Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Nuova Scrambler 1200: tutte le informazioni
dadokiller
10/05/2019, 10:19
La Triumph Italia mi ha risposto di non avere segnalazioni al riguardo,Lunedi lascio la moto in officina e poi vediamo
Come supponevo, si tratta della centralina inerziale, hanno provato a sostituirla con una presa delle Scrambler demo e tutto funziona.Speriamo che arrivi in fretta il ricambio
Stuntmanbatta
14/05/2019, 08:41
Qualcuno che ha montato il Decat? Impressioni? io l'ho montato sabato e devo dire che il sound è pressoché uguale, un po' più cupo e pieno... ma sopratutto scalda la metà di prima. Finalmente al semaforo o in coda non mi sembra di andare in giro con una bistecchiera!
Qualcuno che ha montato il Decat? Impressioni? io l'ho montato sabato e devo dire che il sound è pressoché uguale, un po' più cupo e pieno... ma sopratutto scalda la metà di prima. Finalmente al semaforo o in coda non mi sembra di andare in giro con una bistecchiera!
Ciao, ho letto nell'altra discussione che l'hai appena ritirata dal tagliando; quindi il decat te l'hanno messo in concessionaria? Non fanno storie per il discorso garanzia?
Stuntmanbatta
14/05/2019, 10:00
No, anzi in realtà me l'hanno consigliato sia per il calore che per "liberare" un po' il motore.
Ciao, ho letto nell'altra discussione che l'hai appena ritirata dal tagliando; quindi il decat te l'hanno messo in concessionaria? Non fanno storie per il discorso garanzia?
duroneee
14/05/2019, 10:04
L'importante e' essere consci che si rischia il penale decatalizzando.
addirittura? :cipenso:
Stuntmanbatta
14/05/2019, 12:30
Mi puoi riportare la fonte di questa cosa?
duroneee
14/05/2019, 13:05
Mi puoi riportare la fonte di questa cosa?
https://www.studiolegalebusetto.it/togliere-catalizzatore-dallauto-legale/
Il codice penale punisce con la reclusione da due a sei anni e con la multa da diecimila a centomila euro chiunque abusivamente provoca una compromissione o un deterioramento, significativi e misurabili, delle acque, dell’aria o di porzioni significative del suolo o del sottosuolo.
Il codice penale punisce con la reclusione da due a sei anni e con la multa da diecimila a centomila euro chiunque abusivamente provoca una compromissione o un deterioramento, significativi e misurabili, delle acque, dell’aria o di porzioni significative del suolo o del sottosuolo.
Ragazzi, posate il fiasco :risate2::risate2::risate2:
Se togli il catalizzatore alla moto, provochi una compromissione significativa e misurabile dell'aria?
Ma per favore…nemmeno il pubblico ministero più ecologista del mondo si azzarderebbe a sparare una simile cazzata
Ti contestano l'art. 72 cds o, se trovi il pignolo, l'art. 78, con sequestro e revisione
Stuntmanbatta
14/05/2019, 13:15
Citando il tuo articolo
"Togliere il catalizzatore dell’auto è illegale. Chiunque lo faccia rischia le seguenti sanzioni, disposte dall’art. 78 del codice della strada:
Una multa che oscilla da 422 a 1697 euro;
Il ritiro della carta di circolazione del mezzo;
L’obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il catalizzatore."
Mica vado in giro a buttare rifiuti chimici nei canali, dai! Di cosa stiamo parlando?
duroneee
14/05/2019, 13:21
Fate voi, io ho riportato quello che si trova facilmente su siti che trattano la questione.
Poi a fronte di una denuncia dovete essere voi col vostro legale a dimostrare che non stavate provocando un deterioramente sensibile dell'aria,
se ad esempio entrate in zona abitata ristretta ad Euro 4 con moto Euro 4 decatalizzata.
Se sconfinate in svizzera ancora peggio.
Se vi sembra che il gioco valga la candela...
Fate voi, io ho riportato quello che si trova facilmente su siti che trattano la questione.
Poi a fronte di una denuncia dovete essere voi col vostro legale a dimostrare che non stavate provocando un deterioramente sensibile dell'aria,
se ad esempio entrate in zona abitata ristretta ad Euro 4 con moto Euro 4 decatalizzata.
Via, non ti arrampicare sugli specchi; non esiste al mondo che in Italia ti contestino una violazione penale per aver tolto il catalizzatore (e in ogni caso il tuo ragionamento non regge, perché l'onere della prova spetta all'accusa, è un principio che conosce anche un bimbo).
Sull'estero non mi pronuncio, non conoscendo la legislazione degli altri Paesi
duroneee
14/05/2019, 13:38
... (e in ogni caso il tuo ragionamento non regge, perché l'onere della prova spetta all'accusa, è un principio che conosce anche un bimbo).
...
Se tu hai tolto il catalizzatore hai contraffatto il dispositivo antinquinamento, e quindi sei gia' perseguibile.
Spetterebbe poi a te dimostrare che la tua moto senza catalizzatore inquina come un modello analogo che ne sia dotato.
La chiudo qui, se volete maggipri informazioni cercate sul web, l'importante e' sapere cosa si rischia il giorno che parte una campagna di controllo antidecat, le leggi ci sono gia'.
Stuntmanbatta
14/05/2019, 13:39
Sulla Svizzera può essere, sono famosi per avere la scopa nel culo riguardo al loro codice stradale. Con la band abbiamo preso una multa di 700 euro per eccesso di velocità, ed eravamo su un fiorino a 90Km/h con un limite di 70km/h per lavoro in corso, di sera.
Anche per questo che cercherò di non andare mai in svizzera con la moto.
Per deterioramento sensibile penso proprio si parli di industrie o al massimo di bruciare nel proprio giardino di casa un camion di copertoni.
Ah, tra parentesi ieri un amico mi ha acceso una Honda XL600 del 1985, per tipo 10 secondi. Fatti una sniffata di quella roba buona li, poi ne riparliamo :D
Se tu hai tolto il catalizzatore hai contraffatto il dispositivo antinquinamento, e quindi sei gia' perseguibile.
Spetterebbe poi a te dimostrare che la tua moto senza catalizzatore inquina come un modello analogo che ne sia dotato.
La chiudo qui, se volete maggipri informazioni cercate sul web, l'importante e' sapere cosa si rischia il giorno che parte una campagna di controllo antidecat, le leggi ci sono gia'.
Senti, io nella vita, anche se avrei voglia di fare altro, faccio l'avvocato; non so cosa faccia tu.
Comunque se vuoi continuare a sostenere l'insostenibile fai pure, ognuno ha detto la sua.
Stuntmanbatta
14/05/2019, 13:43
Game, set, match. :D
Senti, io nella vita, anche se avrei voglia di fare altro, faccio l'avvocato; non so cosa faccia tu.
Comunque se vuoi continuare a sostenere l'insostenibile fai pure, ognuno ha detto la sua.
Zio Fabri
14/05/2019, 18:08
quelli dell’ Ilva di Taranto sono ancora a spasso,vedo difficile possano blindare qualcuno per un decatalizzatore....
quelli dell’ Ilva di Taranto sono ancora a spasso,vedo difficile possano blindare qualcuno per un decatalizzatore....
Il problema è che la gente legge tutto e di più su internet e lo prende per oro colato.
Un po' come quando la mi' poera nonna diceva "l'hanno detto alla televisione" e quindi doveva essere vero per forza :biggrin3:
mikscrambi
14/05/2019, 18:38
Come avvocato ti consiglio di cambiare questi siti,
della questione ne sanno quanto chi guarda FORUM e poi ti viene in studio convinto di conoscere la Legge...:risate2:
Sulla Svizzera può essere, sono famosi per avere la scopa nel culo riguardo al loro codice stradale. Con la band abbiamo preso una multa di 700 euro per eccesso di velocità, ed eravamo su un fiorino a 90Km/h con un limite di 70km/h per lavoro in corso, di sera.
Anche per questo che cercherò di non andare mai in svizzera con la moto.
Per deterioramento sensibile penso proprio si parli di industrie o al massimo di bruciare nel proprio giardino di casa un camion di copertoni.
Ah, tra parentesi ieri un amico mi ha acceso una Honda XL600 del 1985, per tipo 10 secondi. Fatti una sniffata di quella roba buona li, poi ne riparliamo :D
Quindi siamo noi in Svizzera a sbagliare....
Comunque qui da noi levare il catalizzatore scatta subito il penale, e non è questione di scopa nel culo, ma di voluto inquinamentoe manomissione.... come fanno ad accorgersi? Rumore a parte? Semplicemente con la pistola misurano la temperatura d’esercizio........
Fai bene a non passare più dalla Svizzera, dopo i 25 km orari con la legge “ via sicura” scatta la denuncia penale come “pirata della strada” sequestro e vendita del mezzo, multa salatissima....dulcis in fundo se ti va bene riesci ad evitare la galera............
