Visualizza Versione Completa : Nuova Tiger 800 2015: XC/XCx e XR/XRx
ma veramente la XCx ce l'ha la forcella regolabile: Prova Triumph Tiger 800 XC - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/triumph-tiger-800-xc-1.html)
Non è colpa di in sella sono io che ho confuso le sigle
La xrx quella con la ruota da 19 stradale non ha la forcella regolabile.. Ma la sostanza non cambia. Sempre un tappo da 5 euro EE quello del precario molla. Hanno preso spunto dalle ducati hypermotard. Brutto segno
, quante cose compriamo che non servono a niente, eppure ne siamo appagati. .
Parla per te! Come ho detto sembra un discorso da donne che parlano di scarpe comprate e non utilizzate.
Se guardi la moto per quello che è, pagare la stessa moto 3300 euro meno di 6 mesi fa è un gran bell'acquisto. Pagarla a prezzo pieno è un acquisto. Prendere il modello aggiornato è sempre un buon acquisto ma se costa il doppio di quello vecchio con 3000 km ed in garanzia il dubbio deve esserci sulla scelta, altrimenti del contenuto e del vero valore non si conosce nulla. Poi uno alla fine sceglie e fa bene, ma inserire certi discorsi nella scelta moto è da censurare!;)
Sugarglider
25/11/2014, 12:39
Ma fare una pulizia della discussione, si può? Vorrei avere informazioni nuove sul nuovo modello della mia moto, del resto freganasega
Ma fare una pulizia della discussione, si può? Vorrei avere informazioni nuove sul nuovo modello della mia moto, del resto freganasega
:oook:
:offtopic::offtopic:
Torniamo tutti in argomento,grazie!
:ontopicplease::ontopicplease:
DogDrake
25/11/2014, 14:35
Della TUA moto!!! Qui gatta, anzi, sugar ci cova :cool:
http://youtu.be/FtG9RMr8QqQQ
Come si vede dal video non ha le regolazioni forcella
Ma dei comandi a pedale ne vogliamo parlare?
TeamSabotage
25/11/2014, 15:27
http://youtu.be/FtG9RMr8QqQQ
Come si vede dal video non ha le regolazioni forcella
Ma dei comandi a pedale ne vogliamo parlare?
...con pochi euro monti come accessorio ufficiale la leva freno ripiegabile e meglio rifinitita per chi bada a certe cavolate (perché se quello é un difetto allora..), e volendo trovi anche il coperchio filtro olio molto di tendenza :lingua:
Ma....qual'è il problema dei "comandi a pedale"?
La critica ai comandi a pedale (come alle maniglie passeggero della GS) è una stronzata da fignetti..
Le pedane e i leveraggi della XR e della XC vanno benissimo. E se si piegano in off riad, si raddrizzano ed è più difficile che si spezzino.:oook: È che i giornalisti che non sanno cosa scrivere perchè provano le moto in modo superficiale, non si accorgono invece dei cavi che toccano la carena girando il manubrio e della marmitta vicino alle pedane passeggero. Quelli si che sono difetti (senza scendere nel merito della ci listica, perchè non sono "qualificato"). Il secondo magari è soggettivo, ma il primo è una vera schifezza.:dry:
@Peppone: consentimi una replica..:dubbio: Ma tu che ti sei comprato l'orologio pregiato più commerciale che c'è, e che è tale perchè lo portava James Bond e quindi lo conoscono anche i gatti.. come fai a dire che io, che ho comprato la "maxi enduro" più da sfigato che c'è (perchè la ritengo una gran moto), l'ho comprata nuova per fare il figo al bar? Ma ti rendi conto?:w00t:
Fammi fare una grassissima risata e chiudiamola qui..
:risate2:
PS:
Scusa Gaetano. Chiedo perdono. Non replicheró ulteriormente, tanto sarebbe inutile. Ma questa era troppo bella.:laugh2:
La critica ai comandi a pedale (come alle maniglie passeggero della GS) è una stronzata da fignetti..
Le pedane e i leveraggi della XR e della XC vanno benissimo. E se si piegano in off riad, si raddrizzano ed è più difficile che si spezzino.:oook: :
e qui si vedono le tue origini da monitor e non da motociclista dell'enduro.
Li ci vogliono entrambe le pedane con la testa snodata per rientrare in caso di caduta nella terra e sul pedale del freno la paratia di protezione per non rigare il carte è troppo grossa e non dovrebbe esserci o con gli stivali in fuoristrada guidando in piedi non puoi mettere il piede sul freno di traverso. I comandi a piede non si devono piegare ne raddrizzare in offroad. Puoi cadere 30 volte e dopo una , se sono come dici tu, si snervano e alla seconda si spezzano. Con lo snodo cadi 50 volte ed è a posto, salvo trovare la pietra. In quel caso averne uno compatto di scorta sotto la sella e non giganti aiuta.
Fine lezione enduro anni 80-90 ;)
Le pedane e i leveraggi della XR e della XC vanno benissimo. E se si piegano in off riad, si raddrizzano ed è più difficile che si spezzino.:oook:
A me, in fatti, è successo proprio così e....se il Tiger avesse avuto la leva del cambio in lega.....non sò come tornavo a casa (ero in mezzo ad un fondovalle boschivo), sicuramente..... mi sarei rovinato la giornata (eufenismo); invece..... GRAZIE alle sue leve in ferro, in pochi minuti l'ho raddrizzata ed ho proseguito allegramente il giretto.
Ha; per la cronaca quella leva ha proseguito, montata, per altri >50K Km
Di che lega parli.. Lega della giustizia? Parli della lega delle leve studiata per spezzarsi in apposito punto per lasciarti il moncone?
Non è la stessa leva. E comunque, così per farti sapere che esistono, ci sono anche in ferro i comandi a pedale snodati. Son stati sostituiti negli anni 90 da quelli in lega più leggeri. ;) ma poichè due comandi "professional" fanno meno effetto di due faretti sul muso della moto per 13.000 euro si poteva fare lo sforzo. Fprse avranno pensato che far pagre 90 euro come ricambio una leva del freno smangiucchiata dall'asfalto anzichè 110 un faretto di plastica avrebbe fatto storcere di più il naso al cliente. Mi ricorda il multilink della golf tolto per mettere il navigatore... Come siamo ridotti male il mercato moto ha come targhet il nerd..
TeamSabotage
25/11/2014, 19:27
Mi avete quasi convinto.. non la compro più perchè con le leve originali posso cadere solo una o due volte mentre con quelle che monta ktm posso cadere 50 volte consecutivamente... anzi mi tengo la Bonneville che è perfetta e senza difetti tanto che nessuno la spippola tentando di migliorare la perfezione.
Dai era solo per sdrammatizzare perchè il bello delle moto sta anche nel cambiare componenti convinti che poi la moto sia migliore e ve lo dice un bonnista..
Sugarglider
25/11/2014, 19:37
Basta andare in moto così:
http://i60.tinypic.com/23k01k.jpg
in questo modo risolveremo anche il problema delle leve... orsù superiamo questo nodo delle leve
Pedale Freno Yamaha TT 350 1985 1989 | eBay (http://www.ebay.it/itm/like/270406395734?lpid=96)
http://i.ebayimg.com/00/s/NDUyWDc1MA==/z/UiQAAOxyKsZRtiRh/$T2eC16Z,!zQE9s3stve9BRtiRgS0-Q~~60_58.JPG
uesto è di ferro. dell'89... troppo vecchio per essere utile ;)
questa quela del cambio del dominator.. è nuova.... a 29 euro..
Leva cambio acciaio snodata MOTOCROSS MARKETING HONDA NX 650 Dominator fino 2002 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Leva-cambio-acciaio-snodata-MOTOCROSS-MARKETING-HONDA-NX-650-Dominator-fino-2002-/360922956751?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5408af43cf)
http://i.ebayimg.com/00/s/NTAwWDUwMA==/z/juYAAMXQNo5TYwpt/$_57.JPG
era solo per dire che certe cose che sono importanti vengono trascurate e si va a mettere la multimappautura e i missili spaziali... tralasciando almeno il precarico forcella e i comandi a pedale. la leva spettacolare a vista invece ha i registri come se fosse quella della moto del campionato mondiale...
un minimo di equilibrio tra le cose in una moto da ben 13.000 euro.. colpa vostra!!!! :w00t:
Che poi vedo giusto ora che anche quelli di moto.it se ne lamentano..
Finiture ok, ma in zona pedane si può fare di più
Le finiture generali dei comandi e la qualità dei materiali sono complessivamente molto buone; come sul modello precedente resta sotto tono il livello dei pedali del freno e del cambio, e anche le pedane del passeggero sono un po' troppo grossolane./quote]
Basta andare in moto così:
nodcazz vuoi andare tu che sei li sdraiato in terra con la moto larga come l'apecar... o esci o vai al bar alle 8 di mattina a prendere il caffè corretto o il bianchino e poi ti riduci così. :w00t:
orsù superiamo questo nodo delle leve
Iiiii superato (anzi....mai stato), "n mila" km fà :) :)
Prova motorbox.com
http://www.motorbox.com/moto/triumph-tiger-800-my2015-1#.VHTu0Gt5mSM
tonidaytona
25/11/2014, 21:26
Che accidenti avete tutti con le leve della XC???
Le mie le ho raddrizzate almeno 10 volte.
Con gli stivali da enduro e ovviamente , asportate le protezioni in gomma le pedane si inseriscono bene con le leve.
Si presentano come pezzi di ferraccio ma fanno il loro lavoro.
Che accidenti avete tutti con le leve della XC???
"tutti"....? :incaz:
A me, in fatti, è successo proprio così e....se il Tiger avesse avuto la leva del cambio in lega.....non sò come tornavo a casa (ero in mezzo ad un fondovalle boschivo), sicuramente..... mi sarei rovinato la giornata (eufenismo); invece..... GRAZIE alle sue leve in ferro, in pochi minuti l'ho raddrizzata ed ho proseguito allegramente il giretto.
Ha; per la cronaca quella leva ha proseguito, montata, per altri >50K Km
Piano..... a come parli "ne?!" :laugh2::laugh2:
Con gli stivali da enduro e ovviamente , asportate le protezioni in gomma le pedane si inseriscono bene con le leve.
Tu hai il 37! Prova con il 47 e la punta in ferro ;)
Moto.it ha messo oggi la prova della versione xrx
http://www.moto.it/prove/triumph-tiger-800-xr-1.html
qui il video di www.motociclismo.it
https://www.youtube.com/watch?v=-65SQy_Nvxk
qui due sgommate dei tedeschi di 1000ps
https://www.youtube.com/watch?v=vOnHVLhdOMQ
Kallistos
27/11/2014, 12:20
Chiedo scusa...ma sulle XC hanno per caso tolto le camere d'aria? Ieri uscito da lavoro alla 20:00 dopo 12h, piove e ci sono 8 gradi, metto in moto e mi sembra pesante.....ruota completamente a terra.....sono tornato adesso!!!!!
Si bucherà una volta ogni tanto ma quando succede sono rogne.....
Sicuramente no. Non è tra le cose "aggiornate". Avrebbero comunque snaturato la sua natura "offroad". E invece mi pare che con le nuove sospensioni WP l'abbiano voluta accentuare.
Se vuoi i tubeless, devi comprarti una moto prettamente stradale. Oppure fai la modifica "Bartubless".
I cerchi a raggi tubeless sono molto costosi e non assicurano affatto maggior affidabilità in situazioni dove è facile piegarli.
Ciao!
Chiedo scusa...ma sulle XC hanno per caso tolto le camere d'aria? Ieri uscito da lavoro alla 20:00 dopo 12h, piove e ci sono 8 gradi, metto in moto e mi sembra pesante.....ruota completamente a terra.....sono tornato adesso!!!!!
Si bucherà una volta ogni tanto ma quando succede sono rogne.....
Non hai usato il "FAST" (ho simili)...per scelta?
Ruota Alta
01/12/2014, 16:39
Anche io sono stato a Milano e ho visto la Tiger nuova.
Direi che non ci sono modifiche sostanziali il che, per chi possiede il "vecchio" modello, è un bene perchè ci ritroviamo una moto ancora attuale.
Per quanto riguarda le novità elettroniche, concordo con chi sostiene che ce le danno perché "le vogliamo": in effetti quei 95 cv non mettono mai a disagio perchè l'erogazione è sempre dolce. Il posteriore non va in crisi neanche volendo.
Ci sono tante altre moto che invece necessitano di controlli elettronici, per evitare al'utente meno smaliziato di farsi male: una su tutte la Dragster o la Brutale RR, 3 cilindri da 140 CV che ho provato di recente.
La stessa GS LQ, dato che sono già noti casi di "manici" che hanno staccato i controlli e si sono ritrovati per terra e la moto per cappello.
Ma non è certo il caso della Tiger.
Quanto alle sue concorrenti dirette...
Beh direi che Tracer a 9590€ costa 1900 € in meno della XRx che viene 11.490€ e in più offre:
1) fanaleria full LED
2) cupolino regolabile
3) pedane passeggero removibili
4)20 kili di peso in meno
5)20 Cv in più
Scusate se è poco.
Infine, ma qui dipende dal uso che se ne vuole fare entrambe gli pneumatici da 17" che , per chi vuole andare per strada è un plus.
Per questo secondo me puntano, e fanno bene in Triumph sulla XC (con anteriore da 21" che al momento in effetti ha concorrenti meno agguerrite per chi vuole fare anche (un po') di OFF)
Posso dire che a me sul piano estetico piace molto.
Mi rimane solo qualche dubbio, lo riconosco sulla capacità di carico, visto la coda molto minimal che non invita a "baularla" abbondantemente.
VEDEREMO.
Detto questo, in effetti le chiacchiere stanno a zero.
Attendo di provare una Tracer per qualche ora prima di poter fare ulteriori commenti.
Credo che xrx e tracer siano 2 moto molto diverse.
La Yamaha è più una motard vestita, la Tiger una tuttofare con propensione al turismo.
Yamaha gran motore ma si vede che è una moto economica, mancano addirittura i gommini sulle pedane...
TeamSabotage
03/12/2014, 07:25
Credo che xrx e tracer siano 2 moto molto diverse.
La Yamaha è più una motard vestita, la Tiger una tuttofare con propensione al turismo.
Yamaha gran motore ma si vede che è una moto economica, mancano addirittura i gommini sulle pedane...
...anche alla Panigale mancano i gommini sulle pedane :lingua: ed anche lei ha l'illuminazione a Led, se fai caso la dotazione non é proprio da moto al risparmio, ha un aspetto plasticoso é vero (molto meno la versione verniciata in rosso) ma non va confuso il prezzo d'attacco con il risparmio nel produrla (ricordiamo che condivide meccanica con altri prodotti e pertanto l'investimento si ammortizza su più modelli).
Viste così sembrano due moto diverse è vero (una con ruota da 17 e l'altra da 19) ma al lato pratico destinate al medesimo utilizzo perciò saranno due mezzi da confrontare (e due moto tra le quali sto pensando).
...anche alla Panigale mancano i gommini sulle pedane :lingua: ed anche lei ha l'illuminazione a Led, se fai caso la dotazione non é proprio da moto al risparmio, ha un aspetto plasticoso é vero (molto meno la versione verniciata in rosso) ma non va confuso il prezzo d'attacco con il risparmio nel produrla (ricordiamo che condivide meccanica con altri prodotti e pertanto l'investimento si ammortizza su più modelli).
Viste così sembrano due moto diverse è vero (una con ruota da 17 e l'altra da 19) ma al lato pratico destinate al medesimo utilizzo perciò saranno due mezzi da confrontare (e due moto tra le quali sto pensando).
Infatti la panigale a occhio e croce non sembra nata per fare turismo...
TeamSabotage
03/12/2014, 12:53
Infatti la panigale a occhio e croce non sembra nata per fare turismo...
Credo invece che in Yamaha non abbiano pensato a pedane gommate perché il motore non trasmette vibrazioni alle pedane stesse (credo perché mai provata) ed invece la Tiger magari sì o semplicemente perché montando pedane da enduro per non rovinare scarpe che non siano stivali da off la gomma é necessaria.. ma sono solo supposizioni, vedrò al lato pratico. E poi dai, le pedane della Tiger sono proprio la parte meno rifinita della moto a differenza della MT che mi sembrano di materiale e fattura migliore.
Credo invece che in Yamaha non abbiano pensato a pedane gommate perché il motore non trasmette vibrazioni alle pedane stesse (credo perché mai provata) ed invece la Tiger magari sì o semplicemente perché montando pedane da enduro per non rovinare scarpe che non siano stivali da off la gomma é necessaria.. ma sono solo supposizioni, vedrò al lato pratico. E poi dai, le pedane della Tiger sono proprio la parte meno rifinita della moto a differenza della MT che mi sembrano di materiale e fattura migliore.
x le vibrazioni Ti posso assicurare che forse la Tiger è proprio la moto che ne ha meno in assoluto
questo grazie al suo fantastico 3 cilindri che effettivamente è il suo + grande punto di forza :oook:
TeamSabotage
03/12/2014, 14:48
x le vibrazioni Ti posso assicurare che forse la Tiger è proprio la moto che ne ha meno in assoluto
questo grazie al suo fantastico 3 cilindri che effettivamente è il suo + grande punto di forza :oook:
Infatti mi ricordavo fosse un motore molto lineare e praticamente esente da vibrazioni (come il 1200 del resto) pertanto la scelta di isolare le pedane con la gomma é dettata solo dal fatto di non rovinare le scarpe con le pedane dentate da enduro.
