Visualizza Versione Completa : BAR del Pilota
Il Franky
08/10/2010, 12:51
già..:ph34r:
maurotrevi
08/10/2010, 13:03
ovviamente se sbagli il livello la forca va di merda...
Il Franky
09/10/2010, 00:59
basta cambio locale.. Qui non ci trovo mai nessuno e soprattutto scarseggia la fig@....:D
maurotrevi
09/10/2010, 01:05
cabio io e apro un chiosco a bora bora!!!!
Il Franky
09/10/2010, 11:08
ecco.. Già lì qualche bella chiappa si vedrebbe..:D
maurotrevi
09/10/2010, 11:14
http://www.youtube.com/watch?v=sukJc2yILFo&feature=fvst
scusate il ritardo... è ancora aperto...??!? :D
mauro, se vedessi con cosa ho sostituito il mono per far stare in piedi il relitto credo che non mi rivolgeresti + la parola...:ph34r:
Disagiato
11/10/2010, 07:28
che bel post
ah no?!?!? questo è un bel bar... :smoke_:
Disagiato
11/10/2010, 07:56
che delusione questo post....
questo locale apre solo in tarda serata... abbi fede...
...poi il gestore è una persona molto competente...:senzaundente:
Disagiato
11/10/2010, 08:10
si si... ho notato che è uno dei pochi che non cerca soldi.. si accontenta di insulti..:rolleyes:
Il Franky
11/10/2010, 08:25
si ma a gnàgnà non ci cava niente...:rolleyes::tongue::biggrin3:
maurotrevi
11/10/2010, 08:51
finalmente un nuovo cliente!
PAGA DA BERE!
si si... ho notato che è uno dei pochi che non cerca soldi.. si accontenta di insulti..:rolleyes:
PAGA DA BERE!
:D
maurotrevi
11/10/2010, 21:25
dai ragazzuoli tiriamo fuori qualche argomento interessante
onlystreet
11/10/2010, 21:41
che si dice qui?
maurotrevi
11/10/2010, 21:48
parliamo di controlli trazione?
Il Franky
11/10/2010, 22:20
parliamone!;) cos'hai di preciso in mente??
Il Franky
11/10/2010, 23:05
cavy il barman c'ha dato il nome del cocktail senza darci la ricetta!:cry::cry:
cavy il barman c'ha dato il nome del cocktail senza darci la ricetta!:cry::cry:
come al solito...:dry:
oggi ho smartellato mezz'ora per far uscire il perno ruota davanti... il cerchio è storto... ma per fortuna ne avevo altri 2 da parte...:D
Il Franky
11/10/2010, 23:22
azzo ma a te ti mancava il motore e basta allora!:ph34r: io ho mollato per ora.. Troppe incognite, anche sul motore: non ne tale la pena.
azzo ma a te ti mancava il motore e basta allora!:ph34r: io ho mollato per ora.. Troppe incognite, anche sul motore: non ne tale la pena.
no, mi manca un bel po di roba...
- telaio (ora ce l'ho)
- forca
- mono
- radiatore (ce l'ho)
- telaietto airbox
- strumentazione (mi manca il display)
- cerchi (li ho)
- carene vtr (le ho)
- altre cagatine miste che sicuramente salteranno fuori nel tempo, man mano che la smonto...
gran peccato! io l'ho presa anche per vedere se sono in grado di rifarla per intero...:rolleyes:
Il Franky
11/10/2010, 23:33
volevo dire che ti mancava solo il telaio ovviamente..errore mio..comunque la forca e l'anteriore era ovvio, ma il mono come ha fatto a rompersi? È storto?
il mono è ok, ma voglio mettere su qualcosa di un po' meglio, vedendo anche la striscia nelle mutande che ho lasciato all'ultima pistata...:ph34r:
come l'ho smontato l'originale l'ho venduto....:wink_:
Il Franky
12/10/2010, 00:10
che hai combinato? Ha cominciato a pompare a rischio high-side? Comunque con mauro vai sul tranquillo..un buon drink per risolvere il problema te lo propone di certo!;) comunque nei gda c'è quello extremetech, con 450/480 mi pare ti diano il tech2.. Dacci un occhio se non l'hai visto!;)
che hai combinato? Ha cominciato a pompare a rischio high-side? Comunque con mauro vai sul tranquillo..un buon drink per risolvere il problema te lo propone di certo!;) comunque nei gda c'è quello extremetech, con 450/480 mi pare ti diano il tech2.. Dacci un occhio se non l'hai visto!;)
praticamente si, non so come ho fatto a restare sulla moto, perchè il posteriore era per i fatti suoi... quando ha ripreso grip mi ha sparato nel prato fuori pista... e le mie mutande si erano già riempite...
ho visto il tech2, ma a questo punto aspetto, magari trovo qualcuno che vende qlcs di usato a un po' meno...:rolleyes: tanto in ogni caso il gda lo fanno abbastanza frequentemente...
ho trovato delle paioli a 800€ (forche intendo...) ci sto facendo un pensierino, ma devo capire se vanno bene sulle mie piastre...
visto che il nostro barista c'ha le forche fighe ma non fa sconti...:D
Il Franky
12/10/2010, 00:37
è un barista venale:D.. Sarà perché vende poche birre qui, che di là è più tirato sugli sconti?:rolleyes: tornando on topic.. mauro mi consigliava bitubo put mia, lo additava come un ottimo prodotto. Per le forche.. Su che moto montavano?
sono nuove.... non ho altre info...devo ancora contattare il venfitore....
Disagiato
12/10/2010, 06:23
PAGA DA BERE!
:blink: se tu che dovresti offrire visto che hai appena aperto..:coool:
maurotrevi
12/10/2010, 09:07
praticamente si, non so come ho fatto a restare sulla moto, perchè il posteriore era per i fatti suoi... quando ha ripreso grip mi ha sparato nel prato fuori pista... e le mie mutande si erano già riempite...
ho visto il tech2, ma a questo punto aspetto, magari trovo qualcuno che vende qlcs di usato a un po' meno...:rolleyes: tanto in ogni caso il gda lo fanno abbastanza frequentemente...
ho trovato delle paioli a 800€ (forche intendo...) ci sto facendo un pensierino, ma devo capire se vanno bene sulle mie piastre...
visto che il nostro barista c'ha le forche fighe ma non fa sconti...:D
cosa hai trovato? mandami il link che mi interessa
come funziona il TC?
i TC sono fondamentalmente di vari tipi, quelli che prevengono la derapata, quelli che la suppongono, quelli che la leggono e la bloccano e quelli più sofisticati che uniscono la prevenzione alla repressione.
sistemi di tipo preventivo per me sono una mezza cazzata perchè tolgono feeling e inevitabilmente rallentano a meno che non siano integrati con sistemi gps e tarature fatte bene con telemetrie ecc. in sbk o motogp lo usano integrandolo alle letture reali e gli serve solo per ridurre i pompaggi in alcuni punti pertanto è solo un integrazione al resto del sistema. va anche detto che tutta la loro gestione motore è sviluppata per questo scopo pertanto nell'uso normale sarebbe poco utile.
i sistemi basati su supposizioni sono i più economici, introdotti nel 2008 dalla kawasaki nessuno si è accorto di averlo :ph34r: nella produzione di serie è stato adottato anche da honda.
questo sistema però trova riscontro anche nelle corse, infatti nasce nell'AMA sbk con la yoshimura e dai successi raccolti da spies e compagno direi che faceva il suo sporco lavoro.
successivamente è stato portato nel mercato dalla Bazzaz.
il vantaggio di questo sistema è il fatto di non usare sensori, il che consente di essere utilizzato in tutte quelle gare dove un controllo di trazione attivo è vietato e fondamentalmente si basa su un calcolo molto semplice, in una determinata marcia calcola che il motore non può salire di giri più veloce di un tot. se sale più velocemente significa che derapa pertanto rallenta l'accelerazione.
nei sistemi commerciali risentono del tipo di gomma che può avere diametri di rotolamento differenti a seconda della marca e misura degli pneumatici, questo complica la taratura di ogni sistema ma in un sistema come questo complica maggiormente la messa a punto del sistema.
i sistemi attivi quindi quelli che leggono la reale velocità della ruota, leggono i giri della stessa per applicare dei tagli veri e propri su iniezione o accensione.
questi sistemi trovano uno scoglio nel variare del diametro di rotolamento, infatti nello scendere in piega a velocità costante avremmo una variazione della velocità delle ruote.
per ovviare questo problema ducati che è stata la prima ad adottarlo in una sportiva ha applicato un sensore al TPS che legge la posizione dei corpi farfallati così da intuire se la moto è in curva o dritta.
lo stesso sistema credo venga usato dal grip one gubellini.
successivamente è stato introdotto (credo sempre da ducati) un giroscopio che legge l'angolo di inclinazione della moto.
da questi sistemi si discosta il PSC della IRC che capisce l'inclinazione della moto con dei calcoli matematici che analizzano le due velocità senza limitarsi al capire quanto questo il posteriore accelera rispetto all'anteriore, di conseguenza la qualità del calocolo permette una maggior dolcezza e precisione del taglio.
questi sistemi hanno bisogno di essere impostati con i diametri di rotolamento delle gomme e questo crea non pochi problemi per la dotazione di serie.
infatti per essere omologati c'è la necessità di creare un software "chiuso" e tutte le case hanno problemi nel cambio di pneumatici, cosa che non avviene per gli aftermarket, tutti ricorderanno le comparative delle riviste a cui la ducati non ha dato le moto perchè non compatibili con le gomme usate :rolleyes:
in questi giorni sembra che aprilia abbia realizzato un sistema più evoluto in grado di "misurarsi" da sola le gomme.
doveroso a questo punto citare il sistema bmw che integra un po' tutti questi sistemi grazie ad una gestione motore molto evoluta ma che come detto in apertura soffre una taratura universale per un sistema che ne richiederebbe tarature molto dettagliate. i test in pista hanno confermato questa imprecisione...
penso di aver fatto una buona panoramica nei sistemi, ora però vorrei arrivare alle sensazioni che da un tc e come va guidata la moto con questi sistami.
Mr Triple
12/10/2010, 18:20
ragazzi vorrei montare queste pedane arretrate, voi che ne dite??
Vendita PEDANE ARRETRATE LIGHTECH FISSE YAMAHA R6 R 6 2006-2009 | Accessori Moto | Ricambi Moto | WRS Evotech (http://www.wrs.sm/PEDANE-ARRETRATE/PEDANE-ARRETRATE-LIGHTECH-FISSE-YAMAHA-R6-R-6-2006-2009_e96f8be2-b660-4637-82f6-43fb837ccb40.aspx)
maurotrevi
12/10/2010, 18:28
molto belle, peccato che abbia letto in giro che con pedane di un paio d'anni si faccia fatica a reperire i ricambi.
Il Franky
12/10/2010, 18:58
a questo punto, diccì, o barmancoicontrocazzi Mauro:D, come và guidata la moto con questi sistemi?:senzaundente: apparte scherzi.. Immagino che ad ogni razza di tc corrisponda un diverso approccio, giusto?
maurotrevi
12/10/2010, 19:04
diciamo di si, ma fondamentalmente vanno guidate come se non ci fosse!
e qua starete ridendo.... ma è colpa dell'alcol.
in realtà in tutti i sistemi di tipo repressivo maggiore è la richiesta di taglio e maggior invasività del sistema avremo e avere un sistema che taglia tanto non è piacevole.
ora ho un po' di mal di testa, dopo vi spiego meglio se mi passa, ora non ci riesco.
Il Franky
12/10/2010, 19:40
hai reso l'idea.. Si deve guidare comunque sempre al limite dell'aderenza senza dare manate di gas solo perché sai che c'è, se poi si sfora aprendo troppo (sempre senza esagerare..) il taglio arriverà in maniera meno invasiva e netta e si perderà meno tempo in uscita.. Quando ti passa il mal di cranio confermi o smentisci la mia tesi..;)
cosa hai trovato? mandami il link che mi interessa
ma poi me le soffi....:D
:linguaccia:
Mr Triple
12/10/2010, 22:27
molto belle, peccato che abbia letto in giro che con pedane di un paio d'anni si faccia fatica a reperire i ricambi.
per quanto riguarda lightech dici??
maurotrevi
12/10/2010, 22:30
ma poi me le soffi....:D
:linguaccia:
se sono quelle che dico io sicuramente :wink_: però ti vendo le mie a 800 :rolleyes:
per quanto riguarda lightech dici??
si, ma è una cosa che ho letto, non un esperienza mia diretta :wink_:
se sono quelle che dico io sicuramente :wink_: però ti vendo le mie a 800 :rolleyes:
eheheh... ma non sono quelle pressurizzate....:wink_:
allora le tue me le fai a 700 hai detto??? :w00t:
maurotrevi
12/10/2010, 22:38
850
che forche sono????
850
che forche sono????
noooo... :cry: hai pure aumentato??
son queste....
http://i56.tinypic.com/27zhy4k.jpg
Forcella Paioli SBK diametro 46 con registro compressione esterno e cartuccia interna diametro 26.
maurotrevi
12/10/2010, 22:59
carine, ma non le conosco. ho chiesto lumi a chi di dovere :D
però per 200 euro in più punto alle altre, tu già sai :D
fammi sapere comunque così non prendo impegni
Il Franky
12/10/2010, 22:59
il barman non mi caga..:(
carine, ma non le conosco. ho chiesto lumi a chi di dovere :D
però per 200 euro in più punto alle altre, tu già sai :D
fammi sapere comunque così non prendo impegni
guarda, sono ancora indeciso, sto valutando un po' di opzioni (la tua e le paioli al momento...) e nel frattempo gioco a winforlife per diventare straricco!! :senzaundente:
se trovi da venderle vendile, non voglio vincolarti, se poi quando avrò deciso le hai ancora allora meglio!!
ne sto spendendo troppi, DC :dry:
maurotrevi
12/10/2010, 23:15
hai reso l'idea.. Si deve guidare comunque sempre al limite dell'aderenza senza dare manate di gas solo perché sai che c'è, se poi si sfora aprendo troppo (sempre senza esagerare..) il taglio arriverà in maniera meno invasiva e netta e si perderà meno tempo in uscita.. Quando ti passa il mal di cranio confermi o smentisci la mia tesi..;)
confermo, diciamo che in una condizione di equilibrio precario noi iniziamo a mettere dentro un' altra forca ovvero l'accelerazione.
se noi diamo la manata questa perturberà l'assetto (ecco perchè si usano anche sistemi preventivi) fino al taglio che per forza di cose deve essere netto e deciso.
aprire dolcemente fa si l'asseto ne risenta meno e il taglio richiesto minimo.
in questo modo faremo strada e non staremo impiantati in curva.
vi chiederete a cosa serve il tc a questo punto.... semplicemente serve a dare maggior margine di manovre, pensiamo all'accelerazione come una scala da 1 a 100 in cui 100 è il massimo che possiamo ottenere, senza tc avremo buoni risultati con un accelerazione da 90 a 100 ma se andiamo a 101 abbiamo una perdita netta perchè dobbiamo chiudere o voliamo, se siamo bravissimi possiamo arrivare a 110 e gestire la derapata oltre il 110 voliamo.
con il tc da 100 a 110 abbiamo aiuto a gestire la situazione e a 120 ci mette una toppa, quindi abbiamo più o meno il doppio del margine per ottenere una buona accelerazione e questo riduce il gap da quelli bravi veramente :wink_:
certo se noi acceleriamo sempre sotto a 80 il cv serve a poco, però ci da il coraggio di arrivare a 90 o 100.
Il Franky
12/10/2010, 23:22
:w00t:oddio maurone mi ha confermato! :homer: questa me la salvo:D
ps: tu lo usi sulla tua moto? Se sì che marca e modello???
Il Franky
12/10/2010, 23:51
troppo spendaccione:dry: ..e se vinci al winforlife ricordati degli amici del bar!:D
se vinco al winforlife... con la sfiga che mi ritrovo... ho fatto 4 x tre giocate di fila. 6€ buttati nel cesso.
Il Franky
13/10/2010, 00:04
domanda futile.. Le pinze brembo della speed porterebbero vantaggi alcuni sulla street, o solo scompensi ciclistici perché troppo prestanti rispetto alle sospensioni??
Disagiato
13/10/2010, 06:24
se vinco al winforlife... con la sfiga che mi ritrovo... ho fatto 4 x tre giocate di fila. 6€ buttati nel cesso.
si ma se vinci dai qualche soldo all'amico di mauro così può gareggiare;):rolleyes:
ricordati non pensare solo a te stesso, pensa anche a me;)
DavidSGS
13/10/2010, 07:22
domanda futile.. Le pinze brembo della speed porterebbero vantaggi alcuni sulla street, o solo scompensi ciclistici perché troppo prestanti rispetto alle sospensioni??
il problema è montarcele.
Le brembo hanno interasse 100, le tue nissin radiali (se hai la R) hanno 108, come le mie sulla speed 07.
Per quanto riguarda mandare in crisi le sospensioni, bhè credo proprio che le sospensioni della street R possano sopportare frenate ben più potenti, con le dovute regolazioni, ovviamente.
Noi con interasse 108 dobbiamo cercare le tokico monoblocco, montate dalle jappo 1000 dal 2008 + o - in poi...... :oook:
Disagiato
13/10/2010, 07:27
un caffè macchiato grazie..
Non mandi in crisi nulla,solo che ,come dice david,le brembo a 4 pasticche della speed,non vanno causa interasse diverso.Esistono però altre brembo per la tua,montare le tokiko ha senso solo se le tue nissin danno problemi;le tokiko non offrono più potenza delle tue.
Io son passato da nissin ( le mie pietose,continui spurghi) ,a tokiko poi brembo m4;conosco la via........
DavidSGS
13/10/2010, 08:27
Non mandi in crisi nulla,solo che ,come dice david,le brembo a 4 pasticche della speed,non vanno causa interasse diverso.Esistono però altre brembo per la tua,montare le tokiko ha senso solo se le tue nissin danno problemi;le tokiko non offrono più potenza delle tue.
Io son passato da nissin ( le mie pietose,continui spurghi) ,a tokiko poi brembo m4;conosco la via........
Leo, le Tokico, e parlo delle monoblocco, dovrebbero fornirne prestazioni migliori delle nissin di serie, ovvio che serve anche montarci una pompa radiale decente, la nissin di serie è pappa.
Ovviamente, con le Tokico, si contengono notevolmente i costi e si argina/aggira/rimanda il problema.
D'altronde le montano tutte le jappo1000 attuali, e ti posso assicurare che frenano notevolmente meglio della speed con nissin.
Ovvio che per un utilizzo più pistaiolo le pinze da montare sono altre, tipo le m4 che monti tu (bellissime), o le beringer (prossimo acquisto), discacciati o altro, con prezzi che però sono doppi se non di più rispetto alle Tokico monoblocco.
Tutto sta nel cosa uno deve fare con la moto e il livello di utilizzo a cui si è. Per la sicurezza vanno bene anche le nissin di serie. :wink_:
maurotrevi
13/10/2010, 08:28
ps: tu lo usi sulla tua moto? Se sì che marca e modello???
PSC della IRC da questa stagione
le brembo di serie sono cineserie ma comunque migliori della concorrenza di serie, però hanno tutte interasse 100 mentre la street R ha interasse 108.
puoi adottare altre pinze che di serie montano le jap più o meno dal 2005, ma come ha detto leo se non hai problemi con le tue non ha senso cambiare per mettere un altro prodotto equivalente o quantomeno simile, se bisogna cambiare tanto vale farlo per prodotti realmente migliori però visto il costo bisogna esserne convinti, per me prima arrivano altre modifiche più importanti.
si ma se vinci dai qualche soldo all'amico di mauro così può gareggiare
esatto, chi ha aziende si faccia vivo! capito franky, prolive, ecc?
un caffè macchiato grazie..
niente caffè, non mi piace e mi da anche fastidio l'odore, al massimo posso darti una tazzina con la sola correzzione
Leo, le Tokico, e parlo delle monoblocco, dovrebbero fornirne prestazioni migliori delle nissin di serie, ovvio che serve anche montarci una pompa radiale decente, la nissin di serie è pappa.
Ovviamente, con le Tokico, si contengono notevolmente i costi e si argina/aggira/rimanda il problema.
D'altronde le montano tutte le jappo1000 attuali, e ti posso assicurare che frenano notevolmente meglio della speed con nissin.
Ovvio che per un utilizzo più pistaiolo le pinze da montare sono altre, tipo le m4 che monti tu (bellissime), o le beringer (prossimo acquisto), discacciati o altro, con prezzi che però sono doppi se non di più rispetto alle Tokico monoblocco.
Tutto sta nel cosa uno deve fare con la moto e il livello di utilizzo a cui si è. Per la sicurezza vanno bene anche le nissin di serie. :wink_:
David non hai capito;le nissin montano su un sacco di jap senza problema alcuno;quelle che ha montato triunz negl'anni 05-07 sulle speed e tiger erano il peggio della loro produzione e basta.Le tokiko monoblocco saranno un po' più leggere delle altre,ma cambia poco o nulla.Le suzuki,e mauro lo sa,di serie ha il suo unico punto debole nell'impinato frennate;non sò se è solo colpa dei tubi o dellla pompa,ma cmq le loro pinze non sono da prendere ad esempio di un prodotto performante o almeno più performante di nissin (parlo delle robe per noi comuni mortali,non la roba da sbk).
io ho cambiato perchè avevo problemi e tokiko frenava uguale,ma non dovevo spurgare mai ,se non quando cambiavo pasticche.
Brembo ,anche in un modello entry level come le m4 è superiore e non poco.
DavidSGS
13/10/2010, 08:38
David non hai capito;le nissin montano su un sacco di jap senza problema alcuno;quelle che ha montato triunz negl'anni 05-07 sulle speed e tiger erano il peggio della loro produzione e basta.Le tokiko monoblocco saranno un po' più leggere delle altre,ma cambia poco o nulla.Le suzuki,e mauro lo sa,di serie ha il suo unico punto debole nell'impinato frennate;non sò se è solo colpa dei tubi o dellla pompa,ma cmq le loro pinze non sono da prendere ad esempio di un prodotto performante o almeno più performante di nissin (parlo delle robe per noi comuni mortali,non la roba da sbk).
io ho cambiato perchè avevo problemi e tokiko frenava uguale,ma non dovevo spurgare mai ,se non quando cambiavo pasticche.
Su questo siamo d'accordo!
Mi riservo, comunque, di dirti domani come sarà cambiata la moto passando da:
- pompa nissin radiale di serie + pinze nissin di serie
a
- pompa beringer + pinze tokico monoblocco gentilmente concesse da amico...
Se non frena, quanto prima prendo anche le pinze così chiudo l'impianto beringer completo... :oook:
Il Franky
13/10/2010, 08:46
il problema è montarcele.
Le brembo hanno interasse 100, le tue nissin radiali (se hai la R) hanno 108, come le mie sulla speed 07.
Per quanto riguarda mandare in crisi le sospensioni, bhè credo proprio che le sospensioni della street R possano sopportare frenate ben più potenti, con le dovute regolazioni, ovviamente.
Noi con interasse 108 dobbiamo cercare le tokico monoblocco, montate dalle jappo 1000 dal 2008 + o - in poi...... :oook:
ok, grazie!!
allora sradico le brembo da 108 di millejager :laugh2::laugh2:
DavidSGS
13/10/2010, 08:48
ok, grazie!!
allora sradico le brembo da 108 di millejager :laugh2::laugh2:
Sie, bona... a sradicargli quei piedini dal pieno ti ci voglio!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Il Franky
13/10/2010, 09:03
Sie, bona... a sradicargli quei piedini dal pieno ti ci voglio!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:cipenso:
MMMMMMMMMMMMM......:rolleyes:
DICI CHE IL SEGHETTO NON BASTA:blink:
:senzaundente:
maurotrevi
13/10/2010, 09:20
insomma, l'unica annata che ha avuto qualche problema con le pinze è il k7-8 1000 che nonostante avesse le stesse pinze del k5-6 ha peso in qualità costruttiva, per il resto il punto debole dell'impianto è la solita pompa nissin di merda che crea problemi a 3/4 delle moto sportive del pianeta.
comunque ripeto sulle moto di serie tutti quelli che non montano brembo hanno problemi e se leggi i vari forum ti vien da ridere, quelli con il cbr montano le pinze suzuki, quelli suzuki le yamaha, quelli yamaha le kawasaki, quelli kavasaki le honda :laugh2:
Alla fine sono gli stessi 4 pezzi che fanno girare l'economia :laugh2::laugh2::laugh2:
io se dovessi cambiare e non ne vedo proprio la necessità, andrei sicuramente su prodotti più performanti e non su quelli di serie di un altra moto.
Disagiato
13/10/2010, 09:21
niente caffè, non mi piace e mi da anche fastidio l'odore, al massimo posso darti una tazzina con la sola correzzione
ottimo
insomma, l'unica annata che ha avuto qualche problema con le pinze è il k7-8 1000 che nonostante avesse le stesse pinze del k5-6 ha peso in qualità costruttiva, per il resto il punto debole dell'impianto è la solita pompa nissin di merda che crea problemi a 3/4 delle moto sportive del pianeta.
comunque ripeto sulle moto di serie tutti quelli che non montano brembo hanno problemi e se leggi i vari forum ti vien da ridere, quelli con il cbr montano le pinze suzuki, quelli suzuki le yamaha, quelli yamaha le kawasaki, quelli kavasaki le honda :laugh2:
Alla fine sono gli stessi 4 pezzi che fanno girare l'economia :laugh2::laugh2::laugh2:
io se dovessi cambiare e non ne vedo proprio la necessità, andrei sicuramente su prodotti più performanti e non su quelli di serie di un altra moto.
Premetto che ho provato solo la gsxr 600 k7 e la 1000k6 :wub:,entrrambe su strada,perciò non ho avuto alcun problema d'impianto dato che non ho certo corso.Le critiche che ho letto su special e superwheels riguardavano anche l'impianto k9 ed entrambe le riviste lo sottolineavano come un qualcosa di cronico.
Per il resto diciamo le stesse cose;conviene cambiare in meglio,se proprio si deve.
Disagiato
13/10/2010, 10:03
visto che sono le 11 passate.... mi dai un prosecco;)..grazie....
maurotrevi
13/10/2010, 10:18
dry, extra dry o brut?
Il Franky
13/10/2010, 10:19
dry, extra dry o brut?
DAGLI DEL BRUT..:rolleyes:
PER LUI Và BENE!!:tongue::laugh2:
DavidSGS
13/10/2010, 10:20
DAGLI DEL BRUT..:rolleyes:
PER LUI Và BENE!!:tongue::laugh2:
q8
Il Franky
13/10/2010, 10:23
q8
:blink:
Ma non ti hanno ancora bannato???:dry:
:blink:
Ma non ti hanno ancora bannato???:dry:
No ,purtroppo :rolleyes:..
DavidSGS
13/10/2010, 10:31
No ,purtroppo :rolleyes:..
si si..dillo così te... la prossima volta che hai da postare delle foto, chiedi aiuto a cincirinella! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Disagiato
13/10/2010, 10:45
dry, extra dry o brut?
perfetto il brut... voglio anche delle patatine
maurotrevi
13/10/2010, 10:48
sono loro che non vogliono te...
Il Franky
13/10/2010, 11:07
maurotrevi
13/10/2010, 11:09
ma non c'è proprio modo di accendere le vostre curiosità....
parliamo di falsificazioni?
ma non c'è proprio modo di accendere le vostre curiosità....
parliamo di falsificazioni?
Here i'm n°1.
DavidSGS
13/10/2010, 11:11
ma parlare di gnagna no è?
http://www.welovemercuri.com/images/gnagna_mist_15-thumb.jpg
Il Franky
13/10/2010, 11:12
cosa falsifichiamo? Banconote?? ..ci sto!
maurotrevi
13/10/2010, 11:14
http://www.esserreracing.it/images/Home/brembo/PompaFALSA.jpg
http://www.esserreracing.it/images/Home/brembo/PompaBREMBO.jpg
ma parlare di gnagna no è?
http://www.welovemercuri.com/images/gnagna_mist_15-thumb.jpg
Un minuto che vado in bagno.....bastano pochi sec.
Mondo cane,la prima è la falsa? Boia se una è falsa è davvero fatta bene;senza il raffronto non si capirebbe mai.
DavidSGS
13/10/2010, 11:22
oddio!!!
a prima vista, la prima sembra avere una fusione meno pregiata, e anche la leva è un pò diversa...
però dai... non ci posso credere...
Il Franky
13/10/2010, 11:23
CINESE???
maurotrevi
13/10/2010, 11:30
inutile dire che senza un confronto diretto solo un occhio molto esperto se ne accorge.
la prima differenza, la più grande secondo me è che la prima è verniciata (nella foto si nota anche perchè usata e strisciata) la seconda è anodizzata.
http://www.esserreracing.it/images/Home/brembo/Marchiatura.jpg
http://www.esserreracing.it/images/Home/brembo/Fresature.jpg
http://www.esserreracing.it/images/Home/brembo/Corpi.jpg
si ringrazie ESSERRERACING per le immagini
scimmio84
13/10/2010, 16:11
inutile dire che senza un confronto diretto solo un occhio molto esperto se ne accorge.
la prima differenza, la più grande secondo me è che la prima è verniciata (nella foto si nota anche perchè usata e strisciata) la seconda è anodizzata.
http://www.esserreracing.it/images/Home/brembo/Marchiatura.jpg
http://www.esserreracing.it/images/Home/brembo/Fresature.jpg
http://www.esserreracing.it/images/Home/brembo/Corpi.jpg
si ringrazie ESSERRERACING per le immagini
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:ASSURDO:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
maurotrevi
13/10/2010, 16:17
d'altra parte con certi prezzi il sospetto viene sempre... anzi recentemente proprio con un ragazzo del forum che mi chiedeve un consiglio su un prodotto braking con un link ebay, mi è venuto il sospetto.... per me stava vendendo una pompa "vecchia" (edizioni non più in produzione) con la leva nuova ecc. tanto da sembrare la versione 2010.
Se costa poco e funziona bene, perché non comprarla :D
scimmio84
13/10/2010, 16:29
d'altra parte con certi prezzi il sospetto viene sempre... anzi recentemente proprio con un ragazzo del forum che mi chiedeve un consiglio su un prodotto braking con un link ebay, mi è venuto il sospetto.... per me stava vendendo una pompa "vecchia" (edizioni non più in produzione) con la leva nuova ecc. tanto da sembrare la versione 2010.
Mi avevano offerto una radiale RCS Brembo 18/20 NUOVA a 150 euro(340 euro in negozio,250 sulla baia)..poi non se n'è fatto piu nulla..ma ora che lo so dovesse ricapitare l'occasione starei piu sgamato..:dry:
maurotrevi
13/10/2010, 16:41
a 150 la rcs non dovrebbero nemmeno fartela vedere ;)
bene, vedo che ci sono facce nuove nel bar :D
però solo quando si parla di robe brutte :(
scimmio84
13/10/2010, 16:58
Hai ragione..torniamo alla sgnacchera!!!:rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
http://img171.imageshack.us/img171/3752/biglerossepiubelle023.jpg (http://img171.imageshack.us/i/biglerossepiubelle023.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img257.imageshack.us/img257/6994/biglerossepiubelle012.jpg (http://img257.imageshack.us/i/biglerossepiubelle012.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ESAGERATA.......
http://img291.imageshack.us/img291/6008/biglerossepiubelle013.jpg (http://img291.imageshack.us/i/biglerossepiubelle013.jpg/)
bene, vedo che ci sono facce nuove nel bar :D
Questo ti piace? :biggrin3:
http://www.bikesetup.be/i/activiteiten/ohlins-service.jpg
La bottega del salumiere della MotoGP :laugh2:
maurotrevi
13/10/2010, 17:34
se avessi 20000 euro da buttare ci farei un pensierino
DavidSGS
13/10/2010, 17:36
Rincaro la dose x mauro... :laugh2::laugh2:
http://www.motomaniashop.com/cart.php?target=image&action=detailed_image&id=23184
Io le taglierei a metà per poi appenderle sulla parete del salotto :biggrin3:
Through-Rod :wub: e le moto sportive di serie ancora girano con cartucce ammortizzanti sia davanti che dietro che funzionano più grazie all'isteresi che alle valvole :cry::laugh2:
Il Franky
13/10/2010, 17:42
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
maurotrevi
13/10/2010, 23:14
Io le taglierei a metà per poi appenderle sulla parete del salotto :biggrin3:
Through-Rod :wub: e le moto sportive di serie ancora girano con cartucce ammortizzanti sia davanti che dietro che funzionano più grazie all'isteresi che alle valvole :cry::laugh2:
è ancora un po' prematura, in tantissimi preferiscono ancora la pressurizzata tradizionale :wink_:
Rincaro la dose x mauro... :laugh2::laugh2:
http://www.motomaniashop.com/cart.php?target=image&action=detailed_image&id=23184
belle belle, mi piacerebbe provarle e aprirle.... :rolleyes:
però costano un po' troppo.
mamma mia quanta gente oggi....
bella la storia della brembo falsa...:wink_:
ma preferisco notare le differenze sulle foto delle sgnacchere!!! :D
Disagiato
14/10/2010, 06:40
caffè e svedese grazie...
DavidSGS
14/10/2010, 07:17
cappuccio e polacchina, e ringrazio! ;)
mocaccino per me, e brioche alla crema.
grazie!!
maurotrevi
14/10/2010, 08:24
niente caffè
:risate2:
spremuta allora....
maurotrevi
14/10/2010, 08:27
già meglio
newz sulle parglioli?? :D
maurotrevi
14/10/2010, 08:34
aspetto anche io di saprene di più
DavidSGS
14/10/2010, 08:39
uno stravecchio grazie, devo inzupparci queste! :oook:
http://www.expopage.net/ebooths2/Exhibitor81861/CP/Nuova-immagine.jpg
http://www.expopage.net/ebooths2/Exhibitor81861/PS/USD-37-125-GP-1-%2708.jpg
Il Franky
14/10/2010, 08:49
cappuccio e polacchina, e ringrazio! ;)
mocaccino per me, e brioche alla crema.
grazie!!
niente caffè
:risate2:
spremuta allora....
già meglio
uno stravecchio grazie, devo inzupparci queste! :oook:
http://www.expopage.net/ebooths2/Exhibitor81861/CP/Nuova-immagine.jpg
http://www.expopage.net/ebooths2/Exhibitor81861/PS/USD-37-125-GP-1-%2708.jpg
:ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease:
:rolleyes::ph34r::coool:
maurotrevi
14/10/2010, 09:01
io sto lavorando per queste
http://img810.imageshack.us/img810/5513/img1894zs.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/223/img1895w.jpg
http://img844.imageshack.us/img844/9066/img1897l.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/5034/img1898du.jpg
http://img412.imageshack.us/img412/3689/usd43ng.jpg
http://img171.imageshack.us/img171/6429/usd43ngregolazcompressi.jpg
http://img804.imageshack.us/img804/2841/usd43ngregolazestenspre.jpg
http://img257.imageshack.us/img257/4694/usd43ngregolazpressione.jpg
maurotrevi
14/10/2010, 09:21
:noooo::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
guardate cosa mi è appena arrivato per mail
http://img835.imageshack.us/img835/8043/tavolaf.jpg
DavidSGS
14/10/2010, 09:24
FUNZIONA ANCHE SCORREGIANDOCI DENTRO? :biggrin3::biggrin3:
Il Franky
14/10/2010, 09:30
L'UNICA VOLTA CHE L'HO FATTO S'è SCOLORITO TUTTO:ph34r:
DavidSGS
14/10/2010, 09:31
sto lavorando per questo... :wink_:
http://www.gaass.it/public/upload/thumb/th700x500-201002061151-piastra%20R1-R6%20Replica%20M1.jpg
sto lavorando per questo... :wink_:
http://www.gaass.it/public/upload/thumb/th700x500-201002061151-piastra%20R1-R6%20Replica%20M1.jpg
Un nuovo modello di manette per i tuoi giochini sadomaso:rolleyes:!
maurotrevi
14/10/2010, 09:45
carine come estetica ma non le metterei su nemmeno se me le regalassero.... sembrano fatte senza molta cognizione di causa.
e comunque serve l'inferiore.
DavidSGS
14/10/2010, 09:45
eccolo è arrivato fino a qui... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Il Franky
14/10/2010, 09:46
:rolleyes::dry::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
DavidSGS
14/10/2010, 09:47
carine come estetica ma non le metterei su nemmeno se me le regalassero.... sembrano fatte senza molta cognizione di causa.
e comunque serve l'inferiore.
l'ho cercata ma non la trovo! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
questa la sup. originale!
http://static.blogo.it/motoblog/pistraforcella_rossi.jpg
mamma mia quanta gente oggi... ma non dovete lavorare voi?!?!? :D
jointfull
14/10/2010, 09:56
ragazzi mi serve un consiglio...........pista: Misano
al momento monto una corona+2 (49 denti) sulla mia day675...............la lascio su e giro un po corto............o rimetto l'originale (47 denti)??
caffè per tutti in questo stupendo bar!
maurotrevi
14/10/2010, 09:59
http://www.race-project.com/site/images/stories/prodotti/piastreforcella/sbk22.jpg
ragazzi mi serve un consiglio...........pista: Misano
al momento monto una corona+2 (49 denti) sulla mia day675...............la lascio su e giro un po corto............o rimetto l'originale (47 denti)??
caffè per tutti in questo stupendo bar!
misano non ha rettilinei degni di nota
Il Franky
14/10/2010, 10:01
mamma mia quanta gente oggi... ma non dovete lavorare voi?!?!? :D
:coool:
maurotrevi
14/10/2010, 10:01
l'ho cercata ma non la trovo! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
questa la sup. originale!
http://static.blogo.it/motoblog/pistraforcella_rossi.jpg
era palese l'ispirazione a quelle della M1 però li ci sono steli da 46 :rolleyes:
quindi? cosa cambia? spiega che so' gnurant...
maurotrevi
14/10/2010, 10:06
che hanno bisogno di dare elasticità alla piastra per sopperire alla rigidità della forca e del telaio.
e comunque la prima mi sembra troppo scavata e in più ha un incavo per la chiave che "rompe" l'unica linea continua.
jointfull
14/10/2010, 10:08
misano non ha rettilinei degni di nota
Quindi rimango corto supermauro?!
Al massimo arrivo in 6 al curvone.........e prego! :biggrin3:
maurotrevi
14/10/2010, 10:10
io darei gas più che perdere tempo a pregare :D
Il Franky
14/10/2010, 10:13
sborone:D
maurotrevi
14/10/2010, 10:19
Quindi rimango corto supermauro?!
Al massimo arrivo in 6 al curvone.........e prego! :biggrin3:
con il 15-49 fai circa 235 di velocità massima quindi credo siano sufficenti per misano
DavidSGS
14/10/2010, 10:23
sborone:D
:biggrin3::biggrin3:
sta montando questi lui per frenare!!
http://adg.stanford.edu/aa241/highlift/images/flap737.jpg
jointfull
14/10/2010, 10:30
effettivamente mi sembra un ottimo consiglio!
:ph34r:
Il Franky
14/10/2010, 10:44
sta montando questi lui per frenare!!
http://adg.stanford.edu/aa241/highlift/images/flap737.jpg
:rolleyes:io sapevo che aveva già montato i paracedute...:senzaundente:
DavidSGS
14/10/2010, 10:47
:rolleyes:io sapevo che aveva già montato i paracedute...:senzaundente:
NON BASTANO, I POSTBRUCIATORI F100 CHE MONTA AL POSTERIORE GLIELI SCIOLGONO! :biggrin3:
http://www.flyinthesky.it/images/F119-000.jpg
Il Franky
14/10/2010, 10:51
NON BASTANO, I POSTBRUCIATORI F100 CHE MONTA AL POSTERIORE GLIELI SCIOLGONO! :biggrin3:
http://www.flyinthesky.it/images/F119-000.jpg
:cipenso::rolleyes::wacko::ph34r:
DavidSGS
14/10/2010, 11:25
DOMANDA:
è possibile fare delle "modifiche alle forcelle tali da incrementare la corsa della sospensione"?
NON SONO PAROLE MIE, MA LA RISPOSTA DI UNA DITTA A CUI HO CHIESTE DELLE INFORMAZIONI... (su tutt'altro, tra l'altro...)
A me non risulta possibile, a meno di lavorare i foderi, steli o i piedini. (folle in ogni caso).
Con un solo cambio molle e pompanti può accadere quanto scritto sopra secondo voi?
Basta togliere i finecorsa. A volte bisogna anche tagliare parte degli steli.
DavidSGS
14/10/2010, 11:35
Basta togliere i finecorsa. A volte bisogna anche tagliare parte degli steli.
Ma se il fodero arriva a battuta sul piedino, più che lì dove deve andare? Dove è l'aumento della corsa?
(spiegami warst....)
Inoltre, se taglio parte dello stelo la riduco la corsa, mica la incremento?! :blink:
Ma se il fodero arriva a battuta sul piedino, più che lì dove deve andare? Dove è l'aumento della corsa?
(spiegami warst....)
Inoltre, se taglio parte dello stelo la riduco la corsa, mica la incremento?! :blink:
All'interno della forcella,ci sono i tamponi di finecorsa che servono in strada,ma si possonoi eliminare in pista per recuperare qualcosa nell'escursione della forcella.In pista non ci sono buche ......di solito :tongue:
maurotrevi
14/10/2010, 11:44
tu hai un tampone idraulico, se lo elimini la forca scende qualche mm in più.
nel caso delle day o street hai un tampone enorme quindi l'incremento è notevole.
altro sistema è adottare una cartuccia più lunga perchè è quella che determina la lunghezza
DavidSGS
14/10/2010, 11:45
ok.... il fatto è che loro mi parlano di escursione forcella, ma in realtà intendono affondamento in fase di compressione, ecco perchè parlavo di battuta piedino fodero.
PS: è in merito al problema del tech2 di sterzo...
tu hai un tampone idraulico, se lo elimini la forca scende qualche mm in più.
nel caso delle day o street hai un tampone enorme quindi l'incremento è notevole.
altro sistema è adottare una cartuccia più lunga perchè è quella che determina la lunghezza
Ma il limite definitivo è dato dalla battuta fodero/piedino, giusto? Quando si arriva a pacco, in gergo, giusto?
Se non arrivo a pacco, ma bensì a circa 1cm dal fondo, è inutile che questa ditta mi dica che ho problemi di affondamento.....
Il Franky
14/10/2010, 11:49
ok.... il fatto è che loro mi parlano di escursione forcella, ma in realtà intendono affondamento in fase di compressione, ecco perchè parlavo di battuta piedino fodero.
PS: è in merito al problema del tech2 di sterzo...
Ma il limite definitivo è dato dalla battuta fodero/piedino, giusto? Quando si arriva a pacco, in gergo, giusto?
Se non arrivo a pacco, ma bensì a circa 1cm dal fondo, è inutile che questa ditta mi dica che ho problemi di affondamento.....
SCUSA DAVIDE MA HAI SPIEGATO COL CULO..
QUAL'è IL TUO PROBLEMA???
DavidSGS
14/10/2010, 11:51
SCUSA DAVIDE MA HAI SPIEGATO COL CULO..
QUAL'è IL TUO PROBLEMA???
auhauhauhuah
MI SBATTE L'AMMO DI STERZO SUL PARAFANGO! :biggrin3:
E' montato come dicono loro, tutto nella norma.
Ma mi sta distruggendo il parafango.
la forcella lavora fino ad 1 cm dalla battuta, quindi va bene.
E mi hanno risposto:
Buon giorno,
in merito alla sua richiesta abbiamo visionato il materiale in nostro possesso e al momento, senza ulteriori verifiche, possiamo solo consigliarle di controllare le altezze della moto; in assetto completamente originale, ci risulta che l’ammortizzatore non vada a creare interferimento con il parafango.
Nel caso abbia abbassato l’anteriore, le consigliamo di ritornare alle geometrie originali e, se vuole avere più carico all’anteriore, può alzare il retro di 2-3mm. Le consiglio inoltre di controllare che non ci siano modifiche alle sue forcelle tali da incrementare la corsa della sospensione,e che il precarico della forcella sia adeguato;
Può trovare una guida molto semplice sul settaggio corretto della parte sospensioni sul nostro sito internet
maurotrevi
14/10/2010, 11:52
infatti non si capisce molto... il tampone non è detto che sia il piedino sul fodero se la cartuccia finisce prima la sua corsa.
auhauhauhuah
MI SBATTE L'AMMO DI STERZO SUL PARAFANGO! :biggrin3:
E' montato come dicono loro, tutto nella norma.
Ma mi sta distruggendo il parafango.
la forcella lavora fino ad 1 cm dalla battuta, quindi va bene.
E mi hanno risposto:
Buon giorno,
in merito alla sua richiesta abbiamo visionato il materiale in nostro possesso e al momento, senza ulteriori verifiche, possiamo solo consigliarle di controllare le altezze della moto; in assetto completamente originale, ci risulta che l’ammortizzatore non vada a creare interferimento con il parafango.
Nel caso abbia abbassato l’anteriore, le consigliamo di ritornare alle geometrie originali e, se vuole avere più carico all’anteriore, può alzare il retro di 2-3mm. Le consiglio inoltre di controllare che non ci siano modifiche alle sue forcelle tali da incrementare la corsa della sospensione,e che il precarico della forcella sia adeguato;
Può trovare una guida molto semplice sul settaggio corretto della parte sospensioni sul nostro sito internet
si riferiscono sicuramente ai tamponi idraulici.
DavidSGS
14/10/2010, 11:53
infatti non si capisce molto... il tampone non è detto che sia il piedino sul fodero se la cartuccia finisce prima la sua corsa.
SBATTE IL PUNTO B...
http://img266.imageshack.us/img266/2442/20164553.jpg
si riferiscono sicuramente ai tamponi idraulici.
non avendo fatto modifiche, li fanculizzo! :D
Il Franky
14/10/2010, 12:00
SBATTE IL PUNTO B...
http://img266.imageshack.us/img266/2442/20164553.jpg
non avendo fatto modifiche, li fanculizzo! :D
comprati la nuova speed..:wink_:
e non fare lo spaccaballe:D
maurotrevi
14/10/2010, 12:00
se il parafango non è originale potrebbe benissimo essere anche quello.
se il parafango non è originale potrebbe benissimo essere anche quello.
Quoto
Basta qualche mm di differenza fra il mod in carbonio e l'originale ,che ti trovi il parafango graffiato!
maurotrevi
14/10/2010, 12:21
te lo dico perchè ho avuto un problemino con un cliente che ha preso delle forche e un parafango.
il parafango in vtr monta sulle forche originali ma non nelle altre e il parafango originale monta sulle forche aftermarket regolarmente.
DavidSGS
14/10/2010, 12:28
no no la foto è di un altro... io ho l'originale
maurotrevi
14/10/2010, 17:06
Yamaha R1 09 Moto e Scooter usato - In vendita Treviso (http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-r1-09-treviso-16850166.htm)
ogni anno che passa ste mille le fanno sempre più sedute dietro. boh, fra poco metteranno pure il manubrio alto?
Mr Triple
14/10/2010, 21:50
Yamaha R1 09 Moto e Scooter usato - In vendita Treviso (http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-r1-09-treviso-16850166.htm)
bella!
maurotrevi
14/10/2010, 21:56
ho messo l'annuncio nel posto giusto, inrealtà il link qui era per una persona in particolare :)
DavidSGS
14/10/2010, 21:57
ho messo l'annuncio nel posto giusto, inrealtà il link qui era per una persona in particolare :)
se ti riferisci a me... 13000 euro non so nemmeno come sono fatti ora come ora... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ghgghgghhghghhghghhgh
maurotrevi
14/10/2010, 22:00
per te c'era l'altro annuncio, quello del cbr, ma se non sai approfittare delle occasioni che ti propongo.... :D
maurotrevi
14/10/2010, 22:31
riservatezza....
ho trovato i sensori oggi...:w00t:
DavidSGS
15/10/2010, 14:39
EHM...
http://img156.imageshack.us/img156/6193/nx4modelingm2prtmodifie.jpg
http://img100.imageshack.us/img100/8744/nx4modelingm4prtmodifie.jpg
http://img177.imageshack.us/img177/4523/nx4modelingm1prtmodifie.jpg
http://img706.imageshack.us/img706/9237/nx4modelingm6prtmodifie.jpg
http://img815.imageshack.us/img815/6333/nx4modelingm7prtmodifie.jpg
http://img259.imageshack.us/img259/7752/nx4modelingm5prtmodifie.jpg
Il Franky
15/10/2010, 14:54
ho trovato i sensori oggi...:w00t:
DI PARCHEGGIO?
DI PARCHEGGIO?
yesss...:oook:
l'officina me li faceva 150 :ph34r:, trovati a 50 spediti... :biggrin3:
baristaaaaaaaaaaaa, domanda seria: ma se io prendo una forca della street, posso montarla sulla day e poi cambiare la cartuccia???
escursione e balle varie cambiano solo dal tipo di cartuccia all'interno giusto? steli e foderi sono gli stessi, confermate??!??
seconda domanda: che cartuccia devo mettere per avere effettivamente qualcosa di buono?? quella della extreme può andare bene??
se io ordino la cartuccia per la day e la monto sulla forca della street ci son problemi??
sto facendo una confusione pazzesca.... :dry:
franky, tu che sei streetizzato che mi dici??
ILLUMINATEMI, PERDIO!!!
Il Franky
16/10/2010, 11:32
mi pare che la forca day sia più lunga di mezzo cm o giù di lì, tutto in escursione.. Però bo.. Ora il barista mi cazzia, ma se tu prendessi una forca street r, togli il finecorsa e la sfili mezzo cm in meno dalle piastre forse come geometria rimani = alla day di serie e recuperi quel mezzo cm di corsa sempre rispetto alla day originale togliendo appunto il tampone.. Visto il mare di minchiate che potrei aver scritto evito di fare altre figure orende parlando di cartucce.. Ma la domanda è un altra.. Tra forche e cartuccia spendi più di mille euro, forse anche 1500.. Ti conviene?
maurotrevi
16/10/2010, 11:53
allora... la lunghezza è data dalla cartuccia e quella della day è 5mm più lunga.
cambiando cartuccia è indifferente la provenienza del resto della forca.
le cartucce sono tutte buone, io ho la extremetech da poco e la prima impressione è buona, mupo è un riferimento assoluto, bitubo è un progetto esaltante con soluzioni che mi piacciono molto e sarei curioso di provarla.
però tutte queste cose ti costano più del comprare una forca seria o la mia con la cartuccia nuova già montata.
p.s. quelle della foto di prima sono da 46mm
DavidSGS
16/10/2010, 12:14
MAURO CHE SI FA, SI PRODUCONO QUELLE PIASTRE O NO? :D :biggrin3::biggrin3:
mi pare che la forca day sia più lunga di mezzo cm o giù di lì, tutto in escursione.. Però bo.. Ora il barista mi cazzia, ma se tu prendessi una forca street r, togli il finecorsa e la sfili mezzo cm in meno dalle piastre forse come geometria rimani = alla day di serie e recuperi quel mezzo cm di corsa sempre rispetto alla day originale togliendo appunto il tampone.. Visto il mare di minchiate che potrei aver scritto evito di fare altre figure orende parlando di cartucce.. Ma la domanda è un altra.. Tra forche e cartuccia spendi più di mille euro, forse anche 1500.. Ti conviene?
avrei trovato la forca della N a poco poco...
allora... la lunghezza è data dalla cartuccia e quella della day è 5mm più lunga.
cambiando cartuccia è indifferente la provenienza del resto della forca.
le cartucce sono tutte buone, io ho la extremetech da poco e la prima impressione è buona, mupo è un riferimento assoluto, bitubo è un progetto esaltante con soluzioni che mi piacciono molto e sarei curioso di provarla.
però tutte queste cose ti costano più del comprare una forca seria o la mia con la cartuccia nuova già montata.
p.s. quelle della foto di prima sono da 46mm
ok, questo è quello che mi premeva.
per il discorso delle tue sono d'accordo, ma tra le tue e la forca "N" che ho trovato+cartuccia extreme ci ballano quasi 150-200€...
sto valutando.
Il Franky
16/10/2010, 17:19
e dopo che pinze ci monti?
maurotrevi
16/10/2010, 18:23
calma, le forche della N non vanno bene! hanno attacchia per le pinze assiali e non hanno i registri compressione quindi non va bene quella cartuccia!!!!
ovvio che te la tirano dietro!
MAURO CHE SI FA, SI PRODUCONO QUELLE PIASTRE O NO? :D :biggrin3::biggrin3:
sinceramente serve uno studio delle sollecitazioni e delle flessioni delle 2 piastre pertanto meglio lasciar fare a chi sa :wink_: se poi si cerca l'estetica fai quella superiore e amen, se la fai in 7075 t6 non dovresti avere problemi particolari.
calma, le forche della N non vanno bene! hanno attacchia per le pinze assiali e non hanno i registri compressione quindi non va bene quella cartuccia!!!!
ovvio che te la tirano dietro!
si ma io ho i piedini della mia...:rolleyes:
devo solo capire se gli steli sono avvitati o cosa...
maurotrevi
16/10/2010, 18:45
a quel punto non so dirti se possa funzionare, probabilmente si.
il mio "non importa da dove arriva il resto" era riferito al fatto che fosse della daytona o della street R.
guarda, se il prezzo per le tue forche fosse trattabile non ci penserei nemmeno un attimo a sbattermi su quest'altra strada....
però la differenza è il prezzo di mezzo mono, e anche controvoglia mi tocca scegliere le soluzioni + economiche...
qualcuno mi sa dire se i piedini sono avvitati o altro??
Il Franky
16/10/2010, 19:17
cavy mi sembra di ricordare che i piedini della n non si stivano, se non ricordo male.. O comunque non sono sostituibili con quelli della r o day, di questo sono sicuro!
maurotrevi
16/10/2010, 19:25
guarda, se il prezzo per le tue forche fosse trattabile non ci penserei nemmeno un attimo a sbattermi su quest'altra strada....
però la differenza è il prezzo di mezzo mono, e anche controvoglia mi tocca scegliere le soluzioni + economiche...
qualcuno mi sa dire se i piedini sono avvitati o altro??
la mia non è cattiveria, la mia forca ora va benissimo e la sostituzione sarebbe uno sfizzio, giusto per l'occasione che sai pertanto non posso permettermi di scendere di prezzo.
DavidSGS
16/10/2010, 19:38
sinceramente serve uno studio delle sollecitazioni e delle flessioni delle 2 piastre pertanto meglio lasciar fare a chi sa :wink_: se poi si cerca l'estetica fai quella superiore e amen, se la fai in 7075 t6 non dovresti avere problemi particolari.
Tralasciando che il mio è puramente (per adesso) un esercizio di stile, non avrei bisogno di affidarmi a nessuno per calcoli in quanto per lavoro faccio modellazione 3d ED analisi elementi finiti. :D
Mi servirà, se deciderò di portare avanti la cosa, qualcuno che mi dia aiuto per capire le force in gioco, sollecitazioni, vincoli etc etc...
E cmq, le ho fatte in chiara ispirazione M1.. visto che ne parlavamo... :biggrin3::biggrin3:
http://img177.imageshack.us/img177/4523/nx4modelingm1prtmodifie.jpg
http://img259.imageshack.us/img259/7752/nx4modelingm5prtmodifie.jpg
maurotrevi
16/10/2010, 21:09
è molto relativo, dipende molto dalle forcelle e dal telaio, comunque le forze in gioco posso farmele dare da chi di dovere.
però poi mi tovva fare anche i collaudi....
DavidSGS
16/10/2010, 21:38
però poi mi tovva fare anche i collaudi....
quindi vorresti che ti spedissi i primi esemplari?? :laugh2::laugh2::laugh2:
:nonono::nonono::nonono::nonono:
maurotrevi
16/10/2010, 21:41
allora ciavite! :D
ritorni in ballo. i piedini de daytona non montano sulla forca della street. siamo punto e a capo.
maurotrevi
17/10/2010, 06:50
vediamo che mi dicono per le paioli da 46, ma servirebbero delle piastre sicuramente.... in più sarebbero perfette per la configuarazione delle piastre di David :D
DavidSGS
17/10/2010, 07:22
vediamo che mi dicono per le paioli da 46, ma servirebbero delle piastre sicuramente.... in più sarebbero perfette per la configuarazione delle piastre di David :D
metto subito Cavy in lista... (sempre dopo Mauro, ovviamente)
Diciamo che, così a cazzotto, posso farvi:
1400 euro di progettazione
3200-3300 di analisi FEM
640 di produzione, materiale compreso ed eventuale anodica
OK?
maurotrevi
17/10/2010, 07:33
ti pago con 2000 per informazioni essenziali e riservate
1000 per accordi di riservatezza
3000 per collaudi
2500 per rimborso spese per collaudi
+ iva ovviamente.
una coppia di piastre al pubblico non può costare più i 500 euro o tutti vanno dai soliti noti.
DavidSGS
17/10/2010, 07:51
ti pago con 2000 per informazioni essenziali e riservate
1000 per accordi di riservatezza
3000 per collaudi
2500 per rimborso spese per collaudi
+ iva ovviamente.
una coppia di piastre al pubblico non può costare più i 500 euro o tutti vanno dai soliti noti.
:w00t::w00t::laugh2::laugh2:
uauahuauha
Comunque, il problema di produrre delle piastre è proprio quello di contenere i costi.
Tra progettazione, analisi, produzione e post-produzione/collaudi non si riesce a rientrare in 500 euro manco morti... a meno di non avere già un numero di ordini tale da ammortizzare le spese...
Poi vabbè, se devo produrle per me stesso non cerco certo di fare economia! :D
maurotrevi
17/10/2010, 07:56
è proprio questo il punto, o sei bene nel giro e sei sicuro di venderne o lascia perdere.
DavidSGS
17/10/2010, 08:06
è proprio questo il punto, o sei bene nel giro e sei sicuro di venderne o lascia perdere.
vabbè per ora ci siete già tu ed il cavy in lista, vi lascio i dati della postepay in MP! :oook:
acconto del 99% va benone!
:laugh2::laugh2:
Scherzi a parte, qualche mese fa stavo per avviare la produzione di 2 esemplari unici, per me quindi, però poi decisi di fermare tutto, sia per motivi economici sia perchè non ero sicuro di aver fatto gli adeguati controlli necessari...
Se il tutto ripartirà, ti contatterò se puoi aiutarmi! :oook:
sta cippa!! sto lavorando in economia, quindi saranno le forche ad andar bene per le MIE piastre.
Mauro, perdio!, dammi le misure delle tue forche!
Il Franky
17/10/2010, 21:33
siete diventati troppo seri,passatemi una birra per diana..:D
una anche a me perchè stasera sono imparanoiato!!
alle 20 ho acceso la moto per tornarmene a casa (ero dalla ragazza) e lo xenon ha sfarfallato proprio come quando stava per partire il regolatore...:dry:
poi però non l'ha + fatto x tutto il tempo (mentre quella volta si...). solo che arrivato a casa, a motore spento, sflashando con gli abbaglianti, lo xenon si spegne un attimo, come se la batteria fosse giù...
ora, regolatore e batteria cambiata un mese fa...
aiuto....
Il Franky
17/10/2010, 21:53
azz luca.. controlla i cavi della batteria prima di tutto..
porca stronza......:dry: stanotte non dormo co' sta storia...
Il Franky
17/10/2010, 22:44
:smoke_: non hai trombato oggi eh?:dry::D
anche quello....!! porca troia che giornata del ca#@o
Il Franky
17/10/2010, 23:44
ridici sù e fattela passare..;) Non sarà facile ma se ad ogni giornata storta te la prendi così non campi più..:(
hai ragione.me ne vado a letto. troppi pensieri in questi giorni...
ciao bello!!
Il Franky
17/10/2010, 23:59
vado anche io!;) notte bomber cavy!
Mr Triple
18/10/2010, 19:11
pistaioliiii!!!
aiutatemi qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/152067-carene-vetroresina-stuccature-verniciatura.html
maurotrevi
18/10/2010, 23:00
buona sera!
cavy io le misure te le ho date già 3 volte.... prova a darmi tu le tue che vedo se si può fare.
ah si...?? :blink: allora provo a cercarle tra gli mp... te fascio sapè...:D
Il Franky
18/10/2010, 23:24
:blink: cavy su sto bar non si beve manco, come fai ad essere briaco?:D
ti ho detto che sono teso in questi giorni.... (però tra gli mp di Mauro mica le ho trovate le misure....:cry:)
anzi no, le ho trovate...
50 sopra e 53 sotto, ma ha detto che doveva verificare........
Maaaaaaauroooooooooooo, hai verificato??? :senzaundente:
maurotrevi
19/10/2010, 00:00
50 sopra 54 sotto.....
vedi che hai cambiato!!! birichino!!! :D
maurotrevi
19/10/2010, 00:02
55 erano le altre...
la mia fa 50 sopra e 52 sotto...
altra question:
guardate questa foto: notate nulla di particolare??
http://i55.tinypic.com/2wnxvs4.jpg
dovete sforzarvi un bel po', perchè il flash non agevola...
maurotrevi
19/10/2010, 22:54
allora c'è troppa differenza, inutile pensarci senza cambiare piastre non andranno mai su.
per il disco non vedo nulla, forse delle crepe sul cerchio ma penso sia sporco
allora c'è troppa differenza, inutile pensarci senza cambiare piastre non andranno mai su.
per il disco non vedo nulla, forse delle crepe sul cerchio ma penso sia sporco
merda. sono punto e a capo. ora che mi ero rassegnato a spenderci una botta e avere delle forche gran fighe... :dry:
agevolo...
http://i54.tinypic.com/izvjnt.jpg
è come se fosse un taglio...
da cosa può dipendere?
cosa può comportare?
maurotrevi
19/10/2010, 23:04
non si capisce proprio niente dalla foto.
guarda dove c'è il cerchio rosso. vedi un segnetto nero verticale?
quello... si intravvede appena...
maurotrevi
19/10/2010, 23:11
è un graffio o un crepo?
taglio. ne graffio, ne crepo. segno netto da parte a parte (in foto è coperto dal riflesso del flash ma va da sopra a sotto...)
maurotrevi
19/10/2010, 23:19
è tagliato del tutto? nel senso che è tagliato per tutto il suo spessore?
Il Franky
19/10/2010, 23:20
azz che sfiga Luca..:(
maurotrevi
19/10/2010, 23:26
io gli farei dare una saldatina e via.
ma a lasciarlo così può dar problemi frenando?? io non credo ma volevo sentire un tuo parere...
maurotrevi
19/10/2010, 23:42
non saprei proprio dirtelo, però con i freni non si fanno esperimenti.
mmmhhh, Mauro, per una volta che son sicuro che mi lasci con i dubbi tu li aumenti...
ora, il disco è fissato a quanti (?) 6-8 nottolini, e la struttura portante ha 6 viti? come fa un taglio messo in quel punto lì a creare problemi??
ma poi? come può essere successo??
maurotrevi
20/10/2010, 00:05
magari una foto decente....
ok...:rolleyes: ... in effetti... vedo di farla appena riesco a recuperare la fotocamera...
ciao saggio!! mi spiace un casino per la forca, DC...:dry:
DavidSGS
20/10/2010, 07:02
Un attimo di follia.... perdonatemi ma sono sotto l'influenza del lavoro! :D
Cavy,
un taglio in quel punto è sicuramente deleterio.
E' proprio sul braccio di collegamento tra un vincolo e l'altro alla ruota.
Tu immagina che quando freni si formano delle forze opposte alla direzione di marcia. Per via dei vincoli in gioco (nottolini, fissaggi) la risultante di queste forze premerà radialmente verso il centro del disco (lungo i rinforzi che come vedi sono proprio in corrispondenza delle viti) ma andrà comunque a formare anche una componente di momento torcente che tende a sforzare proprio quel punto del disco in cui hai la rottura.
Queste risultanti si scaricano prima dai nottolini flottanti alla parte fissa, e poi alle viti di fissaggio, passando per le nervature radiali.
Il fatto che in frenata quel tratto di disco su chi hai la rottura sembri essere "scarico" da forze è proprio il problema, ovvero solitamente le parti meno sollecitate sono quelle che con più facilità entrano in vibrazione e risonanza, creando vibrazioni e sollecitazioni e cadendo nelle velocità critiche.
Di conseguenza ti ritroverai con uno sforzo maggiore sulle due viti di fissaggio prima e dopo il punto di rottura.
Sicuramente fagli dare un saldatina, lì non serve continuità di spessore o di materiale, basta solo che ci sia una giunzione nel materiale per la distribuzione + o - omogenea delle forze in gioco.
DavidmjfPENSIERO delle 8, appena arrivato in ufficio... Lieto di essere smentito! :D
Un attimo di follia.... perdonatemi ma sono sotto l'influenza del lavoro! :D
Cavy,
un taglio in quel punto è sicuramente deleterio.
E' proprio sul braccio di collegamento tra un vincolo e l'altro alla ruota.
Tu immagina che quando freni si formano delle forze opposte alla direzione di marcia. Per via dei vincoli in gioco (nottolini, fissaggi) la risultante di queste forze premerà radialmente verso il centro del disco (lungo i rinforzi che come vedi sono proprio in corrispondenza delle viti) ma andrà comunque a formare anche una componente di momento torcente che tende a sforzare proprio quel punto del disco in cui hai la rottura.
Queste risultanti si scaricano prima dai nottolini flottanti alla parte fissa, e poi alle viti di fissaggio, passando per le nervature radiali.
Il fatto che in frenata quel tratto di disco su chi hai la rottura sembri essere "scarico" da forze è proprio il problema, ovvero solitamente le parti meno sollecitate sono quelle che con più facilità entrano in vibrazione e risonanza, creando vibrazioni e sollecitazioni e cadendo nelle velocità critiche.
Di conseguenza ti ritroverai con uno sforzo maggiore sulle due viti di fissaggio prima e dopo il punto di rottura.
Sicuramente fagli dare un saldatina, lì non serve continuità di spessore o di materiale, basta solo che ci sia una giunzione nel materiale per la distribuzione + o - omogenea delle forze in gioco.
DavidmjfPENSIERO delle 8, appena arrivato in ufficio... Lieto di essere smentito! :D
HUmmm non sono un tecnico ma la penso come te, ma se è rotto per tutto spessore piuttosto che saldare io penserei a sostituire per togliermi ogni dubbio..
si ma il problema è che il disco è perfettamente dritto e non riesco a capire come possa essersi "aperto", anche perchè il segno è netto, proprio come un taglio.
Il Franky
20/10/2010, 18:56
anche secondo me la saldatura è un pagliativo, purtroppo..:( per quanto riguarda il fatto in sé, non saprei come sia potuto succedere, più che tagliato sembra quasi snervato proprio l'acciaio della flangia..
maurotrevi
20/10/2010, 19:19
approposito di controlli trazione, guardate come funziona bene il bmw YouTube - Troy Bayliss e Luca Scassa al Mugello (http://www.youtube.com/watch?v=QlapeuEUakI&feature=player_embedded#)!
min.5.20
DavidSGS
20/10/2010, 19:28
approposito di controlli trazione, guardate come funziona bene il bmw YouTube - Troy Bayliss e Luca Scassa al Mugello (http://www.youtube.com/watch?v=QlapeuEUakI&feature=player_embedded#)!
min.5.20
letteralmente salvato il culo caxxo!!!! :wink_:
maurotrevi
20/10/2010, 19:31
un paio di balle, li il tc ha fallito in piena, è stato bravo il pilota a stare in piedi.
con un tc che funziona non arrivi a quel punto e soprattutto non così di colpo.
se poi parliamo di tarature da gara il discorso cambia un po' ma questa è una moto di serie.
DavidSGS
20/10/2010, 19:35
un paio di balle, li il tc ha fallito in piena, è stato bravo il pilota a stare in piedi.
con un tc che funziona non arrivi a quel punto e soprattutto non così di colpo.
se poi parliamo di tarature da gara il discorso cambia un po' ma questa è una moto di serie.
ah ok, mi fido di te :D
bhè effettivamente l'high side è stato alquanto vicino, in teoria doveva tagliargli appena iniziava a ruotare a velocità diversa dall'anteriore... ho detto una caxxata! :D
quindi è stato lui che ha chiuso il gas??
Ma il quel caso, si deve chiudere tutto o solo un pò?
Ma la s1000rr monto lo stesso tc che monti tu?
PS: sbaglio o vedo torcolacci un pò scalmanato? :laugh2::laugh2:
maurotrevi
20/10/2010, 19:38
stavano giocando, però in quel caso è difficile dire cosa si dovrebbe fare, in teoria spingere tanto sulle pedane e alzare il culo per ammortizzare il contraccolpo e alleggerire il gas senza chiuderlo, ma non c'è tempo nemmeno per pensarle queste cose.
DavidSGS
20/10/2010, 19:40
stavano giocando, però in quel caso è difficile dire cosa si dovrebbe fare, in teoria spingere tanto sulle pedane e alzare il culo per ammortizzare il contraccolpo e alleggerire il gas senza chiuderlo, ma non c'è tempo nemmeno per pensarle queste cose.
penso anche io che dipenda molto, moltissimo dall'istinto. Penso però che l'istinto derivi anche un pò dall'esperienza, diciamo che, forse, la prima volta ci batti i denti, la seconda pure, dalla terza inizi a maturare l'istinto necessario!
Tu Mauro mai subito un HS?
maurotrevi
20/10/2010, 19:43
fortunatamente no, mi è sempre andata bene ma di rischi come quelli del video ne ho corsi parecchi, l'ultimo proprio all'arrabbiata 1 sull'asfalto che iniziava ad asciugarsi e giravo con le rain che si sono surriscaldate prima di finire 1 giro.
ora con il tc non mi è più successo, al massimo dei pompaggi.
comunque in termine tecnico non si chiama istinto ma riflesso.
ovvero tutte quelle situazioni in cui il nostro cervello si allena a fare una cosa in automatico, invece l'istinto è quello di respirare ecc. che è innato.
DavidSGS
20/10/2010, 19:53
fortunatamente no, mi è sempre andata bene ma di rischi come quelli del video ne ho corsi parecchi, l'ultimo proprio all'arrabbiata 1 sull'asfalto che iniziava ad asciugarsi e giravo con le rain che si sono surriscaldate prima di finire 1 giro.
ora con il tc non mi è più successo, al massimo dei pompaggi.
comunque in termine tecnico non si chiama istinto ma riflesso.
ovvero tutte quelle situazioni in cui il nostro cervello si allena a fare una cosa in automatico, invece l'istinto è quello di respirare ecc. che è innato.
si certo, in questo caso è un riflesso!
Speriamo non ne abbia mai bisogno... :cry::cry::cry::cry:
min.5.20
Ripresa eccezzionale.Comunque secondo me il TC in quella moto non funzionava,o comunque aveva dei problemi;Il TC BMW viene riconosciuto da tutti gli "addetti ai lavori" come il piu' valido montato su una moto di serie... In tema di highside,mi viene in mente il primo (scampato)in assoluto,a Rijeka,col CBR 600,nel'98 o giu' di li,al tornantone Rijeka,curva da terza a 120 orari;ginocchio a terra,uscita,manata di gas:la moto e' partita in un lungo virgolone,e ricordo perfettamente tutti i santi che mi hanno tenuto in piedi...:ph34r:
maurotrevi
20/10/2010, 21:14
ai test se ne sono stesi parecchi, comunque è un dato di fatto, se un tc è tarato per andare forte non può scongiurare gli high side al 100% solo che in questo caso dubito che un pilota esperto e bravo come torcolacci faccia un errore così grande andando a spasso.
Forse proprio perche' andava a spasso e faceva un po' il pirla!! :tongue:
DavidSGS
20/10/2010, 21:24
ma quanto sgondola alla fine in uscita dalla bucine... :D
ZRaDhUEAt9w
maurotrevi
20/10/2010, 21:44
quello è abbastanza normale anche con il tc.
meno che la moto impenni sullo scollino dopo il traguardo :|
giusto che si parlava di istinto e riflessi...
parecchio tempo fa su superbike italia c'era un intervista ad uno psicologo di alcuni piloti che spiegava come funziona la nostra memoria, provo a scrivere quello che ricordo sperando di non scrivere troppe boiate
un evento negativo come una caduta o un errore grosso che ci ha fatto prendere paura, viene memorizzato come una immagine in una parte della nostra mente, mentre gli eventi positivi in un altra.
quando noi torniamo sul punto dell'evento negativo vediamo una serie di immagini che vengono ricollegate a quelle memorizzate tra le cattive e pertanto avremo paure, non riusciremo a rendere al massimo ecc. anche se in realtà non ce ne rendiamo conto.
questo psicologo diceva semplicemente che con i piloti faceva un percorso per far spostare al nostro cervello le immagini da una zona ad un altra della testa e che questo era sufficente a far scendere i tempi in modo molto importante.
questo fenomeno spiega anche perchè certe volte non riusciamo ad avere fiducia nella moto e un piccolo cambiamento che razionalmente non è rilevante in realtà si traduce in un grosso miglioramento.
parecchio tempo fa su superbike italia c'era un intervista ad uno psicologo di alcuni piloti che spiegava come funziona la nostra memoria, provo a scrivere quello che ricordo sperando di non scrivere troppe boiate
un evento negativo come una caduta o un errore grosso che ci ha fatto prendere paura, viene memorizzato come una immagine in una parte della nostra mente, mentre gli eventi positivi in un altra.
quando noi torniamo sul punto dell'evento negativo vediamo una serie di immagini che vengono ricollegate a quelle memorizzate tra le cattive e pertanto avremo paure, non riusciremo a rendere al massimo ecc. anche se in realtà non ce ne rendiamo conto.
questo psicologo diceva semplicemente che con i piloti faceva un percorso per far spostare al nostro cervello le immagini da una zona ad un altra della testa e che questo era sufficente a far scendere i tempi in modo molto importante.
questo fenomeno spiega anche perchè certe volte non riusciamo ad avere fiducia nella moto e un piccolo cambiamento che razionalmente non è rilevante in realtà si traduce in un grosso miglioramento.
:oook:
maurotrevi
22/10/2010, 20:35
continuando nel discorso con un amica che ha fatto le squole alte :D
mi spiegava che le reazioni spontanee del nostro corpo ad un avvenimento si chiamano riflessi e questi si allenano con la pratica ma non solo, anche la teoria e l'insegnare al nostro cervello come dovrebbe intervenire in una certa situazione aiuta a far si che il riflesso sia quello giusto.
interessante, praticamente se ci convinciamo di saper andare in moto impariamo ad andarci senza nemmeno salirci :D
Mr Triple
22/10/2010, 20:48
verissima questa cosa..
maurotrevi
22/10/2010, 20:55
sarebbe bello che intervenisse in merito qualcuno di realmente competente... ci sarà qualcuno nel forum...
cambiando totalmente discorso per un attimo
dovrei farmi gli affari miei e magari mi becco anche una denuncia ma.... :rolleyes:
recentemente sfogliavo gli ultimi topic e ho notato alcuni annunci interessanti per alcuni componenti vitali e preziosi di una moto recente venduti spesso a prezzi parecchio bassi rispetto alle normali quotazioni di mercato, specialmente perchè di una moto molto recente che perderebbe così almeno la metà del suo valore commerciale.
OVVIAMENTE io non voglio fare allusioni di alcun tipo e la mia è solo invidia perchè non mi serve nulla di quanto venduto :wink_: però questa cosa mi ha fatto riflettere.
Mr Triple
22/10/2010, 21:02
sarebbe bello che intervenisse in merito qualcuno di realmente competente... ci sarà qualcuno nel forum...
cambiando totalmente discorso per un attimo
dovrei farmi gli affari miei e magari mi becco anche una denuncia ma.... :rolleyes:
recentemente sfogliavo gli ultimi topic e ho notato alcuni annunci interessanti per alcuni componenti vitali e preziosi di una moto recente venduti spesso a prezzi parecchio bassi rispetto alle normali quotazioni di mercato, specialmente perchè di una moto molto recente che perderebbe così almeno la metà del suo valore commerciale.
OVVIAMENTE io non voglio fare allusioni di alcun tipo e la mia è solo invidia perchè non mi serve nulla di quanto venduto :wink_: però questa cosa mi ha fatto riflettere.
io sto cercando ammo di sterzo e pedane arretrate...ma di usato nada!!!!
Disagiato
23/10/2010, 06:46
dimmi tutto...
mi hai cercato??:coool:
maurotrevi
23/10/2010, 06:52
servirebbe uno psicologo, non i suoi pazzienti ;)
Disagiato
23/10/2010, 06:57
servirebbe uno psicologo, non i suoi pazzienti ;)
quà l'unico pazzo sei tu, colui che perde 20 mt al secondo..:rolleyes:.... einizia a trovare le scuse.. "devo portare la moto a far un banco...non va bene":ph34r:
maurotrevi
23/10/2010, 07:09
le scuse servono a quelli che come te non vanno!
io ho fatto solo una constatazione oggettiva basata sui numeri ma di sicuro non può essere una scusa perchè i tempi li faccio, non come te, cicloamatore che non sei altro! :D
Disagiato
23/10/2010, 07:24
le scuse servono a quelli che come te non vanno!
io ho fatto solo una constatazione oggettiva basata sui numeri ma di sicuro non può essere una scusa perchè i tempi li faccio, non come te, cicloamatore che non sei altro! :D
almeno dammi il tempo di provare...:rolleyes:....io tengo gli intertempi dal lavoro-casa, casa-lavoro:coool:
qui è quasi ora di chiudere e aprirne uno nuovo....:rolleyes:
maurotrevi
26/10/2010, 17:09
non sarà un problema