Visualizza Versione Completa : Sospensioni Tiger 1050 Sport
NibbioIV
19/02/2014, 00:09
Ciao, qualcuno di voi ha la nuova tiger sport? Avrei bisogno di qualche consiglio per la regolazione delle sospensioni...
La moto dopo i 140 balla... Se poi ho su le borse laterali/top case non ne parliamo...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io ce l'ho e ci viaggio sempre in 2...e mi sembra veramente rigida.... Sabato l'ho voluta provare in autostrada ma anche dopo i 140 era fermissima, sinceramente io stavo pensando di farla ammorbidire un po' perché la sento veramente molto rigida.... Pure troppo, che intendi per "balla"?
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
jayjay77
19/02/2014, 08:14
Anche io confermo le sensazioni di Jamex, mai avuto sensazione di poca stabiltà a certe velocità e ci ho già fatto due viaggi Milano Livorno A/R in due e con tris di bauli montati.
Uno in particolare al ritorno da Parma a Milano forti raffiche di vento laterali ma la moto mi è sembrata sempre stabilissima.
marcochille
19/02/2014, 15:24
Anche io confermo le sensazioni di Jamex, mai avuto sensazione di poca stabiltà a certe velocità e ci ho già fatto due viaggi Milano Livorno A/R in due e con tris di bauli montati.
Uno in particolare al ritorno da Parma a Milano forti raffiche di vento laterali ma la moto mi è sembrata sempre stabilissima.
...ragazzi...q8 tt....domenica in 2 ( no bauli etcc...) l'ho tirara un pò...a velocità non da codice...ed è un treno...concordo che è molto ma molto rigida...e vengo da un GSX-R 750 Yoshi...
M.
Sottoscrivo...rigidissima! Vengo da un TDM ed era tutta un'altra cosa, però come tenuta in curva non c'è paragone..Tiger tutta la vita!!
Confermo anche io la rigidita delle sospensioni appena comprata la moto.
Ho migliorato la situazione guardando e seguendo le indicazioni fornite sul libretto per quanto riguarda il monoammortizzatore posteriore e gli ammortizzatori anteriori.
Saluti
Xy
ma sta moto non aveva le sospensioni spompe e terribili come la vecchia?
Tiger_Riccio
20/02/2014, 15:38
per andare dritto andavano bene anche le sospensioni della vecchia.
Seh.......
Tiger_Riccio
20/02/2014, 17:01
Seh.......
se andando dritti mettete in crisi le sospensioni...il precarico del mono non lo considero in quanto spero che fosse adeguato alla situazione di carico, magari penserei alle ruote non bilanciate a dovere.
Io arrivando dalla Speed Triple, trovavo che il mono era fin troppo cedevole. Pompava e in uscita di curve vedevo che tendeva a farmi allargare le traiettorie. Ho dato un giro completo di precarico e uno di compressione in positivo. Ora la trovo perfetta. Il davanti l'ho lasciato stare, è si piu' morbido della Speed ma sotto è bello frenato cosi' non lo tocco.Io guido veloce senza borse.
se andando dritti mettete in crisi le sospensioni...il precarico del mono non lo considero in quanto spero che fosse adeguato alla situazione di carico, magari penserei alle ruote non bilanciate a dovere.
Io probabilmente non faccio testo perché non andrò forte ma in 315 km di curve sabato scorso rigorosamente in 2, al mio ritmo per carità.... Dove però mi sono divertito abbestia e dove sono andato sicuramente più forte di come andavo con la vecchia moto, ero lontano anni luce da mettere minimamente in crisi il mono e le sospensioni..... L'unica cosa è che mi sembra un po' troppo rigida per me. Dopo l'ho voluta provare in autostrada.... Dove sono arrivato ai 150 praticamente su un binario...
Io arrivando dalla Speed Triple, trovavo che il mono era fin troppo cedevole. Pompava e in uscita di curve vedevo che tendeva a farmi allargare le traiettorie. Ho dato un giro completo di precarico e uno di compressione in positivo. Ora la trovo perfetta. Il davanti l'ho lasciato stare, è si piu' morbido della Speed ma sotto è bello frenato cosi' non lo tocco.Io guido veloce senza borse.
È considera anche le gomme assolutamente non performanti che abbiamo sotto...
Infatti Jamex davo colpa alle gomme, ho fatto una prova ad irrigidire il mono e devo dire che la situazione è migliorata moltissimo. Ad esempio sulla Speed da originale avevo aperto piu' morbido, qua invece ho chiuso. Non ho provato ancora con il passeggero, la mia morosa fin che non arriviamo a 35° non viene via in moto. :freddo:
Infatti Jamex davo colpa alle gomme, ho fatto una prova ad irrigidire il mono e devo dire che la situazione è migliorata moltissimo. Ad esempio sulla Speed da originale avevo aperto piu' morbido, qua invece ho chiuso. Non ho provato ancora con il passeggero, la mia morosa fin che non arriviamo a 35° non viene via in moto. :freddo:
La mia invece ora ci andrebbe anche a meno 30... È più rude di me :D. Comunque molto è anche questione dello stile personale di guida .. Per me è stra rigida
Bob Manubrio
20/02/2014, 18:44
La mia invece ora ci andrebbe anche a meno 30... È più rude di me :D.
Come ti capisco, per andare a sfogarmi da solo (in moto, cosa pensavi?!?) mi tocca andare in pista.
Comunque vi segnalerei questa lettura
Assetti motociclistici, che mondo vastissimo! (http://www.motociclismo.it/assetti-motociclistici-che-mondo-vastissimo-moto-57818)
Come ti capisco, per andare a sfogarmi da solo (in moto, cosa pensavi?!?) mi tocca andare in pista.
Comunque vi segnalerei questa lettura
Assetti motociclistici, che mondo vastissimo! (http://www.motociclismo.it/assetti-motociclistici-che-mondo-vastissimo-moto-57818)
Se sono sincero io adoro proprio andarci in 2.... Pensa che praticamente la sport l'ho usata quasi solo on 2 :wub:... La lettura che hai linkato è un bel suggerimento, grazie mi servirà a capirci di più
Bob Manubrio
20/02/2014, 21:30
Si, anche noi siamo sempre in giro in due, ho/abbiamo scelto questo genere di moto (prima avevo un V-Strom) proprio perché ci tenevo ad un buon confort in coppia, senza sacrificare troppo il lato divertente dell'andare in moto, però è innegabile che quando si è soli in sella ci si può avventurare in qualcosa di un po' più "pepato" oppure semplicemente se ti scappa l'inchiodata o la riapertura improvvisa del gas troppo repentina non ti senti inveire contro, poi se hai a disposizione un circuitino friendly a portata di mano e anche di portafoglio puoi spingerti un po' oltre senza rischiare la patente o far incazzare (giustamente) gli altri utenti della strada
Si, anche noi siamo sempre in giro in due, ho/abbiamo scelto questo genere di moto (prima avevo un V-Strom) proprio perché ci tenevo ad un buon confort in coppia, senza sacrificare troppo il lato divertente dell'andare in moto, però è innegabile che quando si è soli in sella ci si può avventurare in qualcosa di un po' più "pepato" oppure semplicemente se ti scappa l'inchiodata o la riapertura improvvisa del gas troppo repentina non ti senti inveire contro, poi se hai a disposizione un circuitino friendly a portata di mano e anche di portafoglio puoi spingerti un po' oltre senza rischiare la patente o far incazzare (giustamente) gli altri utenti della strada
stra vero, io non sono amante dei circuiti... o meglio non sono proprio capace a girarci....ma q8 quello che hai scritto, se hai questa possibilità e ti piace sei in un paradiso motociclistico....io più o meno ho scelto la Tiger proprio perchè era quello che volevo sia per divertirmi in coppia che da solo qualdo avrò l'occasione di usarla da me
Bob Manubrio
20/02/2014, 22:24
Ti dirò, non sono uno smanettone, ho sempre guardato con diffidenza la ricerca della prestazione, quindi le moto supersport e la pista poi mi sono accorto che per far meno fatica a guidare e soprattutto per guidare in sicurezza occorre prendere feeling con la moto il più rapidamente possibile e in maniera guidata, da personale adatto cioè ho fatto un paio di corsi di guida, di cui uno era il gsss e l'altro quello dei motofalchi che si è svolto in pista, li ho capito che c'erano le condizioni per poter capire o quantomeno avvicinarsi ai vari limiti del mezzo meccanico in maniera sicura e controllata, soprattutto con grande divertimento, poi vai in strada e tutto ti sembra più semplice e rilassato, anche quelli che si vogliono ingarellare mi rimbalzano, è come se avessi raggiunto la pace dei sensi. Controindicazioni,? La pace dei sensi dura solo qualche giorno e il divertimento tende a creare dipendenza
Anche a me sarebbe piaciuto fare un corso di guida ma ho sempre avuto la paura di smettere di dare del lei alla moto come faccio ora e di prenderci "troppo la mano".. Ma in giorno magari lo farò, sono curioso anche se in strada guido cercando di avere gli occhi per altri e le pulsioni di ingarellamento sono per fortuna anche per me pari a zero.In pista con lla mia moto non ci andrei per evitare, in caso di caduta, di dover rinunciare ai miei viaggi... Magari se un giorno potrò permettermi una moto solo pista mi toglierò questo sfizio
I corsi di guida servono principalmente per migliorare e guidare in sicurezza nn per andare piu forte a meno nn se ne facciamo di specifici.
Si tengono in pista esclusivamente per motivi di sicurezza e praticità
io ne ho fatti 3 soldi meglio spesi nn ci sono a mio parere.
Se uno guida male è pericoloso per se stesso e gli altri anche se va piano
jayjay77
21/02/2014, 11:07
Anche a me sarebbe piaciuto fare un corso di guida ma ho sempre avuto la paura di smettere di dare del lei alla moto come faccio ora e di prenderci "troppo la mano".. Ma in giorno magari lo farò, sono curioso anche se in strada guido cercando di avere gli occhi per altri e le pulsioni di ingarellamento sono per fortuna anche per me pari a zero.In pista con lla mia moto non ci andrei per evitare, in caso di caduta, di dover rinunciare ai miei viaggi... Magari se un giorno potrò permettermi una moto solo pista mi toglierò questo sfizio
I corsi di guida servono principalmente per migliorare e guidare in sicurezza nn per andare piu forte a meno nn se ne facciamo di specifici.
Sono d'accordo con Mr Tiger, non ho mai fatto un corso di guida per moto (ma prima o poi lo farò) ma quando lavoravo in scuola giuda durante l'università spesso organizzavamo corsi di guida sicura.
Avere padronanza del mezzo serve a reagire correttamente a seguito di un imprevisto e ad impostare la guida in modo che si verifichino il meno imprevisti possibile.
Poi appunto si svoglono spesso in pista solo perchè in pista ci sono gli spazi e le attrezzature adatte.
Poi vabbè c'è anche chi dopo una mezza giornata di corso si sente Jarno Saarinen ed è convinto di saper guidare, ma li non dipende dal corso.. dipende dalla testa.
Concordo con voi, avete detto cose giustissime, è più una paranoia mia e probabilmente un giorno lo farò
Io ci sono andato circa 12-13 volte con la tiger e non ricordo ricordo di aver mai rischiato una volta,un attimo....basta farlo a modo.Un corso insegna moltissimo,la pista insegna l'abitudine a reagire in pochi attimi.Se impari ad andare a 200 in pista, i 100 allora in strada li fai in modo molto più sicuro;se ti abitui a gestire l'imprevisto in pochi attimi,ti riesce molto meglio farlo a velocità stradali.
i due mondi sono molto più vicini di quanto tu creda :oook:
Io ci sono andato circa 12-13 volte con la tiger e non ricordo ricordo di aver mai rischiato una volta,un attimo....basta farlo a modo.Un corso insegna moltissimo,la pista insegna l'abitudine a reagire in pochi attimi.Se impari ad andare a 200 in pista, i 100 allora in strada li fai in modo molto più sicuro;se ti abitui a gestire l'imprevisto in pochi attimi,ti riesce molto meglio farlo a velocità stradali.
i due mondi sono molto più vicini di quanto tu creda :oook:
Tigrossi in pista non ce la porterò mai...sarà una mia para mentale ma non mi ci vedo proprio con lei in circuito; però un bel corso su strada è orobabile che prima o poi lo farò
Idemmm...Anche io sono a quota tre. E ne rifarei uno all'anno se potessi... :biggrin3:
Sopprattutto a inizio stagione per togliersi un po' di ruggine invernale meglio spendere per un corso e rinunciare alle prime tre Domeniche di uscite!
Bob Manubrio
21/02/2014, 18:37
Santa verità, vediamo se riesco quest'anno
Sugarglider
21/02/2014, 19:18
Tigrossi in pista non ce la porterò mai...sarà una mia para mentale ma non mi ci vedo proprio con lei in circuito; però un bel corso su strada è orobabile che prima o poi lo farò
Parteciperò ad un corso su strada quest' anno :oook: però avrei voluto fare una giornata in pista xkè ,come dice leo, se impari a gestire la moto, a certe velocità, in strada di sicuro sarai avvantaggiato. E poi vuoi mettere il gusto di impostare una bella curva lunga senza l' ansia che qualche @ ti invada la corsia? :ph34r:
Nn capisco il problema di andare a fare un corso in pista...
nn devi fare i tempi o mettere ginocchio in terrama imparare..
Parteciperò ad un corso su strada quest' anno :oook: però avrei voluto fare una giornata in pista xkè ,come dice leo, se impari a gestire la moto, a certe velocità, in strada di sicuro sarai avvantaggiato. E poi vuoi mettere il gusto di impostare una bella curva lunga senza l' ansia che qualche @ ti invada la corsia? :ph34r:
Concentrarsi solo sulla guida,senza pensare a cosa c'è sull'asfaltto,a chi c'è dietro la curva,è fantastico....La tiger l'ho tenuta per quasi 5 anni e 60000km;son caduto 2 volte su strada.....
Tiger_Riccio
22/02/2014, 10:53
jamex se vuoi andare in pista spendendo poco ti vendo il mio CBR900 a 500€! Solo L'ohlins e i cerchi forgiati che ci sono su valgono quella cifra. Io grazie a quella sono andato in pista per 3 anni non dovendomi preoccupare di rovinare una moto (per quello che costa) e come ti hanno già detto in molti, ti aiuta a gestire gli imprevisti. Non so se sono io così oppure è una cosa normale, ma quando capita qualcosa per strada reagisco istintivamente poi quando ci ripenso, allora si che me la faccio addosso!
il mio CBR900!
Non sarà il 900 fireblade con la carena bucherellata davanti e il culone quadrato? Fotooo please...mi è sempre piaciuto un sacco!
Il corso in pista sarebbe da fare..e stop..e visti i costi,seppur ben spesi, se io avessi una concessionaria farei una bella promozione, spendi almeno un tot e hai in omaggio un corso di guida...tanto al conce in promozione e per pubblicità costerebbe si e nò 100€ attirando magari qualche cliente e avendo qualche impedito in meno sulle strade...
jamex se vuoi andare in pista spendendo poco ti vendo il mio CBR900 a 500€! Solo L'ohlins e i cerchi forgiati che ci sono su valgono quella cifra. Io grazie a quella sono andato in pista per 3 anni non dovendomi preoccupare di rovinare una moto (per quello che costa) e come ti hanno già detto in molti, ti aiuta a gestire gli imprevisti. Non so se sono io così oppure è una cosa normale, ma quando capita qualcosa per strada reagisco istintivamente poi quando ci ripenso, allora si che me la faccio addosso!
Grazie mille dell'offerta, il problema è che i costi della pista per me ora sono fuori budget, quei soldi li butto in viaggi... Poi se un giorno potrò permettermelo...
Tiger_Riccio
24/02/2014, 08:07
Non sarà il 900 fireblade con la carena bucherellata davanti e il culone quadrato? Fotooo please...mi è sempre piaciuto un sacco!
Il corso in pista sarebbe da fare..e stop..e visti i costi,seppur ben spesi, se io avessi una concessionaria farei una bella promozione, spendi almeno un tot e hai in omaggio un corso di guida...tanto al conce in promozione e per pubblicità costerebbe si e nò 100€ attirando magari qualche cliente e avendo qualche impedito in meno sulle strade...
si è proprio lui ma la carena davanti non è bucata perchè non è l'originale ma una in VTR. Vedo se trovo una foto dei tempi migliori perchè ora non è molto bello da vedere, le carene non mi andava di verniciarle! :D
si è proprio lui ma la carena davanti non è bucata perchè non è l'originale ma una in VTR. Vedo se trovo una foto dei tempi migliori perchè ora non è molto bello da vedere, le carene non mi andava di verniciarle! :D
:)
Al momento la taratura delle sospensioni mi sembra ok (ho 1100 km).
Nel misto stretto con:
1) strada non perfetta
2) con passeggero + valigia
ha pompato un po mentre la strapazzavo con cattiveria...ma a parte questo tutto ok.
Causa valigia dovrò comprimere un po la molla dietro per evitare che si alleggerisca troppo l'avantreno ma sono dettagli
NibbioIV
05/03/2014, 11:16
Grazie a tutti per i commenti... Purtroppo mi stupisce. Anche il meccanico triumph, dopo averla provata mi ha regolato le sospensioni in modo diverso.
E comunque anche dopo le ultime regolazioni, in coppia 150/160 all'ora galleggia l'avantreno... Intendo davvero non tiene la linea. In officina dicono che forse borse e bauletto fanno effetto vela... Mah...
Forse anche perche la moto e' stata smontata pezzo per pezzo prima dell'immatricolazione per modifiche estetiche... Devo controllare
Forse anche perche la moto e' stata smontata pezzo per pezzo prima dell'immatricolazione per modifiche estetiche... Devo controllare
mmmmmm
NibbioIV
05/03/2014, 12:45
Tiger_Riccio
05/03/2014, 13:11
provare a fare i 150/160 in coppia ma senza bauletto per vedere se è quello? A parte che non credo sia quello visto che io ho il maxia v52 e in 2 non ho problemi. Poi senza stare a sbocchinare troppo con i settaggi proverei a sfilare le forche di 3/5 mm.
jayjay77
05/03/2014, 15:10
Grazie a tutti per i commenti... Purtroppo mi stupisce. Anche il meccanico triumph, dopo averla provata mi ha regolato le sospensioni in modo diverso.
E comunque anche dopo le ultime regolazioni, in coppia 150/160 all'ora galleggia l'avantreno... Intendo davvero non tiene la linea. In officina dicono che forse borse e bauletto fanno effetto vela... Mah...
La cosa delle borse è una ca..ata... Io ci ho viaggiato in due con borse montati (le originali, quindi ampia superficie) e la moto era stabilissima anche a quelle velocità.
Sugarglider
05/03/2014, 17:22
La cosa delle borse è una ca..ata...
Dai su, non è una cazzata :dubbio: l' effetto vela è innegabile, che poi possa essere diminuito o annullato a certe velocità è un altro discorso... prendi me, ho 630 euri in meno sul conto ma ora ho un Wilbers come mono :cool: e ti assicuro che l' effetto vela nemmeno lo sento a parità di velocità :D
Dai su, non è una cazzata :dubbio: l' effetto vela è innegabile, che poi possa essere diminuito o annullato a certe velocità è un altro discorso... prendi me, ho 630 euri in meno sul conto ma ora ho un Wilbers come mono :cool: e ti assicuro che l' effetto vela nemmeno lo sento a parità di velocità :D
Foto dl
Foto del wilbeeeeerssss...che modello? Precarico idraulico messo?
jayjay77
05/03/2014, 18:46
No vabbè che facciano effetto vela è vero, ma non che siano quello il problema. Tornando dalla toscana lo scorso giugno da parma a milano vento forte laterale, è vero che quando arrivava la ventata la moto tendeva a spostarsi me poi riprendeva subito l'assetto senza mai darmi sensazione di alleggerimento dell'avantreno
Sugarglider
05/03/2014, 19:25
Foto del wilbeeeeerssss...che modello? 640 Precarico idraulico messo? Ovvio :cool:
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/546/qdn5.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/546/qdn5.jpg
Bellissimo...miglioramenti decisivi?
NibbioIV
06/03/2014, 00:14
La cosa delle borse è una ca..ata... Io ci ho viaggiato in due con borse montati (le originali, quindi ampia superficie) e la moto era stabilissima anche a quelle velocità.
Io ho borse originali ed il problema si sente soprattutto con il bauletto... Con le laterali quasi niente. Effettivamente mi sembra strano che una moto fatta per andare a velocita' ben superiori soffra cosi le borse... Mi sa che dovro' farla controllare...
Ho avuto diverse moto ed il polso e' sempre quello ma mai avuto questa sensazione sull'avantreno ...
Nibbio quanto pesi?
Se io monto sulla tiger sport con la moglie,hai voglia a precaricare....io sono 110kg in tuta,mia moglie vestita sarà 60kg,se poi ci metti le borse addio.La tuono che ho adesso monta un ohlins di serie dietro,ma la molla originale era ridicola per me,ho dovuto mettere quella da 130....Per dire che non è sempre colpa delle sospensioni di serie.....Con questo,dato che sulla sport hanno semplicemente cambiato molla alla ciofeca di mono originale,spendere qualche soldo in sospensioni è da sempre uno delle migliorie più sensate sul 90% delle moto in circolazione.
Scusate, ma quello in foto è il mono del tiger sport? Mi sembrava che l'attacco inferiore fosse a occhiello come il superiore..
Scusate, ma quello in foto è il mono del tiger sport? Mi sembrava che l'attacco inferiore fosse a occhiello come il superiore..
TIGER 800 a naso :dubbio:...
NibbioIV
06/03/2014, 19:37
Nibbio quanto pesi?
Se io monto sulla tiger sport con la moglie,hai voglia a precaricare....io sono 110kg in tuta,mia moglie vestita sarà 60kg,se poi ci metti le borse addio.La tuono che ho adesso monta un ohlins di serie dietro,ma la molla originale era ridicola per me,ho dovuto mettere quella da 130....Per dire che non è sempre colpa delle sospensioni di serie.....Con questo,dato che sulla sport hanno semplicemente cambiato molla alla ciofeca di mono originale,spendere qualche soldo in sospensioni è da sempre uno delle migliorie più sensate sul 90% delle moto in circolazione.
Probabile... Io sono a 90 e mia moglie a 60. Oggi ho sentito il meccanico Triumph che le ha regolate e mi diceva che ha un paio di clienti che si sono lamentati soprattutto del mono... E viaggiano in coppia, con borse originali (che mi dice mediamente piu' grandi e pesanti di altre).
io per ora a quelle velocità ci ho viaggiato sempre in 2 (stessa somma si peso più o meno) e mai un problema ;(senza aver indurito il mono tutto a taratura di fabbrica)era su un binario tra un pò proverò a viaggiarci con le borse (GIVI E41 da 41 lt più capienti delle originali ma forse meno fastidiose aerdinamicamente)
ps: si vede che jayjay è troppo secco :D
Probabile... Io sono a 90 e mia moglie a 60. Oggi ho sentito il meccanico Triumph che le ha regolate e mi diceva che ha un paio di clienti che si sono lamentati soprattutto del mono... E viaggiano in coppia, con borse originali (che mi dice mediamente piu' grandi e pesanti di altre).
m
novanta nudo.....100 li fai tutto vestito....
Il mono è il solito che c'era sulla tiger che avevo io,solo con la molla più dura;l'idraulica è inesistente.Montane uno serio e ricomincerai a sorridere....mi sembra di essere tornato in dietro di 5 anni.....
NibbioIV
07/03/2014, 07:16
jayjay77
07/03/2014, 09:31
io per ora a quelle velocità ci ho viaggiato sempre in 2 (stessa somma si peso più o meno) e mai un problema ;(senza aver indurito il mono tutto a taratura di fabbrica)era su un binario tra un pò proverò a viaggiarci con le borse (GIVI E41 da 41 lt più capienti delle originali ma forse meno fastidiose aerdinamicamente)
ps: si vede che jayjay è troppo secco :D
Eheheeh oddio secco non proprio... :-)
Cmq io sono 75Kg e la morosa poco più di 50kg quindi ci corrono una 20 di kg con Nibbio e magari sono quelli a fare la differenza.
Cmq io sono 75Kg e la morosa poco più di 50kg quindi ci corrono una 20 di kg con Nibbio e magari sono quelli a fare la differenza.
In due pesate come leo da solo :):):)
La mia con sospensioni aftermarket fila dritta anche sopra i 200.........però non ho riscontri con l'assetto di serie...sia in coppia da soli che con le borse.
Con il 955 mi pare con il tris di borse di aver visto in coppia 220....da solo senza nulla oltre fondoscala sempre dritto.
L'assetto fa tutto, poi di pende molto da come ci " si attacca" al manubrio e i penumatici.
In due pesate come leo da solo :):):)
capisci che è dura per me con le sospensioni di serie :senzaundente:
capisci che è dura per me con le sospensioni di serie :senzaundente:
Già..:)..se ti balenasse l'idea stai lontano dal telelever in ogni caso :D..
Già..:)..se ti balenasse l'idea stai lontano dal telelever in ogni caso :D..
Neanche se me lo regalano quel coso :ph34r:....
dott_rossi
07/03/2014, 17:39
La mia con sospensioni aftermarket fila dritta anche sopra i 200.........però non ho riscontri con l'assetto di serie...sia in coppia da soli che con le borse.
Con il 955 mi pare con il tris di borse di aver visto in coppia 220....da solo senza nulla oltre fondoscala sempre dritto.
L'assetto fa tutto, poi di pende molto da come ci " si attacca" al manubrio e i penumatici.
La tua, settata com'e'.......vai fino al limitatore con una mano!!!!!!:cool::cool:
Neanche se me lo regalano quel coso :ph34r:....
Concordo..;)
EtaBeta69
13/03/2014, 20:09
Se posso, senza nessuna pretesa, ma solo per contribuire con la mia esperienza, regolando così le sospensioni, ho trovato un notevole miglioramento rispetto al settaggio impostato dalla casa ( fermo restando che i soldi per un mono serio, sono soldi ben spesi ).
Anteriore:
precario 3 righe fuori
estensione indietro di 1 giro da tutto chiuso
compressione indietro di 1 giro da tutto chiuso
Mono:
Precarico indietro di 20 click da tutto chiuso
Estensione indietro di 1 giro da tutto chiuso
Così settata, da solo ( peso 72 Kg ) trovo la moto molto precisa, rapida nello scendere in piega, rigorosa nel tenere la traiettoria
e con un avantreno che trasmette molta fiducia ... in autostrada decisamente stabile.
Non ho avuto modo di provarla in due, ma la sensazione è che possa andare bene chiudendo ancora un po' il precarico del mono.
Grazie della segnalazione. Io peso come te, e ritirerò la sport la prossima settimana. Intanto ho portato il wilbers del vecchio tiger a fare revisionare e cambiare lo stelo (era accorciato). Spero che l'avantreno standard stia si passo del 640 sennò dovrò lavorarci su..
linotriple
13/03/2014, 20:53
Confermo EtaBeta! Abbiamo fatto lo stesso assetto insieme e anche io mi trovo molto bene. L'aspetto che più mi piace, oltre ai comportamenti sopra descritti, è che con questo settaggio la moto si muove molto meno sia in accelerazione che in frenata! Grande Etabeta......
Io ritiro la sport domani pomeriggio!
Anche io sono a quel peso, proverò i settaggi...secondo voi una sfilata di 5mm alla forca? Potrebbe giovare?
Anche io sono a quel peso, proverò i settaggi...secondo voi una sfilata di 5mm alla forca? Potrebbe giovare?
Avere indicazioni è importante ma Prima provala di serie... Poi semmai cambia.. Ognuno ha le sue sensazioni
Mikerock
13/03/2014, 22:24
Buonasera a tutti...
volevo chiedere a etabeta se alla fine la sua taratura differenzia solamente da un giro in meno nell estensione del mono....
tutto il resto mi sembra uguale da come esce di fabbrica...
grazie
mike
dopo postare immediatamente fotu :sleep2:
dopo postare immediatamente fotu :sleep2:
aFFolutamente Fi...:)
Avere indicazioni è importante ma Prima provala di serie... Poi semmai cambia.. Ognuno ha le sue sensazioni
quoto
fatti un bel po' di km....che vorresti fare?Arrivare dal conce con il caliboro :laugh2:?
quoto
fatti un bel po' di km....che vorresti fare?Arrivare dal conce con il caliboro :laugh2:?
Ehm...noooo...ok, allora lo rimetto nella cassetta :)
Così di sicuro dura poco però...per quel poco che l'ho provata dò il 60% della colpa della scarsa maneggevolezza a quello schifo di gomme comunque...poi il resto sono ritocchi in attesa di due soldini per il mono..
Per quello che mi riguarda, giusto per dare una ulteriore indicazione, ho eseguito i seguenti settaggi:
Anteriore:
precario 4 righe fuori
estensione indietro di 1,5 giro da tutto chiuso
compressione indietro di 1,5 giro da tutto chiuso
Mono:
Precarico indietro di 26 click da tutto chiuso
Io peso 87 Kg, credo di aver trovato un buon settaggio.
Saluti
Xy
Così di sicuro dura poco però...per quel poco che l'ho provata dò il 60% della colpa della scarsa maneggevolezza a quello schifo di gomme comunque...poi il resto sono ritocchi in attesa di due soldini per il mono..
certo che per essere uno che ancora non ha preso la moto ci hai discretamente frantumato i coglioni...chissa' da sabato cosa ci aspetta :dry:
certo che per essere uno che ancora non ha preso la moto ci hai discretamente frantumato i coglioni...chissa' da sabato cosa ci aspetta :dry:
Caro nOx...ti sfanculizzo dopo con calma perchè sto andando ora a ritirare la Tigre...:)
Ah..giusto come assaggio...fanculizzati...:D
la minore maneggevolezza è data da quote piu stabili e peso maggiore .
La vecchia 1050 usciva con gomme ben peggiori ( pilot road) ma dinamicamente era piu divertente.
La sport secondo me può sopportare anche assetti estremi, ( la mia è -10 mm davanti +7 mm dietro) e ti assicuro che è di un agilità impressionante, ho provato una speed 955 a confronto sembra un camion.
EtaBeta69
14/03/2014, 18:55
Buonasera a tutti...
volevo chiedere a etabeta se alla fine la sua taratura differenzia solamente da un giro in meno nell estensione del mono....
tutto il resto mi sembra uguale da come esce di fabbrica...
grazie
mike
Ciao Mikerock, in effetti guardando il manuale della moto, sembrerebbe proprio così, però la mia, quando l'ho ritirata
aveva queste tarature:
Anteriore:
precario 5 righe fuori
estensione indietro di 1,5 giri da tutto chiuso
compressione indietro di 1,5 giri da tutto chiuso
Mono:
Precarico indietro di 27 click da tutto chiuso
Estensione indietro di 2 giri da tutto chiuso
Devo dire però che la mia era una DEMO con 78 Km, e francamente non so se il conc. l'aveva modificata o se era arrivata
proprio così dalla fabbrica
Mikerock
14/03/2014, 21:45
Ciao etàbeta e grazie per avermi risposto.....
in effetti ho controllato sul manuale e non sulla moto.....ora controllo
grazie
mike
Etabeta, avevi ragione, ho dato un occhiata alle sospensioni anteriori e anche nella mia di serie ci sono nel precarico 5 righe fuori......
Oggi le provo a regolare perché non mi ci trovo e peso come te.....
leppamon
17/03/2014, 05:29
Se posso, senza nessuna pretesa, ma solo per contribuire con la mia esperienza, regolando così le sospensioni, ho trovato un notevole miglioramento rispetto al settaggio impostato dalla casa ( fermo restando che i soldi per un mono serio, sono soldi ben spesi ).
Anteriore:
precario 3 righe fuori
estensione indietro di 1 giro da tutto chiuso
compressione indietro di 1 giro da tutto chiuso
Mono:
Precarico indietro di 20 click da tutto chiuso
Così settata, da solo ( peso 72 Kg ) trovo la moto molto precisa, rapida nello scendere in piega, rigorosa nel tenere la traiettoria
e con un avantreno che trasmette molta fiducia ... in autostrada decisamente stabile.
Non ho avuto modo di provarla in due, ma la sensazione è che possa andare bene chiudendo ancora un po' il precarico del mono.
Ieri primo giretto "serio" con brother ed amici per i colli tosco-romagnoli.
Dovevo inaugurare le SS2 appena montate e non mi sono fatto scappare l'occasione di testare anche il tuo setting.
Beh che dire, spettacolo!!!
Me la sono sentita subito "mia" e dopo poche curve avevo già chiuso la spalla post. sx :w00t:
Mikerock
17/03/2014, 10:38
Anche io confermo il settaggio di etabeta molto valido......provato ieri e devo dire che prima di tutto l avantreno trasmette molta più sicurezza....
mike
linotriple
17/03/2014, 11:50
Ragazzi fatevelo dire da uno che lo conosce.....etabeta = granmanico!!!!
Ieri giro insieme con le signore e devo dire che anche in due il settaggio mi piace parecchio!
Mikerock
17/03/2014, 12:38
La cosa che mi stupisce è :perché sul libretto mi scrivono che la moto è settata in un certo modo e poi me la ritrova completamente diversa....
la mia era nuova e i settaggi erano perfettamente uguali a quelli descritti da etabeta di quando l aveva ritirata....
come l ha impostata lui, ed io di conseguenza, è praticamente uguale da libretto.......
NibbioIV
04/04/2014, 07:07
Ciao Mikerock, in effetti guardando il manuale della moto, sembrerebbe proprio così, però la mia, quando l'ho ritirata
aveva queste tarature:
Anteriore:
precario 5 righe fuori
estensione indietro di 1,5 giri da tutto chiuso
compressione indietro di 1,5 giri da tutto chiuso
Mono:
Precarico indietro di 27 click da tutto chiuso
Estensione indietro di 2 giri da tutto chiuso
Devo dire però che la mia era una DEMO con 78 Km, e francamente non so se il conc. l'aveva modificata o se era arrivata
proprio così dalla fabbrica
Grazie per il suggerimento!
Eta, secondo te pesando io 15 kg in piu devo provare qualcosa di diverso (qualche click in meno qua e la' :) )?
Carestia
04/04/2014, 12:00
Eta, secondo te pesando io 15 kg in piu devo provare qualcosa di diverso (qualche click in meno qua e la' :) )?
Mi aggiungo alla stessa richiesta pesando anche io 15kg in più, forse anche di più
norman_b
04/04/2014, 12:59
io peso 85kg, rispetto al setting consigliato ho lasciato più tacche fuori sulla forcella ed ho chiuso un po' di più l'idraulica (forse troppo), in questo modo la moto mi risulta più guidabile.
In 2 non c'è scampo, il mono pompa in maniera scandalosa.Peccato che i mono aftermarket abbiano dei prezzi da oreficeria....
io peso 85kg, rispetto al setting consigliato ho lasciato più tacche fuori sulla forcella ed ho chiuso un po' di più l'idraulica (forse troppo), in questo modo la moto mi risulta più guidabile.
In 2 non c'è scampo, il mono pompa in maniera scandalosa.Peccato che i mono aftermarket abbiano dei prezzi da oreficeria....
Leggendo quello che scrivi mi preoccupo non poco, la prossima settimana dovrei ritirarla e l'userò molto in due con i bagagli :sad:
Non si limita il "pompaggio", nemmeno con il precarico della molla a 1, come indicato da Triumph per utilizzo in due e con bagagli?
Leggendo quello che scrivi mi preoccupo non poco, la prossima settimana dovrei ritirarla e l'userò molto in due con i bagagli :sad:
Non si limita il "pompaggio", nemmeno con il precarico della molla a 1, come indicato da Triumph per utilizzo in due e con bagagli?
Cari figli miei,se si è di corporatura importante e si pretende di girare in due o darci gas,il mono è stato,è e resterà un limite in questa moto :dubbio::laugh2:.......hanno cambiato molla,ma l'idraulica era ridicola nel 2007.....
hai speso 12000 euro per comprarla nuova e non ne puoi spendere 5-600 per un mono????
Wilber 640 con precarico idr. lo porti via per 600 euro e su strada è ottimo,l'ho avuto per 50000km e l'unico limite era l'assenza della reg compressione,nella guida in pista.....
Cari figli miei,se si è di corporatura importante e si pretende di girare in due o darci gas,il mono è stato,è e resterà un limite in questa moto :dubbio::laugh2:.......hanno cambiato molla,ma l'idraulica era ridicola nel 2007.....
Importante non proprio 73 kg, direi normale dai... Speravo solo visto che partirò per Pasqua e non ho il tempo per scegliere e montare un nuovo mono, di poter viaggiare ad andatura tranquilla senza ritrovarmi il retrotreno stile canguro :dry:
Importante non proprio 73 kg, direi normale dai... Speravo solo visto che partirò per Pasqua e non ho il tempo per scegliere e montare un nuovo mono, di poter viaggiare ad andatura tranquilla senza ritrovarmi il retrotreno stile canguro :dry:
Io premetto che vado tranquillo, la guido sempre in 2 e spesso con bagagli...Ho solo dato 3 o 4 click in chiusura al precarico del mono e nessun problema di pompaggio o similari
Io premetto che vado tranquillo, la guido sempre in 2 e spesso con bagagli...Ho solo dato 3 o 4 click in chiusura al precarico del mono e nessun problema di pompaggio o similari
Grazie dell'info, sai a quanti click dal tutto chiuso quindi hai settato il precarico?
E' nuova...rpima guidala,poi fascaiti la testa se si rompe.....in realtà rispondevo a norman,ho fatto un po' di casino :lingua:
Grazie dell'info, sai a quanti click dal tutto chiuso quindi hai settato il precarico?
Rispetto a come era di serie ho indurito di 3 click
Rispetto a come era di serie ho indurito di 3 click
Quindi se la tua Tiger era uscita settata come doveva essere da manuale (con 20 scatti), allora sei a 17.
norman_b
04/04/2014, 15:57
hai speso 12000 euro per comprarla nuova e non ne puoi spendere 5-600 per un mono????
Wilber 640 con precarico idr. lo porti via per 600 euro e su strada è ottimo,l'ho avuto per 50000km e l'unico limite era l'assenza della reg compressione,nella guida in pista.....
proprio perché ne ho spesi 12k per la moto, mi risulta difficile spenderne degli altri.
poi, per convinzione personale, se cambio mono mi rifiuto di prenderlo senza regolazione cella compressione e precarico con manopola.
ogni volta che valuto queste cose mi convinco sempre di più che questa è la mia prima Triumph....ma sarà anche l'ultima
proprio perché ne ho spesi 12k per la moto, mi risulta difficile spenderne degli altri.
poi, per convinzione personale, se cambio mono mi rifiuto di prenderlo senza regolazione cella compressione e precarico con manopola.
ogni volta che valuto queste cose mi convinco sempre di più che questa è la mia prima Triumph....ma sarà anche l'ultima
io l'ho trovato un difetto marginale,uno di quei campi dove ogni casa risparmia per le moto che non sono di fascia altissima;metto sempre in preventuvi le eventuali modifiche( A QUESTO SERVONO I FORUM,a farsi un idea più completa di una moto),che compri un nuovo o un usato.
Un gran motore,una bella linea,buoni freni,buon telaio,forca si sistema con poco,non vedo come rimaner delusi dalla tiger....è migliorabile come ogni moto che non sia una s,r,factory ecc....che però costano di più in partenza.
Triumph avrebbe dovuto semplicemente proporre una tiger r,già 4-5 anni fa,come ha fatto per la street;avrebbe accontentato tutti.
Io alla mia cambiai di tutto,ma nel tempo;io sono 105kg 'gnudo...come vuoi che potessi guidare io con il mono della tiger 07??? L'ho tenuto per circa 5-6000km poi via,ma non è che i primi km mi sia annoiato :dubbio:.....
norman_b
04/04/2014, 16:18
io l'ho trovato un difetto marginale,uno di quei campi dove ogni casa risparmia per le moto che non sono di fascia altissima;metto sempre in preventuvi le eventuali modifiche( A QUESTO SERVONO I FORUM,a farsi un idea più completa di una moto),che compri un nuovo o un usato.
Un gran motore,una bella linea,buoni freni,buon telaio,forca si sistema con poco,non vedo come rimaner delusi dalla tiger....è migliorabile come ogni moto che non sia una s,r,factory ecc....che però costano di più in partenza.
Triumph avrebbe dovuto semplicemente proporre una tiger r,già 4-5 anni fa,come ha fatto per la street;avrebbe accontentato tutti.
Io alla mia cambiai di tutto,ma nel tempo;io sono 105kg 'gnudo...come vuoi che potessi guidare io con il mono della tiger 07??? L'ho tenuto per circa 5-6000km poi via,ma non è che i primi km mi sia annoiato :dubbio:.....
le sensazioni, innamoramenti disamoramenti riguardo alle moto sono piuttosto personali.
Della mia sport posso essere soddisfatto dell'erogazione e della frenata sull'avantreno.
per il resto ho una moto con sospensioni posteriori di pongo, che più volte ha perso pezzi per strada, che nonostante stringa spesso fascette ed altro piange sempre liquido di raffreddamento, materiali e cura custruttiva di quart'ordine, sella tra le più scomode e cedevoli mai usate.
a 46 anni sono problemi che nemmeno sulla più economica delle giapponesi ho mai avuto.
Purtroppo, visto che i soldi non li stampo, dovrò aspettare qualche anno prima di ammortizzare la spesa della Tiger e potermi permettere un'altra moto, ma le primavere passano....e io conto i minuti al momento di poterla sostituire.
senza offesa per chiunque sia contento ed innamorato della propria Triumph
Io sono dell idea che delle ottime quote, un ottima abilitabilità, un motore favoloso sono cose che su una moto non puoi " cambiare" , le sospensioni si.
Il multi di serie ha sopensioni migliori.....bene, mettiamo la 6 a 1000 giri e apriamo gas e vediamo che succede...
prendiamo l SMT, ha una ciclistica ottima, ma posso garantirti che lì'ex proprietario della mia tiger che adesso ne ha una ammette che di motore non c'è storia ( confermo anche io che l 'ho guidata)
Io ho imparato a cucirmi addosso la moto....evitando come la peste di comprarle nuove.
le sensazioni, innamoramenti disamoramenti riguardo alle moto sono piuttosto personali.
Della mia sport posso essere soddisfatto dell'erogazione e della frenata sull'avantreno.
per il resto ho una moto con sospensioni posteriori di pongo, che più volte ha perso pezzi per strada, che nonostante stringa spesso fascette ed altro piange sempre liquido di raffreddamento, materiali e cura custruttiva di quart'ordine, sella tra le più scomode e cedevoli mai usate.
a 46 anni sono problemi che nemmeno sulla più economica delle giapponesi ho mai avuto.
Purtroppo, visto che i soldi non li stampo, dovrò aspettare qualche anno prima di ammortizzare la spesa della Tiger e potermi permettere un'altra moto, ma le primavere passano....e io conto i minuti al momento di poterla sostituire.
senza offesa per chiunque sia contento ed innamorato della propria Triumph
Invece le jappo sono curate e non hanno problemi...sopratutto hanno freni e sopensioni di primo ordine ;)
norman_b
04/04/2014, 16:36
Io sono dell idea che delle ottime quote, un ottima abilitabilità, un motore favoloso sono cose che su una moto non puoi " cambiare" , le sospensioni si.
Il multi di serie ha sopensioni migliori.....bene, mettiamo la 6 a 1000 giri e apriamo gas e vediamo che succede...
prendiamo l SMT, ha una ciclistica ottima, ma posso garantirti che lì'ex proprietario della mia tiger che adesso ne ha una ammette che di motore non c'è storia ( confermo anche io che l 'ho guidata)
Io ho imparato a cucirmi addosso la moto....evitando come la peste di comprarle nuove.
Invece le jappo sono curate e non hanno problemi...sopratutto hanno freni e sopensioni di primo ordine ;)
guarda le jap hanno delle sospensioni che fanno schifo, nella loro schifezza sono meglio di quelle della mia sport.
freni non discuto...anche se altri utenti mi sembra che stiano cambiando più dischi che calzini.
a me non serve un missile, mi serve una moto affidabile, comoda, sicura, sarò l'unico al mondo, ma per me la TS non lo è.
guarda le jap hanno delle sospensioni che fanno schifo, nella loro schifezza sono meglio di quelle della mia sport.
freni non discuto...anche se altri utenti mi sembra che stiano cambiando più dischi che calzini.
a me non serve un missile, mi serve una moto affidabile, comoda, sicura, sarò l'unico al mondo, ma per me la TS non lo è.
domanda ma l'avevi provata prima??
norman_b
04/04/2014, 16:52
domanda ma l'avevi provata prima??
si un giretto, percorso in cui obbiettivamente, la moto da il meglio di se, motore da sparo, freni potenti.
appena stai un po di più in sella questa cede...e non giro di prova non hai tempo per accorgertene, del mono che pompa nemmeno, nella classica mezz'ora non sono riuscito andare col passeggero su percorsi tortuosi....il fatto che pisci liquidi e perda i pezzi.....avrò sfiga io.
Io C'ho fatto un "giretto" di 800 e passa km.... In sella ci si sta da Dio.....Per carità sarà migliorabile nel mono ( a me va benissimo così) ma per il resto tutto ok... Una goduria! Mai stato così soddisfatto da una moto... (meno da Triumph Italia... Per fortuna mi servo da un concessionario con le palle)
P. S : anche io cambierò mono.... Ma con un'altro uguale in garanzia :D
norman_b
04/04/2014, 17:03
Io C'ho fatto un "giretto" di 800 e passa km.... In sella ci si sta da Dio.....Per carità sarà migliorabile nel mono ( a me va benissimo così) ma per il resto tutto ok... Una goduria! Mai stato così soddisfatto da una moto... (meno da Triumph Italia... Per fortuna mi servo da un concessionario con le palle)
P. S : anche io cambierò mono.... Ma con un'altro uguale in garanzia :D
beati voi...
per me è la prima moto con cui dopo 250 km mi devo fermare per i dolori al cu....ehm deretano... dolori che mi durano un paio di giorni.
ribadisco...avrò sfiga io
beati voi...
per me è la prima moto con cui dopo 250 km mi devo fermare per i dolori al cu....ehm deretano... dolori che mi durano un paio di giorni.
mi dispiace..... ma ti giuro che non sono mai stato così comodo in moto,sia io che la mia ragazza, soste solo per pisciare o fare benza....ma mai (neanche dopo centinaia di km) un indolenzimento o un piccolo dolirino......se per me ha un pregio è proprio il connubio tra comodità e sportività
norman_b
04/04/2014, 17:09
mi dispiace..... ma ti giuro che non sono mai stato così comodo in moto,sia io che la mia ragazza, soste solo per pisciare o fare benza....ma mai (neanche dopo centinaia di km) un indolenzimento o un piccolo dolirino......se per me ha un pregio è proprio il connubio tra comodità e sportività
sarò diventato troppo ciccione e ne patiscono deretano e sospensioni :biggrin3:
si un giretto, percorso in cui obbiettivamente, la moto da il meglio di se, motore da sparo, freni potenti.
appena stai un po di più in sella questa cede...e non giro di prova non hai tempo per accorgertene, del mono che pompa nemmeno, nella classica mezz'ora non sono riuscito andare col passeggero su percorsi tortuosi....il fatto che pisci liquidi e perda i pezzi.....avrò sfiga io.
Un mono di idraulica scarsa come quello della tiger 1050, indifferente il tipo modello e anno, non serve faci 1000 km, dopo tre curve senti che pompa....io l ho guidata l tridays per pochi km e mi sono accorto subito che il mono era qualitativamente identico alle precedenti versioni solo dotato di molla piu dura. Magari io sono 98 kili e guido da 10 anni moto con sospensioni aftermarket...
sarò diventato troppo ciccione e ne patiscono deretano e sospensioni :biggrin3:
boh :D
peròfarsi tutti quei km....mettere la moto in garage; farsi una doccia e uscire come niente fosse è una goduria; non so che dirti davvero.....si vede che la tua posizione di guida non si abbina a questa moto boh
norman_b
04/04/2014, 17:14
Un mono di idraulica scarsa come quello della tiger 1050, indifferente il tipo modello e anno, non serve faci 1000 km, dopo tre curve senti che pompa....io l ho guidata l tridays per pochi km e mi sono accorto subito che il mono era qualitativamente identico alle precedenti versioni solo dotato di molla piu dura. Magari io sono 98 kili e guido da 10 anni moto con sospensioni aftermarket...
tu.....io no.
Mai modificate sospensioni alle moto.. Neanche all'hornet del 2000 che aveva sospensioni della Chicco, telaio della peg perego e freni della Lego
Quindi se la tua Tiger era uscita settata come doveva essere da manuale (con 20 scatti), allora sei a 17.
Può essere...... Una cosa fastidiosa che ho notato semmai è che forzando l'andatura nel misto stretto (forzando secondo i miei canoni si intende :D) e con il passeggero la moto tende leggermente ad allargare la traiettoria...Ma niente di preoccupante, proverò a seguire le indicazioni di EtaBeta
EtaBeta69
04/04/2014, 19:32
Secondo me ti bastano 3/5 click a chiudere in più sul precarico del mono ... prova e fatti guidare dalle tue senzazioni
Notato anche io che tende ad allargare se si guida "di manubrio"; rispetto alla precedente, essendo piu' lunga di interasse, basta spingere un po' di piu' sulla pedana interna e il "problema" e' risolto.
Per quanto riguarda la sella, trovo meno comoda quella dello sport, e gli indolenzimenti all'osso sacro sono veri..
Forse e' troppo cedevole e spinge un po' in avanti; la sella gel del modello precedente, per quanto sia stata criticata da molti, era assolutamente molto piu' comoda; ci facevo ore e ore di sella senza alcun disagio: piu' larga e con maggiore appoggio sulle chiappe.
Il tessuto spugnoso era perfetto per lasciare traspirare il fondoschiena e il sottopalle, anche col caldo.
E dopo 75/m km e' ancora perfetta..
Quasi quasi invece che metterla in vendita, faccio asportare lo strato superficiale e lo metto su quella della sport....
EtaBeta69
04/04/2014, 19:44
Mi dispiace per Norman, ma io non sono contento di questa moto ... sono STRAcontento.
E più la guido e più sono contento, è la prima moto con la quale mio moglie mi chiede di andare a fare un giro, e nelle uscite con gli amici godo come un rospo.
Domenica sul Muraglione posso assicuravi che mi ha dato grandi soddisfazioni. Certo tutto è migliorabile, la moto totale penso che non esista, e anche se non la ritengo una priorità, un mono di qualità al momento opportuno lo metterò, ma giusto per cucirmi addosso la moto.
Per il resto se potessi ne vorrei due in garage.
norman_b
04/04/2014, 19:55
Mi dispiace per Norman, ma io non sono contento di questa moto ... sono STRAcontento.
E più la guido e più sono contento, è la prima moto con la quale mio moglie mi chiede di andare a fare un giro, e nelle uscite con gli amici godo come un rospo.
Domenica sul Muraglione posso assicuravi che mi ha dato grandi soddisfazioni. Certo tutto è migliorabile, la moto totale penso che non esista, e anche se non la ritengo una priorità, un mono di qualità al momento opportuno lo metterò, ma giusto per cucirmi addosso la moto.
Per il resto se potessi ne vorrei due in garage.
sono sicuramente la classica eccezione che conferma la regola. Felice per voi...meno per me...SIGH.
aspetto con ansia di raccimulare il gruzzolo per tornare ad essere "made in Japan".
lamps a tutti
Per curiosità quale jappo ti stuzzica
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
norman_b
04/04/2014, 21:40
[QUOTE=MrTiger;r curiosità quale jappo ti stuzzica
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Aspetto con ansia la TDM con il motore mt_09, in mancanza credo la v-strom 1000. Mai provata ma da provare la kawa z1000sx...forse troppo cattiva per le mie esigenze
Sx provata...giusto 200 km mercoledì. ..
norman_b
04/04/2014, 21:48
Come ti è sembrata? Considera che io sono un passista, non corro, viaggio.
beati voi...
Avevo un custum 1100 ..sedile enorme...moto successiva una bandit 1250 che non mi pare una moto scomoda ...ma dopo un viaggio di 300...400...km sinceramente il fondo schiena non lo sentivo più......sia io che la zavorrina.....con la tiger sport dopo 600 km solo una leggera sensazione di appiattimento del deret.....a mio giudizio moto comodissima sia per pilota che per passeggero....e per quanto riguarda le sospensioni altro che...." ballare" ...devo dire che è molto rigida e sia a 200km orari sul dritto che sulle curve veloci dandoci dentro col gas nessuna sbavatura...dritta come sulle rotaie tanto rigida che ho dovuto favorire il ritorno sull'anteriore per evitare sgradevoli saltellamenti sullo sconnesso.
L'ultima sx mi piace da morire,fra un paio d'anni.....
NibbioIV
05/04/2014, 07:33
Avevo un custum 1100 ..sedile enorme...moto successiva una bandit 1250 che non mi pare una moto scomoda ...ma dopo un viaggio di 300...400...km sinceramente il fondo schiena non lo sentivo più......sia io che la zavorrina.....con la tiger sport dopo 600 km solo una leggera sensazione di appiattimento del deret.....a mio giudizio moto comodissima sia per pilota che per passeggero....e per quanto riguarda le sospensioni altro che...." ballare" ...devo dire che è molto rigida e sia a 200km orari sul dritto che sulle curve veloci dandoci dentro col gas nessuna sbavatura...dritta come sulle rotaie tanto rigida che ho dovuto favorire il ritorno sull'anteriore per evitare sgradevoli saltellamenti sullo sconnesso.
Dritta come su rotaie mi piacerebbe davvero... Purtroppo la mia oltre i 170km/h davvero balla, si alleggerisce l'avantreno.
Pero' molto fa anche il confronto con quello a cui eravamo abituati... Io vengo da telelever e paralever e la differenza e' tanta... Poi non tornerei indietro, la personalita' ed il mix di sportivita' e comodita' e' fantastico!
Sugarglider
05/04/2014, 07:59
...Io vengo da telelever e paralever e la differenza e' tanta...
La moto con quel sistema di sospensioni rimane più stabile sempre?
roby_spin
05/04/2014, 08:51
Si, è incollata per terra, e anche se freni a centro curva non hai il fastidioso effetto raddrizzante....
Di contro se sei un gran gran gran gran e sottolineo gran manico, e porti la moto al limite, quando ti lascia non ti avverte, ti ritrovi a terra senza sapere il perchè.
Ma io di gente con questo manico ne ho conosciuta gran poca, e quella poca sapeva che per strada non conviene fare lo spadaccino fino a quel punto, infatti avevano tutti una seconda moto da pista con cui andare in pista.
Lamps
SpeeDino
05/04/2014, 12:03
Il discorso sosp sul tiger é infinito,ce chi sostiene di cambiare tutto e la moto si trasforma,altri sostengono che le sosp stock vanno piu che bene,pr esperienza personale,provandole tutte le tiger compresa la sport posso dire che per il pilota medio va piu che bene gia da stock,manici in giro ce ne sono pochi,i tigeristi che ho incontrato io sono tutti mototuristi tranquilli che nn pretendono chissa che cosa,ovvio nel momento in cui in ci si fa parecchia strada a palla adeguare l assetto sarebbe da mettere in conto.
Conosco 2 soggetti che col tiger stock c andavano veramente forte,uno e un mio caro amico l altro era di cuneo e facemmo un pezzo insieme da bardonecchia fino in francia,vi garantisco che volava e stava con moglie al seguito.
Altra cosa da anni ho un k100 cn sosp ridicole e 200mila e passa km,per 100milakm ho sempre girato tutto stock,vi garantisco che ci correvo,ovviamente aveva i suoi i limiti,in confronto un tiger stock di qualsiasi anno e una moto gp....
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
http://oi62.tinypic.com/2qanwif.jpg
Provate con uno di questi.. dovrebbe essere sufficiente..
Troppo professionale :D
A breve verrà pubblicata la prova della sx..
NibbioIV
06/04/2014, 03:05
Si, davvero stabile a qualsiasi velocita' ed in qualsiasi condizione di carico. Poi nella guida allegra non senti l'avantreno e devi farci l'abitudine perche' all'inizio e' strano...
Si, davvero stabile a qualsiasi velocita' ed in qualsiasi condizione di carico. Poi nella guida allegra non senti l'avantreno e devi farci l'abitudine perche' all'inizio e' strano...
In questa discussione l'attenzione si è riferita principalmente al mono, ma per quanto riguarda l'anteriore, rispetto a quello di una Street R come possiamo considerarlo a livello qualitativo?
In questa discussione l'attenzione si è riferita principalmente al mono, ma per quanto riguarda l'anteriore, rispetto a quello di una Street R come possiamo considerarlo a livello qualitativo?
Non so come sia la Street R ma a me sembra molto rigida... Ieri sullo sconnesso della E45 l'ho sentita veramente rigida davanti.
SpeeDino
07/04/2014, 19:47
L e 45 é un campo da cross,cmq confrontare le due moto é difficile e senza senso,una é indirizzata ad una guida turistica sportiva cn una escursione differente,l altra é una piccola sportiva oltretutto leggerissima
L e 45 é un campo da cross,cmq confrontare le due moto é difficile e senza senso,una é indirizzata ad una guida turistica sportiva cn una escursione differente,l altra é una piccola sportiva oltretutto leggerissima
si si è vero, ho indicato li perchè l'ho avvertito maggiormente, comunque la sento veramente rigida all'anteriore; per ora va benissimo così ma se diminuissi il precarico all'anteriore guadagnerei in confort e in cosa perderei?
linotriple
07/04/2014, 20:48
Secondo me nn guadagni un gran che di confort xke secondo me davanti diventa troppo molleggiata, e nn solo in termini di asperità stradali, ma anche semplicemente in accelerazione e frenata. Io con il davanti più rigido mi trovo meglio......diciamo anche più confort....😁
Tapatalk
Non volevo confrontare le moto, ovviamente sono molto diverse, la mia era una semplice curiosità riferita solo all'avantreno, se a livello puramente qualitativo/costruttivo quello della Tiger Sport è paragonabile a quello della Street R.
Qualcuno ha già avuto esperienza nella regolazione delle sospensioni con passeggero e bagagli?
Ho preso la moto Giovedì e nel week end ho cercato di prenderci più confidenza possibile (vengo da una Street R) e trovare il miglior assetto, per un viaggio che farò a Pasqua nelle gole del Verdon con passeggero e bagagli.
Ho regolato le sospensioni come da manuale, sono stato solo meno "duro" con il precarico del mono , invece di 1 scatto, l'ho regolato a 6.
Questo perchè mi sembrava eccessivo il passaggio dai 28 con solo pilota a 1 con passeggero e bagagli.
La moto non si comporta male, soprattutto con un andatura che ritengo sensata con passeggero e bagagli, il mono è abbastanza stabile (non pompa), anche se non sembra copiare perfettamente l'asfalto, ma la qualità è quella che è, a inizio di Maggio ho già previsto di sostituirlo.
L'unica cosa che mi non mi rende tranquillo , è la sensazione che la moto sia scivolosa, sia al posteriore che all'anteriore. :dry:
Ho fatto cambiare le gomme di serie con le Angel GT, viste le ottime recensioni che ho trovato in rete su questa gomma, la pressione è da libretto.
Non riesco a capire (complice anche la moto nuova e molto diversa dalla precedente), se scivoli realmente o sia più la sensazione di sentirla "cadere".
Che esperienze potete riportare come settaggi sospensioni e pressioni gomme, a pieno carico?
Qualcuno ha già avuto esperienza nella regolazione delle sospensioni con passeggero e bagagli?
Ho preso la moto Giovedì e nel week end ho cercato di prenderci più confidenza possibile (vengo da una Street R) e trovare il miglior assetto, per un viaggio che farò a Pasqua nelle gole del Verdon con passeggero e bagagli.
Ho regolato le sospensioni come da manuale, sono stato solo meno "duro" con il precarico del mono , invece di 1 scatto, l'ho regolato a 6.
Questo perchè mi sembrava eccessivo il passaggio dai 28 con solo pilota a 1 con passeggero e bagagli.
La moto non si comporta male, soprattutto con un andatura che ritengo sensata con passeggero e bagagli, il mono è abbastanza stabile (non pompa), anche se non sembra copiare perfettamente l'asfalto, ma la qualità è quella che è, a inizio di Maggio ho già previsto di sostituirlo.
L'unica cosa che mi non mi rende tranquillo , è la sensazione che la moto sia scivolosa, sia al posteriore che all'anteriore. :dry:
Ho fatto cambiare le gomme di serie con le Angel GT, viste le ottime recensione che ho trovato in rete su questa gomma, la pressione è da libretto.
Non riesco a capire (complice anche la moto nuova e molto diversa dalla precedente), se scivoli realmente o sia più la sensazione di sentirla "cadere".
Che esperienze potete riportare come settaggi sospensioni e pressioni gomme, a pieno carico?
HAi sfilato le forcelle? Non conosco le tue gomme,ma potresti fare un po' di prove di pressioni,con un buon manometro.
Non volevo confrontare le moto, ovviamente sono molto diverse, la mia era una semplice curiosità riferita solo all'avantreno, se a livello puramente qualitativo/costruttivo quello della Tiger Sport è paragonabile a quello della Street R.
Non sono affatto paragonabili,perchè da una parte hai un telaio di una ss con sospensioni da strada-pista;dall'altra una sport tourer con una forcella stradale ed un telaio di ben altro genere.Solo come possibilità di regolazioni,sono paragonabili.
Ho fatto cambiare le gomme di serie con le Angel GT, viste le ottime recensioni che ho trovato in rete su questa gomma, la pressione è da libretto.
Io le ST e non le GT (mie prossime gomme) ma le Pirelli sono progressive nello scendere in piega quindi io proverei a giocare con le pressioni.. Prova a sgonfiarle un pò
Avevo pensato come consigliato da Leo e jamex di intervenire sulle pressioni, scendendo un attimo, però ho letto più un utente (su vari forum) che con pressioni anche solo leggermente più basse di quelle da libretto, avevano la sensazione di "caduta".
Ho anche letto che in base a come è fatta la spalla, oltre un certo angolo di piega, la gomme è meno progressiva, inoltre in questo articolo, il collaudatore parla di "leggera deriva" : RED Live Pirelli Blind Test, Pneumatico 3 | Pneumatici Moto | RED Live (http://www.red-live.it/pneumatici/pneumatici-moto/pirelli-blind-test-pneumatico-3/)
Di sicuro rientro in uno di questi casi :biggrin3:
Inoltre non ho precisato che la sensazione di scivolata/deriva (comunque molto controllata e non improvvisa) all'anteriore l'ho avuta solo una volta e in occasione di un cambio di direzione molto allegro e repentino in una S.
Forse devo solo prendere più confidenza con la moto.
Per Leo, non ho pensato a sfilare le forche, può essere un idea.
Per Jamex te con che pressione viaggi sulle ST?
Io con le st vado a 2 .3 davanti e 2.7 dietro
Grazie, ma anche in due e con bagagli?
SpeeDino
14/04/2014, 12:37
Nn sono gomme cn grip incredibili
Grazie, ma anche in due e con bagagli?
Io praticamente la uso solo in 2 e il primo viaggio lungo con bagagli lo farò per il ponte del 1 maggio... E partirò da quelle pressioni
Nn sono gomme cn grip incredibili
Quello di sicuro,ma prima di buttarle,le proverei tutte.
jayjay77
14/04/2014, 13:42
Anche io stessa pressione, in due con i bagabli però ci ho fatto solo autostrada anche se cmq un pezzo di autostrada era la Cisa.
Da solo con i bagagli sul passo della Cisa (no autostrada) anche a me ha dato una sensazione di scivolamento dell'anteriore in un cambio di direzione ma la moto si è subito ripresa.
Sospensioni settate come da fabbrica.
Io stesse pressioni...mi resta quella sensazione di vaghezza dell'anteriore..al momento non mi và di buttare via le gomme, cercherò di caricare il davanti con una sfilata di 5mm.
SpeeDino
14/04/2014, 14:10
Leo lo sai che gomme uso,m adatto ad ogni pneumatico
Ma avete tutti le Angel ST oppure le GT?
Ho fatto montare le GT direttamente dal concessionario, perché ne avevo letto belle cose, e brutte delle ST.
Non a caso la prova di Motorrad le ha messe al primo posto : Motorrad declares Pirelli Angel GT the best sport touring tyre (http://www.pirelli.com/tyre/ww/en/news/2013/05/29/motorrad-declares-pirelli-angel-gt-the-best-sport-touring-tyre/)
Speriamo di non aver sbagliato nel non montare le SS2 che avevo deciso inizialmente di montare. :dry:
jayjay77
14/04/2014, 14:51
Ma avete tutti le Angel ST oppure le GT?
Ho fatto montare le GT direttamente dal concessionario, perché ne avevo letto belle cose, e brutte delle ST.
Non a caso la prova di Motorrad le ha messe al primo posto : Motorrad declares Pirelli Angel GT the best sport touring tyre (http://www.pirelli.com/tyre/ww/en/news/2013/05/29/motorrad-declares-pirelli-angel-gt-the-best-sport-touring-tyre/)
Speriamo di non aver sbagliato nel non montare le SS2 che avevo deciso inizialmente di montare. :dry:
Angel ST io e per quel che ne sono anche Jamex e lele82.
Io me le terrò anche per questa stagione, troppe spese per poter buttare un paio di gomme seminuove per quanto non mi piacciano un gran che.
Angel ST io e per quel che ne sono anche Jamex e lele82.
Io me le terrò anche per questa stagione, troppe spese per poter buttare un paio di gomme seminuove per quanto non mi piacciano un gran che.
Q8
Ciao a tutti, io ho appena fatto fare revisione mono originale con modifica al pompante e molle hyperpro (trattate un milione di volte) per il momento sono soddisfattissimo ma devo ancora testare il tutto per benino :)
Io di solito giro sempre in 2 e la moto dal punto di vista sospensioni è perfetta.... Soprattutto il davanti si comporta proprio come vorrei; l'altro giorno ho avuto modo di fare un bel giro in solitaria e sorpresa sorpresa l'anteriore non lo sento lavorare, galleggia perché non segue l'asfalto.... L'ho riprovata in 2 ed è perfetta. Mentre da solo sento il davanti troppo troppo duro che rimbalza invece di copiare l'asfalto.... Dite che devo intervenire su compressione e estensione? In che misura su uno e l'altro? Però non vorrei penalizzare la guida in 2 che è perfetta.
Premetto che non ci capisco una mazza di queste cose e quindi magari spiegatemi le regolazioni passo passo :D
Io sono arrivato a 231km/h e stavo su di un binario….
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Io di solito giro sempre in 2 e la moto dal punto di vista sospensioni è perfetta.... Soprattutto il davanti si comporta proprio come vorrei; l'altro giorno ho avuto modo di fare un bel giro in solitaria e sorpresa sorpresa l'anteriore non lo sento lavorare, galleggia perché non segue l'asfalto.... L'ho riprovata in 2 ed è perfetta. Mentre da solo sento il davanti troppo troppo duro che rimbalza invece di copiare l'asfalto.... Dite che devo intervenire su compressione e estensione? In che misura su uno e l'altro? Però non vorrei penalizzare la guida in 2 che è perfetta.
Premetto che non ci capisco una mazza di queste cose e quindi magari spiegatemi le regolazioni passo passo :D
Leva mezzo giro di precarico molla davanti
Leva mezzo giro di precarico molla davanti
Senza toccare compressione e estensione?
No, fai una modifica per volta.
La senti dura da solo perchè la molla comincia a lavorare troppo tardi rispetto a quando ti serve che affondi. In coppia va bene perchè sotto il peso di due cristiani comincia a lavorare al momento giusto.
Ah, io dico mezzo giro ma ho sotto le hyper progressive...con le originali magari serve un giro oppure meno di mezzo giro per ottenere variazioni significanti. Devi provare tu come te la senti dopo ogni modifica.
c'era una volta un bel libretto che spiegava tutto e suggeriva anche i settaggi.....:oook:
No, fai una modifica per volta.
La senti dura da solo perchè la molla comincia a lavorare troppo tardi rispetto a quando ti serve che affondi. In coppia va bene perchè sotto il peso di due cristiani comincia a lavorare al momento giusto.
Ah, io dico mezzo giro ma ho sotto le hyper progressive...con le originali magari serve un giro oppure meno di mezzo giro per ottenere variazioni significanti. Devi provare tu come te la senti dopo ogni modifica.
Grazie mille.... Inizierò così con mezzo giro di precarico e poi vedrò
P.S: ho provato a far affondare la forcella da fermo e forzando affondava veramente poco.. Quasi niente
c'era una volta un bel libretto che spiegava tutto e suggeriva anche i settaggi.....:oook:
Vero ma sono un babbeo in queste cose.... Magari prima di iniziare a modificare alla cazzum come mio solito ho preferito chiedere, al di là del libretto, a gente più esperta di me che magari, come ha fatto nox, mi indirizza con la metodologia giusta da seguire
Scusa jamex ma il problema lo senti all'anteriore giusto? Quanto pesi? Comuque sul davanti 3 tacche fuori di precarico..compressione ed estensione un giro indietro da tutto chiuso e mi trovo molto bene..il problema è la gommaccia...per il posteriore..devo capirlo..:)
P.s. non escludo che una sfilata agli steli possa aiutare ulteriormente..sicuramente proverò..la moto è lunga e molto stabile e forse ci si può giocare..
Scusa jamex ma il problema lo senti all'anteriore giusto? Quanto pesi? Comuque sul davanti 3 tacche fuori di precarico..compressione ed estensione un giro indietro da tutto chiuso e mi trovo molto bene..il problema è la gommaccia...per il posteriore..devo capirlo..:)
P.s. non escludo che una sfilata agli steli possa aiutare ulteriormente..sicuramente proverò..la moto è lunga e molto stabile e forse ci si può giocare..
si si il problema è all'anteriore...in due è perfetta e da solo galleggia perchè non segue l'asfalto; io peso 74 kg. cosa vuol dire 3 tacche fuori (non ci capisco una sega :dry:)???? io volevo partire a dare una regolazione per volta partendo da come è ora, in modo che se in 2 poi non mi ci trovo posso tornare subito a come è adesso
Secondo me l'anteriore della sport con 3 tacche fuori e' troppo precaricata; io ne ho 4 abbondanti visibili e la forcella e' tutt'altro che cedevole..
Non sono convinto che sfilare sia una buona idea. La sport rispetto alla precedente ha una inclinazione forcella ancora minore (e relativo avancorsa); magari rischia di chiudere troppo sfilando (pero' non sono un tecnico..).
Secondo me l'anteriore della sport con 3 tacche fuori e' troppo precaricata; io ne ho 4 abbondanti visibili e la forcella e' tutt'altro che cedevole..
Non sono convinto che sfilare sia una buona idea. La sport rispetto alla precedente ha una inclinazione forcella ancora minore (e relativo avancorsa); magari rischia di chiudere troppo sfilando (pero' non sono un tecnico..).
infatti non voglio sfilare le forche solo trovare un assetto che mi consenta di godermela come faccio adesso in 2...ma anche di potermela godere da solo (parlo di anteriore)
linotriple
23/04/2014, 20:48
infatti non voglio sfilare le forche solo trovare un assetto che mi consenta di godermela come faccio adesso in 2...ma anche di potermela godere da solo (parlo di anteriore)
Io le ho sfilate di 8mm e mi trovo veramente bene, sia in due che da solo.
È vero che si chiude ancora un pó l'avancorsa, ma secondo me nn chiude le curve, diventa più veloce e stabile......naturalmente secondo me.....
Io te lo consiglio
Tapatalk
È vero che si chiude ancora un pó l'avancorsa, ma secondo me nn chiude le curve, diventa più veloce e stabile......naturalmente secondo me.....
Io te lo consiglio
Tapatalk
per il momento preferisco fare una modifica alla volta e ognuna reversibile all'istante...anche alla mia Four sfilai le forche ma a questa preferisco per il momento non farlo...magari basta semplicemente diminuire il precarico
Io te lo consiglio
Tapatalk
più veloce a scendere in piega,più lenta a risalire e questo è oggettivo,poi come metterla è parere personle.
Jamex le tacche fuori intendo le righe visibili sul precarico forcella..quei dadoni blu in cima per intenderci..:)..se viaggi ancora con la moto standard dovresti vedere 5 righe..prova ad avvitare fino a vederne solo quattro, un giro indietro est e comp e dovresti sentirlo meglio..
Lo sfilamento lo proverò..prima vedo come và al primo giro serio con un pò di curve..in ogni caso è gratis e reversibile..
Jamex le tacche fuori intendo le righe visibili sul precarico forcella..quei dadoni blu in cima per intenderci..:)..se viaggi ancora con la moto standard dovresti vedere 5 righe...
Sul manuale c'è scritto che la Moto viene consegnata con il precarico con 3 righe visibili.... Mi sa che qualcosa non torna visto che non ho toccato niente..
156385
Anche la mia era a 5...strizza un pò la molla fino a 4 e poi nel caso fino a 3 e vedi come ti trovi..
poi scusate la domanda stupida: per regolare il precarico anteriore c'è bisogno di una chiave particolare?
appunto...meno tacche si vedono e meno precaricata è giusto??? (oppure ho detto una minchiata?) quindi la tua è ancora più precaricata rispetto al settaggio con 3 tacche fuori
Sì la mia è più precaricata...ma non sono una cima neanche io sull'argomento...credo che la moto và meglio perchè ti dà la risposta più secca ma ha più rigore e quindi meno rimbalzi e di conseguenza più precisione..
Sì la mia è più precaricata...ma non sono una cima neanche io sull'argomento...credo che la moto và meglio perchè ti dà la risposta più secca ma ha più rigore e quindi meno rimbalzi e di conseguenza più precisione..
più precarico davanti=forcella che affonda meno in frenata,ma moto che gira peggio le curve.
Sul manuale c'è scritto che la Moto viene consegnata con il precarico con 3 righe visibili.... Mi sa che qualcosa non torna visto che non ho toccato niente..
156385
Se questa è la configurazione che hai, levare ancora molla forse è eccessivo.... Puoi cmq provare, pero' a sto punto prova a giocare con l'idraulica in compressione. Leva un giro e vedi se migliora il feeling.
Se questa è la configurazione che hai, levare ancora molla forse è eccessivo.... Puoi cmq provare, pero' a sto punto prova a giocare con l'idraulica in compressione. Leva un giro e vedi se migliora il feeling.
Scusa ma così non è precaricata al massimo? Magari se la metto a 3 non dovrei alleggerirla?
Scusa ma così non è precaricata al massimo? Magari se la metto a 3 non dovrei alleggerirla?
Piu righe vedi, meno è precaricata. 5 visibili sono già una probabile via di mezzo, non so quante righe ci sono in totale;
Fai la cosa più rapida, togli un giro in compressione idraulica o anche più e vedi come cambia e come te la senti.
Piu righe vedi, meno è precaricata.... .
Avevo capito che era l'opposto :cry:
Avevo capito che era l'opposto :cry:
si cazzo...qua' pero' ha ragione l'igenista dentale...il manuale spiega il funzionamento eh :dry:
Il precarico delle molle serve a QUANDO inizia a lavorare la molla sotto il peso delle sollecitazioni della guida.
I settaggi idraulici servono a QUALE velocita' la molla va su e giu'.
Dicevi che la forcella si muove pochissimo...con quel precarico forse hai li'draulica in compressione o estensione troppo chiusa. Controlla che i settaggi siano quelli base di fabbrica e segnati le attuali regolazioni. Poi comincia a smanettare come ti dicevo
si cazzo...qua' pero' ha ragione l'igenista dentale...il manuale spiega il funzionamento eh :dry:
Il precarico delle molle serve a QUANDO inizia a lavorare la molla sotto il peso delle sollecitazioni della guida.
I settaggi idraulici servono a QUALE velocita' la molla va su e giu'.
Dicevi che la forcella si muove pochissimo...con quel precarico forse hai li'draulica in compressione o estensione troppo chiusa. Controlla che i settaggi siano quelli base di fabbrica e segnati le attuali regolazioni. Poi comincia a smanettare come ti dicevo
grazie della promozione,vado a farmi tette e labbra come la minetti e poi via di carriera politica.....:cool:
grazie della promozione,vado a farmi tette e labbra come la minetti e poi via di carriera politica.....:cool:
Non fare fotu :dry:
Non fare fotu :dry:
:laugh2:
:laugh2:
:D
NibbioIV
28/04/2014, 07:18
Io stesse pressioni...mi resta quella sensazione di vaghezza dell'anteriore..al momento non mi và di buttare via le gomme, cercherò di caricare il davanti con una sfilata di 5mm.
Scusa Lele, per uno che non ne capisce una mazza, cosa vuol dire sfilare 5mm e quali sono gli effetti?
Grazie :)
Scusa Lele, per uno che non ne capisce una mazza, cosa vuol dire sfilare 5mm e quali sono gli effetti?
Grazie :)
Ehm..io non è che sono una cima in materia eeeh..comunque sfilare i steli significa in pratica abbassare la piastra di sterzo..e di conseguenza vedrai i foderi della forcella che spuntano di più dalla piastra..si allentano le viti che fissano le piastre alla forca e si fanno scorrere nel verso desiderato..arrivati alla misura voluta si riserra tutto...occhio a non esagerare, la chiave dinamometrica và serrata a 20Nm che sono relativamente pochi ma giusti per non deformare i foderi.
Gli effetti...la moto è più caricata sull'anteriore,quindi più precisa a prendere la traiettoria(e non è detto che lo sia anche a mentenerla..da verificare)..si ha una maggiore sensazione di maneggevolezza in ingresso e di "caduta" dentro la curva, quindi potresti sentire maggiore fatica in uscita nella fase di raddrizzamento..diciamo che nel famoso "pif paf" la senti subito che và dentro nel pif..poi raddrizzata di corpo e spinta sulle pedane per il paf...
Tutto và a gusto e sensazione personale..la Sport essendo abbastanza lunga dovrebbe prestarsi bene a questa modifica perchè ha una grande stabilità in percorrenza e non dovrebbe perdere molto in questo senso.
Comunque essendo una modifica reversibile con una brugola e un pò di attenzione credo sia da provare...l'utente leppamon ha già fatto questa modifica,aspettiamo le sue sensazioni..:)
NibbioIV
28/04/2014, 10:28
Chiaro, grazie!!
leppamon
30/04/2014, 03:40
Ciao Lele!
Lo scorso weekend ho avuto modo di provare per un breve giretto l'avantreno sfilato e combinato con l'assetto consigliato da EtaBeta.
Beh ti dirò che così la moto mi piace e molto, decisamente un bel passo avanti rispetto a prima. Ancora il mono non mi convince, l'ho caricato un po' di più rispetto a EtaBeta, e spero di cambiarlo al più presto ma per il resto tutto bene.
Poi chiaro che ognuno di noi ha le proprie senzazioni, quello che piace a me non piace a qualcun'altro e viceversa.
scusate ma la domanda, ma quli sono le regolazioni di etabeta?
scusate ma la domanda, ma quli sono le regolazioni di etabeta?
Le trovi intorno a pagina 8 di questo 3d... In realtà sono le impostazioni con cui la moto dovrebbe uscire di fabbrica, tranne un giro in più all'estensione posteriore.... Però molte sport, tra cui la mia, esce con tutt'altro assetto
Ciao Lele!
Lo scorso weekend ho avuto modo di provare per un breve giretto l'avantreno sfilato e combinato con l'assetto consigliato da EtaBeta.
Beh ti dirò che così la moto mi piace e molto, decisamente un bel passo avanti rispetto a prima. Ancora il mono non mi convince, l'ho caricato un po' di più rispetto a EtaBeta, e spero di cambiarlo al più presto ma per il resto tutto bene.
Poi chiaro che ognuno di noi ha le proprie senzazioni, quello che piace a me non piace a qualcun'altro e viceversa.
Ciao! Sul mono possiamo fare ben poco..prima o poi si cambierà e via..
Per la forca appena ho un attimo di tempo sfilerò anche io..credo ci sia un buon margine vista la stazza della moto.
Poi dipende certo dai gusti e dallo stile di guida..ma provare non nuoce..se non piace si torna riporta originale.
A proposito di mono , forche e olii, vi informo che in questi giorni, in occasione del tagliando dei 10000 km, mi sono fatto spedire dalla Germania il mono per la tiger sport, le molle e olio wilbers.
La consegna della moto con le sostituzioni dei pezzi è prevista per la prossima settimana, anche se, come potete immaginare, ci vorrà più di un km per verificare bene le sensazioni di guida.
Qualora siate interessati vi indicherò volentieri a chi mi sono rivolto per la consegna degli ammortizzatori.
Saluti
Xy
A proposito di mono , forche e olii, vi informo che in questi giorni, in occasione del tagliando dei 10000 km, mi sono fatto spedire dalla Germania il mono per la tiger sport, le molle e olio wilbers.
La consegna della moto con le sostituzioni dei pezzi è prevista per la prossima settimana, anche se, come potete immaginare, ci vorrà più di un km per verificare bene le sensazioni di guida.
Qualora siate interessati vi indicherò volentieri a chi mi sono rivolto per la consegna degli ammortizzatori.
Saluti
Xy
Ciao che modello hai preso di mono?
Ciao che modello hai preso di mono?
1 x WILBERS Federbein 641 TRIUMPH Tiger 1050 Sport 115 NG 13- inkl. ABE ID: 641-1116-00
Il modello è quello che fa seguito ad ID.
Saluti
Xy
EtaBeta69
30/04/2014, 17:15
Saluti
Xy
Appena possibile facci avere sensazioni e info varie
Precarico idraulico messo?
Precarico idraulico messo?
No, perchè solitamente viaggio da solo ( e poi erano altri 180 euro....).
Xy
Saluti
Xy
Ciao, pure io ho intenzione di sostituire il mono con un wilbers, se mi indichi dove li hai presi e quanto hai speso mi faresti un grande favore.
Ciao
iskray
1 x WILBERS Federbein 641 TRIUMPH Tiger 1050 Sport 115 NG 13- inkl. ABE ID: 641-1116-00
Il modello è quello che fa seguito ad ID.
Saluti
Xy
Ok grazie, è uno dei miei "papabili", sono un attimo indeciso per il fatto del serbatoio separato, (tecnicamente preferisco il piggyback), e mi serve il precarico idraulico dato che viaggio spesso in due.
Comunque come rapporto prezzo qualità penso sia uno dei migliori tra quelli disponibili per la Tiger Sport
Iskray,
Come puoi immaginare, per me non c'è alcun problema a fornire le indicazioni richieste. L'unico dubbio che ho è se posso fornire indicazioni di natura commerciale ( indicando anche il venditore ) in una chat aperta oppure devo inviare queste informazioni in privato.
In realtà , dico così per dire, l'informazione potrebbe essere utile a qualcun altro, purtroppo non so se contravvengo a qualche regola del forum.
C'è un mod che può farmi sapere?
Saluti
Xy
Ciao, pure io ho intenzione di sostituire il mono con un wilbers, se mi indichi dove li hai presi e quanto hai speso mi faresti un grande favore.
Ciao
iskray
Iskray,
Come puoi immaginare, per me non c'è alcun problema a fornire le indicazioni richieste. L'unico dubbio che ho è se posso fornire indicazioni di natura commerciale ( indicando anche il venditore ) in una chat aperta oppure devo inviare queste informazioni in privato.
In realtà , dico così per dire, l'informazione potrebbe essere utile a qualcun altro, purtroppo non so se contravvengo a qualche regola del forum.
C'è un mod che può farmi sapere?
Saluti
Xy
Ciao e grazie per l'interessamento.
Non lo so se sia consentito oppure no divulgare informazioni commerciali, eventualmente per non correre rischi, puoi fornire se possibile le info tramite messaggi privati a chi te ne fa richiesta.
Ciao
iskray
Non credo che ci sia nessun problema a dire se uno ha acquistato un pezzo per la moto
Il negozio di riferimento è stato:
Zietech_OnlineShop
da loro ho acquistato:
1 x WILBERS Gabelfedern ( molle forcella anteriore) TRIUMPH Tiger 1050 Sport 115 NG 13- progressiv ID: 600-0089-04( il codice dell'articolo se lo cerchi sul sito wilbers) EUR 89,10
( queste sarebbero le molle della forcella anteriore e sono molle progressive. Su queste ho perso un pò di tempo perchè erano in ballottaggio anche quelle lineari, alla fine per quello che serve a me la moto, le progressive vanno più che bene.)
