PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensioni Tiger 1050 Sport

Pagine : 1 [2]

n0x
19/05/2014, 09:45
mano rotta venerdì,assillerò il form per svariati giorni....

Cazzo hai combinato? Moto o pugnette?

Ot:devo mettere le zcoo sulla tuono, che prodotti usi per pulire i dischi dal materiale delle vecchie?

leo
19/05/2014, 09:55

Ot:devo mettere le zcoo sulla tuono, che prodotti usi per pulire i dischi dal materiale delle vecchie?

gatto in curva a sx....arrivato dall'altra corsia fin davsnti alla mia ruota;stavo camminando,ho pinzato e l'ho tirata su per non cadere e son finito sotto il guard rail a dx....moto pochi danni,tutto assorbitoo da tampone dx;io mano conmicrofrattura e stop....gran culo!
per pulire i dischi adesso ho un prodotto ma-fra,ma prima ne usavo uno di marca strana,trovato in ferramenta....

MrTiger
19/05/2014, 09:58

Carta vetrata......il prodotto lo sgrassa per portare via i residui delle vecchie non basta...

jamex
19/05/2014, 10:38
Cazzo leo mi dispiace :cry:

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

n0x
19/05/2014, 10:50
gatto in curva a sx....arrivato dall'altra corsia fin davsnti alla mia ruota;stavo camminando,ho pinzato e l'ho tirata su per non cadere e son finito sotto il guard rail a dx....moto pochi danni,tutto assorbitoo da tampone dx;io mano conmicrofrattura e stop....gran culo!
per pulire i dischi adesso ho un prodotto ma-fra,ma prima ne usavo uno di marca strana,trovato in ferramenta....

Il gatto sta bene? :(

:D

Carta vetrata......il prodotto lo sgrassa per portare via i residui delle vecchie non basta...

niente...aspettero che si sistemino da sole, alla sola idea di mettermi a fare il dj con i dischi mi sono gia' rotto le palle...

leo
19/05/2014, 11:34
il gatto è tornato da Conte di corsa e si è nascosto di nuovo là sopra....

lele82
19/05/2014, 18:41
Azz...mi dispiace leo...:sad:

aspettero che si sistemino da sole, alla sola idea di mettermi a fare il dj con i dischi mi sono gia' rotto le palle...

prodotto specifico e paglietta per le pentole:oook:

Aggiorno sulle sopsensioni...Hyperpro non sa dell'esistenza della Tiger Sport...vabbè..oggi ho mandato un'altra mail direttamente a wrs con le specifiche della moto...in più ho chiesto per un eventuale precarico idraulico..
Aggiorno appena ricevo risposte..

jamex
19/05/2014, 21:48
Visto che non sanno neanche dell'esistenza della moto sono curioso di sapere la risposta

lele82
19/05/2014, 22:10
Visto che non sanno neanche dell'esistenza della moto sono curioso di sapere la risposta

Già..avevo già scritto ma non mi avevano cagato di striscio..oggi ho chiamato wrs e parlato con un certo Denni..disponibilissimo..mi ha detto di rimandare la mail alla sua attenzione così si informava per bene...attendiamo..

SpeeDino
20/05/2014, 06:53
Delle sosp del tiger nn m ne puo fregare di meno ma del buon leo si,tutto bene?

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

leo
20/05/2014, 08:11
Delle sosp del tiger nn m ne puo fregare di meno ma del buon leo si,tutto bene?

tutto ok dino,solo mano dx bloccata per 15-20 giorni.....

SpeeDino
20/05/2014, 11:15
Ok dai t la sei scampata bene sn contento

Giuse87
20/05/2014, 14:13
vai su ddg e chiedi a mrmolla.....ti darà un po' di pagine da studiare suula superiorità delle vere progressive,rispetto alle bifasiche.....credo che le hyper siano ancora coperte da brevetto e gl'altri non possano farle identiche,ma bisogna chiedere a lucio di aviaracing(mrmolla,appunto....).
mano rotta venerdì,assillerò il form per svariati giorni....

azz Leo...mi spiace...auguri di pronta guarigione da un altro fratturato....

jamex
20/05/2014, 20:52
io rimango fedele alle mie sospensioni originali...

però per chi si vuole sbizzarrire c'è pure questo:
Wilbers WESA-X Triumph Tiger 1050 Sport | eBay (http://www.ebay.it/itm/Wilbers-WESA-X-Triumph-Tiger-1050-Sport-/261334144248)

swilly
20/05/2014, 21:32
Azz...mi spiace Leo!!! 15-20gg volano dai...per un biker come te :biggrin3: Buona guarigione e...Un lampsss!!! :oook:

jamex
22/05/2014, 20:26
Per ora provato assetto all'anteriore di Mugna ovvero 5 righe di precarico 1 giro in estensione e 1 e 1/4 in compressione... Provata da solo con bauletto praticamente mezzo vuoto e la sensazione di galleggiamento è sparita... Molto più feelig, ho provato questa perché una via di mezzo rispetto a quella proposta da etabeta in quanto la mia era molto più molla come settaggio, al posteriore sono sempre a 22 click e non so quanto in estensione, ottima base di partenza... Prima la riprovo in 2 e poi decido se indurire o meno ancora (semmai passo a 4 righe di precarico per provare)... Ora la sento seguire e assecondare l'asfalto

Sugarglider
22/05/2014, 20:41
io rimango fedele alle mie sospensioni originali... il solito talebano :biggrin3:

però per chi si vuole sbizzarrire c'è pure questo:
Wilbers WESA-X Triumph Tiger 1050 Sport | eBay (http://www.ebay.it/itm/Wilbers-WESA-X-Triumph-Tiger-1050-Sport-/261334144248) Ma sono sospensioni attive o la figata sta solo nel regolarle dal pulsantino?

jamex
22/05/2014, 20:57
il solito talebano :biggrin3:

Ma sono sospensioni attive o la figata sta solo nel regolarle dal pulsantino?

Talebano è forte :D

Comunque non credo che sia niente di attivo... La base è il 640

NibbioIV
23/05/2014, 07:24
Era qualche tempo che mancavo dal forum...
Quando ho aperto questo post, dalle prime reazioni mi sono sentito un alieno a mettere in dubbio le sospensioni originali...
Dopo 14 pagine sono sicuro di non essere matto :)
Invece in tanti cambiano e suggeriscono... Utilissimo!
Appena potro' riprendere la moto (anch'io mano, pero' tendini) provero' i settaggi (grande Jamex!)
Ma soprattutto ho recuperato autostima da motociclista :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

jamex
23/05/2014, 08:26
Ripeto io con le sospensioni originali mi trovo bene.... Devo cucirmela addosso con i vari settaggi piano piano... Poi tutto si migliora

Mugna
23/05/2014, 11:10
Ripeto io con le sospensioni originali mi trovo bene.... Devo cucirmela addosso con i vari settaggi piano piano... Poi tutto si migliora

Anche io non mi trovo male con le originali, sinceramente da alcune cose che avevo letto pensavo peggio.

Per come le ho regolate, non ho riscontrato galleggiamenti all'anteriore e sentito il posteriore pompare, nemmeno in due percorrendo curvoni veloci.

Comunque viaggiando sia in due che da solo, sento la mancanza del precarico idraulico, e la prossima settimana valuterò cosa montare al posteriore.

jamex
23/05/2014, 11:51
Anche io non mi trovo male con le originali, sinceramente da alcune cose che avevo letto pensavo peggio.

Per come le ho regolate, non ho riscontrato galleggiamenti all'anteriore e sentito il posteriore pompare, nemmeno in due percorrendo curvoni veloci.

Comunque viaggiando sia in due che da solo, sento la mancanza del precarico idraulico, e la prossima settimana valuterò cosa montare al posteriore.

Mugna concordo ma per il precarico io ho messo il pomello... Non sarà bellissimo ma è quasi invisibile ed è troppo utile
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/248006-pomello-regolazione-precarico-molla-posteriore-tiger-1050-tiger-sport.html

Mugna
23/05/2014, 12:22
Mugna concordo ma per il precarico io ho messo il pomello... Non sarà bellissimo ma è quasi invisibile ed è troppo utile
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/248006-pomello-regolazione-precarico-molla-posteriore-tiger-1050-tiger-sport.html

Grazie jamex, avevo già visto quel tuo interessante post, ora vedrò... mi è preso più lo sfizio che altro di cambiare mono.

jamex
23/05/2014, 12:27
Ah ok, io al ritorno dalla Francia in questa estate dovrei essere sugli 8000 km o più... I primi soldi andranno per delle gomme decenti... Il vero tallone di Achille di questa Moto di serie... Probabilmente opterò anche io per le GT se le troverò ad un prezzo accessibile

Grazie jamex, avevo già visto quel tuo interessante post, ora vedrò... mi è preso più lo sfizio che altro di cambiare mono.

Poi dalla tua disamina si capisce la giusta misura... Ovvero certamente il mono è migliorabile.. Ma da li a definire la moto quasi inguardabile come si evince da certi post ce ne passa.... Tu stesso leggendo queste pagine ti aspettavi una moto che ballava ovunque....

onzio
23/05/2014, 13:15
Anche io ho trovato le sospensioni di serie meglio di quanto mi aspettassi, e comunque meglio di quelle di serie del precedente modello.

Zena
23/05/2014, 13:32
Scusate ma per curiosità quanto pesate? perchè secondo me si riconduce tutto a quello, se uno pesa 70Kg dirà che la moto è rigida uno che ne pesa 85 dirà che è il giusto e uno come me che ne pesa 110 ... probabilmente la trova molla e rimbalzosa no?

jayjay77
23/05/2014, 13:33
Ah ok, io al ritorno dalla Francia in questa estate dovrei essere sugli 8000 km o più... I primi soldi andranno per delle gomme decenti... Il vero tallone di Achille di questa Moto di serie... Probabilmente opterò anche io per le GT se le troverò ad un prezzo accessibile

Poi dalla tua disamina si capisce la giusta misura... Ovvero certamente il mono è migliorabile.. Ma da li a definire la moto quasi inguardabile come si evince da certi post ce ne passa.... Tu stesso leggendo queste pagine ti aspettavi una moto che ballava ovunque....

Tempo permettendo anche io domani proverò a cambiare assetto. Ora che ci ho fatto 5.000km inizio a percepire le differenze tra quando viaggio da solo e quando viaggio in due a livello di comportamento delle sospensioni.

Per quanto riguarda l'inguidabilità della moto io da subito ho sostenuto che sul forum si tende a fare del terrorismo psicologico e per chi non ha velleità da ginocchio a terra su strade pubbliche queste sospensioni non danno alcun problema in ogni configurazione di carico.

P.S. io sono sotto gli 80 (76-78kg) e la zavorrina intorno ai 50 (Con più precisione non è dato sapere :biggrin3:).

norman_b
23/05/2014, 13:34
Scusate ma per curiosità quanto pesate? perchè secondo me si riconduce tutto a quello, se uno pesa 70Kg dirà che la moto è rigida uno che ne pesa 85 dirà che è il giusto e uno come me che ne pesa 110 ... probabilmente la trova molla e rimbalzosa no?
io 90 e moglie 65....e sulla mia pompa, e più metto gomme "buone" più pompa.

Zena
23/05/2014, 13:38
jayjay ma infatti, però va considerato che cambia tutto a seconda di chi ci metti sopra, io sono 110 la zav più o meno 65... ai 70 se prendevo un avvallamento mi sembrava di stare in barca... sta tutto li, ricordarsi che una moto è settata per stare nel mezzo... 70/80Kg mi sembra sia più o meno il pilota standard considerato...

io 90 e moglie 65....e sulla mia pompa, e più metto gomme "buone" più pompa.

Norman già sai :) ho risolto e sono molto contento soprattutto ora che regolando sto arrivando al "così mi piace"

Mugna
23/05/2014, 13:42

Non proprio, io la trovo più che passabile sia viaggiando, da solo che in due con e senza bagaglio, ovviamente modifico il precarico di conseguenza.

La questione è che mi aspettavo un moto con sospensioni ballerine, indipendentemente da come cercassi di regolarle, e dal peso del pilota e del passeggero, invece c'e' la possibilità di far lavorare in modo più che decente le sospensioni di questa moto.

E' anche vero che sono 75 kg e la zavorrina 60 kg, quindi diciamo nella media e questo ci aiuta nel trovare un equilibrio nell'assetto.

Zena
23/05/2014, 13:52
Esatto Mugna, ma ti posso garantire che per me anche tirata rimbalzava dietro ma fra me in coppia e te in coppia ci balla un bambino di 13 anni.... :)

jamex
23/05/2014, 13:54
tra me e la zav sommati arriviamo sui 140 145 e come valigie abbiamo le immense e41 e ci abbiamo viaggiato stra carichi e nessun problema di pompaggio altro... Bisogna trovare il giusto assetto e la moto cambia dalla sera alla mattina.....

Zena
23/05/2014, 13:59
Son sempre tra i 35 e 40 Kg di differenza eh...

jamex
23/05/2014, 14:15
Si ma tra borse e bauletto sai quanti kg? E poi ancora c'ho viaggiato con l'assetto morbido......... Molto morbido

Zena
23/05/2014, 14:26
Jamex capiamoci non è una critica alla moto, tutt'altro, cerco di evitare di dire se va bene a me va bene anche a te .
Con questo sono felice di avere la mia e se avessi avuto i soldi avrei comprato la sport conscio di dover toccare le sospensioni. :oook:

jamex
23/05/2014, 14:36
Jamex capiamoci non è una critica alla moto, tutt'altro, cerco di evitare di dire se va bene a me va bene anche a te .
Con questo sono felice di avere la mia e se avessi avuto i soldi avrei comprato la sport conscio di dover toccare le sospensioni. :oook:

Certo ci mancherebbe altro.. Ognuno riporta le sue Sensazioni e tutte sono utilissime poi con una moto uno ci si può trovare bene e l'altro male, è tutto opinabile .... Io volevo solo porre distinzione tra inguidabile come leggendo il 3d è parso anche a Mugna.... E migliorabile

Poi leggendo da Tapatalk non avevo visto che tiger hai... E comunque il discorso è il medesimo su entrambi i modelli per come la vedo io!.

Nulla toglie che se un giorno troverò una mega offerta anche io non la migliori, anzi... Ma intanto me la godo così che ci si può divertire comunque

Zena
23/05/2014, 14:48
Si secondo me va tradotto inguidabile con non mi da soddisfazione/piacere ... e sono due cose molto diverse :)

lele82
23/05/2014, 16:30
Io credo che così com'è possa dare già soddisfazioni..se settata un attimino...certo che guidando con il coltello tra i denti vá un attimo tenuta stretta tra le cosce...bisogna solo abituarsi..poi magari invece di spendere per revisionare il mono lo si cambia e via..

leppamon
23/05/2014, 16:34
Io credo che così com'è possa dare già soddisfazioni..se settata un attimino...certo che guidando con il coltello tra i denti vá un attimo tenuta stretta tra le cosce...bisogna solo abituarsi..poi magari invece di spendere per revisionare il mono lo si cambia e via..

Parole sante! :laugh2:

jayjay77
24/05/2014, 09:04
Ho appena applicato il settaggio Etabeta tra un po' vado a provarla, ma con mia sorpreso confermo che il settaggio di etabeta sull'anteriore è lo stesso indicato sul libretto!

Anche la mia Tigrotta era settata diversamente, 5 righe sul precarico e 1,5 giri indietro su compressione e estenzione... mi chiedo come mai questa discrepanza!

jamex
24/05/2014, 09:20
Ho appena applicato il settaggio Etabeta tra un po' vado a provarla, ma con mia sorpreso confermo che il settaggio di etabeta sull'anteriore è lo stesso indicato sul libretto!

Anche la mia Tigrotta era settata diversamente, 5 righe sul precarico e 1,5 giri indietro su compressione e estenzione... mi chiedo come mai questa discrepanza!

Anche la mia aveva il tuo settaggio mah! Non capisco io comunque prima di passare a quello di etabeta ho provato uno intermedio e Già cambia un abisso

Mugna
24/05/2014, 11:18

Io la prima cosa che ho fatto arrivando a casa è stata quelle di controllare le sospensioni, ho sempre trovato le moto regolate diversamente da quello che indica la casa,

Non so cosa dire....

Per la Tiger Sport io starei molto chiuso come estensione, l'altro giorno mi sono messo a "studiare" un attimo le forcelle, e mi sembra che la corsa sia abbastanza ridotta, con molle già molto precaricate di suo, e che quindi in accelerazione tendono a salire, con la moto che sembra che galleggi.

jayjay77
24/05/2014, 16:07
beh il nuovo settaggio è una figata!!!

Migliorata stabilità sia nei tornanti che nei curvoni in autostrada, addirittura anche in accelerazione mi sembra che si muova nettamente meno!

Sono rimasto impressionato nelle rotatorie prima la moto era già molto stabile ma dovevo giocare molto sulle pedane ora invece la moto rimane stabile anche senza fare il minimo sofrzo.

jamex
24/05/2014, 16:21
beh il nuovo settaggio è una figata!!!

Migliorata stabilità sia nei tornanti che nei curvoni in autostrada, addirittura anche in accelerazione mi sembra che si muova nettamente meno!

Sono rimasto impressionato nelle rotatorie prima la moto era già molto stabile ma dovevo giocare molto sulle pedane ora invece la moto rimane stabile anche senza fare il minimo sofrzo.

Visto come è sensibile alle regolazioni?

jayjay77
24/05/2014, 16:46

effettivamente... prima era inguidabile! ahahahahha

Battute a parte, comportamento nettamente diverso, mi chiedo perchè se ne escano con quel settaggio totalmente diverso

leo
27/05/2014, 07:58

mi sa che sospensioni sensibili tu non le hai mai provate.....

jamex
27/05/2014, 08:09
mi sa che sospensioni sensibili tu non le hai mai provate.....

Probabile che sia così, rispetto a quelle che ho avuto e provato fino ad ora (parlo di anteriore e non di posteriore) queste sono stra sensibili

Mugna
27/05/2014, 08:46
Probabile che sia così, rispetto a quelle che ho avuto e provato fino ad ora (parlo di anteriore e non di posteriore) queste sono stra sensibili

Non posso che quotare Jamex, io l'ho trovata per quanto riguarda l'anteriore, molto (ma tanto) più sensibile alle regolazioni della Street R

Lilo78
27/05/2014, 08:49
Io le sospensioni come già detto le ho un po' smorzate e mi trovo bene, quello che mi stà spaventando un po' sono le Angel st di serie. Domenica mi hanno mollato un paio di volte a centro curva, piccole perdite di aderenza ma non mi sento piu' tanto sicuro a entrare forte in curva:sad:

Mugna
27/05/2014, 09:02
Io le sospensioni come già detto le ho un po' smorzate e mi trovo bene, quello che mi stà spaventando un po' sono le Angel st di serie. Domenica mi hanno mollato un paio di volte a centro curva, piccole perdite di aderenza ma non mi sento piu' tanto sicuro a entrare forte in curva:sad:

Io proprio perché ne avevo letto peste e corna, le ho fatte cambiare al concessionario con le Angel GT prima di prendere la moto, e per adesso non posso lamentarmi.

jamex
27/05/2014, 10:29

Gran gomme... Di merd@! Anche a me non danno fiducia.... A fine agosto passo alle GT (tutt'altre gomme) o al limite roadsmart 2

Dennis
27/05/2014, 10:36
Jamie.... passa direttamente alle Roadsmart 2... fidati :)

Mugna
27/05/2014, 10:45
Gran gomme... Di merd@! Anche a me non danno fiducia.... A fine agosto passo alle GT (tutt'altre gomme) o al limite roadsmart 2

Sulle GT mi posso sbilanciare e consigliarle, grande tenuta anche in condizioni limite , provate sul Verdon con un pessimo clima, non posso ancora dire nulla sulla durata, dato che sono ancora a 4000km

Valuterei anche le Road Attack II EVO, ho avuto le precedenti Road Attack II e andavano davvero bene, l'unica raccomandazione è che avendo la carcassa con una struttura molto morbida devono lavorare con le pressioni consigliate, altrimenti soprattutto con il caldo tendono a scivolare.

jamex
27/05/2014, 11:36
Jamie.... passa direttamente alle Roadsmart 2... fidati :)
Non sono amante delle gomme a carcassa dura e troppo appuntite... È quello che mi frena e che mi ha sempre fatto scegliere Pirelli.. Però rimangono sempre tra le papabili

Sulle GT mi posso sbilanciare e consigliarle, grande tenuta anche in condizioni limite , provate sul Verdon con un pessimo clima, non posso ancora dire nulla sulla durata, dato che sono ancora a 4000km

Valuterei anche le Road Attack II EVO, ho avuto le precedenti Road Attack II e andavano davvero bene, l'unica raccomandazione è che avendo la carcassa con una struttura molto morbida devono lavorare con le pressioni consigliate, altrimenti soprattutto con il caldo tendono a scivolare.
Valuterò tutto ma per ora in Pole ci sono le GT

SpeeDino
27/05/2014, 12:14
Jamex nn dire cazzate

jamex
27/05/2014, 12:23
Jamex nn dire cazzate

In che senso? :cry:

SpeeDino
27/05/2014, 12:28
Monta dunlop,dopo con le pressioni le sistemi pr il confort e la guida
Sono piu toste di carcassa ma sono cmq comodissime da usare

Dennis
27/05/2014, 12:36
Le Roadsmart 2 sono un burro, vai tranquillo :)

jamex
27/05/2014, 12:38
Monta dunlop,dopo con le pressioni le sistemi pr il confort e la guida
Sono piu toste di carcassa ma sono cmq comodissime da usare

Le Roadsmart 2 sono un burro, vai tranquillo :)

È sono progressive nello scendere in piega? (se si può parlare di pieghe riguardo alla mia guida:cry:)

SpeeDino
27/05/2014, 12:42
Montate adesso sul k100,moto trasformata,veloce a scendere e salire,confortevolissime,impressionanti sul bagnato,se n accorta anche mia moglie,uso sta moto solo in due,cn bagagli,quindi come la usi tu,sono perfette,versatili sincere e durano

n0x
27/05/2014, 12:52
È sono progressive nello scendere in piega? (se si può parla e di pieghe riguardo alla mia guida:cry:)

Dunlop Sta virando verso Pirelli per il profiloe le carcass. Le rs2 sono molto amichevoli in tutto e durano una vita mantenendo costanza di rendimento fino alla fine. Le rs1 non le tieni dritte nemmeno in rettilineo da nuove.

SpeeDino
27/05/2014, 13:14
Ok cn le rs2
ma rs1 stavano dritte cmq,ma avuto problemi di questo genere,per il discorso carcasse dunlop ha trovato gia da tempo il giusto compromesso l si capisce dal fatto che vanno bene sull asciutto e sopratutto nn ci sta confronti sul bagnato

MrTiger
27/05/2014, 13:23
io avevo provato le RS1 sul tiger 955, 6000 km ed erano slick, le rs2 chi le ha provate sulla stessa moto mi dice sono molto piu turistiche

Mugna
04/06/2014, 08:04
Ecco la mia Tiger Sport in versione FG Gubellini, all’anteriore è stata sostituita la molla (K7) con una K9 , messo olio SAE 12, sono stati modificati gli spessori in modo che avesse più corsa e sfilate le forche di 1 cm.

L’idraulica non è stata cambiata perché giudicata di buon livello e migliore di quella delle precedenti Tiger.

Al posteriore è stato montato un FSM31 con precarico idraulico.

Che dire? La cosa era nata più per sfizio che altro, però in tutta onestà devo dire che è una moto totalmente diversa, soprattutto all’anteriore.

Sembra di essere su un binario, è ancora più agile e veloce nel cambi di traiettoria, ma principalmente è comoda e assorbe le asperità senza problemi.

Praticamente quello che faceva prima meccanicamente, per come l’avevo regolata io, ora lo fa di idraulica con regolazioni meno esasperate.

Il lavoro è stato eseguito da Franco Gubellini in persona, praticamente ho lasciato la moto da loro a disposizione per “studiarla”, (non avevano avuto ancora occasione di visionare una Sport) e in cambio ho avuto un prezzo particolare.

161376161377161378161379161380

MrTiger
04/06/2014, 08:35
Spettacolo !(sporco a parte :))

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

linotriple
04/06/2014, 08:37
Ecco la mia Tiger Sport in versione FG Gubellini, all’anteriore è stata sostituita la molla (K7) con una K9 , messo olio SAE 12, sono stati modificati gli spessori in modo che avesse più corsa e sfilate le forche di 1 cm.

L’idraulica non è stata cambiata perché giudicata di buon livello e migliore di quella delle precedenti Tiger.

Al posteriore è stato montato un FSM31 con precarico idraulico.

Che dire? La cosa era nata più per sfizio che altro, però in tutta onestà devo dire che è una moto totalmente diversa, soprattutto all’anteriore.

Sembra di essere su un binario, è ancora più agile e veloce nel cambi di traiettoria, ma principalmente è comoda e assorbe le asperità senza problemi.

Praticamente quello che faceva prima meccanicamente, per come l’avevo regolata io, ora lo fa di idraulica con regolazioni meno esasperate.

Il lavoro è stato eseguito da Franco Gubellini in persona, praticamente ho lasciato la moto da loro a disposizione per “studiarla”, (non avevano avuto ancora occasione di visionare una Sport) e in cambio ho avuto un prezzo particolare.

161376161377161378161379161380

Ovvero??..... nel senso ti chiedevo quanto costa fare l'intervento. Naturalmente nn voglio sapere quanto hai speso te....x educazione e correttezza...ma soltanto all'incirca quanto sarebbe il lavoro completo.....

P.s.: piastra givi SRA3101 ordinata.....nel finesettimana mi cimento con le tue indicazioni.....grazie ancora!!!

Tapatalk con l'iPhone.....xke a casa nn mi tocca mai il pc.....

jamex
04/06/2014, 08:51
Mo sta pensiero sapere il costo

Mugna
04/06/2014, 09:11
Per il costo non so sinceramente cosa dirvi, l'intervento al posteriore è stato concettualmente più semplice, in sostanza capire che molla montare al mono.

Per l'anteriore invece è stato più complicato, a suo parere le molle originali sono troppo tenere, vengono quindi troppo precaricate , con poca corsa utile e un neutro troppo basso.

Avendo trovato un ottima idraulica di base e non ritenendo tecnicamente di doverla sostituire , ha proceduto con la sostituzione delle molle, olio, ha spessorato la forcella per aumentare il neutro, e ha sfilato le forche di 1 cm.

Credo che in base a questo non rilasceranno un kit con i pompanti per la Sport ma solo molle, olio e spessori, ma non ne sono certo.

Tra l'altro devo riferire prima possibile le mie impressioni di guida, lui ha provato la moto più volte e si è detto molto soddisfatto dell'assetto, ma vorrebbe avere anche i pareri di una persona che ha guidato per diversi km la moto con le sospensioni originali.

Non so nemmeno se sono disponibili ad effettuare direttamente loro, eventuali interventi, o indirizzino verso un centro di assistenza.

La cosa migliore è contattarli e sentire, cosa propongono per la Sport.

Io al momento posso aggiungere che l'anteriore è più agile, si guida meglio, all'inizio ero rimasto disorientato dalla maggiore escursione, ma è bastato poco per apprezzare la maggiore agilità (curva meglio) e sentire che l'anteriore copia l'asfalto.

Per il posteriore, mentre prima ad esempio nei viadotti (ieri ho fatto la FI-BO) la moto è vero non "pompava", ma quando il posteriore passava sulle giunzioni si sentivano, e avevo la brutta sensazione che in quell'istante il posteriore fosse "leggero", adesso praticamente non si sentono e il posteriore è incollato al suolo e copia perfettamente l'asfalto.

Spettacolo !(sporco a parte :))

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vero, sono riuscito a beccare una bella acquata sulla FI-BO , tra Roncobilaccio e Barberino :dry:

onzio
07/06/2014, 16:25
Oggi ho finalmente montato la molla "giusta" sul Wilbers 640 che ho migrato dal vecchio tiger al nuovo sport.
Mi hanno montato una 170 nm (l'originale dello sport e' 165 nm) e hanno modificato le lamelle della compressione di conseguenza, dando anche maggior freno in estensione.

Morale: moto stabilissima in tutte le situazioni provate oggi (con la vecchia molla da 135 mi era capitato di "pompare" pericolosamente in piu' occasioni) e curvoni affrontati a velocita' superiore a quanto ricordavo prima, in maggiore sicurezza. Non ho dovuto modificare il settaggio originale all'anteriore. Assetto ovviamente da "extraurbano veloce", visto che abito in pianura.
Sembra che lavori meglio anche la post. Pirelli Angel ST originale, che a meno di 5000 km aveva cominciato a scivolare.

Mi riservo di aggiornare i commenti quando affrontero' della montagna.

Lavoro effettuato da Motorglobe di Modena, ufficiale Wilbers per tutta l'Italia (che mi hanno prestato un GS 1200 triple black per qualche giorno in attesa di fare il lavoro).

Rob_TSport
24/06/2014, 20:54
Giusto come info, oggi ho contattato MATRIS per un preventivo per un mono per Tiger Sport; hanno risposto che non dispongono di un modello dedicato, ma che sono più che disposti a svilupparlo, se qualcuno mette a disposizione la moto; per chi può essere interessato, basta mandare una richiesta di contatto tramite il sito.

Pedrozzo
02/11/2015, 14:43
Buonasera a tutti...
Premessa....ho una Tiger Sport del 2014...meravigliosa, è la mia prima moto (la Tiger 1050 precedente non la considero prima moto, perchè mi p durata 2 mesi poi è stata rubata:incaz:), quindi ho decisamente poca esperienza alla guida...
La sensazione che ho subito avuto è stata di una moto decisamente stabile sul dritto e alle elevate velocità, ma "dura" da far scendere in piega...ho sempre imputato questo difetto a me e alla mia poca esperienza, ma guidando in seguito moto diverse mi sono accorto che non era affatto così...per cui grazie ad un amico molto più esperto di me ho deciso di farla provare a lui per sapere le sue sensazioni...
Risultato, anche a lui da questa sensazione di resistenza nello scenere in piega, come se tendesse sempre a tornare dritta...
Guardando allora le regolazioni delle forcelle mi sono accorto che avevano 5 righe fuori di precarico...mi è venuto allora il dubbio e leggendo sul manuale mi sono insospettito ancora di più...
Il manuale riporta che la moto viene consegnata al cliente con 3 righe fuori per il precarico...mi sono accorto anche che il manuale fornisce una tabella con i setting consigliati in base all'utilizzo della moto (solo pilota, pilota+bagaglio, etc) e indica 11 giri da tutto chiuso per il precarico...ebbene 11 giri da tutto chiuso sono proprio 5 righe fuori...morale della favola ho dato 7 giri da tutto chiuso per avere le 3 righe fuori...ho anche settato compressione ed estensione come indicato...

spero nel fine settimana di poter testare il tutto, incrociando le dita perchè fino ad oggi l'impostazione in ingresso curva e la conseguente piega non mi sono mai piaciute...

Dennis
02/11/2015, 18:20
Riportare la moto alle regolazioni consigliate va più che bene, ma se hai le gomme di serie aspetta a finirle prima di toccare ulteriormente qua e là, fanno cacare, con una coppia di dunlop roadsmart 2 vedrai come guiderai meglio

ozzygas01
11/07/2016, 12:28
Buon pomeriggio, dopo aver sostituito olio e paraoli della forcella per un trafilamento a 20.000km ho notato con l'inserimento di un o-ring che questo rimane poco sotto la metà dello stelo.
Mi farebbe piacere avere un riscontro.
L'olio utilizzano è un sae10 di densità.
La foto è stata fatta con la moto sul cavalletto laterale, con me sopra affonda di qualche cm

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160711/f99944bac40cceefb76d75969adfd195.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

cicorunner
11/07/2016, 16:24
Buon pomeriggio, dopo aver sostituito olio e paraoli della forcella per un trafilamento a 20.000km ho notato con l'inserimento di un o-ring che questo rimane poco sotto la metà dello stelo.
La foto è stata fatta con la moto sul cavalletto laterale, con me sopra affonda di qualche cm

l'oring serve per avere un riscontro fisico e capire quanto affonda la forca in una determinata circostanza in modo successivamente da intervenire sulle regolazioni, solitamente lo usa chi ne fa un uso sportivo della moto, quando si rivisiona la forca alcuni meccanici usano farlo , è un vezzo distintivo di sportività che in pratica per un uso turistico non serve a un cacchio, te ne rendi conto guidandola quanto ti serve per la regolazione

Sugarglider
11/07/2016, 17:03
Be diciamo che può servire sempre per valutare quanto affonda la forcella

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

jayjay77
11/07/2016, 17:25

Sulle bici lo si usa per fare il sag e trovare il corretto punto di funzionamento della sospensione, in pratica da fermo vedi di quanto affonda la sospensione e regoli quel valore a seconda del.comportamento che vuoi abbia la sospensione

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

ozzygas01
11/07/2016, 18:24
Scusate mi sono spiegato male, non ho chiesto spiegazioni su cosa serve avere l o-ring nello stelo.
Volevo sapere se qualcun altro come me aveva messo una fascetta o o-ring e mi sa dare un termine si paragone.
Ho l'impressione che abbia poca escursione

Falla foto fatta in marcia potete vedere quanto poco spazio c'è tra il fodero e l o-ring

Ghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160711/8792cd6b8821f899537e7e20f7dd8d1b.jpg

Dennis
11/07/2016, 19:33
è stato messo troppo olio negli steli

ozzygas01
12/07/2016, 12:16
Sapete quanto olio va nelle forcelle del tiget sport?

Il meccanico ne ha messo 600ml x forcella

ozzygas01
17/07/2016, 21:54
Nessuno sa con precisione quanto olio va nelle forcelle del tiget sport 2013 ed il tipo? Grazie

fabriziobologna
18/07/2016, 14:06
Ciao, guarda anche la mia che però è il modello 2015 aveva lo stesso problema, vibrava dai 130 in su, provato di tutto e alla fine era la gomma anteriore non bilanciata correttamente, di ben 5 grammi!!!
Dopo di che perfetta

ozzygas01
18/07/2016, 21:53
Grazie Fabrizio per la risposte, il mio dubbio/problema è un altro.
Ho fatto sostituire l'olio alle forcelle e ho l'impressione che c'è ne sia più del dovuto, quindi aspettavo confronti e indicazioni precise.

Pedrozzo
08/08/2016, 12:05
Eccomi qua....
dopo la regolazione alle sospensioni come da manuale, ho cambiato le gomme montando le Pirelli Rosso Corsa...ottime gomme, tanto che la moto è diventata subito più agile e facile da far scendere in curva, ma non come speravo io....
mi capita spessissimo, quando esco con amici a fare qualche salitina in montagna, che quando loro (BMW 800 GS, Tiger 800 XC, etc etc) decidono di spingere lo fanno con naturalezza e apparente semplicità...tanto che chiudono SEMPRE la gomma...io invece fatico ancora...meglio di prima, ma la moto la sento sempre dura nello scendere in piega, come se opponesse sempre resistenza...
non so che fare?tocco ancora il setting delle sospensioni?precarico?mono posteriore non all'altezza?

MrTiger
08/08/2016, 12:26
Eccomi qua....
dopo la regolazione alle sospensioni come da manuale, ho cambiato le gomme montando le Pirelli Rosso Corsa...ottime gomme, tanto che la moto è diventata subito più agile e facile da far scendere in curva, ma non come speravo io....
mi capita spessissimo, quando esco con amici a fare qualche salitina in montagna, che quando loro (BMW 800 GS, Tiger 800 XC, etc etc) decidono di spingere lo fanno con naturalezza e apparente semplicità...tanto che chiudono SEMPRE la gomma...io invece fatico ancora...meglio di prima, ma la moto la sento sempre dura nello scendere in piega, come se opponesse sempre resistenza...
non so che fare?tocco ancora il setting delle sospensioni?precarico?mono posteriore non all'altezza?

La chiusura delle gomme non è sinonimo di andare ad un passo piu o meno svelto.

Cmq rispetto alle moto con cerchio da 21 o 19 lo sport è un poco meno veloce nelal discesa in piega ma sicuramente piu rigoroso.

Pressione? le Pirelli non sono sicuramente le gomme piu svelte del mercato..

Personalmente la 1050 , indifferentemente che anno necessita di gomme agili e con carcassa rigida ( Dunlop o mitas, io uso queste ultime)

aumenta un pelo le pressioni e apri un pò l estensione e vedi come ti trovi, non diventerà mai un hypermotard ma nel misto ha un potenzonale piu alto delle altre moto.

Sul mono originale non mi esprimo...sono abituato troppo bene ;)

Pedrozzo
08/08/2016, 12:46
proverò con queste regolazioni...
comunque tengo pressioni di 2.7 e 2.3 rispettivamente per posteriore e anteriore...

Il mono originale ho letto che fa proprio schifissimo, ma cambiarlo vale la spesa?