Visualizza Versione Completa : NULLAOSTA!!! 110/80 per la stradale
nitronori
22/02/2012, 12:58
Caro Triumphista,
da oggi, per il modello Tiger 800, è possibile richiedere il nulla osta per l'aggiornamento della carta circolazione in relazione al montaggio di uno pneumatico alternativo a quello montato e omologato in origine.
Lo pneumatico alternativo avrà le seguenti misure: 110/80 R19 M/C 59V
Pneumatici consigliati:
Pirelli Scorpion Trial
Metzeler Tourance EXP
Se interessati, per ottenere il nulla osta non esitate a contattarci.
Rimanendo in attesa salutiamo cordialmente.
oleeeeeee
nitronori
22/02/2012, 13:16
goodnews... chissà se le nuove avranno già la doppia omologazione a libretto...
il primo che si informa su tempi e costi ci tenga informati!!
Scusa nitronori ma da chi ti e' arrivata? Chi si deve contattare?
nitronori
22/02/2012, 13:21
Scusa nitronori ma da chi ti e' arrivata? Chi si deve contattare?
dal concessionario... devi rivolgerti a loro.
hardbeppe
22/02/2012, 13:38
Miei cari amici sono felice per voi che Triunz abbia fatto questa LOGICA scelta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Beppe
XC
nitronori
22/02/2012, 13:52
Miei cari amici sono felice per voi che Triunz abbia fatto questa LOGICA scelta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Beppe
XC
non sempre il buon senso prevale...
per le vecchie R6 non hanno mai concesso il 120/70, stesso discorso per le varie kawa 600....
Sam il Cinghio
22/02/2012, 14:35
Caro Triumphista,
da oggi, per il modello Tiger 800, è possibile richiedere il nulla osta per l'aggiornamento della carta circolazione in relazione al montaggio di uno pneumatico alternativo a quello montato e omologato in origine.
Lo pneumatico alternativo avrà le seguenti misure: 110/80 R19 M/C 59V
Pneumatici consigliati:
Pirelli Scorpion Trial
Metzeler Tourance EXP
Se interessati, per ottenere il nulla osta non esitate a contattarci.
Rimanendo in attesa salutiamo cordialmente.
oleeeeeee
Ok, e' ora di montare i cerchi da 17'' e continuare a vivere nell'illegalita' :D
DogDrake
22/02/2012, 14:36
Complimenti ottimo lavoro e....costanza :oook:
Ok, e' ora di montare i cerchi da 17'' e continuare a vivere nell'illegalita' :D
:risatona:
APPENA POSSO VADO DAL CONCE E M'INFORMO!!!!
INTANTO PERò ORDINO LE METZLER TOURANCE EXP:oook:
Mi sorge un dubbio, per le Tiger 800 con ABS (il mio caso) la sostituzione del pneumatico anteriore con misure differenti da quello con il quale è stato tarato e progettato l'ABS non potrebbe essere un problema per il corretto funzionamento dell'ABS?
Attendo vostre considerazioni.
Ciao
nitronori
22/02/2012, 15:14
Mi sorge un dubbio, per le Tiger 800 con ABS (il mio caso) la sostituzione del pneumatico anteriore con misure differenti da quello con il quale è stato tarato e progettato l'ABS non potrebbe essere un problema per il corretto funzionamento dell'ABS?
Ciao
secondo me non da problemi, il diametro è identico, o comunque la differenza sul rotolamento tende a zero
Complimenti ottimo lavoro e....costanza :oook:
chi è costanza?
carina?
:p
poi890098
22/02/2012, 15:16
Grande! Bella mossa.
Sono felice della riuscita dell'operazione e del fatto che il concessionario, quando mi accennò che entro qualche mese ci sarebbero state novità, non ha raccontato le solite balle :biggrin3:
E' da tempo che sono in contatto con FC82 al quale DEVE andare un GRAZIE da parte di tutti.
Senza di lui probabilmente le cose sarebbero ancora ferme.
Detto questo le procedure in Triumph sono iniziate tempo fa. Stavano solo mettendo a punto la procedura burocraticamente corretta.
Chi ha fatto domanda "personale" sta già ricevendo i documenti corretti.
Appena mi arriva la tigrotta (settimana prossima spero) mando anche io ASAP la documentazione.
O MAGARI la avrò già con doppia omologazione ma dubito !
Io direi che prima di cantare "alleluja" sarebbe meglio che i concessionari fossero più precisi.
Io direi che prima di cantare "alleluja" sarebbe meglio che i concessionari fossero più precisi.
Canta pure :-))
Come ho detto prima, c'e' già chi ha già ricevuto i documenti per l'omologazione.
Come ho detto prima, c'e' già chi ha già ricevuto i documenti per l'omologazione..Non proprio,ma siamo a buon punto
:oook:
Come ho detto prima, c'e' già chi ha già ricevuto i documenti per l'omologazione.
Bhe visto che la sai lunga chi sarebbe che ha già ricevuto i documenti per l'omologazione doppia?
Mi piacerebbe che non si parlasse a vanvera.
Ciao
La mia unica considerazione è che" se triumph rilascia il nulla osta" non esistono problemi a nessun livello.
Speriamo bene ! Ma consideriamo che viviamo in un paese non proprio smart ...
DogDrake
23/02/2012, 11:52
secondo me non da problemi, il diametro è identico, o comunque la differenza sul rotolamento tende a zero
chi è costanza?
carina?
:p
In effetti sì :lingua:
notiziona.....siete contenti? si dai...
Ho parlato col Conce:ha avuto notizie ufficiose,la mail ufficiale Triumph non gli e' ancora arrivata.Domani mi dovrebbe far sapere qualcosa in piu'.Comunque la salita si e' fatta,e' rimasta solo la discesa,ve lo garantisco:icon_banana:
Grazie a tutte le persone che hanno preso a cuore il problema, appena possibile contatterò il concessionario di Gallarate per avere maggiori info.
ciao Paolo
Marco72 scrisse in merito alla nostra richiesta..."ti quoto....la penso esattamente come te....secondo me dietro sta caccia alle streghe per il 100 c'è una sorta di isteria collettiva non giustificata.
è un baco psicologico che si è insinuato nel cervello di tanta gente..."
Che siano stati contagiati anche alla Triumph? Il dubbio mi sorge considerata l'autorevole diagnosi!!!
Un certo...Abraham Lincoln disse..."meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio"!!!
A me non l'hanno ancora consegnata dicendomi che devono fare un'omologazione........siamo in 3 ad aspettare !!! :dubbio:
A me non l'hanno ancora consegnata dicendomi che devono fare un'omologazione........siamo in 3 ad aspettare !!! :dubbio:
La ritiro domattina, ma nel mio libretto nessuna traccia di alternative al pneumatico di serie :cry: Ne ho parlato col conce e mi dice che probabilmente si dovrà fare una registrazione successiva (a pagamento)
giuseppe jo
24/02/2012, 17:19
dal concessionario... devi rivolgerti a loro.
fatto oggi pomeriggio!!! grazie..
Tu sei clandestino inside!!
:risate2::risate2::risate2:
Marco72 scrisse in merito alla nostra richiesta..."ti quoto....la penso esattamente come te....secondo me dietro sta caccia alle streghe per il 100 c'è una sorta di isteria collettiva non giustificata.
Che siano stati contagiati anche alla Triumph? Il dubbio mi sorge considerata l'autorevole diagnosi!!!
Un certo...Abraham Lincoln disse..."meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio"!!!
sei un maleducato ed un cafone: io non ho insultato nessuno ho solo espresso la mia opinione condivisa o no da altri utenti.
idiota dillo a qualcun altro , in maniera velata o diretta!
spero che questa nuova possibilità che la triumph di da di montare un pneumatico di diversa misura dissipi il terrore che il 100 ti procurava e ti permetta di scrivere nuove brillanti pagine della tua sicuramente già straordinaria carriera motociclistica.
furiano81
24/02/2012, 21:14
io oggi ho chiamato triumph italia e mi hanno detto di spedirgli queste cose e poi con il nulla osta andaRE o in agenzia o in motorizzazione:
Come da telefonata le elenco documentazione necessaria per richiedere il nulla osta del pneumatico anteriore alternativo a quello originale:
- Nome, cognome luogo e data di nascita
- Indirizzo di spedizione nulla osta
- N° telefono
- Copia del libretto di circolazione
- Richiesta per montare un pneumatico con le dimensioni 110/80 R19 M/C 59V
sei un maleducato ed un cafone: io non ho insultato nessuno ho solo espresso la mia opinione condivisa o no da altri utenti.
spero che questa nuova possibilità che la triumph di da di montare un pneumatico di diversa misura dissipi il terrore che il 100 ti procurava e ti permetta di scrivere nuove brillanti pagine della tua sicuramente già straordinaria carriera motociclistica.
:boni:
Siete pregati di darvi ulteriori chiarimenti in MP.
Ti ringrazio!!! Oltre ad essere "isterico" (che, ovviamente, secondo te non è una offesa), apprendo, oggi, di essere anche maleducato e cafone...non si smette mai di imparare!!! Se tu avessi espresso "semplicemente" la tua opinione, ti avrei assolutamente rispettato, come è capitato con tanti altri, con cui non ho avuto nemmeno un accenno di discussione! Forse, dovresti rileggere quanto hai scritto all'epoca! Oggi, poi, ci dici "siete contenti?si dai..."...mi sembra tanto una presa per i fondelli (come i tuoi commenti fatti a dicembre in merito alla nostra iniziativa)!
In campo motociclistico non ho nulla da insegnare a nessuno...non vanto una "esperienza di 40 anni in moto" dall'alto della quale posso giudicare le opinioni degli altri come fai tu!!!
Fortunatamente, dal mio punto di vista, la carriera a cui tengo è un'altra!!!
Ti ringrazio!!! Oltre ad essere "isterico" (che, ovviamente, secondo te non è una offesa), apprendo, oggi, di essere anche maleducato e cafone...non si smette mai di imparare!!! Se tu avessi espresso "semplicemente" la tua opinione, ti avrei assolutamente rispettato, come è capitato con tanti altri, con cui non ho avuto nemmeno un accenno di discussione! Forse, dovresti rileggere quanto hai scritto all'epoca! Oggi, poi, ci dici "siete contenti?si dai..."...mi sembra tanto una presa per i fondelli (come i tuoi commenti fatti a dicembre in merito alla nostra iniziativa)!
In campo motociclistico non ho nulla da insegnare a nessuno...non vanto una "esperienza di 40 anni in moto" dall'alto della quale posso giudicare le opinioni degli altri come fai tu!!!
Fortunatamente, dal mio punto di vista, la carriera a cui tengo è un'altra!!!
il mio post: "siete contenti...." non è assolutamente una presa per i fondelli , non hai capito niente.
Son contento per il risultato che è stato raggiunto grazie agli sforzi di alcuni , magari anche i tuoi....la "battaglia" portata avanti non la sentivo mia , ma questo non vuol dire assolutamente niente...secondo te dovevo gufare e sperare che non arrivasse il nulla osta? maddai...
comunque si può discutere su tutto e sul contrario di tutto anche senza usare epiteti sgradevoli ed offensivi tipo idiota!
Se ti sei sentito offeso dal fatto che abbia fatto riferimento ad una "isteria collettiva" potevi dirmelo subito....o ci hai messo due mesi ad accorgertene?
per quanto mi riguarda possiamo anche finirla qua per non annoiare gli altri utenti....
Scusami Furiano81, ma a quale indirizzo hai inviato la lettera?
Ho dato uno sguardo sul sito Triumphitalia, ma non è segnalato nessun indirizzo....
Oppure posso portare tutta la documentazione direttamente al concessionario vicino casa mia?
Ti ringrazio per le tue preziose info :)
Domenico
Spett.le Marco72, io sono uno di quelli che non volevano a tutti i costi il nulla osta, ma mi sono detto: se mi metto in lista forse più siamo meglio ci considerano, invece di starmene seduto ad aspettare che gli altri mostrassero la faccia e poi eventualmente goderne anch'io. ( anche se tutto lo sbattimento se l'he accollato FC82) . Ora non entro nel merito delle offese perchè non ho seguito tutti i post. Ma ti posso dire che da fastidio essere criticati su una cosa in cui credi e ti prodighi. Invece di esprimere la propria opinione e stop.
STEFAIUCHI
25/02/2012, 11:04
Fatta anch'io la richiesta in triumph e ora attendo il certificato. Ho chiesto in agenzia e mi chiedono 90 euro per aggiornare il libretto!!!!!!!!!!!!! C'e' modo di fare da soli??
diegolib
25/02/2012, 11:39
Non diventiamo un forum di acide zitelle
adesso esplode la primavera e possiamo tornare in moto:triumphpride:
Non diventiamo un forum di acide zitelle
adesso esplode la primavera e possiamo tornare in moto:triumphpride::bravissimo_::bravissimo_:
Veramente la mia moto non è mai stata ferma più di 20 giorni.. :)
Sono passato stamattina dal conce e mi ha detto che, come da disposizioni Triumph Italia, se voglio l'omologazione pneumatici è sufficiente che gli mandi una copia del libretto e ci pensa lui a farmela avere (non ho chiesto il prezzo)
giuseppe jo
25/02/2012, 12:46
:oook: idem:biker:
QUINDI IN SOSTANZA BASTA INVIARE IL LIBRETTO AL CONCE E PENSA A TUTTO LUI????
HO CAPITO BENE?:biggrin3:
QUINDI IN SOSTANZA BASTA INVIARE IL LIBRETTO AL CONCE E PENSA A TUTTO LUI????
HO CAPITO BENE?:biggrin3:
Non credo che funzioni così. Credo che una volta inviata copia del libretto di circolazione la triumph provvederà ad inviare una specie di adesivo da applicare al libretto di circolazione per la doppia omologazione. Almeno così mi hanno detto in triumph, penso sia la procedura più semplice.
Saluti
Xybion
Non credo che funzioni così. Credo che una volta inviata copia del libretto di circolazione la triumph provvederà ad inviare una specie di adesivo da applicare al libretto di circolazione per la doppia omologazione. Almeno così mi hanno detto in triumph, penso sia la procedura più semplice.
Saluti
Xybion
Dovrebbe arrivare una documentazione con la quale recarsi in Motorizzazione a fare l'aggiornamento sulla carta di circolazione.
corser73
26/02/2012, 08:03
Dovrebbe arrivare una documentazione con la quale recarsi in Motorizzazione a fare l'aggiornamento sulla carta di circolazione.
Confermo..è la stessa versione che mi ha dato il mio conce.
STEFAIUCHI
26/02/2012, 11:13
.. INFATTI A ME L'AGENZIA HA CHIESTO 90 EURO!! MA NON E' POSSIBILE FARE DA SOLI?
corser73
26/02/2012, 11:27
Io direi proprio di sì..si montano le gomme e ci si reca in motorizzazione provvisti del documento Triumph che attesta che la moto può essere equipaggiata con il 110..collaudano e via..non sò cosa può costare però chiaramente meno che passando dall'agenzia.
Io direi proprio di sì..si montano le gomme e ci si reca in motorizzazione provvisti del documento Triumph che attesta che la moto può essere equipaggiata con il 110..collaudano e via..non sò cosa può costare però chiaramente meno che passando dall'agenzia.
Attenzione che sono possibili due passaggi:
1) quello citato da corser73, che è quello classico. La casa costruttrice certifica che il veicolo PUO' equipaggiare una tal cosa. Poi sta all'utente finale finire il lavoro presentandosi con la "tal cosa" montata, i relativi documenti e quindi passare la revisione. Es. l'installazione di un tipo di pinze freno particolari.
OPPURE
2) l'aggiornamento è solo burocratico e si aggiorna solo la carta di circolazione senza necessità di passare fisicamente con le gomme 110 montate. Questo è possibile SE la casa costruttrice ha aggiornato all'ORIGINE il database tecnico della Motorizzazione.
Avevo avuto "rumors" che Triunz ha fatto proprio questo, ma non ne ho la certezza.
Il fatto che il conce possa aggiornare lui la carta di circolazione (senza ovviamente montare le 110) sembrerebbe avvalorare la seconda ipotesi. Ed è anche possibile che tra qualche mese le nuove tigrotte forse avranno già all'origine la carta di circolazione con la doppia misura 100 e 110
Ma di più non so ....... e il mio conce ne sa meno di me.
corser73
26/02/2012, 13:17
Il mio conce avvalla la prima ipotesi..certo che se fosse come nella seconda sarebbe molto + semplice ed a costo zero direi..di sicuro da 'oggi' in poi i libretti avranno doppia misura gomme.
diegolib
26/02/2012, 15:54
bravo:oook:
Dopo aver letto tutti i post mi sembra che nessuno sappia ancora nulla di certo.
anche il mio concessionario , per adesso, non sa ancora nulla di preciso.:w00t:
Idem a Gallarate, hanno fotocopiato il libretto e mi hanno detto che mi faranno sapere, al momento non si sono sbilanciati sulla procedura per il semplice motivo che ancora non lo sanno...
Vediamo!
fabigno73
27/02/2012, 00:25
E magari quelle immatricolate da marzo in poi avranno la doppia omologazione a libretto.......
E magari quelle immatricolate da marzo in poi avranno la doppia omologazione a libretto.......
NO
Tiger immatricolata venerdì 24 Febbraio: sul libretto solo il 100/90
La mia la immatricolo l' 1 Marzo ma non credo cambi qualcosa.
Ragazzi... ci siamo!!!!!!!!!
Stamattina mi è arrivato il nulla osta!!!
Delle due possibili ipotesi prospettate da Ambrosa, purtroppo, ci tocca quella più complessa...ma va bene lo stesso!
Con il nulla osta e la gomma 110 montata bisogna recarsi alla motorizzazione e fare l'aggiornamento del libretto!
Dopo l'aggiornamento della mappatura...altro punto a favore della Triumph Italia!!!
Come già sapete, il problema era tutto italiano perchè in Inghilterra era già possibile montare il 110...le loro leggi sono "meno vincolanti" delle nostre!!!
callisto
27/02/2012, 14:31
tanto per sapere, quanto hai aspettato la risposta? io ho mandato oggi la mia richiasta tramite il concessionario...
tanto per sapere, quanto hai aspettato la risposta? io ho mandato oggi la mia richiasta tramite il concessionario...
Sono in contatto da circa tre mesi con alcuni dirigenti della Triumph...la cosa però si è sbloccata, in modo definitivo, ad inizio febbraio...per questo ti dico di calcolare circa 3 settimane a partire dal giorno in cui la tua richiesta è arrivata a Milano!
Sono in contatto da circa tre mesi con alcuni dirigenti della Triumph...la cosa però si è sbloccata, in modo definitivo, ad inizio febbraio...per questo ti dico di calcolare circa 3 settimane a partire dal giorno in cui la tua richiesta è arrivata a Milano!
...ho ancora un po di difficolta a capire.. si vede che sono duro di comprendonio...:blink::blink:per ottenere questo nulla osta cosa devo fare!?!?..:blink::blink::blink:
Ragazzi... ci siamo!!!!!!!!!
Stamattina mi è arrivato il nulla osta!!!
Delle due possibili ipotesi prospettate da Ambrosa, purtroppo, ci tocca quella più complessa...ma va bene lo stesso!
Con il nulla osta e la gomma 110 montata bisogna recarsi alla motorizzazione e fare l'aggiornamento del libretto!
Dopo l'aggiornamento della mappatura...altro punto a favore della Triumph Italia!!!
Come già sapete, il problema era tutto italiano perchè in Inghilterra era già possibile montare il 110...le loro leggi sono "meno vincolanti" delle nostre!!!
Scusa FC82 ricapitolando se ho capito bene questi sono i vari step:
1)Richiedere il nulla osta;
2)Montare gomma da 110;
3)Recarsi motorizzazione per aggiornamento libretto;
4)Recarsi concessionario per aggiornamento centralina.
Be un bel impegno di tempo............
Scusa FC82 ricapitolando se ho capito bene questi sono i vari step:
1)Richiedere il nulla osta;
2)Montare gomma da 110;
3)Recarsi motorizzazione per aggiornamento libretto;
4)Recarsi concessionario per aggiornamento centralina.
Be un bel impegno di tempo............
Eh ???????????????? Che c'entra la centralina ??
Comunque questa è la prassi adottata sinora da TUTTE le case motociclistiche in Italia. Il problema è l'assurda legislazione italiana, non Triumph (o Aprilia, o Honda, o Yamaha .......)
Questo problema esiste SOLO in Italia. All'estero ognuno può montare quello che gli pare (più o meno)
Così è e così si fa.
Comunque:
1) recatevi dal vs. conce con fotocopia della carta di circolazione e fotocopia della carta di identità (se dovesse servire)
2) il conce inoltra la domanda a Triumph
3) dopo un mesetto Triumph fornisce il nulla-osta: un semplice documento
4) recatevi alla vs. MCTC e chiedete (varia da regione a regione): ci sono alcuni bollettini da pagare (circa 60-80€) e prendere appuntamento per il collaudo.
5) il giorno stabilito per il collaudo montate il 110/80 e recatevi in MCTC
6) fate vedere il pneumatico montato e il nulla-osta al collaudatore
7) se tutto ok vi aggiornano seduta stante la carta di circolazione (adesivo da appiccicare).
La procedura e i costi possono variare a seconda delle MCTC ma per sommi capi è quella descritta.
ATTENZIONE: ho letto in passato che il nulla-osta ha validità di 6 MESI poi diventa carta straccia. Sto chiedendo lumi "in alto" e appena so qualcosa vi informo. Quindi se non siete in procinto di cambiare pneumatici, vi conviene aspettare un attimo, ossia non fate le cose troppo in anticipo.
UPDATE: mi è stato risposto che la validità di 6 MESI non è nota. Ma siccome ogni MCTC è un mondo a sè stante, può essere che qualche ufficio applichi questa regola. Quindi prima di richiedere troppo in anticipo il nulla osta, informatevi presso la vs. MCTC
Eh ???????????????? Che c'entra la centralina ??
Comunque questa è la prassi adottata sinora da TUTTE le case motociclistiche in Italia. Il problema è l'assurda legislazione italiana, non Triumph (o Aprilia, o Honda, o Yamaha .......)
Questo problema esiste SOLO in Italia. All'estero ognuno può montare quello che gli pare (più o meno)
Così è e così si fa.
Comunque:
1) recatevi dal vs. conce con fotocopia della carta di circolazione e fotocopia della carta di identità (se dovesse servire)
2) il conce inoltra la domanda a Triumph
3) dopo un mesetto Triumph fornisce il nulla-osta: un semplice documento
4) recatevi alla vs. MCTC e chiedete (varia da regione a regione): ci sono alcuni bollettini da pagare (circa 60-80€) e prendere appuntamento per il collaudo.
5) il giorno stabilito per il collaudo montate il 110/80 e recatevi in MCTC
6) fate vedere il pneumatico montato e il nulla-osta al collaudatore
7) se tutto ok vi aggiornano seduta stante la carta di circolazione (adesivo da appiccicare).
La procedura e i costi possono variare a seconda delle MCTC ma per sommi capi è quella descritta.
ATTENZIONE: ho letto in passato che il nulla-osta ha validità di 6 MESI poi diventa carta straccia. Sto chiedendo lumi "in alto" e appena so qualcosa vi informo. Quindi se non siete in procinto di cambiare pneumatici, vi conviene aspettare un attimo, ossia non fate le cose troppo in anticipo.
UPDATE: mi è stato risposto che la validità di 6 MESI non è nota. Ma siccome ogni MCTC è un mondo a sè stante, può essere che qualche ufficio applichi questa regola. Quindi prima di richiedere troppo in anticipo il nulla osta, informatevi presso la vs. MCTC
Perfetto!!!
L'unica variante, per chi volesse, è quella di inviare da soli la richiesta senza andare dal conce...per il resto la procedura è uguale!!!
La mappatura non c'entra nulla!!! Volevo solo dire che la Triumph ancora una volta, dopo il problema della mappatura (spegnimento), si è mostrata sensibile alle nostre richieste ed ha fatto il possibile, in tempi brevissimi, per accontentarci! In questo senso...un altro punto a favore della Triumph!!!
Perfetto!!!
L'unica variante, per chi volesse, è quella di inviare da soli la richiesta senza andare dal conce...per il resto la procedura è uguale!!!
La mappatura non c'entra nulla!!! Volevo solo dire che la Triumph ancora una volta, dopo il problema della mappatura (spegnimento), si è mostrata sensibile alle nostre richieste ed ha fatto il possibile, in tempi brevissimi, per accontentarci!
Diamo a Cesare quel che e' di Cesare!!
Un grazie a Triumph mi sembra doveroso.
giuseppe jo
27/02/2012, 16:54
Diamo a Cesare quel che e' di Cesare!!
Un grazie a Triumph mi sembra doveroso.
:bravissimo_::wtcp:
Perfetto!!!
La mappatura non c'entra nulla!!! Volevo solo dire che la Triumph ancora una volta, dopo il problema della mappatura (spegnimento), si è mostrata sensibile alle nostre richieste ed ha fatto il possibile, in tempi brevissimi, per accontentarci! In questo senso...un altro punto a favore della Triumph!!!
AHAHHAHA Io pensavo che ci fosse un nuovo firmware che magari andasse a modificare qualche parametro dell'ABS per fargli gestire la diversa massa sospesa data dall'adozione del 110/80
Certo che ne ho di fantasia !
Ok, la centralina non c'entra con il 110/80 HIHIHIHIHI
hardbeppe
27/02/2012, 16:58
Lo so, non centro nulla io, ma bravi tutti quelli che si sono sbattuti per questo Nulla Osta e brava TRIUMPH!!!!!!!!!!!!
:festaaa::festaaa::festaaa::triumphpride::wtcp::wtcp::yess::yess:
Se qualcuno vuol fare da sè, qui
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: OMOLOGAZIONE 110/80 avvenuta ! (http://triumphtiger800.blogspot.com/2012/02/omologazione-11080-avvenuta.html)
trovate il link dove potete scaricare la bozza della lettera (in formato MS Word) da inviare a Triunz.
Compilate, spedite all'indirizzo indicato (raccomandata con ricevuta di ritorno) e aspettate.
Thanks to FC82 !! La lettera è opera sua.
non riesco a visualizzare questo documento....apro,scarico ma niente!!!
cmq mi sembra assurdo che si debba pagare una omologazione che presto uscirà direttamente dalla casa....
che stranezze!!??!!booo...é una cosa che m'infastidisce!
A PARTE TUTTO SON CONTENTO DI QUESTO COSì NON SARO' FUORILEGGE:biggrin3:
GRAZIE A CHI S'é OCCUPATO DI TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1:oook:
non riesco a visualizzare questo documento....apro,scarico ma niente!!!
Hai ragione. Il file è corrotto. Pomeriggio lo sistemo.
EDIT: cambiato hoster. 4shared fa casino e sono passato a minus.com. Provate adesso. Dovrebbe essere ok.
Hai ragione. Il file è corrotto. Pomeriggio lo sistemo.
EDIT: cambiato hoster. 4shared fa casino e sono passato a minus.com. Provate adesso. Dovrebbe essere ok.
ottimo lavoro!!!!!!!!!!:oook:
grazie..
Domattina, o al più tardi, pomeriggio, la ritiro....Tiger 800 abs. Nel libretto è riportata solo una misura per l'anteriore !!! Pensavo di aver atteso così tanto per un motivo valido, invece, nulla !!!
Pagata tutta il 15 febbraio e la moto era già al concessionario, mhaaaaaaaaaaaaa !!!
Domattina, o al più tardi, pomeriggio, la ritiro....Tiger 800 abs. Nel libretto è riportata solo una misura per l'anteriore !!! Pensavo di aver atteso così tanto per un motivo valido, invece, nulla !!!
Pagata tutta il 15 febbraio e la moto era già al concessionario, mhaaaaaaaaaaaaa !!!
Benvenuto.La possibilita' di doppia omologazione e' cosa recentissima,e comunque va' fatta in seconda istanza.Per averla di default dalla casa,penso ci voglia ancora un po di tempo:oook:
STEFAIUCHI
01/03/2012, 13:43
Ho ricevuto oggi il nulla osta e sono indeciso su cosa fare. I costi per aggiornare il libretto sono elevati forse e' meglio la multa di 35 euro per aver " dimenticato " il libretto a casa
stefapet
01/03/2012, 14:29
Ragazzi io ho una confusione imbarazzante, sabato ritiro la xc, nel libretto è presente solo la misura 90/90 21 e va bene ma la richiesta per questo nulla osta è una 110/80 19?? cioe' un cerchio piu' piccolo? in altri post si parlava del 100/90 ma qual'e' il reale vantaggio?
Scusate per l'ennesima domanda da pivello....
La questione del 110/80 riguarda solo la versione tiger 800 stradale. La xc, che ritirerai tu, ha altre misure. Vai tranquillo.
una volta ottenuto il nulla osta da mamma Triumph....qualcuno ha idea dei costi in motorizzazione per l'aggiornamento sul libretto della nuova misura!?..
stefapet
01/03/2012, 14:38
La questione del 110/80 riguarda solo la versione tiger 800 stradale. La xc, che ritirerai tu, ha altre misure. Vai tranquillo.
Come altre misure... nel libretto c'e' solo 90/90 21 anteriore e 150/70 17 posteriore...
Altre misure rispetto alla 800 stradale.
fabigno73
01/03/2012, 15:59
in effetti il titolo inganna ... cmq solo tiger 800 st 19 anteriore.....
Ho ricevuto oggi il nulla osta e sono indeciso su cosa fare. I costi per aggiornare il libretto sono elevati forse e' meglio la multa di 35 euro per aver " dimenticato " il libretto a casa
Certo !
E se fai un incidente l'assicurazione NON risponde (se controllano il pneumatico) perchè il veicolo non è conforme.
Se vuoi rischiare, nessun problema.
una volta ottenuto il nulla osta da mamma Triumph....qualcuno ha idea dei costi in motorizzazione per l'aggiornamento sul libretto della nuova misura!?..
Non esiste una risposta univoca perchè ogni MCTC è un mondo a sè. E' folle ma è così. Del resto siamo in Italia, non in Germania.
Comunque tra bollettini e varie siamo circa sui 100€
Come altre misure... nel libretto c'e' solo 90/90 21 anteriore e 150/70 17 posteriore...
Per la XC la misura e' il 90/90/21 come tante altre enduro(gs800 ecc),cosa che permette ampia scelta per la sostituzione,mentre per la stradale non c'erano valide alternative a quelle montate di serie visto anche il codice V richiesto,per cui alcuni di noi hanno smosso le acque con Triumph che ci ha accontentati:oook:
in effetti il titolo inganna ... cmq solo tiger 800 st 19 anteriore.....
Se ne parla da una vita,comunque integrato il titolo:oook:
Non esiste una risposta univoca perchè ogni MCTC è un mondo a sè. E' folle ma è così. Del resto siamo in Italia, non in Germania.
Comunque tra bollettini e varie siamo circa sui 100€[/QUOTE]
beh... se è per un centinaio di euro tutto sommato non è male.. pesavo peggio.. di sti tempi meglio mettersi in regola.. guai un controllo o peggio un incidente poi son caz.. per i risarcimenti o la rivalsa dell'assicurazione...
Fabullo955
01/03/2012, 20:42
beh... se è per un centinaio di euro tutto sommato non è male.. pesavo peggio.. di sti tempi meglio mettersi in regola.. guai un controllo o peggio un incidente poi son caz.. per i risarcimenti o la rivalsa dell'assicurazione...
ho trovato questi importi su "il portale dell'automobilista" con i relativi conti dei bollettini postali.
Il terzo dipende dall'ufficio di motorizzazione (se ha o meno il servizio "d'urgenza")
Collaudo per pneumatici in alternativa
C./C. 9001 € 25,00
C./C. 4028 € 29,24
C./C. 551002 € 12,50
corser73
02/03/2012, 05:23
ho trovato questi importi su "il portale dell'automobilista" con i relativi conti dei bollettini postali.
Il terzo dipende dall'ufficio di motorizzazione (se ha o meno il servizio "d'urgenza")
Collaudo per pneumatici in alternativa
C./C. 9001 € 25,00
C./C. 4028 € 29,24
C./C. 551002 € 12,50
ho trovato queste indicazioni..
Aggiornamento pneumatici in alternativa (http://www.sicurezzatrasporti.it/documentazione/collaudi/pneumatici.html)
in sostanza mi par di capire che se il pneumatico di nuova misura risulta presente nell'archivio informatico a seguito di una variazione dell'omologazione da parte della Casa Costruttrice, bisogna pagare i relativi diritti e ti aggiornano il libretto..
.. in alternativa, se non presente.. (e non so se e quando la Triumph la farà questa comunicazione alla motorizzazione italiana).. si procede anche al collaudo fisico del mezzo.. l'unica rottura è che mi tocca portare il mezzo con il carrello.. in teoria con il nuovo pneumatico non puoi correre..
Sam il Cinghio
02/03/2012, 08:26
(e non so se e quando la Triumph la farà questa comunicazione alla motorizzazione italiana)
A quanto pare la comunicazione e' stata fatta...
elettrico
02/03/2012, 08:43
Ciao , ho chiesto chiarimenti alla mia concessionaria e veloci e gentili mi hanno risposto così :
Le confermo che e possibile richiede nulla Osta presso la casa madre passando dal concessionario che inviera' pratica la documentazione della casa e gratuita , la rettifica sulla carta di circolazione risulta a carico del cliente
per eventuali altre informazioni non esitate a contattarci
Grazie
bisogna valutare bene che vantaggi si avranno con un pneumatico appena più largo e che spese effettive ci sono oltre alla perdita di tempo per fare l'operazione alla motorizzazione
per ora lascio così e aspetto il prossimo cambio gomme con altra marca
..allora in tal caso non bisogna ricollaudare il nostro mezzo..operazione solo burocratica..
Fabullo955
02/03/2012, 09:03
ciao, evidentemente NON è stata fatta la comunicazione in Motorizzazione, altrimenti non ci sarebbe bisogno di mandare il NULLA OSTA
:wink_:
ciao, evidentemente NON è stata fatta la comunicazione in Motorizzazione, altrimenti non ci sarebbe bisogno di mandare il NULLA OSTA
...mmhh.. forse hai ragione tu..
Da quello che so io è come dice Fabullo55!!!!
Per maggiore chiarezza, a beneficio di tutti, riporto uno stralcio di una delle mail che mi ha inviato Fausto Broglia, capo dell'ufficio tecnico della Triumph Italia!
"...Omissis...
Tengo a fare un precisazione di cui non ricordo di averle mai parlato:
il nulla osta è solo il primo passo, nel senso che così com’è non ha alcun valore.
Bisogna prendere appuntamento presso gli uffici della motorizzazione per una visita di collaudo. L’ingegnere di turno deve verificare la rispondenza dello pneumatico montato con quello citato nel nulla osta per poi procedere all’aggiornamento della carta di circolazione.
Attenzione che la moto con lo pneumatico nuovo non può circolare fino all’aggiornamento della carta di circolazione, quindi in motorizzazione ci si dovrebbe recare con il carrello o con un furgone."
Da quello che so io è come dice Fabullo55!!!!
Per maggiore chiarezza, a beneficio di tutti, riporto uno stralcio di una delle mail che mi ha inviato Fausto Broglia, capo dell'ufficio tecnico della Triumph Italia!
"...Omissis...
Tengo a fare un precisazione di cui non ricordo di averle mai parlato:
il nulla osta è solo il primo passo, nel senso che così com’è non ha alcun valore.
Bisogna prendere appuntamento presso gli uffici della motorizzazione per una visita di collaudo. L’ingegnere di turno deve verificare la rispondenza dello pneumatico montato con quello citato nel nulla osta per poi procedere all’aggiornamento della carta di circolazione.
Attenzione che la moto con lo pneumatico nuovo non può circolare fino all’aggiornamento della carta di circolazione, quindi in motorizzazione ci si dovrebbe recare con il carrello o con un furgone."
AGGIORNAMENTO PNEUMATICI IN ALTERNATIVA
Aggiornamento pneumatici in alternativa a quelli già indicati sulla carta di circolazione
Nel caso in cui il tipo di pneumatico risulti presente nell'archivio informatico a seguito di una variazione dell'omologazione da parte della Casa Costruttrice,la procedura è la seguente:
1) Domanda redatta su modello denominato TT2119, in distribuzione presso gli Uffici D.T.T.;
2) Versamenti redatti sui conti correnti postali:
n. 9001 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma, di € (*)
n. 4028 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di bollo - Roma, di € (*)
le attestazioni utilizzabili solo i moduli prestampati) di avvenuto pagamento devono essere incollate all'interno del modello di domanda;
3) Carta di circolazione in originale e copia della stessa;
Nel caso in cui il tipo di pneumatico non risulti presente nell'archivio informatico, la procedura è la seguente:
1) Domanda redatta su modello denominato TT2119, in distribuzione presso gli Uffici D.T.T.;
2) Versamenti redatti sui conti correnti postali:
n. 9001 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma, di € (*)
n. 4028 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di bollo - Roma, di € (*)
le attestazioni (utilizzabili solo i moduli prestampati) di avvenuto pagamento devono essere incollate all'interno del modello di domanda;
3) Carta di circolazione in originale e copia della stessa;
4) Nulla-osta della Casa Costruttrice del veicolo;
5) Visita e Prova (collaudo) del veicolo;
Una volta compilata la domanda a cui si allega la documentazione di cui sopra si può prenotare la data in cui sottoporre il veicolo al Collaudo. Dopo l'esito positivo viene rilasciata la Carta Provvisoria di Circolazione. In seguito, presso lo Sportello Carte di Circolazione, andrà ritirata la nuova Carta di Circolazione.
(*) Per gli importi corretti contattare l'ufficio provinciale competente.
..stando a quanto detto sopra se già presente negli archivi informatici nulla osta e collaudo non servirebbero....ho capito male forse..!??!..
Sam il Cinghio
02/03/2012, 09:26
Infatti, ho letto male.
Alla fine mi pare di capire che si tratti - COMUNQUE - di andare in motorizzazione: poi che uno debba solo pagare dei bollettini o che un tecnico debba anche controllare fisicamente la moto, poco cambia.
Infatti, ho letto male.
Alla fine mi pare di capire che si tratti - COMUNQUE - di andare in motorizzazione: poi che uno debba solo pagare dei bollettini o che un tecnico debba anche controllare fisicamente la moto, poco cambia.
Le solite ca@@te all'italiana:dry:
Se Nullaosta c'e',basterebbe solo l'aggiornamento burocratico della Carta,o no!?:dubbio:
Se Nullaosta c'e',basterebbe solo l'aggiornamento burocratico della Carta,o no!?:dubbio:
infatti.. perdere tempo e soldi per confutare una cosa già accertata.. mi farò prestare un carrello.. appena mi arriva questo nulla osta faccio un salto in motorizzazione a sentire com'è la storia..
Quoto!
Ma, purtroppo, è così!!!
Però, mi diceva Ambrosa che il giorno del collaudo è possibile circolare "legalemente" con il 110...anche se resta il problema dell'assicurazione, che, però, per una mattina, si può superare! Così si eviterebbero carrelli e furgoni!
Io pensavo, in alternativa, di trovare un gommista vicino alla motorizzazione che mi fitti per qualche ore un anteriore 110...così circolerei solo per poche centinaia di metri e poi tornerei al vecchio 100...aspetto di fare ancora 1000/2000 km prima di cambiare le gomme!
In ogni caso, credo, ma è una mia opinione personale, che ancora non ci sia l'omologazione a libretto da parte della Triumph per motivi di accordi commerciali con la Pirelli! Magari si sono impegnati per qualche anno e devono aspettare un po'...nulla però gli vieta, su esplicita richiesta degli utenti, di rilasciare il nulla osta per il 110, come sta accadendo per noi! Potrebbe anche essere una cazz...la mia idea, non lo so...certo che, una volta effettuati i test e riscontrato che il 110 va bene anche per la nostra moto, non ci sarebbe, poi, voluto tanto a fare loro, direttamente, l'omologazione!
Da come ho capito i costi si aggirano intorno ai 100 euro...non mi sembra una cifra insostenibile, considerando che abbiamo una moto che costa, con gli accessori, circa 11500 euro...poi, senza voler fare i conti in tasca a nessuno, qualora qualcuno ritenesse la cifra alta potrebbe sempre tenersi il 100, come ha fatto sino ad oggi! L'unica rottura, dal mio punto di vista, è quella di dover andare alla motorizzazione due volte!!!
corser73
06/03/2012, 18:44
Sabato mattina ho dato copia del libretto al conce..oggi mi hanno chiamato dicendomi che il nullaosta è già pronto da ritirare..alla faccia della rapidità. Bravi alla Triumph. Non mi resta che andare ad ordinare le metzeller ( che tra l'altro monta il tiger 1200 come prima gommatura ho visto ).
Lo hanno già fatto in tanti ma io ancora no, x cui voglio ringraziare Gaetano e C. x lo sbattimento e l'interessamento. Grazie:oook:
Sabato mattina ho dato copia del libretto al conce..oggi mi hanno chiamato dicendomi che il nullaosta è già pronto da ritirare..alla faccia della rapidità. Bravi alla Triumph. Non mi resta che andare ad ordinare le metzeller ( che tra l'altro monta il tiger 1200 come prima gommatura ho visto ).
Lo hanno già fatto in tanti ma io ancora no, x cui voglio ringraziare Gaetano e C. x lo sbattimento e l'interessamento. Grazie:oook:
Il pricipale artefice e' Fabio-FC82.:oook:
...sono in trepida attesa.. spedita raccomandata il 29/2.. ancora tutto tace.. nessuna mail.. nessuna risposta... azz..
corser73
06/03/2012, 20:39
Il pricipale artefice e' Fabio-FC82.:oook:
Naturalmente! Grazie Fabio:oook:
bombetta69
06/03/2012, 21:32
:nonono::nonono: + di un mese una persona ci deve delle spiegazioni........dalla casa :nonono::nonono: Grazie mille Fabio per la rottura di palle:oook:
Intanto mando una mail a Broglia per la storia della presenza/assenza nell'archivio informatico.
Meglio chiedere un chiarimento.
Però è assente e torna settimana prossima...
Abbiate pazienza. Appena so qualcosa faccio sapere pubblicamente.
Siccome Broglia mi parlava ESPRESSAMENTE di visita di collaudo, credo che il pneumatico NON sia presente nell'archivio informatico. Per cui andrebbe fatto il collaudo.
Anche perchè presumo che se fosse presente nell'archivio informatico le ultime Tiger immatricolate avrebbero già avuto la nuova misura 110/80 già inscritta nella carta di circolazione. Ma così non è stato.
Però chiedere chiarimenti in questo frangente non guasta.
EDIT: non avevo letto con attenzione la procedura scritta qui: http://www.sicurezzatrasporti.it/documentazione/collaudi/pneumatici.html
Se guardate bene la prima procedura , ossia nuovo pneus presente nell'archivio informatico, NON FA MENZIONE ALCUNA del nulla-osta. Ergo il nulla-osta non serve perchè la modifica della omologazione viene fatta all'origine dalla casa costruttice.
Quindi se ci rilasciano il nulla-osta (come sta facendo Triunz) si rientra per forza nel secondo caso che implica il collaudo. Direi che non ci sono dubbi: nulla-osta = collaudo
Quindi collauderemo ..............
---------
Il modulo TT2119 è qui
https://www2.ilportaledellautomobilista.it/WebModuleModuli/app?nomePdf=TT2119&service=download
E' un mezzo incubo. Se qualcuno sa come compilarlo .....
Anche a me è arrivata la conferma dal concessionario di Varese, nulla osta arrivata e collaudo con gomma montata...
Saluti Paolo
furiano81
08/03/2012, 19:18
Anche a me è arrivata la conferma dal concessionario di Varese, nulla osta arrivata e collaudo con gomma montata...
Saluti Paolo
e quanto hai speso al collaudo?
e come ti trovi con il 110?sensazioni please
Matthew_BS
08/03/2012, 22:31
Anche perchè presumo che se fosse presente nell'archivio informatico le ultime Tiger immatricolate avrebbero già avuto la nuova misura 110/80 già inscritta nella carta di circolazione. Ma così non è stato.
esatto.. a me il libretto l'hanno mandato stamattina ma il conce mi ha detto che per il momento
non è prevista la doppia misura a libretto di default ma bisogna ancora fare la trafila del nullaosta...:dry:
nitronori
09/03/2012, 11:33
Saluti Paolo
potresti darci qualche info in più, dato che l'hai fatto...
bombetta69
09/03/2012, 18:44
oggi mi e arrivato il nulla osta da mamma triumph era ora piu di un mese di attesa
Bragasta
09/03/2012, 19:29
Olá Bombetta.
Per piacere rispondimi sulla discussione ( PROTEZIONE AERODINAMICA ).
Dimmi come ti trovi con il cupolone Givi, ho sentito dire che fa l'effetto lente, ossia ti distorce la visione della strada, sono alto 180 cm, che ne dici é vero, abbassati un pochino ( tu che sei un gigantone ) e sappici dire.
Ciao
Maurizio
Chiedo scusa a tutti per il ritardo (il sito molte volte non mi manda la notifica via mail) ho scritto in maniera errata, volevo dirvi che è arrivato il nulla osta dal conce e che per essere in regola mi hanno spiegato che devo prendere un appuntamento in motorizzazione, arrivare con la gomma 110 già montata e fare il collaudo, al momento non ho ancora ritirato neppure il nulla osta... :blink:
Insomma qualcuno prima o poi farà questa mossa e ci spiegherà quanto ci ha impiegato/speso
Grazie e scusate ancora.
Saluti Paolo
corser73
10/03/2012, 15:04
Venerdì sono andato in motorizzazione a Savona. Mi hanno dato un modulo da compilare e due bollettini da pagare: uno da €25 e l'altro da €14,62. Lunedì mi devo recare nuovamente da loro e parlare con il responsabile dei veicoli, il quale mi dirà se si può fare( direi proprio di sì), la procedura ( ovvero presentarsi con il mezzo e con gomma montata) e poi mi darà l'appuntamento x il collaudo. Intanto mercoledì mi arrivano le Metzeller:oook:
Lunedì, dopo aver parlato con il guru in motorizzazione, vi dirò come è andata.
mercoledì mi arrivano le Metzeller:oook:
.
TOURANCE EXP immagino....
settimana prox vado a montarle poi si vedrà co stò nullaosta!!!!!
corser73
10/03/2012, 17:57
TOURANCE EXP immagino....
settimana prox vado a montarle poi si vedrà co stò nullaosta!!!!!
Si..mi sono sempre trovato molto bene con le Metz e sono curioso di provarle anke sullla Tigre. A me hanno fatto 248,00 € montate. A te quanto hanno sparato Mauro?
Tra le cose che mi hanno detto si parla del modello Metz Tourance anche nella misura 100....
Tra le cose che mi hanno detto si parla del modello Metz Tourance anche nella misura 100....
in CODICE V ?
Perchè le 100/90 ci sono da sempre .... ma in "H"
bombetta69
10/03/2012, 21:41
ciao braga io di tutti quei problemi non ne avverto neanche uno
Per chi fosse interessato, per diversi tipi di gomme la Dunlop fa uno sconto di 30 euri valido sino a fine marzo (io monterò le roadsmart)
in CODICE V ?
Perchè le 100/90 ci sono da sempre .... ma in "H"
Si esatto in V, se le informazioni che hanno dato al conce sono esatte dovrebbero uscire tra fine marzo e aprile...
corser73
12/03/2012, 17:24
Venerdì sono andato in motorizzazione a Savona. Mi hanno dato un modulo da compilare e due bollettini da pagare: uno da €25 e l'altro da €14,62. Lunedì mi devo recare nuovamente da loro e parlare con il responsabile dei veicoli, il quale mi dirà se si può fare( direi proprio di sì), la procedura ( ovvero presentarsi con il mezzo e con gomma montata) e poi mi darà l'appuntamento x il collaudo. Intanto mercoledì mi arrivano le Metzeller:oook:
Lunedì, dopo aver parlato con il guru in motorizzazione, vi dirò come è andata.
Confermo il costo dei 2 bollettini ( da provincia a provincia cambierà qualcosa ). Il 28 marzo dovrò recarmi al collado naturalmente con gomma montata. Ciao:oook:
..io sono ancora in attesa di notizie...tutto tace.. 13 giorni e ancora nulla.. boh.. aspettiamo ancora...
..io sono ancora in attesa di notizie...tutto tace.. 13 giorni e ancora nulla.. boh.. aspettiamo ancora...
I tempi medi di attesa sono di 1 mese o più.
Considerando che da quando si è sparsa la voce un bel pò di clienti hanno richiesto il nulla-osta .... abbi pazienza. Sono ingolfati !
A meno che tu debba cambiare con urgenza le gomme, avere il nulla-osta adesso o tra 2 settimane cosa ti cambia ?
Considerando che da quando si è sparsa la voce un bel pò di clienti hanno richiesto il nulla-osta .... abbi pazienza. Sono ingolfati !
A meno che tu debba cambiare con urgenza le gomme, avere il nulla-osta adesso o tra 2 settimane cosa ti cambia ?
..non ho fretta in realtà.. è solo ansia di poterlo avere 'sto nulla osta...:cry:
corser73
13/03/2012, 05:28
..non ho fretta in realtà.. è solo ansia di poterlo avere 'sto nulla osta...:cry:
Assicurati che il conce abbia provveduto ad inoltrarla a Milano:oook:
Assicurati che il conce abbia provveduto ad inoltrarla a Milano:oook:
l'ho spedita io personalmente..: Biker:
l'ho spedita io personalmente..: Biker:
Anch'io spedita personalmente,ma stanno arrivando giorno per giorno,agli altri tigrottocentati:oook:
Si..mi sono sempre trovato molto bene con le Metz e sono curioso di provarle anke sullla Tigre. A me hanno fatto 248,00 € montate. A te quanto hanno sparato Mauro?
ALLORA IL PREZZO + BASSO CHE HO TROVATO X LE METZ TOURANCE EXP é € 220 montate!!!!!
SINCERAMENTE CREDO SIA UN BUON PREZZO...COSA NE DITE????
corser73
14/03/2012, 19:41
ALLORA IL PREZZO + BASSO CHE HO TROVATO X LE METZ TOURANCE EXP é € 220 montate!!!!!
SINCERAMENTE CREDO SIA UN BUON PREZZO...COSA NE DITE????
Ottimo prezzo! Io 30€ in + da gommista motociclista di fiducia:oook:
Non dimentichiamo una cosa.
E' vero che la Tiger 800 è una moto on/off (molto on e poco off) ma se pensate, come me, di NON fare mai nella vostra vita più di qualche centinaio di metri di sterrato, allora meglio migrare verso pneumatici stradali che offrono prestazioni (in termini di piega, km percorsi e comfort) decisamente migliori che non i vari Scorpion, Tourance, Trailmax etc. etc.
Io quando avrò finito le Scorpion di serie e, spero, avendo in mano il nulla-osta 110/80, credo che tornerò alle mio preferite Dunlop RoadSmart (bimescola) con le quali ne ho fatte di tutti i colori e mi sono sempre trovato benissimo anche come percorrenza chilometrica.
Sicuramente su strada asfaltata mi danno più affidamento che non dei pneumatici on/off.
Tra l'altro sono appena uscite le RoadSmart 2 ........
Misure e codice "V" disponibili per la nostra amata tigrotta.
Domanda:
Da quando ricevo il nulla-osta, quando tempo hò per la pratica alla motorizzazione ?
Mi spiego meglio, se ricevo il nulla-osta il 06-12 , ci sono problemi se vado in motorizzazione il 06-13 ?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo per la risposta
corser73
15/03/2012, 05:28
Domanda:
Da quando ricevo il nulla-osta, quando tempo hò per la pratica alla motorizzazione ?
Mi spiego meglio, se ricevo il nulla-osta il 06-12 , ci sono problemi se vado in motorizzazione il 06-13 ?
Non c'è limite di tempo:oook:
Domanda:
Come già risposto in un altro post, il nulla-osta NON HA SCADENZA.
Quindi puoi fare l'aggiornamento anche dopo 1 anno.
PERO' attenzione: leggendo su altri forum ogni tanto salta fuori che qualche MCTC applica la regola non scritta di 6 mesi, ossia come se il nulla-osta avesse validità 6 mesi.
Io ho interpellato personalmente Triumph Italia la quale mi ha detto che non hanno notizie di una "scadenza" ma è anche vero che ogni MCTC è un mondo a sè per cui può darsi che qualche MCTC applichi questa bislacca regola.
Se hai tempo vai alla tua MCTC e chiedi se PER LORO un nulla-osta per pneumatici ha scadenza oppure no.
Mal che vada se "scade" basta richiederne una seconda copia sempre a Triumph Italia.
corser73
15/03/2012, 05:35
Non dimentichiamo una cosa.
E' vero che la Tiger 800 è una moto on/off (molto on e poco off) ma se pensate, come me, di NON fare mai nella vostra vita più di qualche centinaio di metri di sterrato, allora meglio migrare verso pneumatici stradali che offrono prestazioni (in termini di piega, km percorsi e comfort) decisamente migliori che non i vari Scorpion, Tourance, Trailmax etc. etc.
Io quando avrò finito le Scorpion di serie e, spero, avendo in mano il nulla-osta 110/80, credo che tornerò alle mio preferite Dunlop RoadSmart (bimescola) con le quali ne ho fatte di tutti i colori e mi sono sempre trovato benissimo anche come percorrenza chilometrica.
Sicuramente su strada asfaltata mi danno più affidamento che non dei pneumatici on/off.
Tra l'altro sono appena uscite le RoadSmart 2 ........
Misure e codice "V" disponibili per la nostra amata tigrotta.
Bè, credo che le scorpion e le tourance possano considerarsi gomme stradali a tutti gli effetti..magari multistagionali e particolarmente drenanti x via del disegno ma comunque stradali. E poi con durata da globetrotter. Credo che siano gommature ideali x chi appunto macina parecchi km e x chi và dove la probabilità di prendere dell'acqua è molto alta. Ad esempio i passi di montagna a mezza stagione. L'intaglio di queste gomme è essenziale. Almeno secondo il mio punto di vista:oook:
Bè, credo che le scorpion e le tourance possano considerarsi gomme stradali a tutti gli effetti..magari multistagionali e particolarmente drenanti x via del disegno ma comunque stradali. E poi con durata da globetrotter. Credo che siano gommature ideali x chi appunto macina parecchi km e x chi và dove la probabilità di prendere dell'acqua è molto alta. Ad esempio i passi di montagna a mezza stagione. L'intaglio di queste gomme è essenziale. Almeno secondo il mio punto di vista:oook:
Non concordo.
L'intaglio largo e profondo di questo tipo di gomme ti serve solo se esci dall'asfalto.
Io macino mediamente 10-15.000 Km/anno in tutte le condizioni e prediligo il misto stretto montano. Ma sempre asfalto.
Una buona gomma stradale da turismo (come le citate Dunlop RoadSmart) è eccellente in ogni situazione e permette, grazie alle moderne e diffuse tecnologie multimescola (ma non applicate alle gomme on/off) di avere un comportamento sportivo degno di nota.
Io con la mia precedente Yamaha FZ1 e le RoadSmart ho completamente consumato le pedane e il posteriore mi ha fatto 13.500 Km. Con viaggi spesso in due + bagagli. Sfido una Scorpion o una Tourance a fare di meglio in termini di rapporto "piega"/consumo.
Il problema se vogliamo è "culturale": ci si aspetta che su un GS1200, GS800, Tiger 800, Tiger 1200 ..... per forza ci si debba mettere una gomma come la Tourance o similare. Ma chi l'ha detto ? :lingua:
Se non faccio fuoristrada e non vado in mezzo al Sahara, io ci metto delle gomme puramente stradali che su strada asfaltata si comportanto meglio di una gomma on/off. Come sulla Tiger 1050 (che monta gomme stradali) che forse è la parente più stretta della Tiger 800 con l'unica differenza della dimensione del cerchio anteriore (17" vs. 19")
Lungi da me aprire un flame al riguardo delle gomme. Ognuno di noi ha le proprie idee e le proprie preferenze.
Io dico solo che se valutiamo un uso della Tiger 800 (non XC) puramente "asfaltico" e con il nulla-osta 110/80 allora non siamo necessariamente obbligati ad usare una gomma on/off ma possiamo passare ad una gomma puramente stradale (certo non monterei delle Pirelli Diablo Rosso :biggrin3::biggrin3: )
Le roadsmart2 sono proprio le gomme che volevo montare io ne parlano molto bene in giro sia su asciutto che su bagnato non so quanto durino ma credo che le montero' appena finisco le scorpion
Credo che la Tiger ST sia veramente una moto a 360°. Guardate l'escursione delle sospensioni, non sono certo valori di una stradale.
La XC è più votata al fuoristrada e meno all'asfalto. La Tiger ST è esattamente una 50/50. Non ha certo paura ad affrontare strade bianche di ogni genere. Voglio vedere quanti useranno la XC per fare del fuoristrada impegnativo (considerando i pesi in gioco e i costi della moto in caso di caduta). La ST ha i suoi bravi limiti su strada, proprio perchè non è una stradale. Metterci dei pneumatici stradali come i Roadsmart (che conosco bene, ne ho cambiati 3 treni) può essere una scelta, ma sono convinto che gli Scorpion Trail, ti danno un range di utilizzo che è quello ottimale della ST. In altre parole, penso che il limite della ST non sia il pneumatico, ma la sua impostazione. Come per le auto, un SUV non può competere con una sportiva in termini di tenuta di strada, però ha una campo di utilizzo più ampio.:icon_moto:
quoto in pieno!!!!!
IL MEZTELER TOURANCE EXP é MOLTO DIVERSO DAL TOURANCE,HA UNA MESCOLA E STRUTTURA DIFFERENTE MOLTO + SPORTIVO E + STRADALE....
ATTUALMENTE SONO IL MIGLIOR COMPROMESSO SU QUESTO TIPO DI MOTO:oook:
Matthew_BS
15/03/2012, 08:38
Non concordo.
L'intaglio largo e profondo di questo tipo di gomme ti serve solo se esci dall'asfalto.
Io macino mediamente 10-15.000 Km/anno in tutte le condizioni e prediligo il misto stretto montano. Ma sempre asfalto.
Una buona gomma stradale da turismo (come le citate Dunlop RoadSmart) è eccellente in ogni situazione e permette, grazie alle moderne e diffuse tecnologie multimescola (ma non applicate alle gomme on/off) di avere un comportamento sportivo degno di nota.
Io con la mia precedente Yamaha FZ1 e le RoadSmart ho completamente consumato le pedane e il posteriore mi ha fatto 13.500 Km. Con viaggi spesso in due + bagagli. Sfido una Scorpion o una Tourance a fare di meglio in termini di rapporto "piega"/consumo.
Il problema se vogliamo è "culturale": ci si aspetta che su un GS1200, GS800, Tiger 800, Tiger 1200 ..... per forza ci si debba mettere una gomma come la Tourance o similare. Ma chi l'ha detto ? :lingua:
Se non faccio fuoristrada e non vado in mezzo al Sahara, io ci metto delle gomme puramente stradali che su strada asfaltata si comportanto meglio di una gomma on/off. Come sulla Tiger 1050 (che monta gomme stradali) che forse è la parente più stretta della Tiger 800 con l'unica differenza della dimensione del cerchio anteriore (17" vs. 19")
Lungi da me aprire un flame al riguardo delle gomme. Ognuno di noi ha le proprie idee e le proprie preferenze.
Io dico solo che se valutiamo un uso della Tiger 800 (non XC) puramente "asfaltico" e con il nulla-osta 110/80 allora non siamo necessariamente obbligati ad usare una gomma on/off ma possiamo passare ad una gomma puramente stradale (certo non monterei delle Pirelli Diablo Rosso :biggrin3::biggrin3: )
sono d'accordo, diciamo che sulla stradale,
esistendo già l'alterego XC per l'offroad si poteva osare qualcosa di più "stradale"...
tutto questo ovviamente IMHO :oook: magari le Pilot Road 3 :w00t:
corser73
15/03/2012, 18:19
Ho visto le Dunlop..belle gomme e bel disegno. Per l'utilizzo che faccio io con la Tigrotta però credo che le Metzeler siano la scelta x me migliore. Nulla da dire sulle Pirelli con le quali ho fatto 12.000 km ( e ce n'è ancora tranquillamente x 3.000 ancora ) ma la mia piccola esperienza su 2 ruote mi porta sereno verso le Metz. Poi c'è sempre il solito discorso..la testa fà tanto e le sensazioni che le gomme ti danno al sabato posso essere diverse la domenica. Cmq sia belle le Dunlop. Vado a vedere se c'è la misura x l'F4:oook:
corser73
28/03/2012, 14:44
Stamattina mi hanno collaudato la gomma anteriore. In realtà si sono limitati a controllare se effettivamente la misura del pneumatico da me montato corrispondeva alla misura presente sul nullaosta della Triumph. Fatto questo, hanno stampato e appiccicato al libretto l'adesivo che conferma la nuova misura ad integrazione di quella originaria. Si sono tenuti il nullaosta come allegato alla pratica, x cui, se vi interessa, fatevene una copia prima. Naturalmente questa integrazione non influisce sul collaudo, il quale dovrà essere effettuato regolarmente dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Dunque ho pagato n° 2 bollettini da € 14,62 e € 25,00 e null'altro. Totale spesa € 39,62 per la provincia di Savona. :oook:
...ancora nulla.. e passato un mese dall'invio della raccomandata.. ma ancora non mi è arrivato nulla.. che l'abbiano imbucata?!.. la ricevuta mi è tornata indietro firmata..
corser73
28/03/2012, 15:07
...ancora nulla.. e passato un mese dall'invio della raccomandata.. ma ancora non mi è arrivato nulla.. che l'abbiano imbucata?!.. la ricevuta mi è tornata indietro firmata..
Ma che strano..prova a mandare 1 mail oppure telefona e spiega la questione.
Stamattina mi hanno collaudato la gomma anteriore.
Ciao,
alla motorizzazione ci sei andato in moto o l'hai caricata su furgone?
A me il concessionario ha detto che eventualmente (io ancora non ho la tiger) bisogna caricarla su furgone e portarla in motorizzazione.... lui il fugone ce l'ha ... io no... quindi la spesa più che per i bollettini sarebbe per il servizio del meccanico.
corser73
28/03/2012, 15:47
Ciao,
alla motorizzazione ci sei andato in moto o l'hai caricata su furgone?
A me il concessionario ha detto che eventualmente (io ancora non ho la tiger) bisogna caricarla su furgone e portarla in motorizzazione.... lui il fugone ce l'ha ... io no... quindi la spesa più che per i bollettini sarebbe per il servizio del meccanico.
Ci sono andato in moto..quando prendi appuntamento alla motorizzazione per effettuare l'integrazione, ti rilasciano 1 documento dove ti autorizzano a circolare con quella gomma in quel giorno..se dovessero fermarti le forze dell'ordine si è in regola. Aspetta di avere la moto e poi vai..o meglio..aspetta di aver finito la gomma da 100 e poi vai:oook:
Il roadsmart 2 sembra essere una gomma morbida da turismo secondo le specifiche che da la casa! Quelle sportive sono le sportsmart e difatti non esistono neanche le misure per il cerchio da 19, io di Pirelli scorpion trail ho cambiato 2 treni e credo di conoscerle bene quando monterò le dunlop ti dirò se la moto e' migliorata oppure no ovviamente solo impressioni soggettive da prendere con le dovute molle
Ma che strano..prova a mandare 1 mail oppure telefona e spiega la questione.
hai un riferimento mail a cui sollecitare.!?..
STEFAIUCHI
28/03/2012, 16:41
ho appena ordinato le roadsmart II .. saranno disponibili a gg. Appena montate faro' una visita in motorizzazione
corser73
28/03/2012, 16:42
hai un riferimento mail a cui sollecitare.!?..
Ho la mail della responsabile vendite ma non credo sia il caso di contattare lei..chiama il 02 9345451, spiega la questione..vedrai che ti faranno parlare con chi di dovere e sboccheranno la situazione:oook:
Ci sono andato in moto..quando prendi appuntamento alla motorizzazione per effettuare l'integrazione, ti rilasciano 1 documento dove ti autorizzano a circolare con quella gomma in quel giorno..se dovessero fermarti le forze dell'ordine si è in regola. Aspetta di avere la moto e poi vai..o meglio..aspetta di aver finito la gomma da 100 e poi vai:oook:
Grazie, gentilissimo.... non me l'aveva raccontata giusta allora ma voglio pensare che non si sia informato fino in fondo.
Ho un buon ricordo delle metzler sulla v-strom anche se prima voglio provare/finire quelle di serie. L'omologazione del 110/80 mi interessa più che altro perchè se sei in viaggio, magari all'estero, ed hai un problema il pneumatico il 110/80 lo trovi senza problemi.
Vick
ho appena ordinato le roadsmart II .. saranno disponibili a gg. Appena montate faro' una visita in motorizzazione
Quando le provi mi dai le tue impressioni?
Ciao e grazie
corser73
28/03/2012, 16:55
Grazie, gentilissimo.... non me l'aveva raccontata giusta allora ma voglio pensare che non si sia informato fino in fondo.
Ho un buon ricordo delle metzler sulla v-strom anche se prima voglio provare/finire quelle di serie. L'omologazione del 110/80 mi interessa più che altro perchè se sei in viaggio, magari all'estero, ed hai un problema il pneumatico il 110/80 lo trovi senza problemi.
Vick
Bel ragionamento:oook:
p.s..se hai 1 amico gommista magari te ne impresta una giusto x andare al collaudo!
Io ho il collaudo il 13/4 e monteró le tourance exp. Con €.10 in piú mi verrá stampato il libretto nuovo e non la classica etichetta...
STEFAIUCHI
28/03/2012, 17:14
mi chiedevo se l'appuntamento puo' essere preso anche telefonicamente
No. Ti devi recare di persona x firmare il modulo...
STEFAIUCHI
28/03/2012, 17:24
No. Ti devi recare di persona x firmare il modulo...
grazie
Scusa, mi potresti spiegare cosa devo fare per richiedere il nullaosta per la gomma anteriore 110/80?
Grazie
Scusa, mi potresti spiegare cosa devo fare per richiedere il nullaosta per la gomma anteriore 110/80?
Grazie
Devi andare dal Conce col libretto di circolazione.Lui ti fara' la richiesta in Triumph.Quando arriva la documentazioni,vai in Motorizzazione con la gomma 110 montata e fai il collaudo(chiaramente previa prenotazione) per aggiornamento della carta di circolazione
cancris72
29/03/2012, 12:13
Devi andare dal Conce col libretto di circolazione.Lui ti fara' la richiesta in Triumph.Quando arriva la documentazioni,vai in Motorizzazione con la gomma 110 montata e fai il collaudo(chiaramente previa prenotazione) per aggiornamento della carta di circolazione
Grazie anche da parte mia Gaetano, stavo per chiedere la stessa cosa.
Ciao ragazzi,
ho seguito attentamente il post sul cambio gomma anteriore,
ma alla fine qualcuno l'ha montato il 110/80??
Impressioni alla guida? E' veramente migliore?
Ciao ragazzi,
ho seguito attentamente il post sul cambio gomma anteriore,
In due,mi pare.Sam il Cinghio e Mauro27
< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: Ecco il NULLAOSTA 110/80 (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/04/ecco-il-nullaosta-11080.html)
Sam il Cinghio
11/04/2012, 17:33
Dunlop TRqualcosa: la ruota ruota, le gomme gommano, le solite cose insomma...
Dunlop TRqualcosa: la ruota ruota, le gomme gommano, le solite cose insomma...
:laugh2:
Io le ho montate oggi, venerdi omologazione... Ma il mio cambio non é legato a migliorie in prestazione, ma semplicemente per avere una scelta di gomme e non il monogomma. Per quanto riguarda il mio giudizio sulle scorpion é che scalinano in modo evidente e non credo gióvi alla guida.
Io le ho montate oggi, venerdi omologazione... Ma il mio cambio non é legato a migliorie in prestazione, ma semplicemente per avere una scelta di gomme e non il monogomma. Per quanto riguarda il mio giudizio sulle scorpion é che scalinano in modo evidente e non credo gióvi alla guida.
COSA hai montato ?
Facci sapere come vanno :-)))
Anche quanto hai speso in totale per le pratiche in MCTC (agenzia o "fai da te" ?)
Tourance exp, per le pratiche ho speso €.55,00 perché mi stampano il libretto nuovo, altrimenti con la classica etichetta sono €.10.00 in meno. Credo che tramite agenzia non si possa...
Dunque, premetto che non posso dare giudizzi in prestazioni in quanto ho percorso 100km con gomme nuove e strade bagnate con curve e tornanti, unico giudizio inequivocabile che se con le trail lasciare il manubrio a 70/80 kh il manubrio oscillava paurosamente con le tourance exp anche ai 100/110 kh non si muove di un mm. Vedremo comunque quando saranno un pó consumate se mantengono le stesse caratteristiche.
Dunque, premetto che non posso dare giudizzi in prestazioni in quanto ho percorso 100km con gomme nuove e strade bagnate con curve e tornanti, unico giudizio inequivocabile che se con le trail lasciare il manubrio a 70/80 kh il manubrio oscillava paurosamente con le tourance exp anche ai 100/110 kh non si muove di un mm. Vedremo comunque quando saranno un pó consumate se mantengono le stesse caratteristiche.
vedrai che ti troverai molto bene...un altro pianeta rispetto le pirelli...
una curiosità quanto le hai pagate???
€.245.00 altri due del forum uno 150 e uno 138 mi pare di ricordare.
allora devo dire che son riuscito a spuntare un ottimo prezzo €210 montate!
non avevo riferimenti quindi non sapevo....cmq da un gommista all'altro ho riscontrato fino a 50€ di differenza:w00t:
corser73
14/04/2012, 16:46
idem:oook:
Anche per me è arrivato il nulla osta . Richiesto il 23 aprile alla Triumph di Milano e oggi già arrivato.
Grandissima efficienza e supporto della Triumph di Milano .
Ciao
Sent from my iPhone using Tapatalk
ciao,
quale sarebbe la procedura per l'omologazione?
ciao,
quale sarebbe la procedura per l'omologazione?
Vai dal conce a richiedere il nullaosta,poi quando arriva monti la gomma 110 e richiedi il collaudo in Motorizzazione(devono solo visionare la moto con gomma montata):oook:
Notando che non sono il solo ad avere dubbi e quindi poca fiducia nell'anteriore della tiger800, volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato la 110/80 e che ne pensa. O se qualcuno ha sostituito le skorpion trail originali con altre della stessa misura e ha trovato un miglioramento. Grazie
Notando che non sono il solo ad avere dubbi e quindi poca fiducia nell'anteriore della tiger800, volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato la 110/80 e che ne pensa. O se qualcuno ha sostituito le skorpion trail originali con altre della stessa misura e ha trovato un miglioramento. Grazie
Qua c'e' qualcosa:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/203662-metzeler-tourance-exp-promosse.html
Il mio amico e vicino di casa con cui vado spesso in giro in modo ha un GS1200 con le Tourance EXP
Comparando visivamente il battistrada (seppur di misura diversa) con le Skorpion a mio parere gli intagli sono più generosi nella Tourance EXP.
Ossia la percentuale di pneumatico che appoggia sull'asfalto sembra essere maggiore, seppur di poco, nelle Pirelli.
Morale: "a vista" le Tourance proprio non mi piacciono.
Quando sarà il momento, monterò delle gomme puramente stradali come le Dunlop RoadSmart 2. Non vado a fare sterrati tutti i giorni e se dovesse capitare, quello che faccio con una Skorpion lo faccio anche con una gomma stradale.
Pur facendo il turista allegro, io voglio una gomma che in piega tenga bene e non mi risulta che esistano delle bimescola turistiche con disegni stile le Tourance.
Con le Roadsmart 1 mi sono sembre trovato da DIO nelle mie precedenti moto.
Vedremo le Roadsmart 2 come vanno
Dunlop RoadSmart II ? TEST (http://www.omnimoto.it/magazine/8006/dunlop-roadsmart-2-test-pista-strada-sport-touring-prova-anteprima-2011)
ROADSMART II: L’ASSO PIGLIATUTTO
Questa rinnovata copertura di Dunlop si propone di abbracciare quanti più tipi di motociclette possibili sul mercato. Negli intenti della casa statunitense, questa gomma può essere montata indifferentemente su pesanti Sport Touring, su agili Naked, ma anche su ciclistiche On-Off senza dimenticare le grosse Custom.
Considerato che il modello precedente vantava già delle ottime prestazioni, a Dunlop non restava che migliorarle ulteriormente, cercando di intervenire anche su quegli aspetti che sono stati oggetto di critiche da parte dell’utenza. Si è lavorato, quindi, per migliorare le prestazioni su asciutto e sul bagnato, di incrementare il chilometraggio utile della copertura e, punto debole del RoadSmart, migliorare il comfort.
(...continua...)
Mah, come ragionamento non mi piace molto.
infatti non viene per nulla considerato che quando la triumph ti dà il nulla osta, consiglia come pneumatici proprio le tourance exp. A senso credo che le abbiano testate e sono quelle che hanno dato le maggiori garanzie.
Questa è la mia opinione, imho.
Xy
Il mio amico e vicino di casa con cui vado spesso in giro in modo ha un GS1200 con le Tourance EXP
Comparando visivamente il battistrada (seppur di misura diversa) con le Skorpion a mio parere gli intagli sono più generosi nella Tourance EXP.
Ossia la percentuale di pneumatico che appoggia sull'asfalto sembra essere maggiore, seppur di poco, nelle Pirelli.
Morale: "a vista" le Tourance proprio non mi piacciono.
Quando sarà il momento, monterò delle gomme puramente stradali come le Dunlop RoadSmart 2. Non vado a fare sterrati tutti i giorni e se dovesse capitare, quello che faccio con una Skorpion lo faccio anche con una gomma stradale.
Pur facendo il turista allegro, io voglio una gomma che in piega tenga bene e non mi risulta che esistano delle bimescola turistiche con disegni stile le Tourance.
Con le Roadsmart 1 mi sono sembre trovato da DIO nelle mie precedenti moto.
Vedremo le Roadsmart 2 come vanno
Dunlop RoadSmart II ? TEST (http://www.omnimoto.it/magazine/8006/dunlop-roadsmart-2-test-pista-strada-sport-touring-prova-anteprima-2011)
ROADSMART II: L’ASSO PIGLIATUTTO
Questa rinnovata copertura di Dunlop si propone di abbracciare quanti più tipi di motociclette possibili sul mercato. Negli intenti della casa statunitense, questa gomma può essere montata indifferentemente su pesanti Sport Touring, su agili Naked, ma anche su ciclistiche On-Off senza dimenticare le grosse Custom.
Considerato che il modello precedente vantava già delle ottime prestazioni, a Dunlop non restava che migliorarle ulteriormente, cercando di intervenire anche su quegli aspetti che sono stati oggetto di critiche da parte dell’utenza. Si è lavorato, quindi, per migliorare le prestazioni su asciutto e sul bagnato, di incrementare il chilometraggio utile della copertura e, punto debole del RoadSmart, migliorare il comfort.
(...continua...)
infatti non viene per nulla considerato che quando la triumph ti dà il nulla osta, consiglia come pneumatici proprio le tourance exp. A senso credo che le abbiano testate e sono quelle che hanno dato le maggiori garanzie.
Xy
Testate ? E chi te lo ha detto ? Secondo me non hanno testato nulla. L'hanno solo indicato perchè è uno dei pneus più venduti.
Infatti è un pneumatico "consigliato". Potevano anche dire "Dunlop TR91"
Senza voler aprire un flame è il tuo ragionamento che non sta in piedi. Ossia quello di "limitarsi" ad usare la gomma 'consigliata' dal produttore di moto (pur rispettando le misure obbligatorie).
Su una moto ci monto quello che mi aggrada di più compatibilmente con il mezzo, lo stile di guida e l'uso.
Chi ha detto che non posso montare sulla 800 un pneumatico stradale ? Solo perchè è una moto on-off ? Se la usassi al 90% nel fuoristrada monterei dei tassellati. Se abitassi in Groenlandia monterei delle gomme chiodate da speedway...
La 1050 monta dei pneumatici stradali.... e si avvicina abbastanza alla 800.
Xy
Solo marketing,non le hanno testate manco per 1km......
poi890098
04/05/2012, 20:28
Lavoro in un altro settore, ma le schifezze commerciali sono le stesse.
La politica delle case è di risparmiare dove possono e le case produttrici di pneumatici piuttosto che di batterie o altro, propongono prezzi moooolto convenienti per il primo equipaggiamento a patto che si induca il consumatore a proseguire con lo stesso pèrodotto e qui la Pirelli sembra essere stata molto convincente, visto che hanno montato un pneumatico che producono solo loro :biggrin3:
Viste le proteste, hanno dato la seconda possibilià con il Metzeller, ma se avete fatto caso è proprio il pneumatico che monta il 1200 e proprio dopo l'uscita della stessa.... Che sia un caso?!
Purtroppo non testano nulla, se non la nostra intelligenza e la nostra pazienza.
Per Ambrosa:
Anch'io cambierò con una gomma piu stradale e pensavo alle dunlop,l'unica cosa che mi lascia perplesso e' che le roadsmart2 hanno ora un profilo piu arrotondato,stile scorpions ,io invece cercavo una gomma piu appuntita tipo bridgestone battalax se ci fossero le misure ,le conti non le conosco ma ne hanno parlato bene ,aspetto quindi recensioni per i pionieri delle roadsmart2....
Se cerchi una gomma più appuntita.. A mio parere, le EXP sono ottime.
Lascia stare il disegno: sono assolutamente stradali, con il look enduro.
Le ho avute sul V-Strom, con la 110/80, e la moto è veramente molto cambiata rispetto alle Bridgestone di primo equipaggiamento (per me, onestissime).
Non ho mai provato sul bagnato, perchè ho cambiato moto prima (una stagione fortunata..) ma posso garantire che la velocità di discesa in piega e la sensazione di sicurezza erano veramente ottime. Anche con il caldo di agosto, al contrario delle Bridgestone, non tendevano a scivolare e a fondere i bordi dei tacchetti vicino alla spalla (la posteriore).
Unica pecca: le sconnessioni longitudinali. Le gomme hanno una carcassa particolarmente rigida e sono piuttosto appuntite (soprattutto l'anteriore), e quando c'è qualche canale sull'asfalto o qualche pezza un po' sporgente, ci si infilano volentieri innervosendo un po' il manubrio. Eh.. sono piuttosto reattive. Ci sono i pro e i contro, credo.
Ciao!
Se cerchi una gomma più appuntita.. A mio parere, le EXP sono ottime.
Lascia stare il disegno: sono assolutamente stradali, con il look enduro.
Le ho avute sul V-Strom, con la 110/80, e la moto è veramente molto cambiata rispetto alle Bridgestone di primo equipaggiamento (per me, onestissime).
Non ho mai provato sul bagnato, perchè ho cambiato moto prima (una stagione fortunata..) ma posso garantire che la velocità di discesa in piega e la sensazione di sicurezza erano veramente ottime. Anche con il caldo di agosto, al contrario delle Bridgestone, non tendevano a scivolare e a fondere i bordi dei tacchetti vicino alla spalla (la posteriore).
Unica pecca: le sconnessioni longitudinali. Le gomme hanno una carcassa particolarmente rigida e sono piuttosto appuntite (soprattutto l'anteriore), e quando c'è qualche canale sull'asfalto o qualche pezza un po' sporgente, ci si infilano volentieri innervosendo un po' il manubrio. Eh.. sono piuttosto reattive. Ci sono i pro e i contro, credo.
Ciao!
Ciao Ozama,
Si preferisco avere qualche contro ma sentire di piu l'appoggio di una gomma piu' profilata,non che io mi trova poi così male con le Pirelli che al secondo treno ormai ho fatto l'abitudine,danno un po la sensazione di "cadere" perche ad un certo punto sembra sia finita la gomma, a causa credo proprio della forma rotonda davanti,piu progressiva nello scendere in piega ,in realta' e ' spesso solo una sensazione perche' quando e' calda poi tiene bene " ma e' difficile dargli fiducia fino in fondo ,il profilo piu a punta davanti e' un altra cosa
Ciao Ozama,
Si preferisco avere qualche contro ma sentire di piu l'appoggio di una gomma piu' profilata,non che io mi trova poi così male con le Pirelli che al secondo treno ormai ho fatto l'abitudine,danno un po la sensazione di "cadere" perche ad un certo punto sembra sia finita la gomma, a causa credo proprio della forma rotonda davanti,piu progressiva nello scendere in piega ,in realta' e ' spesso solo una sensazione perche' quando e' calda poi tiene bene " ma e' difficile dargli fiducia fino in fondo ,il profilo piu a punta davanti e' un altra cosa
Stessa mia sensazione. E credo sia perchè proprio la gomma è finita (nel senso che se piego ancora tocco le pinze dei freni). Da me il battistrada è consumato sino all'ultimo mm. Invece il posteriore ha ancora 3-4 mm di "lucido". In pratica in piega arrivo prima alla fine dell'anteriore che del posteriore.
lomack62
05/05/2012, 06:41
:biggrin3: Buongiorno a tutti, io sono al secondo treno di Pirelli e tutto sommato dopo un po di tempo ci ho fatto l'abitudine e quindi le trovo abbastanza oneste, certo che cambiare gomma sarebbe importante se si sapesse cosa montare, ho letto i vostri pareri e ho notato che nessuno ha menzionato le Michelin Anekee2, che ho provato sul gs 1200 r di un mio amico e per quel mezzo sono azzeccatissime, sia come profilo sia come mescola che disegno, sul bagnato poi sono ottime, ora la domanda è: chi di voi le ha provate per esperienza diretta sulla propria moto? io ho sempre avuto moto prettamente da strada e non ho esperienza di gomme da enduro, Voi che ne pensate, io al prossimo cambio vorrei mettere su le Anakee 2, ma non avendole mai montate su le mie precedenti moto non so cosa mi posso aspettare!! attendo consigli............................. grazie mille !!!!:biggrin3:
Per Ambrosa:
Pensa che io, complice il fatto sicuramente che tutte le mie gite in montagna sono accompagnate dalla zavorrina, consumo fino all'ultimo il posteriore ma mi rimane mezzo centimetro all'anteriore.. E fino ad ora ho toccato una volta a destra il cavalletto centrale. Mai le pedane.
E pensare che avendo la XC, ho il 90/90 anteriore. Per dire, almeno con il mio stile di guida, pare che conti di più la forma del battistrada che qualche mm di larghezza in più del 100 o del 110.
Con la V-Strom, che era naturalmente un'altra moto e aveva il 110, le consumavo uguale: tutto il posteriore e -5mm all'anteriore. E toccavo qualche volta le pedane.
Breve Off Topic:
Comunque, le Bridg di serie (con la XC) non mi sembrano male.
Solo, ho preso tanta acqua il Primo Maggio e ho avuto la sensazione un paio di volte che scivolasse leggermente davanti.. Naturalmente stavo andando molto piano: 40/60 Km/h fra le curve, con angoli di piega assolutamente modesti.
Per lomak62:
Non ho mai provato le Anakee Michelin, ma ne ho sempre sentito parlare bene. Non ho avuto tempo ma mi sarei cavato la voglia.
Provale tu e dicci qualcosa..:cool:
Ciao!
Alain681
20/05/2012, 14:37
Ciao io sono interessato , ma non so come devo fare per richiedere il nulla osta, potete aiutarmi? Ciaooooooo
Vai dal tuo conce e digli che vuoi il nulla osta per il 110/80... ( lui lo richiederá alla triumph ) Poi con quello vai alla mtc e prenoti il collaudo. ;)
Vai dal tuo conce e digli che vuoi il nulla osta per il 110/80... ( lui lo richiederá alla triumph ) Poi con quello vai alla mtc e prenoti il collaudo. ;)
Aggiungo solo 'con la nuova gomma montata'
(ciao Ivan:oook:)
Aggiungo solo 'con la nuova gomma montata'
(ciao Ivan:oook:)
Bravo Gaetano! Ciao ;)
Bravo Gaetano! Ciao ;)
Ps. La gomma nuova solo il giorno del collaudo; scusa se sono stato sintetico. Ma vedrai che il tuo conce ti spiegherá bene il tutto.
Alain681
31/05/2012, 13:43
Ciao a tutti domani ritiro il mio nulla osta per cambiare la gomma anteriore (110/80), qualcuno di voi a già fatto questa operazione? che pratiche si devono fare in motorizzazione? e con quali costi? :sad:
Ciao e grazie:biggrin3:
Ti dico solo che ieri, con quello che mi è successo alla motorizzazione a Roma, Fantozzi mi avrebbe " 'A coglione...".
Comunque funziona così:
1) Prendi il nulla osta
2) Vai Alla motorizzazione. Paghi due conti correnti ( per la revisione completa della carta di circolazione - Spesa orientativa circa 50 euro ( tutte e due i contocorrenti)
3) Prenoti la visita alla motorizzazione da parte dell'ingegnere.
4) Il giorno della visita ti guardano iil numero di telaio e lo pneumatico.
5) Ritiri la nuova carta di circolazione ( oppure l'etichetta da apporre alla carta di circolazione, in quest'uiltimo caso i costi sono inferiori)
Saluti
Xybion
Ciao a tutti domani ritiro il mio nulla osta per cambiare la gomma anteriore (110/80), qualcuno di voi a già fatto questa operazione? che pratiche si devono fare in motorizzazione? e con quali costi? :sad:
Ciao e grazie:biggrin3:
nitronori
31/05/2012, 14:18
c'è un altro post sul tema...
c'è un altro post sul tema...:oook:
Spiegazione comunque valida.Unisco le discussioni.
Tigermuz
31/05/2012, 18:18
Io ho pagato due bollettini, uno da € 14,62 e l'altro da €9,00. Montato lo pneumatico , verifica in MCTC di Reggio Emilia da parte dell'ispettore ritiro Dell.etichetta da apporre sul libretto di circolazione. A regola molto semplice.
Lamps!
Ivan3inLINEA
31/05/2012, 20:09
Una precisazione per chi fosse ineressato come me...
Tempo addietro si diceva che il nullosta aveva durata di 6 mesi. Io sono andato ad informarmi presso la Motorizzazione in quanto le gomme sono ancora in buone condizioni e mi scocciava cambiarle ora solo per la scadenza del documento.
Mi hanno detto che i nulla osta per i pneumatici ( al contrario di quelli per modifiche tecniche che sono soggetti a normative che cambiano continuamente ) non hanno scadenza e quindi posso utilizzarlo ora, quest' autunno o l' anno prossimo che sia.
Una precisazione per chi fosse ineressato come me...
Tempo addietro si diceva che il nullosta aveva durata di 6 mesi. Io sono andato ad informarmi presso la Motorizzazione in quanto le gomme sono ancora in buone condizioni e mi scocciava cambiarle ora solo per la scadenza del documento.
Mi hanno detto che i nulla osta per i pneumatici ( al contrario di quelli per modifiche tecniche che sono soggetti a normative che cambiano continuamente ) non hanno scadenza e quindi posso utilizzarlo ora, quest' autunno o l' anno prossimo che sia.
Grazie era una cosa della quale mi volevo informare,sono nella tua stessa condizione.
sono nella stessa condizione di Ivan3.. e mi sono informato anche io.. la decorrenza dei 6 mesi decorre dalla richiesta fatta in motorizzazione, dopo aver pagato i bollettini e presentato i documenti richiesti.. dalla presentazione si ha tempo 6 mesi per la vista di collaudo e la trascrizione .. non è il nulla osta che scade..
Raga solo una cosa.se uno volesse farsi dare il nullaosta a preventivamente senza montare gomma lo può fare??
Certo.ckme detto sopra il nulla osta non scade.tu lo richiedi e poi decidi quando andare a fare il controllo.
Io ho fatto cosí ora aspetto il cambio gomme e poi andro alla mtc
sono nella stessa condizione di Ivan3.. e mi sono informato anche io.. la decorrenza dei 6 mesi decorre dalla richiesta fatta in motorizzazione, dopo aver pagato i bollettini e presentato i documenti richiesti.. dalla presentazione si ha tempo 6 mesi per la vista di collaudo e la trascrizione .. non è il nulla osta che scade..
:yess: Bravo Ciccio e bravo Ivan ottime informazioni, ora sono più tranquillo la mia bestiolina ha solo 5700 km e cambiargli le gomme in questo momento mi scocciava un pochetto.
verghera84
16/06/2012, 12:51
bella storia visto che sto valutando l'acquisto della 800 stradale ed erano proprio gli pneumatici a disturbare un pò la scelta :oook:
Ok come già scritto ho ottenuto da Triumph il nulla osta
Ma ora come cavolo si fa a prenotare il collaudo??? È tutto il giorno che cerco di contattare la motorizzazione ( anzi le motorizzazioni di Varese e Milano ) ma il tel squilla a vuoto!!!!!
Ok come già scritto ho ottenuto da Triumph il nulla osta
Ma ora come cavolo si fa a prenotare il collaudo??? È tutto il giorno che cerco di contattare la motorizzazione ( anzi le motorizzazioni di Varese e Milano ) ma il tel squilla a vuoto!!!!!
Ti consiglierei di contattare un centro privato per le revisioni e ti fai fare la pratica di prenotazione:spendi qualcosina in piu' ma ci guadagni come tempo e impegno,considerando che devi fare pure i versamenti alla posta tramite bollettini:oook:
Nel 2012 guarda come siamo ridotti... sono giorni che provo a chiamare la MTC di Varese e NON rispondono ... MAI ! Devo prendermi un permesso di lavoro per prenotare ... poi cosa? andare in posta e fare un bollettino? Altro tempo perso... e poi altro permesso per fare la revisione ... Ah già pagare direttamente in MTC è una bestemmia... che paese, và a finire che manco la faccio più questa revisione!
Nel 2012 guarda come siamo ridotti... sono giorni che provo a chiamare la MTC di Varese e NON rispondono ... MAI ! Devo prendermi un permesso di lavoro per prenotare ... poi cosa? andare in posta e fare un bollettino? Altro tempo perso... e poi altro permesso per fare la revisione ... Ah già pagare direttamente in MTC è una bestemmia... che paese, và a finire che manco la faccio più questa revisione!
Sono dovuto andare 3 volte inMTC la prima a prendere i moduli e fare i versamenti,la seconda per prendere appuntamento con l' ingenier, la terza per fare il collaudo e ci dovrò andare ancora una quarta per applicare l'etichetta.....che bel paese che siamo,non cambierà mai un cazzo!!
igoritaly
28/06/2012, 15:51
Raga, scusate ma io ho parlato oggi con il commerciale del conce di Bologna (Cesari)..
Tra l'altro una persona estremamente gentile e simpatica (che non guasta..)
In tempo reale, mi ha fatto inviare a lui una copia fronte-retro del mio libretto (l'avevo già in archivio) e mi ha detto che avrebbe pensato tutti a lui e che mi avrebbe fatto pervenire la documentazione a casa..
Se dovrò seguire la prassi che avete scritto, non penso che gli sarebbe servita la copia del libretto...secondo voi è possibile che mi mandi un foglio (oppure dei bolli) da apporre direttamente sul libretto??
Si, lo so...sarebbe troppo bello...eheheh
;)
La copia del libretto al concessionario serve per chiedere il nulla osta a triumph ( l'ha chiesta anche a me)
La copia del libretto al concessionario serve per chiedere il nulla osta a triumph ( l'ha chiesta anche a me)
Quanto ci ha messo Triumph a dare il nullaosta? Io sto aspettando da almeno una decina di giorni
Quanto ci ha messo Triumph a dare il nullaosta? Io sto aspettando da almeno una decina di giorni
Almeno 40 giorni....per il mio almeno!!chiesto con raccomandata spero con te siano piu veloci
simotrone
01/07/2012, 22:48
Raga, scusate ma io ho parlato oggi con il commerciale del conce di Bologna (Cesari)..
In tempo reale, mi ha fatto inviare a lui una copia fronte-retro del mio libretto (l'avevo già in archivio) e mi ha detto che avrebbe pensato tutti a lui e che mi avrebbe fatto pervenire la documentazione a casa..
Se dovrò seguire la prassi che avete scritto, non penso che gli sarebbe servita la copia del libretto...secondo voi è possibile che mi mandi un foglio (oppure dei bolli) da apporre direttamente sul libretto??
;)
Mitico. Devo sentirlo pure io!
GRande notizia. facci sapere.
;)
Il conce ti fara' avere il nullaosta che ti servira' per prenotare il collaudo di aggiornamento della carta di circolazione con pneumatico con misura alternativa rispetto all'originale.:oook:
Scusate una domanda: da quando avete richiesto il nullaosta a quando è arrivato quanto tempo è passato?
Io sto aspettando da due settimane.....
Grazie
cancris72
03/07/2012, 10:30
4 giorni (compreso sabato e domenica)
Una settimana
HornetS2000
04/07/2012, 11:28
Grazie, pensavo di verificare la fattibilità della cosa il prossimo anno, per sostituire le gomme. Guardo cosa mi dice il concessionario.
Oggi ho finalmente aggiornato il libretto di circolazione della mia Tiger. :oook:
Devo dire che l’iter è stato lungo, anche perche le file alla Motorizzazione Civile sono lunghe. :wacko: Ma mi spiego meglio.
Sono dovuto andare alla M.C. una prima volta per farmi dare i bollettini ed il modulo TT2119 da compilare.
Una seconda volta ho dovuto riportare il tutto (bollettini e modulo) per prenotare il collaudo.
Infine, mi sono recato alla M.C. una terza ed ultima volta, per effettuare il collaudo.
In appena cinque minuti hanno controllato il pneumatico e che il numero di telaio riportato sul nulla osta Triumph coincidesse con quello della moto.
Per ultimo hanno stampato un etichetta che è stata applicata sul libretto di circolazione.
Se qualcuno volesse evitare un viaggio riporto una piccola guida per il fai da te, riportando la documentazione richiestami.
Mi sono stati consegnati due bollettini di conto corrente intestati, non so se in posta si trovano e se si può versare su uno bianco compilato.
I due bollettini sono:
Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Imposta di Bollo
c.c.p. n. 4028 importo di Euro 14,62;
Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Diritti L 14 – 67
c.p. n. 9001 importo di Euro 25,00;
I codici causale nei bollettini vanno lasciati in bianco.
Modello TT2119 che potrete trovare in formato PDF al seguente link https://www2.ilportaledellautomobilista.it/WebModuleModuli/app
Istruzioni per la compilazione del Modello TT2119. I campi non riportati vanno lasciati in bianco.
Classe veicolo M
Targa numero targa veicolo
Punto 3 Dc
Punti dal 5 al 14 dati anagrafici
Punto 15 numero proprietari
Fabbrica e tipo Punti D1, D2 e D3 del libretto di circolazione
Punto 17 Barrare per uso proprio
Punto 19 Punto J1 del libretto di circolazione
Punto 20 Punto K del libretto di circolazione
Punto 21 Punto E del libretto di circolazione
Punto 29 F per Cod. Fiscale V per Partita IVA
Punto 30 Cod. Fiscale o Partita IVA
P.S. Se si vuol far ristampare il libretto, anziché applicare l’adesivo, si deve fare un altro versamento in c.c.p. che non conosco.
Spero che sarò utile a qualcuno.
HornetS2000
05/07/2012, 11:37
Oggi ho finalmente aggiornato il libretto di circolazione della mia Tiger. :oook:
Devo dire che l’iter è stato lungo, anche perche le file alla Motorizzazione Civile sono lunghe. :wacko: Ma mi spiego meglio.
Sono dovuto andare alla M.C. una prima volta per farmi dare i bollettini ed il modulo TT2119 da compilare.
Una seconda volta ho dovuto riportare il tutto (bollettini e modulo) per prenotare il collaudo.
Infine, mi sono recato alla M.C. una terza ed ultima volta, per effettuare il collaudo.
In appena cinque minuti hanno controllato il pneumatico e che il numero di telaio riportato sul nulla osta Triumph coincidesse con quello della moto.
Per ultimo hanno stampato un etichetta che è stata applicata sul libretto di circolazione.
Se qualcuno volesse evitare un viaggio riporto una piccola guida per il fai da te, riportando la documentazione richiestami.
Mi sono stati consegnati due bollettini di conto corrente intestati, non so se in posta si trovano e se si può versare su uno bianco compilato.
I due bollettini sono:
Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Imposta di Bollo
Bollettino di c.c.p. intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Diritti L 14 – 67
Modello TT2119 che potrete trovare in formato PDF al seguente link https://www2.ilportaledellautomobilista.it/WebModuleModuli/app
Istruzioni per la compilazione del Modello TT2119. I campi non riportati vanno lasciati in bianco.
Classe veicolo M
Punto 3 Dc
P.S. Se si vuol far ristampare il libretto, anziché applicare l’adesivo, si deve fare un altro versamento in c.c.p. che non conosco.
Grazie, molto esauriente. :oook:
ALESSANDRO CORRADI
06/07/2012, 13:03
ciao, io ho richiesto nulla osta l'altro ieri e stamattina mi hanno chiamato che è pronto da ritirare... E veramente l'ho richiesto per scrupolo e per poter scegliere con calma quando sarà ora, vedremo come si metterà con la motorizzazione.
marcecasey
06/07/2012, 13:25
I due bollettini sono:
Classe veicolo M
Punto 3 Dc
Manco a farlo apposta sono stato questa mattina a ritirare il modulo e i bollettini...se solo leggessi più spesso il forum...
In ogni caso grazie mille!!!!!
Ho letto tutta la discussione e non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo..
ritiro la tigrotta martedì o mercoledi della settimana prossima.. ancora non si sa niente della della doppia omologazione di default da mamma Triumph? Dovrò anche io seguire l'iter nullaosta --- > collaudo etcetc? :wacko:
marcecasey
06/07/2012, 13:59
Credo proprio di si
ALESSANDRO CORRADI
06/07/2012, 14:02
Grazie, molto esauriente. :oook:
grazie molto utile!:biggrin3:
cancris72
06/07/2012, 14:13
Ho letto tutta la discussione e non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo..
ritiro la tigrotta martedì o mercoledi della settimana prossima.. ancora non si sa niente della della doppia omologazione di default da mamma Triumph? Dovrò anche io seguire l'iter nullaosta --- > collaudo etcetc? :wacko:
E' sufficiente che guardi sul libretto della moto, se sono indicate 2 misure per l'anteriore (100 e 110) sei a posto altrimenti tocca anche a te la trafila che abbiamo fatto noi. :w00t:
Jackster
06/07/2012, 15:15
E' sufficiente che guardi sul libretto della moto, se sono indicate 2 misure per l'anteriore (100 e 110) sei a posto altrimenti tocca anche a te la trafila che abbiamo fatto noi. :w00t:
La mia ha due settimane di vita ma parla solo del 100 per l'anteriore.
Domanda OT : per sapere il modello di che annata è la moto? Il conce mi parlava che la mia era una delle prime già modello 2013.... (chiedo per curiosità visto che penso che non cambi nulla da una versione 2012 ad una 2013)
appena arriva guardo subito :P son stato scemo a non chiedere subito al conce ma mi sono accorto del "problema" solo ieri leggendo il forum..
stando a quello che dice Jackster dubito di avere speranze però :sad:
alla peggio al momento di ritirarla richiedo subito il nullaosta preventivamente, tanto non ha scadenze..
Sugarglider
12/07/2012, 13:09
Proprio oggi son stato allla motorizzazione con il nulla osta e m hanno dato una bella notizia... presentando la richista del collaudo col versamento dei relativi c/c mi daranno una ricevuta con la quale potrò circolare liberamente con le nuove gomme sino al momento del collaudo!!! Al Top :oook:
Jackster
12/07/2012, 14:25
Quindi non servono più collaudi vari?
Jackster,
il collaudo lo devi comunqu fare perchè quando ti lasciano la ricevuta alla motorizzazione, la ricevuta ha una validità di 60 giorni ( per me è stato così), scaduti i quali, se ti prendono ...sono dolori..
saluti
Xy
Quindi non servono più collaudi vari?
Jackster
12/07/2012, 16:51
Avevo capito male con l'ultimo posto, rincoglionimento al lavoro, sorry :oook:
La mia ha due settimane di vita ma parla solo del 100 per l'anteriore.
Domanda OT : per sapere il modello di che annata è la moto? Il conce mi parlava che la mia era una delle prime già modello 2013.... (chiedo per curiosità visto che penso che non cambi nulla da una versione 2012 ad una 2013)
Quando ritiri la moto nuova ti danno anche un foglio di registrazione della moto sul sito triumph , su questo foglio c'è scritto telaio e modello
Anche a me hanno rilasciato un documento con l'indicazione della data del collaudo. È questo che intendi per poter circolare?
Sugarglider
12/07/2012, 21:36
Anche a me hanno rilasciato un documento con l'indicazione della data del collaudo. È questo che intendi per poter circolare?
Da quello che mi hanno detto in motorizzazione ti direi proprio di si :oook: vai tranquillo
domanda: quanto tempo ci avete messo ad avere il nullaosta dal concessionario??
Sugarglider
12/07/2012, 21:42
domanda: quanto tempo ci avete messo ad avere il nullaosta dal concessionario??
Ma guarda 2 settimane e credo che la media sia quella... se il conce fà il suo dovere :dry:
marcecasey
13/07/2012, 00:00
Da quello che mi hanno detto in motorizzazione ti direi proprio di si :oook: vai tranquillo
Beh anch'io sono stato in motorizzazione e mi hanno dato la prenotazione per il 24 agosto...peccato che io ho le gomne finite e che fra una settimana parto per il mio viaggio in moto (circa 2000km). Proprio ieri ho ordinato delle nuove scorpion perchè credevo di non poter circolare con delle gomme non ancora segnate sul libretto. Che mi consigliate di fare????
Grazie
MasterGP
13/07/2012, 11:40
Per richiedere il nullaosta (110/80 R19 M/C 59V) ho utilizzato i consigli dati da AMBROSA ...... come sempre preciso nelle informazioni che mette a disposizione nel suo blog ...... grazie AMBRO !
Ho mandato una Raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente a :
Triumph Motorcycles S.r.l. - Viale delle Indistrie 10/18 - 20020 ARESE (MI)
All'attenzione Dott. Fausto Broglia / Mario Lupano
In allegato, assieme alla lettera di richieta (l'esempio della lettera lo trovate sul blog di AMBROSA), ho inserito la fotocopia del libretto di circolazione (serve perchè nel nullaosta viene riportato il numero di telaio della vostra moto) ed una fotocopia della carta di identita'.
Penso che il sistema ormai sia rodato perchè il nullaosta mi è arrivato a casa in 5 giorni !
A tal proposito, ringrazio i manager e lo staff della "Triumph Arese" per la tempestività/professionalità dimostrata per il caso in oggetto !
ticuromeglio
13/07/2012, 11:52
Per master gp.
Scusa ma perchè non hai fatto fare il tutto alla concessionaria?
a me hanno provveduto loro, dopo una decina di giorni mi hanno inviato il nullaosta per raccomandata a casa.
Meglio di cosi!
MasterGP
13/07/2012, 12:25
Per master gp.
Scusa ma perchè non hai fatto fare il tutto alla concessionaria?
a me hanno provveduto loro, dopo una decina di giorni mi hanno inviato il nullaosta per raccomandata a casa.
Meglio di cosi!
Beato te che hai un concessionario che ti da SUBITO retta per queste cose ......... per darti un'idea, il mio mi ha subito "rimbalzato" ai primi di Settembre (ora sono pieni di motociclisti che devono controllare la moto prima di andare in ferie).
Vabbe, fotocopie e raccomandata, le ho fatte fare dalla mia segretaria :biggrin3:
marcecasey
13/07/2012, 13:11
Allora stamattina somo tornato in motorizzazione per chiedere conferma che il foglio di prenotazione collaudo e il nulla osra mi dessero qualche garanzia in caso di controllo delle forze dell'ordine o in caso di un sinistro con l'aasicurazione. Beh la risposta è stata negativa nessuna garanzia!!! Poi ho chiamato l'assicutazione e anche loro mi hanno detto che quello che fa fede è il libretto di circolazione!! Quindi massima attenzione!!
Dato che a breve partirò per le vacanze e che i km saranno parecchi sono andato dal mio gommista ho montato un nuovo treno di scorpion trail (200€) e le subito provate. Beh devo ammettere che rispetto ai 2 pezzi di legno di primo equipaggiamento la differenza è notevole!!
A fine agosto poi monterò un 110 anteriore usato e andrò al collaudo con quello.
MasterGP
13/07/2012, 13:55
Allora stamattina somo tornato in motorizzazione per chiedere conferma che il foglio di prenotazione collaudo e il nulla osra mi dessero qualche garanzia in caso di controllo delle forze dell'ordine o in caso di un sinistro con l'aasicurazione. Beh la risposta è stata negativa nessuna garanzia!!! Poi ho chiamato l'assicutazione e anche loro mi hanno detto che quello che fa fede è il libretto di circolazione!! Quindi massima attenzione!!
Dato che a breve partirò per le vacanze e che i km saranno parecchi sono andato dal mio gommista ho montato un nuovo treno di scorpion trail (200€) e le subito provate. Beh devo ammettere che rispetto ai 2 pezzi di legno di primo equipaggiamento la differenza è notevole!!
A fine agosto poi monterò un 110 anteriore usato e andrò al collaudo con quello.
La cosa che mi sfugge e che non riesco a capire è perchè devo presentarmi al collaudo con la gomma 110/80 montata quando la motorizzazione deve solo effettuare un aggiornamento della carta di circolazione (devono solo aggiungere la misura 110/80 all'attuale 100/90).
Il loro lavoro è quello di verificare il nullaosta della casa madre, farti pagare i vari bollettini e rilasciare l'adesivo da applicare alla carta di circolazione ..... non devono fare nessun tipo di collaudo perchè il nullaosta già garantisce il collaudo fatto da chi ha costruito la moto.
O FORSE MI SFUGGE QUALCHE COSA .........
La cosa che mi sfugge e che non riesco a capire è perchè devo presentarmi al collaudo con la gomma 110/80 montata quando la motorizzazione deve solo effettuare un aggiornamento della carta di circolazione (devono solo aggiungere la misura 110/80 all'attuale 100/90).
Il loro lavoro è quello di verificare il nullaosta della casa madre, farti pagare i vari bollettini e rilasciare l'adesivo da applicare alla carta di circolazione ..... non devono fare nessun tipo di collaudo perchè il nullaosta già garantisce il collaudo fatto da chi ha costruito la moto.
No non ti sfugge nulla e' così,l'ingegnere verifica il nr di telaio, la misura del pneumatico e avalla con la propria firma, poi devi tornare in ufficio alla motorizzazione per l'etichetta,una cosa inutile e che ci fa perdere solo tempo, ma siamo in Italia e noi in queste cose siamo i nr 1
giuseppejo
13/07/2012, 15:32
No non ti sfugge nulla e' così,l'ingegnere verifica il nr di telaio, la misura del pneumatico e avalla con la propria firma, poi devi tornare in ufficio alla motorizzazione per l'etichetta,una cosa inutile e che ci fa perdere solo tempo, ma siamo in Italia e noi in queste cose siamo i nr 1
:oook: addirittura si sono tenuti il mio libretto! che posso ritirare dopo 20 giorni.. nel frattempo circolo con un foglio che rilasciano al collaudo valido x 60 giorni! quando mi capita passo dalla motorizzazione x ritiro libretto aggiornato. jo
Ma la motorizzazione ha trattenuto il libretto?
Si,
Quando modifichi tutto il libretto invece di mettere solo l'etichetta
Xy
Ma la motorizzazione ha trattenuto il libretto?
Mmm e come mai hanno modificato tutto il libretto? C'è una ragione particolare? Io ho il collaudo il 3 e poi devo partire per le ferie all'estero. Senza libretto non vorrei andare...
Non sarebbe proprio cosi'.La casa da' il nullaosta perche' ritiene, in base ai propri test,che la misura maggiore non ostacoli il buon funzionamento della moto in generale e della ciclistica in particolare.Per cui l'ingegnere MCTC visiona il tutto per ratificare tale cambio di pneumatico col proprio parere favorevole.E siccome non c'e' stata una omologazione standard che vale per tutte le tiger800,ognuno di noi e' costretto a seguire l'iter.Giusto per chiarezza:oook:
Non sarebbe proprio cosi'.La casa da' il nullaosta perche' ritiene, in base ai propri test,che la misura maggiore non ostacoli il buon funzionamento della moto in generale e della ciclistica in particolare.Per cui l'ingegnere MCTC visiona il tutto per ratificare tale cambio di pneumatico col proprio parere favorevole.E siccome non c'e' stata una omologazione standard che vale per tutte le tiger800,ognuno di noi e' costretto a seguire l'iter.Giusto per chiarezza:oook:
Si Gaetano ma l'iter del collaudo e' obiettivamente inutile, ci mancherebbe che l'ingegniere non fosse favorevole con il nulla osta della casa madre.Basterebbe pagare bolli amministrativi e basta, per il futuro spero per i nuovi tigeristi che mamma triunz omologhi definitivamente la misura sul libretto visto che esiste una monogomma col 100
Mi sembra di capire sempre più che i tour in motorizzazione per concludere la faccenda sono molteplici:
1 ritiro bollettini e pagamenti con compilazione moduli
2 collaudo
3 applicazione adesivo/ libretto?
Ma quanto tempo passa dal collaudo all'adesivo?
Ma guarda 2 settimane e credo che la media sia quella... se il conce fà il suo dovere :dry:
ah bene....allora non sta facendo il suo dovere....vedo di sollecitare....:incaz:
ps. grazie per l'informazione :oook: