Visualizza Versione Completa : NULLAOSTA!!! 110/80 per la stradale
tytanico
22/06/2015, 09:12
l'xc monta il 90....che gomma vuoi montare ? :ph34r:
un qualcosa di più "larghino" :cool:
visto il nullaosta per la stradale non si sa mai che arrivi anche per l'endurona ..
hardbeppe
22/06/2015, 10:35
un qualcosa di più "larghino" :cool:
visto il nullaosta per la stradale non si sa mai che arrivi anche per l'endurona ..
Non esiste qualcosa di più largo per il 21................
pensavo avessero provato un nullaosta per un 100
tytanico
22/06/2015, 13:20
Ma non le producono proprio... che io sappia!
ventaglio
02/07/2015, 08:39
Salve a tutti, ho intenzione di montare il 110 all'anteriore, dove posso scaricare il nullaosta?
Grazie.
Salve a tutti, ho intenzione di montare il 110 all'anteriore, dove posso scaricare il nullaosta?
Grazie.
devi andare da un concessionario Triumph che provvederà a richiederlo alla casa Madre
SilvioTriumph800
25/07/2015, 11:01
Salve, sono nuovo del forum, sabato ho comprato la mia tigrotta 800 stradale, vorrei informazioni per il nulla osta riguardo la gomma anteriore, per caso sai anche dirmi che differenza ce? grazie mile
Salve, sono nuovo del forum, sabato ho comprato la mia tigrotta 800 stradale, vorrei informazioni per il nulla osta riguardo la gomma anteriore, per caso sai anche dirmi che differenza ce? grazie mile
Le informazioni sono abbondantemente riportate nel topic, la procedura non è particolarmente complessa. La differenza è unpo più di appoggio sull'anteriore alle massime inclinazioni e soprattutto una scelta più ampia di pneumatici.
leggi leggi ci sono vari report.. cambia parecchio.. io venendo da una naked con il 17\120 mi sono trovato meglio con il 110, ma io vedo la 800 come una naked turistica.. dipende molto da come guidi, hai più appoggio in curva e ti puoi permettere una guida un po' meno "tonda" diciamo.. ma non avrai mai comunque la stessa sensazione di un 17\120..
Salve, sono nuovo del forum, sabato ho comprato la mia tigrotta 800 stradale, vorrei informazioni per il nulla osta riguardo la gomma anteriore, per caso sai anche dirmi che differenza ce? grazie mile SilvioTriumph800
Qua il tutorial dell'utente ambrosa:
http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/10/11080-fai-da-te-in-motorizzazione.html
:oook:
gianca74
05/08/2015, 17:38
Salve a tutti,
ho letto con molto interesse questa discussione e al riguardo faccio i miei complimenti per tutto quanto di utile si apprende...
ho intenzione di montare il pneumatico anteriore 110/80 R19 ma telefonando alla mia concessionaria più vicina al fine di ottenere il Nulla Osta dalla Triumph italia al montaggio del pneumatico anteriore anzidetto ottengo come risposta che la Triumph Italia non rilascia nessun Nulla Osta al riguardo... La mia domanda è la seguente: come avete fatto ad ottenere il NULLA OSTA???
spero che qualcuno di buon cuore voglia darmi una mano... grazie in anticipo!!
Sugarglider
05/08/2015, 17:52
Se ti dico di andare a rompergli il cuelo vengo bannato? Chiama Triumph Italia e li sputtani per la loro incompetenza
BikeAnto
05/08/2015, 18:54
Tocca appoggiarlo al Sugar
Ruota Alta
06/08/2015, 09:13
quoto SUGAR.
evidentemente in preferie non hanno voglia di sbattersi.....cambia concessionaria....
segui il tutorial.. e scrivi o chiama direttamente triumph italia.. io non ho avuto nessun problema, sono anche stati veloci.. poi ti tocca la motorizzazione.. qui a roma è stato ... divertente...
SilvioTriumph800
18/08/2015, 13:39
Ciao, ho risolto per il nulla osta, ho inviato una e_mail alla Triumph Italia, mi hanno risposto subito, ho inviato i documenti che mi hanno richiesto e' nel tempo di tre giorni arrivata la lettera con il nulla osta....:oook: grazie mille!!!
Il nullaosta rilasciato da Triumph ha una scadenza?
Le mie gomme sono ancora "nuove", ma quando sarà il momento vorrei provare le 110/90.
Non vorrei chiedere oggi il nullaosta e sentirmi dire, quando farò la pratica alla motorizzazione (es. 2017), che il nullosta è scaduto.
110/80.
Per la scadenza, non credo..
Ciao!
Sinfo~Tommy
27/04/2016, 14:23
ma per chi ha scritto a triumph italia via mail ha usato la pec o la normale perchè oramai son 2 settimana che la ho mandata e nn mi hanno ancora risposto, e prima di stalkerarli...
Aggironamento 29/04 Triumph mi ha risposto. Ed inviato il nulla osta tramite corriere.
Vi risulta che adesso i bollettini costino uno 25 e l'altro 16??
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
mauri1000
27/05/2016, 10:38
Vi risulta che adesso i bollettini costino uno 25 e l'altro 16??
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ho fatto il collaudo questa settimana.
Confermo gli importi 25+16
ma per chi ha scritto a triumph italia via mail ha usato la pec o la normale perchè oramai son 2 settimana che la ho mandata e nn mi hanno ancora risposto, e prima di stalkerarli...
Aggironamento 29/04 Triumph mi ha risposto. Ed inviato il nulla osta tramite corriere.
Strano! quando ho mandato una mail pochi giorni dopo aver comprato la mia (usata) chiedendo di essere registrato, mi hanno risposto subito! Potresti dirmi come hai formulato la domanda per il nullaosta e che dati hai fornito per favore?
Perché tramite il corriere? Non è un semplice foglio? Non potevano mandartelo in allegato sempre via mail? Ti hanno chiesto i soldi?
Grazie :oook:
FYI For Your Information
Io ho mandato la richiesta il 03/05/2016 all'email che si trova sul sito ufficiale della Triumph Italia (contatti), ma ad oggi nessuna risposta. Sempre oggi ho inviato un'altra email chiedendo notizie e/o di comunicarmi se devo usare altre vie per ricevere il nullaosta.
Secondo voi sbaglio qualcosa?
fibbrone
09/07/2016, 10:58
Io a suo tempo l'avevo richiesto alla concessionaria dove ho acquistato la moto e in pochi giorni me l'hanno fatto avere
Perché tramite il corriere? Non è un semplice foglio? Non potevano mandartelo in allegato sempre via mail? Ti hanno chiesto i soldi?
Il nulla osta in motorizzazione ti viene richiesto in originale e se lo tengono loro con il resto della documentazione :oook:
FYI For Your Information
Io ho mandato la richiesta il 03/05/2016 all'email che si trova sul sito ufficiale della Triumph Italia (contatti), ma ad oggi nessuna risposta. Sempre oggi ho inviato un'altra email chiedendo notizie e/o di comunicarmi se devo usare altre vie per ricevere il nullaosta.
Secondo voi sbaglio qualcosa?
Vedi sotto la risposta di fibbrone , passa in conce che fai prima :oook:
Io a suo tempo l'avevo richiesto alla concessionaria dove ho acquistato la moto e in pochi giorni me l'hanno fatto avere
pare sia cambiata la procedura per aggiornare il libretto:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/286405-il-rischio-di-montare-110-80-senza-aggiornare-il-libretto.html#post7310588
pare sia cambiata la procedura per aggiornare il libretto:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/286405-il-rischio-di-montare-110-80-senza-aggiornare-il-libretto.html#post7310588
No, purtroppo la procedura non è cambiata! Avevo iniziato io quella discussione sui rischi che si corrono circolando senza aver aggiornato
il libretto! Comunque proprio ieri ho ricevuto il nulla osta e a questo punto passato alla MCTC, preso i bollettini e il modulo, nei prossimi giorni,vedremo quando arrivano le gomme già ordinate e quando mi daranno l'appuntamento per il collaudo (qua a Latina i collaudi fanno ogni mercoledì) passerò a questa benedetta 110/80 :dubbio:
No, purtroppo la procedura non è cambiata!
grazie per l'info
:mazzodifiori:
freelazio
29/03/2017, 20:06
Strano! quando ho mandato una mail pochi giorni dopo aver comprato la mia (usata) chiedendo di essere registrato, mi hanno risposto subito! Potresti dirmi come hai formulato la domanda per il nullaosta e che dati hai fornito per favore?
Scusa, scrivi che hai chiesto di essere registrato, ma registrato a cosa? Io l'ho acquistata nuova, devo fare anche io la richiesta?
Grazie
Gian
Gian, registrato come il proprietario! In teoria tu che l'hai presa nuova dovresti essere già nell'archivio quindi Triumph Italia dovrebbe avere tutti i tuoi dati per ogni eventualità (richiami, comunicazioni ecc). Io invece che l'ho comprata da un privato ovviamente non potevano avere i miei dati come il nuovo proprietario. Mi sono rivolto al conce ma non so perché il ragazzo che lavora lì non è riuscito ad inserirmi! Mi disse che forse dovevo farlo da solo. Io ci ho provato inviando una mail e loro mi hanno dato benvenuto e confermato la mia "registrazione"
esatto,
ho fatto lo stesso anch'io ad aprile dello scorso anno. :oook:
basta una mail a Triumph Italia
freelazio
30/03/2017, 15:59
Grazie ad entrambi
Gian
SpeedCama
02/04/2017, 17:33
Ciao a tutti Tigeristi:oook:,
c'è qualcuno che ha aggiornato la misura anteriore in 110/80-19 sulle + recenti XRX?
Solita procedura con nullaosta,montaggio gomma, visita collaudo e aggiornamento libretto?
O aggiornamento diretto del libretto senza collaudo?
Ho letto praticamente tutto il thread, ma ho visto che la maggior parte delle risposte e report delle varie esperienze si fermano al 2014 o poco + in là....
Ho provato da concessionario la XRX e mi è piaciuta tanto, potrebbe essere un futuro acquisto,ma non mi piace il feeling di quella misura pneumatico all'anteriore.
emanuele65
03/04/2017, 19:22
io o gia il nullaosta ma ci vogliono 2 mesi alla motorizzazione per il collaudo,e non so se ci arrivo con le gomme, poco piu di un anno fa ci volevano 3/4 giorni,mi sa che rinuncio.
speedtriple6688
03/04/2017, 23:13
la moto è una Euro 4. È cambiata l’omologazione rispetto ai modelli precedenti e non è possibile, allo stato attuale delle cose, poter emettere nullaosta per pneumatici diversi da quelli montati in origine. Teniamo anche a sottolineare che tutti i sistemi di sicurezza, come ad esempio l’ABS, sono calibrati sugli pneumatici originali. Sostituendo gli pneumatici tali sistemi potrebbero funzionare non in modo ottimale.
Cordiali saluti
Triumph Italia
Questa e la risposta alla mia richiesta di nulla osta x la gomma 110 / 80 19 x tiger 800 del 2016 ne eravate al corrente ????
SpeedCama
04/04/2017, 17:19
Beh devo dire che la risposta di Triumph è chiara, ma dall'esito non felice:cry:
Qualcosa mi aveva insospettito leggendo il Tyre Selector del sito Triumph , che sulle XRX dal 2015 in poi non metteva in lista il 110/80-19,come per le XR degli anni precedenti, ma pensavo fosse solo a titolo informativo o di pneumatici consigliati.
Per questo ho chiesto qui sul forum se l'aggiornamento era valido anche per le XRX.
Speriamo che cambino idea......
emanuele65
04/04/2017, 19:43
io ho un xr 2016 e a novembre mi hanno dato il nullaosta
SpeedCama
04/04/2017, 20:47
io o gia il nullaosta ma ci vogliono 2 mesi alla motorizzazione per il collaudo,e non so se ci arrivo con le gomme, poco piu di un anno fa ci volevano 3/4 giorni,mi sa che rinuncio.
Ciao Emanuele65,
tu che hai già il nullaosta,la tua Tiger che versione è?
XR o XRx?
Euro3 o Euro4?
Scusa per le domande, ma giusto per capire,per avere un po' di chiarezza sull'argomento,e se nel caso mi orienterei sull'acquisto di un usato......
Grazie.
Gabriele
io ho un xr 2016 e a novembre mi hanno dato il nullaosta
Scusa,avevo scritto il post successivo senza aver letto questo...,..
Io fossi in te, avendo già il nullaosta in mano,mi armerei di santissima pazienza, e via di aggiornamento....
Tieni botta..
Ciao e Grazie
speedtriple6688
04/04/2017, 21:59
Io l ho presa nuova a Ottobre 2016 convinto di poterlo fare È stata una bella mazzata Comunque la loro risposta riguardante il sistema ABS a mio parere è una presa in giro anche perche la versione euro tre ne era gia provvista e se lo rilasciavano qualcosa c'era che non andava Cosa le costava a loro dare la doppia omologazione sul libretto COSE inconcepibili È quello che gli ho scritto come risposta alla loro comunicazione
SpeedCama
05/04/2017, 16:27
Io l ho presa nuova a Ottobre 2016 convinto di poterlo fare È stata una bella mazzata Comunque la loro risposta riguardante il sistema ABS a mio parere è una presa in giro anche perche la versione euro tre ne era gia provvista e se lo rilasciavano qualcosa c'era che non andava Cosa le costava a loro dare la doppia omologazione sul libretto COSE inconcepibili È quello che gli ho scritto come risposta alla loro comunicazione
Ciao,
beh si, in effetti la risposta a riguardo il sistema ABS sa un pò di presa in giro,o meglio direi "arrampicata sugli specchi":dry: , in quanto i nullaosta per le precedenti Tiger(anche non XR/XRX) sono stati rilasciati anche a versioni con ABS,vedi quella del "pioniere" AMBROSA:oook:.
Però dalla lettera emerge che il principale impedimento a rilasciare sto benedetto nullaosta sia il nuovo codice di omologazione veicolo,dovuto alle norme Euro4.
Ora chiedo ....sul libretto che codice hai?Dovrebbe essere al "quadro 2",lettera K.
Io ho un amico con una Tiger 800 XRX Euro3,anche lui in attesa del nullaosta e il codice omologazione veicolo è :
OASMT49S e11*2002/24*1831*04.
Se sulla tua è diverso , allora il nullaosta finora rilasciato non sarebbe,giustamente,valido per le nuove XRX Euro4.
Magari è solo questione di tempo....e verrà fuori il nullaosta anche per i nuovi Euro4
Capisco la delusione e relativa incazzatura....
Ciao
Gabriele.
speedtriple6688
06/04/2017, 21:03
sul mio alla lettera K e ripotato cosi OASMT56 e11*168/2013*00215*00 CIAO TONI
Io l ho presa nuova a Ottobre 2016 convinto di poterlo fare È stata una bella mazzata
Scusate, per mia cultura, ma.....Quale estremo ed incredibile vantaggio dinamico c'è, nell'avere il pneumatico anteriore di 10mm più largo....
Non 10mm per lato, ma 10mm (1 cm) in più distribuiti su tutta la larghezza totale del pneumatico?
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
speedtriple6688
07/04/2017, 18:48
Ciao sono due i vantaggi x quanto mi riguarda il primo è che mi ritrovo con la gomma anteriore infondo e x essere la gomma anteriore non è bello xche sei al limite 5mm sono pochi ma quando sei inclinato avercene!!!!! Il secondo vantaggio e non da poco hai piu scelta di varieta di gomme
Be, se io toccavo le pedane, come tanti altri, sia con la Tiger XC che con la F800GS, e con entrambe non mi è MAI andata via davanti (tranne la Tiger con le Battlewing sul bagnato, una volta e senza conseguenze), e le due moto citate portano la 90/90-21, evidentemente avere la gomma più larga non porta grandi vantaggi.
Ah.. la XC e la GS800, toccano le pedane molto più difficilmente, rispetto alla stradale, data la maggiore luce a terra.
Ora, con il V-Strom 1000, che ha la 110/80, tocco spesso e, se guardo la gomma, sia con le Battlewing che con le Battlax A40 che con le attuali TKC70, gli ultimi 2/3mm di anteriore non li sfrutto. Mentre il posteriore lo uso tutto.
La luce a terra è paragonabile a quella della Tiger stradale: ha "le pedane facili".
Secondo me, la moto perde di agilità in modo magari non determinante, ma comunque inutilmente, con la gomma più larga.
Il vero vantaggio, è la maggior diffusione della 110/80 19 in codice "V". Per il resto, per le velocità che facciamo su strada e le potenze in gioco, le gomme larghe sono solo una questione di estetica.
Poi, se uno per qualche ragione "non si sente sicuro", fa bene a farlo, se si può. Il solo "effetto placebo" dato dalla sicurezza acquisita, è sufficiente a farci sentire più sereni e a divertirci di più. Quindi, comunque ben venga.
Ma la differenza che si riscontra al cambio gomme, secondo me, deriva in percentuale maggiore dal nuovo profilo e dal contrasto con le vecchie, ormai deformate dall'usura.
Ciao!
Concordo con Ozama, ed anche io, sulla XC con il 90 ho le pedaline raschiate è mai un problema di tenuta (manco nel fare la route de Napoleon "con il coltello tra i denti" :laugh2:) ed in più con, montati sotto, dei pneumatici ”M+S".
Quindi....A parte il "discorso di una maggiore scelta" (ma forse, perché i principali costruttori di pneumatici il 100 lo fanno)..... Continuo a non capire questi estremi vantaggi che vi fanno addirittura assilare e dedicare un mucchio di tempo (da cosa leggo) per avere il "nulla osta".
"Meditate gente.....Meditate" :) :)
;)
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
ve lo dico con educazione: la 100/90 è una misura un po' di m3rd@. ha una spalla che finisce prestissimo in piega e non dà confidenza al limite. a leggere i numeri non sembra, ma è così. Poi dipende da come si guida...
cmq anch'io ho chiesto a Triumph (e ricevuto) il nulla osta, dato che i due precedenti proprietari non si erano mai preoccupati di upgradare la moto...
ringrazio tutti quelli che si sono impegnati per ottenerlo, e per i suggerimenti dati!
vorrei fare una domanda ai milanesi/brianzoli: in MCTC a quanti hanno chiesto una "certificazione" di corretto montaggio, o un gommista con la firma depositata? :blink:
un impiegato si è affacciato ed ha urlato, indicando il cancellone elettrico: daghe n'urton.... iniziamo bene...
questa è la più bella http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/icons/icon10.gif
Buona sera a tutti, su una Tiger 800 xrx che ho comprato usata da privato è possibile richiedere il nulla osta per le 110/80?
Bisogna poi registrarsi come nuovi proprietari per eventuali comunicazioni?
