Originariamente Scritto da
Stancer
Comunque battute a parte faccio un discorso serio.
Secondo me ad oggi non è ancora il momento per questi prodotti. Mi sembrano in generale acerbi sotto molti punti di vista. Ad oggi penso si possano salvare solo la Kove 450 che è di fatto una ready-to-race, la CF 450 MT che è stato un successone ed è unica nel suo segmento e forse la Kove 800 che è una KTM ricarrozzata. Per il resto mi sembra che debbano ancora trovare il giusto orientamento della bussola. Da valutare la superbike CF che sembra fichissima ma mi chiedo se arriverà in produzione con quelle fattezze, pare una MotoGP targata.
Ma prima o poi ci arriveranno ai livelli dei brand storici..ho seguito da vicino come il made in China abbia preso piede nel ciclismo. Fino a 5 anni fa c'erano solo telai in carbonio (Trifox) con geometrie e quote sballate e i gruppi trasmissione richiedevano 6 ore di bestemmie in aramaico per registrarli a puntino. Poi pian piano han cominciato a fare ruote in carbonio di ottima fattura (Elite) fino ad arrivare ai telai omologati UCI (Elves). E ad oggi hanno gruppi trasmissione elettronici di buona fattura e quasi al passo con la concorrenza. Da quest'anno QuickPro (brand cinese) fornirà bici a un team professionistico in orbita campionato Continental. Ovviamente i prezzi son saliti, ma restano comunque super concorrenziali.