Visualizza Versione Completa : Batteria al litio
Michel69
02/03/2015, 18:13
Io della mia ne sono entusiasta !!! partenze al fulmicotone , quando accendo la moto salta il salvavita in casa :biggrin3::biggrin3::biggrin3: sono una Chernobyl su due ruote !!!http://img540.imageshack.us/img540/3073/ZawuN2.jpg (http://imageshack.com/i/f0ZawuN2j)
batman61
02/03/2015, 19:29
Anche io sono soddisfatto!
silvano l 'accensione a freddo è migliorata?
batman61
02/03/2015, 20:57
Direi uguale a prima
Più che partire al primo colpo non do cosa debba fare
Partire con la forza del pensiero?
quindi alla fine non cambia niente...
360 BATTERIA AL LITIO LITHIUM YTX14-BS BMW 1200 K 1200 R 2004 | eBay (http://www.ebay.it/itm/201256319086?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
ho preso questa
porca vaca sul sito dice che non è più disponibile...hai il cel del negozio?
Direi uguale a prima
volevo dire,ci impiega meno tempo del solito?
Arrivata già a casa e provata oggi! Dopo 4 mesi che era completamente ferma, attacco batteria e parte al primo colpo! Ottima ;)
Lo scrofo
05/03/2015, 15:57
Direi uguale a prima
:madoo:
vero vero domande da stupido scusate...
Michel69
06/03/2015, 21:10
Ciao ragazzi !!! voi avete intenzione di comprare un mantenitore al litio x queste batterie ? e se si quale ? :moneyyy::biggrin3:
Io no accendo e mi sparo un giretto al rimessaggio stacco e tengo al calduccio
Solitamente, tutte le batterie che vengono vendute come ricambio sono lo "scarto" ovvero sono i pezzi che non hanno superato tutti i testi richiesti dal cliente x o y...
Penso che questo risponda al tuo quesito urasch.
Inviato dal mio SM-N7505
Ciao ragazzi !!! voi avete intenzione di comprare un mantenitore al litio x queste batterie ? e se si quale ? :moneyyy::biggrin3:
io ho questo che presi tempo fa,carica anche il litio non lo sapevo
Unicharger , carica batteria auto moto barca caravan - UNICHARGER (http://www.unicharger.it/it/unicharger.html)
Ciao Piero scusami , la batteria va bene puoi prenderla , comunque hai un'ampia scelta okiami skirich ecc vedi te non farti tanti pensieri..sono tecnologie mature ormai, prendi la 14 con più spunto e sei apposto
cmq sul sito è apparsa ancora la prendero da dove l hai presa tu 290 cc di spunto
L'Ostile Inglese
11/03/2015, 18:37
Ragazzi, ho una rubrica di moto e vorrei testare una di queste batterie LiFePo4. Al momento qual'è il marchio leader del settore?
penso la skyrich,tutti i miei amici montano quella
Aliant
Inviato dal mio SM-N7505
aliant costano un botto....ottima cmq
L'Ostile Inglese
12/03/2015, 17:34
Skyrich è al litio, è più interessante la Aliant che ha anche un microprocessore che controlla la ricarica e si dichiara come la batteria più leggera di sempre. Tra l'altro è anche un marchio italiano e quindi più facile da contattare. Se no passo alle Okyami o alle Shorai.
Grazie
Said Soul
12/03/2015, 18:51
Io monto una Bc,non so se sia italiana o meno...
Batterie LiFePO4 BC Lithium Batteries (http://www.bclithiumbatteries.com)
arrivata ma non posso testarla,devo aspettare la sett.prossima
per una batteria ballistic posso usare il caricabatterie c-tek 800 che già possiedo grazie
se ha la funzione di desofaltazione(se cosi si dice)mi sembra di no,io con un normale carica batterie della unicharger il litio lo posso caricare tranquillamente
186653
eccola,questa è la mia credo si la stessa montata da burnout,l ho presa dallo stesso negozio...leggerissima ragazzi...sembra finta
si pie' e' uguale uguale..la mia e' da 14 ampere , va alla grande vedrai..
we burn anche la mia è da 14,l ho pesata...ben 905grammi
Si e' veramente leggera , io sento anche alla guida e nei cambi di direzione..
non vedo l ora di provarla,sono davvero curioso
montata sembra andare bene
montata sembra andare bene
Ottimo
Lo scrofo
27/03/2015, 13:31
ALLELUJA,
dopo 200 messaggi ce l'abbiamo fatta. :risate2:
ridiamo ridiamo
scusami ma non vedo niente di male chiedere info a qualche utente che ha messo la batteria al litio oppure è proibito?no,scusa fammi capire...
si faccio sempre le stesse domane ma non vedo il prblema dove sia...se la cosa ti da fastidio non commentare
batman61
27/03/2015, 22:27
Dai Piero ......... Ci stava.......
Lo scrofo
28/03/2015, 08:46
ridiamo ridiamo
scusami ma non vedo niente di male chiedere info a qualche utente che ha messo la batteria al litio oppure è proibito?no,scusa fammi capire...
si faccio sempre le stesse domane ma non vedo il prblema dove sia...se la cosa ti da fastidio non commentare
Dai dai, non fare il permaloso, dopo 280 messaggi era il minimo suuuuuuuuuuuuuuuuu ....
Prendi la vita con piu' scioltezza !
Dai dai, non fare il permaloso, dopo 280 messaggi era il minimo suuuuuuuuuuuuuuuuu ....
Prendi la vita con piu' scioltezza !
ma quale permaloso,qui da un pò di tempo qualcuno sta cacando fuori dal vaso....vabbè....passo e chiudo
Michel69
28/03/2015, 13:21
Su su ragazzi !!! quando qualcosa va storto guardiamo questo video vedrete che le nostre cose son cazzate !!!
https://www.youtube.com/watch?v=C8Uomrg6EeM
ma quale permaloso,qui da un pò di tempo qualcuno sta cacando fuori dal vaso....vabbè....passo e chiudo
:biggrin3::oook:
raptorino
29/03/2015, 15:04
Scusate Burnaout e Urash, vedo che della Skyrich vi sono due tipi, quella che hai preso te, la 360 VLithium e l'altra Lithium On. Sapete dirmi qual'è la differenza? Grazie
P.s.
Mentre stavo approfondendo il tema delle batterie al litio ho trovato questa recensione
""""Le cosiddette batterie “a ioni di litio”, indicate come “li-ion”, furono le prime a essere introdotte sul mercato nel 1991; successivamente ne furono inventati almeno altri 5 tipi (con polimeri, manganese, fosfati, e altre sostanze), che potrebbero essere tutte definite “a ioni di litio”, ma convenzione vuole che le li-ion siano solo le prime; a livello di chimica interna, le li-ion contengono cobalto, e sono quindi anche indicate con LCO (Litio-Cobalto-Ossido) in quanto basate sul composto chimico LiCoO2.
Sono batterie ormai “vetuste”, destinate ad essere sostituite dalle più sicure e più longeve litio-ferro-fosfato, chimicamente LiFePO4, abbreviato in LFP.
Perchè le LiFePO4 sono più longeve?
La spiegazione chimica sta nel metodo con cui l’elettricità viene trasformata in “energia chimica” dentro alle batterie: si tratta di un processo di intercalazione, in cui gli ioni di litio vanno a inframmezzarsi tra gli atomi degli elettrodi al momento del caricamento della batteria; quando invece la batteria viene utilizzata, gli ioni escono fuori.
Durante questo processo, gli elettrodi, accogliendo gli ioni, si gonfiano, per poi risgonfiarsi al momento della scarica. Subiscono quindi uno stress meccanico, che a lungo andare può portare alla separazione di microparticelle di elettrodi l’una dall’altra; il risultato a livello elettrico è un aumento della resistenza interna della batteria, il che comporta una minore capacità di accumulare energia.
Nelle batterie LCO il fenomeno è più accentuato, come si vede in questo grafico, a causa della struttura bidimensionale degli elettrodi........
Nelle LiFePO4, invece, la struttura tridimensionale degli elettrodi in grafite riduce questo effetto, quindi gli elettrodi si rovinano meno e le batterie durano di più. Lo svataggio è una densità gravimetrica di carica leggermente minore rispetto alle LCO (intorno a 100 Wh/kg invece che 150).....""""
Non sono riuscito a capire se le Skyrich sono LIFEPO.
Michel69
29/03/2015, 16:56
Scusate Burnaout e Urash, vedo che della Skyrich vi sono due tipi, quella che hai preso te, la 360 VLithium e l'altra Lithium On. Sapete dirmi qual'è la differenza? Grazie
P.s.
Mentre stavo approfondendo il tema delle batterie al litio ho trovato questa recensione
""""Le cosiddette batterie “a ioni di litio”, indicate come “li-ion”, furono le prime a essere introdotte sul mercato nel 1991; successivamente ne furono inventati almeno altri 5 tipi (con polimeri, manganese, fosfati, e altre sostanze), che potrebbero essere tutte definite “a ioni di litio”, ma convenzione vuole che le li-ion siano solo le prime; a livello di chimica interna, le li-ion contengono cobalto, e sono quindi anche indicate con LCO (Litio-Cobalto-Ossido) in quanto basate sul composto chimico LiCoO2.
Sono batterie ormai “vetuste”, destinate ad essere sostituite dalle più sicure e più longeve litio-ferro-fosfato, chimicamente LiFePO4, abbreviato in LFP.
Perchè le LiFePO4 sono più longeve?
La spiegazione chimica sta nel metodo con cui l’elettricità viene trasformata in “energia chimica” dentro alle batterie: si tratta di un processo di intercalazione, in cui gli ioni di litio vanno a inframmezzarsi tra gli atomi degli elettrodi al momento del caricamento della batteria; quando invece la batteria viene utilizzata, gli ioni escono fuori.
Durante questo processo, gli elettrodi, accogliendo gli ioni, si gonfiano, per poi risgonfiarsi al momento della scarica. Subiscono quindi uno stress meccanico, che a lungo andare può portare alla separazione di microparticelle di elettrodi l’una dall’altra; il risultato a livello elettrico è un aumento della resistenza interna della batteria, il che comporta una minore capacità di accumulare energia.
Nelle batterie LCO il fenomeno è più accentuato, come si vede in questo grafico, a causa della struttura bidimensionale degli elettrodi........
Nelle LiFePO4, invece, la struttura tridimensionale degli elettrodi in grafite riduce questo effetto, quindi gli elettrodi si rovinano meno e le batterie durano di più. Lo svataggio è una densità gravimetrica di carica leggermente minore rispetto alle LCO (intorno a 100 Wh/kg invece che 150).....""""
Non sono riuscito a capire se le Skyrich sono LIFEPO.
Vai sul sicuro prova questa non te ne pentirai !!!http://img540.imageshack.us/img540/9794/sIvsKL.jpg (http://imageshack.com/i/f0sIvsKLj) Le batterie Okyami al Litio sfruttano la combinazione del Litio con il Ferrofosfato (tecnologia LiFePO4) io lo su' una bomba !!! :oook::oook::biggrin3:
raptorino
29/03/2015, 17:00
Non riesco a trovarla quella da 14. .. o per lo meno a un prezzo decente... invece a 125 euri, qui a Roma, ho trovato quella della BC
Michel69
29/03/2015, 17:21
Non riesco a trovarla quella da 14. .. o per lo meno a un prezzo decente... invece a 125 euri, qui a Roma, ho trovato quella della BC
Neanche su ebay la trovi ?
raptorino
29/03/2015, 17:26
Lho trovata a 115 + 6 spedizione. .. quasi quasi
io ieri feci un bel giretto e sembra andare benissimo,l accensione migliorata moltissimo specialmente a fredda
Vai tranquillo prendi quella che ho io se vuoi spendere poco e avere un ottimo prodotto, non comprendo chi dice che le altre batterie sono superiori..in base a cosa? Sono state confrontate?
raptorino
30/03/2015, 09:12
Leggendo tra i vari forum, sono incappato in quello dell'Aprilia (Tuono - Falco ecc.), dove qualche utente, che usa da più di un anno batterie al litio no lifepo4, sta riscontrando qualche problema all'accensione. A questo punto, visto che per le skyrich da 14 (290 cca) ci vogliono 92 - 96 euro, mi conviene buttarmi sulla Okyami da 12 (240 cca) che l'ho trovata, compresa spedizione, a 100 euro.
Anche se ha meno spunto preferisco la nuova tecnologia lifepo4.
le prime batterie al litio davano un pò di problemi,ora credo che le cose sono migliorate di molto,ora vedremo la mia moto dopo una settimana di fermo come si comporterà
Leggendo tra i vari forum, sono incappato in quello dell'Aprilia (Tuono - Falco ecc.), dove qualche utente, che usa da più di un anno batterie al litio no lifepo4, sta riscontrando qualche problema all'accensione. A questo punto, visto che per le skyrich da 14 (290 cca) ci vogliono 92 - 96 euro, mi conviene buttarmi sulla Okyami da 12 (240 cca) che l'ho trovata, compresa spedizione, a 100 euro.
Anche se ha meno spunto preferisco la nuova tecnologia lifepo4.
credo siano la maggior parte lifep04 comprese le ultime skyrich e quella che ho su io e urasch
raptorino
30/03/2015, 10:46
sai che cè, ho trovato questa okyami da un venditore che sta a 500 metri da dove lavoro.. a pausa pranzo ci vado a fare un salto, magari mi fa risparmiare qualcosina.
Chiedo una risposta sincera a chi ha montato batterie al litio: la differenza di peso ha effetti tangibili sulla maneggevolezza della moto?
O e' un effetto placebo come accade spesso quando si sostituisce qualcosa..?
Penso in particolare al Tiger (+ sport), visto il posizionamento "in alto", cioe' subito sotto la sella.
Io la differenza la sento specialmente nei cambi veloci
Chiedo una risposta sincera a chi ha montato batterie al litio: la differenza di peso ha effetti tangibili sulla maneggevolezza della moto?
O e' un effetto placebo come accade spesso quando si sostituisce qualcosa..?
Penso in particolare al Tiger (+ sport), visto il posizionamento "in alto", cioe' subito sotto la sella.
io sbato feci un giretto di 50 km...tirava molto vento,non ho notato grossi cambiamenti...ma ripeto ero molto limitato nei movimenti
accesa la moto dopo una settimana,mezzo colpo e via
raptorino
03/04/2015, 19:45
Alla fine ho preso una lition sempre lipo4 da 240 di spunto. . 91 euro compreso spedizione
le batterie a litio sono un ottima spesa, hanno uno spunto maggiore durano di più è pesano meno, ma non credo che quella differenza di peso si possa sentire, in movimento poi........
oggi ho fatto un turno in pista,la differenza non l ho sentita proprio...
una scatolina da 2 kg sotto il sedere fra averla e non averla non credo si possa sentire, invece......
per le batterie a litio serve un mantenitore di carica particolare o vanno bene tutti?
io che l'anno scorso ho comprato l'optimate va bene uguale oppure no?
io ho un smplice unicharger mandai la mail e mi risposero che va bene...
cmq se usi la moto sempre non ne dovresti avere bisogno
Ho montato una ballistic 12cel pesa piuma piccola speriamo che duri
come ti sembra?
Ottimo prodotto la differenza peso si sente quai 3kg contro 13 spunto sempre pronta anche da freddo costa il doppio ma ne vale la pena
quando ho acceso la moto oggi il mio amico è rimasto scioccato
Silaswolf
14/04/2015, 14:49
Io avevo pensato di montarla sulla mia Speed ma ho solo una perplessità sulla perdita di peso.
Io lo farei solo per il peso in quanto la mia batteria Yuasa va benissimo (la tengo sempre con il mantenitore). Sulla Speed la batteria è dietro lo sterzo, davanti il serbatoio quindi perdere 3 kg in zona alta della moto mi farebbe comodo per migliorare la manegevolezza, soprattutto nei cambi di direzione. La perplessità sta nel fatto che non vorrei che perdendo peso in quel punto mi vada in pappà l'equilibrio dei pesi della moto. Togliendo 3 kg lì potrei avere un allegerimento dell'avantreno?! Probabilmente la batteria è stata messa in quel punto (e non sotto la sella) proprio per spostare un pò i pesi sul davanti.
Che dite? E na pippa mentale mia?
batman61
14/04/2015, 15:51
Mah
Io ho una 2011 ed ho messo una okyami al litio
Non sento ( o non lo avverto) la diminuzione di peso
Comunque togliere peso non fa mai male!
Lo scrofo
14/04/2015, 15:55
credo che i pesi li senti solo se cambi cose importanti come cerchi o altro ... Di sicuro non i 2 kg di batteria ...
Sulla mia credo di aver tolto cosi' a naso quasi 6 7 kg... ma sono un chiodo e non mi interessava molto la leggerezza in se' quanto scarnificare la moto. :D
batman61
14/04/2015, 17:20
Si beh
Togliere peso dai cerchi è sicuro la migliore delle modifiche possibili x il peso ma ( volevo dire) che toglierlo , ovunque sia, male non fa!
Silaswolf
14/04/2015, 17:23
Anche secondo me togliere un pò di peso è sempre positivo. Resta il dubbio sulla posizione della batteria. Se l'hanno messa li magari volevano caricare un pò il davanti. E' anche vero che magari le differenze sull'avantreno si sentirebbero solo nella guida al limite che su strada di certo non fai.
solo pippe stai tranquillo
Lo scrofo
16/04/2015, 10:14
Si beh
Togliere peso dai cerchi è sicuro la migliore delle modifiche possibili x il peso ma ( volevo dire) che toglierlo , ovunque sia, male non fa!
confermo....
Sila , io la batteria ce l'ho alla fine della coda, ora .. ;)
batman61
16/04/2015, 13:50
Comunque tornando indietro forse prenderei la skyrich da 290 di spunto anche se la mia okyami non perde colpi, a detta di chi le ha messe quelle verdi sono portentose e costano pure meno
per una volta staia sentire noi
marchino68
17/04/2015, 07:13
Ieri sera la mia mia yuasa YTX9-BS in servizio dal 2009 ha ceduto, chi mi suggerisce un buon link per una litio valida?
Lo scrofo
17/04/2015, 08:01
Comunque tornando indietro forse prenderei la skyrich da 290 di spunto anche se la mia okyami non perde colpi, a detta di chi le ha messe quelle verdi sono portentose e costano pure meno
non ho capito perche' ti serve " piu' spunto " ....
marchino, io la Okyami l'ho comprata da Carpimoto.
Ieri sera la mia mia yuasa YTX9-BS in servizio dal 2009 ha ceduto, chi mi suggerisce un buon link per una litio valida?
marco ti ho risposto su fb
360 BATTERIA AL LITIO LITHIUM YTX14-BS BMW 1200 K 1200 R 2004 | eBay (http://www.ebay.it/itm/201256319086?ssPageName=STRK%3AMEWNX%3AIT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
batman61
17/04/2015, 12:36
per una volta staia sentire noi
Mi piace rompermi la testa da solo!
non ho capito perche' ti serve " piu' spunto " ....
marchino, io la Okyami l'ho comprata da Carpimoto.
Sulla 06 ho fatto fuori un motorino d'avviamento ed una ruota libera.....
Vedi tu!
Lo scrofo
17/04/2015, 14:44
Per la batteria? Cazzarola, io ho ancora la ruota libera del 2002 installato, mentre il motorino d'avviamento era quello del motore Daytona che ho montato... Mi pare strano che siano saltati per la batteria : ti ricordo che le 05 07 soffrivano proprio di quei problemi.
Michel69
17/04/2015, 20:34
Per la batteria? Cazzarola, io ho ancora la ruota libera del 2002 installato, mentre il motorino d'avviamento era quello del motore Daytona che ho montato... Mi pare strano che siano saltati per la batteria : ti ricordo che le 05 07 soffrivano proprio di quei problemi.
La ruota libera si rovina a causa delle mancate accensioni dato che e' un componente meccanico che si attiva solo nel momento della messa in moto , quindi non centrano i Km della moto ma il numero di accensioni fatte !!! !!! una batteria con piu' spunto !!! e naturalmente un motorino efficiente fa si che queste mancate accensioni siano ridotte al minimo !!! Yamaha dragstar 1100 custom :biggrin3::oook:
Nessuno ha provato le batterie al litio della Magneti Marelli?
Okyami pure io al litio, giusto "per".
Va da paura:oook:
Michel69
19/04/2015, 12:59
:oook::oook::oook:
Come ti trovi? la sto puntando anch'io (anzi la volevo acquistare ma sul sito a cui mi rivolgo è esaurita...:dry:)
Allora: unica sòla che m'ha dato...una volta si è scaricata completamente dopo 2/3 mesi che non toccavo la moto st'inverno, dovevo riassicurarla ed era ancora sotto spippolatura pesante.
Ho risolto comprando un caricabatterie/mantenitore dedicato per quelle al litio Li-Fe Po come la Okyami di cui parliamo (ho una Litz12) e l'ho ricaricata 1 giorno intero, era veramente a terra, neanche i led di stato si accendevano più.
Dopo la carica, una bomba. Moto che parte al volo, grande spunto e più di 3kg tolti. Vuoi mettere?:lingua:
Michel69
20/04/2015, 19:50
Allora: unica sòla che m'ha dato...una volta si è scaricata completamente dopo 2/3 mesi che non toccavo la moto st'inverno, dovevo riassicurarla ed era ancora sotto spippolatura pesante.
Ho risolto comprando un caricabatterie/mantenitore dedicato per quelle al litio Li-Fe Po come la Okyami di cui parliamo (ho una Litz12) e l'ho ricaricata 1 giorno intero, era veramente a terra, neanche i led di stato si accendevano più.
Dopo la carica, una bomba. Moto che parte al volo, grande spunto e più di 3kg tolti. Vuoi mettere?:lingua:
Non devi lasciarla scaricare del tutto !!! D 'inverno ogni giorno una caricata max 20 min !!! e puoi stare tranquillo che la batteria sara' sempre al 100/100 e dura piu della moto !!! garantito !!!:oook:
io dopo dieci giorni ho fatto la prova a caricare la batt con il mantenitore,in 5 minuti era a l top e la moto è partita a mezzo colpo
Per l'inverno mantenitore di carica e via allora!
Dove avete preso la Okyami? (via pm se non volete scriverlo qua)
Michel69
21/04/2015, 20:11
Per l'inverno mantenitore di carica e via allora!
Dove avete preso la Okyami? (via pm se non volete scriverlo qua)
Tranquillamente su eBay !!!:oook:
Non ho trovato nessun venditore su ebay che mi dica che la batteria spedita viene precaricata prima della consegna...
Lo scrofo
22/04/2015, 08:07
La ruota libera si rovina a causa delle mancate accensioni dato che e' un componente meccanico che si attiva solo nel momento della messa in moto , quindi non centrano i Km della moto ma il numero di accensioni fatte !!! !!! una batteria con piu' spunto !!! e naturalmente un motorino efficiente fa si che queste mancate accensioni siano ridotte al minimo !!! Yamaha dragstar 1100 custom :biggrin3::oook:
E secondo te dal 2002 quante volte e' stata accesa e spenta? Poche?
Considera che io la uso dal 2008, ho cambiato il motore a 80 mila e rotti, e ne ho fatti altri 7.000 circa...
Non devi lasciarla scaricare del tutto !!! D 'inverno ogni giorno una caricata max 20 min !!! e puoi stare tranquillo che la batteria sara' sempre al 100/100 e dura piu della moto !!! garantito !!!:oook:
Sbagliato anche questo: non per niente si chiama "MANTENITORE DI CORRENTE" e, in seconda battuta, funge da alimentatore ( ma non e' quella la sua peculiarita') .
Ho sempre messo la batteria sotto mantenitore e non ho mai avuto alcun problema, non diciamo eresie.
Se la batteria al litio viene smontata dalla moto per lunghi periodi di inutilizzo non serve a niente collegarla ad un mantenitore visto che una delle caratteristiche di queste batterie e' una autoscarica pari al 6% ANNUO! Per favore prima di scrivere minchiate informatevi
marchino68
22/04/2015, 11:32
Appena Arrivata la litiona verdona:w00t:
Michel69
22/04/2015, 12:09
E secondo te dal 2002 quante volte e' stata accesa e spenta? Poche?
Considera che io la uso dal 2008, ho cambiato il motore a 80 mila e rotti, e ne ho fatti altri 7.000 circa...
Sbagliato anche questo: non per niente si chiama "MANTENITORE DI CORRENTE" e, in seconda battuta, funge da alimentatore ( ma non e' quella la sua peculiarita') .
Ho sempre messo la batteria sotto mantenitore e non ho mai avuto alcun problema, non diciamo eresie.
Sto' parlando di batterie al litioooo !!! non di quelle tradizionali al piombo !!! quelle al piombo lo so' da solo !!! lo tenuta attaccata 4 mesi coll mantenitore quest'inverno !!!
Se la batteria al litio viene smontata dalla moto per lunghi periodi di inutilizzo non serve a niente collegarla ad un mantenitore visto che una delle caratteristiche di queste batterie e' una autoscarica pari al 6% ANNUO! Per favore prima di scrivere minchiate informatevi
Non ci siamo capiti !!! io ho detto di dargli una CARICATA di 20 minuti !!! leggiamo bene !!! non di tenerla attaccata al mantenitore sempre come quelle al piombo !!! certo puoi farne anche a meno !! chiaramente la batteria dopo un po' scende al 75% della potenza , misura col tester e vediamo se dopo un mese i valori sono gli stessi !!! chiaramente la moto si avvia lo stesso !!! perche' una batt . al litio non scende mai sotto i 13,22 volt a moto spenta , mentre quelle al piombo a 12,70 sono al 100/100
Abbiamo due MOTO DIFFERENTI !!! la dragstar ha problemi al motorino , al regolatore di tensione e sopratutto ruota libera !!!Dunque, la ruota libera è una ruota dentata che gira libera in un verso ma non nell'altro, un pò come un cricchetto.
Quando il motorino di avviamento spinge l'ingranaggio sulla corona per avviare il motore, la ruota libera, è solidale col suo asse (nel senso che gira con esso) per far girare la corona dentata della primaria.
La pressione esercitata dal motorino di avviamento sulla ruota libera, col tempo, fa si che questa ultima ruoti sul suo asse, "consumando" il cilindro sul quale è calettata, quel tanto da non permetterle più di essere solidale con questo ultimo.
Per cui, fino a quando la ruota libera non ruota su se stessa, riesce a trasmettere il moto alla ruota dentata della primaria riuscendo ad avviare il motore, in caso contrario "sgrana", producendo il rumoraccio tipico, sgradevole e imbarazzante.
il settore del cilindro dove la ruota libera agisce diventa più lucido quindi consumato quel tanto da non "tenere" ferma la ruota libera che quindi "scivola":biggrin3: ok
Sto' parlando di batterie al litioooo !!! non di quelle tradizionali al piombo !!! quelle al piombo lo so' da solo !!! lo tenuta attaccata 4 mesi coll mantenitore quest'inverno !!!
Non ci siamo capiti !!! io ho detto di dargli una CARICATA di 20 minuti !!! leggiamo bene !!! non di tenerla attaccata al mantenitore sempre come quelle al piombo !!! certo puoi farne anche a meno !! chiaramente la batteria dopo un po' scende al 75% della potenza , misura col tester e vediamo se dopo un mese i valori sono gli stessi !!! chiaramente la moto si avvia lo stesso !!! perche' una batt . al litio non scende mai sotto i 13,22 volt a moto spenta , mentre quelle al piombo a 12,70 sono al 100/100
Abbiamo due MOTO DIFFERENTI !!! la dragstar ha problemi al motorino , al regolatore di tensione e sopratutto ruota libera !!!Dunque, la ruota libera è una ruota dentata che gira libera in un verso ma non nell'altro, un pò come un cricchetto.