SpeedCama
21/01/2018, 11:02
ve lo dico con educazione: la 100/90 è una misura un po' di m3rd@. ha una spalla che finisce prestissimo in piega e non dà confidenza al limite. a leggere i numeri non sembra, ma è così. Poi dipende da come si guida...
cmq anch'io ho chiesto a Triumph (e ricevuto) il nulla osta, dato che i due precedenti proprietari non si erano mai preoccupati di upgradare la moto...
ringrazio tutti quelli che si sono impegnati per ottenerlo, e per i suggerimenti dati!
vorrei fare una domanda ai milanesi/brianzoli: in MCTC a quanti hanno chiesto una "certificazione" di corretto montaggio, o un gommista con la firma depositata? :blink:
questa è la più bella :D
Bravo LoreXS,è proprio quella la sensazione che si prova con il 100/90
La Tiger 800 permette tanto di più in termini di piega e guidabilità ma il profilo praticamente piatto del 100/90 limita proprio la naturale discesa in piega.. e conseguente sensazione che l'anteriore stia per partire per la tangente..
Tutte le altre "crossover" con il 110/80 permettono una bella guida dettata proprio dal profilo , non tanto dalla maggior larghezza.
Anche un 90/90 21 ha un profilo meno piatto del 100/90 19......
Quindi i discorsi scritti prima non si possono proprio leggere.....
Ciao Cama...
Buona sera a tutti, su una Tiger 800 xrx che ho comprato usata da privato è possibile richiedere il nulla osta per le 110/80?
Bisogna poi registrarsi come nuovi proprietari per eventuali comunicazioni?
ciao, la risposta alla tua domanda è sì se hai una versione euro3 (se non sbaglio, credo che non si possa fare su una euro4). al max prova a mandare una mail a Triumph... non serve registrarsi cmq ;)
Ciao a tutti aggiorno la discussione con la mia recentissima esperienza nel chiedere in nulla osta per montare il 110/80R19 (Tiger 800 XRx 2017 Euro4).
Ecco la risposta di Triumph Italia:
"Effettivamente non siamo stati sufficientemente prolissi e chiari sulla motivazione per cui non possiamo emettere nulla osta. Parlando di Euro4 viene logico pensare alle emissioni.
Per gli addetti ai lavori il passaggio da Euro3 a Euro4 ha rappresentato una svolta sostanziale a livello omologativo. Le differenze tra le due versioni di motociclette (Euro3 e Euro4) sono abissali e laddove in precedenza si avevano delle autorizzazioni a produrre determinati documenti, quali il nulla osta che ci ha richiesto, queste autorizzazioni sono venute meno con il cambio di modello e l’introduzione del nuovo ciclo omologativo definito per comodità Euro4(non solo per le emissioni), in aggiunta sono cambiate certe politiche aziendali per questo genere di attività. Tutto quanto sopra riportato non ci mette nelle condizioni di poter emettere documenti che portino a discostarsi da quanto omologato secondo la direttiva 168/2013.
"
Lamps.
Sugarglider
21/06/2018, 17:07
E pensare che su FB c'è chi dice il contrario 🤣
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Forcello
21/06/2018, 18:18
Ciao a tutti aggiorno la discussione con la mia recentissima esperienza nel chiedere in nulla osta per montare il 110/80R19 (Tiger 800 XRx 2017 Euro4).
Ecco la risposta di Triumph Italia:
"Effettivamente non siamo stati sufficientemente prolissi e chiari sulla motivazione per cui non possiamo emettere nulla osta. Parlando di Euro4 viene logico pensare alle emissioni.
Per gli addetti ai lavori il passaggio da Euro3 a Euro4 ha rappresentato una svolta sostanziale a livello omologativo. Le differenze tra le due versioni di motociclette (Euro3 e Euro4) sono abissali e laddove in precedenza si avevano delle autorizzazioni a produrre determinati documenti, quali il nulla osta che ci ha richiesto, queste autorizzazioni sono venute meno con il cambio di modello e l’introduzione del nuovo ciclo omologativo definito per comodità Euro4(non solo per le emissioni), in aggiunta sono cambiate certe politiche aziendali per questo genere di attività. Tutto quanto sopra riportato non ci mette nelle condizioni di poter emettere documenti che portino a discostarsi da quanto omologato secondo la direttiva 168/2013.
"
Lamps.
Signori...ecco a voi...la supercazzola!
Senza tanti giri di parole...altre moto (leggi Aprilia) "nascono" con indicato sul libretto due misure all'anteriore e fino a tre al posteriore...ergo...alla Triumph sono semplicemente dei coglonazzi che non si son "sforzati" di indicare misure alternative in fase di omologazione, punto.
E pensare che su FB c'è chi dice il contrario
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Sinceramente do retta a ciò che leggo su FB solo se avallato da un oggettivo riscontro.. qualora leggessi che il nulla osta viene rilasciato per le Tiger 800 Euro4, con tanto di conferma di Triumph Italia, allora ci crederei e avrei un documento per "costringere" Triumph a rilasciare il documento da me richiesto, diversamente sono chiacchiere da bar.
Lamps.
Forcello
22/06/2018, 09:26
Anch'io ho chiesto il nulla osta ma...il concessionario, dopo aver consultato Triumph, mi ha risposto con la "solita" storiella dell'euro4...quindi per i suddetti veicoli non viene più rilasciato.
Peccato :sad:
lagavulin
22/06/2018, 10:25
Io sinceramente non ne capisco l'utilità sulla xrx
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Forcello
22/06/2018, 11:21
Utile o meno...a me piace quando i veicoli, moto o macchine che siano, hanno più misure omologate sul libretto: ti permette di "scegliere" quindi modificare il comportamento e, specialmente nelle auto, anche l'aspetto estetico. :biggrin3:
Io sinceramente non ne capisco l'utilità sulla xrx
I vantaggi sono due:
1) Hai maggiore impronta a terra in curva... ergo maggiore sicurezza, specie per una moto come la nostra che fa lavorare più l'anteriore che il posteriore ( l'anteriore si chiude subito mentre al posteriore hai ancora margine).
2)Maggiore scelta di pneumatici per marca e qualità
In fatto di agilità non perde praticamente nulla (provato la Tiger 800 di un amico) per un uso stradale, sicuramente qualcosa di più in fuoristrada.
Lamps.
lagavulin
22/06/2018, 13:46
I vantaggi sono due:
1) Hai maggiore impronta a terra in curva... ergo maggiore sicurezza, specie per una moto come la nostra che fa lavorare più l'anteriore che il posteriore ( l'anteriore si chiude subito mentre al posteriore hai ancora margine).
2)Maggiore scelta di pneumatici per marca e qualità
In fatto di agilità non perde praticamente nulla (provato la Tiger 800 di un amico) per un uso stradale, sicuramente qualcosa di più in fuoristrada.
Lamps.Io tocco le pedaline senza finire l'anteriore, quindi facendo altre modifiche può avere senso se no rimango con i miei dubbi, non sono un esperto quindi non so se porterebbe altri vantaggi.
Sulle tipologie di pneumatici non ho controllato sinceramente, sicuramente hai ragione, io penso che monterei i roadtec 01 metzeler e ci sono per la xrx fortunatamente.
Io tocco le pedaline senza finire l'anteriore, quindi facendo altre modifiche può avere senso se no rimango con i miei dubbi, non sono un esperto quindi non so se porterebbe altri vantaggi.
Sulle tipologie di pneumatici non ho controllato sinceramente, sicuramente hai ragione, io penso che monterei i roadtec 01 metzeler e ci sono per la xrx fortunatamente.
Premesso che correttamente ognuno vive la moto secondo ilk proprio stile di guida e concezione di viaggio, personalmente ho chiuso l'anteriore grattando i piolini delle pedaline da subito, poi ho chiuso il precarico e tolto i piolini ottenendo come risultato una minore probabilità di raschiare le pedane e un posteriore più sfuttato ma non ancora completamente, ora con la modifica di ciclistica non ho ancora toccato le pedaline ma ho maggiore confidenza in curva.
La varietà di scelta del pneumatico è enorme rispetto alle 3 forse 4 (x uso stradale) del 100.
Per quanto riguarda le Roadtec 01 le trovi in misura 100 ma hanno una struttura X-Ply non la più moderna radiale...
LAmps.
lagavulin
22/06/2018, 15:06
Premesso che correttamente ognuno vive la moto secondo ilk proprio stile di guida e concezione di viaggio, personalmente ho chiuso l'anteriore grattando i piolini delle pedaline da subito, poi ho chiuso il precarico e tolto i piolini ottenendo come risultato una minore probabilità di raschiare le pedane e un posteriore più sfuttato ma non ancora completamente, ora con la modifica di ciclistica non ho ancora toccato le pedaline ma ho maggiore confidenza in curva.
La varietà di scelta del pneumatico è enorme rispetto alle 3 forse 4 (x uso stradale) del 100.
Per quanto riguarda le Roadtec 01 le trovi in misura 100 ma hanno una struttura X-Ply non la più moderna radiale...
LAmps.Io ho chiuso il precarico ma non mi fido a togliere i piolini, non vorrei esagerare.
Grazie per l'informazione sui pneumatici, ho solo guardato sul sito ufficiale senza approfondire molto. Pensavo fossero uguali per tutte le misure [emoji28].
Tanto devo vedere se ci arrivo al cambio gomme.
Buongiorno a tutti
Vedo che la discussione è parecchio datata, ma ho comunque provato a leggere le 57 pagine di messaggi per cercare una conferma :ph34r:...mi trovo in questa situazione:
la tiger 800 che ho appena ritirato ha il foglio del nulla osta di Triumph per la dimensione 110, e quindi fino a qui ho tirato un sospiro di sollievo.
Il problema si pone sul libretto di circolazione perchè siccome me l'hanno dato nuovo, e non ho mai visto il libretto vecchio con i precedenti proprietari, non ho la minima idea se fosse presente l'adesivo di omologazione della MCTC :blink: e oltretutto la moto monta il 100...
Potrebbe essere che chiamando in MCTC sappiano della presenza dell'omologazione, o probabilmente dovrò omologarmela qui?
PS: sono un pilota abbastanza scarso, tutte queste seghe mentali del pneumatico più largo portano a un miglioramento nella guida, o si rischia anzi di avere una moto meno reattiva tra le curve? Arrivo da una fz6 con 120/70 R17 anteriore e non ho mai provato moto con misure differenti...
Buongiorno a tutti
Il problema si pone sul libretto di circolazione perchè siccome me l'hanno dato nuovo, e non ho mai visto il libretto vecchio con i precedenti
Dunque, se ti hanno dato un libretto, nuovo e sullo stesso non ci sono le misure che puoi mettere....è perchè , avrai il nulla osta, ma la procedura non è stata completata in MC
PS: sono un pilota abbastanza scarso, tutte queste seghe mentali del pneumatico più largo portano a un miglioramento nella guida, o si rischia anzi di avere una moto meno reattiva tra le curve? Arrivo da una fz6 con 120/70 R17 anteriore e non ho mai provato moto con misure differenti...
Io non ho esperienze dirette (avendo sempre avuto le versioni con il cerchio da 21) , ma...il tutto nacque (come avrai letto nelle pag. precedenti) perchè in origine (nel 2010, quando il T800 venne messo in produzione) , la misura 100 era di difficile reperibilità (almeno in Italia), la 110 invece era estremamente più reperibile , come misura ,ma anche come scelta di marchi , quindi, qualche cliente montò , anche solo per "pura" necessità , la 110 è quindi , si parti, con Triumph , per....i "nulla osta" ecc.-
"Oggi" , mi risulta, che la reperibilità del 100mm sia molto migliorata (come disponibilità / marche e modelli) e la moto è stata progettata con il 100 ; quindi....io...non mi fascerei molto la testa ed utilizzerei la misura prevista dalla casa.
Oooo "opinione personale" e?! ;)
Visto che Triumph insiste e persegue con la scelta del 100/90 anteriore sulla gamma Tiger 850 Sport/Tiger 900, chissá se instituiranno un nulla osta anche per questa.
Gli inglesi spesso sono davvero “ciucchi”.
:blink:
Oooo "opinione personale" e?! ;)
Tutto chiaro, allora mi sa che il problema è già risolto, mi tengo il 100 e non ci penso più :biggrin3:
Grazie della risposta
Gli inglesi spesso sono davvero “ciucchi”.
:blink:[/QUOTE]
..... sicuramente tutti i venerdì sera! In amicizia eh ... alla salute!
Marco010
15/03/2022, 16:22
Tutto chiaro, allora mi sa che il problema è già risolto, mi tengo il 100 e non ci penso più :biggrin3:
Grazie della risposta
A mio avviso se hai il nulla osta di Triumph le puoi montare tranquillamente, è un documento ufficiale e sostituisce l'omologazione; di fatto la Triumph si assume la responsabilità legale e tecnica in merito all'utilizzo di pneumatici con caratteristiche non riportate nella carta di circolazione del veicolo.
In Italia non è così ; il "nulla osta" è un documento...indispensabile....per la procedura , ma cosa "conta" è ciò che è riportato a libretto e quindi recepito in MC (io feci tutta la...procedura su una AT RD03).
Poi...."fate vobis" ;)
In pratica in Italia bisogna re-immatricolare.
E se si monta il 110/80 e si fa finta di niente?
:laugh2:
Se ti fermano.....usano il tuo sedere come....il cestino nella pallavolo.... ; e se hai un incidente...pò più serio che..."prendere sotto un gatto" , l'assicurazione può dirti...."ciao, ciao", te la sei cantata?! Ora...suonatela!
insomma.....niente di grave
Un uccellino (con le sembianze del mio gommista) mi ha detto che un casino di gente gira con il 110…
:w00t:
Bene! Ottimo! Quindi?! Problema risolto....
Comunque, chiacchiere da bar e per tanto....siamo O.T.
Non mi sembra (OffTopic).
Si parla di 110/80, come da titolo.
:biggrin3:
E off.topic ciò che riporti su ciò che dice il tuo gommista....In un Forum...pubblico.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Vuoi che ti risponda che hai citato un cestino della pallavolo?
Non te lo dico, ma aggiungo che si può avere anche un attimino di elasticità in più su un argomento.
Non cancello di sicuro il mio intervento.
:dubbio:
Hai ragione.
freelazio
16/03/2022, 12:33
Ho una XRx del 2017 euro 4, quando ho chiesto il nulla osta mi è stato risposto che non era possibile averlo per una euro 4.
Mi sfugge il motivo per cui, stessa moto, euro 3 lo hanno concesso e sulla mia non si può. La normativa euro x non dovrebbe riguardare solo le emissioni inquinanti/acustiche?
Lo avrei voluto per avere una maggiore scelta al momento di montare il nuovo treno di gomme, visto che il 100/19 anteriore non tutti lo fanno.
Sarei curioso di sapere se altri nelle mie condizioni hanno avute risposta diversa, ma credo di no.
Ciao
Gian
Ho una XRx del 2017 euro 4, quando ho chiesto il nulla osta mi è stato risposto che non era possibile averlo per una euro 4.
Mi sfugge il motivo per cui, stessa moto, euro 3 lo hanno concesso e sulla mia non si può. La normativa euro x non dovrebbe riguardare solo le emissioni inquinanti/acustiche?
Si...in effetto è strano...; a mè come ho scritto, all'epoca Honda me lo diede per una AT RD03 , quando era già fuori produzione....
Alla peggio potresti sentire, per provare a risolvere , quelli del CETOC
Marco010
16/03/2022, 13:33
Aggiorno: ho scritto a mamma Triumph in merito al nulla osta per 110/80, attendo risposta e poi informo (detto inter nos ho poca speranza)!
(detto inter nos ho poca speranza)!
Perché?! [emoji848]
freelazio
16/03/2022, 13:59
Si...in effetto è strano...; a mè come ho scritto, all'epoca Honda me lo diede per una AT RD03 , quando era già fuori produzione....
Alla peggio potresti sentire, per provare a risolvere , quelli del CETOC
CETOC? Ciao Fichi, cosa è il CETOC, scusa la mia ignoranza.
Ciao
Gian
:biggrin3: è un... "ente privato" che può dare una mano nella questione ; ma andremmo veramente tanto OT a parlarne qui...
Magari apri una discussione nel bar (o se ti viene in mente un'altra sezione coerente) , così anche altri utenti possono dare un contributo costruttivo per le loro esperienze ed in parallelo, può essere utile per problemi simili sù altri modelli oltre al Tiger 800 ST ;)
Anzi, scusa , la sezione giusta , dove aprire un topic sul CETOC è questa: "Problemi e consigli tecnici generici" ;)
Marco010
16/03/2022, 22:44
[QUOTE=FICHI;7724600]Perché?! [emoji848]
Ma niente, solo una mia sensazione; non credo vogliano imbarcarsi in una questione del genere, se rendessero possibile la sostituzione potrebbero, in teoria, ricevere centinaia di richieste e non penso che ne sarebbero contentissimi!!!!!!
freelazio
17/03/2022, 11:48
[QUOTE=FICHI;7724600]Perché?! [emoji848]
Ma niente, solo una mia sensazione; non credo vogliano imbarcarsi in una questione del genere, se rendessero possibile la sostituzione potrebbero, in teoria, ricevere centinaia di richieste e non penso che ne sarebbero contentissimi!!!!!!
A me hanno risposto nel giro di qualche giorno, purtroppo però per le euro 4 non è possibile concederlo. La tua credo sua euro 5 vedremo cosa risponderanno.
Ciao
Gian
Onestamente non riesco a capire perché possano dare il nulla osta solo alle moto pre EURO4.
Cosa c’entrano le normative antinquinamento con le gomme?
Bah, english mysteries….
freelazio
17/03/2022, 12:38
Onestamente non riesco a capire perché possano dare il nulla osta solo alle moto pre EURO4.
Cosa c’entrano le normative antinquinamento con le gomme?
Bah, english mysteries….
Dillo a me :w00t:, sembra veramente strana la cosa. La normativa euro 4 dovrebbe dettare restrizioni solo a livello emissioni gas/sonore.
Ciao
Gian
Le normative antinquinamento prevedono anche il tipo di pneumatici installati (che provocano inquinamento acustico e atmosferico).
Ma c’è un ma….
A nessuno dei caporioni che elaborano (o per meglio dire, non elaborano) queste normative viene in mente che ampliando la scelta di pneumatici, è più probabile migliorare la situazione (inquinamento acustico/atmosferico).
Purtroppo le amebe vincono.
:cry:
Marco010
17/03/2022, 15:15
Le ho già pensate tutte ma francamente non mi è venuta in mente alcuna motivazione per cui euro 3 faccia da spartiacque per la misura alternativa dei pneumatici; forse, ma molto forse, la ragione può risiedere nel fatto che all'epoca di euro 3 la misura 100/90 era di difficile reperimento mentre successivamente il mercato ne offriva di più!!!! Ripeto.......forse!!!!!!!!!
Dobbiamo pensare come le amebe per capire il perchè....
:incaz:
freelazio
18/03/2022, 11:50
Non è che ora la scelta sia molto ampia. Le Attack3 hanno codice velocità H invece del V richiesto. Le ST2 all'anteriore sono made in Brasil e le ho trovate pessime. Le Battlax A41 non mi hanno entusiasmato. Credo che proverò le Meridian, se avete consigli alternativi sono ben accetti.
Sabba hai ragione, ma realmente possiamo credere che un 110 all'anteriore inquini acusticamente significativamente più di un 100?
Gian
Marco010
18/03/2022, 11:50
Aggiorno, come volevasi dimostrare ecco la risposta di Triumph:
Gentile Signor,
dai modelli con omologazione EURO 4 in avanti non possiamo rilasciare nulla osta per pneumatici aventi misure differenti da quelle riportate nei documenti di omologazione.
Cordiali saluti,
Customer Care
Triumph Motorcycles Italia
https://mail.google.com/mail/u/0?ui=2&ik=6813e9ad51&attid=0.1&permmsgid=msg-f:1727568930807315407&th=17f98eca1dc57bcf&view=fimg&fur=ip&sz=s0-l75-ft&attbid=ANGjdJ_0BQq_vHWHAd7tD7bdIqaeIP_tERPY_AGOdWQYlbcHwSjT2c5Oedot9rMWDrCokTWsbWC3W1gszXRrfIK_qjizRGOQptvaagDgiko_gYO8lIh1Fr-C47YzX8w&disp=emb
Triumph Motorcycles Srl
Via R. Morandi, 27/B
20054 Segrate (Mi) - Italy
T: ++39(02)9345451
F: ++39(02)93582575
Facebook: https://www.facebook.com/TriumphMotorcyclesItalia
Twitter: https://twitter.com/TriumphMotorIT
Youtube: www.youtube.com/OfficialTriumph (http://www.youtube.com/OfficialTriumph)
Website: www.triumphmotorcycles.it (http://www.triumphmotorcycles.it/)
Mi sa che va a finire che la gente monta le 100/90 radiali o le 110/80 e se ne frega altamente……
Quella delle gomme “giocattolo” mono-misura per le post EURO3 è una gran stupidata (minchiata, stronzata, cazzata, eccetera eccetera)
:wacko:
freelazio
18/03/2022, 12:00
Le 110/80 sono fuori norma, qui da me ci sono un paio di poliziotti che controllano persino l'omologazione delle visiere. Moto sequestrata ad un mio amico per visiera a specchio non a norma.
Le 100/90 radiali non si capisce se possano essere montate e non saprei quali montare.
Poche alternative purtroppo.
Gian
Come già suggerito, provate a sentire il CETOC
Marco010
18/03/2022, 14:10
Ho scritto or ora a Cetoc, appena ricevo risposta aggiorno!
Brau
Io li ho conosciuti nel contesto JDM ed hanno risolto molti problemi.
Non ho esperienza sulle moto , ma....c'è la faremo ; speriamo sia costruttiva.
Marco010
18/03/2022, 14:39
Risposta ricevuta in meno di 10 min. ; riporto scambio epistolare completo da cui si evince che non se ne fa nulla!!!! :
Richiesta info misura pneumatici alternativa Triumph Tiger 900 GT.
15:08 (25 minuti fa)
https://mail.google.com/mail/u/0/images/cleardot.gif
a homologation
Buongiorno, chiedo lumi in merito alla possibilità di montare pneumatico anteriore 110/80 r19 in alternativa al 100/90 r19 come da C.C. su motociclo Triumph Tiger 900 GT del 2021. Ho già sentito Triumph Italia riguardo al nulla osta e mi è stato risposto che dalle versioni euro 3 in poi non è possibile rilasciare nulla osta relativi ai pneumatici.Ringrazio anticipatamente in attesa di chiarimenti
Cordiali saluti
Marco
CETOC Service - Assistenza post vendita <service@cetoc.it>
15:17 (15 minuti fa)
a me
Gentile cliente,
siamo spiacenti di non poterla aiutare in quanto non trattiamo il marchio.
La preghiamo pertanto di fare richiesta direttamente alla Casa Madre.
Si coglie l’occasione per porgere
Distinti saluti,
Service - DAPV
Dipartimento assistenza post-vendita
--------------------------------------------------
https://mail.google.com/mail/u/0?ui=2&ik=6813e9ad51&attid=0.1&permmsgid=msg-f:1727647529803695017&th=17f9d6465f07c3a9&view=fimg&fur=ip&sz=s0-l75-ft&attbid=ANGjdJ_hLcb-8krmC_ZNRLoQruskA5FhpgDILxwFULNzFm2mb77igm9Qv3OmAx7ZyDJo2MhtQ6QU1Wy0BE7XSDwmKevbzX559jEGpGVyPJ-cc1jEV2XM26ZZHqjlMdk&disp=emb
CE.T.O.C. S.r.l.
Centro Tecnico Omologazioni e Consulenze
Via della Bufalotta, 374 - 00139 ROMA
Tel. 06.87.25.21 - fax 06.87.252.560
E-mail: service@cetoc.it - http://www.cetoc.it (http://www.cetoc.it/)
[emoji1744] almeno ci hai provato.
Considerazione:
Siccome è un'azienda privata , foste in diversi a scrivergli, siccome devono fare business , magari....tratterebbero il marchio... [emoji1744][emoji3][emoji6]
Le 110/80 sono fuori norma, qui da me ci sono un paio di poliziotti che controllano persino l'omologazione delle visiere. Moto sequestrata ad un mio amico per visiera a specchio non a norma.
Le 100/90 radiali non si capisce se possano essere montate e non saprei quali montare.
Poche alternative purtroppo.
Gian
credo che non possano fare il sequestro del veicolo nemmeno per uno scarico non omologato , infatti un mio amico ha fatto ricorso e vinto, perchè potevano solo multarlo e mandarl al limite a revisione, visto che non è una modifica pericolosa alla struttura del veicolo, quindi per una visiera men che meno possono metterlo sotto sequestro, che poi è diverso dire sequestro, fermo amministrativo o confisca (che è il peggiore dei casi)
Le gomme sono un vero e proprio (grosso) problema, che spazia dal legale al pratico.
Sarebbe molto bello che Triumph “mollasse” la doppia omologazione per il pneumatico anteriore.
Si risolverebbe tutto.
credo che non possano fare il sequestro del veicolo nemmeno per uno scarico non omologato , infatti un mio amico ha fatto ricorso e vinto, perchè potevano solo multarlo e mandarl al limite a revisione, visto che non è una modifica pericolosa alla struttura del veicolo, quindi per una visiera men che meno possono metterlo sotto sequestro, che poi è diverso dire sequestro, fermo amministrativo o confisca (che è il peggiore dei casi)
Tutto giusto!
Ma....sai che "bella rottura di P...." + costi (in carte bollate e tempo perso).... ; senza considerare il fatto che comunque, l'assicurazione, in caso di incidenti gravi, può poi rivalersi (economicamente) sul proprietario in quanto, a torto o ragione , comunque viaggiava con pneumatici non riportati a libretto....
Insomma....bisogna proprio averne voglia e la conseguente domanda è...."ma è proprio indispensabile"? :w00t::biggrin3:
N.B. questo è un problema che c'è solo in Italia , almeno....in UE
si io parlavo della visiera a specchio, invece per le gomme io non ho problemi ho il 110 omologato a libretto essendo un modello 2011 ;) e sento molto la differenza in positivo con il semplice 100 che all'epoca era praticamente monomarca, vero il discorso delle assicurazioni che non vedono l'ora di andare in contenzioso con i concorsi di colpa
Asss scusa ; non avevo letto tutto è mi ero basato sul....titolo del topic.... ;)
quindi vendere una moto con il 110 a libretto diventerà un plus valore per l'usato :D
freelazio
11/05/2022, 12:38
Io posso testimoniare quello che è successo, moto portata via con il carro attrezzi e lui ha dovuto farsi venire a prendere con la macchina, nessuno di noi aveva un secondo casco da prestargli per trasportarlo.
Se fosse legale o no non saprei.
Ciao
Gian
FrnkTiger800
14/11/2022, 23:04
si io parlavo della visiera a specchio, invece per le gomme io non ho problemi ho il 110 omologato a libretto essendo un modello 2011 ;) e sento molto la differenza in positivo con il semplice 100 che all'epoca era praticamente monomarca, vero il discorso delle assicurazioni che non vedono l'ora di andare in contenzioso con i concorsi di colpa
Come hai fatto ad avere a libretto il 110/80 19? Che benefici hai ottenuto in confronto al 100/90 19?
intanto trovi una marea di gomme disponibili, siccome lo davano di default sui modelli dal 2012 in poi chi aveva il 2011 bastava richiedere alla concessionaria ufficiale il nullaosta, farle montare e portare a collaudo con il certificato del gommista che il lavoro era fatto a regola d'arte, poi credo coi modelli XR hanno torto questa cosa, io l'ho fatta e mi trovo benissimo col 110 ed è ormai un plusvalore quando e se deciderò di venderla
Marco010
21/11/2022, 12:57
Io posso testimoniare quello che è successo, moto portata via con il carro attrezzi e lui ha dovuto farsi venire a prendere con la macchina, nessuno di noi aveva un secondo casco da prestargli per trasportarlo.
Se fosse legale o no non saprei.
Ciao
Gian
Per fare un po' di chiarezza basta leggere l'art. 78 del C.d.S. che prevede una sanzione pecuniaria di 430,00 € e il ritiro della carta di circolazione. Nessun sequestro del mezzo!
Nessun sequestro del mezzo!
Si, se non ricordo male, dopo avere fatto il verbale e consentito (o e compreso nelle indicazioni dello stesso) solo più andare a casa , quindi , il mezzo...incriminato...non può più circolare fino al giorno prenotato per la revisione. Ovviamente quello specifico giorno, il mezzo, può andare solo da casa alla.....motorizzazione.
Marco010
21/11/2022, 13:15
Perfetto, proprio così!
Greeneyes
14/03/2024, 13:03
Ho richiesto e ricevuto il nulla osta per montare la misura 110/80 anteriore sulla mia Tiger 800 XRx del 2015. Chi mi sa dire quel'è ora la procedura per terminare correttamente l'iter?
Serve l'omologazione in UMC, è possibile farlo tramite agenzia pratiche automobilistiche/ACI, o è sufficiente dal gommista alla sostituzione degli pneumatici?
Grazie a chi risponderà
La funzione "cerca" è di grande..... utilià :oook:
Ho richiesto e ricevuto il nulla osta per montare la misura 110/80 anteriore sulla mia Tiger 800 XRx del 2015. Chi mi sa dire quel'è ora la procedura per terminare correttamente l'iter?
Serve l'omologazione in UMC, è possibile farlo tramite agenzia pratiche automobilistiche/ACI, o è sufficiente dal gommista alla sostituzione degli pneumatici?
Grazie a chi risponderà
- prenotare collaudo/ispezione in motorizzazione (io l'ho fatto con agenzia ma si può fare anche da privato)
- montare pneumatico 110
- presentarsi al collaudo/ispezione
Grazie a chi risponderà
Buongiorno, mi dici per cortesia a chi hai scritto,con relativo indirizzo e mail e/o contatto per la tua richiesta? Sarei interessato, in quanto tempo ti hanno risposto? Grazie in anticipo,ciao
Leggi pure l'inizio della discussione, dove è spiegato...tutto.
Comunque devi fare riferimento al concessionario della tua zona.
Greeneyes
25/03/2024, 17:50
@romeo57
ciao
ho semplicemente chiesto per mail, allegando copia del libretto, se per la moto mi avrebbero rilasciato il nullaosta per lo pneumatico maggiorato
al servizio clienti che trovi nella sezione contatti del sito Triumph Italia. In meno di 24 ore mi hanno risposto (nel mio caso con esito positivo) allegando copia del nullaosta che adesso mi devono spedire in originale.
Magari lo fornissero per la Tiger 900….
:cry:
freelazio
28/03/2024, 07:25
Da euro 4 in su non lo concedono più.
Chiesto per la mia XRx del 2017 euro 4 e mi è stato risposto che la normativa non permetteva fosse concesso per una euro 4.
Ciao
Gian
È una cosa piuttosto stupida, perché la gomma anteriore non ha alcuna relazione con le normative antinquinamento.
freelazio
28/03/2024, 09:42
È una cosa piuttosto stupida, perché la gomma anteriore non ha alcuna relazione con le normative antinquinamento.
E' quello che gli ho scritto anche io, mi hanno risposto che nella normativa euro 4 si parla anche di inquinamento acustico. Evidentemente per loro una gomma più grande fa più rumore :noooo:
Ciao
Gian
Dovevi scrivere di telefonare all’ACI di Parma per calcolare il tempo di percorrenza in base al meteo e alle soste….
Al 57º secondo del filmato
https://youtu.be/X92PIVktdqY?si=7Sxn1AHLoxKYnyFZ
freelazio
29/03/2024, 08:29
Dovevi scrivere di telefonare all’ACI di Parma per calcolare il tempo di percorrenza in base al meteo e alle soste….
Al 57º secondo del filmato
https://youtu.be/X92PIVktdqY?si=7Sxn1AHLoxKYnyFZ