Io guardavo all’eicma le moto cinesi con lo scrupolo con cui ho guardato le europee e japponesi, e per carità ad eicma conta più la carrozzeria lucida che il resto e ci sono assemblaggi peggio di un prototipo, però sono moto da esposizione e ci sta, ma nelle moto cinesi ne ho viste molte con i tubi dell’acqua esterni passare a fianco ai cilindri con punti di contatto che definire a sfioro sarebbe già buono.
si hai un forcellone rifinito lucido o ben verniciato, ma poi ti ritrovi con moto che sono come una baldracca, bella da vedere ma poi all’atto pratico va bene per una botta e via, ma a casa ti porti qualcun’altra. Senza contare che io ho provato per strada la regina delle cinesi (la Benelli TRK 702 con anteriore da 19 e 7000 km e gomme con poco più di 1000 km Metzeler Tourance Next2), e mi dispiace dirlo ma è UN VERO CANCELLO. E l’ho provato sulla Futa a salire da Pianoro barattandola per l’occasione con il Gs 1200 del 2011 di mio padre che ha 67000 km. Freni sufficienti per chiunque per andare a spasso, ma son sicuro che con 60 kg di passeggero ed eventuali valige per due ti può scordare di passare ad una guida frizzante e non parlo di pieghe. Non oso pensare ad una strada in discesa piena di curve e tornanti, con le braccia tinche.
E pesante sia come geometria negli inserimenti che nelle manovre dx sx dx tra le curve. Un po meglio mi son trovato con la Cf moto, ma ho fatto 4 km attorno ad un quartiere, ma almeno il motore KTM si sente (se dura).
Arriveranno perché arriveranno, ma al momento stanno ancora inseguendo, senza contare che hanno tutti lo stesso stile anteriore come la benelli che definisco poco attraente ai miei occhi. E le altre sono autentiche copie di qualcosa già fatto dalle altre case storiche.
Io della TS800 non sono stato soddisfatto ma a livello estetico di linea pura è decisamente meglio di tante moto anche più grosse. Poi chiaro che l’estetica non è tutto, ma una moto se costa pochissimo, ma poi da guidare ti fa piangere e vederla manco emoziona, allora non è più una passione ma una esigenza e non passione che fa godere l’anima!