Fare una preparazione al motore di una moto da pista, in questo caso parlo della nostra suzuki gsx r 1000.
La moto in questione, comprata nel 2005, è stata preparata di ciclistica con sospensioni anteriori, posteriori ed ammortizzatora di sterzo hyperpro, aggiornando poi nel tempo le varie mofdifiche che uscivano dalle menti malate dei ragazzi di avia racing.
Oltre a questo abbiamo installato un kit yoshimura R composto da ssi a cammes, centralina, sedi valvole, guarnizione testata ed altre cose, abbinandolo ad un sistema acquisizione dati aim con mappature selezionabili al manubrio ed altre "chicche" elettroniche, e con uno scarico appositamente realizzato dalla exan con tutti i profili ottimizzati per i flussi della moto.
Rimaneva da preparare il motore a dovere, non contenti dei 200 cavalli già ottenuti col kit yoshi ed il resto il mio fido cognato Marco nonchè socio motociclistico, meccanico con le palle che gli fumano, si è dedicato alla fresatura ed alla ottimizzazione di tutti i condotti interni della testata, aspirazione e scarico, ed all' alleggerimento e bilanciamento di alcune parti interne al motore.
Fin qui tutto "normale", ma un meccanico con le palle di cui sopra non si ferma a questo, innanzitutto si è assicurato di avere gli iniettori che "sparassero" tutti la stessa quantità di carburante, provandoli tutti e scegliendo quelli più vicini di valore, poi ha pensato che se il motore va di più richiede anche più benza, cosa che la pompa benzina originale non può arrivare a dare.
La pompa originale fornisce una pressione di 3 bar, ma lui si è inventato una nuova valvola realizzata altornio e registrabile tramite una vite nella taratura, e dopo alcune prove la abbiamo settata a 4,1 bar.
POTENZA STIMATA DOPO GLI ULTIMI INTERVENTI 220 CAVALLI
P.S. nel frattempo stiamo realizzando il nostro banco prova frenato per la realizzazione delle mappature racing.
RI.P.S. lo stesso lavoro verrà fatto sulla speed in via di realizzazione, 155 cv finali....





				



					
					
					
						
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