normalmente è vicino allo snodo della leva frizione, lo noti perchè uno dei tanti fili che vanno verso il blocchetto dei comandi tipo frecce ecc. va verso lo snodo della frizione e si inserisce sullo piccolo interruttore che vedi che ha un piccolo pistoncino che viene premuto all'interno dalla leva quando la tiri....metti sotto un pò di scottex e spruzza sopra del ravviva contatti, soprattutto zona pistoncino e tira un po di volte la frizione da far enrare e uscire il pillo pistoncino
Fox Pikal

Aggiornamento: ho comprato un motorino di avviamento non originale al costo di 350 euro, l'originale costa 1000 euro, e ieri mi sono cimentato nella sostituzione, visto che i problemi perduravano. Anzitutto su consiglio del meccanico non ho svuotato l'olio, perché a detta sua sarebbe uscita qualche insignificante gocciolina. Invece appena sganciato il motorino dall'ingranaggio del carter, un diluvio di olio . Fortuna che sotto avevo messo il contenitore di plastica che mi era servito a portare l'insalata russa la vigilia di Natale da mia sorella, che è bastato a contenere il nero liquame poiché avevo fatto tanta insalata russa. Poi il motorino non veniva fuori, perché interferiva con il tubo che porta olio dal radiatore alla coppa e così con chiave 24 ho smontato pure il raccordo, con ulteriore uscita di olio. Poi ho tolto il motorino, sono andato a comprare olio e filtro e oggi ho rimontato tutto e cambiato l'olio, che comunque ne era prevista la sostituzione. Alla messa in moto di nuovo cilecca. A sto' punto scoraggiato ho smontato la sella e ho visto che un interruttore supplementare che avevo messo, collegato al negativo e che serviva a scollegare la batteria nei mesi invernali, era molto ossidato . L'ho rimosso e il motorino sembra che balli la danza di zorba tanto è brillante. Ho fatto un acquisto evitabile, ma pazienza. L'importante è la salute. Se ci fossero problemi vi aggiorno. Abbracci e baci.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Non sapevo che avessi su un interruttore di sicurezza, altrimenti ti avrei detto subito di bypassarlo.
.
Sabba
Contento che tu abbia risolto, consolati col fatto che nel frattempo hai fatto il cambio olio (che era comunque da fare). Passa un buon fine settimana, saluti!

Avete ragione! Sono stato fuorviato dal meccanico, che dava per scontato che i contatti non fossero farlocchi, e che aveva avallato la mia ipotesi riguardo una certa stanchezza del motorino ( 130000km e 17 anni di età). Comunque purtroppo ho sempre sottovalutato l'importanza di contatti non ossidati e questo per un appassionato di elettricità è veramente imperdonabile. Però ho passato tre splendidi pomeriggi a trafficare. Grazie ancora a tutti.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk