
Originariamente Scritto da
maxTT
Io ho preso la 675 che montava il terminale di scarico aperto Triumph: rimane il terminale che fa il più bel rumore che ho sentito su una 675, fa veramente casino, ma non è omologato per l'uso stradale. A livello di prestazioni ho notato che il motore sale più velocemente di giri.
Il difetto di questo terminale è che oltre a non essere omologato per la strada, è il peso praticamente identico all'originale (che non pesa poco).
L'ho venduto ed ho preso il terminale della Arrow in titanio, bello (forse solo un pò lungo) ma una delusione per il rumore: con il dB killer montato fa meno rumore dell'originale. Ha il vantaggio che pesa pochissimo. A livello di prestazioni ho notato che rispetto al terminale non omologato aperto Triumph che avevo all'inizio il motore sembra più soffocato, fa più fatica a prendere giri. Adesso proveò a montare uno filtro aria aperto.
La 675 ha già nella centralina pre-caricate varie mappature per diversi tipi di scarico (per il terminale aperto Triumph e per il terminale Arrow è la stessa: onestamente come mi è stato fatto notare questa mappatura non è perfetta in quanto tiene spalancata la valvola parizalizzatrice della presa d'aria anteriore e questo vuol dire perdere ripresa ai bassi regimi).
Ho sentito cmq che lo scarico originale Triumph, quello di serie, con il passare del tempo diventa più rumoroso e fa un bel rumore.
Cambiare lo scarico, perchè? 2 parole a riguardo.
Cambiare il terminale di scarico non modifica quasi niente a livello di potenza della moto, anzi con certe moto si perde adirittura tiro spece ai bassi regimi.
Il terminale si cambia a livello pratico perchè l'aftermarket pesa di solito molto, ma molto meno dell'originale e perchè nel caso sfortunato di una caduta che rovina il terminale, il terminale aftermarket costa sempre molto meno di quello originale. A livello di sensazioni si cambia il terminale perchè solitamente fa un bel rumore!
Se si vuole prestazioni con il cambio scarico, per fare un lavoro ben fatto si cambia lo scarico completo, si mette un filtro aria aperto e si monta una centralina tipo Power Commander per fare una carburazione ad hoc. Chiaro che i costi si alzano parecchio.
Resto dell'idea che investire in prestazioni su moto già spinte per un motociclista che va solo per strada ha poco senso: le moto odierne sono già delle gran moto di serie che tirarle al limite per strada è quasi impossibile.