Diciamo che la gomma sulle pedane è irrinunciabile per le moto a vocazione turistica . Yamaha ha voluto abbattere i costi il più possibile per aggredire il mercato facendo sembrare la tracer una moto molto economica, cupolino e paramani sono inguardabili, mille volte meglio la xrx costa di più ma ti offre il meglio dell'elettronica disponibile oltre a una dotazione completa per la sicurezza e il confort.
Diciamo che la gomma sulle pedane è irrinunciabile per le moto a vocazione turistica . Yamaha ha voluto abbattere i costi il più possibile per aggredire il mercato facendo sembrare la tracer una moto molto economica, cupolino e paramani sono inguardabili, mille volte meglio la xrx costa di più ma ti offre il meglio dell'elettronica disponibile oltre a una dotazione completa per la sicurezza e il confort.
concordo, la Tracer mi ha fatto una certa impressione in foto, poi a Milano vista dal vivo e toccata con mano è stata una mezza delusione. Secondo me resta uno scalino sotto le nuove Tiger. Non parliamo della potenza perchè i cavalli sono specchietti per le allodole, anche i 600 4 in linea jap avevano tanti cavalli, ma tutti lassù in cima al contagiri, con il solito enorme vuoto ai regimi che si usano per strada. Comunque attendo con ansia una bella comparativa tra Tiger e Tracer, anche se do per scontato che vinca la jap data la nota avversione a tutto ciò che è europeo ad eccezione della Baviera della stampa italiana.
concordo, la Tracer mi ha fatto una certa impressione in foto, poi a Milano vista dal vivo e toccata con mano è stata una mezza delusione. Secondo me resta uno scalino sotto le nuove Tiger. Non parliamo della potenza perchè i cavalli sono specchietti per le allodole, anche i 600 4 in linea jap avevano tanti cavalli, ma tutti lassù in cima al contagiri, con il solito enorme vuoto ai regimi che si usano per strada. Comunque attendo con ansia una bella comparativa tra Tiger e Tracer, anche se do per scontato che vinca la jap data la nota avversione a tutto ciò che è europeo ad eccezione della Baviera della stampa italiana.
Sinceramene la Tracer di persona non l'ho vista e le prime foto mi davano l'idea di una moto
veramente bella ad un prezzo molto concorrenziale.
Poi man mano che si sono viste + foto mi sono dovuto un pò ricredere perchè non mi dà l'idea di
"solidità" che la Tiger mi trasmette
Inoltro concordo che il plexi sembra davvero povero/povero :noooo:
Come sarà dai concessionari un giretto però voglio farmelo anche se cmq non ho nessuna intenzione
di cambiare la mia Tigrotta :love2:
Ruota Alta
03/12/2014, 16:50
Diciamo che la gomma sulle pedane è irrinunciabile per le moto a vocazione turistica . Yamaha ha voluto abbattere i costi il più possibile per aggredire il mercato facendo sembrare la Tracer una moto molto economica, cupolino e paramani sono inguardabili, mille volte meglio la xrx costa di più ma ti offre il meglio dell'elettronica disponibile oltre a una dotazione completa per la sicurezza e il confort.
" x le vibrazioni Ti posso assicurare che forse la Tiger è proprio la moto che ne ha meno in assoluto
questo grazie al suo fantastico 3 cilindri che effettivamente è il suo + grande punto di forza :oook: "
Mi sembra che stiamo parlando un po per sentito dire...
1) quante tre cilindri hai/ avete provato provato?
2) quando dici che " la xrx costa di più ma ti offre il meglio dell'elettronica disponibile" cosa intendi di preciso? rispetto a quali altre moto? Alla Tracer? Hai letto qualcosa delle dotazioni di questa ultima? O della Turismo Veloce magari? o della Stradale 800?
" x le vibrazioni Ti posso assicurare che forse la Tiger è proprio la moto che ne ha meno in assoluto
questo grazie al suo fantastico 3 cilindri che effettivamente è il suo + grande punto di forza :oook: "
Mi sembra che stiamo parlando un po per sentito dire...
1) quante tre cilindri hai/ avete provato provato?
2) quando dici che " la xrx costa di più ma ti offre il meglio dell'elettronica disponibile" cosa intendi di preciso? rispetto a quali altre moto? Alla Tracer? Hai letto qualcosa delle dotazioni di questa ultima? O della Turismo Veloce magari? o della Stradale 800?
Non parlo delle vibrazioni perché ovviamente non ho provato ne la xrx ne la tracer.
per l'elettronica la Tiger è completa, ha praticamente tutto e di più, escluse le sospensioni elettroniche e... manuali
[QUOTE=Ruota Alta;6879192]" x le vibrazioni Ti posso assicurare che forse la Tiger è proprio la moto che ne ha meno in assoluto
Mi sembra che stiamo parlando un po per sentito dire.../QUOTE]
Scusa visto che la frase x le vibrazioni l'ho scritta IO .... io la Tiger ce l'ho da 3 anni e penso posso dire che di vibrazioni non ce ne
sono o sono molto molto molto poche rispetto ad altre moto :oook: tipo SI, CIAO, GARELLI VIP 2:botteee: ..... stò scherzando avviamente:risatona:
Per la Tracer invece non Ti sò rispondere perchè come ho già anche scritto non l'ho nemmeno vista a EICMA ed aspetto
di provarla quando arriverà dai concessionari.
aigorlozio
03/12/2014, 19:37
Mah per la storia della vibrazioni secondo me dipende da come si é abituati. Io che ho anche un vfr, la mia tiger vibra di più. Oppure é un problema del mio motore [emoji53]
TeamSabotage
03/12/2014, 19:42
La Tracer a gennaio mi confermano sará disponibile per un test su strada, un amico possiede la mt09 e rispetto ad un 4 cilindri 600 da 125 cavalli ha una coppia ben maggiore tanto che fatica a tenere la ruota a terra perciò credo che di motore inteso come prestazioni assolute non sia minimamente paragonabile con la Tiger ma paradossalmente è proprio quello che potrebbe far pendere l'ago della bilancia verso la Tiger nel mio caso perchè il tre giapponese è molto prestante ma pare soffrisse di un fastidioso effetto on-off che generalmente non sopporto ma pare anche che ad oggi sia stato attenuato sino a praticamente eliminarlo con mappature più a punto ...ora metto un po' di virgole perchè le ho scordate,,,,,,!
La Tracer a gennaio mi confermano sará disponibile per un test su strada,
A Torino, tranne imprevisti, il Tiger MY 2015......dal 15 dicembre ;)
TeamSabotage
03/12/2014, 20:16
Da noi in Svizzera mi dicono verso febbraio, dal 15 dicembre dovrebbero avere notizie se riproporranno la promozione sul nuovo con accessori a scelta per un importo di 1200 chf (circa mille euro).
Da noi in Svizzera mi dicono verso febbraio,
Fai un saltino qui, così unisci utile (prova Tiger) al dilettevole (turismo); io....ho fatto per anni il contrario ;)
Mah per la storia della vibrazioni secondo me dipende da come si é abituati. Io che ho anche un vfr, la mia tiger vibra di più. Oppure é un problema del mio motore [emoji53]
Il V4 è un po più equilibrato di un 3 in linea, mi pare.
La Tracer a gennaio mi confermano sará disponibile per un test su strada, un amico possiede la mt09 e rispetto ad un 4 cilindri 600 da 125 cavalli ha una coppia ben maggiore tanto che fatica a tenere la ruota a terra perciò credo che di motore inteso come prestazioni assolute non sia minimamente paragonabile con la Tiger ma paradossalmente è proprio quello che potrebbe far pendere l'ago della bilancia verso la Tiger nel mio caso perchè il tre giapponese è molto prestante ma pare soffrisse di un fastidioso effetto on-off che generalmente non sopporto ma pare anche che ad oggi sia stato attenuato sino a praticamente eliminarlo con mappature più a punto ...ora metto un po' di virgole perchè le ho scordate,,,,,,!
La MT09 ha un bel motore, non tanto più.... "giapponese" dei tre cilindri Triumph (anzi), ma fa fatica a tenere l'anteriore a terra perché i rapporti sono corti ed il telaio lo hanno disegnato a Paperopoli.
Se non gli hanno dato una sistemata sai che spasso girare con borse e passeggero.
Meglio il v8 2 tempi ;)
http://youtu.be/EmnsXTMLzCE
TeamSabotage
04/12/2014, 07:18
La MT09 ha un bel motore, non tanto più.... "giapponese" dei tre cilindri Triumph (anzi), ma fa fatica a tenere l'anteriore a terra perché i rapporti sono corti ed il telaio lo hanno disegnato a Paperopoli.
Se non gli hanno dato una sistemata sai che spasso girare con borse e passeggero.
Dicono aver addolcito le mappature e credo che costi loro poco cambiare la corona.. ma tutto il resto é identico alla MT-09 nuda. Proveremo e valuteremo.
Ruota Alta
04/12/2014, 08:41
[QUOTE=Ruota Alta;6879192]" x le vibrazioni Ti posso assicurare che forse la Tiger è proprio la moto che ne ha meno in assoluto
Mi sembra che stiamo parlando un po per sentito dire.../QUOTE]
Scusa visto che la frase x le vibrazioni l'ho scritta IO .... io la Tiger ce l'ho da 3 anni e penso posso dire che di vibrazioni non ce ne
sono o sono molto molto molto poche rispetto ad altre moto :oook: tipo SI, CIAO, GARELLI VIP 2:botteee: ..... stò scherzando avviamente:risatona:
Per la Tracer invece non Ti sò rispondere perchè come ho già anche scritto non l'ho nemmeno vista a EICMA ed aspetto
di provarla quando arriverà dai concessionari.
Ma infatti, ho capito che hai la Tiger, e che vibra poco ma non hai "strumenti di paragone" per affermare che vibra poco in assoluto.
Oggi il panorama a 3 clindri è molto in fermento:
Escludendo Benelli, (di cui ho posseduto un 130 ma ho provato l'intera gamma)
Yamaha, Triumph, e MV Agusta, sforano novità a manetta.
Della MV, avendola provata, posso dire che vibra un filo di più di Triumph Tiger 800 (parlo di Brutale e Dragster) , ma è vero anche che sale fino a 13.000 giri...
Della Yamaha, non posso dire personalmente.
Presto spero di farlo, ma altri che hanno avuto la possibilità di provarlo, mi parlano di un motore ancor più fluido ed esente da vibrazioni di Triumph.
aigorlozio
04/12/2014, 08:47
Quindi per me vibra [emoji2]
TeamSabotage
04/12/2014, 08:52
Quindi per me vibra [emoji2]
..solo se acceso però :lingua:
http://youtu.be/yxSFf03_t9E
Otto cilindri vero.
Vorrei ricordare che non solo l'architettura del motore incide sulle vibrazioni,ma anche la fasatura:in linea teorica,un tre cilindri con fasatura a 120° dovrebbe avere un ottimo bilanciamento.IMHO
Ruota Alta
10/12/2014, 08:34
Ecco cosa scrive Stefano Cordara a proposito, ad esempio del 3 cilindri MV appena montato su Stradale 800
"Il miglior motore 800 della gamma. La posizione di guida meno intuitiva. La nuova Stradale 800 non nasconde le sue contraddizioni. Senza dubbio vantal’interpretazione indiscutibilmente più riuscita del tre cilindri in linea progettato e costruito a Varese: già protagonista su F3 (http://www.red-live.it/moto/test/prova-mv-agusta-f3-800), Rivale (http://www.red-live.it/moto/test/prova-mv-agusta-rivale-800) e Brutale (http://www.red-live.it/moto/test/prova-mv-agusta-brutale-800-dragster-rr-brutale-800-rr), presto suTurismo Veloce (http://www.red-live.it/moto/news/mv-agusta-turismo-veloce-800-2) (marzo 2015), trova in questa configurazione l’equilibrio e la dolcezza che in passato gli sono state negate. Prima dall’elettronica non ancora affinata – ricordiamo che MV ha scelto di sviluppare un sistema di gestione veicolo dedicato, prodotto da Eldor -, poi dalla destinazione prettamente sportiva dei modelli su cui è stato montato. Sulla Stradale sperimenta con successo una nuova dimensione:docile, elastico, malleabile ai desideri del pilota fin dai bassi regimi nonché propenso all’allungo, può contare su una messa a punto impeccabile, che si estende al Ride By Wire e al controllo di trazione. Rispetto al tre cilindri scorbutico e impegnativo della prima Brutale 800 sembra davvero un altro motore, probabilmente la migliore unità con questo frazionamento sul mercato"
Posto che non posiamo e non dobbiamo prendere come oro colato qualunque affermazione, posso almeno desumere che allo stato attuale, il panorama motociclistico dei propulsori a 3 cilindri è in grande fermento, e in molti ambiscono al trono....
oggi con grande sorpresa è arrivato dal mio concessionario il nuovo Tiger 800 azzurro..con cerchi in lega..modello pronto allimatricolazione come moto demo..appena saremo nel 2015....trioschi moto lugo ravenna.
Anche su moto.it c'è una nuova Tiger 800 a 11500 € da immatricolare demo per il 2015, é lo stesso?
No non è lo stesso....si vede che stanno consegnando le demo ma vincola i concessionari a non venderle prima di 90 giorni.
Per la cronaca.....c'è! :oook:
hardbeppe
24/12/2014, 08:18
Per la cronaca.....c'è! :oook:
............. e oggi vado a vederla!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alle 12.30....ero lì :) :)
Sensazioni, scimmie, dubbi raccontaci qualcosa m
Sensazioni, scimmie, dubbi raccontaci qualcosa m
Mi spiace deludere emotivamente :sad: ; ma.....avendo già l'XC, come puoi immaginare.....non ci ho trovato nulla di particolarmente.....coinvolgente, dettagli piacevoli ed immagino utili, ma nulla di particolare; magari provandola dinamicamente (dopo il 06/01/'15).....; anche se, anchè li....non credo ; sinceramente l'attuale non trovo abbia particolari manchevolezze. :ph34r:
Insomma, a me, non è che mi ha fatto venire la....fregola di sostituire la mia XC. ;)
Arrivata anche da Area Moto Modena......la stradale. :oook:
hardbeppe
26/12/2014, 10:50
Alle 12.30....ero lì :) :)
anche mi!!!!!!!!!!!!!!!
Non sembrate entusiasti...
hardbeppe
26/12/2014, 11:37
Per dare un giudizio bisogna provarle................ così staticamente son belle e ben fatte. Per il resto.................. aspettiamo gennaio :oook:
anche mi!!!!!!!!!!!!!!!
Ha...:blink: io ero quello con la Mitsu EVO rossa, fuori; magari un'altra volta ci stringiamo la mano ;)
Io ti ho già scritto il perchè ;)
Ruota Alta
07/01/2015, 12:11
Anche io sono convinto che solo provando la nuova (avendo la vecchia) si possano fare confronti....anche se ritengo in effetti che non ci siano rivoluzioni...
Matthew_BS
07/01/2015, 14:28
Mah..rimango dubbioso, nel senso, vista dal vivo ferma sul cavalletto, non vedo come possa coinvolgere un felice proprietario
di una Tigre old-style ad avere pensieri propositivi per il cambio di generazione, forse come qualcuno ben dice,
la storia cambia una volta in movimento con l'introduzione dell'elettronica e si notano le migliorie introdotte.
Staticamente parlando, e parla tutto sommato un niubbo che non l'ha osservata per di più di una decina di minuti,
trovo esteticamente abominevole la scelta dei caratteri cubitali applicati sulle plastiche lato serbatoio (stile trasferibili:lingua:) mentre ho visto con piacere
un bel paracatena lungo il giusto e l'introduzione del tasto hazard, sui fianchetti diversi non mi pronuncio in attesa di capirne la
reale funzionalità rispetto a quelli vecchi, non ho capito invece come si siano comportati dal lato gomme, sul modello che ho visto, la stradale
sfoggiava ancora un bel 100/90, a libretto ci sarà la misura alternativa? :blink:
Mah..rimango dubbioso, nel senso, vista dal vivo ferma sul cavalletto, non vedo come possa coinvolgere un felice proprietario
di una Tigre old-style ad avere pensieri propositivi per il cambio di generazione, forse come qualcuno ben dice,
la storia cambia una volta in movimento con l'introduzione dell'elettronica e si notano le migliorie introdotte.
Staticamente parlando, e parla tutto sommato un niubbo che non l'ha osservata per di più di una decina di minuti,
trovo esteticamente abominevole la scelta dei caratteri cubitali applicati sulle plastiche lato serbatoio (stile trasferibili:lingua:) mentre ho visto con piacere
un bel paracatena lungo il giusto e l'introduzione del tasto hazard, sui fianchetti diversi non mi pronuncio in attesa di capirne la
reale funzionalità rispetto a quelli vecchi, non ho capito invece come si siano comportati dal lato gomme, sul modello che ho visto, la stradale
sfoggiava ancora un bel 100/90, a libretto ci sarà la misura alternativa? :blink:
il canale del cerchio non credo possa montare una 110 di larghezza.
:blink:
Sugarglider
07/01/2015, 17:02
:blink:
Diglielo tu... :madoo:
Buongiorno ragazzi, ma secondo voi si può riportare qualche modifica delle nuove Xc/Xcx e xr/xrx sui modelli vecchi.
Sugarglider
17/01/2015, 10:52
Che rimanga tra noi, gli adesivi fanno proprio cagare
Inviato dal mio bagno!!!
:risatona::risatona::risatona::risatona::botteee::botteee:
TeamSabotage
22/01/2015, 14:26
Dicono aver addolcito le mappature e credo che costi loro poco cambiare la corona.. ma tutto il resto é identico alla MT-09 nuda. Proveremo e valuteremo.
Scelta fatta e arriva a febbraio! :o)))))))))))))))))))))))))
Ruota Alta
22/01/2015, 15:17
Scelta fatta e arriva a febbraio! :o)))))))))))))))))))))))))
Ottimo...così abbiamo subito u test rider che possa fare un confronto....
pao dela flores
24/01/2015, 21:53
provato oggi la 800xrx ...OTTIMA! mi paice e credo che la prendo a giorni ;)
con dispiacere lascio la street :(
Qualcuno ha già chiesto quanto costa il paracatena più lungo che ho visto monta di serie sulle nuove tiger xr e xc??
provato oggi la 800xrx ...OTTIMA! mi paice e credo che la prendo a giorni ;)
con dispiacere lascio la street :(
Come ti è sembrata al primo approccio rispetto alla Street?
Mi riferisco alle dinamiche di guida, le differenze ergonomiche sono abbastanza scontate.
pao dela flores
26/01/2015, 09:15
Come ti è sembrata al primo approccio rispetto alla Street?
Mi riferisco alle dinamiche di guida, le differenze ergonomiche sono abbastanza scontate.
molto simile come praticità. gran coppia nei bassi. ruote nuove ancora gran parte cerate, quindi non so bene in curva simil piega com'è..
cmq mi piace tanto ! anche il prezzo ;)
molto simile come praticità. gran coppia nei bassi. ruote nuove ancora gran parte cerate, quindi non so bene in curva simil piega com'è..
cmq mi piace tanto ! anche il prezzo ;)
buongiorno a tutti, anche io l'ho provata sabato scorso presso la concess di Pesaro, giornata di sole.
mi é piaciuta molto, una bella maneggevolezza, non ti da l'impressione di guidare una moto che pesa più di 200kg.
strabiliante il cambio di mappatura con regolazioni sport....bella bella bella, la mia arriva a marzo perché il bianco a Pesaro si fa attendere.
borse laterali e capolino alto saranno i primi accessori che comprerò alla mia xrx
Io posseggo una triumph 800xc comprata a maggio 2014. Secondo voi sarà possibile adattarci qualche novità delle nuove triumph 800? In particolare il controllo di trazione?
P.S.: peccato, se avessi atteso!!!!
Sugarglider
02/02/2015, 20:07
Ovviamente no
Impossibile. Tutta altra iniezione, che qui è del tipo "full RbW", altro ABS, di generazione successiva al tuo. Altro cruscotto (anche se assomiglia al tuo), altra centralina e sistema di integrazione.
In prativa la XRX e XCX hanno in comune la meccanica (con alcune modifiche comunque) con le vecchie. Tutta l'elettronica è nuova.
Ciao!
Ruota Alta
03/02/2015, 16:31
Impossibile. Tutta altra iniezione, che qui è del tipo "full RbW", altro ABS, di generazione successiva al tuo. Altro cruscotto (anche se assomiglia al tuo), altra centralina e sistema di integrazione.
In prativa la XRX e XCX hanno in comune la meccanica (con alcune modifiche comunque) con le vecchie. Tutta l'elettronica è nuova.
Ciao!
il che ha anche una pessima ricaduta sul prezzo delle "nostre vecchie"....
È anche normale.. Se le moto non le aggiornano le vendite calano...
Praticamente cambiano ogni 2/3 anni anche le macchine da 13/14.000 euro adesso..
È una cosa a cui bisogna rassegnarsi..
Ciao!
il che ha anche una pessima ricaduta sul prezzo delle "nostre vecchie"....
È anche normale.. Se le moto non le aggiornano le vendite calano...
Penso che Ruota Alta si riferisse alle quotazioni dell'usato... in teoria avremmo ancora questa stagione per spuntare una discreta valutazione, visto che ancora non c'è l'usato delle nuove versioni. In teoria, poi se vai da un concessionario bisogna vedere cosa ti offre.
Si, be, il mio era un discorso generico..
massimoferrara
04/02/2015, 11:31
la mia xcx e' stata fatturata...dicono questione di giorni...
dadeejaydade
04/02/2015, 13:58
Ottimo...così abbiamo subito u test rider che possa fare un confronto....
Io è da tre settimane che ci sto lavorando su... sia sia XRX che XCX, ci ho già fatto almeno 3.000 km.... ;)
Sugarglider
04/02/2015, 16:45
Io è da tre settimane che ci sto lavorando su... sia sia XRX che XCX, ci ho già fatto almeno 3.000 km.... ;)
E non ci dici niente di niente? Ajò dai
homer81ct
04/02/2015, 17:28
Salve a tutti,
provata oggi la XrX......mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, quando andai a provare la Street Triple appena uscita e me ne innamorai.
Che dire....guida stupenda, fluida, motore molto regolare ed il peso non si sente affatto, nel traffico mi è sembrata uno scooter.
Penso che se la giochi con la Yamaha tracer che sulla carta sembra migliore ma poi conta sempre la prova su strada.
Terrò la mia brutale ancora un annetto, poi penso che ci penserò seriamente. I costi d'altronde non sono elevati ed immagino che non lo saranno nemmeno quelli di gestione.
Ruota Alta
05/02/2015, 17:20
Quando dici che ci "stai lavorando" è perchè lo fai per lavoro?
Collaudatore?
officina?
tester?
dadeejaydade
05/02/2015, 18:24
eh..... sì che ci lavoro con le moto :oook:
eh..... sì che ci lavoro con le moto :oook:
unisci l'utile al dilettevole :oook:
dadeejaydade
05/02/2015, 18:40
si beh oggi a sbandare sulla neve con la XRx ero combattuto tra l'essere divertito e l'essere preoccupato a far fuori una moto non mia... alla fine però sono arrivato a casa! :ph34r:
il TC in certi casi è stato così cattivo che un po' di imbottitura a protezione dei gioelli di famiglia ci stava bene :D
Sugarglider
16/03/2015, 18:43
abbiamo qualche indiscrezione riguardo a nuovi componenti adottabili sulla vecchia versione?
mototopo67
16/03/2015, 19:42
Gli adesivi :biggrin3:
Sugarglider
16/03/2015, 19:47
Gli adesivi :biggrin3:
Vabbè sarò preciso, qualcosa di utile e carino :P
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi se i paramani della nuova XCx sono compatibili con la "vecchia" XC..?
:cool: Grasssie :oook:
69libero
18/03/2015, 14:25
a maggio la provo
tytanico
18/03/2015, 15:51
io l'ho provate entrambe un paio di settimane fa...
Posso dire la mia ?
Avrò la sensibilità di un triceratopo ma smanettando a lungo con le mappe mi pareva non cambiasse nulla, sia su xrx che su xcx :ph34r:
Il motore l'ho trovato più pronto ma forse per il ride by wire...aggiunto al fatto che sulla mia ho molto gioco sul gas (mi piace cosi).
Ho trovato entrambe più rigide, ma anche leggermente più comode.
Insomma per chi ha la vecchia versione secondo me non conviene assolutamente fare il passo, per il resto invece rimane un’ottima moto, secondo me ancora la migliore tra le 800 fact totum. :oook:
Ruota Alta
18/03/2015, 15:56
Insomma per chi ha la vecchia versione secondo me non conviene assolutamente fare il passo, per il resto invece rimane un’ottima moto, secondo me ancora la migliore tra le 800 fact totum. :oook:
secondo me hai proprio ragione,e in questo, come ho detto altre volte la Triumph ha sbagliato.
Dovevano alemeno dargli + cavalli, per involgiare gli attuali possessori al cambio.
Comunque alla fine mi va meglio così.
il nostro usato perderà meno valore
massimoferrara
18/03/2015, 15:56
dico la mia dopo 3000km con la xcx...le mappe si sentono ma c'e' da stare attenti che si usano solo su rider cioe' ti fermi metti sport ma se lasci poi la modalita' road non e' cambiato niente...cioe' devi mettere su rider e li puoi cambiare i parametri..personalmente la road va' benissimo su strada quando passo ad usarla in due metto sport cosi la risposta all'accelleratore mi resta uguale stessa cosa facevo con t e s sulla supertenere per il resto erogazione sempre valida...ottima l'opzione off road...da molta sicurezza sullo sterrato facile...appena finosco le gomme mettero' le karoo 3 e mi spingero' di piu' nell'uso off..( sempre rapportato ad un off esplorativo e turistico) ottima la frenata e sempre ottimi i consumi..il compiuter dice 18.5\19 da pieno a pieno sono sempre a piu' di 20 effettivi..
fare un upgrade di prodotto non passa sempre necessariamente attraverso piu' cv.....meno consumi e migliore frubilita' secondo me sono un bel upgrade..
Sugarglider
18/03/2015, 16:51
Mi ingrifa sta storia della frenata ottima! Sei a conoscenza delle differenze tra impianto frenante vecchio\ nuovo?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310
massimoferrara
18/03/2015, 16:55
la "vecchia" ( che resta un ottima moto) l'avevo provata solo per 100km nel 2011 quindi non so' fare un confronto ma per ora venendo tra l'altro da tutte maxi ( recenemtene tenere 1200ze prima la 990 e prima ancora la stelvio ) non ho sentito nessuna mancanza nel mezzo..anche in due c'e' tutto quel che serve per girare il mondo...e come avevo fatto sulla st apprezzo molto il cruise control..
Mi ingrifa sta storia della frenata ottima! Sei a conoscenza delle differenze tra impianto frenante vecchio\ nuovo?
son diverse sia la pompa che le pinze
massimoferrara
18/03/2015, 17:03
la frenata e' pronta e potente su questo non ci sono dubbi.
Sugarglider
18/03/2015, 17:21
Quindi se cambio la pompa la mia dovrebbe migliorare no?
Secondo me non c'e'speranza...
massimoferrara
18/03/2015, 17:38
basta mettere due pasticche piu' morbide e la frenata credo posso migliorare anche di molto poi non so' se la vecchia ha i tubi in treccia o di gomma..se sono di gomma metti quelli metallici e vedrai che cambia molto
La differenza significativa tra vecchia e nuova viene proprio dalla pompa, le pinze credo (non ho avuto modo di verificare) siano diverse solo nel colore.