1 x WILBERS Federbein ( monoammortizzatore posteriore) 641 TRIUMPH Tiger 1050 Sport 115 NG 13- inkl. ABE ID: 641-1116-00 ( il codice dell'articolo se lo cerchi sul sito wilbers) EUR 629,10.
Ed in più ho comprato 2 litri di olio per gli steli della forcella anteriore (fork oil SAE 7.5).
Io sono andato direttamente sul sito tedesco e lo ho ordinato in tedesco. Il mio suggerimento è per farla meno complicata, di andare sull'italianissimo e-bay e cercare il negozio di cui sopra. E' molto più semplice.
Per qualunque chiarimento sono a tua disposizione.
Xy
Zietech_OnlineShop
da loro ho acquistato:
1 x WILBERS Gabelfedern ( molle forcella anteriore) TRIUMPH Tiger 1050 Sport 115 NG 13- progressiv ID: 600-0089-04( il codice dell'articolo se lo cerchi sul sito wilbers) EUR 89,10
( queste sarebbero le molle della forcella anteriore e sono molle progressive. Su queste ho perso un pò di tempo perchè erano in ballottaggio anche quelle lineari, alla fine per quello che serve a me la moto, le progressive vanno più che bene.)
1 x WILBERS Federbein ( monoammortizzatore posteriore) 641 TRIUMPH Tiger 1050 Sport 115 NG 13- inkl. ABE ID: 641-1116-00 ( il codice dell'articolo se lo cerchi sul sito wilbers) EUR 629,10.
Ed in più ho comprato 2 litri di olio per gli steli della forcella anteriore (fork oil SAE 7.5).
Io sono andato direttamente sul sito tedesco e lo ho ordinato in tedesco. Il mio suggerimento è per farla meno complicata, di andare sull'italianissimo e-bay e cercare il negozio di cui sopra. E' molto più semplice.
Xy
Sono ottimi prezzi, solo che non riesco a capire il mono che regolazioni ha.
Zietech_OnlineShop
da loro ho acquistato:
Xy
Grazie, sei stato molto gentile.
Spero tu possa mettere presto le foto.
Ciao
iskray
Quando compri il mono in realtà tu gli comunichi alcune informazioni quali:
il tuo peso,
se viaggi da solo o in coppia,
se usi la moto per viaggi o su pista...
Insomma una serie di indicazioni ed in base a quello te la regolano loro.
Ti inviano anche uno schema di regolazione ed una chiave per regolare il mono., nel mio caso 12 click da tutto chiuso in estensione ed in precarico.
Saluti
Xy
Sono ottimi prezzi, solo che non riesco a capire il mono che regolazioni ha.
In questi giorni ho provato la moto con le Givi E41 stra cariche e la zav in giro per l'Abruzzo e la moto è stata stabile con su un Binario, stabilissima, le regolazioni erano all'anteriore precarico 5 righe fuori, estensione e precarico 1,5 giri da tutto chiuso;al posteriore 23 click di precarico al mono con le borse e 21 con solo il bauletto.
Ora devo trovare solo l'assetto per la guida da solo
Primi 100 km con mono e molle forcella wilbers.
E' ancora presto per dare un giudizio, tuttavia posso già dire che mi sembra di guidare un'altra moto.
Sono proprio contento dei cambiamenti effettuati.
Vi aggiornerò successivamente dopo un kilometraggio più cospicuo.
Saluti
Xy
Sono contento che ti trovi bene, più per il mono o per le molle? Se un giorno cambierò il mono opterò per il 640... Con il precarico idraulico viaggiandoci in tutte le condizioni di carico possibile
Primi 100 km con mono e molle forcella wilbers.
E' ancora presto per dare un giudizio, tuttavia posso già dire che mi sembra di guidare un'altra moto.
Sono proprio contento dei cambiamenti effettuati.
Vi aggiornerò successivamente dopo un kilometraggio più cospicuo.
Saluti
Xy
Ciao, vedo che sei di Roma. Posso chiederti da chi ti sei rivolto ? Se lo ritieni opportuno scrivimi pure in MP - Grazie mille
Nella pagina precedente c'è scritto il rivenditore
Tra il 640 e il 641 dovrebbe cambiare solo la regolazione in compressione..non credo sia necessaria su strada..
Premetto che le mie sensazioni sono di un normale utente su strada, senza velleità pistaiole.
Il discorso del mono , per quello che mi riguarda, comincia dalla moto precedente, cioè sin da quanto possedevo la tiger 800 stradale.
Moto perfetta ( forse un pò pochi cavalli) ma gli ammortizzatori erano di m..da:sick:. Cioè, erano duri ( per intenderci si sentivano bene tutte le buche ( sulla schiena intendo) e comunque non copiavano bene la strada, cioè ad esempio la moto aveva sempre tende ad allargare le curve e comunque non avevo una buona sensazione di guida. Stavo pensando seriamente di cambiare moto quando alcuni utenti hanno montato mono ammortizzatori diversi trovandosi bene. Allora decisi all'epoca di tentare l'esperimento, cioè mono e molle wilbers ed olio per molle specifico. Facendo questo cambiamento mi trovai davvero bene ( Ho cambiato moto perchè mi piaceva e mi piace troppo la tiger sport) . Con la tiger sport pensavo e speravo fosse diverso ( molle diverse, maggiori settaggi in precarico ed estensione). Per me purtroppo non è stato così, cioè ho trovato gli stessi problemi che avevo nell'altra moto anche se ho cercato di convincermi del contrario:cry:. Oggi ho ritrovato le stesse sensazioni di quando avevo cambiato le sospensioni sulla tiger 800, cioè finalmente degli ammortizzatori che copiano senza rimbalzare o non assorbire le asperità del manto stradale. L'unica cosa che mi rompe è che questo scherzo mi è costato , compreso il montaggio circa 850 euro ( circa 700 tra molle e mono):cry:.
Per i romani, io questo lavoro l'ho fatto fare alla concessionaria triumph di via nola ( faieta moto), ma mi hanno parlato benissimo di rinolfi. vedete voi. A me Simone ( il nome del meccanico) aveva fatto un buon lavoro sull'altra moto, quindi squadra che vince non si cambia.
Per quanto riguarda il tipo di mono, si possono mettere sia il 640 che il 641, ma personalmente con il 641 mi ero trovato bene nell'altra moto, quindi ho ritenuto opportuno non correre rischi, tutto quì. Io il realtà temevo un pò l'applicazione del serbatoio sul traliccio della moto. invece , con mia enorme sorpresa, il serbatoio del mono posteriore, non ci stà male, anzi...è proprio carino.
Saluti+:oook:
Xy
Sono contento che sei soddisfatto dell'acquisto!
Il mio dubbio è solo sulla vera utilità del 641 con serbatoio di compensazione e compressione alte/basse velocità..non so..usando la moto solo su strada(dove hai le più frequenti variazioni di condizioni) o magari una pistata ogni tanto forse conviene mettere i soldi in più per il precarico idraulico sul 640..parere mio eeeh..magari dico cappellate..
Premetto che le mie sensazioni sono di un normale utente su strada, senza velleità pistaiole.
Il discorso del mono , per quello che mi riguarda, comincia dalla moto precedente, cioè sin da quanto possedevo la tiger 800 stradale.
Moto perfetta ( forse un pò pochi cavalli) ma gli ammortizzatori erano di m..da:sick:. Cioè, erano duri ( per intenderci si sentivano bene tutte le buche ( sulla schiena intendo) e comunque non copiavano bene la strada, cioè ad esempio la moto aveva sempre tende ad allargare le curve e comunque non avevo una buona sensazione di guida. Stavo pensando seriamente di cambiare moto quando alcuni utenti hanno montato mono ammortizzatori diversi trovandosi bene. Allora decisi all'epoca di tentare l'esperimento, cioè mono e molle wilbers ed olio per molle specifico. Facendo questo cambiamento mi trovai davvero bene ( Ho cambiato moto perchè mi piaceva e mi piace troppo la tiger sport) . Con la tiger sport pensavo e speravo fosse diverso ( molle diverse, maggiori settaggi in precarico ed estensione). Per me purtroppo non è stato così, cioè ho trovato gli stessi problemi che avevo nell'altra moto anche se ho cercato di convincermi del contrario:cry:. Oggi ho ritrovato le stesse sensazioni di quando avevo cambiato le sospensioni sulla tiger 800, cioè finalmente degli ammortizzatori che copiano senza rimbalzare o non assorbire le asperità del manto stradale. L'unica cosa che mi rompe è che questo scherzo mi è costato , compreso il montaggio circa 850 euro ( circa 700 tra molle e mono):cry:.
Per i romani, io questo lavoro l'ho fatto fare alla concessionaria triumph di via nola ( faieta moto), ma mi hanno parlato benissimo di rinolfi. vedete voi. A me Simone ( il nome del meccanico) aveva fatto un buon lavoro sull'altra moto, quindi squadra che vince non si cambia.
Per quanto riguarda il tipo di mono, si possono mettere sia il 640 che il 641, ma personalmente con il 641 mi ero trovato bene nell'altra moto, quindi ho ritenuto opportuno non correre rischi, tutto quì. Io il realtà temevo un pò l'applicazione del serbatoio sul traliccio della moto. invece , con mia enorme sorpresa, il serbatoio del mono posteriore, non ci stà male, anzi...è proprio carino.
Saluti+:oook:
Xy
Potresti mettere una foto della posizione del sebatoio?
Ciao
iskray
Sono contento che sei soddisfatto dell'acquisto!
Il mio dubbio è solo sulla vera utilità del 641 con serbatoio di compensazione e compressione alte/basse velocità..non so..usando la moto solo su strada(dove hai le più frequenti variazioni di condizioni) o magari una pistata ogni tanto forse conviene mettere i soldi in più per il precarico idraulico sul 640..parere mio eeeh..magari dico cappellate..
E tirali fuori sti soldi....barbone, con quello che ti pago (per non fare un cazzo) almeno rimettili in circolazione!!!!
Sempre il solito discorso, se la moto la tieni per un bel po' prendi un mono fatto bene, se invece la cambi dopo due anni tanto vale stare schisci.
E tirali fuori sti soldi....barbone, con quello che ti pago (per non fare un cazzo) almeno rimettili in circolazione!!!!
Sempre il solito discorso, se la moto la tieni per un bel po' prendi un mono fatto bene, se invece la cambi dopo due anni tanto vale stare schisci.
Ah...a proposito...mi mancano gli straordinari da febbraio fino ad oggi...quindi passo da te a riscuotere?:dry:
Comunque prima penso alle cose più utili..magari delle protezioni motore se mi decido su quali..
Il mono fatto bene più che volentieri..ma che mi serva...la regolazione in compressione alte/basse velocità mi serve? Se mi convincete che serve risparmio qualcosa in più e ok..se no non ne vedo l'utilità..
non ho capito una cosa...ma i mono aftermarke per la sport e la vecchia Tiger sono gli stessi?
non ho capito una cosa...ma i mono aftermarke per la sport e la vecchia Tiger sono gli stessi?
Dipende di quale marca stai parlando, per la wilbers no, i mono sono diversi:
http://www.wilbers-bmw-racing.de/pdf_files/datenblaetter/modell-und-preisliste-220213.pdf
Qui c'è il catalogo.
Xy
Sembra che gli attacchi e tutto il resto siano uguali..ma non so per quale moti i cambiano i codici..
ragazzi c'è un vostro collega che ha beccato un ofertona di wrs;mono hyper con molla progressiva+molle progr. ed olio forca a 500 e spicci......CORRETEEEEEEEEE!
Sembra che gli attacchi e tutto il resto siano uguali..ma non so per quale moti i cambiano i codici..
Gli attacchi e l'interasse sono identici fra le due tiger.
La differenza sta nel K della molla, che nello sport è piu' alto per il maggiore braccio di leva prodotto dal forcellone più lungo.
Accertato personalmente da mail della wilbers e dall'importatore ufficiale (motorglobe di Modena), che mi ha curato il trasferimento del 640 dalla vecchia tiger al nuovo sport.
Infatti sono in attesa della nuova molla, già ordinata in Germania..
ragazzi c'è un vostro collega che ha beccato un ofertona di wrs;mono hyper con molla progressiva+molle progr. ed olio forca a 500 e spicci......CORRETEEEEEEEEE!
Il prezzo è strepitoso... Ma vedo che non ha il precarico idraulico, grossa mancanza per chi fa turismo; Comunque a quella cifra è preso stra bene
Il prezzo è strepitoso... Ma vedo che non ha il precarico idraulico, grossa mancanza per chi fa turismo; Comunque a quella cifra è preso stra bene
Si può sempre aggiungere dopo (se non si hanno 200 euro in più al momento)....
Si può sempre aggiungere dopo (se non si hanno 200 euro in più al momento)....
Allora ottimo, Pensavo non si potesse fare, sarebbe interessante sapere il costo del solo mono senza le molle
Infatti chissà solo il mono..se con le molle mi trovo bene e volessi cambiare solo i pompanti in un secondo momento? E poi questo mono hyper...sarà valido?
Infatti chissà solo il mono..se con le molle mi trovo bene e volessi cambiare solo i pompanti in un secondo momento? E poi questo mono hyper...sarà valido?
Se consideri che l'originale richiede circa 150-180 euro per essere rigenerato e questo ne viene si e no 200....di sicuro è meglio di quello triunz e non costa nulla.I pompanti li puoi aggiungere senza problemi quando vuoi.
Se consideri che l'originale richiede circa 150-180 euro per essere rigenerato e questo ne viene si e no 200....di sicuro è meglio di quello triunz e non costa nulla.I pompanti li puoi aggiungere senza problemi quando vuoi.
Lo street box sta a 513€...solo il mono non credo si possa acquistare o bisognerebbe chiedere..e non accenna alla possibilità di aggiungere precarico idraulico ecc, non differenzia neanche la sport dalla tiger standard (discorso k della molla)...e la qualità in confronto ad esempio al wilbers 640?
A conti fatti: kit hyper...513€ , wilbers 640(450€)+pompanti...570€
La differenza di prezzo è minima..ma non capisco quale sia più "qualitativa" come modifica..
Lo street box sta a 513€...solo il mono non credo si possa acquistare o bisognerebbe chiedere..e non accenna alla possibilità di aggiungere precarico idraulico ecc, non differenzia neanche la sport dalla tiger standard (discorso k della molla)...e la qualità in confronto ad esempio al wilbers 640?
A conti fatti: kit hyper...513€ , wilbers 640(450€)+pompanti...570€
La differenza di prezzo è minima..ma non capisco quale sia più "qualitativa" come modifica..
Da una parte hai il concetto di progressività e sposi quello;dall'altra hai wilbers che è un ottimo prodotto(ho fatto 50000km con il 640 con prec idr.),ma sei con le lineari.Son concetti un po' diversi e meriterebbero una disamina da chi ne sa ben più di me.
La disamina è che hyper ce l'ha a 1500 metri da casa....wilbers a 8000000 metri
E' proprio un poltrone... :laugh2:
La disamina è che hyper ce l'ha a 1500 metri da casa....wilbers a 8000000 metri
Certo..andrei da Lucio e me la risolvo subito...con wilbers non mi muoverei da casa perchè me lo faccio spedire..:lingua:
Il problema è se il risparmio..vale...ovvero con 70€ in più quanto và meglio il wilbers rispetto all'hyper (SE va meglio)..
E' proprio un poltrone... :laugh2:
Dai accompagnami che da solo mi scoccia..:linguaccia2:
No riesco a capire come mai il precariato idraulico costi così tanto
No riesco a capire come mai il precariato idraulico costi così tanto
Beh non è un pezzo semplice, quelli buoni usano doppi oring in vaion ecc in genere fatti tutti dal pieno...
Io sul wilbers del tiger 955 avevo provato il precarico idraulico MUPO ma non reggeva il carico molla e estrudeva gli oring, e ho ordinato il wilbers che per il 955 ha dimensioni doppie rispetto a quello ad esempio del 1050, perchè non avendo i leveraggi ha una molla molto piu dura.
Beh non è un pezzo semplice, quelli buoni usano doppi oring in vaion ecc in genere fatti tutti dal pieno...
Io sul wilbers del tiger 955 avevo provato il precarico idraulico MUPO ma non reggeva il carico molla e estrudeva gli oring, e ho ordinato il wilbers che per il 955 ha dimensioni doppie rispetto a quello ad esempio del 1050, perchè non avendo i leveraggi ha una molla molto piu dura.
Infatti sono molto ignorante in materia, credevo fosse un pezzo abbastanza semplice.... Praticamente costa quanto mezzo mono
Certo..andrei da Lucio e me la risolvo subito...con wilbers non mi muoverei da casa perchè me lo faccio spedire..:lingua:
Il problema è se il risparmio..vale...ovvero con 70€ in più quanto và meglio il wilbers rispetto all'hyper (SE va meglio)..
Dai accompagnami che da solo mi scoccia..:linguaccia2:
Si ma lucio te lo monta anche, probabilmente se piangi pure gratis comprando il kit da lui...qualsiasi problema o assistenza ce l'hai sottomano, wilbers no.
OTTONE
Leo devo montare le zcoo sulla tuono...con che prodotto pulisci i dischi dai residui delle vecchie?
Da una parte hai il concetto di progressività e sposi quello;dall'altra hai wilbers che è un ottimo prodotto(ho fatto 50000km con il 640 con prec idr.),ma sei con le lineari.Son concetti un po' diversi e meriterebbero una disamina da chi ne sa ben più di me.
Per quanto riguarda wilbers (immagino che si stia parlando delle molle forcelle anteriori), si può scegliere tra le molle lineari e quelle progressive. Io, per esempio , ho scelte quelle progressive.
Saluti
Xy
Ps: Ho riletto proprio ora attentamente il messaggio, è' probabile che io abbia frainteso e che leo si riferisse proprio alla molla del mono......in tal caso ...ho capito male. Chiedo venia.
In termini di guida cosa cambia?
Si ma lucio te lo monta anche, probabilmente se piangi pure gratis comprando il kit da lui...qualsiasi problema o assistenza ce l'hai sottomano, wilbers no.
Vero..ma...ripeto la domanda...le resa? Sarà la stessa? Il mono hyper mi da tanto quanto il wilbers? Se no preferisco spendere 70€ in più e avere di meglio...ma vorrei capire se il wilbers è meglio..se no aggiudico l'hyper assolutamente..
Per la cronaca..ho chiamato aviaracing...non sanno cosa sia la Tiger Sport..sul sito non differenziano il modello e al telefono mi hanno confermato di non sapere le differenze, quindi mi hanno chiesto di passare di là per darle un'occhiata...
Manco sanno cosa è? :-(
Manco sanno cosa è? :-(
Già..sono sicuro del fatto che lavorano benissimo..l'altra tiger era rinata...ma il ragazzo con cui ho parlato al telefono mi chiedeva se le differenze sono solo di motore o anche estetichd ecc..e.da lì mi ha chiesto se mi andava di fare una scappata per fargliela vedere...magari mercoledì ci passo..
Sono curioso di sapere cosa ti dicono...
Sono curioso di sapere cosa ti dicono...
Se riesco ci passo e aggiorno ;)
Ottimo
Qualcuno ha provato Mupo? Fanno sia il mono in varie tipologie che il kit cartuccia per la forcella.
Volevo con questo messaggio continuare a riportare le impressioni riguardo le nuove sospensioni.
Adesso sono circa 2 settimane che sto viaggiando con le nuove sospensioni ( mettendole anche un pò alla frusta, cioè niente pista, ho percorso strade e curve di montagna a velocità diciamo discreta, specifico che non sono un manico).
E' ufficiale, ora stò guidando un'altra moto. Mi trovo molto meglio, finalmente la percorrenza della curva è un vero piacere, ma non solo e...cos'altro?
Adesso quando guido la moto lo faccio veramente con il sorriso sulle labbra e non vedo l'ora di prenderla.
Mi dispiace in questo modo dare credito a chi criticava negativamente le sospensioni, purtroppo, con mio enorme rammarico e come impressione personale, le sospensioni originali non son un gran chè.
Credo anche che, sebbene io abbia adottato le wilbers, una qualunque marca vada bene.
Io mi sento di suggerire non solo un cambio nel mono posteriore ma anche cambiare almeno anche le molle anteriori. Adesso l'inserimento in curva è proprio un'altra cosa. MI sento molto più sicuro ( forse troppo?).
Spero di esservi di aiuto postandovi le mie impressioni.
Saluti
Xy
Bene! Una bella.conferma della validità della tigre messa giù con sospensioni decenti!
Per quanto riguarda la compressione senti necessità di regolazioni o altro? Lo chiedo perchè io sarei indirizzato sul 640 e i soldini in più li metterei per il precarico idraulico..
Volevo con questo messaggio continuare a riportare le impressioni riguardo le nuove sospensioni.
Adesso sono circa 2 settimane che sto viaggiando con le nuove sospensioni ( mettendole anche un pò alla frusta, cioè niente pista, ho percorso strade e curve di montagna a velocità diciamo discreta, specifico che non sono un manico).
E' ufficiale, ora stò guidando un'altra moto. Mi trovo molto meglio, finalmente la percorrenza della curva è un vero piacere, ma non solo e...cos'altro?
Adesso quando guido la moto lo faccio veramente con il sorriso sulle labbra e non vedo l'ora di prenderla.
Mi dispiace in questo modo dare credito a chi criticava negativamente le sospensioni, purtroppo, con mio enorme rammarico e come impressione personale, le sospensioni originali non son un gran chè.
Credo anche che, sebbene io abbia adottato le wilbers, una qualunque marca vada bene.
Io mi sento di suggerire non solo un cambio nel mono posteriore ma anche cambiare almeno anche le molle anteriori. Adesso l'inserimento in curva è proprio un'altra cosa. MI sento molto più sicuro ( forse troppo?).
Spero di esservi di aiuto postandovi le mie impressioni.
Saluti
Xy
alla forca cambiai le misi nali,le origimolle,ma rimisi lne originali e non arrivavo a pacco manco in pista;un kit di pompanti e via....se non si hanno problemi di fondocorsa in frenata,non occorrono molle più dure :oook:
Bene! Una bella.conferma della validità della tigre messa giù con sospensioni decenti!
Per quanto riguarda la compressione senti necessità di regolazioni o altro? Lo chiedo perchè io sarei indirizzato sul 640 e i soldini in più li metterei per il precarico idraulico..
Come spiegavo in un post precedente, per quanto riguarda la wilbers, tu inizialmente fornisci loro alcune indicazioni sulle tue necessità e condizioni ( per intenderci: se viaggi da solo o in coppia, se fai piste o altro tipo di strade,l il tuo peso....insomma una serie di indicazioni).
Loro ti preparano la sospensione e te la settano. In un foglio ti indicano il settaggio effettuato. Io non ho avuto bisogno di regolare nulla perchè mi sono trovato bene con le regolazioni fornite da loro ( anche perchè con quelle originali, con le regolazioni, non ci avevo capito nulla malgrado avessi fatto svariati tentativi).
Io non ho avuto bisogno di regolare nulla perchè il settaggio lo fanno loro.
X Leo: attenzione, le molle che ho fatto mettere davanti non sono più dure, sono molle progressive. Sono molle che hanno una spiralatura maggiore verso il basso e minore verso l'alto. Come puoi immaginare, io parlo per mia impressione personale.
Nell'inserimento in curva mi trovo molto meglio, la reazione della moto mi piace di più. Io ho semplicemente espresso la mia opinione e non dimentichiamoci che io parlo della tiger sport, non della tiger tradizionale.
Saluti
Xy
Xybion il tuo discorso fila se più o meno fai sempre le stesse strade e sempre nelle stesse condizioni e sempre da solo...maggior ragione per cui non ti serve la regolazione in compressione in quanto una volta settata la lasci così.
Se guido di giorno in cittá da solo per andare al lavoro..la sera con zavorra per giretto aperitivo,poi il week end sabato mattina vado a farmi una bella scannata da solo col coltello tra i denti e la domenica vado a fare il picnic al lago con zavorrina e borse...le cose cambiano..e parecchio..quindi il manettino del precarico di toglierebbe la rottura anche di togliere i guanti...e la compressione probabilmente non la regoleresti comunque..
Come spiegavo in un post precedente, per quanto riguarda la wilbers, tu inizialmente fornisci loro alcune indicazioni sulle tue necessità e condizioni ( per intenderci: se viaggi da solo o in coppia, se fai piste o altro tipo di strade,l il tuo peso....insomma una serie di indicazioni).
Loro ti preparano la sospensione e te la settano. In un foglio ti indicano il settaggio effettuato. Io non ho avuto bisogno di regolare nulla perchè mi sono trovato bene con le regolazioni fornite da loro ( anche perchè con quelle originali, con le regolazioni, non ci avevo capito nulla malgrado avessi fatto svariati tentativi).
Io non ho avuto bisogno di regolare nulla perchè il settaggio lo fanno loro.
X Leo: attenzione, le molle che ho fatto mettere davanti non sono più dure, sono molle progressive. Sono molle che hanno una spiralatura maggiore verso il basso e minore verso l'alto. Come puoi immaginare, io parlo per mia impressione personale.
Nell'inserimento in curva mi trovo molto meglio, la reazione della moto mi piace di più. Io ho semplicemente espresso la mia opinione e non dimentichiamoci che io parlo della tiger sport, non della tiger tradizionale.
Saluti
Xy
le wilbers sono bifasiche,come quelle originali day 955,non sono vere progressive,dato che solole hyper lo possono essere....
Sugarglider
18/05/2014, 00:44
Xybion il tuo discorso fila se più o meno fai sempre le stesse strade e sempre nelle stesse condizioni e sempre da solo...maggior ragione per cui non ti serve la regolazione in compressione in quanto una volta settata la lasci così.
Se guido di giorno in cittá da solo per andare al lavoro..la sera con zavorra per giretto aperitivo,poi il week end sabato mattina vado a farmi una bella scannata da solo col coltello tra i denti e la domenica vado a fare il picnic al lago con zavorrina e borse...le cose cambiano..e parecchio..quindi il manettino del precarico di toglierebbe la rottura anche di togliere i guanti...e la compressione probabilmente non la regoleresti comunque..
Lele ,se è questo il tuo utilizzo della moto, sei un pazzo anche solo a pensare di non metterlo il manettino :cool: fidati di uno che non ne capisce di moto
le wilbers sono bifasiche,come quelle originali day 955,non sono vere progressive,dato che solole hyper lo possono essere....
Io ancora non ho capito che differenze ci sono tra le due, mi puoi aiutare?
Lele ,se è questo il tuo utilizzo della moto, sei un pazzo anche solo a pensare di non metterlo il manettino :cool: fidati di uno che non ne capisce di moto
Infatti sì, non certo tutti i giorni, ma in linea di massima da marzo a novembre sì..la macchina sta ferma salvo urgenze.
Dopotutto se la usavo solo per le smanettate ricompravo la Speed o una tuono..se la usavo solo in città compravo lo scooter (mmh..forse no..)..la Tiger è tutti gli utilizzi e come tale cerco di sfruttarla..
Per il manettino lo voglio di sicuro, e pensavo proprio di mettere in ballottaggio quei 200€ che eventualmente verrebbe in più il wilbers 641 con la regolazione in compressione.
Ufficialmente sul mono Hyperpro del kit streetbox nessuno che vende/tratta/monta Hyper mi sa dire se è possibile montare il precarico idraulico..
Io ancora non ho capito che differenze ci sono tra le due, mi puoi aiutare?
prendete due immagini delle suddette molle( le wilbers sono uguali alle matris); lehyper sono una molla sola dove il passo delle spire diminuisce progressivamente,mentre le altre sono due molle di passo diverso,unite....la progressività delle prime è superoire alle seconde.
Sugarglider
19/05/2014, 09:03
Ma, voglio dire, la funzione sarà la stessa o qualcuno ha già sperimentato ambedue e consiglia una in particolare? Oggi non lavoro, si vede?
Ma, voglio dire, la funzione sarà la stessa o qualcuno ha già sperimentato ambedue e consiglia una in particolare? Oggi non lavoro, si vede?
vai su ddg e chiedi a mrmolla.....ti darà un po' di pagine da studiare suula superiorità delle vere progressive,rispetto alle bifasiche.....credo che le hyper siano ancora coperte da brevetto e gl'altri non possano farle identiche,ma bisogna chiedere a lucio di aviaracing(mrmolla,appunto....).
mano rotta venerdì,assillerò il form per svariati giorni....