Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Disco Freno Posteriore speed 955, consigli...

TCP Rider L'avatar di Bruno1964
    Moto
    ex Speed Triple '02 "Type 25 Jim Clark",ora Africa Twin 650 RD03 1988 +Yamaha XT600 1986 "La Coatta"

Disco Freno Posteriore speed 955, consigli...

Fra qualche giorno dovrò sostituire il disco posteriore della mia Speed, che ha già sulle spalle 57000 Km e che in città, sul pavè romano (sampietrini), sul bagnato, ma anche per correggere qualche curva "toppata" personalmente uso tanto, e che è abbondantemente sotto la tolleranza, misurata con il calibro del gioielliere...
    Herbie 53 (che ringrazio ancora) mi farà avere un disco con soli 18000Km, e lo sostituirò subito.
    Ma ricordo di aver letto (sia sul manuale di officina che sull'Haynes, ma anche qui sul forum) che andrebbero cambiate anche le viti, che sono particolari e che costano uno sproposito in concessionaria.

Chi le ha riusate senza sostituirle e che precauzioni/tecniche ha usato per svitarle/avvitarle senza fare danni e poter quindi risparmiare un bel pò di soldini?

Sappiamo tutti che le viterie delle nostre inglesi fanno decisamente pietà...

Faccio quasi tutto da me, ho abbastanza esperienza (ma non su questo problema specifico) e possiedo tutta attrezzatura professionale, comprese le dinamometriche, evitare quindi - per favore - risposte quali "fallo fare al meccanico" o "ma perchè fate queste cose?" o "sto male solo a pensarci" o "madò"

Grazie anticipatamente a chiunque voglia lasciare un contributo fattivo e valido alla discussione
    Bruno
    (è stata la mia Triumph Speed Triple 955i 2002 "Type 25 - Jim Clark")
    ~ ~ ~ "Omne trinum est perfectum" ~ ~ ~

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    secondo me se vai da un tornitore te le fa tranquillamente
    credo che un inox A4 sia più che sufficiente..

Moto
    ex Speed Triple '02 "Type 25 Jim Clark",ora Africa Twin 650 RD03 1988 +Yamaha XT600 1986 "La Coatta"
    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    secondo me se vai da un tornitore te le fa tranquillamente
    credo che un inox A4 sia più che sufficiente..
    Artigiani così, a Roma, se li trovi (ovviamente sta sempre dall'altra parte della città, almeno 30 Km) ti levano le mutande peggio delle Concessionarie...

Mi confermi che la sede delle brugole come la guardi si "sbrana"? (ovvero, ti è successo mentre lo smontavi)?
    Bruno

TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    io le viti non le ho cambiate.......per me erano apposto.....
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

TCP Rider
    Scusate, premesso che non le conosco, cosa hanno queste viti di "particolare" da non poter essere sostituite con le tante viti che si trovano nelle forniture industriali?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Bahamut Visualizza Messaggio
    Scusate, premesso che non le conosco, cosa hanno queste viti di "particolare" da non poter essere sostituite con le tante viti che si trovano nelle forniture industriali?
    Visto che ancora non le ho smontate, prendo in prestito una foto di Petruzzo di qualche tempo fa...

Non sono "dritte", hanno un collarino (spalla) che impegna la gola sul mozzo, non credo sia semplice trovarle dal ferramenta...
    Su un sito inglese sono individuate come specifiche
    Stainless Steel Disc Bolt Triumph Rear - Disc Rotor Bolts - Motorcycle - Stainless Steel
    e stanno a 4,39 sterline l'una...

Viste le esperienze fatte fino ad adesso con la viteria Triumph, quando si tratta di svitarle, la sede della brugola (ma anche della torx), anche usando utensili buoni, potrebbe "spianarsi", costringendo poi alla rimozione forzata con estrattori e/o trapano...

Inoltre il manuale dice di rimuovere il disco smontando prima il mozzo, ma per come è fatto il disco originale si dovrebbe riuscire a farlo anche a mozzo montato, come altre esperienze su questo forum riportano, ruotando opportunamente il disco in fase di smontaggio/rimontaggio...

Che faccio? Bottarella preventiva con martello e inserto, tenendo fisso in qualche modo il dado? Riscaldatina con phon, ma come faccio a scaldare solo il dado che dovrebbe essere avvitato con il frenafiletti? Altro?

Prevenire è meglio che curare...
    Ultima modifica di Bruno1964; 07/01/2012 alle 07:40
    Bruno

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    se hai bisogno di viti su misura conosco io uno che te le fa...certo sta a milano ma le poste le abbiamo anche qui
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    se hai bisogno di viti su misura conosco io uno che te le fa...certo sta a milano ma le poste le abbiamo anche qui
    Mi dai già per spacciato, quindi...
    Grazie per la disponibilità, comunque!

Bruno (Grande Yogurt su IHM)
    Bruno

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    ussignur un ihmissta..pensavo fossero estinti
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

TCP Rider Senior L'avatar di melosghiccio
    Moto
    t595
    io le viti non le ho cambiate.......per me erano apposto.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima