un 800! Per le rapportature non sono più corte sulla 800?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Ste988 Visualizza Messaggio
    allora una mappetta ci starebbe ahah

Mah ti dirò , non si trova molto sull'usato e comunque ha prezzi ancora troppo vicini al nuovo...

la mia scelta è più orientata alla 660 perchè a mio avviso le prestazioni non giustificano la differenza di prezzo; 2300 euro in più per queste differenze sono tanti; ok c'è il fattore psicologico che ti fa dire: è un 800! Per le rapportature non sono più corte sulla 800?
    L’EURO5+ per ora non è dimappabile, ma il motore portato a potenza piena è diventato un divertentissimo “frullino”.
    L’800 monta rapporti molto più lunghi rispetto alla 660.

Sabba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima