Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Consiglio kit trasmissione

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r

Consiglio kit trasmissione

È arrivato il momento di sostituire la trasmissione alla mia speed 1050 r del 2016. Monto ancora l' originale con la corona da 44 denti con cui mi trovo bene. Visto che non faccio molti km pensavo a qualcosa un po' più performante tipo un passo 525 . Ma non trovo niente in rete di quello che cerco ovvero: catena passo 525, corona z44 nera, pignone silenziato 18t. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Per creare il kit 525 della mia Tiger Sport 1050 ho dovuto far tornire la corona 530 (direttamente da Ognibene), che in seguito è stata sottoposta ad un trattamento di fosfatazione superficiale (presso una azienda specializzata di Casalecchio di Reno) per indurirla e “colorarla” di nero.
    Il pignone è disponibile sia 520 che 525 (basta telefonare a Ognibene, e ti daranno il codice), ma non la corona.
    Ho utilizzato una catena ZVMX DID, serie limitata colore nero (solitamente è disponibile solo dorata), e così ho limitato le spese senza compromettere in alcun modo l’affidabilità del reparto trasmissione.
    Anzi, SONO CERTO di avere migliorato rispetto alla dotazione di serie, pur introducendo la “riduzione del passo”.
    Il kit 520 è un ulteriore step qualitativo/prestazionale, ma è più costoso ed ovviamente meno longevo.
    Ma come caratteristica principale (il kit 520) offre una scorrevolezza incredibile, che si avverte anche solo spingendo la moto fuori dal box.
    È una delle modifiche più giuste da fare se si vuole ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio mezzo, ma con i contro di cui sopra.
    La corona nella versione 530 (cod. 8062) è la stessa che monta la Tiger Sport (sulla Sport con due denti in più, 45 invece che 43), ma potresti replicare il mio “lavoretto” per crearti il kit 525.
    La mia fortuna è quella di avere a “portata di bicicletta” la Ognibene, e mi posso sbizzarrire con i test sulle mie moto (sto già lavorando per il kit 520 della Tiger 900).
    Sulla Tiger Sport la sostituzione della trasmissione è stata un capolavoro, ma bisogna sbattersi abbastanza per ottenere ciò che si vuole (soprattutto la corona “nera” passo 525).

Sabba

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Grazie! Considerato che faccio 3000 km l'anno credo che metterò il 520 .

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di Exo
    Moto
    Speed R16
    Ragazzi perdonatemi se Uppo un topic di qualche tempo fa, ma anche io come strap70 mi trovo a dover ordinare il nuovo kit di trasmissione per la mia Speed R del 2016.

Originale, se non ricordo male, dovrebbe montare un 18/43 con catena 530 da 108.

Volevo però prendere la corona con due denti in più (quindi corona 45 e catena quindi da 110 anziché 108) così da avere maggior spunto, perdendo ovviamente sul piano della velocità ma questo sinceramente non mi interessa, percorrendo io principalmente passi montani.

Mi sembrava qualche tempo fa di aver letto, non so se postato da @_sabba_ o da @ekofox , di un kit già pronto della DID ma destinato alla RS 18/20' che fosse compatibile con il mio modello, ma non riesco più a trovare la discussione quindi non ho certezza di ricordare correttamente.
    Se uno dei due utenti riuscisse a darmi riscontro gliene sarei grato.

In alternativa, prendendo gli articoli singolarmente, i pezzi dovrebbero essere i seguenti:

https://www.carpimoto.com/it-IT/3997...ts-JTF1180.htm

https://www.carpimoto.com/it-IT/1099...onobraccio.htm

https://www.carpimoto.com/it-IT/4553...110-maglie.htm

In caso questi tre articoli sarebbero corretti per quello che vorrei fare?
    Prima di procedere con l'ordine vorrei esserne sicuro.

Grazie a tutti.
    "Se venite avanti ancora vi do un pugno" (G.Mosconi)

"Ho un fucile, una vanga e due ettari dietro casa......"

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Purtroppo non posso esserti di aiuto perchè la mia Speed RS 1050 2018 l'ho venduta nel 2023 con pignone, corona e catena originali.. aveva percorso solo 20.000 Km.

Il "trittico" lo avevo cambiato sulla Speed 2012 con un Kit Ognibene ma senza modifiche al n. di denti di pignone o corona.. e lì i Km erano più di 40.000

Moto
    Il kit +2 Ognibene è questo: 3740141845

https://www.ognibenechaintech.com/mo...&direction=ASC

Detto ciò, io ti consiglio di tenere per buoni i p/n di pignone e corona, ma di optare per la catena ZVMX-2 (codice 401593110 per quella color oro, oppure 401592110 per quella nera, a seconda dei tuoi gusti)

Ultima modifica di _sabba_; 16/03/2026 alle 13:06
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Detto ciò, io ti consiglio di tenere per buoni i p/n di pignone e corona, ma di optare per la catena ZVMX-2 (codice 401593110 per quella color oro, oppure 401592110 per quella nera, a seconda dei tuoi gusti)

Approved 100%

Bene o male ho sempre messo le normali VX 2 o 3 che fossero, e non sono mai andato oltre i 40k km, ma già dopo i primi 20k la catena in qualche punto cominciava ad ingripparsi , con conseguente rumorosità, minor scorrevolezza, una vera medda insomma....

L'ultima volta invece , circa 27k km fa', ho messo la ZVMX-2 ed è decisamente un'altra cosa.. ancora perfetta, sempre scorrevolissima e silenziosa
    Costa anche un po' di più ma sono sicuramente soldi ben spesi

TCP Rider Senior L'avatar di Exo
    Moto
    Speed R16
    Grazie ad tutti.

Sabba ma sbaglio o sul link che mi hai messo di Ognibene, trovo corona 43 (e non da 45 che invece vorrei pendere) e pignone da 18 silentato, ma non la catena ZVMX-2?
    "Se venite avanti ancora vi do un pugno" (G.Mosconi)

"Ho un fucile, una vanga e due ettari dietro casa......"

Moto
    Se guardi meglio vedrai che il link contiene due kit, e quello più in basso (DEL QUALE TI HO INDICATO IL CODICE) prevede la corona da 45 denti con codice 368062R45, dove il 45 finale indica proprio il numero dei denti.
    Il kit si chiama Mod. Rapp., che ovviamente indica che i rapporti vengono modificati.
    Nei kit standard viene prevista la VX3, ma come ti ho scritto più sopra compra la ZVMX-2 (anche di questa ti ho riportato il codice)

Ultima modifica di _sabba_; 16/03/2026 alle 17:56
    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima