Accedi

Visualizza Versione Completa : NULLAOSTA!!! 110/80 per la stradale

Pagine : 1 [2] 3

fabrigi
13/07/2012, 23:45
Il mio concessionario mi ha fatto procurato il nulla-osta in tre (3) giorni...ora mi aspetta la via crucis in motorizzazione!!! Li' fortunatamente ho trovato una signora gentilissima che, dopo avermi spiegato tutta la procedura, mi ha garantito che in due settimane avro' concluso la pratica....

andrebe
14/07/2012, 17:24
Ragazzi tornando alla richiesta dei tempi di chiusura pratica dopo il collaudo che mi dite?

Sent from my iPhone using Tapatalk

poi890098
17/07/2012, 08:54
Collaudo fatto questa mattina alla motorizzazione di Parma.
In un'ora sono tornato a casa con il libretto nuovo! .....anche la moto sembra nuova :laugh2:

Sugarglider
17/07/2012, 10:54
Collaudo fatto questa mattina alla motorizzazione di Parma.
In un'ora sono tornato a casa con il libretto nuovo! .....anche la moto sembra nuova :laugh2:

Ho presentato oggi la pratica e complice agosto mi tocca il 13 09 12, andando in OT te che gomme hai montato?

poi890098
17/07/2012, 14:47
Ho presentato oggi la pratica e complice agosto mi tocca il 13 09 12, andando in OT te che gomme hai montato?
Visto l'urgenza, ho montato le Bridgestone BattleWing, che erano disponibili subito. Devo dire che danno una buona sensazione di tenuta, anche se la direzionalità era meglio quella delle Scorpion (da nuove).
Delle Scorpion non sono rimasto particolarmente contento, anche se all'inizio le ho godute parecchio, dopo 7000Km mi sono ritrovato con la gomma anteriore tutta consumata lateralmente, con tutte le conseguenze del caso sulla guidabilità della moto.
Queste le ho montate su consiglio del gommista, che dice essere l'unica gomma insieme alla Michelin, che non scalina nemmeno sul GS1200.
Ti saprò dire più avanti, per il momento ho solo tolto la cera :laugh2:

ALESSANDRO CORRADI
17/07/2012, 22:10
raga fino a qui abbiamo capito che volendo la triumph rilascia il nulla osta per le gomme, sappiamo dei documenti ecc... adesso cosa ne pensate di aprire una discussione sulle gomme alternative? sarebbe molto utile avere più impressioni possibili sui vari modelli magari in altro post... grazie

gc57
18/07/2012, 18:09
raga fino a qui abbiamo capito che volendo la triumph rilascia il nulla osta per le gomme, sappiamo dei documenti ecc... adesso cosa ne pensate di aprire una discussione sulle gomme alternative? sarebbe molto utile avere più impressioni possibili sui vari modelli magari in altro post... grazie
Puoi farlo benissimo anche tu!:oook:

ALESSANDRO CORRADI
19/07/2012, 19:05
si ma io non ho ancora cambiato le gomme allora lanciavo l'idea su un post dove già tanti hanno provato delle alternative :-))

fatto...

MasterGP
26/07/2012, 12:36
Oggi ho finalmente aggiornato il libretto di circolazione della mia Tiger. :oook:
Devo dire che l’iter è stato lungo, anche perche le file alla Motorizzazione Civile sono lunghe. :wacko: Ma mi spiego meglio.
Sono dovuto andare alla M.C. una prima volta per farmi dare i bollettini ed il modulo TT2119 da compilare.
Una seconda volta ho dovuto riportare il tutto (bollettini e modulo) per prenotare il collaudo.
Infine, mi sono recato alla M.C. una terza ed ultima volta, per effettuare il collaudo.
In appena cinque minuti hanno controllato il pneumatico e che il numero di telaio riportato sul nulla osta Triumph coincidesse con quello della moto.
Per ultimo hanno stampato un etichetta che è stata applicata sul libretto di circolazione.

Se qualcuno volesse evitare un viaggio riporto una piccola guida per il fai da te, riportando la documentazione richiestami.

Mi sono stati consegnati due bollettini di conto corrente intestati, non so se in posta si trovano e se si può versare su uno bianco compilato.
I due bollettini sono:
Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Imposta di Bollo
c.c.p. n. 4028 importo di Euro 14,62;
Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Diritti L 14 – 67
c.p. n. 9001 importo di Euro 25,00;
I codici causale nei bollettini vanno lasciati in bianco.

Modello TT2119 che potrete trovare in formato PDF al seguente link https://www2.ilportaledellautomobilista.it/WebModuleModuli/app
Istruzioni per la compilazione del Modello TT2119. I campi non riportati vanno lasciati in bianco.
Classe veicolo M
Targa numero targa veicolo
Punto 3 Dc
Punti dal 5 al 14 dati anagrafici
Punto 15 numero proprietari
Fabbrica e tipo Punti D1, D2 e D3 del libretto di circolazione
Punto 17 Barrare per uso proprio
Punto 19 Punto J1 del libretto di circolazione
Punto 20 Punto K del libretto di circolazione
Punto 21 Punto E del libretto di circolazione
Punto 29 F per Cod. Fiscale V per Partita IVA
Punto 30 Cod. Fiscale o Partita IVA

P.S. Se si vuol far ristampare il libretto, anziché applicare l’adesivo, si deve fare un altro versamento in c.c.p. che non conosco.

Spero che sarò utile a qualcuno.

Grazie ZIGO, con le tue informazioni sono andato in motorizzazione preparatissimo (Milano - Via Cilea).
Compilato subito sul posto il modulo TT2119 come da te indicato, pagato bollettini e prenotato il collaudo per Lunedi prossimo (1 mattinata persa al posto di 2 ........ il giorno del collaudo non lo conto perchè ho visto che è roba da 20 minuti).

Tenete presente che comunque sono entrato in motorizzazione alle 9:00 e sono uscito alle 11:00 (Sauna e continue discussioni tra gli "utenti" ed i dipendenti "pubblici" ....... compresi nel prezzo)

A parte il collaudo, sono tutte cose che si potrebbero fare tranquillamente "online" ....... roba da "quarto mondo" !

Dimenticavo, ho appena montato le Dunlop RoadSmart2 (110/80) e sino a Lunedi, viaggero' "fuori legge" (ragazzi, che gomme favolose, come dicono molti ..... ho riscoperto un'altra moto).

pol 82
26/07/2012, 18:07
Ragazzi ma in termini pratici quanto avete speso in motorizzazione x il collaudo??
Il nulla osta e' gratuito giusto?

gc57
26/07/2012, 21:14
Ragazzi ma in termini pratici quanto avete speso in motorizzazione x il collaudo??
Il nullaosta e' gratuito,per le spese si aggirano sui settanta euro,mi pare..

MasterGP
27/07/2012, 17:23

Se fai tutto da te (e non utilizzi un'agenzia di pratiche auto) il costo del collaudo è quello dei 2 bollettini postali .......... un bollettino da 14,62 euro e uno da 25 euro per un totale di 39,62 euro (i costi dovrebbero essere uguali in tutta Italia ...... penso).
Inoltre, se vuoi far ristampare TUTTO il libretto (al posto di applicare il solo adesivo con le nuove misure del pneumatico), dovrai aggiungere un'ulteriore spesa di circa 10 euro.

Ps. il nullaosta è gratis se te lo fai procurare dal tuo concessionario altrimenti, se fai da te, devi aggiungere i costi della raccomandata da inviare alla sede centrale "Triumph Arese" per la richiesta del nullaosta stesso; nell'ultimo caso Triumph ti spedira' il nullaosta direttamente all'indirizzo di casa, comunque senza farti pagare nulla !

MasterGP
30/07/2012, 18:36
Oggi ho effettuato il collaudo e finalmente ho ottenuto l'agognato adesivo (110/80 - R19 - 59V) da applicare sul libretto della moto ...... è stata veramente dura, dopo che entri in motorizzazione a Milano, potrebbero anche darvi per disperso ....... una vera odissea, altre 2 ore e 30 minuti per far "ammirare" (hanno fatto solo questo) il mio nuovo pneumatico !

Vabbe, queste Dunlop RS 2 valgono tutto quello che ho dovuto passare !

giuseppejo
30/07/2012, 19:34
Oggi ho effettuato il collaudo e finalmente ho ottenuto l'agognato adesivo (110/80 - R19 - 59V) da applicare sul libretto della moto ...... è stata veramente dura, dopo che entri in motorizzazione a Milano, potrebbero anche darvi per disperso ....... una vera odissea, altre 2 ore e 30 minuti per far "ammirare" (hanno fatto solo questo) il mio nuovo pneumatico !

Vabbe, queste Dunlop RS 2 valgono tutto quello che ho dovuto passare !

Non te ne pentirai della nuova moto!!!:w00t:;)

andrebe
30/07/2012, 20:26
Domani sera monto gomme nuove Dunlop tr91 e venerdì mattina collaudo in motorizzazione a Como. Poi vi faccio sapere. Ciao

III CILINDRI
20/08/2012, 13:36
...ebbene si, dopo odissea nello spazio, il titolo calza a pennello, ben 4 visite per collaudare un cavolo di pneumatico
1. reperimento moduli e bollettini da pagare
2. consegnata una richiesta in carta semplice x l'omologazione, con copie di documenti e nulla osta (l'ing. doveva fare dei calcoli):blink:
3. dopo essere stato contattato dalla motorizzazione (lettera cartacea) mi sono presentato da loro, consegnando la domanda e per prendere l'appuntamento
4. questa mattina (+ di 2 ore) per guardare la mia gomma nuova e stampare un adesivo da attaccare al libretto

ale-b
20/08/2012, 13:44
ciao raga.
ancora un pò e devo cambiare il peneumatico.....
cosa cambia dal 90?????
ho sentito parlare anche di cambiare il pignone...........cosa ci guadagno??
grazie

paolobek
23/08/2012, 07:50
Ciao,
ho già fatto la trafila burocratica dei bollettini ecc.....
ora attendo il 5 settembre per il collaudo...
nell' elenco dei documenti, viene citato una dichiarazione dell' officina che ha installato i pneumatici con la firma depositata presso il centro operativo di Bereguardo o comunque corredata con un autocertificazione.
a quaalcuna altro hanno chiesto questa tipo di documentazione ?
grazie

Paolobek

andrebe
23/08/2012, 12:49
A me avevano suggerito di richiederla in fase di montaggio ma poi al collaudo nessuno ha chiesto nulla
Ciao

Fabullo955
23/08/2012, 13:22
Ciao,
ho già fatto la trafila burocratica dei bollettini ecc.....
ora attendo il 5 settembre per il collaudo...
nell' elenco dei documenti, viene citato una dichiarazione dell' officina che ha installato i pneumatici con la firma depositata presso il centro operativo di Bereguardo o comunque corredata con un autocertificazione.
a quaalcuna altro hanno chiesto questa tipo di documentazione ?
grazie

Paolobek

nel mio caso ho dovuto scegliere un gommista con la firma depositata ... e dato che costa, non tutti a Modena ce l'hanno.
tra l'altro ho dovuto fare io una ricerca perché in motorizzazione si sono rifiutati di darmi l'elenco degli autorizzati !!!

davide97m
23/08/2012, 14:02
nel mio caso ho dovuto scegliere un gommista con la firma depositata ... e dato che costa, non tutti a Modena ce l'hanno.
tra l'altro ho dovuto fare io una ricerca perché in motorizzazione si sono rifiutati di darmi l'elenco degli autorizzati !!!

Scusa l'ignoranza....ma cosa vuol dire "gommista con firma depositata" ?..........forse pagando di più non ci si sbatte per uffici vari e ci pensa a tutto lui??

Fabullo955
23/08/2012, 14:56
Scusa l'ignoranza....ma cosa vuol dire "gommista con firma depositata" ?..........forse pagando di più non ci si sbatte per uffici vari e ci pensa a tutto lui??

no no,
la trafila è sempre la stessa, solo che a Modena vogliono una dichiarazione di "montaggio a regola d'arte" da parte di un gommista la cui firma sia registrata presso la motorizzazione ... insomma le solite manie all'italiana !!
in effetti è solo una cosa in più

MasterGP
23/08/2012, 18:03
no no,
la trafila è sempre la stessa, solo che a Modena vogliono una dichiarazione di "montaggio a regola d'arte" da parte di un gommista la cui firma sia registrata presso la motorizzazione ... insomma le solite manie all'italiana !!
in effetti è solo una cosa in più

A questo punto, per concludere il collaudo, manca solo che ti porti l'ingegnere da casa :biggrin3:
Vedo che siete conciati male ...... peggio che a Milano !

La cosa ridicola è che ogni regione ha regole diverse.
Su una cosa pero' sono tutti concordi ....... fasi pagare circa 40 euro (senza contare tutto il tempo perso in motorizzazione) per una "pezza di carta adesiva" con stampati i dati della misura aggiuntiva della gomma anteriore.
Il solito carrozzone pubblico !

marcecasey
23/08/2012, 18:09
Domani mattina porto la moto in motorizzazione...speriamo di non metterci troppo tempo...

giuseppejo
23/08/2012, 18:19
Ancora peggio: provincia di Novara 57 euro,:ph34r: però sostituzione del libretto.. completamente nuovo! :wacko:

MasterGP
23/08/2012, 18:37
Ancora peggio: provincia di Novara 57 euro,:ph34r: però sostituzione del libretto.. completamente nuovo! :wacko:

La sostituzione del libretto è stata una tua scelta ?
Io mi sono rifiutato di far ristampare tutto il libretto ...... 39,62 euro (per i 2 bollettini postali) mi sono sembrati già un'esagerazione !

giuseppejo
23/08/2012, 18:48
No!! a me hanno detto che andava sostituito e così hanno fatto!

andrebe
23/08/2012, 20:15
Io ho pagato un bollettino da 29 e uno da 24... Ogni motorizzazione ha la sua....mah!!!

MasterGP
23/08/2012, 23:36
Io ho pagato un bollettino da 29 e uno da 24... Ogni motorizzazione ha la sua....mah!!!

Nel link c'è riportata la procedura per TUTTA l'area territoriale NORD-OVEST
Aggiornamento pneumatici in alternativa su veicoli a motore (http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=90:aggiornamento-pneumatici-in-alternativa-su-veicoli-a-motore-&catid=34:collaudi&Itemid=37)

paolobek
25/08/2012, 00:16
A questo punto, per concludere il collaudo, manca solo che ti porti l'ingegnere da casa :biggrin3:
Vedo che siete conciati male ...... peggio che a Milano !

La cosa ridicola è che ogni regione ha regole diverse.
Su una cosa pero' sono tutti concordi ....... fasi pagare circa 40 euro (senza contare tutto il tempo perso in motorizzazione) per una "pezza di carta adesiva" con stampati i dati della misura aggiuntiva della gomma anteriore.
Il solito carrozzone pubblico !

in primis grazie a fabullo 955 .
tu ed io siamo della stessa regione, ma provincie diverse, mi sta già pulsando la vena !!!!

marziella
28/08/2012, 15:36
ciao a tutti!
ho letto tutta la discussione dal primo all'ultimo post e devo innanzitutto ringraziarvi per la chiarezza e la quantità di info che siete riusciti a darmi.
oggi ho chimamato il concessionario di gallarate, dove ho comprato la tigrotta, ed ho prenotato tagliando dei 10.000 km (in 4 mesi ho fatto più di 11.000 km montando le scorpion), prenotato le ankee 2 ed ho richiesto il nulla osta per le 100/80.
leggendo la discussione ho capito che più o meno i tempi per il nulla osta si sono accorciati e che lo sbattimento più grande è la trafila in motorizzazione - Milano.
ho scaricato il modello TT2119 e copiato da un post (mi perdonerà chi lo ha scritto se non ricordo ora il suo nick.. ) :dubbio: le intestazioni dei due bollettini. ora mi sorge un dubbio...secondo voi se li compilo, intestandoli a mano e procedendo al pagamento, mi fanno storie in motorizzazione?
in questa maniera potrei arrivare con tutti i moduli pronti e richiedere solo l'appuntamento, no?

grazie ancora per le preziose informazioni che mi avete dato.

a presto!

Fabullo955
28/08/2012, 15:48
ciao,

non vorrei prendere un abbaglio, ma dal sito ilportaledellautomobilista (http://www.ilportaledellautomobilista.it), registrandosi, si può accedere al "pagamento pratiche online" ed evitare così anche tutta la fila eventuale in posta. Inoltre, seguendo le "guide online" si dovrebbe riuscire a compilare i moduli e avere in tempo reale la documentazione da presentare per la prenotazione del collaudo
io però non ho provato

ciao

MasterGP
28/08/2012, 22:47
ciao a tutti!
ho letto tutta la discussione dal primo all'ultimo post e devo innanzitutto ringraziarvi per la chiarezza e la quantità di info che siete riusciti a darmi.
oggi ho chimamato il concessionario di gallarate, dove ho comprato la tigrotta, ed ho prenotato tagliando dei 10.000 km (in 4 mesi ho fatto più di 11.000 km montando le scorpion), prenotato le ankee 2 ed ho richiesto il nulla osta per le 100/80.
leggendo la discussione ho capito che più o meno i tempi per il nulla osta si sono accorciati e che lo sbattimento più grande è la trafila in motorizzazione - Milano.
ho scaricato il modello TT2119 e copiato da un post (mi perdonerà chi lo ha scritto se non ricordo ora il suo nick.. ) :dubbio: le intestazioni dei due bollettini. ora mi sorge un dubbio...secondo voi se li compilo, intestandoli a mano e procedendo al pagamento, mi fanno storie in motorizzazione?
in questa maniera potrei arrivare con tutti i moduli pronti e richiedere solo l'appuntamento, no?

grazie ancora per le preziose informazioni che mi avete dato.

a presto!

Io sono uno di quelli che ha vissuto l'odissea alla motorizzazione di Milano (Via Cilea).

Ti dico SI, puoi preparare il tutto e presentarti con tutta la documentazione già pronta (compreso il pagamento dei 2 bollettini da te intestati a mano).

marziella
29/08/2012, 09:31
grazie MasterGP, allora venerdì mi metto a scrivere tutto e vado a pagare i bollettini in posta, almeno evito di andare una volta solo per ritirare i moduli eppoi incrocio le dita per il collaudo. monterò le gomme domani senza nulla osta e senza ok della motorizzazione, ma dovevo cambiarle e se aspetto i tempi della burocrazia italiana, faccio in tempo a usare un altro treno di gomme! :lingua:

nbantonio
29/08/2012, 09:54
Scusate, magari vado fuori tema ma necessito della vostra esperienza.

Devo affrontare un viaggio in America latina con parecchi km di fuoristrada.
Avendo una stradale assolutamente originale che gomme consigliate?

I ipotesi - km totali circa 5.500 di cui oltre 200 di fuoristrada.

II ipotesi - km totali circa 6.000 di cui oltre 2.700 di fuoristrada

Grazie

marziella
29/08/2012, 10:08
come non detto...per quanti avessero avuto la mia stessa idea in merito ai bolettini, allego la risposta inviatami oggi stesso dalla motorizzazione incivile di milano:

From: U.P. Milano Urp Uff. Tecn. [mailto:urp_tecn.upmi@mit.gov.it]
Sent: mercoledì 29 agosto 2012 11.02
To: Marzia
Subject: R: collaudo triumph tiger gomma 100/80

No, deve utilizzare i bollettini già prestampati;adiacente a questo Ufficio è presente un ufficio postale per cui può effettuare i versamenti presso questa sede.
cordiali saluti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
D.G.T. Nord Ovest - Ufficio Motorizzazione Civile di Milano -
Via Cilea, 119 - 20151 - Milano

U.R.P.
fax 02.35379405

Da: Marzia
Inviato: martedì 28 agosto 2012 16.15
A: U.P. Milano Urp Uff. Tecn.
Oggetto: collaudo triumph tiger gomma 100/80
Spettabile Motorizzazione Civile,
A seguito della richiesta e dell’ottenimento da Trimuph Italia del nulla osta per il montaggio sulla mia Tiger 800 del modello gomma anteriore 100/80,
mi è stato riferito di dovermi recare presso di voi per effettuare visita e collaudo veicolo.
A tal proposito ho visto che sul vs. portale è reperibile il modello TT2119 da compilare e consegnare presso i vostri uffici, ma non ho trovato il modello dei due bollettini da 25,00 € e da 14,62. Sarebbe possibile effettuare il pagamento presso un ufficio postale compilando a mano i bollettini con i seguanti dati?

· Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Imposta di Bollo
· Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Diritti L 14 – 67

Sarebbe altresì possibile prenotare la data per sottoporre il veicolo al collaudo?

Cordiali Saluti
Marzia

eusebio1
29/08/2012, 11:12
Grazie per il servizio di pubblica utilità Marziella :oook:

Sei meglio della RAI ... :biggrin3:

xybion
29/08/2012, 12:57
La gomma è 110/80 non 100/ 80.

Saluti

Xy

come non detto...per quanti avessero avuto la mia stessa idea in merito ai bolettini, allego la risposta inviatami oggi stesso dalla motorizzazione incivile di milano:

No, deve utilizzare i bollettini già prestampati;adiacente a questo Ufficio è presente un ufficio postale per cui può effettuare i versamenti presso questa sede.
cordiali saluti

U.R.P.
fax 02.35379405

A seguito della richiesta e dell’ottenimento da Trimuph Italia del nulla osta per il montaggio sulla mia Tiger 800 del modello gomma anteriore 100/80,
mi è stato riferito di dovermi recare presso di voi per effettuare visita e collaudo veicolo.
A tal proposito ho visto che sul vs. portale è reperibile il modello TT2119 da compilare e consegnare presso i vostri uffici, ma non ho trovato il modello dei due bollettini da 25,00 € e da 14,62. Sarebbe possibile effettuare il pagamento presso un ufficio postale compilando a mano i bollettini con i seguanti dati?

· Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Imposta di Bollo
· Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Diritti L 14 – 67

Sarebbe altresì possibile prenotare la data per sottoporre il veicolo al collaudo?

Cordiali Saluti
Marzia

marziella
29/08/2012, 13:26
La gomma è 110/80 non 100/ 80.

Saluti

Xy

terribile errore!!!!! :blink:

ste cavolo di trafile mi fanno saltare i nervi!!!! che ci posso fare... insisti insisti alla fine mi hanno risposto dinuovo dicendomi:
I bollettini sono già stampati con codice a barre;la distribuzione dei suddetti bollettini dovrebbe essere su tutto il territorio nazionale presso le sedi postali.

cordiali saluti

U.R.P.
fax 02.35379405

almeno rispondono alle mail!!!!:w00t:

Grazie per il servizio di pubblica utilità Marziella :oook:

Sei meglio della RAI ... :biggrin3:

mi sembra un insulto.... :ph34r:...povera me!!! :lingua:

MasterGP
29/08/2012, 15:51

cordiali saluti

U.R.P.
fax 02.35379405

Cordiali Saluti
Marzia

Come sempre sono dei grandissimi casinari.
Quando sono stato in motorizzazione molti avevano dei "bollettini vuoti" intestati da loro stessi ..... e nessuno ha fatto problemi.
Conviene comunque fare come dicono loro perchè ho visto gente "rimbalzata" per aver fatto la fotocopia del libretto in formato piu' piccolo (fotocopiato piu' piccolo del formato originale).
Una cosa è certa ....... se usi un'agenzia di pratiche auto, passa tutto al primo colpo (chissà come mai !!!).

Quindi devi fare come ho fatto io .....
1) fila di 1 ora per recuperare modulo e bollettini
2) esci dalla motorizzazione e vai a pagare i bollettini prestampati (devi comunque compilarli con i tuoi dati e con gli importi dovuti perchè i bollettini sono generici mentre gli importi cambiano a secondo di quello che devi fare ...... ricordati di portati dietro una penna)
3) ritorni dentro e ti rifai ancora un'altra ora di fila per consegnare il tutto e fissare l'appuntamento.

Al giorno dell'appuntamento, vai direttamente con la moto nella pista del collaudo con tutta la documentazione. Fai la fila con gli altri motociclisti (sperando che non ci sia qualcuno che deve collaudare tutto il collaudabile, altrimenti rischi di fare notte) e poi ti controlleranno il numero di telaio e verificheranno il pneumatico (oltre a farti una serie di stupide domande tipo : ma hai anche modificato le sospensioni ? ).
A questo punto, entri ancora dove ci sono gli sportelli e attendi (nel mio caso circa 1 ora) che ti stampino sto benedetto adesivo da applicare al libretto.

Spero che in termini di tempo ti vada meglio di come è andata a me ...... in bocca al lupo !

Scusate, magari vado fuori tema ma necessito della vostra esperienza.

Devo affrontare un viaggio in America latina con parecchi km di fuoristrada.
Avendo una stradale assolutamente originale che gomme consigliate?

I ipotesi - km totali circa 5.500 di cui oltre 200 di fuoristrada.

II ipotesi - km totali circa 6.000 di cui oltre 2.700 di fuoristrada

Grazie

Avendo tutto originale (quindi anteriore con misura 100/90) non è che hai molta scelta ...... secondo me, o fai la trafila per omologare l'anteriore 110/80 oppure rimonta le Pirelli Scorpion Trail (e comunque spero che per fuoristrada, intendi fuoristrada moooolto tranquillo perche altrimenti anche le Scorpion Trail penso non siano del tutto adeguate).
Ti faccio io una domanda ..... per il viaggio hai messo in preventivo una possibile rottura del pneumatico anteriore ? (sperando che non succeda naturalmente).
Il 110/80 ne trovi di qualsiasi marca/disegno/tassellatura ...... mentre di 100/90 (57V) ?

marziella
30/08/2012, 08:47
[Ti faccio io una domanda ..... per il viaggio hai messo in preventivo una possibile rottura del pneumatico anteriore ? (sperando che non succeda naturalmente).
Il 110/80 ne trovi di qualsiasi marca/disegno/tassellatura ...... mentre di 100/90 (57V) ?[/QUOTE]

assolutamente daccordo con te! anche io ho deciso di fare tutta sta manfrina per evitare di rimanere a terra nei prossimi viaggi che farò in giro per l'europa e...non solo! :)
purtroppo non avere la possibilità di montare altre tipologie di gomme è assolutamente limitante e se sei dall'altra parte del mondo, mica è così facile trovare delle 100/90 57V in tempo zero... occhio!
:)

master GP sempre troppo gentile! ...ora mi informo per vedere quanto mi cosata farla gestire da una agenzia pratiche auto...purtroppo non posso assentarmi dall'ufficio troppo tempo per questioni di moto...e non posso darmi malata mezza mattina ed arrivare in tigrotta!! :dubbio:

montaperti
30/08/2012, 12:34
Domanda Border Line. Che voi sappiate è possibile fare tutta questa manfrina della motorizzazione in una sede differente da quella della provincia di residenza ?

lucas73
30/08/2012, 12:49
Domanda Border Line. Che voi sappiate è possibile fare tutta questa manfrina della motorizzazione in una sede differente da quella della provincia di residenza ?

Si la puoi fare dove vuoi ma poi devi fare il collaudo presso la motorizzazione dove fai la richiesta :dubbio:

montaperti
30/08/2012, 13:53
Si la puoi fare dove vuoi ma poi devi fare il collaudo presso la motorizzazione dove fai la richiesta :dubbio:

Grazie Caro ! :laugh2: Questa è una buona notizia. Milano non mi vedrà :oook:

nbantonio
30/08/2012, 14:21
[Ti faccio io una domanda ..... per il viaggio hai messo in preventivo una possibile rottura del pneumatico anteriore ? (sperando che non succeda naturalmente).
Il 110/80 ne trovi di qualsiasi marca/disegno/tassellatura ...... mentre di 100/90 (57V) ?

assolutamente daccordo con te! anche io ho deciso di fare tutta sta manfrina per evitare di rimanere a terra nei prossimi viaggi che farò in giro per l'europa e...non solo! :)
purtroppo non avere la possibilità di montare altre tipologie di gomme è assolutamente limitante e se sei dall'altra parte del mondo, mica è così facile trovare delle 100/90 57V in tempo zero... occhio!
:)

Premesso che mi trovo benissimo con le gomme originali, con cui sono già arrivato a 22.700 km.

Pensavo di fare lo gnorri e montare tassellate della misura 110/80 senza nessuna modifica del libretto.
Non penso che in Cile, Argentina, Bolivia e Peru stiano a guradare i miei pneumatici.
Mi resterebbe solo la strada da Bergamo a Livorno per l'imbarco della moto.

In alternativa, il costo totale globalissimo della modifica e di Euro?????

Fabullo955
30/08/2012, 14:44
meno di 50 € ma diverse ore di tempo perso :sad: (più ovviamente il costo delle gomme :dubbio: )

MasterGP
30/08/2012, 17:04
Premesso che mi trovo benissimo con le gomme originali, con cui sono già arrivato a 22.700 km.

Pensavo di fare lo gnorri e montare tassellate della misura 110/80 senza nessuna modifica del libretto.
Non penso che in Cile, Argentina, Bolivia e Peru stiano a guradare i miei pneumatici.
Mi resterebbe solo la strada da Bergamo a Livorno per l'imbarco della moto.

In alternativa, il costo totale globalissimo della modifica e di Euro?????

Innanzitutto complimenti per i 22.700km con le gomme originali e ... come ti invidio per il viaggio che ti accingi a fare !

Il problema non è quello del controllo da parte delle forze dell'ordine (oddio, è anche quello, ma spesso non guardano la misura delle gomme o spesso chiudono un'occhio), il vero problema è se per caso dovessi fare un incidente (e magari ci scappa un ferito) ..... in questo caso, se il perito dell'assicurazione (o le stesse forze dell'ordine) si accorgono della cosa, sai cosa potrebbe accadere ?
Immagino già cosa direbbe l'assicurazione: "non sei riuscito a frenare in tempo perchè avevi una gomma non omologata" ...... con tutto quello che ne conseguirebbe a livello finanziario e soprattutto (se c'è il ferito) anche penale !

Secondo me, meglio affrontare l'odissea della motorizzazione (oppure, spendere un pochino di piu' e far fare ad un'agenzia di pratiche auto) che farsi "distruggere" a livello finanziario da assicurazione e avvocati.

callisto
14/09/2012, 09:52
Ragazzi, leggendo le vostre disavventure in motorizzazione, credo proprio di ritenermi MOLTO fortunato... L'altro giorno sono andato per prendere il modulo e i bollettini alla Motorizzazione di Parma e arrivato allo sportello avevo davanti una sola persona e dopo neanche due minuti mi hanno dato tutto. Oggi sono andato per consegnare il tutto e prendere appuntamento: non c'era nessuno e in un minuto ho fatto tutto, e non solo. Mi hanno addirittura chiesto a me in che data volevo andare al controllo... Alla fine in tutto ciò, nel mio caso, l'unica rottura sono solo i tre viaggi in motorizzazione.
Ciao a tutti.

fr60gr
14/09/2012, 10:21
Vi dico la mia, alla motorizzazione di Massa:

- La prima volta per prendere i bollettini
- La seconda per consegnare la richiesta di eseguire il collaudo (!!)
- La terza per avere l'esito della richiesta (positivo...e avrei anche voluto vedere...), consegnare i bollettini, avere la data del collaudo
- La quarta per eseguire il collaudo
- La quinta (ancora incompiuta) per ritirare il tagliando da incollare al libretto.

EVVIVA LA BUROCRAZIA !!!!

marziella
14/09/2012, 10:21
ok...non sarà stato come alla motorizzazione di parma, ma io lunedì sono arrivata in motorizzazione con i moduli già compilati e i bollettini postali pagati, ho consegnato tutto dopo 1h e 1/2 di fila e preso appuntamento pe il collaudo questa mattina. sono arrivata e in mezz'ora mi hanno reStituito il libretto con l'aggiornamento. bisogna solo avere un pochino di pazienza, ma si risparmiano un sacco di soldini a farsi la trafila da soli! :)
in bocca al lupo a tutti quelli che dovranno farlo e....ORA ... MANCA SOLO MONTARE IL TASSELLO!!!!! :lingua:

Daimon
18/09/2012, 10:18
Ciao a tutti. A Treviso, se andate di lunedì pomeriggio (che è l'unico giorno in cui è aperto l'ufficio tecnico x farvi vistare preventivamente il nullaosta) riuscite a fare tutto nello stesso giorno, compresa la trasferta 3+3 km. x andare a pagare i bollettini all'ufficio postale in centro...chiaramente collaudo escluso, ma cmq molto rapido. :oook:

Steccovich
18/09/2012, 12:07
Scusatemi se sarò retorico, ma forse mi sono perso qualcosa; gentilmente mi spiegate -brevemente- i motivi x cui cambiare misura di pneumatici alla nosra Tiger stradale??

MasterGP
18/09/2012, 12:36
Scusatemi se sarò retorico, ma forse mi sono perso qualcosa; gentilmente mi spiegate -brevemente- i motivi x cui cambiare misura di pneumatici alla nosra Tiger stradale??

PRIMO fra tutti è questo : con la misura 110/80 all'anteriore, hai piu' scelta di pneumatici (marche e modelli), mentre con l'attuale 100/90, ho monti ancora le Pirelli Scorpion Trail, oppure puoi scegliere tra altri 2/3 modelli di pneumatico ormai di vecchia concezione !

marziella
18/09/2012, 13:08
eppoi...puoi montarti il tassello!!!!:w00t:

leo
18/09/2012, 14:03

Perchè triunz ha messo una misura che ha poco senso.

Steccovich
18/09/2012, 15:29
Ma x montare le nuove misure è necessario cambiare il cerchio???

fr60gr
18/09/2012, 15:33
no.

marziella
18/09/2012, 15:35

Risultato della ricerca immagini di Google per http://img3.annuncicdn.it/c6/48/c64864341a3582ae033d651828b874cc_orig.jpg (http://www.google.es/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1229&bih=732&tbm=isch&tbnid=6qLfeD3NSYxAmM:&imgrefurl=http://annunci.ebay.it/annunci/cerchi-per-trattore-agricolo/32889909&docid=4d13mkDwaBS_oM&imgurl=http://img3.annuncicdn.it/c6/48/c64864341a3582ae033d651828b874cc_orig.jpg&w=800&h=600&ei=dIZYUNXkCoal0QXUp4GACg&zoom=1&iact=hc&vpx=445&vpy=229&dur=2031&hovh=194&hovw=259&tx=130&ty=113&sig=100730683357277864658&page=1&tbnh=120&tbnw=161&start=0&ndsp=24&ved=1t:429,r:20,s:0,i:136)

:mazzodifiori:

Lussky
18/09/2012, 17:03
Risultato della ricerca immagini di Google per http://img3.annuncicdn.it/c6/48/c64864341a3582ae033d651828b874cc_orig.jpg (http://www.google.es/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1229&bih=732&tbm=isch&tbnid=6qLfeD3NSYxAmM:&imgrefurl=http://annunci.ebay.it/annunci/cerchi-per-trattore-agricolo/32889909&docid=4d13mkDwaBS_oM&imgurl=http://img3.annuncicdn.it/c6/48/c64864341a3582ae033d651828b874cc_orig.jpg&w=800&h=600&ei=dIZYUNXkCoal0QXUp4GACg&zoom=1&iact=hc&vpx=445&vpy=229&dur=2031&hovh=194&hovw=259&tx=130&ty=113&sig=100730683357277864658&page=1&tbnh=120&tbnw=161&start=0&ndsp=24&ved=1t:429,r:20,s:0,i:136)

:mazzodifiori:

Davvero belli, ma 800 euro sono troppi:w00t:

tra poco toccherà anche a me, visto che le scorpion stanno finendo, a fine mese vado a Roma ed al ritorno intrapprenderò questo calvario del nullaosta

Damian.
18/09/2012, 18:17
TRAFILA MILANESE:
Finalmente dopo 4 settimane di patimenti, sono a norma di legge anch'io.
4 settimane fa mi son montato le Tourance classiche della Metzeller, perchè ero esasperato dalle Scorpion.
Intanto mi informo sul sito della MC Lombarda e vedo che c'è un numero di telefono al quale telefonare per aver info. Telefono... e il messaggio a nastro mi rimanda sul sito... dove cercare la mail dell'MC di Milano e chiedere le info via mail.
Vado sul sito, scorro l'elenco delle mail delle MC lombarde e... ci son tutte tranne quella di Milano.
RImando al lunedì dopo (causa lavoro) e mi presento alle 8.30
Ci son 2 persone prima di me e due sportelli... mi dico, mi va di culo... peccato che ho atteso 80 minuti circa... si trattava di due "impiegati" delle concessionarie che dovevano immatricolare circa 30 auto a testa.
Tocca a me e mi sbolognano in 20 secondi netti dandomi due bollettini da pagare (meno di 50€ alla fine) e un faldone da compilare. Non posso prende manco l'appuntamento.
Vado in posta... mega coda. Pago. Torno all'MC... coda assurda.
Ci riprovo il lunedì dopo (sempre per motivi lavorativi) e mi danno l'appuntamento per il collaudo a ieri (ero li alle 8 precise!).
Torno ieri e... manco fanno il collaudo, mi prendono il libretto, mettono lo stiker e tanti saluti.

Ho imprecato pesantemente... se dovevano fare cosi tanto valeva darmelo subito (si son tenuti l'originale nullaosta della casa).
E intanto ho fatto gia quasi 2k km con le Tourance.

UNA MOTO NUOVA:
Sarà retorica, sarà che adoro questa gomma e ne ho bruciate gia 6 treni precedentemente, ma la moto è realmente una moto diversa.
La trazione al posteriore è migliorata moltissimo. Fare la Centovalli con la strada umida in piena sicurezza è quanto non ho potuto fare lo scorso anno con le Scorpion nelle stesse condizioni e finalmente ho potuto pestar duro come con la vecchia moto, con la differenza che questa va e frena pure.
Il bagnato lo tiene alla grande, ma sopratutto le rotaie... a Milano ce ne sono sia in rilievo che affogate fra pavè e cemento, adesso la moto le taglia nette e precise, il culo non parte di lato se apro il gas, l'anteriore non fa il saltino, ma in particolare la moto non si instrada, nel senso che non segue il binario o il taglio nella strada o la cucitura fra le due carreggiate d'asfalto, le ignora ed è una cosa fantastica.
Prima se in piega trovavo un solco per terra dovevo pregare che quel solco non portasse fuori traiettoria, piuttosto che dovevo tagliare le rotaie con un angolo il più retto possibile, mentre ora ci passo sopra tranquillo.
Infine il brecciolino e la strada bianca... confermo che, e questo è molto un fattore mentale, la moto non ha cedimenti o problemi di trazione.
Insomma una moto diversa... finalmente !!!

Ciao. Ti invito a leggere le prime pagine del post ed anche tutto quello che riguarda la gomma Scorpion originale.

marziella
19/09/2012, 09:05
TRAFILA MILANESE:
4 settimane fa mi son montato le Tourance classiche della Metzeller, perchè ero esasperato dalle Scorpion.
Intanto mi informo sul sito della MC Lombarda e vedo che c'è un numero di telefono al quale telefonare per aver info. Telefono... e il messaggio a nastro mi rimanda sul sito... dove cercare la mail dell'MC di Milano e chiedere le info via mail.
Vado sul sito, scorro l'elenco delle mail delle MC lombarde e... ci son tutte tranne quella di Milano.
Ci son 2 persone prima di me e due sportelli... mi dico, mi va di culo... peccato che ho atteso 80 minuti circa... si trattava di due "impiegati" delle concessionarie che dovevano immatricolare circa 30 auto a testa.
Tocca a me e mi sbolognano in 20 secondi netti dandomi due bollettini da pagare (meno di 50€ alla fine) e un faldone da compilare. Non posso prende manco l'appuntamento.
Ci riprovo il lunedì dopo (sempre per motivi lavorativi) e mi danno l'appuntamento per il collaudo a ieri (ero li alle 8 precise!).
Torno ieri e... manco fanno il collaudo, mi prendono il libretto, mettono lo stiker e tanti saluti.

Ho imprecato pesantemente... se dovevano fare cosi tanto valeva darmelo subito (si son tenuti l'originale nullaosta della casa).

.

peccato che tu abbiamdovuto fare così tante ore di coda e avanti e indietro mille volte... se davi una occhiata ai miei commenti precendeti, avresti potuto pagare i bollettini direttamente in posta (sono prestampati e li hanno tutti gli uffici pt) e scaricarti il modulo della Motorizzazione. io non ho buttato via più di 3 ore totali di tempo per andare al primo appuntamento, consegnare tutto e andare a fare il collaudo...

cmq cambiare la gomma anteriore non è affatto banale! anche io ho avuto la stessa sensazione montando l'ankee2... uno spettacolo!!!! XD ...già chiuse su entrambi i lati!!!:lingua:

Ale Sasha76
19/09/2012, 10:33
TRAFILA MILANESE:

UNA MOTO NUOVA:
Sarà retorica, sarà che adoro questa gomma e ne ho bruciate gia 6 treni precedentemente, ma la moto è realmente una moto diversa.
La trazione al posteriore è migliorata moltissimo. Fare la Centovalli con la strada umida in piena sicurezza è quanto non ho potuto fare lo scorso anno con le Scorpion nelle stesse condizioni e finalmente ho potuto pestar duro come con la vecchia moto, con la differenza che questa va e frena pure.
Il bagnato lo tiene alla grande, ma sopratutto le rotaie... a Milano ce ne sono sia in rilievo che affogate fra pavè e cemento, adesso la moto le taglia nette e precise, il culo non parte di lato se apro il gas, l'anteriore non fa il saltino, ma in particolare la moto non si instrada, nel senso che non segue il binario o il taglio nella strada o la cucitura fra le due carreggiate d'asfalto, le ignora ed è una cosa fantastica.
Prima se in piega trovavo un solco per terra dovevo pregare che quel solco non portasse fuori traiettoria, piuttosto che dovevo tagliare le rotaie con un angolo il più retto possibile, mentre ora ci passo sopra tranquillo.
Infine il brecciolino e la strada bianca... confermo che, e questo è molto un fattore mentale, la moto non ha cedimenti o problemi di trazione.
Insomma una moto diversa... finalmente !!!

Ciao. Ti invito a leggere le prime pagine del post ed anche tutto quello che riguarda la gomma Scorpion originale.

Come ti capisco... Soprattutto riguardo al discorso delle irregolaritá dell'asfalto in piega...
Sará anche la nostra conformazione fisica (se ho capito bene anche tu sei 2m x 100 kilozzi abbondanti) perché c'é chi questi problemi non li nota ma io li noto e come!

Mi conforta molto sapere che cambiando gomma la cosa si risolve... Non appena finisco le originali faccio il passo!!

Lamps!

marziella
19/09/2012, 10:37
ehi io sono alta 1.70 per 56 kg e il problema lo sentivo ugualmente!!!! sul bagnato mi veniva un nervoso....ora invece mi sembra di avere un guanto, la gomma capisci esattamente fino dove ha il punto di "allerta" e la tenuta di strada è notevole!
cambia gomma e vedrai che spettacolo.... sissì!!!!:oook:

Sam il Cinghio
19/09/2012, 10:51
Ho sentito che sta arrivando un nuovo nulla osta da Triunz per montare l'anteriore da 17''....................................................

Lussky
19/09/2012, 16:59
Ho sentito che sta arrivando un nuovo nulla osta da Triunz per montare l'anteriore da 17''....................................................

Sabato sono a fare il tagliando così mi informo

giuseppejo
19/09/2012, 17:31

Biricchino!!!!:lingua::laugh2:

Lussky
19/09/2012, 22:53
Biricchino!!!!:lingua::laugh2:

hahahah sono un polletto....:w00t:

nbantonio
20/09/2012, 17:06
Richiesto nullaosta al concessionario.

Ho contattato un agenzia per la pratica mi chiedono 90 euro e io vado solo il giorno del collaudo con le gomme montate.
Tempi tecnici una 10 di giorni.

Sorpresa finale.
La motorizzazione di Bergamo ritira il libretto e ne ristampa uno nuovo.
Peccato che per tale operazione ci impieghi anche 90 giorni.
Durante questo periodo fornisce un permesso che consente di guidare solo sul territorio italiano.
Io sto facendo tutto questo per non avere problemi nel mio viaggio all'estero.

PERO' pagando altri 15 euro si accede alla procedura d'urgenza che in una settimana da vita ad un nuovo libretto.

N.C.

MasterGP
20/09/2012, 18:13

Ho contattato un agenzia per la pratica mi chiedono 90 euro e io vado solo il giorno del collaudo con le gomme montate.

Sorpresa finale.
Durante questo periodo fornisce un permesso che consente di guidare solo sul territorio italiano.

PERO' pagando altri 15 euro si accede alla procedura d'urgenza che in una settimana da vita ad un nuovo libretto.

N.C.

Naturalmente dipende da quando devi partire ma .........
vista la MIA esperienza/odissea del "fai da te" in motorizzazione, posso solamente dire .......... vai cosi', fai bene !

poi890098
21/09/2012, 12:42

Sorpresa finale.

N.C.

Non capisco come mai ci siano differenze così, è inammissibile.
A Parma, dopo aver pagato i bollettini, mi hanno prenotato per 4 gg dopo e in un ora e mezza sono uscito con il collaudo fatto ed libretto stampato di nuovo, senza dover pagare urgenze e cose strane!
Hai tutta la mia solidarietà.....

Sugarglider
21/09/2012, 12:51
Al mio libretto hanno attaccato solo un adesivo... tempo di risparmiare :ph34r:

Damian.
21/09/2012, 13:22
Come a me...

MasterGP
21/09/2012, 16:15
Non capisco come mai ci siano differenze così, è inammissibile.
A Parma, dopo aver pagato i bollettini, mi hanno prenotato per 4 gg dopo e in un ora e mezza sono uscito con il collaudo fatto ed libretto stampato di nuovo, senza dover pagare urgenze e cose strane!
Hai tutta la mia solidarietà.....

La motorizzazione di Milano (Via Cilea), per i collaudi, deve gestire tutta Milano e Brianza ..... i numeri sono un pochino diversi !

nbantonio
21/09/2012, 16:28
La motorizzazione di Milano (Via Cilea), per i collaudi, deve gestire tutta Milano e Brianza ..... i numeri sono un pochino diversi !

Vero, ma fra Bergamo e Parma non penso ci sia molta differenza.
Però loro il libretto lo sostituiscono e basta, ho fatto notare che altri sul sito avevano ricevuto l'adesivo nel giro di
pochi minuti. Mi è stato risposto che la motorizzazione di Bergamo opera così.

L'assurdo mi sembrano i 15 euro per la procedura d'urgenza.
Se qualcuno vi chiedesse un tot per velocizzare la pratica????
A voi cosa verrebbe in mente????

MasterGP
21/09/2012, 16:46
Vero, ma fra Bergamo e Parma non penso ci sia molta differenza.
Però loro il libretto lo sostituiscono e basta, ho fatto notare che altri sul sito avevano ricevuto l'adesivo nel giro di
pochi minuti. Mi è stato risposto che la motorizzazione di Bergamo opera così.

L'assurdo mi sembrano i 15 euro per la procedura d'urgenza.
Se qualcuno vi chiedesse un tot per velocizzare la pratica????
A voi cosa verrebbe in mente????

La risposta è troppo semplice, mi viene subito in mente che ....... SIAMO IN ITALIA !

Lussky
23/09/2012, 01:58
oggi ho richiesto il nulla osta al concessionario, treno già all'idea di passare tra le fauci della motorizzazione:biggrin3:

Matthew_BS
24/09/2012, 12:49

N.C.

mamma mia... :\
io essendo in mezzo alle 2 province dovevo scegliere tra BS e BG ma a sto punto meglio
che mi indirizzi verso la prima se a Bergamo hanno questi comportamenti... :(

ambrosa
09/10/2012, 15:38
Ho fatto un manuale per chi si vuole cimentare con il "fai da te" comprensivo di scansioni dei documenti COMPILATI per avere una guida pratica.

*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: 110/80: "fai da te" in Motorizzazione (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/10/11080-fai-da-te-in-motorizzazione.html)

Io mi accontento dell'adesivo ma .... non ho avuto nessun problema. Tutto filato via liscio senza problemi.

callisto
09/10/2012, 18:27
A Parma ristampano il libretto, hanno detto che l'adesivo non si può....:blink: Ovviamente per ristamparlo ci vogliono SOLAMENTE 30 giorni! No comment!

nbantonio
11/10/2012, 10:29
Aggiornamento.
A Bergamo collaudo fatto giovedì 4/10/2012 libretto ricevuto giovedì 11/10/2012 nuovo nuovo.

Totale spesa 100 euro all'agenzia che ha seguito la pratica e poco più di mezz'ora persa in motorizzazione.

Daimon
11/10/2012, 14:57
A Treviso ti appiccicano l'adesivo 5 minuti scarsi dopo il collaudo. Ci sarebbe da dire qualcosa sul fatto ke i collaudi dovrebbero iniziare alle 8.30..ma l'ingegnere inizia quando "caso" gli pare. A me hanno danno appuntamento alle 9.30 (xciò si immagina ke ci sia un ordine di precedenza) e invece, anke se ti danno appuntamento alle 11, ma arrivi in coda x primo passi tu...Italia??

stemox
28/11/2012, 08:39
Ciao,
Chiedo per un amico, vorrebbe ottenere il nulla osta per la variazione sul libretto e poter montare gomme 110/80 ...ora dato che ha acquistato la moto da un privato, i concessionari di zona stanno facendo un sacco di resistenze ....non si può fare, mi devo informare, la casa madre non lo concede .... c'è altro modo per poterlo richiedere? volevamo scrivere direttamente a Triumph Italia ma non abbiamo l'email. Potete darci un consiglio?
grazie

DOCG
28/11/2012, 09:20
A Siena so che l'officina autorizzata se li porti la moto fa tutto in un paio d'ore......

gc57
28/11/2012, 10:37
Ciao,
Chiedo per un amico, vorrebbe ottenere il nulla osta per la variazione sul libretto e poter montare gomme 110/80 ...ora dato che ha acquistato la moto da un privato, i concessionari di zona stanno facendo un sacco di resistenze ....non si può fare, mi devo informare, la casa madre non lo concede .... c'è altro modo per poterlo richiedere? volevamo scrivere direttamente a Triumph Italia ma non abbiamo l'email. Potete darci un consiglio?
grazie
Questa e' la lettera per il faidate che il nostro amico Ambrosa ha messo a disposizione sul suo blog:

Triumph Tiger 800 - Bozza richiesta omologazione pneumatico 110 per Triumph Tiger 800.doc - Minus (http://minus.com/lb08u2cLq0P3j7)

*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: OMOLOGAZIONE 110/80 avvenuta ! (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/02/omologazione-11080-avvenuta.html)

Il signor Broglia dovrebbe essere ancora il Responsabile sulle omologazioni.

Ricevuto il nullaosta,si fa richiesta in Motorizzazione per visita di collaudo e conseguente aggiornamento del libretto,con adesivo oppure con sostituzione della carta di circolazione:oook:

ticuromeglio
28/11/2012, 10:39
Ciao,
grazie

Triumph Tiger 800 - Minus (http://minus.com/mLgx4jwKW)

gc57
28/11/2012, 10:41
Triumph Tiger 800 - Minus (http://minus.com/mLgx4jwKW)
Che operativita':w00t::w00t:
Abbiamo risposto in due in simultanea:oook::oook:

Filomao
28/11/2012, 11:17
Scusate ma siete sicuri che dietro tutto questo ci sia veramente triumph italia?

Sono anni che triumph non rilascia piu' nulla osta per nuove misure pneumatici....

xybion
28/11/2012, 11:49
Se non ci fosse triumph italia la motorizzazione non potrebbe rilasciarti la omologazione.

Saluti

Xy:oook:

Scusate ma siete sicuri che dietro tutto questo ci sia veramente triumph italia?

Sono anni che triumph non rilascia piu' nulla osta per nuove misure pneumatici....

Filomao
28/11/2012, 11:52
Se non ci fosse triumph italia la motorizzazione non potrebbe rilasciarti la omologazione.

Saluti

Xy:oook:
Quindi si puo' usare questo 3d come "precedente" per chiedere anche altre omologazioni da quanto deduco....

stemox
28/11/2012, 14:37
Grazie ragazzi ....che tempismo!

Tony63
29/11/2012, 08:29
Ciao Nitronomi, come si procede per la richiesta del nulla osta per gli pneumatici 110/80 R19 M/C 59V . sai dirmi anche quanto si spende?
ciao e grazie.
Tony63.-

gc57
29/11/2012, 10:40

Ci muovemmo in gruppo,i primi a richiederlo,ed io come gli altri,ho ricevuto mail da Fausto Broglia che garantiva che ci avrebbero accontentato:oook:
Per altre omologazioni,non so.Nel nostro caso,era evidente la discrepanza con l'equipaggiamento di tutte le altre enduro in circolazione,e relative difficolta' di approvvigionamento nei ricambi con altre marche di pneumatici.

Ciao Nitronomi, come si procede per la richiesta del nulla osta per gli pneumatici 110/80 R19 M/C 59V . sai dirmi anche quanto si spende?
ciao e grazie.
Tony63.-O vai in concessionaria e ti fanno loro la richiesta per il nullaosta a Triumph(col quale poi ti rechi in Motorizzazione a fare il collaudo)oppure lo richiedi fai da te con l'esempio di Ambrosa:
Triumph Tiger 800 - Bozza richiesta omologazione pneumatico 110 per Triumph Tiger 800.doc - Minus (http://minus.com/lb08u2cLq0P3j7)

Tony63
29/11/2012, 17:24
ok, grazie

Damian.
04/12/2012, 18:27
Il costo, a Milano, si aggirava ai 50€ e tante code...

Mauro27
05/12/2012, 22:16
basta chiederlo al conce e vi verrà spedito direttamente a casa.

A me é arrivato proprio oggi...dopo averlo chiesto tempo fà:wacko:

l'unico costo da sostenere é quello della registrazione sul libretto che mi sembra sia quello della revisione:incaz:

Flavio1680
22/01/2013, 22:54
ciao a tutti,
mi chiamo Flavio e vorrei sapere se è ancora quela descritta, la procedura per l'aggiornamento della carta di circolazione

grazie.

poi890098
22/01/2013, 22:58
ciao a tutti,
mi chiamo Flavio e vorrei sapere se è ancora quela descritta, la procedura per l'aggiornamento della carta di circolazione

grazie.

Non è cambiato nulla :oook:

fabigno73
20/02/2013, 10:14
Ragazzi riprendo questo post , credo importante per avere pareri sul 110 anteriore , visto che molti di voi hanno ben rodato la nuova misura.
Impressioni ?

ivanbdp
20/02/2013, 10:49
Vai ad occhi chiusi. Sa da fá ;) anche solo per il fatto di poter scegliere altre marche e non solo pirelli scorpion.:dry:

fabigno73
20/02/2013, 11:08
Vai ad occhi chiusi. Sa da fá ;) anche solo per il fatto di poter scegliere altre marche e non solo pirelli scorpion.:dry:

Q8

In effetti ho chiamato il gommista e di tutta risposta mi ha detto le stesse cose.
Volevo capire le impressioni di guida .....

Sugarglider
20/02/2013, 12:34
Oltre il fatto che si ha un ampia scelta di gomme rispetto al 100, quei 5 mm in meno mi hanno fatto migliorare la guida della Tigre. Immagino che sfilando un pochino le forche avrei ottenuto gli stessi vantaggi di guida ma piu problemi , ovviamente, a reperire la gomma da 100 ( quando ho provato a chiedere qui dove vivo io tutti i gommisti volevano vedere il libretto, per loro era impossibile che io avessi 100 all anteriore :biggrin3: )
mi rimarrà sempre il dubbio di non aver provato una scorpion made in germany con misura 100 ma, non avere lo sbattimento della ricerca della gomma mi rincuora.

fabrigi
20/02/2013, 16:30
Metzeler Tourance Exp...non c'e' che dire, il 110 e' eccezionale...e' solo un po' meno svelta nei cambi di direzione, ma non e' una sportiva,quindi...va bene cosi'!!!

ozama
20/02/2013, 20:22
Accidenti..
I Tourance EXP sono fra le gomme con il profilo più svelto e la carcassa più rigida fra le "enduro".. Quando le misi sulla V-Strom, al posto delle Bridgestone originali ne cambiarono il carattere: la moto era molto più svelta ma sentiva di più le disconnessioni longitudinali. In pratica tendeva a seguira i solchi nell'asfalto.
Evidentemente ci deve quindi essere una bella differenza di comportamento fra il 100 e il 110.
Ciao!

fabrigi
21/02/2013, 14:35
Accidenti..
I Tourance EXP sono fra le gomme con il profilo più svelto e la carcassa più rigida fra le "enduro".. Quando le misi sulla V-Strom, al posto delle Bridgestone originali ne cambiarono il carattere: la moto era molto più svelta ma sentiva di più le disconnessioni longitudinali. In pratica tendeva a seguira i solchi nell'asfalto.
Evidentemente ci deve quindi essere una bella differenza di comportamento fra il 100 e il 110.
Ciao!

Credo sia dovuto al profilo...l'unico difetto, e non so se altri lo hanno notato, consiste nel fatto che una volta in piega, sembra che la Tigrotta si "trovi bene" li', e per rialzarla e' necessario "tirarla su" di braccia e pedana...mai successa una cosa del genere su nessun'altra moto, peraltro tutte sportive...mah!!

gc57
21/02/2013, 16:35
Credo sia dovuto al profilo...l'unico difetto, e non so se altri lo hanno notato, consiste nel fatto che una volta in piega, sembra che la Tigrotta si "trovi bene" li', e per rialzarla e' necessario "tirarla su" di braccia e pedana...mai successa una cosa del genere su nessun'altra moto, peraltro tutte sportive...mah!!
Il baricentro piu' alto,fa la differenza:oook:

ozama
21/02/2013, 22:50
Q8 Gc: Infatti: il baricentro alto ti fa piegare meno a parità di velocità, fa scendere più velocemente la moto, ma nei cambi di direzione è uno svantaggio e... Se la gomma ha un profilo appuntito come le EXP, aumenta la velocità di discesa (da te un po' persa per via dell'aumento della sezione da 100 a 110), ma poi aumenta lo svantaggio! Fa fatica a tornare su!
D'altronde un profilo più curvo ti farebbe sentire di più il peggioramento dell'agilità passando da 100 a 110.
Sti Inglesi hanno scelto una gomma "strana" come il 100, che crea problemi di reperibilità di modelli recenti, ma per le quote della Tiger è certamente più indicato..
Pensa che io avevo la XC, che ha il 90/90x21, quindi ancora più sottile, e con le Bridgestone di serie non ho mai sentito problemi di appoggio. Tranne sul bagnato, dove però credo che il problema fosse più che altro la mescola: anche sulla V-Strom, che le montava di primo equipaggiamento (110/80) le coperture giapponesi non erano il massimo.

Ciao!

fabigno73
23/02/2013, 09:42
Bene , piu o meno le idee sono chiare.........:wacko:

Il primo passo è chiedere il nullaosta , che grazie ai forummisti si trova ... e credo di scrivere direttamente alla casa madre senza passare dal conc.:oook:
Poi la scelta delle gomme ......:cool:

daver
11/03/2013, 17:14
Ciao a tutti,

forse ho una buona notizia.
il 22/03/2013 entrerà in vigore un nuovo decreto che dovrebbe semplificare tutte le procedure per cambiare pneumatico

Da quanto leggo sembra che non sarà più necessario il nulla osta.
Basta andare in motorizzazione con il certificato di omologazione del pneumatico.

Fonte "La legge per Tutti" (http://www.laleggepertutti.it/25558_personalizzazione-auto-possibile-ora-sostituire-cerchi-e-gomme-non-originali)
Decreto su Gazzetta Ufficiale (http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-07&atto.codiceRedazionale=13G00059&elenco30giorni=true)

lucas73
11/03/2013, 17:19
Era ora...visto che all'estero e' cosi' da una vita!!!

brubo
11/03/2013, 17:44
Oggi ho finalmente aggiornato il libretto di circolazione della mia Tiger. :oook:
Devo dire che l’iter è stato lungo, anche perche le file alla Motorizzazione Civile sono lunghe. :wacko: Ma mi spiego meglio.
Sono dovuto andare alla M.C. una prima volta per farmi dare i bollettini ed il modulo TT2119 da compilare.
Una seconda volta ho dovuto riportare il tutto (bollettini e modulo) per prenotare il collaudo.
Infine, mi sono recato alla M.C. una terza ed ultima volta, per effettuare il collaudo.
In appena cinque minuti hanno controllato il pneumatico e che il numero di telaio riportato sul nulla osta Triumph coincidesse con quello della moto.
Per ultimo hanno stampato un etichetta che è stata applicata sul libretto di circolazione.

Se qualcuno volesse evitare un viaggio riporto una piccola guida per il fai da te, riportando la documentazione richiestami.

Mi sono stati consegnati due bollettini di conto corrente intestati, non so se in posta si trovano e se si può versare su uno bianco compilato.
I due bollettini sono:
Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Imposta di Bollo
Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Diritti L 14 – 67
I codici causale nei bollettini vanno lasciati in bianco.

Modello TT2119 che potrete trovare in formato PDF al seguente link https://www2.ilportaledellautomobilista.it/WebModuleModuli/app
Istruzioni per la compilazione del Modello TT2119. I campi non riportati vanno lasciati in bianco.
Classe veicolo M
Targa numero targa veicolo
Punto 3 Dc
Punti dal 5 al 14 dati anagrafici
Punto 15 numero proprietari
Fabbrica e tipo Punti D1, D2 e D3 del libretto di circolazione
Punto 17 Barrare per uso proprio
Punto 19 Punto J1 del libretto di circolazione
Punto 20 Punto K del libretto di circolazione
Punto 21 Punto E del libretto di circolazione
Punto 29 F per Cod. Fiscale V per Partita IVA
Punto 30 Cod. Fiscale o Partita IVA

P.S. Se si vuol far ristampare il libretto, anziché applicare l’adesivo, si deve fare un altro versamento in c.c.p. che non conosco.

Spero che sarò utile a qualcuno.

vorrei aggiungere che su Please Wait While Redirecting (http://www.ilportaledellautomobilista.it) è possibile pagare on line i bollettini cercando la causale "aggiornamento...." .
si deve effettuare il pagamento del bollettino unico (prodotto dal sistema) e, dopo avere effettuato il pagamento con carta di credito o tramite banca, si deve confermare il pagamento inserendo i codici ricevuti nel pagamento (è più facile a farsi che non a dirsi! :) ).

....... il che evita uno sbattimento alla motorizzazione.

Iago
12/03/2013, 20:25
Grazie Brubo,mi hai evitato la prima corsa alla motorizzazione per ritirare i bollettini.

III CILINDRI
12/03/2013, 21:36
Sarà più facile ricevere l'omologazione?
Io l'anno scorso ho fatto 3 gite in motorizzazione......
il link per chi deve ancora omologare (sembra che vada in vigore dal 22 marzo)
ciao

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - DECRETO 10 gennaio 2013 , n. 20 Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonche' procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di i (http://gazzette.comune.jesi.an.it/2013/56/1.htm)

vick
22/05/2013, 17:21
Fatto il collaudo questa mattina alla motorizzazione di Treviso. Ho preferito appoggiarmi ad una agenzia per le pratiche e io mi sono limitato ad andare al collaudo. Tra richiesta in agenzia e collaudo 15 giorni, tutto sommato non e' male. Costo totale 83 euro (40 per l'agenzia). Mi hanno stampato l'etichetta e non mi sembra si prevista l'opzione di ristampare il libretto ( che cmq non avrei fatto). Una cosa strana che mi hanno detto quelli dell'agenzia è che (sempre a Treviso) prima di fare la richiesta bisogna far vistare il nullaosta della Triumph ad un tecnico della motorizzazione (tra l'altro presente solo il lunedi pomeriggio....).

Ho montato le anakee2 e le prime impressioni sono decisamente buone. Direi 80 euro ben spesi...

fabrydif
23/05/2013, 08:58
il mio concessionario è piu di un mese che mi fa aspettare, e ora se ne lava le mani dicendo che loro non posso fare piu nulla, a chi mi devo rivolgere? aiuto.....

gc57
23/05/2013, 09:45
il mio concessionario è piu di un mese che mi fa aspettare, e ora se ne lava le mani dicendo che loro non posso fare piu nulla, a chi mi devo rivolgere? aiuto.....Fai richiesta scritta a Triumh Italia,con tutti i dati del motociclo e quelli tuoi,facendo espressa richiesta di nullaosta per l'adozione di pneumatico anteriore del tipo 110/80 R19 M/C 59V.
Un volt avuto il documento,segui le spiegazioni di ambrosa:

*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: 110/80: "fai da te" in Motorizzazione (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/10/11080-fai-da-te-in-motorizzazione.html)

vick
23/05/2013, 10:22
il mio concessionario è piu di un mese che mi fa aspettare, e ora se ne lava le mani dicendo che loro non posso fare piu nulla, a chi mi devo rivolgere? aiuto.....

Telefona direttamente a Triumph Italia, io mi ero rivolto a loro per un problema relativo ad accessori mai arrivati (...secondo il concessionario...) e hanno risolto in 2 ore. Sono molto disponibili, vai tranquillo.

cobra1981
27/05/2013, 00:41
scusate ma perché triumph non mette la doppia omologazione fin dall'origine?
intendo dire: visto le tante richieste, chi compra una moto nuova adesso sarebbe piu carino rilasciare il libretto con la doppia omologazione.
chi ha immatricolato ultimamente una nuova tiger si è trovato per caso la doppia omologazione?:cry:

gc57
27/05/2013, 15:21
scusate ma perché triumph non mette la doppia omologazione fin dall'origine?
intendo dire: visto le tante richieste, chi compra una moto nuova adesso sarebbe piu carino rilasciare il libretto con la doppia omologazione.
chi ha immatricolato ultimamente una nuova tiger si è trovato per caso la doppia omologazione?:cry:
Perche' per ogni diverso tipo di omologazione a livello nazionale,non solo gomme,c'e' da pagare i piccioli,e nemmeno pochi..:moneyyy::moneyyy:

cobra1981
27/05/2013, 20:04
Perche' per ogni diverso tipo di omologazione a livello nazionale,non solo gomme,c'e' da pagare i piccioli,e nemmeno pochi..:moneyyy::moneyyy:
ho chiamato mamma triumph questa mattina...e sapete cosa mi hanno detto?
che il libretto non lo aggiornano perchè la moto va bene così....e il nulla osta e un favore che ci fanno....avete capito?????UN FAVORE.....ma VAFF......

Daimon
30/05/2013, 15:14
Fatto il collaudo questa mattina alla motorizzazione di Treviso. Ho preferito appoggiarmi ad una agenzia per le pratiche e io mi sono limitato ad andare al collaudo. Tra richiesta in agenzia e collaudo 15 giorni, tutto sommato non e' male. Costo totale 83 euro (40 per l'agenzia). Mi hanno stampato l'etichetta e non mi sembra si prevista l'opzione di ristampare il libretto ( che cmq non avrei fatto). Una cosa strana che mi hanno detto quelli dell'agenzia è che (sempre a Treviso) prima di fare la richiesta bisogna far vistare il nullaosta della Triumph ad un tecnico della motorizzazione (tra l'altro presente solo il lunedi pomeriggio....)

Tutto vero, omologazione fatta personalmente...evidententemente negli altri giorni della settimana tra caffè, brioche e sigarette sono troppo impegnati...

cobra1981
09/06/2013, 10:08
Daimon scusami ma devi portare la moto in motorizzazione con il pneumatico 110/80 montato o solo il nulla osta di mamma Triumph?

gc57
09/06/2013, 10:52
Daimon scusami ma devi portare la moto in motorizzazione con il pneumatico 110/80 montato o solo il nulla osta di mamma Triumph?
Devi fare la pratica per visita e prova di collaudo:quindi in Motorizzazione con 110 montato.
Qui trovi qualche dritta per il ''fai da te':

< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: 110/80: "fai da te" in Motorizzazione (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/10/11080-fai-da-te-in-motorizzazione.html)

:oook:

Guinness
17/06/2013, 11:40
io ho mandato richiesta per avere nullaosta, ma tutto tace dal fronte già da due settimane :dry:
chi l'ha richiesto, in quanto tempo l'ha avuto?

jack17
17/06/2013, 17:38
tre giorni e l'avevo a casa,davvero veloci!!!

Tigervet
17/06/2013, 18:05
Anche io 3 gg

Guinness
17/06/2013, 18:24
ah...grazie per la notizia, mi sa che me la piglio in quel posto allora :sad:

Guinness
20/06/2013, 17:28
edit, arrivato oggi! daje :ph34r:

jack17
20/06/2013, 18:25
giovedi prox appuntam in motorizz x l'aggiornamento,sabato monto le next tourance metzeler

non vedo l'ore le scorpion proprio nn mi vanno giù:buuu:

fabigno73
21/06/2013, 09:37
giovedi prox appuntam in motorizz x l'aggiornamento,sabato monto le next tourance metzeler

non vedo l'ore le scorpion proprio nn mi vanno giù:buuu:

Appuntamento 4 luglio e monto le tourance next ...
Che prezzo ti hanno fatto ?

troyco
21/06/2013, 15:04
Appuntamento 4 luglio e monto le tourance next ...
Che prezzo ti hanno fatto ?

240/250€ montate......è il prezzo medio :oook:

Lussky
21/06/2013, 15:12
io ho ordinato oggi le Dunlop roadsmart 2 sabato prossimo le monto e poi vado in motorizzazione.... oggi con le scorpion 20 all'ora in rotonda mi è partito il posteriore, strano di solito era l'anteriore:oook:

jack17
21/06/2013, 16:19
240/250€ montate......è il prezzo medio :oook:

giusto Troyco,mi hanno battuto 245 prezzo finito,vedrò di contrattare ma cmq va bene così:oook:

Damian.
21/06/2013, 18:54
Il passaggio alle 110/80 è una cosa che bene o male hanno fatto o stanno facendo tutti qua in Italia, grazie all'interessamento diretto di chi si è sbattuto per aver il nullaosta.
Ma all'estero?
Posso dirvi che in Inghilterra, a detta di un paio di tigeristi inglesi al TT, la moto era già uscita con la possibilità di montare anche le 110/80, mentre un tedesco, sempre al TT, mi ha detto che per loro almeno inizialmente non era previsto, ma avendo a disposizione iL TUV era riuscito a farla omologare ben prima dell'arrivo del nullaosta per loro (si trattava di un tiger ST con telaio grigio, quindi uno dei primissimi).

Insomma, noi italiani, per farla breve, siam proprio i figli della serva.

Jackster
24/06/2013, 09:04
Scusate, mi sfugge una cosa... il NULLAOSTA originale della Triumph dove lo prendo?
Ho visto che c'è il modulo in pdf sul blog di Ambrosa, quindi non ne esiste uno stampato già pronto da portare direttamente in motorizzazione?

vick
24/06/2013, 10:49
Scusate, mi sfugge una cosa... il NULLAOSTA originale della Triumph dove lo prendo?
Ho visto che c'è il modulo in pdf sul blog di Ambrosa, quindi non ne esiste uno stampato già pronto da portare direttamente in motorizzazione?

Per quello che ne so io va richiesto direttamente a Triumph Italia tramite il tuo concessionario.... se collaborativo. Il nullaosta riporta il numero di telaio.

Lussky
24/06/2013, 18:09
Io sono andato dal concessionario, ha fatto la fotocopia del libretto di circolazione e magicamente 3 giorni dopo avevo il nullaosta

Jackster
24/06/2013, 18:26
Mai la questione dei vari bollettini, del modulo di 8 pagine da compilare... non è che ho buttato 40€ nel cesso stamattina?

Grigo
01/07/2013, 16:49
Riassumo la mia esperienza:

1- Richiedo tramite il concessionario il nulla osta a triumph (serve fotocopia libretto per numero di telaio)

2- Ritiro dopo circa 10 giorni il nulla osta con riferimento al mio numero di telaio presso il concessionario

3- Porto in agenzia il nulla osta originale, copia libretto e carta di identità

4- Ritiro dopo una settimana tutti i documenti compilati e pre vistati da un tecnico, la data della prenotazione del collaudo (tempo di attesa circa 1 settimana) e pago 80 leuri (per me ben spesi)

5- Monto le gomme nuove (Dunlop trailmax tr91)

6- Alla data e ora stabilita mi presento in motorizzazione nella zona collaudi dove (con solo mezz'ora di ritardo) verificano che la ruota montata corrisponda con quella richiesta nel nulla osta e con il numero di telaio, firmano i documenti e mi spediscono nell'ufficio a fianco dove ritirano tutti i documenti firmati e il libretto, stampano e applicano il tagliando con l'aggiornamento

Fine.

:biker:

niky74
02/07/2013, 12:44
Dato che il concessionario qui di Padova sta chiudendo volevo sapere se il nullaosta si riesca a chiederlo direttamente a Triumph Italia e/o ha una scadenza

vick
02/07/2013, 13:14
Dato che il concessionario qui di Padova sta chiudendo volevo sapere se il nullaosta si riesca a chiederlo direttamente a Triumph Italia e/o ha una scadenza

Al limite prova a sentire quello di Mussolente, dovrebbe diventare lui il concessionario per la provincia di Padova. Il nullaosta non dovrebbe avere scadenza ma se non ti trovi con lo pneumatico attuale non perdere tempo cambialo e ti ritrovi con un'altra moto.

Guinness
02/07/2013, 13:18
ma non passare dal concessionario, manda direttamente una raccomandata a triumph italia seguendo la bozza di ambrosa che trovi nelle pagine precedenti (c'è un link al suo blog), io ho fatto così e mi è arrivato :oook:

cifarco
08/07/2013, 12:18
Grande triumph in un mese mi hanno spedito a casa il nulla osta senza dover spendere un'euro.

fabigno73
09/07/2013, 09:40
Grande triumph in un mese mi hanno spedito a casa il nulla osta senza dover spendere un'euro.

A me il concessionario me lo ha dato in due giorni.
Telefonai a Triumph Italia e mi feci una parlata di quasi 1 ora , il tipo mi disse che lo si poteva prendere di persona in compagnia di un buon caffè e ritirarlo . Sempre che l'ingegnere era disponibile in ufficio.
Dimenticavo
Ancora un grazie a chi ha fatto da apripista per il nulla osta!!!:oook:

ZapaNikon
09/07/2013, 09:51
Considerando che il cliente triumph è fidelizzato e al 90% ricompra triumph, la casa madre fa bene a venire incontro ai suoi utenti.
Peccato che molti concessionari stiano chiudendo.

Inviato da vicino Giove

Paolo12
09/07/2013, 18:49
Ciao niky 74
ti confermo che il conce ufficiale di padova sta chiudendo, anzi di preciso so che non sono più concessionaria ufficiale triumph...però volevo dire a tutti che Claudio il meccanico in officina con decennale esperienza con le moto inglesi resterà aperto nello stesso posto, ha preso in gestione l' officina che si chiamerà Garage63...io continuerò ad andare li perché è molto bravo e conosce molto bene le nostre moto e ci mette tanta passione, ha comunque contatti in triumph quindi sarà sempre aggiornato!!

fibbrone
23/10/2013, 03:37
Ciao, mi sono presentato al collaudo con nullaosta per la variazione anteriore da 100/80 a 110/80 però con una piccola differenza ci sono andato con le karoo 3 che sono invernali... sul libretto mi hanno messo sul tagliandino questo: 110/80 19 M/C 59 R.M.S. qualcuno sa dirmi se sono in regola col codice della strada se dovessi montare gomme normali non invernali grazie :blink:

gc57
23/10/2013, 08:42
Ciao, mi sono presentato al collaudo con nullaosta per la variazione anteriore da 100/80 a 110/80 però con una piccola differenza ci sono andato con le karoo 3 che sono invernali... sul libretto mi hanno messo sul tagliandino questo: 110/80 19 M/C 59 R.M.S. qualcuno sa dirmi se sono in regola col codice della strada se dovessi montare gomme normali non invernali grazie :blink:Io credo che oltre la corrispondenza della misura,a nessun controllo possano dirti niente.

troyco
23/10/2013, 09:38
La legge vieta di montare un codice di velocità inferiore (x gomme non invernali)........quindi dovresti essere in regola IMHO

fibbrone
24/10/2013, 20:23
Speriamo....:biggrin3: grazzie:oook:

Daytonagray
29/11/2013, 10:56
Info utilissime da parte di chi ha già concluso... non tigrottare ma la procedura è la stessa

IL NULLA-OSTA
fondamentale il "nulla osta" rilasciato dalla casa costruttrice o importatore (solo questi stabiliscono le misure alternative consentite), contattando direttamente o sui vari forum specifici marchio, si trova l'indirizzo a cui spedire la richiesta.
nel mio caso Suzuki, ho inviato per e-mail all'ufficio omologazioni: -- oma@suzuki.it --
- richiesta
- copia: carta circolazione e carta identità.

la richiesta può essere formulata così (fra puntini inserire i propri dati):
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

da: -nome cognome.................................
- indirizzo...........................................
- telefono.............................................
- e-mail:..............................................

proprietario ....mod moto..... immatricolato il ............

alla cortese attenzione: ufficio omologazioni

oggetto: richiesta nulla osta

spettabile Suzuki Italia, volendo sostituire misura pneumatici:

- anteriore: cerchio .......21x1,60...... pneumatico da carta circolazione .......80/100-21 51P......

misura per cui chiedo nulla osta ..........90/90-21 51P..........

- posteriore: cerchio .............18x2,15........... pneumatico da carta circolazione .........120/90-18 65P.........

misura per cui chiedo nulla osta ............140/80-18 65P..........

richiedo rilascio nulla osta per aggiornare carta di circolazione.
allego copia carta di circolazione.
nell'attesa di un veloce riscontro, ringrazio anticipatamente e distinti saluti.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

a breve per posta mi arriva la lettera di risposta (senza nessun esborso di denaro), nel mio caso è stata accettata la modifica del solo pneumatico anteriore con misura: 90/90 -21 54R. il nulla-osta riporta i numeri di telaio quindi non può essere utilizzato per altro mezzo.

MTC
il passo successivo è quello di rivolgersi alla motorizzazione civile, nel mio caso sede di Vicenza
(qui potete trovare gli indirizzi MTC menù a destra Please Wait While Redirecting (http://www.ilportaledellautomobilista.it))

per la prenotazione del collaudo, bisogna andare di persona (le agenzie possono prenotare in via telematica) allo sportello, ufficio capannone revisioni-collaudi (MTC DI Vicenza: lunedi martedi giovedi dalle 8,30/12,00 - solo il martedi pomeriggio 15,00-16,30), con tutta la documentazione e i bollettini pagati).
si può programmare il giorno di prenotazione solo entro il mese di richiesta (meglio rivolgersi all'inizio del mese).
i collaudi si svolgono: dalle 08,00 alle 10,00 lunedi - martedi - giovedi e solo il martedi anche dalle 15,00 alle16,30

nel mio caso presso la MTC di Vicenza mi è stato richiesto di allegare la seguente documentazione:
- nulla osta casa costruttrice
- fotocopia carta circolazione
- fotocopia carta d'identità
- compilazione mod TT2119
- pagamento bollettino (senza sostituzione libretto - adesivo da applicare sulla carta di circolazione)
€25,00 cc9001 + €14,62 cc4028
- fattura acquisto materiale (pneumatico)
- dichiarazione di montaggio a regola d'arte (deve essere rilasciata da una officina con residenza nella stessa provincia MTC) deve riportare la stessa identica misura come sul nulla-osta.

oltre alla documentazione elencata bisogna eseguire il collaudo.
è necessario montare il pneumatico con le stesse identiche misure e sigle come riportato sul nulla-osta.
non vengono accettati:

- pneumatici con indice di velocità superiori
- indice più basso anche se riportato la sigla M+S

presentando la moto per il controllo visivo della modifica, se portate la moto sul carrello, non dimenticate di portate al seguito un casco.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DICHIARAZIONE MONTAGGIO A REGOLA D'ARTE

(una copia del modulo lo si trova alla MTC oppure basta chiedere al gommista)
la dichiarazione esecuzione lavoro a regola d'arte deve contenere:

-timbro officina o carta intestata
-la ditta...............
-iscritta presso la C.C.I.A.A. di..................con il numero.............. nella sezione.................... dal....................
DICHIARA
-di aver eseguito i seguenti interventi: montaggio pneumatico.........................
- sul veicolo .................targa............
DICHIARA, INOLTRE, CHE I LAVORI SONO STATI ESEGUITI A REGOLA D'ARTE E SECONDO LE PRESCRIZIONI DELLA CASA COSTRUTRICE.
-data.......
-firma del responsabile tecnico............

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

se tutto va bene si fà in tre giorni (uno per la prenotazione, uno per il collaudo, e uno per ritirare la carta circolazione aggiornata), si spendono €25,00 + €14,62 + SP.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

una volta eseguito il collaudo con esito positivo:
- in caso di carta di circolazione malridotta e se ne decide la sostituzione (viene rilasciato un foglio provvisorio che sostituisce per 60 gg la carta di circolazione)
- in caso di carta di circolazione in buono stato (viene rilasciato un foglio provvisorio, ed entro un tempo imprecisato si dovrà ritornare per ritirare l'adesivo con l'aggiornamento) - SALVO PAGARE UN BOLETTINO DI €12,50 PER RICHIESTA CON URGENZA

in caso di collaudo con esito negativo, la documentazione resta in archivio per un tempo di un anno, basta presentarsi senza bisogno di ripetere la prenotazione, con apportate le modifiche richieste .

credo di aver scritto tutto; in conclusione a voler rivolgersi di persona, e veramente proibitivo, per la perdita di tempo richiesta. quello che ho riscontrato è un sistema di esecuzione della procedura che va oltre le norme necessarie, e variabile a seconda di chi ci si trova davanti! con conseguente dover ritornare. NON SCORAGGIARSI. ho avuto modo di sentire varie testimonianze che hanno dell'incredibile! di carte di circolazione ritirate perché montava dischi a margherita; di collaudi o revisioni bocciate: per mancanza di dichiarazione di montaggio a regola d'arte di uno scarico di serie mai sostituito e conseguente richiesta dei disegni tecnici, di richiesta presenza di spia segnalazione ribaltabile per camion sprovvisto di ribaltabile, per mancanza del casco senza del quale non si può accedere all'area della MTC e altro, provare per credere.

simone_g_r
29/11/2013, 11:42
goodnews... chissà se le nuove avranno già la doppia omologazione a libretto...

il primo che si informa su tempi e costi ci tenga informati!!

A questo quesito potrò rispondere nel giro di un paio di mesi quando verrà targata la mia nuova moto.....

Speriamo anche se dubito.

Ciao
Simone

ang3lo
29/11/2013, 14:22
io l'ho fatto tra agosto e settembre ,in primis sono andato in motorizzazione con il nullaosta e la fotocopia del libretto, la signora allo sportello mi ha consegnato il modulo di richiesta ed i bolettini di versamento(2 per un importo totale di 42 euro)l'ufficio postale ,nel mio caso confina con la motorizzazione ed ho fatto subito i versamenti ,compilato in meno di 10 minuti e riconsegnato mi è stata rilasciata la prenotazione e tutti i documenti presentati perchè li dovrò dare all'ingegnere all'atto della verifica, verifica eseguita in 30 minuti dopo 1 settimana .
Totale tempo perso 1 ora , risparmio 70 euro.Con questi soldini si riesce ancora a fare un bel giretto in moto in 2 con fermata per il pranzo.....

Jojoe
23/01/2014, 21:10
Io con la gomma originale ho fatto 15000km ad oggi, forse non consumata neppure del tutto e per questo la ricompero ( per la tacca di sic alla posteriore siamo li ma l'anteriore andrebbe ancora). Non credo sia eccezionale ma pagare per fare un collaudo che sa di finta soli per rubare soldi sulla passione della gente e far campare la motorizzazione mi sembra troppo. Alla motorizzazione ho detto: scusate, il nulla osta lo firma un ingegnere della Triumph, che senso ha il collaudo? E se non la passo la gomma la pagate voi? La risposta è stata .... Si che la passi è un proforma. Ora chiedo a voi perché devo pagare 40€ e prendere un GG di ferie per un proforma del c@@zzo? Sapete che ce? Ho il nulla osta. Mi ricompero le scorpione e chi si eredita la mia Tigrotta facilitò il compito Se le vuole cambiare ma i miei soldi non li avranno mai...sti bastardi....solo in Italia succedono queste cose...

Vero pure che è stata usata principalmente in città e da solo quindi con un altra guida si consumerebbe prima...ma ad oggi sto a 15100km e se volete posto le foto

Io con la gomma originale ho fatto 15000km ad oggi, forse non consumata neppure del tutto e per questo la ricompero ( per la tacca di sic alla posteriore siamo li ma l'anteriore andrebbe ancora). Non credo sia eccezionale ma pagare per fare un collaudo che sa di finta soli per rubare soldi sulla passione della gente e far campare la motorizzazione mi sembra troppo. Alla motorizzazione ho detto: scusate, il nulla osta lo firma un ingegnere della Triumph, che senso ha il collaudo? E se non la passo la gomma la pagate voi? La risposta è stata .... Si che la passi è un proforma. Ora chiedo a voi perché devo pagare 40€ e prendere un GG di ferie per un proforma del c@@zzo? Sapete che ce? Ho il nulla osta. Mi ricompero le scorpione e chi si eredita la mia Tigrotta facilitò il compito Se le vuole cambiare ma i miei soldi non li avranno mai...sti bastardi....solo in Italia succedono queste cose...

Tanto per essere precisi :)

146195

146196

146197

Ora le cambio e tra 15000km se tiene cosi magari cambio moto :) e si attaccassero al c...

Sugarglider
26/01/2014, 22:21
Se solo provassi gomme diverse capiresti perchè molti di noi hanno "buttato" una giornata di lavoro :oook:

Jojoe
27/01/2014, 08:12
Buondì

Tu che gomma hai montato che ti sei trovato meglio? Io le originali le ho viste on line anche per meno di 220€, alcuni le hanno già in magazzino altri ti fanno aspettare ma in giro di una settimana potrei trovarle montate.

Ciao

Un mio amico che ha la stessa moto si è trovato meglio con le dunlop roadsmart 2...

So che dipende di come uno guida e dove...ma mi sapete dire quanti km ne fate in media con la gomma nuova in sicurezza?

Sugarglider
27/01/2014, 10:23
Io monto le Conti trail Attack 2 :cool: pagate € 260 ma non dal mio gommista di fiducia, magari 10-20 euro in meno le avrei trovate :dubbio: al momento son a 5000 km e ancora mi divertono, però se tu la usi al 90% in città mi sento di dirti che fai bene a risparmiare soldi e tempo per l' omologazione :oook:

Jojoe
27/01/2014, 10:28
Grazie
E' quello che pensavo anch'io. Il nulla osta cmq c'è l'ho e l'omologazione si può sempre fare. :oook:

Qui Pneumatici Online Italia : pneumatici e gomme auto, pneumatico moto, 4x4, pneumatici nuovi di qualità a prezzi convenienti (http://www.pneumatici-pneus-online.it/) cmq le CONTO-ROADATTAC 2 vengono uguali alle Pirelli della casa a 220€ e dai commenti vedo che a secondo dell'uso vai dai 8000 a 15000. Vediamo un po cosa fare...

Io monto le Conti trail Attack 2 :cool: pagate € 260 ma non dal mio gommista di fiducia, magari 10-20 euro in meno le avrei trovate :dubbio: al momento son a 5000 km e ancora mi divertono, però se tu la usi al 90% in città mi sento di dirti che fai bene a risparmiare soldi e tempo per l' omologazione :oook:

Non vanno modificate le forche giusto?

Tonel
12/03/2014, 13:37
Salve a tutti, sono preso da un forte dubbio, passare al 110 o no? Vorrei cambiare xchè all'anteriore il consumo è totale, mentre al posteriore qualcosina mi è rimasto, quindi guido sempre con un po' di patema ........ Avendo avuto sempre moto stradali prima, mi succedeva naturalmente il contrario. La mia paura è che cambiando, la moto abbia meno agilità nei cambi di direzione (come prospettava il saggio ozama in precedenza). Ciao

simone_g_r
12/03/2014, 14:59
Salve a tutti, sono preso da un forte dubbio, passare al 110 o no? Vorrei cambiare xchè all'anteriore il consumo è totale, mentre al posteriore qualcosina mi è rimasto, quindi guido sempre con un po' di patema ........ Avendo avuto sempre moto stradali prima, mi succedeva naturalmente il contrario. La mia paura è che cambiando, la moto abbia meno agilità nei cambi di direzione (come prospettava il saggio ozama in precedenza). Ciao
onestamente non mi è mai successo di consumare prima lì'anteriore del posteriore e nemmeno a nessun amico con qualsiasi tipo di moto.....
passando al tuo dubbio credo che passare dal 100 al 110 non riduca l'agilità in modo significativo ma apre ad una possibilità di scelta molto ampia, io per quest'anno vado con le gomme di serie ma provvederò sicuramente l'anno prossimo.

Ciao
Simone

tytanico
12/03/2014, 15:18
Con il tiger anche io ho chiuso il davanti ed il posteriore ancora no, perchè il davanti appunto è finito!
E' qeustione di misure...Sulla Z invece chiuso compeltamente il posteriore mentre al davanti ancoar 1 cm buono c'era, quindi confermo l'impressione di Tonel.
;)

simone_g_r
12/03/2014, 15:55
Con il tiger anche io ho chiuso il davanti ed il posteriore ancora no, perchè il davanti appunto è finito!
E' qeustione di misure...Sulla Z invece chiuso compeltamente il posteriore mentre al davanti ancoar 1 cm buono c'era, quindi confermo l'impressione di Tonel.
;)

oltre che la stessa città, condividiamo anche il percorso motociclistico pure io prima avevo la Z.......
Cmq ci farò attenzione, ma quanti km hai fatto con il treno di gomme di serie?

Ciao

tytanico
12/03/2014, 16:22
oltre che la stessa città, condividiamo anche il percorso motociclistico pure io prima avevo la Z.......
Cmq ci farò attenzione, ma quanti km hai fatto con il treno di gomme di serie?

Ciao

Mi viene il dubbio che il tuo account in realtà l'abbia creato io di notte e soffra di doppia personalità :blink:

A parte gli scherzi, io sono ancora con le scorpion, con le quali non mi trovo malissimo (non tengono al massimo ma per lo meno sono sincere, ti avvisano) e non so nemmeno se metterò le 110...sono a 6500km e secondo me sono circa a metà ma considerando che dicono che dopo il 75% decadono a vista d'occhio penso non farò più di 9/10mila km...

troyco
12/03/2014, 16:58
Se trovate un'alternativa alle scorpion Brazil tenete il 100.....IMHO

simone_g_r
12/03/2014, 17:13
Se trovate un'alternativa alle scorpion Brazil tenete il 100.....IMHO

tu cosa monti?

Ciao Simone

GSRocco
12/03/2014, 17:14
quale la misura giusta in alternativa a quelle fornite dalla casa

simone_g_r
Mi viene il dubbio che il tuo account in realtà l'abbia creato io di notte e soffra di doppia personalità :blink:

A parte gli scherzi, io sono ancora con le scorpion, con le quali non mi trovo malissimo (non tengono al massimo ma per lo meno sono sincere, ti avvisano) e non so nemmeno se metterò le 110...sono a 6500km e secondo me sono circa a metà ma considerando che dicono che dopo il 75% decadono a vista d'occhio penso non farò più di 9/10mila km...

Bè vediamo se stiamo collegati nello stesso momento potrebbe darsi che non sia tu...... ah ah ah ah

Io per ora sono a 1.000km ma ce l'ho solo da 3 settimane...... anche a me le scorpion on dispiacciono stessa sensazione tua non incollate ma oneste.....

Tonel
Io sono a 10000 km con le scorpion di serie e non sarebbero ancora da buttare però........ non mi fido, niente niente che butto la moto un filo più giù.... non c'è più gomma. Sarei anche tentato al limite di provare le tourance next (che adesso fanno anche con la nostra 100/90), ma non vorrei non risolvere il mio problema

simone_g_r
12/03/2014, 17:18
Io sono a 10000 km con le scorpion di serie e non sarebbero ancora da buttare però........ non mi fido, niente niente che butto la moto un filo più giù.... non c'è più gomma. Sarei anche tentato al limite di provare le tourance next (che adesso fanno anche con la nostra 100/90), ma non vorrei non risolvere il mio problema
Quale problema? non ti senti sicuro in piega?

Simone

Tonel
12/03/2014, 17:27
Esatto

simone_g_r
12/03/2014, 17:29
Esatto

che moto avevi prima?
Simo

Tonel
12/03/2014, 17:35
Monster 20000km poi bmw f800s 35000km

simone_g_r
12/03/2014, 17:42
Monster 20000km poi bmw f800s 35000km

allora non so che dirti..... io ho venduto un Z750 (prima ancora V.strom 650 e ancor prima transalp650) e ho comprato la tiger d'istinto avendola provata solo per 10 minuti in un giorno di pioggia, appena salito mi sono trovato in difficoltà poi nel giro di soli 1.000 km ho trovato il mio feeling cambiando stile di guida. Ieri mi sono fatto un giro sulle colline Paicentine e Pavesi e ho chiuso tutta la ruota sentendomi molto tranquillo.... mi vien il dubbio di essere "scondierato" nel sentirmi tranqillo:cry:

Tonel
12/03/2014, 17:51
Ma io mi trovo benissimo con la tigrotta, l'unica cosa è che mi limito nella piega...

sallio
13/03/2014, 14:44
libretto nuovo arrivato ora...
ant. 90/90 21 (54V)
post. 150/70 17 (69V)
quindi.....?!

Tonel
13/03/2014, 16:37
Ma tu hai l'xc, quindi misure diverse dalla st x cui è iniziata la discussione omologazione dell'anteriore 110/80/19

Sugarglider
13/03/2014, 16:51
libretto nuovo arrivato ora...
ant. 90/90 21 (54V)
post. 150/70 17 (69V)
quindi.....?!
Sei peggio di Troyco :biggrin3:

troyco
13/03/2014, 18:26
Anto arruola quel picio di sugar.......subito :cool:

ozama
13/03/2014, 20:29
Sallio picio forever!!!:laugh2:

Si scherza eh.. Per entrare nel gruppo dei pici occorre esperienza..:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Anche se siamo tutti OT a manetta (ma se siamo a manetta va sempre bene), sono contento Simone che hai trovato il feeling.:oook:
Ciao!:laugh2:

simone_g_r
14/03/2014, 07:52
Sallio picio forever!!!:laugh2:

sono contento Simone che hai trovato il feeling.:oook:
Ciao!:laugh2:
Grazie mille, domenica prima prova con zavorrina al seguito mi auguro che anche in questo caso il feedback sia buono.....

Simone

sallio
14/03/2014, 16:11
Grazie mille, domenica prima prova con zavorrina al seguito mi auguro che anche in questo caso il feedback sia buono.....

Simone

biker! due di voi son già finiti nella mia firma...

BikeAnto
14/03/2014, 16:15
biker! due di voi son già finiti nella mia firma...

Sembra una minaccia......:ph34r:

Anto arruola quel picio di sugar.......subito :cool:

Ho gia mandato richiesta 2 volte....ce l'ha d'oro...se la tira....:dry:

:biggrin3:

sallio
14/03/2014, 16:45
Sembra una minaccia......:ph34r:

Ho gia mandato richiesta 2 volte....ce l'ha d'oro...se la tira....:dry:

:biggrin3:

macchè minaccia.... qui non sto più nella pelle.... domattina vado a ritirare la XC, se non lo sai.... SALLIO! ;)

troyco
14/03/2014, 16:47
Anto lassssà sta......sarà un fighetta :biggrin3:

sallio
14/03/2014, 17:07
Anto lassssà sta......sarà un fighetta :biggrin3:
io?!
non direi proprio.....

troyco
14/03/2014, 17:12
Naaaaaa.....non te Sugar :cool:

sallio
14/03/2014, 17:16
Naaaaaa.....non te Sugar :cool:
ok ok scusa....:miaddormento:

troyco
14/03/2014, 17:33
Vieni al winter domenica col gruppo toscano.......così fai subito il rodaggio
Guarda eventi del nord :oook:

ozama
14/03/2014, 17:35
Chiuso prenotazioni Troy..

BikeAnto
14/03/2014, 17:41
Il Mod Ozama ha sentenziato.........

troyco
14/03/2014, 17:44
Ma tanto è un fighetta :biggrin3:

Matthew_BS
19/06/2014, 11:39
Scusate una domanda, ma per chi per questioni di tempo dovesse affidarsi a un agenzia anziché al fai da te, quale costo mediamente dovrebbe affrontare? Ho chiesto a un paio di agenzie qui nelle mie zone ma mi hanno sparato di quelle cifre agghiaccianti.... :(

Inviato dal mio GT-I9100 now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

ang3lo
19/06/2014, 12:06
Io avevo chiesto e mi avevano detto 110 euro , ma poi dovevo comunque presentarmi io è quindi ho fatto tutto da solo !

niky74
19/06/2014, 12:54
Ringrazio pubblicamente tutti quelli che hanno messo le istruzioni per far da se (e in particolare ambrosia col suo blog).
Qui a Padova mi hanno chiesto mediamente 100/110€ e sono arrivati a chiedermene anche 200!!!. Ovviamente ho fatto da solo e giusto l'altro ieri ho fatto il collaudo.
Faccio solo presente che adesso i versamenti da fare sono uno da 25€ e uno da 16€.
In più se fate le cose qui a Padova sperate che dove fate il collaudo (sede distaccata) abbiano la connessione internet via chiavetta attiva altrimenti tocca tornare in sede centrale per farsi stampare tagliandino.
Per quanto riguarda il collaudo una vera buffonata: l'addetto si è limitato a verificare che il num di telaio e la misura della gomma combaciassero con quanto riportato nei documenti.
Montata conti trail attack 2

Matthew_BS
19/06/2014, 15:04
C'era anche qualcuno che aveva scritto che il pagamento dei bollettini si poteva fare sul Portale dell' Automobilista invece di recarsi alla motorizzazione per il ritiro dei cedolini ma io ho non ho trovato il modo... E poi per prenotare il collaudo dovrei andarci di persona o si può via internet /telefono? Così andrei alla mtc una volta sola... :)

Inviato dal mio GT-I9100 now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

gixxxer
09/02/2015, 08:45
Dopo aver spippolato abbondantemente sul famigerato portale dell'automobilista, che non ne vuole sapere di farmi loggare adducendo, da anni, di non riconoscere il mio username, stamattina - approfittando della convalescenza per l'intervento al dito - sono andato di buon'ora in motorizzazione. Ovviamente, faccio la fila nella palazzina sbagliata, i moduli si prendono direttamente presso la palazzina collaudi, dove si prenota anche la revisione. Da notare che un 'impiegato si è affacciato ed ha urlato, indicando il cancellone elettrico: daghe n'urton.... iniziamo bene, abbiamo dovuto spingere il cancello a mano... Italia....

Qui alla palazzina collaudi non vedo proprio nessuno, poi riesco ad infilarmi nell'ufficio da una laterale... impiegato che passa dietro il banco... scusi.... adesso arriva il collega... 8,42 ancora niente... arriva un tizio trafelato ed esauritissimo chesi preoccupa di rintracciare le colleghe prima che della gente in fila... poi salta anche la corrente ed il tizio va nel panico... Scusi io avrei bisogno solo della modulistica... EH ASPETTI NON VEDE CHE STO CERCANDO DI RISOLVERE IL PROBLEMA!!!! oh ma che ti scaldi....

Alla fine, dopo essersi accertato che la collega è a casa ammalata ed averle cortesemente augurato di rimettersi presto, verificato che anche quella mattina non avrebbe combiato nulla visto che non c'era la corrente, mi dedica la sua attenzione: prende il modulo TT2119, me lo porge, inizia a mettere le crocette su dove devo firmare - a nessuno viene in mente che magari davanti ha un essere senziente e non un troglodita e che dove devo firmare lo vedo da solo - e nel mentre chiedo se ci fossero anche i bollettini nel modulo. Non l'avessi mai fatto: UN ATTIMO!!!!!!!

Vaben.... finisce di mettere la croce accanto alle firme prende i bollettini li spinge sul banco e scappa via.... Stavolta lo fermo io: per la prenotazione sempre qui? SI. E per la data? CONSEGNA I MODULI COMPILATI E FAI LA PRENOTAZIONE. So però che alcune motorizzazioni prenotano solo per il mese corrente, se vengo mercoledi la data è certamente entro febbraio? NON LO SO; HO IL COMPUTER CHE NON FUNZIONA PERCHE' NON C'E' L'ELETTRICITA!!!!!!!!

Siamo messi molto bene!

Ricapitolando, per chi volesse far da se presso la motorizzazione di Verona: richiesta moduli, consegna moduli e prenotazione, collaudo tutto presso la palazzina distaccata a sx dell'edificio principale, dove appunto ci sono le piste di collaudo.

Orario di sportello: 08,30-12,00 dal lunedi al mercoledi, non sia mai si facciano troppi collaudi in cinque gg lavorativi!

Ad onta delle disavventure, se si arriva qualche minuto prima della apertura non credo si facciano file lunghissime - dietro di me alla fine c'erano sei-sette persone e gli sportelli dovrebbero essere tre tutti operativi - quindi si, se uno ha qualche ora di permesso dal lavoro da spendere può valere la pena di provare a risparmiare i 75 euro che mi ha chiesto l'agenzia oltre al pagamento dei bollettini postali (41 euro totali più, per chi va di fretta, 12,50 euro per velocizzare la pratica con un bel ticket URGENTE).

Vado a compilare il modulo e poi in ospedale a far controllare il dito che non mi pare affatto in forma.... :-(

alr74
09/02/2015, 08:53
goodnews... chissà se le nuove avranno già la doppia omologazione a libretto...

il primo che si informa su tempi e costi ci tenga informati!!

no quelle nuove non hanno la doppia omolgazione gia' a libretto

gixxxer
10/02/2015, 16:21
Stamattina con molta calma ho compilato i bollettini postali intestati alla motorizzazione... erano almeno 10 anni che non ne compilavo uno!!!!!

Poi, sempre con calma, ho compilato anche il famigerato mod. TT2119... L'unica cosa che sono riuscito apensare è: che vergogna!!!

Vergogna perchè lo stato paga del personale di sportello, a me cittadino fa pagare le spese per mantenere il personale, fa pagare 41 euro per operazioni varie ed in più devo anche compilare a mano dei moduli con dati che lo stato gia possiede in forma digitale, per giunta.

Sarebbe troppo complicato arrivare allo sportello, consegnare i documenti della moto, il nulla osta, una copia del documento di identità e dichiarare di cosa si ha bisogno. Far leggere ad uno scanner un QR code con i dati della moto e quelli personali stampigliato sul libretto o sull'adesivo del passaggio di proprietà, il sistema verifica che siano coincidenti con quelli memorizzati e crea una pagina da inviare direttamente ad un computer sulla pista di collaudo. Pago col bancomat allo stesso impiegato, mi metto in fila e faccio il collaudo alla fine del quale lo stesso "ingegnere" mi consegna il libretto col tagliandino nuovo. Finito.

Troppo troppo complicato, eh... vaben mi sveglio....

Che paese triste che siamo diventati. :(

troyco
10/02/2015, 17:36
Non ti lamentare.......io son dovuto andarci ben quattro volte :incaz:

ang3lo
11/02/2015, 00:08
Stamattina con molta calma ho compilato i bollettini postali intestati alla motorizzazione... erano almeno 10 anni che non ne compilavo uno!!!!!

Poi, sempre con calma, ho compilato anche il famigerato mod. TT2119... L'unica cosa che sono riuscito apensare è: che vergogna!!!

Vergogna perchè lo stato paga del personale di sportello, a me cittadino fa pagare le spese per mantenere il personale, fa pagare 41 euro per operazioni varie ed in più devo anche compilare a mano dei moduli con dati che lo stato gia possiede in forma digitale, per giunta.

Sarebbe troppo complicato arrivare allo sportello, consegnare i documenti della moto, il nulla osta, una copia del documento di identità e dichiarare di cosa si ha bisogno. Far leggere ad uno scanner un QR code con i dati della moto e quelli personali stampigliato sul libretto o sull'adesivo del passaggio di proprietà, il sistema verifica che siano coincidenti con quelli memorizzati e crea una pagina da inviare direttamente ad un computer sulla pista di collaudo. Pago col bancomat allo stesso impiegato, mi metto in fila e faccio il collaudo alla fine del quale lo stesso "ingegnere" mi consegna il libretto col tagliandino nuovo. Finito.

Troppo troppo complicato, eh... vaben mi sveglio....

Che paese triste che siamo diventati. :(

hai pienamente ragione , ma purtroppo non esiste mobilità nell'ambito dei posti pubblici .Ovvero il personale in surplus riamane nell'ufficio originario e gli uffici a cui manca personale si deve arrangiare .
e così determinati ammodernamenti renderebbero inutili dipendenti non licenziabili o trasferibili ma comunque da pagare !

gixxxer
11/02/2015, 06:16
hai pienamente ragione , ma purtroppo non esiste mobilità nell'ambito dei posti pubblici .Ovvero il personale in surplus riamane nell'ufficio originario e gli uffici a cui manca personale si deve arrangiare .
e così determinati ammodernamenti renderebbero inutili dipendenti non licenziabili o trasferibili ma comunque da pagare !

Tra poco dovrebbe esserci, si spera: una delle pochissime (l'unica?) cosa buona fatta da questo governo, se lo fanno.... E quindi potremo destinarli alla manutenzione stradale!

Stamattina funzionava tutto, e c'era allo sportello un tizio decisamente meno incazzoso di quello di lunedi. Il tempo di lanciare il sw ed ho effettuato la prenotazione per il 19 di marzo. Al 15 riattivo l'assicurazione - se si placa un po il freddo ed il dito riprende a funzionare anche prima - e nel mentre dovrò ordinare le gomme... quali non si sa!!!! :D

Un grazie al forum - in particolare ad ambrosa che ha descritto le operazioni in maniera impeccabile nel suo blog - per le info che mi hanno permesso di risparmiare un bel po di soldini! :)

Simo786
11/02/2015, 10:43
Ho iniziato anche io l'iter, ho spedito la lettera a triumph lunedì...Certo gixxxer che se avessi letto prima i tuoi post avrei perso tutto l'entusiasmo:biggrin3:...Quanto ci ha messo a risponderti Triumph?
Grazie, buona giornata a tutti.

gixxxer
11/02/2015, 10:49
Ho iniziato anche io l'iter, ho spedito la lettera a triumph lunedì...Certo gixxxer che se avessi letto prima i tuoi post avrei perso tutto l'entusiasmo:biggrin3:...Quanto ci ha messo a risponderti Triumph?
Grazie, buona giornata a tutti.

No, perchè? Dipende dai singoli uffici delle motorizzazioni, chiaro che MIlano Roma o Napoli sono un delirio, centri più piccoli sono molto più accessibili e facilitano la procedura.

Hai letto qui: 110/80: "fai da te" in Motorizzazione | *Ambrosa&#039;s Blog (http://ambrosa.altervista.org/11080-fai-da-te-in-motorizzazione/)

E' spiegato tutto alla perfezione!

Per il nulla osta, io l'ho richiesto tramite il concessionario e mi è arrivato in pochi giorni. So che cmq anche con la richiesta diretta i tempi sono di solito abbastanza brevi.

Simo786
11/02/2015, 13:54
Si si ho iniziato proprio grazie al forum, con le scorpion trail da 100 mi sono trovato malino (senza infamia e senza lode)...
A leggere qui il cambio di gomma e misura mi farà godere di una moto nuova non vedo l'ora!

No, perchè? Dipende dai singoli uffici delle motorizzazioni, chiaro che MIlano Roma o Napoli sono un delirio, centri più piccoli sono molto più accessibili e facilitano la procedura.

Hai letto qui: 110/80: "fai da te" in Motorizzazione | *Ambrosa&#039;s Blog (http://ambrosa.altervista.org/11080-fai-da-te-in-motorizzazione/)

E' spiegato tutto alla perfezione!

Per il nulla osta, io l'ho richiesto tramite il concessionario e mi è arrivato in pochi giorni. So che cmq anche con la richiesta diretta i tempi sono di solito abbastanza brevi.

Simo786
20/02/2015, 10:12
Gixxer avevi ragione lettera spedita il 9 feb e ieri ho ricevuto il nulla osta...e ora via di motorizzazione:oook:

gixxxer
20/02/2015, 10:26
Gixxer avevi ragione lettera spedita il 9 feb e ieri ho ricevuto il nulla osta...e ora via di motorizzazione:oook:

Daje! Vedrai che non troverai grosse difficoltà, se posso dare un consiglio chiedi come sono messi per le prenotazioni, qualcuno diceva che presso la motorizzazione di competenza i collaudi sono presi mese per mese. Io ho insistito un po e miracolosamente dal 10 di febbraio ho potuto prenotare al 19 di marzo.... Sperando di guarire per quella data. :(

Simo786
20/02/2015, 11:00
Daje! Vedrai che non troverai grosse difficoltà, se posso dare un consiglio chiedi come sono messi per le prenotazioni, qualcuno diceva che presso la motorizzazione di competenza i collaudi sono presi mese per mese. Io ho insistito un po e miracolosamente dal 10 di febbraio ho potuto prenotare al 19 di marzo.... Sperando di guarire per quella data. :(

Bella info questa! Lunedì in pausa pranzo vado in motorizzazione e dovrei far tutto (c'è l'ufficio di poste all'interno)...così posso fissare direttamente il collaudo!

gerry12
20/02/2015, 14:42
Grande Gixxxer….che spiegazione dettagliata.
comunque per il nullaosta è obbligatorio farlo appena l'acquisti oppure, nel momento in cui vuoi cambiare la gomma con misura maggiorata?

perche sinceramente prima vorrei utilizzare le originali e al successivo cambio montare le 110.

mi fate sapere?
grazie in anticipo

gingodirla
20/02/2015, 14:59
Nullaosta presso agenzia autoscuola

Ruota Alta
20/02/2015, 15:42
io ho fatto tutto in 1 mese, forse meno, considerando che di mezzo c'era ferragosto.

Si fa senza porblemi.

ang3lo
20/02/2015, 15:46
Grande Gixxxer….che spiegazione dettagliata.
comunque per il nullaosta è obbligatorio farlo appena l'acquisti oppure, nel momento in cui vuoi cambiare la gomma con misura maggiorata?

perche sinceramente prima vorrei utilizzare le originali e al successivo cambio montare le 110.

mi fate sapere?
grazie in anticipo

ti devi presentare con la " nuova gomma" montata per il collaudo , quindi o poi la rismonti oppure attendi di fare l'omologazione al primo cambio gomma !

gixxxer
20/02/2015, 17:50
Non dovete ringraziare me, ma tutti quelli che hanno affrontato il problema in precedenza postando info preziosissime per filo e per segno!

gerry12
23/02/2015, 12:14
ti devi presentare con la " nuova gomma" montata per il collaudo , quindi o poi la rismonti oppure attendi di fare l'omologazione al primo cambio gomma !

Infatti faró così omologheró la gomma al primo cambio treno.
anzi prima ci provo con il conce, visto che sono sempre rosicchiati, chiedo a loro se mi fanno l'omologazione con l'acquisto della moto.
10 gg e ci dovremmo essere

Ruota Alta
23/02/2015, 15:52
Credo che il concessionario possa farti la cortesia di chiedere per te il nulla osta in Triumph. Ma dubito possa andare al tuo posto in motorizzazione, ne vorrà farlo.
Di certo posso confermare come la moto vada meglio col 110.

Skilly82
24/02/2015, 15:23
Purtroppo sulla nuova XRX a libretto c'è solo il 100/90 R19

Simo786
25/02/2015, 08:36
Vi aggiorno, sono stato alla motorizzazione di Trento e qui è sufficiente presentarsi con tutta la documentazione e i bollettini pagati e ti fanno subito il collaudo (senza appuntamento)...
Adesso aspetto marzo e poi via di Continental:oook:

coppolastorta
19/03/2015, 23:20
Inviato raccomandata il 16/03/2015..................arrivato nulla osta il 19/03/15 ............sticazzi secondo me ho microspie Triumph sparse in casa ,non ho nemmemo deciso che gomme montare :w00t:

Nota aggiuntiva la motorizzazione di Modena chiede una dichiarazione del gommista di corretto montaggio ed il gommista deve essere della provincia in cui si esegue la richiesta di collaudo :dry:

troyco
20/03/2015, 05:36
Anche a me l' hanno chiesta :dry:

gixxxer
20/03/2015, 06:03
A verona tecnico che sembrava Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo che non riusciva a trovare la dicitura della misura sul fianco della gomma... meno di 100 secondi totali per "collaudare" il veicolo e quasi un'ora di attesa perchè l'impiegato finisse di farsi i cazzi suoi con lo smartphone, si decidesse a prendere le pratiche in mano, si adoperasse all'istante per i soliti raccomandati... il tutto davanti a noi "clienti" che aspettavamo di andare a lavorare....

Poi ci lamentiamo della Germania, ma dovremmmo solo stare muti, perchè non siamo all'altezza. Non lo siamo mai stati. Punto.

Sugarglider
20/03/2015, 06:42
Sul libretto che dicitura ti è stata aggiunta?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

Ruota Alta
20/03/2015, 14:51
Inviato raccomandata il 16/03/2015..................arrivato nulla osta il 19/03/15 ............sticazzi secondo me ho microspie Triumph sparse in casa ,non ho nemmemo deciso che gomme montare :w00t:

Nota aggiuntiva la motorizzazione di Modena chiede una dichiarazione del gommista di corretto montaggio ed il gommista deve essere della provincia in cui si esegue la richiesta di collaudo :dry:

idem a Rovigo

Clark
20/03/2015, 15:19
Perché triumph si ostina a montare la gomma anteriore più piccola quando tutti o quasi tutti chiedono l'omologazione per la classica 110/80 19?

gingodirla
20/03/2015, 15:26
Credo per lo stesso motivo per cui si ostinino a girare per strada contromano 😂😂😂

gixxxer
20/03/2015, 17:11
Sul libretto che dicitura ti è stata aggiunta?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

Il solito tagliandino: misura alternativa per pneumatico anteriore 110/80 collaudo data....

Collaudo???? Li mortacci del collaudo...!!!!! Barzelletta, no collaudo!!!!

coppolastorta
17/04/2015, 10:14
Vi comunico che da oggi sono il felice possessore di pneumatico 110/80 omologato !!!!!! il tagliandino ..............tra un mese .............e lo devo andare a ritirare in motorizzazione .........ma annatevene aff................!!!!!!!

Un sincero rigraziamento a chi si e' sbattuto per tutto cio' avvenga ed al Blog di Ambrosa sempre preciso ed efficiente !!!:oook::oook:

ang3lo
17/04/2015, 10:16
Perché tra un mese ? A me lo avevano dato subito e loro stessi lo avevano incollato sul libretto ! Ma almeno qualcosa che hai passato il collaudo con esito positivo te lo hanno rilasciato ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kinos
17/04/2015, 18:12
scusate l'ignoranza, ma cosa cambia nella guida? a breve mi arriva e volevo già essere pronto. grazie

Sugarglider
17/04/2015, 18:17
scusate l'ignoranza, ma cosa cambia nella guida? a breve mi arriva e volevo già essere pronto. grazie

In realtà nessuno lo sà esattamente, nessuno ha mai provato lo stesso tipo di gomme con le misure diverse :D in teoria dovrebbe essere meno agile ma secondo me son di quelle cose che è difficile dimostrare, anche perchè col 100 tutti abbiamo provato le pirelli merd trail :ph34r: e poi rasserenati, col 19 all anteriore l' ingresso in curva sarà sempre un pò larghino e meno fulmineo indipendentemente dalla marca della moto :oook: e oggi ho provato 1290 KTM http://www.buongiornoweb.com/webmaster/gif_animate_gratis/db_gif/gif_gratis/gif_societa/gif_lavoro/attrezzi_lavoro/seghe/001.gif :cool: non ti dico cazzate

ang3lo
17/04/2015, 19:25
In realtà nessuno lo sà esattamente, nessuno ha mai provato lo stesso tipo di gomme con le misure diverse :D in teoria dovrebbe essere meno agile ma secondo me son di quelle cose che è difficile dimostrare, anche perchè col 100 tutti abbiamo provato le pirelli merd trail :ph34r: e poi rasserenati, col 19 all anteriore l' ingresso in curva sarà sempre un pò larghino e meno fulmineo indipendentemente dalla marca della moto :oook: e oggi ho provato 1290 KTM http://www.buongiornoweb.com/webmaster/gif_animate_gratis/db_gif/gif_gratis/gif_societa/gif_lavoro/attrezzi_lavoro/seghe/001.gif :cool: non ti dico cazzate

hai provato un missile:w00t:

achille13
17/04/2015, 20:00
Sugar dove l'hai provata? Cazzo qui in Veneto nessun concessionario c'è la in prova. Il 2 maggio ho la prova fissata del 1190 r ma a me interessava il 1290. Che mi dici? Sbav sbav[emoji39]

coppolastorta
17/04/2015, 20:05
Perché tra un mese ? A me lo avevano dato subito e loro stessi lo avevano incollato sul libretto ! Ma almeno qualcosa che hai passato il collaudo con esito positivo te lo hanno rilasciato ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

1 mese perche' sono dei ........................ si mi hanno rilasciato il solito permesso di guida di 30 giorni !!

hardbeppe
20/04/2015, 09:43
Risposta di Triumph alla richiesta di nulla osta per gomme M+S su XC....

Buongiorno,

siamo spiacenti ma non possiamo fare il nulla osta per pneumatici con indici di carico e velocità inferiori a quelli omologati.

L’omologazione della Tiger 800, attualmente, non prevede pneumatici alternativi a quelli omologati.

Cordiali saluti

Triumph Italia

Descrizione: Descrizione: Description : Description : Description : cid:image001.png@01CEF764.1F391CF0

Viale delle Industrie, 10/18 - 20020 Arese (Mi) - Italy

T: ++39(02)9345451

F: ++39(02)93582575

E-mail: triumph.italia@triumph.co.uk

Facebook: https://www.facebook.com/TriumphMotorcyclesItalia

Twitter: https://twitter.com/TriumphMotorIT

Youtube: www.youtube.com/OfficialTriumph

Website: Triumph Motorcycles | For the Ride | Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it)

E’ online il nuovo numero di Spirit!

tytanico
20/04/2015, 11:12

Potrei essere il primo, ho appena montato le tourance next in misura 100/90 e sono in procinto (ormai l'anno prox) di fare omologazione al 110 montando le stesse next, sempre che non venda la moto prima :ph34r:

Ruota Alta
20/04/2015, 14:23
Risposta di Triumph alla richiesta di nulla osta per gomme M+S su XC....

Buongiorno,

siamo spiacenti ma non possiamo fare il nulla osta per pneumatici con indici di carico e velocità inferiori a quelli omologati.

L’omologazione della Tiger 800, attualmente, non prevede pneumatici alternativi a quelli omologati.

Cordiali saluti

Triumph Italia

questa non l'ho capita.
Che pneumatici avevi chiesto esattamente?

Sugarglider
20/04/2015, 16:19
M+S

Matrix
20/04/2015, 16:27
e finalmente la gomma 110/80 è omologata !!!:oook: grazie a tutti per le info ...;)
31/3 presentata la domanda
10/4 tornato per ritirare il nullaosta del Ministero dei Trasporti e prenotare " il controllo "
20/4 passato il controllo e ritirato il nuovo libretto

posso solo aggiungere per gli utenti di Roma che presenteranno la domanda alla Motorizzazione di Via Salaria ( visto il caos che regna in codesto ufficio :sad:) allo sportello n° 40 potete ritirare il modulo e i bollettini (da 32,00 e 25,00 eurini ) , al 1° piano stanza 111 ( sez. allestimenti ) presentate la documentazione , e poi per l'appuntamento sportello 29 , dove ritornerete dopo il collaudo per ritirare il nuovo libretto con l'aggiornamento ;)

Grigo
20/04/2015, 21:32
posso solo aggiungere per gli utenti di Roma che presenteranno la domanda alla Motorizzazione di Via Salaria ( visto il caos che regna in codesto ufficio :sad:) allo sportello n° 40 potete ritirare il modulo e i bollettini (da 32,00 e 25,00 eurini ) , al 1° piano stanza 111 ( sez. allestimenti ) presentate la documentazione , e poi per l'appuntamento sportello 29 , dove ritornerete dopo il collaudo per ritirare il nuovo libretto con l'aggiornamento ;)

Tempo fa avevo letto l'odissea di un'altro ragazzo di Roma per l'omologazione..........:sick:
però scritta tutta in romano alla fine sembrava quasi divertente......:biggrin3:

Matrix
21/04/2015, 06:37
Tempo fa avevo letto l'odissea di un'altro ragazzo di Roma per l'omologazione..........:sick:
però scritta tutta in romano alla fine sembrava quasi divertente......:biggrin3:

poteva diventare " un 'odissea " :biggrin3:....tralasciamo il ritardo di 20 minuti per l'inizio operazioni che dovevano cominciare alle 09,00 ( non gli fai prendere un caffè e fumare una sigaretta in santa pace ' " io ero il 5° in coda dalle 08,25" :cool::incaz:) il bello arriva quando controlla il numero di telaio sulla moto , lo confronta con il modulo che ha rilasciato il Ministero dei Trasporti ( uscito dalla stanza al 1° piano:incaz:) e mi dice " questo numero di telaio è di un'altra moto , c'è un numero diverso ...e la sua espressione non mi tranquillizzava per niente , allora "leggermente" alterato , pensando all'ennesima giornata che avrei perso negli uffici , gli faccio notare che se il numero sulla moto corrispondeva esattamente al nullaosta inviato da mamma Triumph , al modulo che avevo compilato ed ovviamente al libretto di circolazione ,il problema non era mio e lo dovevano risolvere loro . Mi guarda ....pausa ....e mi apostrofa " non si deve incazzare la colpa non è sua e non è mia ...adesso chiedo al responsabile se puo' fare qualcosa " e quest'ultimo quando viene per firmare le carte , corregge e certifica che l'errore è stato il loro . Fortunatamente tutto si è concluso per il verso giusto :oook:ma che disorganizzazione :cry:

Grigo
21/04/2015, 20:53
..... il bello arriva quando controlla il numero di telaio sulla moto , lo confronta con il modulo che ha rilasciato il Ministero dei Trasporti ( uscito dalla stanza al 1° piano:incaz:) e mi dice " questo numero di telaio è di un'altra moto , c'è un numero diverso ...e la sua espressione non mi tranquillizzava per niente ......

E....... son bei momenti......:ph34r:

gingodirla
22/04/2015, 23:14
Omologazione finalmente fatta! Optato per agenzia pratiche auto Torino pagato il tutto 90 euro. Portata moto alla motorizzazione con appuntamento prefissato da agenzia e dopo 5 minuti di verifica da parte dell'ingegnere preposto mi è stato consegnato il libretto con adesivo della relativa modifica...montate con soddisfazione le conti trail attack 2 110

Crick1986
29/04/2015, 09:01
Ciao ragazzi.

ho scaricato il file del modulo tt2119. Leggo che sull'intestazione c'è scritto che non è per i motocicli... Avete usato comunque quello?

grazie...

brrtms
29/04/2015, 23:41
comunque per chi è di Roma io andai a via Salaria dove fui ingurgitato dal chaos e dai sistemi informatici impazziti, poi alla fine mi mandarono all'altra (laurentina?) dove in 40 minuti risolsi il tutto e una simpatica impiegata mi diede anche subito il nuovo libretto senza farmi aspettare visto che ero in procinto di partire..

tytanico
20/06/2015, 07:56
Domandina, è necessario recarsi in una motorizzazione della propria provincia?
Perché quella di Cremona fa orari da manicomio...quella di Lodi oltre essere più vicina fa ancora orari sempre da decerebrati ma un filo più accettabili...ma è in un'altra provincia :)

Sugarglider
20/06/2015, 07:58
Bella domanda, ma credo che si debba andare in quella della propria provincia. Ti sei deciso?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

ang3lo
20/06/2015, 08:02
Purtroppo il problemi degli orari nella pubblica amministrazione é un grosso problema . Dover prendere delle ferie per fare dei documenti é qualcosa che non ha senso. Con tutti i dipendenti che la PA ha a disposizione dovrebbe essere aperta 24 ore e 365 giorni all'anno .
Comunque se non puoi prendere ferie vedi con un'agenzia cosa ti chiedono.Sicuramento 100 euro in più li devi mettere in conto

tytanico
20/06/2015, 08:11
Si mi son deciso....il 3 Luglio parto per l'ormai solito giro in scandinavia, distruggo le gomme ed al rientro vorrei provare le 110 :)...ieri mi è arrivato il nulla osta da triumph quindi vorrei fare da privato...quindi mi tocca andare a Cremona ?

ang3lo
20/06/2015, 08:12
Si mi son deciso....il 3 Luglio parto per l'ormai solito giro in scandinavia, distruggo le gomme ed al rientro vorrei provare le 110 :)...ieri mi è arrivato il nulla osta da triumph quindi vorrei fare da privato...quindi mi tocca andare a Cremona ?
Prova a chiamare , ma penso tu debba andare nella tua provincia di riferimento , ma potrei sbagliarmi

gixxxer
20/06/2015, 08:26
Purtroppo il problemi degli orari nella pubblica amministrazione é un grosso problema . Dover prendere delle ferie per fare dei documenti é qualcosa che non ha senso. Con tutti i dipendenti che la PA ha a disposizione dovrebbe essere aperta 24 ore e 365 giorni all'anno .

Concordo pienamente. Purtroppo nella stragrande parte dei casi la PA italiana è una vergogna. Il comparto Motorizzazione poi veramente ha del ridicolo.

Comunque se non puoi prendere ferie vedi con un'agenzia cosa ti chiedono.Sicuramento 100 euro in più li devi mettere in conto

A me ne avevano chiesti, se non ricordo male, 96 in tutto. Ci dovrebbe essere un mio posto di fine gennaio o inizio febbraio in questo stesso topic. Di solito i moduli li hanno già in casa e si limitano a fissarti l'appuntamento per la farsa a cui, a meno di dare delega a qualcun altro, dovrai presentarti tu.

Io alla fine ho fatto da me perchè in quel periodo ero a casa in convalescenza e fino alle dieci potevo bighellonare. Ho preso ferie solo per la mattina del collaudo, risparmiando un cinquantino di euro.

undertaker
21/06/2015, 14:09
ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha chiesto il nulla osta tramite e-mail all'indirizzo riportato nella sezione contatti del sito della Triumph Italia(triumph.italia@triumph.co.uk).
io l'ho fatto, lo hanno ricevuto e letto ma ancora nessuna risposta. ovviamente ho allegato copia (scansione) di libretto e documento identità.
grazie.

Maiors
21/06/2015, 18:43
Personalmente ho fatto così: riempito i moduli nelle 4 copie necessarie come consigliato da ambrosia e qui nel forum, pagato i bollettini tramite portale dell'automobilista con addebito su postepay.
1° volta in motorizzazione 1/2 ora per presentazione documenti e prenotazione verifica,
2° volta 5 minuti per visura gomma e stampa adesivo carta di circolazione.

Totale spesa quella dei bollettini e benzina per andata/ritorno due volte dalla sede motorizzazione.

3 settimane per il tutto.

Dimenticavo: nulla osta fornito gentilmente dalla concessionaria triumph in 4 giorni

Teo78
22/06/2015, 08:46
Per XCX niente nullaosta ?!