ma certo fabio ovvio che tu facendolo come lavoro sei piu' informato....io cmq mi trovo bene...la mia smart non è ancora esplosa..speriamo![]()
fidati della volpe,fidate del tasso..ma mai della donna con il culo basso...
ragazzi, non scherziamo.
un conto sono le impressioni, i discorsi dal bar, quello che dice l'amico o il cugino.
Altro conto sono i fondamenti scientifici.
Le benzine speciali le usano in F1 ed in sbk (sapete che in sbk hanno rapporti di compressione16:1?) quindi funzionano.
Il discorso, come ho detto prima, è stabilire se il giuoco vale la candela.
io non ho giustificato la mia risposta dicendo "mio cugino mi ha detto così" ma ho tirato fuori argomentazionie sensate: di parla di potere antidetonante, di tensione di vapore e potere calorifico inferiore.
fate voi

moto 3 cilindri....macchina 3 cilindriscerzhi a parte..ho sempre creduto che a parte il discorso di piu' ottani,rendimento pulizia motore ecc... penso che essendo piu' raffinata,sara' anche piu' pulita...e siccome non faccio tantissima strada in smart (9.000 km) l'anno.....la spesa non influisce sul mio andamento monetario..
..con la speed è diverso..sara' ma io la differenza l'ho notata..è piu' pronta e il contagiri se lo mangia piu' in fretta
...si accende meglio (cosa che ho notato anche in smart)...insomma..mi trovo meglio...
fidati della volpe,fidate del tasso..ma mai della donna con il culo basso...

Auguri..
scherzo... cmq l'hai detto tu stesso la speed è più diversa..
è quello che vi voglio far capire... se un motore è progettato per fare tot., non può far di più... capito? (questo è quello che mi hanno spiegato)
Beato te che fai solo 9000 km in auto....
io ne faccio 35000tutti soldi buttati
MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!
premesso che i motori non si buttano via dopo una gara neanche in F1, aumentare il numero di ottani non ha effetti negativi, MAI. Al massimo, come detto, il motore non se ne accorge. Altrimenti la centralina aumenta l'anticipo.
idem per quanto concerne la mino tensione di vapore: una volta che la benzina evapora meglio (è questa la chiave di lettura della maggio facilità di accensione risocntrata nella smart) non vedo quali danni potrebbe causare al motore. ANZI.
Il potere calorifico inferiore potrebbe dare effetti dannosi, perchè il calore sviluppato nella combustione è pari a mXHiXn , dove m è la quantità di benzina iniettata (non diepende dal combustibile) n è il rendimento di combustione ed Hi il potere calorifico.
Da ciò si evince che aumentando Hi aumenta il calore sprigionato e quindi, se l'incremento di Hi fosse elvato, il motore potrebbe si dare più CV, ma anche riscaldare.
in realtà questo non avviene per due motivi:
1)il raffreddamento del motore è sovradimensionato;
2)la differenza di Hi tra v-power/blu super e benzine normali è comunque limitata.
Ma allora torniamo alla mia conclusione iniziale: le benzine speciali fanno bene al motore, ma non aspettatevi miracoli. ne vale la pena? si se si è disposti a spendere di più, no se pensa ai costi di detti benifici.

Certo che tutti a fare queste super benzine speciale che costano di più e poi quando si parla dell'aumento del petrolio tutti che si lamentano... Umm io non capisco, ad ogni modo faccio sempre la verde normale che costa meno...