Quando il motorino di avviamento spinge l'ingranaggio sulla corona per avviare il motore, la ruota libera, è solidale col suo asse (nel senso che gira con esso) per far girare la corona dentata della primaria.
La pressione esercitata dal motorino di avviamento sulla ruota libera, col tempo, fa si che questa ultima ruoti sul suo asse, "consumando" il cilindro sul quale è calettata, quel tanto da non permetterle più di essere solidale con questo ultimo.
Per cui, fino a quando la ruota libera non ruota su se stessa, riesce a trasmettere il moto alla ruota dentata della primaria riuscendo ad avviare il motore, in caso contrario "sgrana", producendo il rumoraccio tipico, sgradevole e imbarazzante.
il settore del cilindro dove la ruota libera agisce diventa più lucido quindi consumato quel tanto da non "tenere" ferma la ruota libera che quindi "scivola":biggrin3: ok
forse parlo rumeno !! io ho scritto MANCATE ACCENSIONI !!! che significano le accensioni in cui la moto non parte , sono quelle che rovinano la ruota libera !!! non di quelle in cui la moto parte al primo colpo ,!!! di quelle puoi farne anche 30000 al giorno !!!
Lo scrofo
22/04/2015, 13:32
Batteria al litio montata a maggio dell'anno scorso:
MAI CARICATA
MAI STACCATA DALLA MOTO
MAI AVUTO UNA PERDITA DI VOLTAGGIO ( ho il voltmetro sul cruscotto della moto ) ...
La moto e' in garage, coperta. Punto.
Michel69
22/04/2015, 13:37
Batteria al litio montata a maggio dell'anno scorso:
MAI CARICATA
MAI STACCATA DALLA MOTO
MAI AVUTO UNA PERDITA DI VOLTAGGIO ( ho il voltmetro sul cruscotto della moto ) ...
La moto e' in garage, coperta. Punto.
Va Bene !!! e forza juve x stasera , dato che io sono juventino !!! e il tuo avatar assomiglia a qualcuno che conosco !!! FORZA JUVE !!!
michel per favore cambia avatar
Michel69
22/04/2015, 16:44
michel per favore cambia avatar
Non posso !!! mi ci sono innamorato !!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Michel, ho smontato piu' motori (completamente) e di conseguenza ruote libere (che non hanno ingranaggi se vogliamo essere pignoli) di quanti tu possa immaginare. Se attacchi il mantenitore ogni giorno per 20 minuti fai due fatiche inutili. La prima perche' alla batteria al litio non serve ( a meno che non hai un assorbimento anomalo sulla moto che andrebbe risolto, la seconda perche' potevi risparmiare un sacco di soldi comprando una batteria normale, tanto la tenevi sempre carica usando il mantenitore
Michel69
23/04/2015, 18:35
Michel, ho smontato piu' motori (completamente) e di conseguenza ruote libere (che non hanno ingranaggi se vogliamo essere pignoli) di quanti tu possa immaginare. Se attacchi il mantenitore ogni giorno per 20 minuti fai due fatiche inutili. La prima perche' alla batteria al litio non serve ( a meno che non hai un assorbimento anomalo sulla moto che andrebbe risolto, la seconda perche' potevi risparmiare un sacco di soldi comprando una batteria normale, tanto la tenevi sempre carica usando il mantenitore
[QUOTE=Michel69;6975533]Perche' allora prima di caricarla mi segna 13,25 e dopo averla caricata 20minuti 13,80 volt !!! e non ho nessun assorbimento anomalo nella moto !!! chiaramente la moto si avvia anche a 13,25 volt , il mio e' solo uno scrupolo !!! poi trovami tu una batteria all piombo di 360 CCa !!!! che stia nel vano portabatteria della mia moto che grande come un posacenere !!! mentre quella al litio ci sta' comoda ! comunque preferisco spendere 180 euro in una ottima batteria che spenderli 800-900 euro senza manodopera nella ruota libera !!! perche' questo e' il costo sulla yamaha 1100 dragstar !!!:oook:
La spiegazione e' semplice. Per caricare una batteria bisogna dargli una tensione leggermente maggiore di quella che avrebbe la batteria a riposo. Questa tensione in piu' ovviamente cala rapidamente fino a quella diciamo "naturale" della batteria.
Non dico che hai fatto male a mettere la litio se la batteria originale del dragstar e' cosi' striminzita ma tenendo il mantenitore collegato fisso andava benissimo anche la batteria originale. La ruota libera poi se dovra' saltare saltera' non e' che la litio te la salva, quello che puoi fare (ma vale per tutte le moto) e' avere sempre la batteria piu' carica possibile
il mio quesito e' in che modo mollera' questa batteria al litio..improvvisamente o progressivamente come le tradizionali?
speriamo che non molla.....:oook:
Michel69
24/04/2015, 17:55
La spiegazione e' semplice. Per caricare una batteria bisogna dargli una tensione leggermente maggiore di quella che avrebbe la batteria a riposo. Questa tensione in piu' ovviamente cala rapidamente fino a quella diciamo "naturale" della batteria.
Non dico che hai fatto male a mettere la litio se la batteria originale del dragstar e' cosi' striminzita ma tenendo il mantenitore collegato fisso andava benissimo anche la batteria originale. La ruota libera poi se dovra' saltare saltera' non e' che la litio te la salva, quello che puoi fare (ma vale per tutte le moto) e' avere sempre la batteria piu' carica possibile
La batteria originale era una Yuasa yt14B-BS da 220 CCa di spunto !!! che secondo me' sono insufficienti x far partire un bicilindrico come il mio !!! se non partiva al primo colpo poi erano cxxxxxzi , adesso sia d'estate che d'inverno non ho mai perso un colpo , come dici bene tu la tensione "naturale di questa al litio e' di 13,20.13,25 Volt , questi valori con l'altra li raggiungevo a malapena dopo una giornata di carica !!! come ripeto la carico solo x uno sfizio personale , ma anche se la lascio un mese senza caricare la moto parte lo stesso !!! non sono d'accordo su quello che dici sulla ruota libera , una batteria con un elevato spunto e' tutta salute x il motorino e sopratutto x la ruota libera' e ti diro' di piu' cambiando i cavi che vanno a massa e al motorino e mettendoli maggiorati si arriva a guadagnare 1-2 volt al motorino d'avviamento !! i cavi originali sono di scarsissima qualita'! questi sono quelli maggioratihttp://img910.imageshack.us/img910/577/3ZO1fL.jpg (http://imageshack.com/i/pa3ZO1fLj)http://img540.imageshack.us/img540/5522/6HYkHw.jpg (http://imageshack.com/i/f06HYkHwj):oook:
Kaiser Jaky
08/05/2015, 09:44
Qualcuno monta la Skyrich Yt9b-bs?
be ragazzi qualche altro ha montato la batteria al litio?
stavo pensando a farmi questa batteria che costa relativamente poco,cosa ne pensate di questa
Batteria Litio Magneti Marelli MMYX9, CCA 180A, a € 57,83?
batman61
13/06/2015, 08:44
stavo pensando a farmi questa batteria che costa relativamente poco,cosa ne pensate di questa
Batteria Litio Magneti Marelli MMYX9, CCA 180A, a € 57,83?
Dipende da che moto hai!!
180 cca di spunto su una speed sarebbero pochi ad esempio!
Dipende da che moto hai!!
180 cca di spunto su una speed sarebbero pochi ad esempio!
quella in foto :laugh2: 1050 '06
forse ho visto che questa sarebbe meglio
Batteria Litio Magneti Marelli MMYT14S - Batterie Moto (http://www.carpimoto.it/it-IT/Tagliando/Batterie-Moto/44235_MMYT14S-Batteria-Litio-Magneti-Marelli-MMYT14S.htm)
240 di spunto
batman61
13/06/2015, 08:53
Col telefono ed i miei occhi ho difficoltà a vedere bene gli avatar...
Sicuramente 180 di spunto nn bastano su una speed
Anche io sulla 2011 ho 240 cca di spunto
Approvata
la mia ha 290,va alla grande,15 giorni ferma e stamattina mezzo colpo e via....
Ragazzi uppo il topic per chiedervi come sono le BC lithium?
Devo assolutamente cambiare la mia originale (quasi 4 anni) dato che ormai è 6 mesi che vado avanti staccando i fari prima di accendere la moto altrimenti stò fermo.
A leggere il topic le Lifepo sono le migliori, costano sui 120euro e, confermatemi, non necessitano di un mantenitore di carica dato che a moto accesa si ricaricano in 5min di utilizzo (cosa molto importante per me che ho sputtanato la batteria originale facendo casa-palestra 6km). Tutto giusto?
Michel69
07/09/2015, 17:13
Devo assolutamente cambiare la mia originale (quasi 4 anni) dato che ormai è 6 mesi che vado avanti staccando i fari prima di accendere la moto altrimenti stò fermo.
A leggere il topic le Lifepo sono le migliori, costano sui 120euro e, confermatemi, non necessitano di un mantenitore di carica dato che a moto accesa si ricaricano in 5min di utilizzo (cosa molto importante per me che ho sputtanato la batteria originale facendo casa-palestra 6km). Tutto giusto? Vangelo !!!
ragazzi oggi pomeriggio prendo la mia moto per fare un giretto,ho la litio
avevo attaccato la batteria al mantenitore per circa un oretta,(da settembre che non accendevo la moto)
appena ho staccato i cavi il voltmetro mi dava 13,6v
accendo la moto e manca di spunto,non si accende lo fa cosi per 3,4 volte...poi ricollego la batteria al mantenitore e si accende
esco per un giretto e le accensioni sono cmq tutte regolari...il voltmetro mi dava 14,v fisso..
penso che la batteria mi sta dando qualche avviso,tengo a precisare che questa estate sono rimasto a terra per 3-4 volte perche avevo l'alternatore bruciato...che dite mi conviene cambiarla?
WhiteRabbit
12/12/2015, 21:06
A leggere il topic le Lifepo sono le migliori, costano sui 120euro e, confermatemi, non necessitano di un mantenitore di carica dato che a moto accesa si ricaricano in 5min di utilizzo (cosa molto importante per me che ho sputtanato la batteria originale facendo casa-palestra 6km). Tutto giusto?
io l'ho montata sulla mia 2007, la versione a 290 CCA della 955 però, ( sostituisce egregiamente la Magneti Marelli da 240 CCA (nuova con tutte le luci di controllo che si accendevano), che si è rivelata un fallimento:ph34r:.
io l'ho montata sulla mia 2007, la versione a 290 CCA della 955 però, ( sostituisce egregiamente la Magneti Marelli da 240 CCA (nuova con tutte le luci di controllo che si accendevano), che si è rivelata un fallimento:ph34r:.
in che senso fallimento?
e come mai oggi a me dopo averla caricata non si accendeva?non aveva abbastanza spunto
WhiteRabbit
13/12/2015, 08:40
Anche se era carica non mi dava spunto, non so, non ci ho pensato due volte ho preso la BC e parte subito. La Magneti l'ho ancora, ed è in garanzia perché presa due mesi fà, sinceramente mi ha attirato il basso costo... non ho fatto un buon affare!!
PS un mio collega l'ha presa per il Monster 900 con 290 CCA, e non ha riscontrato problemi.
stamattina la moto è partita tranquillamente
joesedici
11/01/2016, 19:26
ragazzi, dalla vendita del mio ex monster s4rs ho avanzato una batteria al litio della skyrich codice HJT12B-FP...facendo una breve ricerca sulla sua compatibilità con il mio bonneville ho dedotto che quella al litio va bene in sostituzione a quelle YT12B-BS , YT14B-BS e YB16AL-A2
quella del bonneville è una YTX12-BS ...
posso montarla? la X cosa significa?
TRACRIUM 50
11/01/2016, 22:22
YTX12-BS BONNEVILLE CARBURAT.
YT12B-BS BONNEVILLE EFI.
STESSA BATTERIA CAMBIANO LE DIMENSIONI A CAUSA DELLO SPAZIO OCCUPATO DALLA CENTRALINA NEL VANO BATTERIA SOTTOSELLA NELLA EFI.
PUOI CHIAMARE NUMERO VERDE YUASA PER MAGGIORI DETTAGLI MOLTO DISPONIBILI.
joesedici
12/01/2016, 14:40
quindi se cambiano solo le dimensioni...tanto meglio...
se invece cambiano Ah o altro...allora nisba...
ora mi informo meglio:oook:
Igor_675
12/01/2016, 14:47
anche la mia batteria classica stamane è partita senza problemi e la moto era ferma da prima di Natale.... e la batteria è quella di prima dotazione, quindi almeno del 2012
l'unica accortezza che ho preso è stata quella di staccare l'allarme verso Epifania e di mettere una coperta sulla moto, visto che si trovava in un'autorimessa dove tira aria
Juste1911
15/01/2016, 20:28
Che rottura di scatole...
Stamattina ho decretato come irrecuperabile la mia batteria al litio, dopo 3 annetti di servizio credo...
Ormai le ultime volte che scendo per prender la moto non parte...
Non so se ricomprare la stessa (Skyrich) o cambiare marca, tanto son tutte uguali mi sa, LiFePO4...
Ho visto che alcuni utenti in giro per la rete sono convinti che le Skyrich non siano LiFePO4 ma basta andare sul loro sito per verificare o fare una semplicissima ricerca con Google...
Su alcuni siti sono in offerta le Magneti Marelli, ma hanno lo stesso identico involucro, stesso sitemino a led... Non è che le fanno tutte in Cina nello stesso posto e cambiano i colori e le etichette?
Michel69
16/01/2016, 18:15
Stamattina ho decretato come irrecuperabile la mia batteria al litio, dopo 3 annetti di servizio credo...
Non so se ricomprare la stessa (Skyrich) o cambiare marca, tanto son tutte uguali mi sa, LiFePO4...
Ho visto che alcuni utenti in giro per la rete sono convinti che le Skyrich non siano LiFePO4 ma basta andare sul loro sito per verificare o fare una semplicissima ricerca con Google...
Su alcuni siti sono in offerta le Magneti Marelli, ma hanno lo stesso identico involucro, stesso sitemino a led... Non è che le fanno tutte in Cina nello stesso posto e cambiano i colori e le etichette?
Esatto e' propio cosi' ! me la confermato un mio amico meccanico , cambiano solo le etichette ...:oook:
dopo quanti anni?non hai un carica batterie per il litio?
Juste1911
16/01/2016, 21:48
dopo quanti anni?non hai un carica batterie per il litio?
Ma si certo, usato più e più volte, mai l'attaccherei ad un mantenitore/caricatore per batterie acido che desolfata, poi mi ritrovo la moto in fiamme... :biggrin3:
Comunque non mi ricordo, penso 3 annetti...
.. scusate, ma qualche esperto di elettronica mi può spiegare perchè se l'impianto della moto ricarica tranquillamente la batteria al Litio, perchè ci vuole un mantenitore dedicato? Non riesco proprio a capirlo, il raddrizzatore della moto gli da dai 13 ai 15 V costanti il mantenitore anche solo che quando raggiunge i 14 V stacca...
Un mantenitore elettronico ha dei cicli di ricarica e "recupero" di una batteria che arrivano anche a superare i 15 volt e potrebbe mal interpretare la risposta della litio, danneggiandola..
Per assurdo un vecchio caricabatterie che eroghi 14 volt costanti è molto più indicato..
Juste1911
18/01/2016, 16:48
Il mio caricatore carica a 14 è per batterie litio.
Comunque ragazzi mistero...
La batteria adesso è diversi giorni che non la carico ed è a 13.10 volt, a me sinceramente non pare un voltaggio così basso...
Domani controllo quanto scende una volta acceso il quadro... Ma le vostre al litio a quanti volt stanno dopo qualche giorno che non le usate?
E' che pur essendo a 13.10 il motorino di avviamento gira... Ma non accende la moto, se invece spingo la moto sull'asfalto parte, però che sudata ogni volta!
la mia fissa 13,2,quando sono in marcia ho 14v fisso
Juste1911
20/01/2016, 19:36
Niente, 13.10 da spenta, 12.20 accesa... La moto non parte...
Ieri sera mega caricata, da spenta segnava 13.40 accesa ed è partita...
Ho ordinato una batteria nuova.
Speriamo!
Niente, 13.10 da spenta, 12.20 accesa... La moto non parte...
Ieri sera mega caricata, da spenta segnava 13.40 accesa ed è partita...
Ho ordinato una batteria nuova.
Speriamo!
mi sa che anche la mia batteria al litio sta perdendo colpi
oggi pomeriggio a moto fredda non si è avviata al primo colpo ma la terzo.non aveva spunto..sul voltmetro avevo 13,3v mentre a quadro acceso 12,5v
poi si è accesa e le successive accensioni non mi hanno dato problemi,mezzo colpo e via....
Juste1911
06/02/2016, 19:00
mi sa che anche la mia batteria al litio sta perdendo colpi
oggi pomeriggio a moto fredda non si è avviata al primo colpo ma la terzo.non aveva spunto..sul voltmetro avevo 13,3v mentre a quadro acceso 12,5v
poi si è accesa e le successive accensioni non mi hanno dato problemi,mezzo colpo e via....
No ma io ho problemi con lo statore, non si caricava per quello, in questi giorni cambio statore e penso che tornerà tutto nella norma! :oook:
No ma io ho problemi con lo statore, non si caricava per quello, in questi giorni cambio statore e penso che tornerà tutto nella norma! :oook:
anche io li ho avuti,e mi butto giù la batteria...
sostituito il pezzo ora va bene,ma ogni tanto la batteria mi fa questo scherzetto..sul voltmetro mi da sempre 14v fisso in marcia
cmq ho comprato un carica batterie per la litio
Alla fine dei conti non sembra che come durata ste litio siano superiori alle tradizionali...
Juste1911
10/02/2016, 09:19
Alla fine dei conti non sembra che come durata ste litio siano superiori alle tradizionali...
Ma la mia in realtà non era da cambiare, quindi son 3 anni e può durarne altri, la nuova la do a un'altro utente del forum, io tempo di cambiare lo statore e rimetto la vecchia che va benissimo... (Sto aspettando la guarnizione). :laugh2:
Ma la mia in realtà non era da cambiare, quindi son 3 anni e può durarne altri, la nuova la do a un'altro utente del forum, io tempo di cambiare lo statore e rimetto la vecchia che va benissimo... (Sto aspettando la guarnizione). :laugh2:
se prendiu una di metallo la puoi riutilizzare come ho fatto io
ragazzi stò per acquistare la BC per la mia street, ma è meglio quella con spunto 180 (che sarebbe l'equivalente dell'originale) oppure con spunto da 240??
secondo il sito le dimensioni per quella da 240 sono pure più piccole, 97 di profondità contro i 105 di quella in sostituzione all'originale. Solo che quella con spunto maggiore ha 4Ah mentre quella "consigliata" solo 3Ah. Questo potrebbe causare probblemi alla lunga al motorino di avviamento?
Grazie
EDIT: ho chiamato l'importatore BC e mi ha detto che non c'è nessun problema a mettere la 240CA al posto della 180CA.
Solo alla mia domanda se fosse consifgliato il mantenitore di carica mi ha risposto di si, che le litio si scaricano più velocemente a moto spenta delle normali a meno di non togliere la batteria.
Chiedo a voi...quanti fanno uso del mantenitore di carica???
Lo scrofo
19/02/2016, 10:00
La mia e' collegata al mantenitore da un mese .... Si stava spompando e non mi pareva il caso di farla scaricare tutta.
Ma la mia e' una Okyami: domenica provo ad accenderla e vedere un po' cosa dice... Poverina sono quasi 3 mesi che non l'accendo, mi mandera' a cagare sicuramente.
La mia e' collegata al mantenitore da un mese .... Si stava spompando e non mi pareva il caso di farla scaricare tutta.
Ma la mia e' una Okyami: domenica provo ad accenderla e vedere un po' cosa dice... Poverina sono quasi 3 mesi che non l'accendo, mi mandera' a cagare sicuramente.
mantenitore per lifepo4 apposito o normale? sinceramente non capisco perchè non si possa usare un normale caricatore7mantenitore dato che la moto non varia la sua tensione in base alla batteria che si utilizza.
tarmaco78
19/02/2016, 12:42
ragazzi stò per acquistare la BC per la mia street, ma è meglio quella con spunto 180 (che sarebbe l'equivalente dell'originale) oppure con spunto da 240??
secondo il sito le dimensioni per quella da 240 sono pure più piccole, 97 di profondità contro i 105 di quella in sostituzione all'originale. Solo che quella con spunto maggiore ha 4Ah mentre quella "consigliata" solo 3Ah. Questo potrebbe causare probblemi alla lunga al motorino di avviamento?
Grazie
EDIT: ho chiamato l'importatore BC e mi ha detto che non c'è nessun problema a mettere la 240CA al posto della 180CA.
Solo alla mia domanda se fosse consifgliato il mantenitore di carica mi ha risposto di si, che le litio si scaricano più velocemente a moto spenta delle normali a meno di non togliere la batteria.
Chiedo a voi...quanti fanno uso del mantenitore di carica???
io sapevo l'esatto contrario,cioè che le litio si scaricano molto più lentamente delle solite
Se lascio la moto ferma 3 mesi parte subito con la litio
con l'originale dopo un mese non parte
Lo scrofo
19/02/2016, 13:29
mantenitore per lifepo4 apposito o normale? sinceramente non capisco perchè non si possa usare un normale caricatore7mantenitore dato che la moto non varia la sua tensione in base alla batteria che si utilizza.
Serve un mantenitore compatibile con batterie al Litio perche' hanno un regime di carica / test ecc diversi dalle batterie standard, e comunque con 45 euro ne trovi uno molto buono su amazon .
io sapevo l'esatto contrario,cioè che le litio si scaricano molto più lentamente delle solite
Se lascio la moto ferma 3 mesi parte subito con la litio
con l'originale dopo un mese non parte
Certo, ma l'importante e' che, come le batterie standard, tu la conservi al calduccio... Altrimenti al freddo patisce esattamente come le altre ( infatti la stavo per perdere :D )
Serve un mantenitore compatibile con batterie al Litio perche' hanno un regime di carica / test ecc diversi dalle batterie standard, e comunque con 45 euro ne trovi uno molto buono su amazon .
Si ma aggiungendo i (almeno) 90euro per una BC più i 50euro per il mantenitore insomma mi fan scappare la voglia. A conti fatti son 100euro in più che prendere l'originale. Conviene ancora??? mhaaa
Certo, ma l'importante e' che, come le batterie standard, tu la conservi al calduccio... Altrimenti al freddo patisce esattamente come le altre ( infatti la stavo per perdere :D )
La moto è in garare putroppo....
Juste1911 mi pare che te l'hai tenuta fin'ora senza il mantenitore o sbaglio?? quanto tempo rimaneva anche senza essere accesa la moto? ..la mia soprattutto in questo periodo capita anche un mese, ho paura che la batteria al lifepo4 vada a farsi friggere
Lo scrofo
19/02/2016, 15:44
Si ma aggiungendo i (almeno) 90euro per una BC più i 50euro per il mantenitore insomma mi fan scappare la voglia. A conti fatti son 100euro in più che prendere l'originale. Conviene ancora??? mhaaa
Juste1911 mi pare che te l'hai tenuta fin'ora senza il mantenitore o sbaglio?? quanto tempo rimaneva anche senza essere accesa la moto? ..la mia soprattutto in questo periodo capita anche un mese, ho paura che la batteria al lifepo4 vada a farsi friggere
Oltre i 2.5 kg risparmiati? Io direi di si.
Ti aggiorno domenica che la accendo :D
Juste1911
19/02/2016, 16:19
No no io sempre usata con mantenitore... Adesso il mio mantenitore si è inspiegabilmente rotto e uso un Accumate del vicino che gentilmente mi ha prestato... Se non hai dispersioni la batteria al litio non perde nulla comunque.
Sammy-boy
05/03/2016, 18:51
E quindi, ala fì dela fera, che batteria al LiFePO4 consigliate?
3 di queste...
211852
:laugh2:
Juste1911
05/03/2016, 20:02
E quindi, ala fì dela fera, che batteria al LiFePO4 consigliate?
Quelle economiche sono tutte uguali, cambia il colore dell'involucro (che ha la medesima forma/struttura) e cambiano le etichette.
Fai un giro su eBay e noterai tu stesso... Tra le meno care troverai SkyRich, Okyami ecc ecc...
Sammy-boy
05/03/2016, 20:23
Quelle economiche sono tutte uguali, cambia il colore dell'involucro (che ha la medesima forma/struttura) e cambiano le etichette.
Fai un giro su eBay e noterai tu stesso... Tra le meno care troverai SkyRich, Okyami ecc ecc...
Ok. Se non ci sono differenze sostanziali con la più costose, starei sulle economiche. Okyami mi convince...
Grazie mille!
La tua lingua non batte dove il clito ride?
Usa anche tu TOPAtalk!
Sì ma se non si ha , bisogna mettere in conto il costo del caricabatterie dedicato...è vero che si può usare quello normale con accorgimenti, ma se ti dimentichi o sbagli, fotti la batteria
su altri forum stanno parlando bene del noco genius 3500 (https://no.co/g3500) che gestisce tutti i tipi di batterie (quindi anche litio), la spesa non è nemmeno esagerata.
211863
su altri forum stanno parlando bene del noco genius 3500 (https://no.co/g3500) che gestisce tutti i tipi di batterie (quindi anche litio), la spesa non è nemmeno esagerata.
211863
Io lo uso per la batteria classica va molto bene :oook:
Sammy-boy
06/03/2016, 11:17
211863
In effetti dalla descrizione si evince che è veramente un caricatore universale per batterie tradizionali, litio e LiFePo4. Costa qualcosina ma parrebbe un'ottimo acquisto non solo per moto...
41 pagine e non sai ancora quale prendere?hahahahahha
DAYTONATO
07/03/2016, 05:41
Bc lifo4 con il suo carica Duetto che fa litio e normali
3 anni stessa batteria trasferita ora sul Day,mai caricata,la moto sta ferma anche 4 mesi
il carica l'ho preso per sicurezza un mese fa a 68€
Sammy-boy
07/03/2016, 17:58
41 pagine e non sai ancora quale prendere?hahahahahha
Dicevi a me?
No, no l'ho capito... solo che non ho urgenza e allora mi informo...
Lo scrofo
07/03/2016, 19:38
Comunque Okyami ancora bella pronta e prestante, nonostante freddo umido ecc in garage.
Bastava svegliarla con il mantenitore di carica.
Dicevi a me?
No, no l'ho capito... solo che non ho urgenza e allora mi informo...
dai scherzo
Sammy-boy
07/03/2016, 21:29
dai scherzo
Non me la sono presa, era per dirti che in effetti non sto prendendo decisioni perchè a moto nuova nuova non mi metto a cambiare la batteria.
Ci penserò tra un po' o ai primi segnali di bisogna :biggrin3:
headless
08/03/2016, 06:27
Comunque Okyami ancora bella pronta e prestante, nonostante freddo umido ecc in garage.
Bastava svegliarla con il mantenitore di carica.
ma non dovrebbero mantenere la carica di più rispetto alle tradizionali?
avevo adocchiato una batteria al litio della unibat ma se serve sempre il mantenitore tengo quella normale.
ciao scrofo !
Lo scrofo
08/03/2016, 10:13
headless ciao bello, si e' vero, ma temono il freddo quanto le vecchia batterie .... Dopo un paio di mesi il livello di carica era calato, quindi mi sono premunito con un mantenitore universale americano molto bello e funzionale.... Della NOCO mi pare.
headless
08/03/2016, 10:29
headless ciao bello, si e' vero, ma temono il freddo quanto le vecchia batterie .... Dopo un paio di mesi il livello di carica era calato, quindi mi sono premunito con un mantenitore universale americano molto bello e funzionale.... Della NOCO mi pare.
grassie vecio scrofo ! :oook:
Lo scrofo
09/03/2016, 07:53
Nello specifico, il mantenitore e' questo :
Genius G750
ok allora dopo 20 giorni ferma la moto con la batteria a litio non è partita,ho dovuto mettere il mantenitore di carica,che palle!! mi sa che tra un pò cambio anche quella
Un affare questa batteria
Un affare questa batteria
salvo sinceramente non so,a me andò a terra tempo fa per il problemi che ebbi allo statore.
Lo scrofo
11/03/2016, 08:17
ok allora dopo 20 giorni ferma la moto con la batteria a litio non è partita,ho dovuto mettere il mantenitore di carica,che palle!! mi sa che tra un pò cambio anche quella
La mia per trovarla un po' scarica sono passati mesi ...... In garage e al freddo.
salvo sinceramente non so,a me andò a terra tempo fa per il problemi che ebbi allo statore.
Io ne ho provate due ma nn mi sono trovato bene
Lo scrofo
11/03/2016, 09:32
Quali erano ? Le Unibatt e le Skyrich?
Erano le skyrich la prima da 12 am e la seconda da 14 purtroppo sulla mia moto nn faceva il suo lavoro
Erano le skyrich la prima da 12 am e la seconda da 14 purtroppo sulla mia moto nn faceva il suo lavoro
anche io h o quella da 14 e cosa ti faceva a te?
Nn avevo lo spunto per farla partire
headless
11/03/2016, 18:21
visto che alla fine bisogna utilizza ugualmente il mantenitore per mia personale esperienza vi consiglio una motobatt agm.
E la potete lasciare anche 1 mese ferma (di più non l'ho mai lasciata ferma..) senza problemi inoltre ha un ottimo spunto.
Nn avevo lo spunto per farla partire
ma da fredda o calda?
visto che alla fine bisogna utilizza ugualmente il mantenitore per mia personale esperienza vi consiglio una motobatt agm.
E la potete lasciare anche 1 mese ferma (di più non l'ho mai lasciata ferma..) senza problemi inoltre ha un ottimo spunto.
si,sicuramente per aprile maggio metto quella,per la precisione la mbtx12u
Said Soul
11/03/2016, 18:32
Bc lifo4 con il suo carica Duetto che fa litio e normali
3 anni stessa batteria trasferita ora sul Day,mai caricata,la moto sta ferma anche 4 mesi
il carica l'ho preso per sicurezza un mese fa a 68€
Stessa batteria,stessa esperienza positiva
Ha superato anche un viaggio di 1400km da scarica che più non si poteva
causa statore partito:dry:
Al rientro ho comprato il caricabatteria,ricaricata,come nuova...quasi incredibile
Da allora non l'ho più caricata,non serve,la moto rimane al freddo anche 3 mesi di fila...
ma la moto parte sempre al primo colpo e la batteria segnala sempre e comunque carica massima
ghostrider01
11/03/2016, 21:24
Scusate non ho capito il nome e il codice della batteria in questione?
Said Soul
11/03/2016, 23:57
Scusate non ho capito il nome e il codice della batteria in questione?
Queste
Batterie LiFePO4 BC Lithium Batteries (http://www.bclithiumbatteries.com)
ghostrider01
12/03/2016, 07:24
Grazie, quando muore la mia voglio mettererla al litio... Ora monto la 14, voi cosa consigliate 14 o 12 sulla Tiger 1050 con il litio [emoji111]
Lo scrofo
14/03/2016, 16:04
cvd
A freddo
invece a caldo tutto ok?
io per il momento mi tengo la litio,quando so di prendere la moto (se è ferma da circa 10 giorni)un paio d'ora prima l'attacco al mantenitore...a caldo a mezzo colpo si avvia la moto,al momento faccio cosi...poi quando faccio una cosa di soldi la cambi con una motobatt
io ho fatto la coppia con X-Charger XC-01 + Magneti Marelli MMY12B
attaccata a fine ottobre e rimontata domenica scorsa,al secondo colpo è subito partita
Lo scrofo
05/05/2016, 08:30
invece a caldo tutto ok?
io per il momento mi tengo la litio,quando so di prendere la moto (se è ferma da circa 10 giorni)un paio d'ora prima l'attacco al mantenitore...a caldo a mezzo colpo si avvia la moto,al momento faccio cosi...poi quando faccio una cosa di soldi la cambi con una motobatt
Tutto questo mi sembra una prassi assurda .
Ad oggi la moto ha una Okyami da 2 anni: tenuta solo su mantenitore dedicato in inverno, batteria ancora performante e senza alcuna perdita di voltaggio : 13.4 V con tutti i fari accesi (faro centrale e faretti aggiuntivi).
Tutto questo mi sembra una prassi assurda .
Ad oggi la moto ha una Okyami da 2 anni: tenuta solo su mantenitore dedicato in inverno, batteria ancora performante e senza alcuna perdita di voltaggio : 13.4 V con tutti i fari accesi (faro centrale e faretti aggiuntivi).
perchè assurda?
Lo scrofo
05/05/2016, 14:39
Ma leggi tutto quello che scrivo? Ti pare che io colleghi sempre il mantenitore alla moto?? :madoo:
Ma se per te e' normale che per una cavolo di batteria si debba star li' ad attaccare, staccare, riattaccare , o peggio ricordarmi che devo metterla sotto mantenitore perche' e' fiacca e altrimenti non si accende .............
Questo significa che la batteria non tiene la carica, ma se a te va bene cosi', contento il mondo.
Ma leggi tutto quello che scrivo? Ti pare che io colleghi sempre il mantenitore alla moto?? :madoo:
Ma se per te e' normale che per una cavolo di batteria si debba star li' ad attaccare, staccare, riattaccare , o peggio ricordarmi che devo metterla sotto mantenitore perche' e' fiacca e altrimenti non si accende .............
Questo significa che la batteria non tiene la carica, ma se a te va bene cosi', contento il mondo.
prima di tutto quello che stacca,attacca e riattacca sono io...e non tu quindi non ti stanchi..
sono affari miei...devi sempre replicare in modo provocatorio,te lo chiedo ancora :MA MI DICI QUAL'è IL TUO PROBLEMA NEI MIEI CONFRONTI?
si può sapere cosa ti ho fatto?
fai il sapientone solo perchè conosci qualche nozione in più sulla meccanica..ma questo non serve a fare il figo nei miei confronti...
Lo scrofo
05/05/2016, 16:58
prima di tutto quello che stacca,attacca e riattacca sono io...e non tu quindi non ti stanchi..
sono affari miei...devi sempre replicare in modo provocatorio,te lo chiedo ancora :MA MI DICI QUAL'è IL TUO PROBLEMA NEI MIEI CONFRONTI?
si può sapere cosa ti ho fatto?
fai il sapientone solo perchè conosci qualche nozione in più sulla meccanica..ma questo non serve a fare il figo nei miei confronti...
Costernazione ai massimi livelli.
:laugh2:
Leo, non posso neppure bestemmiare perche' mi bannano.....................................
Si consiglia di valutare per bene se e' NORMALE che chiunque di noi debba star li' a verificare la carica ogni pisciata di cane, e si passa pure per " fighi o sapientoni" .
AGGHIAGGIANDE, per stare in tema.
Michel69
05/05/2016, 17:39
IO avevo una okyami al litio da 360 Cca di spunto 195 Euro di batteria, quest' inverno lasciata senza mantenitore x 3 sett.... la batt e' andata a "puttane " ... mai piu' Litio:incaz::incaz::incaz: ma un avatar migliore no ...
Lo scrofo
06/05/2016, 07:02
Quest'inverno anch'io ho lasciato la batteria senza mantenitore per oltre un mese: controllato lo stato della batteria con il pulsante presente sulla batteria stessa, ed era un po' molla... Collegata al mantenitore, tutto regolare.
La mela marcia si trova sempre in tutto, ma io posso solo parlarne bene (inoltre leggo che hai una rocket, potrebbe essere che per quel genere di moto non sia la soluzione migliore, lo spunto deve sempre essere bello sostanzioso)
Michel69
06/05/2016, 20:17
Quest'inverno anch'io ho lasciato la batteria senza mantenitore per oltre un mese: controllato lo stato della batteria con il pulsante presente sulla batteria stessa, ed era un po' molla... Collegata al mantenitore, tutto regolare.
La mela marcia si trova sempre in tutto, ma io posso solo parlarne bene (inoltre leggo che hai una rocket, potrebbe essere che per quel genere di moto non sia la soluzione migliore, lo spunto deve sempre essere bello sostanzioso)
No la Litio l'avevo sulla yamaha drag star 1100 ! sulla Rocket ho la yuasa YTX20L.BS , per adesso mai un problema .:oook:
Matspeed
07/05/2016, 11:11
Io ho una skyrich da un anno da 14ah una bomba , l'unica accortezza e' non lasciarle attaccate sotto i15 gradi ma di inverno staccaele e portarle casa non ho nessun mantenitore mezzo giro e parte sembra di avere un accensione alla japponese
Michel69
07/05/2016, 13:06
Io ho una skyrich da un anno da 14ah una bomba , l'unica accortezza e' non lasciarle attaccate sotto i15 gradi ma di inverno staccaele e portarle casa non ho nessun mantenitore mezzo giro e parte sembra di avere un accensione alla japponese
Hanno tanti pro, ma contro e che soffrono molto il freddo ...:biggrin3:
Lo scrofo
09/05/2016, 07:24
Se usi un mantenitore ad hoc per le litio ecc non hai alcun problema, te lo dico perche' l'ho lasciata collegata proprio in inverno come test, nessun problema.
Hanno tanti pro, ma contro e che soffrono molto il freddo ...:biggrin3:
Soffrono il freddo quanto le "classiche" ...
Matspeed
09/05/2016, 12:30
Se usi un mantenitore ad hoc per le litio ecc non hai alcun problema, te lo dico perche' l'ho lasciata collegata proprio in inverno come test, nessun problema.
Soffrono il freddo quanto le "classiche" ...
Si lo so ma per me e' una spesa inutile sono abituato a staccare la batteria quando la temperatura scende sotto i 15 e mai un problema provare per credere
Lo scrofo
09/05/2016, 14:04
Qui si arriva anche al sottozero, capisci bene che non mi metto a togliere o rimettere la batteria (visto che se posso ci giro tutto l'anno) .... :D
Matspeed
09/05/2016, 21:53
Qui si arriva anche al sottozero, capisci bene che non mi metto a togliere o rimettere la batteria (visto che se posso ci giro tutto l'anno) .... :D
Attacchi rapidi 1 minuto..si chiama pigrizia comunque ognuno fa come vuole
L'Ostile Inglese
14/05/2016, 17:13
Io a Dicembre ho messo una LiFePO4 sull'enduro che uso tutti i giorni, l'ho trattata da cani, si è anche scaricata per una mia dimenticanza, la parcheggio regolarmente all'aperto ma va ancora benone. Ho fatto anche un articolo sulla mia pagina ed aggiornamenti periodici su Facebook
Maltrattiamo la batteria del futuro | Moto | Motori (http://www.napolivillage.com/Moto/maltrattiamo-la-batteria-del-futuro.html)
https://www.facebook.com/Motorvillage-quotidiano-di-motociclismo-320041831468915/?fref=ts
Michel69
14/05/2016, 19:13
Io a Dicembre ho messo una LiFePO4 sull'enduro che uso tutti i giorni, l'ho trattata da cani, si è anche scaricata per una mia dimenticanza, la parcheggio regolarmente all'aperto ma va ancora benone. Ho fatto anche un articolo sulla mia pagina ed aggiornamenti periodici su Facebook
Maltrattiamo la batteria del futuro | Moto | Motori (http://www.napolivillage.com/Moto/maltrattiamo-la-batteria-del-futuro.html)
https://www.facebook.com/Motorvillage-quotidiano-di-motociclismo-320041831468915/?fref=ts
Interessante !:oook:
CrazyMattew
04/06/2016, 18:01
Raga allora come vi trovate con le batterie al litio? Vorrei metterla anche io, che marche conaigliate?
Io l ho messa circa due mesi fa....marca Skyrice e pagata in offerta 45 euro. Mi trovo benissimo!!
arrivata stamattina, montata, la moto è ripartita. ho messo una okyami.
la cosa importante, da quello che ho letto, è prendere una litio ultima generazione, cioè una lifepo4, non una litio semplice (li-on). pare sianono più stabili e sicure
L'Ostile Inglese
11/06/2016, 04:21
Assolutamente vero. Sono tutte batterie al Litio ma l'ultima generazione si chiama LiFePO4 (polimeri di ferro fosfato) ed è esente da problemi. Vuole solo un mantenitore dedicato se d'inverno la metti a riposo (anche se i produttori dichiarano che questo tipo non si autoscarica).
valterone
11/06/2016, 12:58
Sì... ma dopo 2 mesi o un anno vorrei ben vedere che tutto non andasse alla perfezione. Io aspetto di vederne qualcuna con 4/5/6 anni di vita... e finora sono ancora a bocca asciutta. :oook: Se non eguagliano (almeno...) la durata delle normali, il vantaggio rimane solo il peso, oltre a una maggior vigoria all'avviamento che però se la moto è a posto, è virtualmente inutile...
Ma scusate eh, se la batteria viene montata su una moto nata per avere una batteria normale... Perché mai il caricabatterie/mantenitore dovrebbe essere diverso? La moto la ricarica come fosse una batteria normale e il caricabatterie no?
navigator
12/06/2016, 12:30
Perché alcuni mantenitori hanno dei cicli di ricarica ( se non mi sbaglio la desolfatazione) che con sono compatibili con il litio.
valterone
13/06/2016, 11:18
Ma scusate eh, se la batteria viene montata su una moto nata per avere una batteria normale... Perché mai il caricabatterie/mantenitore dovrebbe essere diverso? La moto la ricarica come fosse una batteria normale e il caricabatterie no?
Bravo, hai centrato una stranezza... leggetevi le indicazioni per la ricarica (io ho potuto leggere il bugiardino della Skyrich e mi tengo la AGM... tanto su 350kg di moto+pilota non saranno 2 chili di batteria a fare la differenza) e noterete che vanno poco d'accordo con l'impianto di una moto (che non sia nata con quella batteria, ovviamente...). Vorrei ricordare che, fondamentalmente, le batterie al litio sono nate per equipaggiare moto da corsa senza alternatore, alle quali serviva di perdere peso e di avere energia sufficiente per una manche, in gara. Poi sono riusciti a vendercele anche per le moto normali ma secondo me faranno la "fine" delle pinze e pompe radiali o del gommone /55 o /60. Inutili per la gran parte degli utenti salvo il periodo di entusiasmo dato dalla novità.
Lo scrofo
17/06/2016, 10:13
Sì... ma dopo 2 mesi o un anno vorrei ben vedere che tutto non andasse alla perfezione. Io aspetto di vederne qualcuna con 4/5/6 anni di vita... e finora sono ancora a bocca asciutta. :oook: Se non eguagliano (almeno...) la durata delle normali, il vantaggio rimane solo il peso, oltre a una maggior vigoria all'avviamento che però se la moto è a posto, è virtualmente inutile...
Al momento ho superato il secondo anno di vita senza alcuna magagna, anzi.
Hai ragione a dire del discorso del peso, ma e' non solo per quello: considera il fatto che sono piu' compatte, le puoi mettere in qualsiasi posizione (quindi anche distese ) e soprattutto aiutano molto quando si tratta di ficcare tutto l'impianto elettrico nel culettino stretto della mia moto :D
Perche' i mantenitori per batterie al litio effettuano dei test per tenere la batteria in salute quando non viene usata, mentre per il resto, giustamente, hai ragione tu.
I vantaggi primari sono quelli che ho indicato sopra. ;)
sperelli
13/09/2017, 16:15
l'unica cosa che non mi è completamente chiara è se in caso di bassa tensione ed impossibilità di avviamento si possa fare il ponte o convenga una breve ricarica ed anzichè portarsi i cavi classici o convengano i cavi da collegare all'accendisigari (se si è in gruppo la presa accendisigari su di una moto spesso la si trova)
questo sano quesito ha avuto qualche risposta?
inoltre mi chiedevo se qualcuno su una lifepo4, che sono bene o male attorno ai 4 A come le skyrich, ha provato a collegare navigatori, prese usb, accendisigari e altri fonti di assorbimento simili. come si comportano ?
Che confusione c'è ancora sulle batterie al litio!
È vero tutto ciò che avete scritto, ma state facendo riferimento al tipo precedente di batteria al litio (Li-On) non all'attuale (LiFePO4) che è nato appositamente per essere utilizzato sulle moto.
I caricabatterie non funzionano come il gruppo alternatore/regolatore montato sulle moto!
Effettuano dei cicli di ricarica diversificati, tra i quali la desolfatazione (che è mortale per le batterie al litio).
Ecco perché non vanno bene, e ci vogliono quelli specifici.
Posso però confermare che gli impianti di ricarica delle moto sono totalmente compatibili con le batterie al litio.
L'unico inconveniente potrebbe derivare da quelli meno recenti, che caricano a 13,5-13,6 volt (una tensione insufficiente per caricare al 100% le batterie al litio, che di norma richiedono dai 14,4 ai 14,7 volt per essere ricaricate completamente).
Ma non si tratta di incompatibilità, bensì di una carica non completa dell'accumulatore.
Le batterie al litio hanno una buona durata.
Quella della nostra Brutale (una Skyrich HJTZ14S) ha 3 anni e funziona ancora in modo egregio.
Quella della mia Fazer8 (sempre una Skyrich HJTX14AH) ha lavorato per 4 anni sulla mia moto, poi è passata sulla FZ1 di un amico, e sta continuando a lavorare perfettamente (è al 5º anno).
Ultima cosa...
Gli accessori elettronici di bassa potenza (come i navigatori, le prese USB, le prese 12V, ecc) lavorano perfettamente con le batterie al litio.
:oook:
sperelli
18/09/2017, 19:26
qualcuno può indicare caricabatterie x lifepo4 ?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Io ho comprato questo: https://www.amazon.it/dp/B00VAAGGQ6/ref=asc_df_B00VAAGGQ646064227/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B00VAAGGQ6&linkCode=df0&hvdev=t&hvnetw=g&hvqmt=
:oook: