PDA

Visualizza Versione Completa : il saluto romano (da le iene)



Pagine : [1] 2

maurotrevi
24/09/2014, 22:19
in TV proprio ora le iene che fanno la solita scenetta con i politici (e non solo) di destra perchè due ragazzi sono stati condannati per aver fatto il saluto romano.

premesso che capisco l'eccezzione usata sia politicizzata e ricondotta al periodo fascista, ma il saluto in se è appunto romano perchè usato qualche millennio prima che nascesse il fascismo quindi è una cosa assolutamente nella nostra cultura, è veramente il caso di demonizzare un saluto? :blink: che poi io sono convinto che se non fosse stato vietato non se lo filerebbe nessuno o quantomeno non sarebbe stato così strumentalizzato.

seconda cosa, io capisco che il fascismo con le sue ideologie sia bandito dalla politica e ci mancherebbe altro, ma non c'è nulla di meno democratico di impedire ad una fetta non proprio minuscola della popolazione di esprimere le proprie idee al di fuori del voto.

nikonikko
24/09/2014, 23:04
Su questo ci sarebbe tanto da parlare, sono cambiati i tempi, le ideologie ma non la sostanza. Le vittime si mietono, in forma diversa, oggi come allora, gli errori derivanti dalle alleanze ci sono stati allora e ci sono anche oggi, il permessivismo politico non c'era allora e non c'è neanche oggi, considerata la condanna di quei due ragazzi, con la differenza che il regime attuale sarebbe democratico.

streetTux
25/09/2014, 00:20
beh.. in merito al punto uno: il fatto che fosse un saluto romano e poi sia divenuto un simbolo del fascismo lo si deve ai babbei che hanno creato e abbracciato quell'ideologia.. quel gesto è stato quindi vietato, così come tante altre cose legate al fascismo, ed è giusto che sia così, per sempre.. la colpa è solo loro se sono riusciti a rovinare ogni cosa abbiano toccato.

in merito al punto due: se le idee sono vietate allora devono giustamente essere soppresse in qualsiasi loro manifestazione.. da una bandiera, ad un saluto, ad un'associazione.. tutto.. e non v'è nulla di antidemocratico, anzi, è l'esatto contrario..
che si sia nelle urne a mettere una crocetta o no, le idee devono sempre essere sane..

japkiller
25/09/2014, 02:08
se dovessimo abolire ogni segno distintivo di coloro che rovinano quello che toccano sarebbe da vietare soprattutto ogni cosa fatta da ogni singolo politico Italiano dal dopoguerra ad oggi. I quali tra l'altro credo che abbiano fatto, e facciano tuttora, molti più danni del fascismo, restando impuniti e crogiolandosi nei frutti delle loro malefatte.

votalele
25/09/2014, 04:58
Se è un reato va represso.

Comunque è la prima volta he sento una cosa del genere, speriamo diventi la norma, basta con questi pseudofascisti che in realtà sono solo una feccia di teppisti e tagliagole.

edotto
25/09/2014, 05:04
se dovessimo abolire ogni segno distintivo di coloro che rovinano quello che toccano sarebbe da vietare soprattutto ogni cosa fatta da ogni singolo politico Italiano dal dopoguerra ad oggi. I quali tra l'altro credo che abbiano fatto, e facciano tuttora, molti più danni del fascismo, restando impuniti e crogiolandosi nei frutti delle loro malefatte.

Quoto con vigore.

streetTux
25/09/2014, 05:50
se dovessimo abolire ogni segno distintivo di coloro che rovinano quello che toccano sarebbe da vietare soprattutto ogni cosa fatta da ogni singolo politico Italiano dal dopoguerra ad oggi. I quali tra l'altro credo che abbiano fatto, e facciano tuttora, molti più danni del fascismo, restando impuniti e crogiolandosi nei frutti delle loro malefatte.
per quanto sia il primo a battermi contro i politici che distruggono il nostro Paese da decenni, di certo i danni che fanno non sono lontanamente paragonabili a quelli fatti dal fascismo, dove sporchi assassini hanno cancellato dignità, libertà di pensiero e democrazia rovinando la vita a milioni di persone.. a morte sono stati messi e a morte andrebbero messi tutti coloro che a distanza di decenni, nonostante il beneficio del senno di poi, persistono con il coltivare certe ideologie.. nessuna pietà per chi non ne ha avuta.
..e se anche non fosse come ho detto io, due torti non fanno una ragione, quindi il divieto di certe ideologie e qualsiasi simbolo a loro legate è sacrosanto.. è un dovere anche nei confronti di chi ha perso tutto a causa del fascismo.. e sono milioni..

comunque, in merito all'impunità di cui godono i maledetti che ci governano in questi anni, faccio notare che sono stati eletti e continuano ad essere confermati sempre democraticamente.. evidentemente tutta questa indignazione non c'è e al Popolo va bene questo.. così sia..

maurotrevi
25/09/2014, 06:07
Bhe sarebbe un perseguirli.con lo stesso metodo e per le stesse ragioni, non un ragionamento voerente. Poi non sono stati gli unici a fare mortina chi vince....

dadeejaydade
25/09/2014, 06:10
se dovessimo abolire ogni segno distintivo di coloro che rovinano quello che toccano sarebbe da vietare soprattutto ogni cosa fatta da ogni singolo politico Italiano dal dopoguerra ad oggi. I quali tra l'altro credo che abbiano fatto, e facciano tuttora, molti più danni del fascismo, restando impuniti e crogiolandosi nei frutti delle loro malefatte.

Il problema è che la gente non studia più la storia e non ha la prospettiva per valutare l'oggi alla luce del passato e viceversa. Nessuno infatti nega che il fascismo abbia avuto tante colpe (e pure ingenuità, purtroppo), ricordiamo le purghe, le alleanze politiche, il voler scimmiottare altri regimi (questo è ancora un nostro difetto), ma ha fatto anche tanto bene dando una bella raddrizzata alla gente e per l'unica volta nella storia dello stivale ha creato un vero senso di identità italiana e di appartenenza ad una bandiera nazionale. Dopo la guerra il sistema politico bipolare (cattolico-comunista) ha fatto terra bruciata creando più generazioni di politici disonesti fino al disastro odierno (e non parlo solo di economia, ma pure di intrallazzi e sotterfugi per mantenere il potere e lo status quo)
Io mi preoccuperei di ben altro che del saluto romano e del fascio littorio, entrambi retaggio dell'impero romano, ma ormai l'italiano medio è abituato a protestare contro tutto e poi arraffare quel che può badando solo al proprio tornaconto, senza più senso della patria e senza un minimo di prospettiva per il futuro, non dico quello remoto, ma anche solo quello prossimo...

streetTux
25/09/2014, 06:12
Bhe sarebbe un perseguirli.con lo stesso metodo e per le stesse ragioni, non un ragionamento voerente. Poi non sono stati gli unici a fare mortina chi vince....
..con la differenza di essere nel giusto, pur adottando gli stessi metodi.. ovviamente va da se che non si può più al giorno d'oggi adottare certi metodi (per come la vedo io purtroppo, dato che l'unum castigabis a volte farebbe proprio comodo), ma mi auguro che siano in pochi a piangere per l'esecuzione di Mussolini, tanto per prenderne uno a caso di quei babbei..
..il fatto che non siano stati gli unici non significa nulla.. due torti non fanno una ragione..

bi_andrea_elle
25/09/2014, 06:13
se dovessimo abolire ogni segno distintivo di coloro che rovinano quello che toccano sarebbe da vietare soprattutto ogni cosa fatta da ogni singolo politico Italiano dal dopoguerra ad oggi. I quali tra l'altro credo che abbiano fatto, e facciano tuttora, molti più danni del fascismo, restando impuniti e crogiolandosi nei frutti delle loro malefatte.

Q8

leo
25/09/2014, 06:23
se dovessimo abolire ogni segno distintivo di coloro che rovinano quello che toccano sarebbe da vietare soprattutto ogni cosa fatta da ogni singolo politico Italiano dal dopoguerra ad oggi. I quali tra l'altro credo che abbiano fatto, e facciano tuttora, molti più danni del fascismo, restando impuniti e crogiolandosi nei frutti delle loro malefatte.

:oook:

sagyttar
25/09/2014, 06:24
Il problema è che la gente non studia più la storia e non ha la prospettiva per valutare l'oggi alla luce del passato e viceversa. Nessuno infatti nega che il fascismo abbia avuto tante colpe (e pure ingenuità, purtroppo), ricordiamo le purghe, le alleanze politiche, il voler scimmiottare altri regimi (questo è ancora un nostro difetto), ma ha fatto anche tanto bene dando una bella raddrizzata alla gente e per l'unica volta nella storia dello stivale ha creato un vero senso di identità italiana e di appartenenza ad una bandiera nazionale. Dopo la guerra il sistema politico bipolare (cattolico-comunista) ha fatto terra bruciata creando più generazioni di politici disonesti fino al disastro odierno (e non parlo solo di economia, ma pure di intrallazzi e sotterfugi per mantenere il potere e lo status quo)
Io mi preoccuperei di ben altro che del saluto romano e del fascio littorio, entrambi retaggio dell'impero romano, ma ormai l'italiano medio è abituato a protestare contro tutto e poi arraffare quel che può badando solo al proprio tornaconto, senza più senso della patria e senza un minimo di prospettiva per il futuro, non dico quello remoto, ma anche solo quello prossimo...

Che il fascismo abbia fatto del bene è tutto da dimostrare.
Se, come hai giustamente affermato nelle prime righe, hai studiato la storia e non solo su libri di parte, ma anche documentandoti attraverso storici non proprio ben visti dalla sinistra, ti renderesti conto che una dittatura come quella fascista non garantiva la libertà di pensiero ed azione che abbiamo oggi, pur governati da una masnada di mariuoli intenti solo al proprio bieco e piccolo (per modo di dire) interesse.
Il culto della personalità, l'eliminazione fisica degli oppositori politici, il minculpop, l'obbligo della tessera fascista. LE LEGGI RAZZIALI, le nefaste campagne militari per dare all'impero romano di Benito un posto al sole agli italiani......... tutto questo dovrebbe farti rabbrividire, dovrebbe far riflettere e mettere in ombra le tanto declamate cose positive che si dice abbia fatto il regime fascista.

Io nel dubbio ho l'esempio di mio padre: nato nel 1931 e cresciuto giocoforza nel periodo fascista, non ha fatto che ripetermi per lungo tempo di quanta FAME abbia patito lui (che era pur sempre un privilegiato perchè mio nonno che faceva l'imbianchino la pagnotta a casa la portava) e tutti quelli come lui.

Bisognerebbe cominciare a prendere seriamente a pedate nel culo con indosso un pesante paio di anfibi militari, tutti questi ragazzotti che scimmiottano il saluto romano senza nemmeno sapere cosa sia successo ai tempi del fascismo.

Per ultimo, basta vedere le foto che ritraggono i vari capi Ultrà delle frange più estremiste e violente nei loro pseudo uffici, per capire il livello di ignoranza e di intelligenza di certe persone...... mah.....!!!!

maurotrevi
25/09/2014, 06:25
Giusto valutato da chi? É inquietante un ragionamento simile

paper
25/09/2014, 06:28
Come al solito chi saluta romanamente lo fa per ricordare Numa Pompilio o per maggior igiene nei saluti, chi traccia svastiche sulle lapidi lo fa per celebrare antichi culti tibetani, i fasci littori ci sono anche in USA, Mussolini ha fatto tante di quelle cose buone ma si è fatto ingannare da un pazzo... sisi, vabene... :dubbio:

leo
25/09/2014, 06:30
Alè,ora si vola.....

streetTux
25/09/2014, 06:31
Giusto valutato da chi? É inquietante un ragionamento simile
..dalla Storia.. non v'è nulla di inquietante, sono fatti..

..semmai è inquietante il fatto che dopo decenni, con tutto quello che è successo a causa di quella ideologia, con tutti quei morti, con tutte quelle violazioni di diritti commesse, in questo Paese siamo ancora pieni di nostalgici..

Jojo
25/09/2014, 06:35
Mauro,
Io ho capito il senso del tuo post, ma ti sarà chiaro che alimenta il solito, trito e ritrito argomento.
Mi limito a constatare che, come al solito, non si riesce ad uscire dalla demagogia e chi, convinto di condividere ciò che é buono e giusto, sputa sentenze di morte.

Chiudo con un quesito per i democratici: il pugno sinistro chiuso teso a saluto é reato?

Firmato uno che se rotto il cazzo di sentir parlare di comunismo e fascismo nel 2014/ quasi 15. Riusciremo mai ad andare oltre?

streetTux
25/09/2014, 06:37
il pugno sinistro chiuso teso a saluto é reato?
..a quanto mi risulta, in Italia no.

leo
25/09/2014, 06:42
..a quanto mi risulta, in Italia no.

Infatti non lo è perchè quel tipo di regime non c'è stato qui,altrimenti sarebbe la stessa cosa....

streetTux
25/09/2014, 06:43
Infatti non lo è perchè quel tipo di regime non c'è stato qui,altrimenti sarebbe la stessa cosa....
..indubbiamente, sarebbe sacrosanto.

leo
25/09/2014, 06:46
..indubbiamente, sarebbe sacrosanto.

Partendo dal presupposto che gli estremismi sono cmq un aberrazione,si potrebbe anche chiudere qui :dubbio:

kaprone
25/09/2014, 06:47
per quanto sia il primo a battermi contro i politici che distruggono il nostro Paese da decenni, di certo i danni che fanno non sono lontanamente paragonabili a quelli fatti dal fascismo, dove sporchi assassini hanno cancellato dignità, libertà di pensiero e democrazia rovinando la vita a milioni di persone.. a morte sono stati messi e a morte andrebbero messi tutti coloro che a distanza di decenni, nonostante il beneficio del senno di poi, persistono con il coltivare certe ideologie.. nessuna pietà per chi non ne ha avuta.
..e se anche non fosse come ho detto io, due torti non fanno una ragione, quindi il divieto di certe ideologie e qualsiasi simbolo a loro legate è sacrosanto.. è un dovere anche nei confronti di chi ha perso tutto a causa del fascismo.. e sono milioni..

comunque, in merito all'impunità di cui godono i maledetti che ci governano in questi anni, faccio notare che sono stati eletti e continuano ad essere confermati sempre democraticamente.. evidentemente tutta questa indignazione non c'è e al Popolo va bene questo.. così sia..

spiegami le differenze con i politici attuali.
senza entrare nel merito/demerito di quanto fatto durante il periodo fascista, io non mi sento di affermare, come fai tu, che i politici attuali sono "migliori".
sono sicuramente cambiati i metodi, ma i risultati sono gli stessi. il problema vero, secondo me, è che l'aver cambiato i metodi rende molto meno evidenti le conseguenze di determinate scelte politiche.

paper
25/09/2014, 06:47
Mauro,
Io ho capito il senso del tuo post, ma ti sarà chiaro che alimenta il solito, trito e ritrito argomento.
Mi limito a constatare che, come al solito, non si riesce ad uscire dalla demagogia e chi, convinto di condividere ciò che é buono e giusto, sputa sentenze di morte.

Chiudo con un quesito per i democratici: il pugno sinistro chiuso teso a saluto é reato?

Firmato uno che se rotto il cazzo di sentir parlare di comunismo e fascismo nel 2014/ quasi 15. Riusciremo mai ad andare oltre?

In Italia no, perché in Italia i comunisti si sono fatti mettere in galera e si sono fatti ammazzare per non dargliela vinta al nazifascismo. Idem in Francia, Spagna ecc. Inoltre il PCI, pur con tutti i suoi difetti, fu un grande partito democratico.
Ciò non toglie che sedicenti comunisti da strapazzo come i tipi da centro sociale, gli antagonisti ecc mi stiano profondamente sul c@##o, come pure quelli che si autodefiniscono anarchici quando mandano pacchi bomba.

tonidaytona
25/09/2014, 06:51
in TV proprio ora le iene che fanno la solita scenetta con i politici (e non solo) di destra perchè due ragazzi sono stati condannati per aver fatto il saluto romano.

premesso che capisco l'eccezzione usata sia politicizzata e ricondotta al periodo fascista, ma il saluto in se è appunto romano perchè usato qualche millennio prima che nascesse il fascismo quindi è una cosa assolutamente nella nostra cultura, è veramente il caso di demonizzare un saluto? :blink: che poi io sono convinto che se non fosse stato vietato non se lo filerebbe nessuno o quantomeno non sarebbe stato così strumentalizzato.

seconda cosa, io capisco che il fascismo con le sue ideologie sia bandito dalla politica e ci mancherebbe altro, ma non c'è nulla di meno democratico di impedire ad una fetta non proprio minuscola della popolazione di esprimere le proprie idee al di fuori del voto.



in questo paese lasciato a marcire si rende onore a un criminale come Giuliani con tanto di saletta in senato e si permette di sfasciare le auto di Carabinieri e Polizia , di attaccare gli autobus guidati dalle donne ecc ecc ecc...

nel contempo , via i crocifissi che offendono e la recita di Natale che discrimina...
..il saluto romano.. per carita!!
E' UN ATTENTATO ALLA DEMOCRAZIA!!

mi fa schifo la ipocrita giustizia di questo paese.
vomitare e' la parola giusta.
chiunque se non e' un cittadino onesto e' libero di offendere, danneggiare perfino tentare di uccidere ma i problemi sono altri..
sapere cosa fa' Berlusconi a casa sua e punire chi saluta come facevano negli anni 40 come 2000 anni fa...

con tutto il cuore , vada affanculo la nostra magistratura corrotta e ubriaca di vizi e privilegi.

paper
25/09/2014, 07:04
Ogni paese ha leggi che lo difendono da associazionismi o simboli che gli hanno fatto del male.
Non so adesso, ma fino a pochi anni fa in Germania la svastica non poteva essere messa nemmeno tra le decalcomanie delle scatole di montaggio.

tonidaytona
25/09/2014, 07:05
Mi permetto di aggiungere che ancora esistono strade e piazze intitolate al maresciallo Tito che nientemeno ha fatto massacrare qualche migliaio di cittadini Italiani e mica per sentito dire..
Eppure di cio' non si parla.
Mai visto un Presidente della Repubblica recarsi alle foibe..

Troppo presi a salvare banchieri e privilegi degli amici.


Ogni paese ha leggi che lo difendono da associazionismi o simboli che gli hanno fatto del male.
Non so adesso, ma fino a pochi anni fa in Germania la svastica non poteva essere messa nemmeno tra le decalcomanie delle scatole di montaggio.

E anche vero che nella storia mai nessuno ha eliminato 6 milioni di persone in una manciata di anni.
Alla Germania che esporta lusso e motori questo passato non piace.
Tuttavia ho visto di persona in Baviera monumenti ai loro caduti di guerra come da noi per Alpini o Partigiani.
In cuor loro covano di dominare l'Europa in un modo o l'altro.

streetTux
25/09/2014, 07:14
Partendo dal presupposto che gli estremismi sono cmq un aberrazione,si potrebbe anche chiudere qui :dubbio:
..indubbiamente.. :oook:


spiegami le differenze con i politici attuali.
senza entrare nel merito/demerito di quanto fatto durante il periodo fascista, io non mi sento di affermare, come fai tu, che i politici attuali sono "migliori".
sono sicuramente cambiati i metodi, ma i risultati sono gli stessi. il problema vero, secondo me, è che l'aver cambiato i metodi rende molto meno evidenti le conseguenze di determinate scelte politiche.
le differenze fondamentali, quelle che dovrebbero far riflettere il Popolo che invece spreca energie ad indignarsi quando ne è colpevole, sono, a mio avviso queste:

i "politici" che abbiamo sono eletti da noi.. e ci siamo pure affezionati, dato che ogni qualvolta si presenta l'occasione costoro vengono rieletti.. e ogni qualvolta questi vengano toccati dalla giustizia si grida allo scandalo e li si difende.. in parole povere, mentre il fascismo viene condannato (non da tutti, ahimè, ma questo fa parte del gioco triste di questo Paese..) con costoro l'indignazione non cè, è solo apparente.
il fascismo è stata un'ideologia aberrante.. ha causato morti su morti, ha cancellato la libertà di pensiero e altri diritti umani, era una dittatura che ha distrutto economicamente (e non solo) il Paese oppresso.. e mi fermo qui..inutile dire che la politica attuale non causa tutto questo, i risultati sono ben diversi, non certamente gli stessi.. al massimo c'è la distruzione economica, però sempre sotto autorizzazione e benestare del Popolo sovrano..

paper
25/09/2014, 07:37
Mi permetto di aggiungere che ancora esistono strade e piazze intitolate al maresciallo Tito che nientemeno ha fatto massacrare qualche migliaio di cittadini Italiani e mica per sentito dire..
Eppure di cio' non si parla.
Mai visto un Presidente della Repubblica recarsi alle foibe..

Troppo presi a salvare banchieri e privilegi degli amici.



E anche vero che nella storia mai nessuno ha eliminato 6 milioni di persone in una manciata di anni.
Alla Germania che esporta lusso e motori questo passato non piace.
Tuttavia ho visto di persona in Baviera monumenti ai loro caduti di guerra come da noi per Alpini o Partigiani.
In cuor loro covano di dominare l'Europa in un modo o l'altro.

Il Maresciallo Tito per l'Occidente ha avuto i pregi di vincere la guerra contro il nazifascismo nei Balcani (per fare questo ha ricevuto aiuti militari che alla Resistenza italiana non sono stati fatti vedere nemmeno col binocolo) e soprattutto di rompere con Mosca.
È vera la faccenda delle foibe, che è stata passata in silenzio dagli Alleati per i suddetti motivi. Ma dall'Italia è stata passata sotto silenzio per il fatto che in Jugoslavia, dall'avvento del fascismo fino al 1945 di vittime ne abbiamo fatte molte di più, sia nel corso del programma di "deslavizzazione" di Slovenia e Croazia in tempo di pace, sia come alleati dei nazisti. In conseguenza di questi fatti molti personaggi italiani, generale Roatta in testa, sarebbero dovuti essere processati ed eventualmente fucilati come criminali di guerra e non erano esclusi congrui risarcimenti allo stato jugoslavo.

I caduti in guerra sono in maggior parte vittime di qualcosa di più grande di loro. Non penso che siano stati eretti monumenti alle SS.

fede triple
25/09/2014, 07:38
Non prevalebunt!

maurino
25/09/2014, 07:58
in merito al punto due: se le idee sono vietate allora devono giustamente essere soppresse in qualsiasi loro manifestazione.. da una bandiera, ad un saluto, ad un'associazione.. tutto.. e non v'è nulla di antidemocratico, anzi, è l'esatto contrario..
che si sia nelle urne a mettere una crocetta o no, le idee devono sempre essere sane..
utilizzare metodi fascisti per tappare la bocca agli pseudo fascisti e dici che non vi è nulla di antidemocratico? :wacko:
minchia complimenti

in ogni caso non sono tanto le idee ad essere state vietate (la liberà di pensiero del singolo è pur sempre garantita dalla costituzione), quanto il partito fascista

armageddon
25/09/2014, 08:01
Non prevalebunt!

e 'ntuculum non disputandum est

maurino
25/09/2014, 08:01
con tutto il cuore , vada affanculo la nostra magistratura corrotta e ubriaca di vizi e privilegi.
guarda il lato positivo De Magistris condannato a più di un anno per l'uso delle interecettazioni, nonostante l'accusa avesse chiesto l'assoluzione. Se non è giudice integerrimo quello.... :cool:

cicorunner
25/09/2014, 08:02
in questo paese lasciato a marcire si rende onore a un criminale come Giuliani con tanto di saletta in senato e si permette di sfasciare le auto di Carabinieri e Polizia , di attaccare gli autobus guidati dalle donne ecc ecc ecc...

nel contempo , via i crocifissi che offendono e la recita di Natale che discrimina...
..il saluto romano.. per carita!!
E' UN ATTENTATO ALLA DEMOCRAZIA!!

mi fa schifo la ipocrita giustizia di questo paese.
vomitare e' la parola giusta.
chiunque se non e' un cittadino onesto e' libero di offendere, danneggiare perfino tentare di uccidere ma i problemi sono altri..
sapere cosa fa' Berlusconi a casa sua e punire chi saluta come facevano negli anni 40 come 2000 anni fa...

con tutto il cuore , vada affanculo la nostra magistratura corrotta e ubriaca di vizi e privilegi.
non avrei saputo scriverlo meglio :sad:

maurotrevi
25/09/2014, 08:11
Paper citi le foibe ma con un errore grossolano, parlando di morti ne hanno fatti piu i titini nel maggio 45che un ventennio di fascismo 45

lupocanuto
25/09/2014, 08:18
da amante delle storia, la cosa che mi disgusta del fascimo, oltre le cose che disgustano tutti, è l'aver sporcato la memoria storica del nostro passato. Tante volte, troppe, parlando di impero romano ho sentito affermazioni del tipo "allora sei un fascio" o peggio ancora i romani erano fascisti inside

FraVet
25/09/2014, 08:30
in TV proprio ora le iene che fanno la solita scenetta con i politici (e non solo) di destra perchè due ragazzi sono stati condannati per aver fatto il saluto romano.

premesso che capisco l'eccezzione usata sia politicizzata e ricondotta al periodo fascista, ma il saluto in se è appunto romano perchè usato qualche millennio prima che nascesse il fascismo quindi è una cosa assolutamente nella nostra cultura, è veramente il caso di demonizzare un saluto? :blink: che poi io sono convinto che se non fosse stato vietato non se lo filerebbe nessuno o quantomeno non sarebbe stato così strumentalizzato.

seconda cosa, io capisco che il fascismo con le sue ideologie sia bandito dalla politica e ci mancherebbe altro, ma non c'è nulla di meno democratico di impedire ad una fetta non proprio minuscola della popolazione di esprimere le proprie idee al di fuori del voto.

Ciao Maurotrevi, temo che il tuo concetto di Democrazia sia un po' sballato, ti invito a leggere qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia) specificatamente al paragrafo "Contraddizioni della democrazia" la parte che recita questo: "In secondo luogo si puntualizza un fattore semantico troppo spesso volutamente frainteso: le parole "democrazia" e "libertà" non sono sinonimi. Ogni sistema politico può essere democratico o non democratico. In ogni sistema politico può esserci libertà oppure non esserci. Ma queste due parole non necessariamente vanno di pari passo. In un sistema può esserci democrazia senza libertà, e può esserci libertà senza democrazia."
Facendo un mega riassunto potremmo semplificare dicendo che la Democrazia è una forma di governo dettata dalla maggioranza del popolo. La maggioranza del popolo italiano, tramite le sue forme di governo, ha deciso e inserito in costituzione che il partito fascista in Italia non deve più esistere (tramite la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione italiana (http://www.governo.it/Governo/Costituzione/disposizioni.html)) e per attuare questa disposizione ha promulgato due leggi, la prima in ordine di tempo è la legge Scelba (http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1952-06-20;645) la seconda è la legge Mancino (http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1993;205).

G79
25/09/2014, 08:40
Se uno ci vuol vedere il saluto fascista ce lo vede.
Se uno non ci vuol vedere il saluto fascista non ce lo vede.

Chi non è a conoscenza di quel periodo storico non ci vede nulla di male nel salutare a braccio destro teso e mano aperta.
Non ci vedrebbe nemmeno nulla di male a salutare a braccio sinistro col pugno chiuso.

Se la classica "V" del motociclista fosse stata usata da Mussolini oggi sarebbe bandita... e magari noi motociclisti ci saluteremmo tutti col dito medio (dx o sx non importa... forse).

Il salto di qualità è nella mente di ciascuno, nella capacità che ognuno ha di distinguere e discernere.
Questo è il mio parere.

Buona giornata a tutti.

streetTux
25/09/2014, 09:00
utilizzare metodi fascisti per tappare la bocca agli pseudo fascisti e dici che non vi è nulla di antidemocratico? :wacko:
minchia complimenti
è un metodo fascista impedirti di entrare in una strada mettendoti dei paletti?
è stata vietata, democraticamente, per legge, una determinata ideologia che, evidentemente non è mai abbastanza ribadirlo, ha distrutto un Paese segnandone tra le peggiori pagine della sua storia.. qualsiasi forma e manifestazione di questa ideologia viene quindi perseguita da questo Stato democratico.
il saluto romano non lo si fa e qualora ciò avvenga va impedito.
le bandiere con qualsiasi simbolo inneggiante al fascismo non devono essere esposte e qualora ciò avvenga vanno rimosse.
in tutto questo non vi è nulla di fascista.
credo sia il caso di usare come si deve le terminologie.
restituisco i complimenti.

FraVet
25/09/2014, 09:07
utilizzare metodi fascisti per tappare la bocca agli pseudo fascisti e dici che non vi è nulla di antidemocratico? :wacko:
minchia complimenti

in ogni caso non sono tanto le idee ad essere state vietate (la liberà di pensiero del singolo è pur sempre garantita dalla costituzione), quanto il partito fascista
Attenzione, stai confondendo Democrazia con Libertà... non sono mica sinonimi! Ho scritto un commento che troverai poco sopra questo, dacci un'occhiata.

maurino
25/09/2014, 09:18
è un metodo fascista impedirti di entrare in una strada mettendoti dei paletti?

se la strada è pubblica eccome.


è stata vietata, democraticamente, per legge, una determinata ideologia che, evidentemente non è mai abbastanza ribadirlo, ha distrutto un Paese segnandone tra le peggiori pagine della sua storia.. qualsiasi forma e manifestazione di questa ideologia viene quindi perseguita da questo Stato democratico.

non si può vietare un'idea, ma la costituzione o la possibilità di costituire un partito che segua un'idea. Nessuno può impedirti di sostenere il fascismo o persino il nazismo, fintanto che non fai nulla per riportare in auge tale partito e non crei organizzazioni che seguano tale pensiero.


credo sia il caso di usare come si deve le terminologie.

bravo, ma renditi conto che non lo stai facendo e continui a confondere il diritto fondamentale della libertà di pensiero/parola (con le dovute eccezioni delle diffamazioni, ecc) con l'apologia del fascismo.


Attenzione, stai confondendo Democrazia con Libertà... non sono mica sinonimi! Ho scritto un commento che troverai poco sopra questo, dacci un'occhiata.

non sto confondendo proprio nulla. La democrazia segue le stesse leggi che si dà e la Costituzione, per noi, rende inviolabili i principi fondametali dell'uomo, tra cui, per l'appunto, la libertà di pensiero.

streetTux
25/09/2014, 09:26
se la strada è pubblica eccome.
..no, in quella strada s'è fatto divieto di circolazione alle auto.. mettere i paletti è fascismo? dovrei invitare la gente con un cartello a dire "per cortesia, lor signori sono invitati a non entrare in codesta via" e poi qualora non accadesse non fare nulla per non essere un fascista?


non si può vietare un'idea, ma la costituzione o la possibilità di costituire un partita che segua un'idea. Nessuno può impedirti di sostenere il fascismo o persino il nazismo, fintanto che non fai nulla per riportare in auge tale partito e non crei organizzazioni che seguano tale pensiero.

bravo, ma renditi conto che non lo stai facendo e continui a confondere il diritto fondamentale della libertà di pensiero/parola (con le dovute eccezioni delle diffamazioni, ecc) con l'apologia del fascismo.
..invito a leggere a modo la legge Mancino.. non sono io quello che sta facendo confusione.

..la libertà di pensiero è una cosa.. che sia permesso tutto è un'altra.. e ciò che io ho citato prima come vietato lo è a tutti gli effetti, non perché l'ho detto io ma perché l'ha detto e lo dice il nostro Paese, democraticamente.

..ribadisco, in tutto questo non v'è nulla di fascista, se non ciò che è vietato.

AjoAjoPeperonscino
25/09/2014, 09:29
quando si cerca di imporre le proprie idee ad altre persone, questo per me è fascismo.
quindi ritengo fascista anche chi "politicamente" non lo è, ma lo è nei fatti, talvolta non rendendosene conto

emidio_speed
25/09/2014, 09:38
No, oggi non mi va di cadere nella trappola del flame, perciò vi prometto che me ne starò buono buono. Pertanto vi chiedo solo una cosa: di non fare confusioni.
Ho letto qualche post indietro dei "meriti" del Fascismo, tipo aver CREATO un'identità nazionale... No, l'identità è stata IMPOSTA, che è ben diverso. Così come è fondamentale distinguere (come giustamente diceva Streettissimo) i politici ELETTI da quelli IMPOSTI. Se gli eletti sono delinquenti, sono comunque frutto di un'espressione popolare.
Queste mie parole valgono ovviamente per qualsiasi regime totalitario, perchè - una volta che la politica diventa dittatura - non possono più esistere nè "colori" nè "idee".

FraVet
25/09/2014, 09:46
Ricostruiamo.

tu hai detto questo:
utilizzare metodi fascisti per tappare la bocca agli pseudo fascisti e dici che non vi è nulla di antidemocratico? :wacko:
minchia complimenti

in ogni caso non sono tanto le idee ad essere state vietate (la liberà di pensiero del singolo è pur sempre garantita dalla costituzione), quanto il partito fascista

io ti ho risposto così:
Attenzione, stai confondendo Democrazia con Libertà... non sono mica sinonimi! Ho scritto un commento che troverai poco sopra questo, dacci un'occhiata.
chiedendoti di andare a leggere questo:

Ciao Maurotrevi, temo che il tuo concetto di Democrazia sia un po' sballato, ti invito a leggere qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia) specificatamente al paragrafo "Contraddizioni della democrazia" la parte che recita questo: "In secondo luogo si puntualizza un fattore semantico troppo spesso volutamente frainteso: le parole "democrazia" e "libertà" non sono sinonimi. Ogni sistema politico può essere democratico o non democratico. In ogni sistema politico può esserci libertà oppure non esserci. Ma queste due parole non necessariamente vanno di pari passo. In un sistema può esserci democrazia senza libertà, e può esserci libertà senza democrazia."
Facendo un mega riassunto potremmo semplificare dicendo che la Democrazia è una forma di governo dettata dalla maggioranza del popolo. La maggioranza del popolo italiano, tramite le sue forme di governo, ha deciso e inserito in costituzione che il partito fascista in Italia non deve più esistere (tramite la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione italiana (http://www.governo.it/Governo/Costituzione/disposizioni.html)) e per attuare questa disposizione ha promulgato due leggi, la prima in ordine di tempo è la legge Scelba (http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1952-06-20;645) la seconda è la legge Mancino (http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1993;205).

Tu rispondi così:
non sto confondendo proprio nulla. La democrazia segue le stesse leggi che si dà e la Costituzione, per noi, rende inviolabili i principi fondametali dell'uomo, tra cui, per l'appunto, la libertà di pensiero.


Ricordando che il sistema democratico di per sé è un sistema imperfetto ti riporto alla tua prima affermazione, dove hai utilizzato la parola "antidemocratico", indicandolo come metodo "fascista" utilizzato per "tappare la bocca a pseudo fascisti", non hai considerato che il "tappare la bocca" agli "pseudo fascisti" è regolamentato da una disposizione della Costituzione italiana e da due leggi promulgate sotto la ancora democratica Repubblica italiana.

maurino
25/09/2014, 09:49
..no, in quella strada s'è fatto divieto di circolazione alle auto.. mettere i paletti è fascismo? dovrei invitare la gente con un cartello a dire "per cortesia, lor signori sono invitati a non entrare in codesta via" e poi qualora non accadesse non fare nulla per non essere un fascista?

mi son perso qualcosa sulla strada....se è pubblica te non puoi mettere nessun paletto per evitare alle persone di percorrerla. Se per caso dovesse essere una metafora sull'ideologia fascista allora la trovo in parte corretta, in parte errata. Come strada pubblica (inteso come partito) saresti libero (come popolo e non come singolo) di mettere i paletti, come strada privata no (inteso come idea/pensiero)


..invito a leggere a modo la legge Mancino.. non sono io quello che sta facendo confusione.
..la libertà di pensiero è una cosa.. che sia permesso tutto è un'altra.. e ciò che io ho citato prima come vietato lo è a tutti gli effetti, non perché l'ho detto io ma perché l'ha detto e lo dice il nostro Paese, democraticamente.

imho sì, eccome se stai facendo confusione. Per esempio il movimento FASCISMO e libertà venne assolto dal reato di apologia del fascismo :dubbio:

Legge Marino non è tanto sul fascismo, quanto sulla discriminazione in senso generale
art. 1 - Discriminazione, odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi
art .2 - Chiunque, in pubbliche riunioni, compia manifestazioni esteriori od ostenti emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi di cui all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654

La legge Scialba è quella dell'apologia del fascismo
1. Riorganizzazione del disciolto partito fascista.
-Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.

4. Apologia del fascismo.
- Chiunque fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità indicate nell'articolo 1


..ribadisco, in tutto questo non v'è nulla di fascista, se non ciò che è vietato.

questo quanto scritto da te

se le idee sono vietate allora devono giustamente essere soppresse in qualsiasi loro manifestazione..
sopprimere le idee solo perchè vietate E' un metodo fascista visto che si parla di idee e non di organizzazioni. Quindi sono d'accordo, usiamo i termini corretti altrimenti si fa solo confusione.

viste le mie limitate capacità, prova guardare questi due link, magari lo spiegano meglio

http://www.qelsi.it/2012/dichiararsi-fascista-e-reato-falso-ecco-perche/
http://www.laleggepertutti.it/50959_se-mi-metto-a-urlare-io-sono-fascista-rischio-lincriminazione
http://bufaleedintorni.wordpress.com/2014/09/14/lapologia-del-fascismo/

dell'ultimo guarda in particolare la sentenza del 57 e del 77

paper
25/09/2014, 09:53
Paper citi le foibe ma con un errore grossolano, parlando di morti ne hanno fatti piu i titini nel maggio 45che un ventennio di fascismo 45

È difficile dare dei numeri complessivi. Secondo alcune fonti durante l'occupazione della Slovenia, per fare terra bruciata intorno ai partigiani titini si fecero 13mila morti e 33mila deportati. In Croazia, per mano del nostro simpatico alleato Ante Pavelic, si parla di 700mila morti includenti serbi, croati, ebrei, zingari ecc. Non riesco a trovare i numeri della "pacifica" deslavizzazione degli anni 20-30 ma si parla di decine di migliaia di internati civili.
Ma il confronto delle cifre è sterile. Anche 10 morti per parte sarebbero ingiustificabili. Il fatto è che con un simile curriculum al momento della vittoria alleata (e i titini erano tra gli alleati) da quelle parti italiano=nazifascista=ustascia. Popoli abituati da secoli a terribili vendette anche fra loro sicuramente non perdonavano facilmente agli italiani.

Ovviamente chi ha inteso appropriarsi delle foibe per cercare un contraltare alla Shoah tutto ciò lo tralascia.
Lo storico invece non può e non deve tralasciare nulla.

maurino
25/09/2014, 09:57
Ricostruiamo.

se vuoi proprio ricostruire allora ricostruisci tutto partendo dal post a cui ho risposto. E ribadisco che non sto confondendo democrazia con libertà. La democrazia segue le stesse leggi che si dà e la Costituzione, per noi, rende inviolabili i principi fondametali dell'uomo, tra cui, per l'appunto, la libertà di pensiero.
Ora questa mia frase rapportata al post iniziale ("se le idee sono vietate allora devono giustamente essere soppresse in qualsiasi loro manifestazione..") dovrebbe fartene capire il senso.

streetTux
25/09/2014, 10:21
imho sì, eccome se stai facendo confusione. Per esempio il movimento FASCISMO e libertà venne assolto dal reato di apologia del fascismo :dubbio:

Legge Marino non è tanto sul fascismo, quanto sulla discriminazione in senso generale
art. 1 - Discriminazione, odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi
art .2 - Chiunque, in pubbliche riunioni, compia manifestazioni esteriori od ostenti emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi di cui all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654

La legge Scialba è quella dell'apologia del fascismo
1. Riorganizzazione del disciolto partito fascista.
-Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.

4. Apologia del fascismo.
- Chiunque fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità indicate nell'articolo 1

questo quanto scritto da te

sopprimere le idee solo perchè vietate E' un metodo fascista visto che si parla di idee e non di organizzazioni. Quindi sono d'accordo, usiamo i termini corretti altrimenti si fa solo confusione.
No, non sto facendo confusione.
Come ho detto e ribadisco: se le idee sono vietate allora devono giustamente essere soppresse in qualsiasi loro manifestazione.. da una bandiera, ad un saluto, ad un'associazione.. tutto.. e non v'è nulla di antidemocratico, anzi, è l'esatto contrario..
L'ideologia, il pensiero, fascista è vietato dalla legge.
Cito testualmente dalle legge Mancino: è punito con la reclusione fino ad un anno e sei mesi o con la multa fino a 6.000 euro chi propaganda idee fondate sulla superiorita' o sull'odio razziale o etnico, ovvero istiga a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.

Vogliamo negare che il fascismo adotti idee simili? lascio ad ognuno la sua risposta.

Ribadisco: il mio (mio nel senso di citato prima da me, ma legiferato dal mio Paese democraticamente) non è un metodo fascista.
Invito nuovamente ad usare i termini correttamente, non credo di poter tollerare che la mia persona venga nuovamente associata a simili porcate.

FraVet
25/09/2014, 10:25
se vuoi proprio ricostruire allora ricostruisci tutto partendo dal post a cui ho risposto. E ribadisco che non sto confondendo democrazia con libertà. La democrazia segue le stesse leggi che si dà e la Costituzione, per noi, rende inviolabili i principi fondametali dell'uomo, tra cui, per l'appunto, la libertà di pensiero.
Ora questa mia frase rapportata al post iniziale ("se le idee sono vietate allora devono giustamente essere soppresse in qualsiasi loro manifestazione..") dovrebbe fartene capire il senso.
Mi dispiace ma non capisco come sia corretto dire che è antidemocratico mettere in pratica ed eseguire i dettami di una legge democraticamente composta, formulata e promulgata. Se non ci fosse una legge a regolamentare questa pratica, allora sarei d'accordo con te a definirla antidemocratica. Il problema è che la tua affermazione si confà molto di più al campo interpretativo della più ampia "libertà" che sia essa personale o collettiva. Dove si è quindi liberi di fare quello che più ci aggrada.
Il saluto romano è senza ombra di dubbio ricondotto all'ideologia fascista, anche se non è li che è nato. Ce l'hanno addirittura copiato i nazisti (si abbiamo anche questo "onorevole" primato di aver insegnato a quel balordo tutto un sistema che poi ha "migliorato" ed estremizzato ancor di più - c'è bisogno di specificare che la mia ultima frase ha un tono sarcastico?).

G79
25/09/2014, 10:26
No, oggi non mi va di cadere nella trappola del flame, perciò vi prometto che me ne starò buono buono. Pertanto vi chiedo solo una cosa: di non fare confusioni.
Ho letto qualche post indietro dei "meriti" del Fascismo, tipo aver CREATO un'identità nazionale... No, l'identità è stata IMPOSTA, che è ben diverso. Così come è fondamentale distinguere (come giustamente diceva Streettissimo) i politici ELETTI da quelli IMPOSTI. Se gli eletti sono delinquenti, sono comunque frutto di un'espressione popolare.
Queste mie parole valgono ovviamente per qualsiasi regime totalitario, perchè - una volta che la politica diventa dittatura - non possono più esistere nè "colori" nè "idee".

ci prendiamo una birra?
ti va?

emidio_speed
25/09/2014, 10:27
ci prendiamo una birra?
ti va?

beh, quella non si rifiuta mai! :oook:

maurino
25/09/2014, 10:42
No, non sto facendo confusione.
Invito nuovamente ad usare i termini correttamente, non credo di poter tollerare che la mia persona venga nuovamente associata a simili porcate.

continui ad invitare gli altri ad usare termini corretti, ma sei il primo che non li usa. Se anche leggendo i link non hai capito la differenza mi fermo qui, è del tutto inutile continuare.


Mi dispiace ma non capisco come sia corretto dire che è antidemocratico mettere in pratica ed eseguire i dettami di una legge democraticamente composta, formulata e promulgata. Se non ci fosse una legge a regolamentare questa pratica, allora sarei d'accordo con te a definirla antidemocratica. Il problema è che la tua affermazione si confà molto di più al campo interpretativo della più ampia "libertà" che sia essa personale o collettiva. Dove si è quindi liberi di fare quello che più ci aggrada.

vedi i link che ho messo, si vede che le capacità che possiedo di spiegarmi nella lingua italiana non sono sufficienti

G79
25/09/2014, 10:47
ma... ma... ma...

allora non si può più dire "fare di tutta l'erba un fascio"?

tonidaytona
25/09/2014, 10:55
Paper citi le foibe ma con un errore grossolano, parlando di morti ne hanno fatti piu i titini nel maggio 45che un ventennio di fascismo 45

e ne son morti ancora pure a guerra finita... ( tu sicuramente lo sai )
giusto per ricordarlo a chi conosce della storia solo quel che gli piace...

leo
25/09/2014, 11:19
ma... ma... ma...

allora non si può più dire "fare di tutta l'erba un fascio"?

Non si può nenache fasciare tutta l'erba con una cartina,anche se non sarebbe male :dubbio:....

burnout
25/09/2014, 11:30
e' stato condannato anche il saluto comunista?

leo
25/09/2014, 11:33
e' stato condannato anche il saluto comunista?

No.Come scritto prima,non avendo avuto problemi di dittature e regimi di sinistra,non c'è motivo per farlo.

votalele
25/09/2014, 11:38
Ragazzi questa è l'Italia: sei pagine di discussione su una cosa che dovrebbe essere largamente condivisa.

Figuriamoci sulle cose che dividono.

maurotrevi
25/09/2014, 12:05
penso che qui nessuno stia difendendo il fascismo.

detto questo trovo anche assurdo che chiunque ad esempio senta in se un sentimento patriotico debba essere additato come fascista,

votalele
25/09/2014, 12:10
penso che qui nessuno stia difendendo il fascismo.

detto questo trovo anche assurdo che chiunque ad esempio senta in se un sentimento patriotico debba essere additato come fascista,

Bella frase potresti scriverla dovunque, non si può non essere d'acordo.

Detto queso che c'entra il saluto romano col patriottismo?

A parte il profluvio patriottistico più che patriottico del ventennio fascista con cui non abbiamo mai fatto i conti fino in fondo, a me non dice null'altro.

G79
25/09/2014, 12:11
Non si può nenache fasciare tutta l'erba con una cartina,anche se non sarebbe male :dubbio:....

Grazie al moffolo... usano tutti maps di google.





ahhh... :madoo: scusa... tu intendi altre cartine.

streetTux
25/09/2014, 12:12
continui ad invitare gli altri ad usare termini corretti, ma sei il primo che non li usa. Se anche leggendo i link non hai capito la differenza mi fermo qui, è del tutto inutile continuare.
No, li uso perfettamente come pure spiegato più volte..
..parli di guardare le sentenze del 77.. la legge Mancino è del 93..
..le tesi dei link che tu metti si basano su sentenze.. senza dubbio ve ne saranno mille volte tante che dicono il contrario.. se ciò non bastasse, faccio notare che siamo nel Paese in cui il corrotto è condannato per corruzione ed il corruttore no, tanto per citare una sentenza assurda, ma potrei proseguire per ore, continuando a perdere il mio tempo.. va da se che, ove la giustizia non garantisce giudizio, il risultato lascia sempre il tempo che trova..

..non serve una laurea per capire che, qualora la legge cita che (cito nuovamente testualmente)

è punito:
a) con la reclusione fino a un anno e sei mesi o con la multa fino a 6.000 euro chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, ovvero istiga a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi; b) con la reclusione da sei mesi a quattro anni chi, in qualsiasi modo, incita a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. È vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Chi partecipa a tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi, o presta assistenza alla loro attività, è punito, per il solo fatto della partecipazione o dell'assistenza, con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Coloro che promuovono o dirigono tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da uno a sei anni."

L' art. 2 ("Disposizioni di prevenzione") stabilisce che "chiunque, in pubbliche riunioni, compia manifestazioni esteriori od ostenti emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi" come sopra definiti "è punito con la pena della reclusione fino a tre anni e con la multa da lire duecentomila a lire cinquecentomila." Inoltre lo stesso articolo vieta la propaganda fascista e razzista negli stadi, disponendo che "è vietato l'accesso ai luoghi dove si svolgono competizioni agonistiche alle persone che vi si recano con emblemi o simboli" di cui sopra. "Il contravventore è punito con l'arresto da tre mesi ad un anno."

L'art. 4 punisce con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 400.000 a lire 1.000.000 "chi pubblicamente esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. Se il fatto riguarda idee o metodi razzisti, la pena è della reclusione da uno a tre anni e della multa da uno a due milioni."

..chi inneggia o segue ideali fascisti, .chi fa il saluto romano, chi porta una bandiera con la svastica, eccetera eccetera eccetera, viola tale legge.

Domino
25/09/2014, 12:12
No.Come scritto prima,non avendo avuto problemi di dittature e regimi di sinistra,non c'è motivo per farlo.

Questo mi pare chiaro......cosa che non sembra per altri.

streetTux
25/09/2014, 12:14
Ragazzi questa è l'Italia: sei pagine di discussione su una cosa che dovrebbe essere largamente condivisa.

Figuriamoci sulle cose che dividono.
..purtroppo è così..

Domino
25/09/2014, 12:16
Una delle rarissime volte in cui Votalele ha ragione......tocca che me lo scrivo sul calendario così il prossimo anno festeggio:biggrin3:

G79
25/09/2014, 12:16
Il Papa si salva perché sta in Vaticano quindi... cambio nazionalità!!!

Domino
25/09/2014, 12:31
Ma i romani il saluto romano lo possono fare liberamente senza incorrere in reati di apologia?:biggrin3:

burnout
25/09/2014, 12:32
penso che qui nessuno stia difendendo il fascismo.

detto questo trovo anche assurdo che chiunque ad esempio senta in se un sentimento patriotico debba essere additato come fascista,

bravissimo quoto

paper
25/09/2014, 12:36
Ma i romani il saluto romano lo possono fare liberamente senza incorrere in reati di apologia?:biggrin3:

Sì, anche il passo romano. Mentre le oche non possono più fare il passo dell'oca :cry:

Domino
25/09/2014, 12:44
Il saluto romano con il patriottismo non c'entra una mazza......anche perché ai tempi dell'antica Roma non esisteva una patria ma un Impero,e chi fa uso questo tipo di saluto non lo fa certo per patriottismo.......non nascondiamoci dietro un sentimento,come il patriottismo,che non fa parte del retaggio italiano,noi siamo più per gli armistizi.:wink_:


Sì, anche il passo romano. Mentre le oche non possono più fare il passo dell'oca :cry:

Più che passo dell'oca a noi romani e' rimasto solo il salto della quaglia:biggrin3:

maurotrevi
25/09/2014, 12:52
centra come esempio delle cose che non sono prerogativa esclusiva del fascismo ma che spesso vengono associate ingiustamente ad esso.
ovviamente a differenza del saluto romano non è la legge a vietarlo.

maurino
25/09/2014, 12:52
No, li uso perfettamente come pure spiegato più volte..
..le tesi dei link che tu metti si basano su sentenze.. senza dubbio ve ne saranno mille volte tante che dicono il contrario..

ti anche messo dei link che spiegano la differenza prendendo spunto proprio dalle leggi visto che da solo non ci riesco e non ci sono mille altre sentenze che dicono il contrario. Se ci sono cercale.

Se non ti va di leggerli pace, continuerai ad utilizzare termini che non sono corretti. Continui a parlare della legge Mancino e dici che non ci vuole una laurea, ma ancora non capisci che la legge mancino condanna gesti, azioni, slogan legati all'ideologia nazifascista aventi per scopo l'incitazione alla violenza e alla discriminazione razziale, etnica o religiosa, tant'è che ad oggi esistono movimenti ed organizzazione che si rifanno a parte dell'idologia fascista, che si chiamano fascisti già di nome, ma che non sono stati condannati perchè non incitano alla violenza, come per l'appunto nei casi indicati dai link.

C'è un'enorme differenza tra quello che hai sostenuto all'inizio e ciò che la legge italiana vieta. E mi fermo qui che tanto mi pare non ci possibilità di dialogo.

Ciao

streetTux
25/09/2014, 12:56
ti anche messo dei link che spiegano la differenza prendendo spunto proprio dalle leggi visto che da solo non ci riesco, ma vedo che continui a far finta di nulla. Se non ti va di leggerle pace, ma continuerai ad utilizzare termini che non sono corretti. ciao
li ho letti tutti e ho pure scritto cosa ne penso.. evidentemente non sono io quello che legge..
i termini che uso sono corretti, dato che sono persino presi da tutti gli articoli che ho pure perso tempo a citare e riportare testualmente..
ciao..

rjng
25/09/2014, 12:58
Io mi sento di dire e sostenere,in questa come in tutte le altre discussioni in merito,che quando c'era Lui i treni arrivavano in orario e i bordelli erano aperti tutti i giorni.

maurino
25/09/2014, 13:03
li ho letti tutti e ho pure scritto cosa ne penso.. evidentemente non sono io quello che legge..
i termini che uso sono corretti, dato che sono persino presi da tutti gli articoli che ho pure perso tempo a citare e riportare testualmente..
ciao..
va bene hai ragione :oook:

streetTux
25/09/2014, 13:10
..ma per favore..

jamex
25/09/2014, 13:14
in TV proprio ora le iene che fanno la solita scenetta con i politici (e non solo) di destra perchè due ragazzi sono stati condannati per aver fatto il saluto romano.

premesso che capisco l'eccezzione usata sia politicizzata e ricondotta al periodo fascista, ma il saluto in se è appunto romano perchè usato qualche millennio prima che nascesse il fascismo quindi è una cosa assolutamente nella nostra cultura, è veramente il caso di demonizzare un saluto? :blink: che poi io sono convinto che se non fosse stato vietato non se lo filerebbe nessuno o quantomeno non sarebbe stato così strumentalizzato.

seconda cosa, io capisco che il fascismo con le sue ideologie sia bandito dalla politica e ci mancherebbe altro, ma non c'è nulla di meno democratico di impedire ad una fetta non proprio minuscola della popolazione di esprimere le proprie idee al di fuori del voto.

aborro il fascismo ma condivido in toto quello che scrivi....per i media fa molto fico occuparsi di queste cose perchè fa odiens.....

e sulla seconda vale il motto che per me è religione:
Non condivido neanche una parola di quello che dici , ma mi batterò fino alla morte perchè tu possa continuare a dirlo (Voltaire)

Domino
25/09/2014, 13:25
Quando si parla di "amor di Patria" mi viene da ridere.......ma quale Patria? Quella unificata da una famiglia di vigliacchi come i Savoia che sono scappati con la coda tra le gambe lasciando il popolo italiano in mano ai tedeschi e in mezzo alla merda?poi il saluto romano come tanti altri simboli dell'impero romano sono stati impropriamente usati e ora fuorilegge per colpa di un truffatore e millantatore come Mussolini che del romano non aveva niente......perciò gli improbabili collegamenti tra saluto romano (o altri simboli dell'antica Roma) e amor di Patria cerchiamo di lasciarli perdere onde evitare ilarità altrui visto che stiamo parlando di un argomento serio:wink_:

maurotrevi
25/09/2014, 13:40
magari qualcuno la pensa diversamente non credi?

superIII
25/09/2014, 13:43
Che il fascismo abbia fatto del bene è tutto da dimostrare.
Se, come hai giustamente affermato nelle prime righe, hai studiato la storia e non solo su libri di parte, ma anche documentandoti attraverso storici non proprio ben visti dalla sinistra, ti renderesti conto che una dittatura come quella fascista non garantiva la libertà di pensiero ed azione che abbiamo oggi, pur governati da una masnada di mariuoli intenti solo al proprio bieco e piccolo (per modo di dire) interesse.
Il culto della personalità, l'eliminazione fisica degli oppositori politici, il minculpop, l'obbligo della tessera fascista. LE LEGGI RAZZIALI, le nefaste campagne militari per dare all'impero romano di Benito un posto al sole agli italiani......... tutto questo dovrebbe farti rabbrividire, dovrebbe far riflettere e mettere in ombra le tanto declamate cose positive che si dice abbia fatto il regime fascista.

Io nel dubbio ho l'esempio di mio padre: nato nel 1931 e cresciuto giocoforza nel periodo fascista, non ha fatto che ripetermi per lungo tempo di quanta FAME abbia patito lui (che era pur sempre un privilegiato perchè mio nonno che faceva l'imbianchino la pagnotta a casa la portava) e tutti quelli come lui.

Bisognerebbe cominciare a prendere seriamente a pedate nel culo con indosso un pesante paio di anfibi militari, tutti questi ragazzotti che scimmiottano il saluto romano senza nemmeno sapere cosa sia successo ai tempi del fascismo.

Per ultimo, basta vedere le foto che ritraggono i vari capi Ultrà delle frange più estremiste e violente nei loro pseudo uffici, per capire il livello di ignoranza e di intelligenza di certe persone...... mah.....!!!!

:oook:

Ma soprattutto...


http://m.youtube.com/watch?v=gW-iQH1PGuc

votalele
25/09/2014, 13:56
Una delle rarissime volte in cui Votalele ha ragione......tocca che me lo scrivo sul calendario così il prossimo anno festeggio:biggrin3:

Picio

:biggrin3:

paper
25/09/2014, 13:58
Quando si parla di "amor di Patria" mi viene da ridere.......ma quale Patria? Quella unificata da una famiglia di vigliacchi come i Savoia che sono scappati con la coda tra le gambe lasciando il popolo italiano in mano ai tedeschi e in mezzo alla merda?poi il saluto romano come tanti altri simboli dell'impero romano sono stati impropriamente usati e ora fuorilegge per colpa di un truffatore e millantatore come Mussolini che del romano non aveva niente......perciò gli improbabili collegamenti tra saluto romano (o altri simboli dell'antica Roma) e amor di Patria cerchiamo di lasciarli perdere onde evitare ilarità altrui visto che stiamo parlando di un argomento serio:wink_:

Voglio anche ricordare l'Inno a Roma di Puccini del 1919 (Sole che sorgi libero e giocondo...) che sarebbe un bellissimo inno anche per la nostra Repubblica, magari con la sostituzione di alcuni versi desueti, molto più bello di quel Fratelli d'Italia (ancora oggi provvisorio) che nessuno si ricorda più essere stato usato nientepopodimenoché dalla Repubblica di Salò!

rEuU_nNIg2I&list=PLC98F2B261A20D59B

votalele
25/09/2014, 13:58
Ma i romani il saluto romano lo possono fare liberamente senza incorrere in reati di apologia?:biggrin3:

I romani lo fanno per definizione, ogni volta che si salutano, indipendentemente dal gesto.

emidio_speed
25/09/2014, 13:58
e sulla seconda vale il motto che per me è religione:
Non condivido neanche una parola di quello che dici , ma mi batterò fino alla morte perchè tu possa continuare a dirlo (Voltaire)

Sono d'accordo con Voltaire. Ma solo se tali idee poi non sono volte a ledere le altrui libertà. I regimi totalitari erano (e sono) soprattutto questo.

FraVet
25/09/2014, 14:05
Sono d'accordo con Voltaire. Ma solo se tali idee poi non sono volte a ledere le altrui libertà. I regimi totalitari erano (e sono) soprattutto questo.
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

gc57
25/09/2014, 14:10
Che il fascismo abbia fatto del bene è tutto da dimostrare.
Se, come hai giustamente affermato nelle prime righe, hai studiato la storia e non solo su libri di parte, ma anche documentandoti attraverso storici non proprio ben visti dalla sinistra, ti renderesti conto che una dittatura come quella fascista non garantiva la libertà di pensiero ed azione che abbiamo oggi, pur governati da una masnada di mariuoli intenti solo al proprio bieco e piccolo (per modo di dire) interesse.
Il culto della personalità, l'eliminazione fisica degli oppositori politici, il minculpop, l'obbligo della tessera fascista. LE LEGGI RAZZIALI, le nefaste campagne militari per dare all'impero romano di Benito un posto al sole agli italiani......... tutto questo dovrebbe farti rabbrividire, dovrebbe far riflettere e mettere in ombra le tanto declamate cose positive che si dice abbia fatto il regime fascista.

Io nel dubbio ho l'esempio di mio padre: nato nel 1931 e cresciuto giocoforza nel periodo fascista, non ha fatto che ripetermi per lungo tempo di quanta FAME abbia patito lui (che era pur sempre un privilegiato perchè mio nonno che faceva l'imbianchino la pagnotta a casa la portava) e tutti quelli come lui.

Bisognerebbe cominciare a prendere seriamente a pedate nel culo con indosso un pesante paio di anfibi militari, tutti questi ragazzotti che scimmiottano il saluto romano senza nemmeno sapere cosa sia successo ai tempi del fascismo.

Per ultimo, basta vedere le foto che ritraggono i vari capi Ultrà delle frange più estremiste e violente nei loro pseudo uffici, per capire il livello di ignoranza e di intelligenza di certe persone...... mah.....!!!!
:supremo:

G79
25/09/2014, 14:17
Che il fascismo abbia fatto del bene è tutto da dimostrare.
Se, come hai giustamente affermato nelle prime righe, hai studiato la storia e non solo su libri di parte, ma anche documentandoti attraverso storici non proprio ben visti dalla sinistra, ti renderesti conto che una dittatura come quella fascista non garantiva la libertà di pensiero ed azione che abbiamo oggi, pur governati da una masnada di mariuoli intenti solo al proprio bieco e piccolo (per modo di dire) interesse.
Il culto della personalità, l'eliminazione fisica degli oppositori politici, il minculpop, l'obbligo della tessera fascista. LE LEGGI RAZZIALI, le nefaste campagne militari per dare all'impero romano di Benito un posto al sole agli italiani......... tutto questo dovrebbe farti rabbrividire, dovrebbe far riflettere e mettere in ombra le tanto declamate cose positive che si dice abbia fatto il regime fascista.

Io nel dubbio ho l'esempio di mio padre: nato nel 1931 e cresciuto giocoforza nel periodo fascista, non ha fatto che ripetermi per lungo tempo di quanta FAME abbia patito lui (che era pur sempre un privilegiato perchè mio nonno che faceva l'imbianchino la pagnotta a casa la portava) e tutti quelli come lui.

Bisognerebbe cominciare a prendere seriamente a pedate nel culo con indosso un pesante paio di anfibi militari, tutti questi ragazzotti che scimmiottano il saluto romano senza nemmeno sapere cosa sia successo ai tempi del fascismo.

Per ultimo, basta vedere le foto che ritraggono i vari capi Ultrà delle frange più estremiste e violente nei loro pseudo uffici, per capire il livello di ignoranza e di intelligenza di certe persone...... mah.....!!!!

Sagyttar... secondo me il tuo discorso va bene, fino a quando non si arriva a leggere la parte in grassetto...
Non so perché... ma fa tanto regime.
Boh...

rolloblues
25/09/2014, 14:31
centra come esempio delle cose che non sono prerogativa esclusiva del fascismo ma che spesso vengono associate ingiustamente ad esso.
ovviamente a differenza del saluto romano non è la legge a vietarlo.

Credo che definire il saluto romano come "una cosa ingiustamente associata al fascismo" sia un po' forzato.


E' vero che alcune cose assumono significati a seconda del contesto in cui le si usa. Per esempio l'olio di ricino può essere associato al fascismo ma viene usato in medicina e nessuno si sognerebbe mai di accusare un medico di essere fascista perchè lo prescrive.


Ma il "saluto" (sotto forma di un gesto non usuale) significa "appartenenza", da sempre; e i motociclisti lo sanno perfettamente.


Il saluto romano non fa eccezione. Quindi mi chiedo quale appartenenza rivendicano le persone che lo utilizzano?


Il riferimento agli antichi romani mi pare un po' distante e poco significativo. In generale non capisco proprio la necessità di esprimere il proprio patriottismo con il saluto romano, a meno che non ci si identifichi in qualche misura con l'interpretazione fascista di patria e patriottismo.

maurotrevi
25/09/2014, 14:40
Credo che definire il saluto romano come "una cosa ingiustamente associata al fascismo" sia un po' forzato.


E' vero che alcune cose assumono significati a seconda del contesto in cui le si usa. Per esempio l'olio di ricino può essere associato al fascismo ma viene usato in medicina e nessuno si sognerebbe mai di accusare un medico di essere fascista perchè lo prescrive.


Ma il "saluto" (sotto forma di un gesto non usuale) significa "appartenenza", da sempre; e i motociclisti lo sanno perfettamente.


Il saluto romano non fa eccezione. Quindi mi chiedo quale appartenenza rivendicano le persone che lo utilizzano?


Il riferimento agli antichi romani mi pare un po' distante e poco significativo. In generale non capisco proprio la necessità di esprimere il proprio patriottismo con il saluto romano, a meno che non ci si identifichi in qualche misura con l'interpretazione fascista di patria e patriottismo.
non è che il saluto romano esprima alcun che, ma mi pare una cagata che il salutare con il braccio alzato e la mano aperta sia per forza attribuito ai fascisti. tra l'altro mi pare che mussolini nel salutare la folla alzasse il braccio senza tenerlo perfettamente teso come si vede dagli invasati di oggi, forse quella era un interpretazione più nazista.

comunque oggi ero per strada, è passato un amico del forum e l'ho salutato alzando il braccio, devo ammettere che mi è preso un senso di disagio per una cosa che non era nemmeno lontanamente collegabile alla politica, semplicemente è un saluto abbastanza naturale.

G79
25/09/2014, 14:43
non è che il saluto romano esprima alcun che, ma mi pare una cagata che il salutare con il braccio alzato e la mano aperta sia per forza attribuito ai fascisti. tra l'altro mi pare che mussolini nel salutare la folla alzasse il braccio senza tenerlo perfettamente teso come si vede dagli invasati di oggi, forse quella era un interpretazione più nazista.

O magari c'aveva semplicemente l'artrite...
Vai a capire te...



comunque oggi ero per strada, è passato un amico del forum e l'ho salutato alzando il braccio, devo ammettere che mi è preso un senso di disagio per una cosa che non era nemmeno lontanamente collegabile alla politica, semplicemente è un saluto abbastanza naturale.

Che strano oggetto la mente... :dubbio:

emidio_speed
25/09/2014, 14:50
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

:blink:

:cipenso:

E' una parafrasi tratta da un famoso discorso di Martin Luther King. Ma rivolta qui, e soprattutto rivolta a me, non ha alcun senso. Perchè credi che pretendendo di poter professare le mie idee senza essere imprigionato o ucciso io possa privarti della tua libertà di farlo? Se la tua idea consiste nel soffocare la mia, non si tratta di "esercizio della libertà", ma di sopruso.

sagyttar
25/09/2014, 14:55
Sagyttar... secondo me il tuo discorso va bene, fino a quando non si arriva a leggere la parte in grassetto...
Non so perché... ma fa tanto regime.
Boh...

Una sana pedata nel culo ad un ignorante non ha mai fatto male, come non mi hanno mai fatto male le sberle educative che ho preso da mia madre negli anni 70 (quando prendere a sberle un figlio che combinava delle marachelle pesanti non era un reato come oggi).
L'odore di regime si sarebbe sentito se avessi parlato di olio di ricino o di confino.
..... suvvia......

rolloblues
25/09/2014, 14:56
comunque oggi ero per strada, è passato un amico del forum e l'ho salutato alzando il braccio devo ammettere che mi è preso un senso di disagio per una cosa che non era nemmeno lontanamente collegabile alla politica

Ah vabbè ma anch'io un sacco di volte stendo il braccio per salutare qualcuno (stile Obama) non mi sono mai nemmeno posto il problema che qualcuno possa fraintendere :biggrin3:

Credo anzi che sia difficile fraintendere un braccio alzato in segno di saluto con un saluto romano (e viceversa)...

G79
25/09/2014, 15:00
Una sana pedata nel culo ad un ignorante non ha mai fatto male, come non mi hanno mai fatto male le sberle educative che ho preso da mia madre negli anni 70 (quando prendere a sberle un figlio che combinava delle marachelle pesanti non era un reato come oggi).
L'odore di regime si sarebbe sentito se avessi parlato di olio di ricino o di confino.
..... suvvia......

Giusto, libertà di pensiero...

sagyttar
25/09/2014, 15:02
Credo che definire il saluto romano come "una cosa ingiustamente associata al fascismo" sia un po' forzato.


Diciamo pure che è una cagata colossale.
Altrimenti non si capirebbe perchè alla fine dei comizi di Giorgio Almirante i seguaci lo acclamassero col saluto romano............ e lui sorrideva compiaciuto.......... ne sono stato testimone diretto quando venne a Mantova negli anni '80.

Lo stesso motivo per cui ai comizi di Berlinguer od Ochetto o D'Alema, succedesse che venivano salutati dai loro più accesi sostenitori col pugno chiuso.

Camerati da una parte, compagni dall'altra, amici nel mezzo....... va là va là che in Italia certi gesti e terminologie sono ben collocati dal punto di vista politico, non scriviamo fregnacce.

rjng
25/09/2014, 15:07
Il braccio teso e mano aperta rigidamente dev'essere accompagnata dall' "eia eia alalà !!!"d'ordinanza...pretenderei anche un "A noi!!" urlato secco....altrimenti è come un gelato alle fragole senza la panna..

maurotrevi
25/09/2014, 15:10
Ah vabbè ma anch'io un sacco di volte stendo il braccio per salutare qualcuno (stile Obama) non mi sono mai nemmeno posto il problema che qualcuno possa fraintendere :biggrin3:

Credo anzi che sia difficile fraintendere un braccio alzato in segno di saluto con un saluto romano (e viceversa)...
sai prima del caffè dopo essere andato a letto la sera prima leggendo questo post uno il problema se lo pone :D

Apox
25/09/2014, 15:13
sai prima del caffè dopo essere andato a letto la sera prima leggendo questo post uno il problema se lo pone :D

Prossima volta agita un pò la mano e vedi che non ti vengono i pensieri :oook:

Fermissimo
25/09/2014, 15:13
il peggior male che si può augurare ad un fascista è una periartrite dell'articolazione scapolo-omerale destra :w00t:

sagyttar
25/09/2014, 15:15
Ah vabbè ma anch'io un sacco di volte stendo il braccio per salutare qualcuno (stile Obama) non mi sono mai nemmeno posto il problema che qualcuno possa fraintendere :biggrin3:

Credo anzi che sia difficile fraintendere un braccio alzato in segno di saluto con un saluto romano (e viceversa)...

Hai perfettamente ragione

http://federicothoman.files.wordpress.com/2013/04/paolo-di-canio.jpg

http://archiviostoricodigitale.files.wordpress.com/2010/12/il-saluto-romano-di-giuseppe-ciarrapico-nel-1995-durante-i-funerali-di-edda-mussolini-ciano-la-figlia-del-duce-che-sposc3b2-gian-gaelazzo-ciano.jpg

emidio_speed
25/09/2014, 15:16
il peggior male che si può augurare ad un fascista è iniziare a pensare.

:oook:

rjng
25/09/2014, 15:19
il fascista non pensa...crede...obbedisce e combatte.

emidio_speed
25/09/2014, 15:24
il fascista non pensa...crede...obbedisce e combatte.

appunto.

G79
25/09/2014, 15:26
171467
171468


Ma salutava con la destra o con la sinistra???
:wacko::wacko::wacko:

sagyttar
25/09/2014, 15:28
E il fazzoletto bianco era giusto a sinistra o a destra?

G79
25/09/2014, 15:32
E il fazzoletto bianco era giusto a sinistra o a destra?

non ti sfugge niente eh... :w00t:

però non lo so... non so se salutava con la dx o con la sx... figurati se so del fazzoletto! :cry:

FraVet
25/09/2014, 15:34
:blink:

:cipenso:

E' una parafrasi tratta da un famoso discorso di Martin Luther King. Ma rivolta qui, e soprattutto rivolta a me, non ha alcun senso. Perchè credi che pretendendo di poter professare le mie idee senza essere imprigionato o ucciso io possa privarti della tua libertà di farlo? Se la tua idea consiste nel soffocare la mia, non si tratta di "esercizio della libertà", ma di sopruso.
Al contrario voleva rafforzare la tua idea e il tuo concetto :)

Dennis
25/09/2014, 15:34
Se ha persino costruito le piramidi e bonificato l'intera foresta amazzonica, concedetegli la facoltà di esser stato ambidestro ed ambitaschino.

G79
25/09/2014, 15:35
Se ha persino costruito le piramidi e bonificato l'intera foresta amazzonica, concedetegli la facoltà di esser stato ambidestro ed ambitaschino.

ZIOKEN!!!
:risate2::risate2::risate2:

emidio_speed
25/09/2014, 15:42
Al contrario voleva rafforzare la tua idea e il tuo concetto :)

ah, ok! :laugh2:

G79
25/09/2014, 15:48
Olio di ricino - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_ricino)

L'olio di ricino ed i suoi derivati vengono utilizzati in:


Manifattura, di saponi (http://it.wikipedia.org/wiki/Sapone), lubrificanti (http://it.wikipedia.org/wiki/Lubrificante), fluidi per freni (http://it.wikipedia.org/wiki/Freno), coloranti (http://it.wikipedia.org/wiki/Colorante), rivestimenti (http://it.wikipedia.org/wiki/Rivestimento), inchiostri (http://it.wikipedia.org/wiki/Inchiostro), plastiche (http://it.wikipedia.org/wiki/Plastica) resistenti al freddo, cere (http://it.wikipedia.org/wiki/Cera) sintetiche, nylon (http://it.wikipedia.org/wiki/Nylon), biodiesel (http://it.wikipedia.org/wiki/Biodiesel), prodotti farmaceutici (http://it.wikipedia.org/wiki/Prodotto_farmaceutico) e profumi (http://it.wikipedia.org/wiki/Profumo).
Motori, nei modelli sportivi e ad elevato numero di giri come nelle gare di rally (http://it.wikipedia.org/wiki/Rally) ed in motori per aeromodelli, ed anche nelle miscele per i carburanti in Formula 1 (http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_1) o anche nel modellismo su pista. Tuttavia per questi usi viene addizionato di olio minerale per migliorarne le proprietà.
Industria farmaceutica, circa l'1% della produzione globale di olio di ricino trova impiego per la cura della costipazione (http://it.wikipedia.org/wiki/Costipazione) ed è un emetico (http://it.wikipedia.org/wiki/Emetico) (ovvero induce il vomito (http://it.wikipedia.org/wiki/Vomito)). Al giorno d'oggi non è praticamente più usato come lassativo per via dell'azione troppo drastica. È utilizzato, idrogenato, come eccipiente in alcuni farmaci.




:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Oh porc....................

FraVet
25/09/2014, 15:54
ah, ok! :laugh2:
eh lo so... ero di corsa!

Apox
25/09/2014, 16:07
eh lo so... ero di corsa!

Un saluto veloce a tutti :oook:

rjng
25/09/2014, 16:12
171467
171468


Ma salutava con la destra o con la sinistra???
:wacko::wacko::wacko:


V'è confusione...sarebbe il caso che qualche fascista esperto si palesasse a scopo propedeutico.

nikonikko
25/09/2014, 16:13
non è che il saluto romano esprima alcun che, ma mi pare una cagata che il salutare con il braccio alzato e la mano aperta sia per forza attribuito ai fascisti. tra l'altro mi pare che mussolini nel salutare la folla alzasse il braccio senza tenerlo perfettamente teso come si vede dagli invasati di oggi, forse quella era un interpretazione più nazista.

comunque oggi ero per strada, è passato un amico del forum e l'ho salutato alzando il braccio, devo ammettere che mi è preso un senso di disagio per una cosa che non era nemmeno lontanamente collegabile alla politica, semplicemente è un saluto abbastanza naturale.

Infatti!!....mi sa che molti quà confondono il regime fascista con quello nazista...senza fare polemica e sollevare polveroni, forse sarebbe il caso che
Qualcuno si rilegesse le origini del partito fascista invece che la fine, giusto per capirne le ideologie e i miglioramenti sociali apportati nei primi dieci anni di vita, tra cui la riforma della scuola, pensionistica del lavoro, senza contare la ripresa economica, aggiungo che se non fosse stato per Mussolini qua al sud staremmo ancora a tirare acqua al pozzo e con la lucerna in casa.

Poi come sempre succede l'eccesso supera il difetto e il Musso si è sceso le mutande per uno stronzo tedesco venuto a questo mondo con una missione ben precisa e poi sappiamo tutti come è andata a finire. Non c'è da dargli torto, questa è una caratteristica del popolo italiano nei confronti delle altre nazioni, se così non fosse oggi come oggi non staremmo all'amaro.

FraVet
25/09/2014, 16:16
Un saluto veloce a tutti :oook:
:madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo:

Apox
25/09/2014, 16:22
:madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo:

Era così brutta???

:sad:

FraVet
25/09/2014, 16:31
Era così brutta???

:sad:
No dai... con due dita però, eh? :D :icon_moto: o con tre?:slayer:

streetTux
25/09/2014, 16:32
forse sarebbe il caso che qualcuno si rilegesse le origini del partito fascista invece che la fine
..beh.. diciamo che violenze miliziane e una marcia sulla capitale non è proprio un'origine di cui andar fieri.. la presa del potere non fu così democratica.. d'altronde fu fin da subito un regime dittatoriale.. con tanto di omicidi.. il capolavoro delle leggi razziali..
..tutto questo sempre prima dell'abbraccio con il nazismo..
..poi oh, per carità, de gustibus.. io magari vo anche a rileggermele queste origini, ma non credo ci troverei tante perle in mezzo a tutta questa merda :smoke_:

..come giustamente ha detto sagyttar precedentemente, che il fascimo abbia mai fatto del bene è tutto da dimostrare.. e, stando ai risultati, direi che di buono da dimostrare non c'è proprio nulla..

superIII
25/09/2014, 16:33
Cmq il succo del discorso è che l'ignoranza è una brutta bestia...

gc57
25/09/2014, 16:34
il peggior male che si può augurare ad un fascista è una periartrite dell'articolazione scapolo-omerale destra :w00t:Ecco che vien fuori, subdola,la deformazione professionale..:lingua:

burnout
25/09/2014, 16:43
non so' se sia piu' stolto l'auto celebrarsi nella assoluta ragione oppure il nostalgico fascista , no perche' io vedo sempre gli stessi che si quotano perche' la pensano nella stessa maniera , questo mi fa sorridere e riflettere

nikonikko
25/09/2014, 16:44
..beh.. diciamo che violenze miliziane e una marcia sulla capitale non è proprio un'origine di cui andar fieri.. la presa del potere non fu così democratica.. d'altronde fu fin da subito un regime dittatoriale.. con tanto di omicidi.. il capolavoro delle leggi razziali..
..tutto questo sempre prima dell'abbraccio con il nazismo..
..poi oh, per carità, de gustibus.. io magari vo anche a rileggermele queste origini, ma non credo ci troverei tante perle in mezzo a tutta questa merda :smoke_:

..come giustamente ha detto sagyttar precedentemente, che il fascimo abbia mai fatto del bene è tutto da dimostrare.. e, stando ai risultati, direi che di buono da dimostrare non c'è proprio nulla..

Conosci cambiamento nella storia che non sia dovuto a spargimento di sangue, guarda che cambia poco, seguendo un profilo logico razionale, morire di ideali o di fame. Prima dell'avvento del fascismo quest' ultimo succedeva.

burnout
25/09/2014, 16:48
il fascismo ha fatto anche grandi cose che usiamo ed usufruiamo ancora oggi questo e' un dato di fatto piaccia oppure no

G79
25/09/2014, 16:48
il fascismo ha fatto anche grandi cose che usiamo ed usufruiamo ancora oggi questo e' un dato di fatto piaccia oppure no

si però elencatele ste cose... sennò... fin'ora sembra abbia fatto solo cazzate
(quoto te anche se ho letto qualche altro intervento simile)

andrellino
25/09/2014, 16:51
..beh.. diciamo che violenze miliziane e una marcia sulla capitale non è proprio un'origine di cui andar fieri.. la presa del potere non fu così democratica.. d'altronde fu fin da subito un regime dittatoriale.. con tanto di omicidi.. il capolavoro delle leggi razziali..
..tutto questo sempre prima dell'abbraccio con il nazismo..
..poi oh, per carità, de gustibus.. io magari vo anche a rileggermele queste origini, ma non credo ci troverei tante perle in mezzo a tutta questa merda :smoke_:

..come giustamente ha detto sagyttar precedentemente, che il fascimo abbia mai fatto del bene è tutto da dimostrare.. e, stando ai risultati, direi che di buono da dimostrare non c'è proprio nulla..

Eh, vallo a dire a tutti quelli che leggono la storia dalle vignette che girano su Facebook. E ci credono pure!


non so' se sia piu' stolto l'auto celebrarsi nella assoluta ragione oppure il nostalgico fascista , no perche' io vedo sempre gli stessi che si quotano perche' la pensano nella stessa maniera , questo mi fa sorridere e riflettere

Nostalgico fascista dici? Vivevi in quel periodo? Hai vissuto sulla tua pelle il fascismo?

streetTux
25/09/2014, 16:56
Conosci cambiamento nella storia che non sia dovuto a spargimento di sangue, guarda che cambia poco, seguendo un profilo logico razionale, morire di ideali o di fame. Prima dell'avvento del fascismo quest' ultimo succedeva.
conosco grandi nomi nella storia di gente che si è battuta per i propri e/o altrui diritti senza violenza, senza spargimenti di sangue, senza armi.. tu no?
ripeto: de gustibus.. a me fa paura il fatto che tu e altri possiate ritenere l'omicidio di innocenti e persone con pensieri differenti come un passaggio necessario per una presa di potere che ha portato ad un cambiamento chiamato dittatura, razzismo e rovina..
fortunatamente chi è venuto poi ed ha preso in mano un Paese ancora più a pezzi evidentemente la pensava come me, dato che ha proibito qualsiasi richiamo a quel passato, ritenendolo vergognoso e senza alcun valore.

burnout
25/09/2014, 16:57
si però elencatele ste cose... sennò... fin'ora sembra abbia fatto solo cazzate
(quoto te anche se ho letto qualche altro intervento simile)

non serve elencarle sono sotto i piedi e gli occhi di tutti,dai mezzi di trasporto alle citta', come L'EUR ad esempio, in pratica le grandi opere senza dissanguare il cittadino porti ospedali ecc ecc e tutto funzionava, a mi vengono in mente le colonie giovanili, dove i bambini ricchi ma sopratutto poveri di montagna andavano al mare e viceversa..vabbe' comunque e' come parlare con un sordo con voi ..

streetTux
25/09/2014, 17:02
....brividi....

Apox
25/09/2014, 17:03
....brividi....

QUOTO

G79
25/09/2014, 17:03
non serve elencarle sono sotto i piedi e gli occhi di tutti,dai mezzi di trasporto alle citta', come L'EUR ad esempio, in pratica le grandi opere senza dissanguare il cittadino porti ospedali ecc ecc e tutto funzionava, a mi vengono in mente le colonie giovanili, dove i bambini ricchi ma sopratutto poveri di montagna andavano al mare e viceversa..vabbe' comunque e' come parlare con un sordo con voi ..

aspetta aspetta... non mi dire che ha istituito anche il passo del Muraglione!!!

L. 17 maggio 1928, n. 1094 - Istituzione dell'Azienda autonoma statale della strada - Wikisource (http://it.wikisource.org/wiki/L._17_maggio_1928,_n._1094_-_Istituzione_dell%27Azienda_autonoma_statale_della_strada)

Oh porc..................... :wacko:

però nel '28 non c'era il fascismo... o no?
non ci sto a capì più niente... :cry:

Camerati... buona serata.
O Compagni???

boh...

buona serata (augurio apartitico apolitico asfittico anfratto asonca@@o)

burnout
25/09/2014, 17:06
....brividi....

te te emozioni troppo facilmente ao':dry:

andrellino
25/09/2014, 17:08
non serve elencarle sono sotto i piedi e gli occhi di tutti,dai mezzi di trasporto alle citta', come L'EUR ad esempio, in pratica le grandi opere senza dissanguare il cittadino porti ospedali ecc ecc e tutto funzionava, a mi vengono in mente le colonie giovanili, dove i bambini ricchi ma sopratutto poveri di montagna andavano al mare e viceversa..vabbe' comunque e' come parlare con un sordo con voi ..

Boh, mia nonna è stata in braccio di Mussolini, ricorda benissimo il fascismo. Quando mi racconta, ti assicuro che non è nostalgica e le sue lacrime (ancora oggi, non sono di gioia). Lei è Padovana doc, e viveva in una grande fattoria ai piedi dei colli euganei e mi racconta che nonostante avessero un sacco di maiali ed ettari di campi, lei e la sua famiglia facevano la fame perchè TUTTA la carne ed i raccolti che producevano dovevano essere consegnati alla patria! Venivano i fascisti a prendere tutto ed a lei restava un pezzo di pane.

Poi magari forse era solo la famiglia di mia nonna che stava sul cazzo al duce. Che sfiga!

nikonikko
25/09/2014, 17:15
si però elencatele ste cose... sennò... fin'ora sembra abbia fatto solo cazzate
(quoto te anche se ho letto qualche altro intervento simile)

Riduzione dell'orario di lavoro, abbassamento dell'età pensionabile, reversibilità della pensione, l' INPS, l'INPDAP chi li ha costituiti secondo tè?....gli assegni familiari, le reti idriche, elettriche, risanamenti e bonifiche del territorio, la scuola dell' obbligo causa del calo dell'analfabetismo specie nelle donne....ecc.ecc.


Boh, mia nonna è stata in braccio di Mussolini, ricorda benissimo il fascismo. Quando mi racconta, ti assicuro che non è nostalgica e le sue lacrime (ancora oggi, non sono di gioia). Lei è Padovana doc, e viveva in una grande fattoria ai piedi dei colli euganei e mi racconta che nonostante avessero un sacco di maiali ed ettari di campi, lei e la sua famiglia facevano la fame perchè TUTTA la carne ed i raccolti che producevano dovevano essere consegnati alla patria! Venivano i fascisti a prendere tutto ed a lei restava un pezzo di pane.

Poi magari forse era solo la famiglia di mia nonna che stava sul cazzo al duce. Che sfiga!

Il 60/70 % odierno lasciato allo stato come lo giustifichi?......a va beh!.....oggi lo si fà in maniera più diplomatica.

Comunque quelle cose succedevano in tempo di guerra.

andrellino
25/09/2014, 17:38
Riduzione dell'orario di lavoro, abbassamento dell'età pensionabile, reversibilità della pensione, l' INPS, l'INPDAP chi li ha costituiti secondo tè?....gli assegni familiari, le reti idriche, elettriche, risanamenti e bonifiche del territorio, la scuola dell' obbligo causa del calo dell'analfabetismo specie nelle donne....ecc.ecc.



Il 60/70 % odierno lasciato allo stato come lo giustifichi?......a va beh!.....oggi lo si fà in maniera più diplomatica.

Comunque quelle cose succedevano in tempo di guerra.

Si si ci sta il paragone, anzi, è la stessa identica cosa... Quindi vedi che dal fascismo ad oggi non è cambiato un cazzo??? Chi la prende in culo sono sempre gli stessi!

paper
25/09/2014, 17:58
..beh.. diciamo che violenze miliziane e una marcia sulla capitale non è proprio un'origine di cui andar fieri.. la presa del potere non fu così democratica.. d'altronde fu fin da subito un regime dittatoriale.. con tanto di omicidi.. il capolavoro delle leggi razziali..
..tutto questo sempre prima dell'abbraccio con il nazismo..
..poi oh, per carità, de gustibus.. io magari vo anche a rileggermele queste origini, ma non credo ci troverei tante perle in mezzo a tutta questa merda :smoke_:

..come giustamente ha detto sagyttar precedentemente, che il fascimo abbia mai fatto del bene è tutto da dimostrare.. e, stando ai risultati, direi che di buono da dimostrare non c'è proprio nulla..

E poi la palla che si sia prostrato ad un pazzo tedesco, che non ho più voglia di confutare perché l'ho fatto già poco tempo fa non mi ricordo dove...


O magari c'aveva semplicemente l'artrite...
Vai a capire te...


Quand'ero militare il mio comandante faceva un saluto militare a dita aperte che sembrava facesse marameo dalla fronte. Ma era il comandante....

burnout
25/09/2014, 18:12
Boh, mia nonna è stata in braccio di Mussolini, ricorda benissimo il fascismo. Quando mi racconta, ti assicuro che non è nostalgica e le sue lacrime (ancora oggi, non sono di gioia). Lei è Padovana doc, e viveva in una grande fattoria ai piedi dei colli euganei e mi racconta che nonostante avessero un sacco di maiali ed ettari di campi, lei e la sua famiglia facevano la fame perchè TUTTA la carne ed i raccolti che producevano dovevano essere consegnati alla patria! Venivano i fascisti a prendere tutto ed a lei restava un pezzo di pane.

Poi magari forse era solo la famiglia di mia nonna che stava sul cazzo al duce. Che sfiga!


Come i comunisti..vedi allora son tutti uguali...:)

japkiller
25/09/2014, 19:15
oggi transitavo in treno di ritorno dal lavoro, che tra l'altro ha sede in un bellissimo palazzo dei tempi del fascismo, bello ancora oggi.
Mentre guardavo fuori pensavo alle mastodontiche opere di bonifica, alle fattorie date ai contadini fatti emigrare appositamente per ricreare delle comunità nelle nuove terre strappate alla palude. Veneti, emiliani, friulani...
Pensavo ad una cosa del genere fatta al giorno d'oggi.
Pensavo poi alle case popolari, a come vengono gestite oggigiorno, pensavo agli zingari ed agli extracomunitari che infestai le nostre città rendendole dei ghetti assurdi, pensavo alle malefatte dei politici odierni, alle loro porcate ... e mi chiedevo se sarebbe meglio soffrire un po' la fame piuttosto che essere derubati legalmente (più o meno)
pensavo alle famiglie indigenti, abbandonate dallo stato, ai falsi invalidi, allo sfascio delle aziende pubbliche, agli sprechi, alla mentalità degli italiani moderni....
E pensando mi chiedevo anche se questo odio verso un periodo storico e collocato in un certa epoca (quindi più comprensibile) non sia stato artificialmente alimentato da chi aveva interesse a far dimenticare che, nonostante tutto, le uniche cose buone fatte in Italia dal 1920 ad oggi siano state fatte durante il fascismo.
Riallaciandomi al patriottismo mi è venuta in mente una lettera di mussolini all' ingegner romeo, fondatore dell' Alfa Romeo che recita così:

http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/lettera_mussolini.jpg (http://s267.photobucket.com/user/japkiller/media/lettera_mussolini.jpg.html)

Io che lavoro a stretto contatto con i politici odierni mi chiedo, pur non essendo fascista, se un po' di questa roba al giorno d'oggi non ci farebbe bene.... Visto che altre alternative non ne vedo....

Ah, per inciso nel '28 il fascismo c'era.... :biggrin3:

burnout
25/09/2014, 19:21
oggi transitavo in treno di ritorno dal lavoro, che tra l'altro ha sede in un bellissimo palazzo dei tempi del fascismo, bello ancora oggi.

Mentre guardavo fuori pensavo alle mastodontiche opere di bonifica, alle fattorie date ai contadini fatti emigrare appositamente per ricreare delle comunità nelle nuove terre strappate alla palude. Veneti, emiliani, friulani...

Pensavo ad una cosa del genere fatta al giorno d'oggi.

Pensavo poi alle case popolari, a come vengono gestite oggigiorno, pensavo agli zingari ed agli extracomunitari che infestai le nostre città rendendole dei ghetti assurdi, pensavo alle malefatte dei politici odierni, alle loro porcate ... e mi chiedevo se sarebbe meglio soffrire un po' la fame piuttosto che essere derubati legalmente (più o meno)

pensavo alle famiglie indigenti, abbandonate dallo stato, ai falsi invalidi, allo sfascio delle aziende pubbliche, agli sprechi, alla mentalità degli italiani moderni....

E pensando mi chiedevo anche se questo odio verso un periodo storico e collocato in un certa epoca (quindi più comprensibile) non sia stato artificialmente alimentato da chi aveva interesse a far dimenticare che, nonostante tutto, le uniche cose buone fatte in Italia dal 1920 ad oggi siano state fatte durante il fascismo.

Riallaciandomi al patriottismo mi è venuta in mente una lettera di mussolini all' ingegner romeo, fondatore dell' Alfa Romeo che recita così:



http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/lettera_mussolini.jpg (http://s267.photobucket.com/user/japkiller/media/lettera_mussolini.jpg.html)



Io che lavoro a stretto contatto con i politici odierni mi chiedo, pur non essendo fascista, se un po' di questa roba al giorno d'oggi non ci farebbe bene.... Visto che altre alternative non ne vedo....



Ah, per inciso nel '28 il fascismo c'era.... :biggrin3:


Sono commosso..

votalele
25/09/2014, 19:27
Beh che nel '45 il paese era un cumulo di macerie, senza una strada, senza un ponte, senza una stazione senza una fabbrica ancora intere, è già stato detto?

No perchè sembra che da un passato radioso siamo arrivati a un presente disastroso.

L'Italia del fascismo era rurale, analfabeta, priva di risorse.

La guerra ha fatto il resto, e ce la siamo cavati col piano Marshall, magari concedendo qualche gladio.

Ma a me non sta sullo stomaco il periodo storico, sono proprio i fascisti che mi stanno qua, di qualsiasi periodo storico, ma sopratutto di quello attuale.

burnout
25/09/2014, 19:32
Beh che nel '45 il paese era un cumulo di macerie, senza una strada, senza un ponte, senza una stazione senza una fabbrica ancora intere, è già stato detto?

No perchè sembra che da un passato radioso siamo arrivati a un presente disastroso.

L'Italia del fascismo era rurale, analfabeta, priva di risorse.

La guerra ha fatto il resto, e ce la siamo cavati col piano Marshall, magari concedendo qualche gladio.

Ma a me non sta sullo stomaco il periodo storico, sono proprio i fascisti che mi stanno qua, di qualsiasi periodo storico, ma sopratutto di quello attuale.


A questo e' un tuo problema , era un periodo di rigore sociale ordine ed entusiasmo cose che adesso ci sognano

japkiller
25/09/2014, 19:34
7
Beh che nel '45 il paese era un cumulo di macerie, senza una strada, senza un ponte, senza una stazione senza una fabbrica ancora intere, è già stato detto?

No perchè sembra che da un passato radioso siamo arrivati a un presente disastroso.

L'Italia del fascismo era rurale, analfabeta, priva di risorse.

La guerra ha fatto il resto, e ce la siamo cavati col piano Marshall, magari concedendo qualche gladio.

Ma a me non sta sullo stomaco il periodo storico, sono proprio i fascisti che mi stanno qua, di qualsiasi periodo storico, ma sopratutto di quello attuale.

Era cosi più o meno tutta l'Europa... Del resto dopo una guerra mondiale non è che ci si potesse aspettare di meglio....
L'Italia del fascismo era adeguata ai tempi di allora... Purtroppo il principio generale e le idee di quel periodo rigiardo agli aspetti citati prima non erano poi cosi terribili... Purtroppo gli Italiani erano già tali.... E se ne sono approfittati per il proprio tornaconto, usando mezzi deprecabili e facendo scelte discutibili... Ma la storia è piena di cose del gemere, perchè demonizzare solo il fascismo??
Erano anche anni di progresso, di grandi imprese, di eccellenze, di strutture all'avanguardia... Perchè negarlo e, addirittura, cancellare "PER LEGGE" ogni cosa che si riferisca a quel periodo?
Se vai all'aeroporto di Guidonia, vicino a Roma, ci sono ancora le rovine della prima galleria del vento in Europa (non so se nel mondo), della vasca idrodinamica per gli studi sulle carene delle navi, di strutture che ormai oggi ci sogniamo... Nonostante si abbiano ancora le grandi e validissime capacità tipiche della nostra cultira...

Le crociere atlantiche, i velivoli all'avanguardia, le opere di ingegneria, le grandi navi, le industrie, il "welfare", le famiglie, l'agricoltura, le opere pubbliche, le bonifiche... Non bastano le leggi razziali e i manganelli degli esaltati per cancellare tutto ciò, non si tratta di essere fascisti o meno, si tratta di riconoscere che non ce ne sono state altre di epoche che hanno lasciato così tante cose in eredità... E ho paura che non ce ne saranno negli anni a venire...

Domino
25/09/2014, 19:54
7

Era cosi più o meno tutta l'Europa... Del resto dopo una guerra mondiale non è che ci si potesse aspettare di meglio....
L'Italia del fascismo era adeguata ai tempi di allora... Purtroppo il principio generale e le idee di quel periodo rigiardo agli aspetti citati prima non erano poi cosi terribili... Purtroppo gli Italiani erano già tali.... E se ne sono approfittati per il proprio tornaconto, usando mezzi deprecabili e facendo scelte discutibili... Ma la storia è piena di cose del gemere, perchè demonizzare solo il fascismo??
Erano anche anni di progresso, di grandi imprese, di eccellenze, di strutture all'avanguardia... Perchè negarlo e, addirittura, cancellare "PER LEGGE" ogni cosa che si riferisca a quel periodo?
Se vai all'aeroporto di Guidonia, vicino a Roma, ci sono ancora le rovine della prima galleria del vento in Europa (non so se nel mondo), della vasca idrodinamica per gli studi sulle carene delle navi, di strutture che ormai oggi ci sogniamo... Nonostante si abbiano ancora le grandi e validissime capacità tipiche della nostra cultira...

Le crociere atlantiche, i velivoli all'avanguardia, le opere di ingegneria, le grandi navi, le industrie, il "welfare", le famiglie, l'agricoltura, le opere pubbliche, le bonifiche... Non bastano le leggi razziali e i manganelli degli esaltati per cancellare tutto ciò, non si tratta di essere fascisti o meno, si tratta di riconoscere che non ce ne sono state altre di epoche che hanno lasciato così tante cose in eredità... E ho paura che non ce ne saranno negli anni a venire...

Perché non elenchi anche i "cervelli" che in quegli anni sono fuggiti dall'Italia perché ebrei o contrari all'ideologia fascista e hanno fatto il successo scientifico/economico di molti paesi stranieri ?:dubbio:

G79
25/09/2014, 19:58
7

Era cosi più o meno tutta l'Europa... Del resto dopo una guerra mondiale non è che ci si potesse aspettare di meglio....
L'Italia del fascismo era adeguata ai tempi di allora... Purtroppo il principio generale e le idee di quel periodo rigiardo agli aspetti citati prima non erano poi cosi terribili... Purtroppo gli Italiani erano già tali.... E se ne sono approfittati per il proprio tornaconto, usando mezzi deprecabili e facendo scelte discutibili... Ma la storia è piena di cose del gemere, perchè demonizzare solo il fascismo??
Erano anche anni di progresso, di grandi imprese, di eccellenze, di strutture all'avanguardia... Perchè negarlo e, addirittura, cancellare "PER LEGGE" ogni cosa che si riferisca a quel periodo?
Se vai all'aeroporto di Guidonia, vicino a Roma, ci sono ancora le rovine della prima galleria del vento in Europa (non so se nel mondo), della vasca idrodinamica per gli studi sulle carene delle navi, di strutture che ormai oggi ci sogniamo... Nonostante si abbiano ancora le grandi e validissime capacità tipiche della nostra cultira...

Le crociere atlantiche, i velivoli all'avanguardia, le opere di ingegneria, le grandi navi, le industrie, il "welfare", le famiglie, l'agricoltura, le opere pubbliche, le bonifiche... Non bastano le leggi razziali e i manganelli degli esaltati per cancellare tutto ciò, non si tratta di essere fascisti o meno, si tratta di riconoscere che non ce ne sono state altre di epoche che hanno lasciato così tante cose in eredità... E ho paura che non ce ne saranno negli anni a venire...

e qui mi commuovo io... :cry:

japkiller
25/09/2014, 19:58
Perché non elenchi anche i "cervelli" che in quegli anni sono fuggiti dall'Italia perché ebrei o contrari all'ideologia fascista e hanno fatto il successo scientifico/economico di molti paesi stranieri ?:dubbio:

Guarda che i cervelli vanno via anche adesso... Anche molto di più di allora.... Di quelli non ne parliamo??
Ho già detto che era un'epoca diversa, dove certe cose erano possibili anche a causa di una situazione generale molto diversa. Però i cervelli Italiani venivano apprezzati, valorizzati e incentivati a produrre eccellenze, delle quali si andava orgogliosi nel mondo....
Adesso non mi pare, ora in Italia non ci rimane nessuno che lo abbia, un cervello....
Le idee politiche sono un altro aspetto che non ho toccato, perchè, come al solito, sono quelle che hanno rovinato tutto....

Domino
25/09/2014, 20:07
Guarda che i cervelli vanno via anche adesso... Anche molto di più di allora.... Di quelli non ne parliamo??
Ho già detto che era un'epoca diversa, dove certe cose erano possibili anche a causa di una situazione generale molto diversa. Però i cervelli Italiani venivano apprezzati, valorizzati e incentivati a produrre eccellenze, delle quali si andava orgogliosi nel mondo....
Adesso non mi pare, ora in Italia non ci rimane nessuno che lo abbia, un cervello....
Le idee politiche sono un altro aspetto che non ho toccato, perchè, come al solito, sono quelle che hanno rovinato tutto....

A parte che il numero di laureati di oggi non è minimamente paragonabile a quello di all'ora.........e poi credo che emigrare per ragioni di persecuzione razziale o politica sia ben diverso dal dover lasciare il proprio paese perché non ci sono soldi per finanziare la ricerca,se poi parliamo del progresso in quegli anni mi sai spiegare perché l'esercito italiano era ancora equipaggiato con mezzi della prima guerra mondiale quando invece gli altri eserciti avevano armi d'avanguardia?in qualsiasi nazione il progresso in campo scientifico e preceduto da quello militare se all'epoca stavamo così avanti per quale motivo avevamo un esercito che faceva ridere?

japkiller
25/09/2014, 20:17
A parte che il numero di laureati di oggi non è minimamente paragonabile a quello di all'ora.........e poi credo che emigrare per ragioni di persecuzione razziale o politica sia ben diverso dal dover lasciare il proprio paese perché non ci sono soldi per finanziare la ricerca,se poi parliamo del progresso in quegli anni mi sai spiegare perché l'esercito italiano era ancora equipaggiato con mezzi della prima guerra mondiale quando invece gli altri eserciti avevano armi d'avanguardia?in qualsiasi nazione il progresso in campo scientifico e preceduto da quello militare se all'epoca stavamo così avanti per quale motivo avevamo un esercito che faceva ridere?

guarda che non è mica vero....
I giovani ricercatori che emigrano oggi lomfanno per una persecuzione politica ben peggiore di quella di allora, perchè li prende TUTTI e, soprattutto, perchè in patria non vengono rispettati.....

Domino
25/09/2014, 20:29
guarda che non è mica vero....
I giovani ricercatori che emigrano oggi lomfanno per una persecuzione politica ben peggiore di quella di allora, perchè li prende TUTTI e, soprattutto, perchè in patria non vengono rispettati.....

Non sapevo che i giovani ricercatori italiani rischiassero a vita nel rimanere a lavorare ed esprimere liberamente le proprie idee in Italia......credo che il rischio di rimetterci la pelle forse.......e dico forse sia un ottimo motivo,e sicuramente più valido della mancanza di rispetto,per scappare dal paese di appartenenza infatti c'è una bella differenza tra un esule e emigrate per ragioni lavorative.......se ci pensi bene c'è una piccola differenza,non credi?

G79
25/09/2014, 20:31
Non sapevo che i giovani ricercatori italiani rischiassero a vita nel rimanere a lavorare ed esprimere liberamente le proprie idee in Italia......credo che il rischio di rimetterci la pelle forse.......e dico forse sia un ottimo motivo,e sicuramente più valido della mancanza di rispetto,per scappare dal paese di appartenenza infatti c'è una bella differenza tra un esule e emigrate per ragioni lavorative.......se ci pensi bene c'è una piccola differenza,non credi?

hai ragione!
nessuno li ha uccisi/perseguitati
si sono suicidati.

ah vabbè... non erano eccellenze.
non parlo più

japkiller
25/09/2014, 20:42
Non sapevo che i giovani ricercatori italiani rischiassero a vita nel rimanere a lavorare ed esprimere liberamente le proprie idee in Italia......credo che il rischio di rimetterci la pelle forse.......e dico forse sia un ottimo motivo,e sicuramente più valido della mancanza di rispetto,per scappare dal paese di appartenenza infatti c'è una bella differenza tra un esule e emigrate per ragioni lavorative.......se ci pensi bene c'è una piccola differenza,non credi?
Ma stiamo parlando di una differenza di epoche abissale, del 2014 rispetto al 1920.... eppure le discriminazioni, razziali o meno, mi pare che siano molto maggiori adesso....
il mio concetto è che ci si indigna per un saluto romano ma si accettano cose disumane senza battere ciglio.....
Oltre al fatto che di nefandezze dovute all'odio razziale e ne hanno compiute in molti, non solo i fascisti, ma ci si ricorda solo delle loro...
Sul fascismo in Italia ci si è crogiolati per giustificare una serie di azioni politiche che hanno portato questo paese alla rovina, si è usato il fascismo per far capire che erano i giusti quelli che adesso dovevamo sostenere, per dare spazio alla sinistra e alla democrazia cristiana, per vendere l'Italia al miglior offerente, per confondere il popolo sulla unica via di uscita da quel periodo....
È semplicistico ridurre l'analisi al solo aspetto politico di alcune scelte sbagliate.... Soprattutto dimenticandoci del contesto storico in cui avvenivano.

paper
25/09/2014, 20:54
7

Era cosi più o meno tutta l'Europa... Del resto dopo una guerra mondiale non è che ci si potesse aspettare di meglio....
L'Italia del fascismo era adeguata ai tempi di allora... Purtroppo il principio generale e le idee di quel periodo rigiardo agli aspetti citati prima non erano poi cosi terribili... Purtroppo gli Italiani erano già tali.... E se ne sono approfittati per il proprio tornaconto, usando mezzi deprecabili e facendo scelte discutibili... Ma la storia è piena di cose del gemere, perchè demonizzare solo il fascismo??
Erano anche anni di progresso, di grandi imprese, di eccellenze, di strutture all'avanguardia... Perchè negarlo e, addirittura, cancellare "PER LEGGE" ogni cosa che si riferisca a quel periodo?
Se vai all'aeroporto di Guidonia, vicino a Roma, ci sono ancora le rovine della prima galleria del vento in Europa (non so se nel mondo), della vasca idrodinamica per gli studi sulle carene delle navi, di strutture che ormai oggi ci sogniamo... Nonostante si abbiano ancora le grandi e validissime capacità tipiche della nostra cultira...

Le crociere atlantiche, i velivoli all'avanguardia, le opere di ingegneria, le grandi navi, le industrie, il "welfare", le famiglie, l'agricoltura, le opere pubbliche, le bonifiche... Non bastano le leggi razziali e i manganelli degli esaltati per cancellare tutto ciò, non si tratta di essere fascisti o meno, si tratta di riconoscere che non ce ne sono state altre di epoche che hanno lasciato così tante cose in eredità... E ho paura che non ce ne saranno negli anni a venire...

Una dittatura antidemocratica non è detto che dovesse per forza fermare il progresso. Anche la Germania nazista era un paese moderno e tecnologicamente avanzato. Cominciamo a dire che forse forse Hitler ha fatto tante cose buone, si viveva con ordine e disciplina ecc?
Inoltre il consenso si ottiene più facilmente con imprese tecnologiche e sportive, con lavori pubblici e bonifiche che tenendo la gente nella miseria.
Anche nelle bonifiche non è che la vita fosse così felice. Alcuni anni fa ho sentito in una trasmissione radiofonica testimonianze dirette di chi fu con le famiglie nelle bonifiche pontine: vita irreggimentata con caporioni ovunque; ammasso totale del prodotto e assegnazioni abbastanza misere, con espulsione immediata di chi fosse stato sorpreso ad imboscare anche un solo sacco di grano, per fare due esempi. L'entusiasmo colonizzatore svaniva presto a meno che non si facesse parte della classe dirigente.
Inutile poi parlare della repressione politica e intellettuale, stranota a tutti.
E poi, combinazione, la fuga dei migliori talenti che non erano disposti a fare atto di riverenza al regime.

Domino
25/09/2014, 21:04
Ma stiamo parlando di una differenza di epoche abissale, del 2014 rispetto al 1920.... eppure le discriminazioni, razziali o meno, mi pare che siano molto maggiori adesso....
il mio concetto è che ci si indigna per un saluto romano ma si accettano cose disumane senza battere ciglio.....
Oltre al fatto che di nefandezze dovute all'odio razziale e ne hanno compiute in molti, non solo i fascisti, ma ci si ricorda solo delle loro...
Sul fascismo in Italia ci si è crogiolati per giustificare una serie di azioni politiche che hanno portato questo paese alla rovina, si è usato il fascismo per far capire che erano i giusti quelli che adesso dovevamo sostenere, per dare spazio alla sinistra e alla democrazia cristiana, per vendere l'Italia al miglior offerente, per confondere il popolo sulla unica via di uscita da quel periodo....
È semplicistico ridurre l'analisi al solo aspetto politico di alcune scelte sbagliate.... Soprattutto dimenticandoci del contesto storico in cui avvenivano.

Scusa se insisto ma qui non parliamo di discriminazioni razziali ma di deportazioni in campi di concentramento da cui difficilmente si faceva ritorno e tutto ciò avveniva nel cuore del vecchio continente e non in qualche sperduto paese del Africa centrale o dell'America latina permetti che ad oggi certe manifestazioni e certe simbologie ricordino cose umanamente inconcepibili di cui il partito fascista e' stato complice......poi in merito al saluto fascista da romano quale sono mi da un po' fastidio che un millantatore come Mussolini abbia fatto ampio abuso di simboli che appartengono alla storia di Roma vecchi di migliaia d'anni che c'entrano veramente poco un ideologia strampalata come quella del fascismo.......Mussolini era un vigliacco oltre che una mezza sega ben diverso dagli a Imperatori che hanno fatto grande la città di Roma......credo che tutti gli italiani si debbano vergognare di quel periodi storico e anche un solo gesto come il saluto romano riapra ferite mai sanate

burnout
25/09/2014, 21:09
Scusa se insisto ma qui non parliamo di discriminazioni razziali ma di deportazioni in campi di concentramento da cui difficilmente si faceva ritorno e tutto ciò avveniva nel cuore del vecchio continente e non in qualche sperduto paese del Africa centrale o dell'America latina permetti che ad oggi certe manifestazioni e certe simbologie ricordino cose umanamente inconcepibili di cui il partito fascista e' stato complice......poi in merito al saluto fascista da romano quale sono mi da un po' fastidio che un millantatore come Mussolini abbia fatto ampio abuso di simboli che appartengono alla storia di Roma vecchi di migliaia d'anni che c'entrano veramente poco un ideologia strampalata come quella del fascismo.......Mussolini era un vigliacco oltre che una mezza sega ben diverso dagli a Imperatori che hanno fatto grande la città di Roma......credo che tutti gli italiani si debbano vergognare di quel periodi storico e anche un solo gesto come il saluto romano riapra ferite mai sanate


L'ideologia fascista si rifaceva ai fasti dell'antico impero romano..e' saputo e risaputo strano che tu non lo sappia

emidio_speed
25/09/2014, 21:10
Sapete cosa funzionava davvero durante il Fascismo: la PROPAGANDA. Che era quello che oggi chiameremmo controllo dei "media" e del "marketing".
Durante un periodo storico di 20 anni E' OVVIO che la gestione NORMALE di uno Stato (soprattutto nazionalista) prevede misure e opere atte a conservalo il più integro possibile. Lo facciamo tutti noi, con le cose a cui teniamo e che sentiamo NOSTRE, figurarsi se non lo faceva Mussolini per il suo "regno personale" (dittatura è questo).
A parte il fatto che una dittatura, anche se "illuminata" (?), RIMANE COMUNQUE UNA DITTATURA, cioè un potere acquisito SENZA CONSENSI ma con la prepotenza della forza, la propaganda fascista faceva si che tutte le luci venissero puntate sulle cose "buone" e nulla trapelasse sul sostrato su cui il regime si reggeva.
Tale propaganda è stata talmente efficace che ancora oggi, dopo quasi un secolo, ci sono ancora persone che guardano il dito e non vedono la luna.

burnout
25/09/2014, 21:12
Sapete cosa funzionava davvero durante il Fascismo: la PROPAGANDA. Che era quello che oggi chiameremmo controllo dei "media" e del "marketing".
Durante un periodo storico di 20 anni E' OVVIO che la gestione NORMALE di uno Stato (soprattutto nazionalista) prevede misure e opere atte a conservalo il più integro possibile. Lo facciamo tutti noi, con le cose a cui teniamo e che sentiamo NOSTRE, figurarsi se non lo faceva Mussolini per il suo "regno personale" (dittatura è questo).
A parte il fatto che una dittatura, anche se "illuminata" (?), RIMANE COMUNQUE UNA DITTATURA, cioè un potere acquisito SENZA CONSENSI ma con la prepotenza della forza, la propaganda fascista faceva si che tutte le luci venissero puntate sulle cose "buone" e nulla trapelasse sul sostrato su cui il regime si reggeva.
Tale propaganda è stata talmente efficace che ancora oggi, dopo quasi un secolo, ci sono ancora persone che guardano il dito e non vedono la luna.


Questa e' una tua opinione molto discutibile per altro

Domino
25/09/2014, 21:18
L'ideologia fascista si rifaceva ai fasti dell'antico impero romano..e' saputo e risaputo strano che tu non lo sappia

Se leggevi meglio capivi che e' proprio questo abuso mi da enormemente fastidio.....

PS: non dirmi che capisci di storia quanto di calcio?perché allora siamo apposto:biggrin3:

emidio_speed
25/09/2014, 21:19
Questa e' una tua opinione molto discutibile per altro
se entri in una qualsiasi biblioteca, o in una qualsiasi cineteca storica, o se digiti semplicemente "propaganda fascista" su un qualsiasi motore di ricerca, vedrai che non si tratta di una "mia" opinione, ma di cosa storicamente risaputa e profondamente analizzata.
Solo per farti un esempio, l'Istituto Luce nacque per quello. Lo stesso Cinema italiano nacque per quello. Quello di inventare la propaganda, si, lo devo ammettere, è stato il grande merito di Mussolini. Lo stesso Hitler era attratto dalla "comunicazione" del regime.

burnout
25/09/2014, 21:25
Se leggevi meglio capivi che e' proprio questo abuso mi da enormemente fastidio.....



PS: non dirmi che capisci di storia quanto di calcio?perché allora siamo apposto:biggrin3:


Il tuo di fastidio in questo caso ha rilevanza zero..in quanto al calcio totti e' una pippa Anzi un pacco come si dice a roma

gc57
25/09/2014, 21:27
Sapete cosa funzionava davvero durante il Fascismo: la PROPAGANDA. Che era quello che oggi chiameremmo controllo dei "media" e del "marketing".
Durante un periodo storico di 20 anni E' OVVIO che la gestione NORMALE di uno Stato (soprattutto nazionalista) prevede misure e opere atte a conservalo il più integro possibile. Lo facciamo tutti noi, con le cose a cui teniamo e che sentiamo NOSTRE, figurarsi se non lo faceva Mussolini per il suo "regno personale" (dittatura è questo).
A parte il fatto che una dittatura, anche se "illuminata" (?), RIMANE COMUNQUE UNA DITTATURA, cioè un potere acquisito SENZA CONSENSI ma con la prepotenza della forza, la propaganda fascista faceva si che tutte le luci venissero puntate sulle cose "buone" e nulla trapelasse sul sostrato su cui il regime si reggeva.
Tale propaganda è stata talmente efficace che ancora oggi, dopo quasi un secolo, ci sono ancora persone che guardano il dito e non vedono la luna.

Minculpop:denominazione di ministero presa in prestito anche dai governi nell'ultimo recente ventennio e da quelli che ad esso stanno succedendo.Che poi non e' acronimo di Ministero della cultura popolare ma molto piu' prosaicamente:
Mi inculo il popolo :dry:

emidio_speed
25/09/2014, 21:33
Minculpop:denominazione di ministero presa in prestito anche dai governi nell'ultimo recente ventennio e da quelli che ad esso stanno succedendo.Che poi non e' acronimo di Ministero della cultura popolare ma molto piu' prosaicamente:
Mi inculo il popolo :dry:

ma che ci vuoi fare, Gaetà, quella della propaganda fascista è un'idea del tutto mia, e per giunta discutibile... :madoo:
Poi dicono che mi arrabbio e divento antipatico: ma - diamine! - non dico cultura approfondita, ma almeno una cazzo di infarinatura te la vuoi fare prima di scrivere su un forum?!?

Domino
25/09/2014, 21:36
Il tuo di fastidio in questo caso ha rilevanza zero..in quanto al calcio totti e' una pippa Anzi un pacco come si dice a roma

Guarda che a Roma non si dice "pacco" ma "sola".......andiamo di bene in meglio:risate2::risate2::risate2::risate2:

Scusa per quale motivo il mio "fastidio" sarebbe pari a zero visto che un porco come Mussolini,per giunta neanche romano,si appropria di una tradizione che a lui di certo non appartiene e la rende di conseguenza famigerata?tu dici che non mi dovrebbe rodere un pochino il culo?no....dici?:blink:

PS: Totti e' veramente una gran pippa e ieri sera l'ha ampiamente dimostrato......tu hai visto la partita scommetto.......:risate2::risate2::risate2:

burnout
25/09/2014, 21:46
Guarda che a Roma non si dice "pacco" ma "sola".......andiamo di bene in meglio:risate2::risate2::risate2::risate2:

Scusa per quale motivo il mio "fastidio" sarebbe pari a zero visto che un porco come Mussolini,per giunta neanche romano,si appropria di una tradizione che a lui di certo non appartiene e la rende di conseguenza famigerata?tu dici che non mi dovrebbe rodere un pochino il culo?no....dici?:blink:

PS: Totti e' veramente una gran pippa e ieri sera l'ha ampiamente dimostrato......tu hai visto la partita scommetto.......:risate2::risate2::risate2:


Io non sono romano ci tengo a precisarlo! ognuno comunque e' libero di appropriarsi dell'ideologia che piu lo rappresenta senza il consenso di nessuno , che poi a te sia fastidio e' soggettivo ed irrilevante in questa discussione, a me ad esempio da fastidio chi dice che totti e'. Un campione per dire ma per i romani sarà sicuramente irrilevante perché la propaganda romanista glie lo impone

gc57
25/09/2014, 21:48
ma che ci vuoi fare, Gaetà, quella della propaganda fascista è un'idea del tutto mia, e per giunta discutibile... :madoo:
Poi dicono che mi arrabbio e divento antipatico: ma - diamine! - non dico cultura approfondita, ma almeno una cazzo di infarinatura te la vuoi fare prima di scrivere su un forum?!?
Porto un'altra testimonianza diretta dell'epoca:Mia nonna,classe 1900,rimasta vedova a 32 anni con tre ragazzetti piccoli da crescere col sudore della fronte.Non era di certo una Pasionaria antiregime.Le fu cosparso il corpo di benzina e tentarono di darle fuoco(le cosiddette squadracce).E' solo un miracolo se e' morta di vecchiaia e non in quel triste giorno.Altro luogo comune da sfatare?Quando c'era Lui..si stava con le porte aperte.E per forza,nelle case c'era ben poco da rubare:dry: E pure perche' gran parte dei malfattori comuni erano stati arruolati nelle camicie nere..

Domino
25/09/2014, 22:04
Io non sono romano ci tengo a precisarlo! ognuno comunque e' libero di appropriarsi dell'ideologia che piu lo rappresenta senza il consenso di nessuno , che poi a te sia fastidio e' soggettivo ed irrilevante in questa discussione, a me ad esempio da fastidio chi dice che totti e'. Un campione per dire ma per i romani sarà sicuramente irrilevante perché la propaganda romanista glie lo impone

Per appropriarsi delle ideologie altrui bisogna essere migliori di chi le ha create e non delle mezze seghe onde rischiare grandi insuccessi sulla pelle del prossimo come e' accaduto con il fascismo e comunque dell'ideologia dell'antica Roma il fascismo ne ha avuta ben poca ma d'altronde come fanno due vigliacchi a guidare un popolo se pur di pecore?
Comunque il cercare di "rappresentare" un qualcosa è un con il farlo veramente.........
PS:non sai quanto hai ragione su Totti:yess::yess::yess:

votalele
26/09/2014, 00:50
Bene dopo il saluto romano si celebrano i fasti del regime, una barzelletta tragica che ha seminato morte e distruzione in tutto il mondo.


Direi che non ci sono più dubbi del perchè sia vietato, .

Basta con questo vecchiume ormai decomposto, i fasci il saluto,i treni in orario e tutte la altre puttanate.

Adesso abbiamo altri problemi.

superIII
26/09/2014, 02:35
:madoo:

Rimango basito di fronte al livello di ignoranza e mistificazione della realtà di certi interventi.
Consiglio ai più di approfondire seriamente l'argomento, o con studi o parlando con i pochi rimasti che quegli anni li hanno vissuti.

sagyttar
26/09/2014, 06:11
Ma stiamo parlando di una differenza di epoche abissale, del 2014 rispetto al 1920.... eppure le discriminazioni, razziali o meno, mi pare che siano molto maggiori adesso....
il mio concetto è che ci si indigna per un saluto romano ma si accettano cose disumane senza battere ciglio.....
Oltre al fatto che di nefandezze dovute all'odio razziale e ne hanno compiute in molti, non solo i fascisti, ma ci si ricorda solo delle loro...
Sul fascismo in Italia ci si è crogiolati per giustificare una serie di azioni politiche che hanno portato questo paese alla rovina, si è usato il fascismo per far capire che erano i giusti quelli che adesso dovevamo sostenere, per dare spazio alla sinistra e alla democrazia cristiana, per vendere l'Italia al miglior offerente, per confondere il popolo sulla unica via di uscita da quel periodo....
È semplicistico ridurre l'analisi al solo aspetto politico di alcune scelte sbagliate.... Soprattutto dimenticandoci del contesto storico in cui avvenivano.

Forse dovresti rileggerti due dei migliori libri di storia mai scritti in Italia e stranamente mai censurati dall'intellighenzia di sinistra
L'Italia in camicia nera e L'Italia Littoria - Indro Montanelli - Mario Cervi
Servirà a chiarirti le idee.

japkiller
26/09/2014, 06:33
Ehmmm comunque aggiungerei che per rifarsi alla storia dell' impero romano non è che si deve essere nati a Roma, visto ch ne era solo la capitale mentre l'impero, in quanto tale, copriva un territorio molto più vasto, Romagna compresa.... :biggrin3::biggrin3:
Poi ritengo quantomeno "strano" stare a discutere se il Fascismo o il Comunismo fossero giusti o sbagliati.
Io mi concentrerei, come ho cercato di far capire, sulle conseguenze che i diversi periodi storici hanno avuto sul futuro (che poi è il nostro presente) e da li cercare di far tesoro degli insegnamenti ricevuti.
Invece no, Fascimo tutto negativo, Comunismo tutto Ok, prima repubblica fregacazzo, seconda repubblica idem.... E intanto continuiamo a non capire nulla di come si governa un popolo, di come si rialza la testa, di come si deve campare civilmente....

votalele
26/09/2014, 06:51
Ehmmm comunque aggiungerei che per rifarsi alla storia dell' impero romano non è che si deve essere nati a Roma, visto ch ne era solo la capitale mentre l'impero, in quanto tale, copriva un territorio molto più vasto, Romagna compresa.... :biggrin3::biggrin3:
Poi ritengo quantomeno "strano" stare a discutere se il Fascismo o il Comunismo fossero giusti o sbagliati.
Io mi concentrerei, come ho cercato di far capire, sulle conseguenze che i diversi periodi storici hanno avuto sul futuro (che poi è il nostro presente) e da li cercare di far tesoro degli insegnamenti ricevuti.
Invece no, Fascimo tutto negativo, Comunismo tutto Ok, prima repubblica fregacazzo, seconda repubblica idem.... E intanto continuiamo a non capire nulla di come si governa un popolo, di come si rialza la testa, di come si deve campare civilmente....

Beh, ma l'Impero romano andava dalla Gran Bretagna fino alla Russia odierna, mica si salutano così là!:biggrin3:


Invece vorrei sgombrare il campo dagli equivoci, su cui si gioca sempre in politica: una antifascista non è necessariamente comunista, addirittura non è neanche di sinistra magari.
Inoltre il comunismo ormai non lo vuole più nessuno, adesso va di moda una dittatura light, alla Putin, controlli capillari, denunce anonime, reati inventati.

E se proprio rompono un bel colpo in testa.

Altro che i generali argentini che buttavano la gente dagli aerei.

tonidaytona
26/09/2014, 06:55
Avanti cosi...
Black blok alla riscossa, passamontGna , estintori alla mano e via a dispensare democrazia!
Per la ricchezza culturale invece abbiamo specialisti con macete che i giudici rilasciano ogni 3 per 2.
E' tutto permesso.

Il saluto romano no.

Bene cosi...

japkiller
26/09/2014, 06:56
Avanti cosi...
Black blok alla riscossa, passamontGna , estintori alla mano e via a dispensare democrazia!
Per la ricchezza culturale invece abbiamo specialisti con macete che i giudici rilasciano ogni 3 per 2.
E' tutto permesso.

Il saluto romano no.

Bene cosi...

L'arte della sintesi del maestro..... :biggrin3::oook:

tonidaytona
26/09/2014, 06:57
Beh, ma l'Impero romano andava dalla Gran Bretagna fino alla Russia odierna, mica si salutano così là!:biggrin3:


Invece vorrei sgombrare il campo dagli equivoci, su cui si gioca sempre in politica: una antifascista non è necessariamente comunista, addirittura non è neanche di sinistra magari.
Inoltre il comunismo ormai non lo vuole più nessuno, adesso va di moda una dittatura light, alla Putin, controlli capillari, denunce anonime, reati inventati.

E se proprio rompono un bel colpo in testa.

Altro che i generali argentini che buttavano la gente dagli aerei.


Adesso li fanno sequestrare e processare dagli indiani.
Metodo diverso, stessa vigliaccheria.


L'arte della sintesi del maestro..... :biggrin3::oook:

Sai... Torino e' assediata da campi Rom e il vecchio centro ormai un quartiere islamico ove neanche la pula ci entra.
Diciamo che abbiamo altri problemi qua' oltre a Fassino..

emidio_speed
26/09/2014, 07:06
Invece no, Fascimo tutto negativo, Comunismo tutto Ok, prima repubblica fregacazzo, seconda repubblica idem.... E intanto continuiamo a non capire nulla di come si governa un popolo, di come si rialza la testa, di come si deve campare civilmente....
Come tentavo di dire qualche post fa, è cosa OVVIA che in oltre 20 anni siano state fatte anche cose "buone" (bonfiche, opere, edifici, vibilità, eccetera), perchè SERVIVANO a mantenere integro il Paese che il regime sentiva "suo"... Quindi quando diciamo che il Fascismo è "tutto negativo" è perchè si condanna la dittatura in sè, ovvero un potere assoluto a prescindere dai consensi.
E assolutamente ovvio (almeno per me) che tale discorso si estende a QUALSIASI regime dittatoriale, Comunismo in primis.


un antifascista non è necessariamente comunista, addirittura non è neanche di sinistra magari..
Assolutamente d'accordo con te: come ho già avuto modo di dire, quando la politica degenera in regime o dittatura, NON POSSONO PIU' ESISTERE COLORI O IDEALI: detto in "francese", é la stessa identica merda.


Avanti cosi...
Black blok alla riscossa, passamontGna , estintori alla mano e via a dispensare democrazia!
Per la ricchezza culturale invece abbiamo specialisti con macete che i giudici rilasciano ogni 3 per 2.
E' tutto permesso.

Il saluto romano no.

Bene cosi...

non ti solletica neanche lontanamente l'idea che il malgoverno odierno NON possa essere antitetico rispetto a un "buon"(?) governo dittatoriale? Le due cose non sono correlate, assolutamente. E in ogni caso chi oggi ci rappresenta l'abbiamo votato noi. Allora impariamo a esercitare meglio e più degnamente il nostro enorme potere di voto, invece di rivangare con nostalgia tempi dove tutto "funzionava" (anzi, SEMBRAVA FUNZIONARE) perchè l'aveva deciso qualcun altro per tutti.

japkiller
26/09/2014, 07:14
Come tentavo di dire qualche post fa, è cosa OVVIA che in oltre 20 anni siano state fatte anche cose "buone" (bonfiche, opere, edifici, vibilità, eccetera), perchè SERVIVANO a mantenere integro il Paese che il regime sentiva "suo"... Quindi quando diciamo che il Fascismo è "tutto negativo" è perchè si condanna la dittatura in sè, ovvero un potere assoluto a prescindere dai consensi.
E assolutamente ovvio (almeno per me) che tale discorso si estende a QUALSIASI regime dittatoriale, Comunismo in primis.

È ovvio anche per me, come spero per tutti.... Ma della storia si deve fare tesoro per crescere. Non si devono ripetere gli errori ma si devono ricordare le cose positive.... Cancellare totalmente un periodo storico scomodo è stupido, perchè comunque potrebbe averci lasciato qualcosa da cui prendere spunto.
Cancellare i fasci littori dai palazzi o dai tombini non cambia nulla..

emidio_speed
26/09/2014, 07:18
È ovvio anche per me, come spero per tutti.... Ma della storia si deve fare tesoro per crescere. Non si devono ripetere gli errori ma si devono ricordare le cose positive.... Cancellare totalmente un periodo storico scomodo è stupido, perchè comunque potrebbe averci lasciato qualcosa da cui prendere spunto.
Cancellare i fasci littori dai palazzi o dai tombini non cambia nulla..
Ma infatti le cose positive non vengono cancellate, anzi. Usufruiamo ancora oggi delle migliorie apportate durante il ventennio fascista. Per fare un esempio che riguarda me, personalmente la "pulizia" delle linee dell'architettura neoclassica di quel periodo mi fa impazzire... Però questi non sono MERITI del Fascismo, ma conseguenze ovvie di un (qualsiasi) governo ultraventennale che cmq tiene al SUO Paese. E' il concetto di SUO che non posso (e non voglio) digerire... Se TUTTO parte da una dittatura, è automaticamente SBAGLIATO vederlo un "merito" semplicemente perchè sono sbagliati i presupposti e sono sbagliate le motivazioni. A meno che (e qui rabbrividisco!!!) non si creda che la dittatura - come forma di governo - sia cosa buona e giusta.

streetTux
26/09/2014, 07:24
nei primi anni 20 omicidi e violenze dalle milizie fasciste..
nel 1922 la marcia su Roma e la relativa presa di potere antidemocratica e ingiustificata..
nel 1923 inserimento dei fasci da combattimento nell'esercito e creazione di una legge elettorale ad hoc che permise, con le elezioni del 1924 ricche di brogli e violenze, al successo enorme del partito oppressore.
Giacomo Matteotti denunciò la cosa e di conseguenza venne assassinato, ovviamente dai fascisti, come dichiarò in un discorso il dittatore Mussolini nel 1925.. vengono quindi cancellati il diritto allo sciopero e la libertà di stampa..
..da lì in poi inutile dire che il Paese era ormai nelle mani del delirio di un solo individuo.. delirio che portò ad abomini cone le leggi razziali del 1938, la fratellanza con i nazisti, la Guerra al loro fianco macchiandosi delle peggiori azioni dalla creazione del mondo ad oggi, le continue sconfitte e figuracce, la caduta e, finalmente, l'esecuzione..

vomito a pensare che oggi, a distanza di quasi un secolo, nel Paese che ha subito tutto questo, vi siano ancora dei nostalgici.. questo è uno dei tanti fattori che fa capire che razza di (non) Popolo siamo..
..si vantano schiavismi di lavoratori oppressi nella fame.. economie rinascenti al prezzo della rovina di un Paese.. brividi..
non per niente Mussolini, come già detto da emidio, fu maestro nel coltivare l'immagine.. tra i suoi dogmi aveva la cultura del fisico e della forza e infatti mandò a morire armate di gente che, impreparate militarmente e con dotazioni tecniche inadatte e vetuste, non poterono fare altro che collezionare sconfitte.. un pessimo esercito..

come si può facilmente diagnosticare in ogni ambito, tanti tra questi nostalgici, che come tali si lamentano e rimpiangono il passato fascista, sono stati di recente (e alcuni lo sono tuttora) elettori di un signore che, bada caso, ha sempre usato il Paese per i suoi comodi, utilizzando il potere per vincere cause legali e aumentare a dismisura il suo patrimonio economico, il tutto in una condotta di vita vergognosa e senza valori.. il lupo perde il pelo ma non il vizio..

si lamentano della classe politica attuale, da loro stessi formata (di conseguenza, non direttamente), supportata e riconfermata ad ogni occasione :wacko: delirio :blink:
nel lamentarsi di questi poltici rimpiangono lui, il Duce, dittatore oppressore e assassino che ha distrutto il loro stesso Paese.. prendono lui come esempio e come riferimento di valori e non, invece, ad esempio, come sarebe più logico, i partigiani, che si sono ribellati al dittatore, all'affamatore, se vogliamo "alla classe politica vergognosa".. questi sarebbero i valori necessari oggi.

questi nostalgici sono soliti a rimpiangere quei tempi.. ovviamente non avendoli vissuti, altrimenti se ne guarderebbero bene..

ovviamente cercare di trovare del buono in ciò che è marcio non è impossibile.. basta non pensare di poterlo valutare contrariamente..
pure un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno.. ma rimane sempre un orologio rotto.

XantiaX
26/09/2014, 07:45
http://www.youtube.com/watch?v=p-qUXEKiCxY

"nei primi anni 20 omicidi e violenze dalle milizie fasciste..
nel 1922 la marcia su Roma e la relativa presa di potere antidemocratica e ingiustificata..
nel 1923 inserimento dei fasci da combattimento nell'esercito e creazione di una legge elettorale ad hoc che permise, con le elezioni del 1924 ricche di brogli e violenze, al successo enorme del partito oppressore.
Giacomo Matteotti denunciò la cosa e di conseguenza venne assassinato, ovviamente dai fascisti, come dichiarò in un discorso il dittatore Mussolini nel 1925.. vengono quindi cancellati il diritto allo sciopero e la libertà di stampa..
..da lì in poi inutile dire che il Paese era ormai nelle mani del delirio di un solo individuo.. delirio che portò ad abomini cone le leggi razziali del 1938, la fratellanza con i nazisti, la Guerra al loro fianco macchiandosi delle peggiori azioni dalla creazione del mondo ad oggi, le continue sconfitte e figuracce, la caduta e, finalmente, l'esecuzione..

vomito a pensare che oggi, a distanza di quasi un secolo, nel Paese che ha subito tutto questo, vi siano ancora dei nostalgici.. questo è uno dei tanti fattori che fa capire che razza di (non) Popolo siamo..
..si vantano schiavismi di lavoratori oppressi nella fame.. economie rinascenti al prezzo della rovina di un Paese.. brividi..
non per niente Mussolini, come già detto da emidio, fu maestro nel coltivare l'immagine.. tra i suoi dogmi aveva la cultura del fisico e della forza e infatti mandò a morire armate di gente che, impreparate militarmente e con dotazioni tecniche inadatte e vetuste, non poterono fare altro che collezionare sconfitte.. un pessimo esercito..

come si può facilmente diagnosticare in ogni ambito, tanti tra questi nostalgici, che come tali si lamentano e rimpiangono il passato fascista, sono stati di recente (e alcuni lo sono tuttora) elettori di un signore che, bada caso, ha sempre usato il Paese per i suoi comodi, utilizzando il potere per vincere cause legali e aumentare a dismisura il suo patrimonio economico, il tutto in una condotta di vita vergognosa e senza valori.. il lupo perde il pelo ma non il vizio..

si lamentano della classe politica attuale, da loro stessi formata (di conseguenza, non direttamente), supportata e riconfermata ad ogni occasione delirio
nel lamentarsi di questi poltici rimpiangono lui, il Duce, dittatore oppressore e assassino che ha distrutto il loro stesso Paese.. prendono lui come esempio e come riferimento di valori e non, invece, ad esempio, come sarebe più logico, i partigiani, che si sono ribellati al dittatore, all'affamatore, se vogliamo "alla classe politica vergognosa".. questi sarebbero i valori necessari oggi.

questi nostalgici sono soliti a rimpiangere quei tempi.. ovviamente non avendoli vissuti, altrimenti se ne guarderebbero bene..

ovviamente cercare di trovare del buono in ciò che è marcio non è impossibile.. basta non pensare di poterlo valutare contrariamente..
pure un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno.. ma rimane sempre un orologio rotto."



....
eh ma i treni partivano in orario e si dormiva con le finestre aperte... che profondo disgusto...

Una lezione di storia non da poco.

Domino
26/09/2014, 07:49
Beh, ma l'Impero romano andava dalla Gran Bretagna fino alla Russia odierna, mica si salutano così là!:biggrin3:


Invece vorrei sgombrare il campo dagli equivoci, su cui si gioca sempre in politica: una antifascista non è necessariamente comunista, addirittura non è neanche di sinistra magari.
Inoltre il comunismo ormai non lo vuole più nessuno, adesso va di moda una dittatura light, alla Putin, controlli capillari, denunce anonime, reati inventati.

E se proprio rompono un bel colpo in testa.

Altro che i generali argentini che buttavano la gente dagli aerei.

Ecco perché quando vado a Londra mi salutano con il braccio teso........si sentono romani pure loro:blink:
Anche la Romagna era una colonia romana come anche la Romania chissà se tra i due ceppi c'è qualche nesso??:biggrin3:
Ovviamente scherzo.....e spero nessuno si offenda visto che non ci sono i presupposti:biggrin3:


È ovvio anche per me, come spero per tutti.... Ma della storia si deve fare tesoro per crescere. Non si devono ripetere gli errori ma si devono ricordare le cose positive.... Cancellare totalmente un periodo storico scomodo è stupido, perchè comunque potrebbe averci lasciato qualcosa da cui prendere spunto.
Cancellare i fasci littori dai palazzi o dai tombini non cambia nulla..
Beh se tu pensi che ci sono state famiglie distrutte per colpa del regime fascista dovresti comprendere anche il fatto che a qualcuno possa ancora rodergli il sedere nel sentire parlare nostalgici di un era tra le più buie che abbia vissuto il nostro paese......allora viene spontaneo domandarsi :nostalgia ma di cosa?

G79
26/09/2014, 07:56
Non me ne volere Xa, non me ne vogliate voi altri partecipanti alla discussione...
ma se per ogni braccio teso si pensa al fascio... io ogni volta che sento quel ritmo penso a questa...


https://www.youtube.com/watch?v=5wbeuN4yJUQ


Testo

Sono Ana, Ana Boranova Da tre ani sto a Civitanova
Dalla steppa ecco so' 'rriata Co' un marinà io me so sposata

Lavoravo al night tutto il mese Lì al Top Gun come entreneuse
Quella notte che stavo per finire Venne Pasquà co' cendo milalire
Oh Pasquale si ditto "bella cella,Venne qua, te 'ngarzo sta papella"
E ai tuoi amici che hai visto dopo un'ora Si ditto "oh frà, cossè vene da fora!"
Mi ricordo ancora l'emozione quando tu sbarcavi col gommone
Mi dicevi "Scuseme se puzzo, so' portatu un chilu de merluzzu"

Alle nozze gli amici di Pasquale Mi hanno fatto un regalo niente male
M'hanno dato un pesce co' du' ova Così fanno qui a Civitanova
Qualche volta mi sono anche arrabbiata Con mia suocera e con mia cognata
Hanno preso i libri miei più rariPer incartarci dentro i calamari
A me piaceva andare a fare danza Pasquale disse "non te rembiè la panza
Sarà mejo te lei sta fantasia Niente troie qui a casa mia"
Andrei all'opera allo Sferisterio Ma lui di colpo si fece tanto serio
"Li chilometri" disse "adè troppi E 'ppo' lassù ci sta li pistacoppi"

Ogni anno tornavo nella steppa Da tre anni sto a casa a fa la seppia
L'anno scorso mia madre che moriva Lui me disse " Addè non c'è 'na lira"
Poi l'ho visto cambiare fuoristrada Dare al cavallo la migliore biada
E portarsi persino in mezzo al mare Il Rolex d'oro ed il cellulare
Da li nervi battevo tutti i denti Lui me disse "Perché non te condendi
C'hai la casa quasci in riva al mare Costamagna l'amico da votare
Addè che ha aperto la zona commerciale A Citanò non stimo gnisciù male
Sei la sola che ancora ti lamenti O te le pianti o te 'rporto jò pe' Chienti.

Sono Ana, Ana Boranova Da tre ani sto a Civitanova
Dalla steppa ecco so' 'rriata Co' un marinà io me so sposata

emidio_speed
26/09/2014, 08:05
non per niente Mussolini, come già detto da emidio, fu maestro nel coltivare l'immagine.. tra i suoi dogmi aveva la cultura del fisico e della forza e infatti mandò a morire armate di gente che, impreparate militarmente e con dotazioni tecniche inadatte e vetuste, non poterono fare altro che collezionare sconfitte.. un pessimo esercito..



un pessimo esercito e un'ottima propaganda (appunto): celebre (e riscontrabile su fonti certe) è il bluff delle parate militari di fronte ai gerarchi nazisti, laddove venivano raggruppati in ogni dove d'Italia sempre gli stessi carriarmati (una manciata di vecchi L2), sempre le stesse navi, eccetera. In modo tale che i Nazisti e gli stessi Italiani CREDESSERO che il loro era un Paese forte e pronto a qualsiasi guerra.

XantiaX
26/09/2014, 08:09
ma si sà... agli allocchi basta un buono SPOT.. la figura di un'uomo di successo che si è fatto da sè... e da li in poi... SI BEVONO QUALUNQUE CAZZATA... avessero bevuto un po di olio di ricino magari oggi la penserebbero diversamente...

emidio_speed
26/09/2014, 08:11
nel lamentarsi di questi poltici rimpiangono lui, il Duce, dittatore oppressore e assassino che ha distrutto il loro stesso Paese.. prendono lui come esempio e come riferimento di valori e non, invece, ad esempio, come sarebe più logico, i partigiani, che si sono ribellati al dittatore, all'affamatore, se vogliamo "alla classe politica vergognosa".. questi sarebbero i valori necessari oggi.

I partigiani veri, ovviamente. Tra le fila dei "partigiani" c'erano anche moltissimi assassini e farabutti che potevano delinquere "protetti" da un ideale politico.
E' che quando si imbraccia un'arma (ma questa è un'idea solo mia, sia chiaro) raramente si ha completamente ragione... Resta inteso però che moltissimi hanno realmente difeso le proprie famiglie e la propria libertà, ricorrendo alle armi perchè altrimenti non avrebbero potuto avere altra possibilità di riuscita.

paper
26/09/2014, 08:12
nei primi anni 20 omicidi e violenze dalle milizie fasciste..
nel 1922 la marcia su Roma e la relativa presa di potere antidemocratica e ingiustificata..
nel 1923 inserimento dei fasci da combattimento nell'esercito e creazione di una legge elettorale ad hoc che permise, con le elezioni del 1924 ricche di brogli e violenze, al successo enorme del partito oppressore.
Giacomo Matteotti denunciò la cosa e di conseguenza venne assassinato, ovviamente dai fascisti, come dichiarò in un discorso il dittatore Mussolini nel 1925.. vengono quindi cancellati il diritto allo sciopero e la libertà di stampa..
..da lì in poi inutile dire che il Paese era ormai nelle mani del delirio di un solo individuo.. delirio che portò ad abomini cone le leggi razziali del 1938, la fratellanza con i nazisti, la Guerra al loro fianco macchiandosi delle peggiori azioni dalla creazione del mondo ad oggi, le continue sconfitte e figuracce, la caduta e, finalmente, l'esecuzione..

vomito a pensare che oggi, a distanza di quasi un secolo, nel Paese che ha subito tutto questo, vi siano ancora dei nostalgici.. questo è uno dei tanti fattori che fa capire che razza di (non) Popolo siamo..
..si vantano schiavismi di lavoratori oppressi nella fame.. economie rinascenti al prezzo della rovina di un Paese.. brividi..
non per niente Mussolini, come già detto da emidio, fu maestro nel coltivare l'immagine.. tra i suoi dogmi aveva la cultura del fisico e della forza e infatti mandò a morire armate di gente che, impreparate militarmente e con dotazioni tecniche inadatte e vetuste, non poterono fare altro che collezionare sconfitte.. un pessimo esercito..

come si può facilmente diagnosticare in ogni ambito, tanti tra questi nostalgici, che come tali si lamentano e rimpiangono il passato fascista, sono stati di recente (e alcuni lo sono tuttora) elettori di un signore che, bada caso, ha sempre usato il Paese per i suoi comodi, utilizzando il potere per vincere cause legali e aumentare a dismisura il suo patrimonio economico, il tutto in una condotta di vita vergognosa e senza valori.. il lupo perde il pelo ma non il vizio..

si lamentano della classe politica attuale, da loro stessi formata (di conseguenza, non direttamente), supportata e riconfermata ad ogni occasione :wacko: delirio :blink:
nel lamentarsi di questi poltici rimpiangono lui, il Duce, dittatore oppressore e assassino che ha distrutto il loro stesso Paese.. prendono lui come esempio e come riferimento di valori e non, invece, ad esempio, come sarebe più logico, i partigiani, che si sono ribellati al dittatore, all'affamatore, se vogliamo "alla classe politica vergognosa".. questi sarebbero i valori necessari oggi.

questi nostalgici sono soliti a rimpiangere quei tempi.. ovviamente non avendoli vissuti, altrimenti se ne guarderebbero bene..

ovviamente cercare di trovare del buono in ciò che è marcio non è impossibile.. basta non pensare di poterlo valutare contrariamente..
pure un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno.. ma rimane sempre un orologio rotto.

Ma ci furono pure un paio di elezioni. Erano a liste(a) bloccate(a) ma il Fassio vinse con il 98-99%! Al popolo ci piaceva, ci piaceva molto! :w00t: :oook:

maurino
26/09/2014, 08:27
I partigiani veri, ovviamente. Tra le fila dei "partigiani" c'erano anche moltissimi assassini e farabutti che potevano delinquere "protetti" da un ideale politico.
E' che quando si imbraccia un'arma (ma questa è un'idea solo mia, sia chiaro) raramente si ha completamente ragione... Resta inteso però che moltissimi hanno realmente difeso le proprie famiglie e la propria libertà, ricorrendo alle armi perchè altrimenti non avrebbero potuto avere altra possibilità di riuscita.

libri che tutti dovrebbero leggere, in special mondo i kompagni del 2014 che pensano ancora di essere negli anni 40.....

La Guerra Sporca dei Partigiani e dei Fascisti (http://www.rizzoli.eu/libri/la-guerra-sporca-dei-partigiani-e-dei-fascisti/)
Il Sangue dei Vinti (http://www.sperling.it/il-sangue-dei-vinti-giampaolo-pansa/)

Domino
26/09/2014, 08:30
In effetti anche tra le fila dei Partigiani c'era delle belle merde.....

emidio_speed
26/09/2014, 08:32
libri che tutti dovrebbero leggere, in special mondo i kompagni del 2014 che pensano ancora di essere negli anni 40.....

La Guerra Sporca dei Partigiani e dei Fascisti (http://www.rizzoli.eu/libri/la-guerra-sporca-dei-partigiani-e-dei-fascisti/)
Il Sangue dei Vinti (http://www.sperling.it/il-sangue-dei-vinti-giampaolo-pansa/)
Questo nessuno può negarlo (se ci fai caso sono stato il primo - e da antifascista! - a sollevare il problema). Ma attenzione al fatto che ciò che di sbagliato hanno fatto ALCUNI partigiani non può comunque cancellare il marcio di TUTTA l'ideologia fascista.

Domino
26/09/2014, 08:44
Questo nessuno può negarlo (se ci fai caso sono stato il primo - e da antifascista! - a sollevare il problema). Ma attenzione al fatto che ciò che di sbagliato hanno fatto ALCUNI partigiani non può comunque cancellare il marcio di TUTTA l'ideologia fascista.

Si hai ragione però credo sia giusto parlare anche di questo.......ad esempio in questi giorni sono morti due dei partigiani che misero la bomba di via Rasella a Roma,quando i nazisti intimarono che se i responsabili di tale attentato non sarebbero uscì fuori le truppe tedesche avrebbero fatto pesanti rappresaglie nei confronti della popolazione civile (le fosse Ardeatine)questi signori si sono guardati bene dal presentarsi perciò begli eroi dei miei coglioni sono stati questi partigiani almeno in questo caso e tra loro c'era anche un ex Capo dello Stato oggi morto comodamente di vecchiaia........mi sembra si chiamasse Sandro Pertini

emidio_speed
26/09/2014, 08:55
Si hai ragione però credo sia giusto parlare anche di questo.......ad esempio in questi giorni sono morti due dei partigiani che misero la bomba di via Rasella a Roma,quando i nazisti intimarono che se i responsabili di tale attentato non sarebbero uscì fuori le truppe tedesche avrebbero fatto pesanti rappresaglie nei confronti della popolazione civile (le fosse Ardeatine)questi signori si sono guardati bene dal presentarsi perciò begli eroi dei miei coglioni sono stati questi partigiani almeno in questo caso e tra loro c'era anche un ex Capo dello Stato oggi morto comodamente di vecchiaia........mi sembra si chiamasse Sandro Pertini

Giustissimo parlare anche di questo, e altrettanto giusto condannare questi comportamenti. Solo che questo non diventi un "paravento" per tentare di far passare in secondo piano le nefandezze del regime.

Domino
26/09/2014, 09:02
Giustissimo parlare anche di questo, e altrettanto giusto condannare questi comportamenti. Solo che questo non diventi un "paravento" per tentare di far passare in secondo piano le nefandezze del regime.

Pienamente d'accordo con te:oook:

armageddon
26/09/2014, 09:27
io imporrei il saluto pugliese,auuèèèè

burnout
26/09/2014, 09:48
io mi chiedo..e se non ci fosse stato il fascismo , dove saremmo adesso, a coltivare i campi e pulire lo sterco dei maiali? con tutto il rispetto

japkiller
26/09/2014, 10:06
I partigiani però.... ne hanno fatte anche di peggio... ma mica hanno vietato nulla che li riguarda.... Anzi ci hanno governato nel dopoguerra con i risultati che vedete ancora oggi...
In Italia non c'è colore politico, solo il tornaconto personale, SVEGLIA!!!

armageddon
26/09/2014, 10:10
io ho sempre creduto di poter cambiare il presente,sperato di cambiare il futuro,ma il passato è passato,per tutti.

streetTux
26/09/2014, 10:11
io mi chiedo..e se non ci fosse stato il fascismo , dove saremmo adesso, a coltivare i campi e pulire lo sterco dei maiali? con tutto il rispetto
la tua è una bella domanda.. purtroppo non potremo mai averne risposta..
l'unica certezza che abbiamo è ciò che è successo con e grazie al fascismo.. e, nella speranza illusoria di essere in grande compagnia, ne avrei fatto sicuramente a meno io che non l'ho vissuto, idem i miei nonni, le loro famiglie, i loro parenti, i loro amici, i loro conoscenti..

Domino
26/09/2014, 10:23
Quasi quasi divento fascista.......solo se ci diventa pure Fitzcarraldo però:biggrin3:

burnout
26/09/2014, 10:38
la tua è una bella domanda.. purtroppo non potremo mai averne risposta..
l'unica certezza che abbiamo è ciò che è successo con e grazie al fascismo.. e, nella speranza illusoria di essere in grande compagnia, ne avrei fatto sicuramente a meno io che non l'ho vissuto, idem i miei nonni, le loro famiglie, i loro parenti, i loro amici, i loro conoscenti..

da che mondo e' mondo la storia e' farcita di guerre e morte e risurrezione,

G79
26/09/2014, 11:12
I partigiani però.... ne hanno fatte anche di peggio... ma mica hanno vietato nulla che li riguarda.... Anzi ci hanno governato nel dopoguerra con i risultati che vedete ancora oggi...
In Italia non c'è colore politico, solo il tornaconto personale, SVEGLIA!!!

(parto da questo post non perché lo condivida o meno, ma perché mi ha dato spunto per la seguente MIA riflessione)
:cipenso:...

Ok... proviamo a ragionare a ruoli invertiti.
I partigiani diventano i fascisti
I fascisti diventano i partigiani

tutto ciò che è stato fatto resta... cambia solo CHI l'ha fatto.
Bene...
Con ogni probabilità oggi ci troveremmo con un saluto di sx a pugno chiuso vietato e con la faccia di Mussolini che sventola il 1° maggio...

mi riquoto


Se uno ci vuol vedere il saluto fascista ce lo vede.
Se uno non ci vuol vedere il saluto fascista non ce lo vede.

Chi non è a conoscenza di quel periodo storico non ci vede nulla di male nel salutare a braccio destro teso e mano aperta.
Non ci vedrebbe nemmeno nulla di male a salutare a braccio sinistro col pugno chiuso.

Se la classica "V" del motociclista fosse stata usata da Mussolini oggi sarebbe bandita... e magari noi motociclisti ci saluteremmo tutti col dito medio (dx o sx non importa... forse).

Il salto di qualità è nella mente di ciascuno, nella capacità che ognuno ha di distinguere e discernere.
Questo è il mio parere.

Buona giornata a tutti.

La nostra mente associa automaticamente quel saluto al fascio semplicemente perché s'è abituata così... e vale così per tante altre cose.

Una volta ho sentito una frase: "E' meglio una pessima democrazia, che una buona dittatura".

Il Governo di UNO solo INDIPENDENTEMENTE dal colore... E' sbagliato (che si tratti del 20ennio, della Russia, di Cuba, di quello che più vi aggrada). Ripeto: il governo di UNO SOLO. (che poi ne abbia fatte di buone o di cattive...)
Il Governo di UN SINGOLO RAPPRESENTANTE di una MAGGIORANZA... può essere sbagliato.

Siamo tutti intelligenti abbastanza da capire le differenze fondamentali.

Detto questo... IO non ci vedo nulla di male nel salutare con la dx o con la sx, a mano aperta o a pugno chiuso perché NELLA MIA testa non significa che sei fascita o comunista.
Sono più preoccupato per le associazioni banali e le strumentalizzazioni che ne vengono fatte.

E ora mandatemi pure a cagare con l'olio di ricino.

PS:
La legge 20 giugno 1952 n. 645 (cosiddetta legge Scelba) in materia di apologia del fascismo (http://it.wikipedia.org/wiki/Apologia_del_fascismo), sanziona chiunque faccia per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista, e chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche.

il fascismo viene preso come PARAMETRO, come STRUMENTO DI MISURA per stabilire il confine tra ciò che è consentito oppure no.

Io in questo trafiletto ci leggo solo la volontà di un popolo di RIPUDIARE la violenza.
Buon pranzo.

burnout
26/09/2014, 11:16
ma si sà... agli allocchi basta un buono SPOT.. la figura di un'uomo di successo che si è fatto da sè... e da li in poi... SI BEVONO QUALUNQUE CAZZATA... avessero bevuto un po di olio di ricino magari oggi la penserebbero diversamente...

la gente impazziva per il duce, c'era entusiasmo , hai mai visto una piazza? woodstok gli fa na pippa per dire , non mi sembra fosse proprio un deficiente anzi..che poi i coraggiosi a volte fanno una brutta fine aime' e' noto, era stimato da molti in primis un certo Winston Churchill

rjng
26/09/2014, 11:27
se dopo 20 anni di regime, mezzomilione di morti,un paese disintegrato,una schiavitù finanziaria che dura ancora oggi siamo ancora qui a discutere del fascista buono o del buono del fascismo qualche domanda sarebbe lecito porsela.

votalele
26/09/2014, 11:29
se dopo 20 anni di regime, mezzomilione di morti,un paese disintegrato,una schiavitù finanziaria che dura ancora oggi siamo ancora qui a discutere del fascista buono o del buono del fascismo qualche domanda sarebbe lecito porsela.

Semplice: il fascismo non è una posizione politica ma un modo di essere.

SgtPepper
26/09/2014, 11:55
Sono arrivato a pagina 5, poi hanno cominciato a bruciarmi gli occhi...
Non so se è stato già detto...ma già solo l'esistenza di questo thread è simbolo di libertà, nel ventennio non sarebbe stato possibile esprimere il proprio parere.
Mio padre e mia madre (rispettivamente nati nel '17 e '21) erano già adulti quando c'era il fascismo e non ne hanno mai avuto nostalgia, benché entrambi non fossero comunisti-mangiabambini, mi raccontavano che dovevi stare attento "con chi" e "di cosa" parlavi. Non è una bella cosa, vivere con l'ansia non è mai bello.

streetTux
26/09/2014, 12:09
da che mondo e' mondo la storia e' farcita di guerre e morte e risurrezione, poi si parla di persecuzione dei poveri ebrei , vogliamo parlare degli armeni dei genocidi della pulizie etnica, e guerre di religione, certo pero che gli ebrei fin da tempi remoti erano perseguitati perfino dagli egiziani , mi son sempre chiesto il perche'
da che mondo è mondo di risorti ce n'è stato uno solo e ho i miei dubbi pure su quello.. che ci siano state guerre e morti è fuori dubbio, come lo è altrettanto che fossero tutte degli abomini, due o più torti non fanno una ragione..
per quanto riguarda gli ebrei, nessuno li ha nominati ed eviterei di farlo.. mi limito a far notare che le leggi razziali non includevano solo loro e le discriminazioni erano più ampie.. così, tanto per dare differenza tra i luoghi comuni e i fatti..


la gente impazziva per il duce, c'era entusiasmo , hai mai visto una piazza? woodstok gli fa na pippa per dire , non mi sembra fosse proprio un deficiente anzi..che poi i coraggiosi a volte fanno una brutta fine aime' e' noto, era stimato da molti in primis un certo Winston Churchill
è curioso dire che la gente "impazziva" in una realtà (chiamata regime dittatoriale) in cui chi osava "non impazzire" veniva fatto fuori.. vedasi un certo Matteotti, probabilmente il nome più noto tra gli assassinati dal regime, la quale memoria viene stuprata in queste pagine.

emidio_speed
26/09/2014, 12:24
la gente impazziva per il duce, c'era entusiasmo , hai mai visto una piazza? woodstok gli fa na pippa per dire , non mi sembra fosse proprio un deficiente anzi..che poi i coraggiosi a volte fanno una brutta fine aime' e' noto, era stimato da molti in primis un certo Winston Churchill

Perdonami, ma tu ci sei o ci fai? Nessuno poteva palesare il proprio dissenso senza pagarne le conseguenze. Per intenderci, quelli che lo osannarono in piazza furono gli stessi che ne presero a calci il corpo dopo averlo appeso per i piedi.

sagyttar
26/09/2014, 12:34
Semplice: il fascismo non è una posizione politica ma un modo di essere.

E a questo proposito cade a fagiuolo la notizia letta pochi minuti fa su la Stampa.it


Uova, acqua e farina contro le persone in attesa da ore per il nuovo iPhone 6 della Apple nel centro commerciale Porte di Roma, periferia nord-est della capitale. E’ il blitz organizzato stamattina dal Blocco Studentesco (l’associazione studentesca neofascista), che in una nota spiega che “si è trattato di un’azione goliardica, una presa in giro contro la mania consumistica di aspettare ore e ore per un prodotto tecnologico divenuto ormai uno status symbol”. Per Fabio Di Martino, responsabile nazionale del Blocco Studentesco, “i gavettoni indirizzati ai ragazzi in fila servono a ’svegliare’ una gioventù ormai assuefatta, attirata esclusivamente da mode dettate da grandi multinazionali e capace di vivere come un evento il lancio di un nuovo prodotto”. “Nel centesimo anniversario della Grande Guerra - prosegue Di Martino - vogliamo far si’ che il sacrificio di chi cadde in nome dell’Italia, di chi fu pronto a combattere e morire per la propria patria non sia dimenticato e funga da esempio per le nuove generazioni. Le parole d’ordine di quest’anno sono ’ritrova te stesso’: un incitamento rivolto a tutti gli italiani, per riscoprire le nostre radici e la nostra storia, per affermare ancora oggi la nostra volontà di combattere contro la crisi economica e spirituale che attanaglia l’Italia e l’Europa”.

burnout
26/09/2014, 12:41
da che mondo è mondo di risorti ce n'è stato uno solo e ho i miei dubbi pure su quello..

la resurrezione e' intesa come distruggi e ricostruisci come citta monumenti abitazioni ecc..dai bombardamenti ecc..:biggrin3::madoo:

[QUOTE=emidio_speed;6821723]Perdonami, ma tu ci sei o ci fai? Nessuno poteva palesare il proprio dissenso senza pagarne le conseguenze. Per intenderci, quelli che lo osannarono in piazza furono gli stessi che ne presero a calci il corpo dopo averlo appeso per i piedi.

dubito che quelli che osannavano in piazza , erano perche costretti con il fucile puntato alla schiena ed erano tantissini

PowerRoss
26/09/2014, 12:43
E a questo proposito cade a fagiuolo la notizia letta pochi minuti fa su la Stampa.it

Come due greggi di pecore che si scontrano...

Peccato che quelli in fila non rompessero le palle a nessuno... quei pirla di casapound sono dei vigliacchi...



dubito che quelli che osannavano in piazza , erano perche costretti con il fucile puntato alla schiena ed erano tantissini

Si si come no... Babba bia!!!

streetTux
26/09/2014, 12:47
dubito che quelli che osannavano in piazza , erano perche costretti con il fucile puntato alla schiena ed erano tantissini
..ah beh.. se ne dubiti allora..

ABCDEF
26/09/2014, 12:49
Boh, mia nonna è stata in braccio di Mussolini, ricorda benissimo il fascismo. Quando mi racconta, ti assicuro che non è nostalgica e le sue lacrime (ancora oggi, non sono di gioia). Lei è Padovana doc, e viveva in una grande fattoria ai piedi dei colli euganei e mi racconta che nonostante avessero un sacco di maiali ed ettari di campi, lei e la sua famiglia facevano la fame perchè TUTTA la carne ed i raccolti che producevano dovevano essere consegnati alla patria! Venivano i fascisti a prendere tutto ed a lei restava un pezzo di pane.

Poi magari forse era solo la famiglia di mia nonna che stava sul cazzo al duce. Che sfiga!

:cipenso:

emidio_speed
26/09/2014, 13:13
dubito che quelli che osannavano in piazza , erano perche costretti con il fucile puntato alla schiena ed erano tantissini

Allora, facciamo così: trasformo la tua affermazione in domanda. Pensi che durante il Fascismo, soprattutto in piazza di fronte al Duce in persona, qualcuno avrebbe potuto liberamente dissentire?

burnout
26/09/2014, 13:18
Allora, facciamo così: trasformo la tua affermazione in domanda. Pensi che durante il Fascismo, soprattutto in piazza di fronte al Duce in persona, qualcuno avrebbe potuto liberamente dissentire?

in piazza ci andava gente libera di osannare il proprio credo, se qualcuno la pensava diversamente , sicuramente non avra' avuto vita facile , se ne stava a casa o a pascolare le pecore , e' come se mettessi un tifoso della roma in curva della lazio..

emidio_speed
26/09/2014, 13:36
in piazza ci andava gente libera di osannare il proprio credo

mai sentito parlare di "captatio benevolentiae"?


se qualcuno la pensava diversamente , sicuramente non avra' avuto vita facile

BINGO! E a te questo sembra giusto e giustificabile?


se ne stava a casa o a pascolare le pecore

Non proprio, perchè come ci dicono le fonti storiche e gli stessi registri del regime, i dissidenti venivano arrestati molto spesso (anche dopo semplice delazione) proprio prelevandoli dalle loro case


e' come se mettessi un tifoso della roma in curva della lazio..

No. Per fare il tuo stesso esempio, ma correttamente, è come se si potesse tifare SOLO per UNA squadra.

burnout
26/09/2014, 14:09
pensa se tutti quei poveretti costretti in piazza si ribellavano , cosa sarebbe successo a quei 2 poveri fascisti, evidentemente cosi' non era , ti dimentichi che la squadra opposta si chiamavano partigiani...comunque se ti fa stare bene ti do ragione vedi te.

emidio_speed
26/09/2014, 14:22
pensa se tutti quei poveretti costretti in piazza si ribellavano , cosa sarebbe successo a quei 2 poveri fascisti, evidentemente cosi' non era , ti dimentichi che la squadra opposta si chiamavano partigiani...comunque se ti fa stare bene ti do ragione vedi te.
non credo di meritarmi la "ragione dei fessi", anche perchè parlo con cognizione di causa (sono abilitato all'insegnamento della Storia fino alle secondarie superiori) e cito le fonti.
Vorrei solo (se vuoi, s'intende!) che tu mi rispondessi, siccome non l'hai fatto:


se qualcuno la pensava diversamente , sicuramente non avra' avuto vita facile

Ti ripeto la domanda: questo ti sembra giusto e giustificabile?

burnout
26/09/2014, 14:24
non credo di meritarmi la "ragione dei fessi", anche perchè parlo con cognizione di causa (sono abilitato all'insegnamento della Storia fino alle secondarie superiori) e cito le fonti.
Vorrei solo (se vuoi, s'intende!) che tu mi rispondessi, siccome non l'hai fatto:



Ti ripeto la domanda: questo ti sembra giusto e giustificabile?

per me puoi anche essere il presidente della repubblica, non per questo sei giustificato ad avere l' assoluta ragione , il periodo storico andava cosi nessuno perdeva la testa se non condivideva il pensiero fascista poi veda lei professore

emidio_speed
26/09/2014, 14:30
per me puoi anche essere il presidente della repubblica, non per questo sei giustificato ad avere l' assoluta ragione , il periodo storico andava cosi nessuno perdeva la testa se non condivideva il pensiero fascista poi veda lei professore
Vista la Sua risposta che tradisce la Sua assoluta NON conoscenza della Storia del Paese di cui fa parte, ho motivo di consigliarle un ulteriore periodo di studio (stavolta seriamente, però) e la ripetizione di questo esame.
La saluto.

burnout
26/09/2014, 14:32
Vista la Sua risposta che tradisce la Sua assoluta NON conoscenza della Storia del Paese di cui fa parte, ho motivo di consigliarle un ulteriore periodo di studio (stavolta seriamente, però) e la ripetizione di questo esame.
La saluto.

cogliero' volentieri il suo consiglio , sperando nel destino di non incontrarla nel percorso di studio onde evitare contrasti storici di rilievo , cordiali saluti:laugh2:

emidio_speed
26/09/2014, 14:39
cogliero' volentieri il suo consiglio , sperando nel destino di non incontrarla nel percorso di studio onde evitare contrasti storici di rilievo , cordiali saluti:laugh2:

Sarei onorato di non incontrarla, solo si ricordi di non confondere il "contrasto storico" con la "non conoscenza degli avvenimenti storici", che è cosa ben diversa :laugh2:

burnout
26/09/2014, 14:45
Sarei onorato di non incontrarla, solo si ricordi di non confondere il "contrasto storico" con la "non conoscenza degli avvenimenti storici", che è cosa ben diversa :laugh2:

il contrasto storico era riferito fra la sua immensa saggezza storica e la mia non conoscenza della storia per il resto ognuno resta con le sue convinzioni , sperando di non incontrarla nei miei corsi serali accellerati le porgo i miei piu' cordiali saluti professore:biggrin3:

nikonikko
26/09/2014, 14:52
BINGO! E a te questo sembra giusto e giustificabile ? .


Può anche essere ne giusto ne giustificabile come non lo è condannare due ragazzi per un alzata di braccio.....di cosa si ha paura??
In questo cazzo di paese di merda basta una parola contro lo stato che vieni subito condannato per direttissima, sbattuto dentro ( fortuna che hanno tolto la pena di morte...quella ufficiale s'intende) e gettate via le chiavi, per il resto puoi ammazzare chi cazzo vuoi non c'è problema.

Lo scrofo
26/09/2014, 14:54
per me puoi anche essere il presidente della repubblica, non per questo sei giustificato ad avere l' assoluta ragione , il periodo storico andava cosi nessuno perdeva la testa se non condivideva il pensiero fascista poi veda lei professore

Hai prove in merito? Perche' mi pare che se qualcuno non fosse stato d'accordo veniva espulso o al confino o peggio.

Non possiamo negare che l'allineamento alla fede fascista fosse l'unico modo per non cercar rogne ( anche solo per avere una vita tranquilla ) .

fitzcarraldo
26/09/2014, 15:01
pensa se tutti quei poveretti costretti in piazza si ribellavano , cosa sarebbe successo a quei 2 poveri fascisti, evidentemente cosi' non era , ti dimentichi che la squadra opposta si chiamavano partigiani...comunque se ti fa stare bene ti do ragione vedi te. cazzo... ma almeno le basi!!! il fascismo é salito al potere nel 23 i partigiani sono cosa della seconda guerra mondiale... degl'ultimi due anni del ventennio!!!

burnout
26/09/2014, 15:05
Hai prove in merito? Perche' mi pare che se qualcuno non fosse stato d'accordo veniva espulso o al confino o peggio.

Non possiamo negare che l'allineamento alla fede fascista fosse l'unico modo per non cercar rogne ( anche solo per avere una vita tranquilla ) .
le stesse violenze sono state fatte dai partigiani dopo la caduta del fascismo, per cui se si continua a fare la gara di chi e' stato piu' cattivo non se ne viene proprio piu' fuori

emidio_speed
26/09/2014, 15:05
Può anche essere ne giusto ne giustificabile come non lo è condannare due ragazzi per un alzata di braccio.....di cosa si ha paura??
In questo cazzo di paese di merda basta una parola contro lo stato che vieni subito condannato per direttissima, sbattuto dentro ( fortuna che hanno tolto la pena di morte...quella ufficiale s'intende) e gettate via le chiavi, per il resto puoi ammazzare chi cazzo vuoi non c'è problema.

E cosa c'entra? Da quando in qua due torti fanno una ragione?
Di sicuro una dittatura NON è una risposta a una pessima democrazia.

FraVet
26/09/2014, 15:06
Può anche essere ne giusto ne giustificabile come non lo è condannare due ragazzi per un alzata di braccio.....di cosa si ha paura??
In questo cazzo di paese di merda basta una parola contro lo stato che vieni subito condannato per direttissima, sbattuto dentro ( fortuna che hanno tolto la pena di morte...quella ufficiale s'intende) e gettate via le chiavi, per il resto puoi ammazzare chi cazzo vuoi non c'è problema.

Se quanto dici fosse vero a breve dovresti avere la polizia postale sotto casa o l'ufficio... facci sapere, eh? ;)
La semplice "alzata di braccio" in Italia è illegale tanto quanto guidare da ubriachi, molestare un minore, rubare, spacciare droga... ma a quanto mi sembra di capire per te è giusto farlo, quindi a tuo avviso è ingiusto condannare due ragazzi. Allora siccome io sono per la legalizzazione delle droghe leggere è giusto che io le possa acquistare e vendere a chi mi pare... no?

ABCDEF
26/09/2014, 15:06
E cosa c'entra? Da quando in qua due torti fanno una ragione?
Di sicuro una dittatura NON è una risposta a una pessima democrazia.

accordiamoci su un'oligarchia..........illuminata, dai :)

streetTux
26/09/2014, 15:10
il periodo storico andava cosi nessuno perdeva la testa se non condivideva il pensiero fascista
Giacomo Matteotti è morto per il freddo?

non ci sono parole..


In questo cazzo di paese di merda basta una parola contro lo stato che vieni subito condannato per direttissima, sbattuto dentro ( fortuna che hanno tolto la pena di morte...quella ufficiale s'intende) e gettate via le chiavi
mi porti qualche esempio di chi ha detto una parola contro lo Stato ed è finito in galera per direttissima, con tanto di chiavi buttate?

emidio_speed
26/09/2014, 15:11
accordiamoci su un'oligarchia..........illuminata, dai :)

:laugh2:

burnout
26/09/2014, 15:17
[QUOTE=streettissimo;6821923]Giacomo Matteotti è morto per il freddo?

non ci sono parole..

come detto prima se facciamo la conta di chi e' stato piu' cattivo non se ne esce piu'

nikonikko
26/09/2014, 15:18
Perchè parlate di tempi di guerra quando parlate di fascismo...quando è guerra è guerra specie se mondiale.

La politica sociale del fascismo - Sito dell'A.N.P.I. di LISSONE - Sezione "Emilio Diligenti" (http://anpi-lissone.over-blog.com/article-la-politica-sociale-del-fascismo-102566925.html)

IACH
26/09/2014, 15:19
per me puoi anche essere il presidente della repubblica, non per questo sei giustificato ad avere l' assoluta ragione , il periodo storico andava cosi nessuno perdeva la testa se non condivideva il pensiero fascista poi veda lei professore

santo cielo....:blink:


171558

superIII
26/09/2014, 15:20
Eeeeehhh l'ignoranza padrona...

streetTux
26/09/2014, 15:21
come detto prima se facciamo la conta di chi e' stato piu' cattivo non se ne esce piu'
piano.. tu mi insegni che nessuno perdeva la testa se non condivideva il pensiero fascista.. e Matteotti per cosa l'hanno ammazzato allora?
nessuno sta facendo la gara tra chi era più cattivo.. anche perché non sto a fare competizioni sulle spalle di gente morta..

Apox
26/09/2014, 15:21
Giacomo Matteotti è morto per il freddo?

non ci sono parole..


Ma come, non lo sapevi???

Ma non crederai anche tu che sia stato ucciso da....

superIII
26/09/2014, 15:24
Ma senza scomodare nomi famosi, tutti più o meno hanno avuto qualcuno in famiglia che ha vissuto da vicino quelle cose...

G79
26/09/2014, 15:25
Giacomo Matteotti è morto per il freddo?

non ci sono parole..




Il Diavolo è morto di freddo... o no? :cipenso: Ah no... il Diavolo veste Prada! :smoke_:

PS: scusa... è per sdrammatizzare un po'...

burnout
26/09/2014, 15:29
piano.. tu mi insegni che nessuno perdeva la testa se non condivideva il pensiero fascista.. e Matteotti per cosa l'hanno ammazzato allora?
nessuno sta facendo la gara tra chi era più cattivo.. anche perché non sto a fare competizioni sulle spalle di gente morta..

sei tu che hai tirato in ballo una persona ammazzata mica io , cosa facciamo andiamo all'anagrafe per fare la conta?

rjng
26/09/2014, 15:29
Si ma un minimo di basi storiche occorre averne,altrimenti è come parlare con me di motori a ciclo diesel o di matematica quantistica.
Certe affermazioni non s'affrontano.

streetTux
26/09/2014, 15:30
Perchè parlate di tempi di guerra quando parlate di fascismo...quando è guerra è guerra specie se mondiale.

La politica sociale del fascismo - Sito dell'A.N.P.I. di LISSONE - Sezione "Emilio Diligenti" (http://anpi-lissone.over-blog.com/article-la-politica-sociale-del-fascismo-102566925.html)
se cerchi un mio post precedente, non ho nemmeno parlato della Guerra.. ho scritto per bene un bel po' di avvenimenti degli anni 20..
per i non ferrati della Storia, la Seconda Guerra parte dal '39..


Ma senza scomodare nomi famosi, tutti più o meno hanno avuto qualcuno in famiglia che ha vissuto da vicino quelle cose...
sì.. è che se cito qualche parente finisce che i fanatici o negazionisti di turno mi vengono a dire che me lo invento.. e mi girano pure i coglioni.. almeno se cito un nome noto ci stanno libri di storia e pure una dichiarazione di Mussolini stesso..

fitzcarraldo
26/09/2014, 15:30
il periodo storico andava cosi nessuno perdeva la testa se non condivideva il pensiero fascista hai dimenticato.......




BAZINGA!!!!!

burnout
26/09/2014, 15:32
adesso vi lascio auto celebratevi come al solito..:biggrin3: si hai ragione quoto cose da pazzi almeno le basi ecchecazzo uscite dal club:biggrin3:

tonidaytona
26/09/2014, 15:32
Ma senza scomodare nomi famosi, tutti più o meno hanno avuto qualcuno in famiglia che ha vissuto da vicino quelle cose...

vero.
pero' se provi a raccontare di qualche assassinio perpetrato dai compagni rossi pure a guerra finita finisci per essere etichettato fascista e visionario.
insomma.. la ragione e' tutta da una parte sola e la verita' e' quella che i vincitori hanno deciso di scrivere e inculcare negli anni a venire.
senza se e senza ma.
ora , non intendo certo giustificare le atrocita' compiute dai nazifascisti ma continuo a nutrire seri dubbi che tutto tutto ci sia stato raccontato per come e' andata.
diversamente non vedo il perche' di tanto accanimento su una vicenda dl genere.
la mia idea e' che la sinistra di oggi e' talmente vuota di idee e contenuti che per ridarsi un tono ha bisogno rivitalizzare antichi demoni del passato.
cosi' si puo' anche distrarre l'attenzione pubblica dai disastri economici , finanziari , per non parlare della inesistente politica estera.

streetTux
26/09/2014, 15:33
sei tu che hai tirato in ballo una persona ammazzata mica io , cosa facciamo andiamo all'anagrafe per fare la conta?
tu avere detto "nessuno perdeva la testa se non condivideva il pensiero fascista"
Giacomo Matteotti essere stato ucciso perché non convididere pensiero fascista
tu avere detto cosa non vera

burnout
26/09/2014, 15:37
tu avere detto "nessuno perdeva la testa se non condivideva il pensiero fascista"
Giacomo Matteotti essere stato ucciso perché non convididere pensiero fascista
tu avere detto cosa non vera

ribadisco che io non volere scendere nel tuo stesso piano con chi ha fatto il bambino piu' cattivo tu continuare...

rjng
26/09/2014, 15:39
vero.
pero' se provi a raccontare di qualche assassinio perpetrato dai compagni rossi pure a guerra finita finisci per essere etichettato fascista e visionario.
insomma.. la ragione e' tutta da una parte sola e la verita' e' quella che i vincitori hanno deciso di scrivere e inculcare negli anni a venire.
senza se e senza ma.
ora , non intendo certo giustificare le atrocita' compiute dai nazifascisti ma continuo a nutrire seri dubbi che tutto tutto ci sia stato raccontato per come e' andata.
diversamente non vedo il perche' di tanto accanimento su una vicenda dl genere.
la mia idea e' che la sinistra di oggi e' talmente vuota di idee e contenuti che per ridarsi un tono ha bisogno rivitalizzare antichi demoni del passato.
cosi' si puo' anche distrarre l'attenzione pubblica dai disastri economici , finanziari , per non parlare della inesistente politica estera.

Quototi,si chiama revisionismo,attività che pratico goliardicamente ormai,e che mi è costato in passato diverse etichette di nazifascista.
Sarà deformazione professionale ma cercando la verità sempre è facilissimo infilarsi in veri e propri buchi neri.

tonidaytona
26/09/2014, 15:47
Quototi,si chiama revisionismo,attività che pratico goliardicamente ormai,e che mi è costato in passato diverse etichette di nazifascista.
Sarà deformazione professionale ma cercando la verità sempre è facilissimo infilarsi in veri e propri buchi neri.

direi su tutte che il solo aver giustiziato Mussolini e la Petacci in quel modo mi ha sempre lasciato dei bei dubbi circa la coscienza pulita di una parte di resistenza.
a cui non nego certo il merito di aver contribuito alla liberazione , solo che a mio avviso.. nel 45 la politica si era gia' messa al lavoro in vista della fine del conflitto.
e con l'occasione si son regolati un sacco di conti.
molti dei quali , da classificare come omicidi di interesse e basta.

quindi , io penso che in una situazione come quella attuale dissentire da chi ha ideologie violente e' facilmente condivisibile , auspicabile.
poi pero' se tendi il braccio sei condannato.
se alzi il pugno e sfasci una citta' ti fanno pure "esempio da seguire"

spiacente , non ci sto.

IACH
26/09/2014, 15:53
vero.
pero' se provi a raccontare di qualche assassinio perpetrato dai compagni rossi pure a guerra finita finisci per essere etichettato fascista e visionario.
insomma.. la ragione e' tutta da una parte sola e la verita' e' quella che i vincitori hanno deciso di scrivere e inculcare negli anni a venire.
senza se e senza ma.
ora , non intendo certo giustificare le atrocita' compiute dai nazifascisti ma continuo a nutrire seri dubbi che tutto tutto ci sia stato raccontato per come e' andata.
diversamente non vedo il perche' di tanto accanimento su una vicenda dl genere.
la mia idea e' che la sinistra di oggi e' talmente vuota di idee e contenuti che per ridarsi un tono ha bisogno rivitalizzare antichi demoni del passato.
cosi' si puo' anche distrarre l'attenzione pubblica dai disastri economici , finanziari , per non parlare della inesistente politica estera.

Tony..... la sinistra oggi in Italia è a pezzi...sta perdendo il contatto con le classi che storicamente ha rappresentato. Ma poi, curiosità, chi cazzo sono quelli di sinistra oggi, Bergoglio escluso ? :dry:

Lo scrofo
26/09/2014, 15:54
le stesse violenze sono state fatte dai partigiani dopo la caduta del fascismo, per cui se si continua a fare la gara di chi e' stato piu' cattivo non se ne viene proprio piu' fuori

mi sa che forse stai confondendo un po' le cose ... Un conto e' un ventennio, un conto e' una guerra ( e le atrocita' che puntualmente la seguono ) .

tonidaytona
26/09/2014, 16:02
Tony..... la sinistra oggi in Italia è a pezzi...sta perdendo il contatto con le classi che storicamente ha rappresentato. Ma poi, curiosità, chi cazzo sono quelli di sinistra oggi, Bergoglio escluso ? :dry:


beh.. per esempio abbiamo una presidente della camera che dispensa lezioni dall'alto in basso con una arroganza che pare Stalin a volte e nel suo "partito" il cui consenso elettorale e' pressoche' nullo son tutti bei tronfi , pieni di verita' da dispensare.
poi ci sarebbero i sindacati.
e qui' il tuo concetto esplode a livelli stellari.
il mondo del lavoro e' cambiato.
le loro teste invece no.
in america i sindacati partecipano alla proprieta' delle aziende e per DIFENDERE IL LAVORO consigliano con saggezza e fermezza i loro rappresentati.

solo per fare alcuni esempi che mi pare calzano ecco...

ciao!

burnout
26/09/2014, 16:10
mi sa che forse stai confondendo un po' le cose ... Un conto e' un ventennio, un conto e' una guerra ( e le atrocita' che puntualmente la seguono ) .

sempre atrocita' restano ,