Saluti dalla Svizzera
Stuntmanbatta
14/05/2019, 22:31
Comunque qui da noi levare il catalizzatore scatta subito il penale, e non è questione di scopa nel culo, ma di voluto inquinamentoe manomissione.... come fanno ad accorgersi? Rumore a parte? Semplicemente con la pistola misurano la temperatura d’esercizio........
Fai bene a non passare più dalla Svizzera, dopo i 25 km orari con la legge “ via sicura” scatta la denuncia penale come “pirata della strada” sequestro e vendita del mezzo, multa salatissima....dulcis in fundo se ti va bene riesci ad evitare la galera............
Saluti dalla Svizzera
Non volevo offendere nessuno e mi scuso se l'ho fatto, diciamo che la supermulta presa anni fa mi rode ancora. Presa con un furgoncino carico di strumenti. Decat a parte, come fai ad usare la moto in queste condizioni assurde? Cioè se vado a 75 su un tratto da 50 mi ritirano la moto e vado al gabbio? Ma, onestamente, pensi sia normale? Anche perché si sa che non è la velocità che causa gli incidenti, ma la distrazione o l'essere _impediti" alla guida.
zannak300
15/05/2019, 06:09
Saluti dalla Svizzera
Ciao Ramarro,
dato che ho organizzato un giro in Svizzera a Luglio mi sto spaventando...ma le pattuglie Svizzere hanno in dotazione fonometro, pistola infrarossi per temperatura ecc? Cioè ogni volta che ti fermano ti verificano tutta la moto?
Non volevo offendere nessuno e mi scuso se l'ho fatto, diciamo che la supermulta presa anni fa mi rode ancora. Presa con un furgoncino carico di strumenti. Decat a parte, come fai ad usare la moto in queste condizioni assurde? Cioè se vado a 75 su un tratto da 50 mi ritirano la moto e vado al gabbio? Ma, onestamente, pensi sia normale? Anche perché si sa che non è la velocità che causa gli incidenti, ma la distrazione o l'essere _impediti" alla guida.
Nessuna offesa, è chiaro che per sanzionare si devono mettere dei paletti, in questo caso sono veramente stretti....
Abbiamo zone a 20 e a30 km/h dove la tolleranza è zero, è li posso capire... in strade cantonali si potrebbe essere più attenti, il 25 km in più in autostrada è veramente castrante.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Ramarro,
dato che ho organizzato un giro in Svizzera a Luglio mi sto spaventando...ma le pattuglie Svizzere hanno in dotazione fonometro, pistola infrarossi per temperatura ecc? Cioè ogni volta che ti fermano ti verificano tutta la moto?
No non tutte le pattuglie, la stradale si, sono lì per quello, hanno un furgone “ufficio” attrezzatissimo, con dipendenti formati.
Controllano le omologazioni, fanno i foni, controllano la temperatura.....
Non ci sono tutti i giorni, però ogni tanto fanno delle belle “retate”.
Anche la polizia cantonale ormai quando ti ferma,in caso di omologazioni mancanti o dubbie, cerca in internet il modello della moto e inizia il controllo.
Non voglio terrorizzare nessuno, se si gira in modo intelligente nessuno ti rompe le balle...
I controlli in Svizzera rappresentano il motivo per cui molti di loro vengono in Italia a "tirare" le loro auto e moto........senza polemica, noi faremmo lo stesso...
Stuntmanbatta
15/05/2019, 08:02
Sono andato a Losanna lo scorso anno, e in centro il parco macchine circolante è abbastanza alto... nel senso, la più scarsa è un BMW M3! Tra Ferrari e Porsche sono rimasto impressionato... ma tutta questa gente come fa a rientrare in certi limiti con mezzi del genere?
Nessuna offesa, è chiaro che per sanzionare si devono mettere dei paletti, in questo caso sono veramente stretti....
Abbiamo zone a 20 e a30 km/h dove la tolleranza è zero, è li posso capire... in strade cantonali si potrebbe essere più attenti, il 25 km in più in autostrada è veramente castrante.....
No non tutte le pattuglie, la stradale si, sono lì per quello, hanno un furgone “ufficio” attrezzatissimo, con dipendenti formati.
Controllano le omologazioni, fanno i foni, controllano la temperatura.....
Non ci sono tutti i giorni, però ogni tanto fanno delle belle “retate”.
Anche la polizia cantonale ormai quando ti ferma,in caso di omologazioni mancanti o dubbie, cerca in internet il modello della moto e inizia il controllo.
Non voglio terrorizzare nessuno, se si gira in modo intelligente nessuno ti rompe le balle...
Sono andato a Losanna lo scorso anno, e in centro il parco macchine circolante è abbastanza alto... nel senso, la più scarsa è un BMW M3! Tra Ferrari e Porsche sono rimasto impressionato... ma tutta questa gente come fa a rientrare in certi limiti con mezzi del genere?
Non so come risponderti...
Qui qualcosa si muove.....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190607/bf3301b50ad648d86a35b275edc85fc4.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190607/198ceafffc990513e45b192e5d436687.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190607/b6ec21bc527ea40d2aacd170286df672.jpg
Qui qualcosa si muove.....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190607/bf3301b50ad648d86a35b275edc85fc4.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190607/198ceafffc990513e45b192e5d436687.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190607/b6ec21bc527ea40d2aacd170286df672.jpg
Chettelodicoaaffare :biggrin3:
dopo una settimana pesa, come al solito, vedere queste foto di pura libidine al venerdì sera mi rimette al mondo :oook:
Chettelodicoaaffare :biggrin3:
dopo una settimana pesa, come al solito, vedere queste foto di pura libidine al venerdì sera mi rimette al mondo :oook:
Hahahahaha!!! Sta venendo bene!!! Il telaio è uscito uno spettacolo, base nera, vernice cromo poi mani di trasparente inchiostrato.....
Ora aspettiamo il resto, fortunato chi se la porta a casa!
Hahahahaha!!! Sta venendo bene!!! Il telaio è uscito uno spettacolo, base nera, vernice cromo poi mani di trasparente inchiostrato.....
Ora aspettiamo il resto, fortunato chi se la porta a casa!
ma questa è tua o del Dani??
ma questa è tua o del Dani??
Del Dany io butto le idee quando facciamo cena a casa mia Hahahaha , provo invidia però!!
Per ora ho ancora la bobberina
Clear_Sky
11/06/2019, 16:33
Ho approfondito la situazione,il difetto compare non tirando le marce,ma superando i 155 km/h,si accende la spia esclusione TCS e ABS.Lo fa' con qualsiasi mappa inserita,ho sentito il concessionario ma dice di non avere informazioni al riguardo da Triumph e la sua demo non fa' il difetto.Se hai novita' scrivi,sono interessato all'evolversi della situazione.
Come al solito, i clienti a far da cavie...ma tutti i test che fanno con mister panzone e compagnia bella, prima di immettere sul mercato moto dal costo non indifferente, a che servono?
Ciao a tutti, ho una xe da una settimana: moto fantastica! Venivo da una Thruxton R che ho dovuto lasciar andare - ah, se potessi permettermele entrambe!
Anche a me è successo in un’occasione di guardare la strumentazione e trovare le due spie accese. Credo sia successo dopo che ho tirato una terza.
Ci devo riprovare. Intanto gli interessati hanno novità?
Un saluto a tutti,
Mario
dadokiller
11/06/2019, 17:47
mi hanno sostituito la piattaforma inerziale,ora tutto ok
Exclusive
14/06/2019, 11:03
Ciao, ho aspettato un pò a scriverti affinchè potessi provare tutto e meglio. avrei una domanda: togliendo il catalizzatore, la moto risponde ESATTAMENTE come prima? ti hanno dovuto rimappare qualcosa? lo chiedo perchè di solito togliere catalizzatori, sonde, ecc implica una risposta dell'elettronica/motore differente.
in altre parole, se una persona guidasse la moto catalizzata e non catalizzata senza saperlo, si accorgerebbe della differenza (a parte riduzione di calore e sonorità allo scarico)?
Grazie mille
ciao
Ivan
Ciao a tutti, ho una xe da una settimana: moto fantastica! Venivo da una Thruxton R che ho dovuto lasciar andare - ah, se potessi permettermele entrambe!
Anche a me è successo in un’occasione di guardare la strumentazione e trovare le due spie accese. Credo sia successo dopo che ho tirato una terza.
Un saluto a tutti,
Mario
Un saluto a tutti,
Mario
ciao, ho portato in officina la moto 2 volte:
la prima per verificare se, collegando il pc per la diagnosi, risultavano errori nello storico. hanno notato quella decina di volte in cui mi era capitata la disattivazione e che avevo anticipato loro verbalmente. poi, mi hanno verificato che avessi la versione più recente del sw di gestione e mi hanno fatto l'upgrade. ho ricercato le condizioni in cui si verificava il problema provando la moto e purtroppo, il problema si presentava ancora.
la seconda volta ho riportato la moto sempre provando a risolvere il problema in modo meno invasivo rispetto la sostituzione della IMU (che comunque Triumph aveva già detto che mi avrebbe fatto avere in garanzia senza problemi, ok). In particolare, mi hanno regolato diversamente il sensore della IMU posto nella ruota posteriore per "leggere" la trazione e l'abs. Ho capito esserci un range di distanza dalla ruota perchè il sensore legga correttamente e che bisogna mantenerlo in quelle tolleranze. il mio sembrava in tolleranza, ma particolarmente vicino. lo hanno allontanato di pochissimo e mi hanno chiesto di provare come va.
ho testato la moto e fino ad ora sembra tutto perfetto.. speriamo continui così.
PS ho capito inoltre che muovere il sensore per farlo "leggere" da più lontano come hanno fatto con me, è stato risolutivo anche per altri (IT o estero non so). ma l'indicazione è arrivata da Triumph UK se ricordo bene.
un saluto
Ivan
sancio70
15/06/2019, 08:38
l'altro giorno ho fatto prova su strada della XC(XE troppo alta per me) e mi è "partita la scimmia"... :sad:
felice possessore di una T120 (da 2anni)adesso sono in crisi 257327mi piace l'idea di una moto più "trasversale" e duttile...
raziocinio o impulsività?:blink:
Se guidi altre moto ci sarà sempre una meglio della tua, se sei felice con la tua 120 non ci pensare e goditela!
Clear_Sky
17/06/2019, 09:55
Grazie mille,
a me è successo una sola volta, ho riprovato ad andare fuori giri, ma non mi si è più verificato - ammesso che sia successo per quel motivo...
Vedremo.
Ciao,
Mario
superfudo
19/06/2019, 11:44
l'altro giorno ho fatto prova su strada della XC(XE troppo alta per me) e mi è "partita la scimmia"... :sad:
felice possessore di una T120 (da 2anni)adesso sono in crisi 257327mi piace l'idea di una moto più "trasversale" e duttile...
raziocinio o impulsività?:blink:
Vai Sancio!!! Ammazza però quant'è bella la tua :dubbio:
sancio70
19/06/2019, 14:21
Vai Sancio!!! Ammazza però quant'è bella la tua :dubbio:
grazie superfudo :biggrin3: adesso sono molto indeciso se vendere la mia... (o permutarla...il concessionario mi avrebbe fatto anche un'ottima valutazione :dry:)
superfudo
19/06/2019, 14:44
grazie superfudo :biggrin3: adesso sono molto indeciso se vendere la mia... (o permutarla...il concessionario mi avrebbe fatto anche un'ottima valutazione :dry:)
Permuta poi diventa vecia ahahah
sancio70
19/06/2019, 15:25
Permuta poi diventa vecia ahahah
mi conviene prima togliere tutti gli accessori(troppi...) e venderli a parte e,casomai,metterla in vendita...per poi cercare una XC demo :dubbio:
n.b.: la Bonneville non diventerà mai vecia :biggrin3:
Anche io lo monto sabato e solo per il motivo del calore sulla gamba destra, assolutamente insopportabile dopo soli 10 secondi di sosta ad un semaforo. Direi anzi che è un grande difetto di questa moto che nella prossima versione sicuramente elimineranno.
insomma mi tocca spendere 400 euro per risolvere un difetto progettuale di questa moto.
Anche io lo monto sabato e solo per il motivo del calore sulla gamba destra, assolutamente insopportabile dopo soli 10 secondi di sosta ad un semaforo. Direi anzi che è un grande difetto di questa moto che nella prossima versione sicuramente elimineranno.
insomma mi tocca spendere 400 euro per risolvere un difetto progettuale di questa moto.
Difetto progettuale o normative sempre più castranti?...
Domanda: ma da voi togliendo il cat a cosa andate incontro?
Al sequestro della moto
Al sequestro della moto
A ecco? Multa?
A ecco? Multa?
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682 (art. 78 c.d.s.)
speedpent
21/06/2019, 08:15
ti offrono il caffe :D
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682 (art. 78 c.d.s.)
Da noi vai direttamente sul penale, quindi giudice... multa salatissima ( qualche migliaio di frs) sequestro del mezzo, pare anche ritiro patente...
Per essere sicuri la stradale misura la temperatura..........
ti offrono il caffe :D
Si in galera! Hahahahaha
[QUOTE=ramarro;7554274]Difetto progettuale o normative sempre più castranti?...
Ma come vuoi che se ne accorgano? C'è quel grosso carter (bollente) che nasconde tutto, si mettono a smontare col cacciavite?
Nemmeno con gli scarichi non omologati mi hanno mai fatto una multa, figuriamoci col decatalizzatore.
[QUOTE=ramarro;7554274]Difetto progettuale o normative sempre più castranti?...
Ma come vuoi che se ne accorgano? C'è quel grosso carter (bollente) che nasconde tutto, si mettono a smontare col cacciavite?
Nemmeno con gli scarichi non omologati mi hanno mai fatto una multa, figuriamoci col decatalizzatore.
Da noi quando ti ferma la stradale la prassi è questa: carta con i dati della moto, cercano in internet com’è il modello originale e via alle danze...
Per il cat? No problem, misurano la temperatura d’esercizio.... sono a caccia di chi manomette cat e db...... per il cat non so quanto sia sbagliato....
se hanno l’officina mobile smontano pure, non si fanno problemi.
Se invece non c’è l’officina mobile ed hanno dubbi si va diretti in centrale e arrivano anche a guardare lo spessore dei dischi
se hanno l’officina mobile smontano pure, non si fanno problemi.
Se invece non c’è l’officina mobile ed hanno dubbi si va diretti in centrale e arrivano anche a guardare lo spessore dei dischi
E già! Siamo alla frutta!
Blacktwin
25/06/2019, 17:51
... Direi anzi che è un grande difetto di questa moto che nella prossima versione sicuramente elimineranno.
Mi domando come si possa scrivere una stupidaggine del genere.
Difetto progettuale?
Non direi proprio: la caratteristica "firma" delle Triumph Scrambler sono proprio gli scarichi (sovrapposti) messi in quella posizione (e c'è un motivo anche storico).
E allora dimmi, visto che scrivi "difetto progettuale", dove tu avresti messo i catalizzatori.
A me pare che il "difetto" (per stare leggeri...) più grosso sia di chi compra una cosa senza rendersi conto delle sue caratteristiche peculiari (estetiche), che certamente avranno anche aspetti negativi funzionali, ma questi sono "davanti agli occhi", mica nascosti... e basta osservarla con il cervello acceso per capirlo.
Lamentarsi poi, fa proprio ridere... e dire pure "difetto progettuale" mi lascia basito. E sghignazzante.
Manda il curriculum a Triumph UK, chissà che non prendano te per la progettazione delle loro prossime moto (Scrambler compresa).
Mi domando come si possa scrivere una stupidaggine del genere.
Difetto progettuale?
Non direi proprio: la caratteristica "firma" delle Triumph Scrambler sono proprio gli scarichi (sovrapposti) messi in quella posizione (e c'è un motivo anche storico).
E allora dimmi, visto che scrivi "difetto progettuale", dove tu avresti messo i catalizzatori.
A me pare che il "difetto" (per stare leggeri...) più grosso sia di chi compra una cosa senza rendersi conto delle sue caratteristiche peculiari (estetiche), che certamente avranno anche aspetti negativi funzionali, ma questi sono "davanti agli occhi", mica nascosti... e basta osservarla con il cervello acceso per capirlo.
Lamentarsi poi, fa proprio ridere... e dire pure "difetto progettuale" mi lascia basito. E sghignazzante.
Manda il curriculum a Triumph UK, chissà che non prendano te per la progettazione delle loro prossime moto (Scrambler compresa).
Io sono ingegnere meccanico e tu cosa fai nella vita oltre a dare lezioni di vita al prossimo argomentando con banali luoghi comuni? Il catalizzatore potrebbe essere spostato più dietro rispetto al ginocchio destro. Inoltre la ventola è sempre accesa per cui il radiatore sembra sottodimensionato. Rilassati!
Blacktwin
25/06/2019, 18:27
Io sono ingegnere meccanico ...
Ottimo... manda il curriculum alla Triumph, come suggerito.
Ma non scrivere (nel curriculum) che tu metteresti i catalizzatori più indietro rispetto al ginocchio sinistro, nè che il radiatore sembra sottodimensionato (lo è, e anche per questo c'è un motivo), dai retta.
Cosa faccio nella vita?? Niente di che, lavoro da 35 anni in campo moto, con Case Costruttrici (di moto) e di Sospensioni (per moto).
E ho pure schierato nel Mondiale Superstock una Squadra (di cui ero Team Manage e Responsabile Tecnico) che ha riportato vittorie, contro le Squadre Ufficiali.
Ma questo c'entra poco.
L'importante è saper guardare le cose con gli occhi aperti, e il cervello inserito.
Non solo sono rilassatissimo, ma come ho scritto sopra, sto pure sghignazzando... e ancor più dopo aver letto qui sopra...
Buona serata ;)
Ottimo... manda il curriculum alla Triumph, come suggerito.
Ma non scrivere (nel curriculum) che tu metteresti i catalizzatori più indietro rispetto al ginocchio sinistro, nè che il radiatore sembra sottodimensionato (lo è, e anche per questo c'è un motivo), dai retta.
Cosa faccio nella vita?? Niente di che, lavoro da 35 anni in campo moto, con Case Costruttrici (di moto) e di Sospensioni (per moto).
E ho pure schierato nel Mondiale Superstock una Squadra (di cui ero Team Manage e Responsabile Tecnico) che ha riportato vittorie, contro le Squadre Ufficiali.
Ma questo c'entra poco.
L'importante è saper guardare le cose con gli occhi aperti, e il cervello inserito.
Non solo sono rilassatissimo, ma come ho scritto sopra, sto pure sghignazzando... e ancor più dopo aver letto qui sopra...
Buona serata ;)
Su ragazzi, calma, siamo tutti accomunati da una bella passione, e ognuno dice la sua, senza fare a chi ce l'ha più lungo.
Tu avrai sicuramente le tue buone ragioni a difendere il marchio Triumph, e l'interlocutore, a quanto pare, non è uno sprovveduto. Capisco anche il disappunto di chi, indipendentemente dal titolo accademico, dopo aver pagato 16000 euro per una moto, si trovi due tubi roventi tra la coscia e le palle. E a quanto pare sono in diversi
Blacktwin
25/06/2019, 21:16
Tu avrai sicuramente le tue buone ragioni a difendere il marchio Triumph, e l'interlocutore, a quanto pare, non è uno sprovveduto. Capisco anche il disappunto di chi, indipendentemente dal titolo accademico, dopo aver pagato 16000 euro per una moto, si trovi due tubi roventi tra la coscia e le palle. E a quanto pare sono in diversi
Shining, scusami, ma che ragioni avrei nel difendere il marchio Triumph???
Io non vendo Triumph, e non ho solo una Triumph in garage... non me ne può fregare di meno di difendere il marchio Triumph.
Ma uno che scrive stupidaggini simili (perchè questo sono, indipendentemente dal "vogliamoci bene, che siamo tutti appassionati") cosa dimostra? di essere un "interlocutore non sprovveduto"? (!!!) Solo perchè dice di essere ingegnere meccanico? e di cosa, di fotocopiatrici?
Un bambino di 10 anni (ascoltato con le mie orecchie, col papà davanti ad una Scrambler 1200) ha detto: "ma papà, non ci si scotta la gamba con quel tubo di scarico messo lì?"
Dieci anni... e nemmeno ingegnere meccanico... e non solo non ha mai guidato una moto, ma forse non è nemmeno mai salito su una moto (sono arrivati in sella ad uno scooter).
Ma a quanto pare c'è chi compra una moto dopo averne guardato le immagini su Facebook o su Instagram, e del solo lato sinistro...
poi, per il "disappunto", si lamenta degli "errori progettuali", come li chiama lui...
(ah già, è ingegnere meccanico! :laugh2: Poveri noi... :sad:)
Io, invece, questo disappunto a posteriori non lo capisco... posso capirlo per cose "nascoste", o ben celate... inimmaginabili, appunto.
Ma in questo caso direi che è davanti agli occhi (pure di un bambino di 10 anni)
A casa mia ci si sveglia quando si va al mercato, eh... poi da altre parti non so, ma non mi sembra, a quanto pare.
Ah già, è sempre "colpa" degli altri... una manica di incompetenti.
Solito pensiero dell'italiano medio, nulla di nuovo sotto il sole.
Da morire dal ridere, perdonami Shining. ;)
cicerosky
26/06/2019, 07:21
Be uno può anche immaginare sperare che dopo l'evidente problema sui modelli precedenti abbiamo trovato una qualche soluzione per ridurre il calore.
Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
In circa 16 anni di tempo ne avevano ne
Be uno può anche immaginare sperare che dopo l'evidente problema sui modelli precedenti abbiamo trovato una qualche soluzione per ridurre il calore.
In circa 16 anni di tempo ne avevano ne
Che ti devo dire...da quel che sento, "parrebbe" (il condizionale è d'obbligo) che tra collettori e ventola la cosa sia molto meno sopportabile che sulla vecchia 865 cc., anche da chi ha messo il decat. Ma siccome vedo che qui prendono cazziatoni a tutt'andare anche quelli che la scrambler ce l'hanno e si lamentano, nella mia ignoranza e incompetenza sarà ad un caso un problema di chi ce l'ha, a me fotte 'na sega, se proprio devo essere sincero
cicerosky
26/06/2019, 08:12
La moto mi piace, mi piace con gli scarichi alti come triumph l'ha fatta. Ma non vado neanche a provarla poiché io la moto la uso tutto l'anno. Io ero un probabile acquirente.
La moto mi piace, mi piace con gli scarichi alti come triumph l'ha fatta. Ma non vado neanche a provarla poiché io la moto la uso tutto l'anno. Io ero un probabile acquirente.
Non fare che l’esperienza degli altri sia il tuo vissuto.........
Io anche la uso tutto l’anno e non sarà un po’ di calore ad impedirmi di usarla. Dai ascolto alla perla di ramarro [emoji57]
cicerosky
26/06/2019, 10:42
Mi sembra sia un problema oggettivo, inoltre io non sono a piedi e con la moto attuale mi trovo molto bene. Sarebbe stato un plus, ma sinceramente spendere quella cifra e, in seguito avere problemi risolvibili esclusivamente denaturando l'aspetto, no.
Tucamazzo
26/06/2019, 10:46
Io a provarla ci vado (martedi' prossimo :oook:). Se il calore e' insopportabile, la lascio li'. Tre ore di vita persa (2 per andare/tornare), ma per una buona causa.
Se non la provi rimarrai sempre col dubbio che qualcun altro abbia scelto per te. Le cazzate si dimenticano, i rimpianti no.
cicerosky
26/06/2019, 10:48
Dubito che con una prova di un'ora puoi valutare.
mbrutto74
26/06/2019, 10:49
Io a provarla ci vado (martedi' prossimo :oook:). Se il calore e' insopportabile, la lascio li'. Tre ore di vita persa (2 per andare/tornare), ma per una buona causa.
Se non la provi rimarrai sempre col dubbio che qualcun altro abbia scelto per te. Le cazzate si dimenticano, i rimpianti no.Io la ho da 2 mesi e il problema mentre si va non si pone. In città al terzo semaforo consecutivo si sente ma basta appoggiarsi con la gamba sinistra. Ora devo testarla con sto caldo africano ma andando penso non si senta ugualmente.
Mettere lo scarico basso non ha senso allora ti compri la bonneville o la speed twin
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Io la ho da 2 mesi e il problema mentre si va non si pone. In città al terzo semaforo consecutivo si sente ma basta appoggiarsi con la gamba sinistra. Ora devo testarla con sto caldo africano ma andando penso non si senta ugualmente.
Mettere lo scarico basso non ha senso allora ti compri la bonneville o la speed twin
Io, per l'amor di dio, non voglio sindacare i gusti di nessuno e ciascuno si fa la moto come più gli piace, ci mancherebbe altro; ma le prime scrambler Triumph nacquero su Bonneville modificate (si veda quella di Steve McQueen alla sei giorni di regolarità del '64) e anche quelli bassi visti sulla street scrambler, ad esempio come quello Zard sotto, non mi pare che ne snaturino l'essenza scrambler; sicuramente l'eventuale zavorrina vi ringrazierebbe infinitamente
257544
Io la ho da 2 mesi e il problema mentre si va non si pone. In città al terzo semaforo consecutivo si sente ma basta appoggiarsi con la gamba sinistra. Ora devo testarla con sto caldo africano ma andando penso non si senta ugualmente.
Bonneville e speed Twin? Paragone che non c’entra molto
Comunque.......
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190626/a1df712d7a6ccdeb08223743584411e1.jpg
E' un represso, si vede dall'agitazione con cui scrive.
Shining, scusami, ma che ragioni avrei nel difendere il marchio Triumph???
Io non vendo Triumph, e non ho solo una Triumph in garage... non me ne può fregare di meno di difendere il marchio Triumph.
Ma uno che scrive stupidaggini simili (perchè questo sono, indipendentemente dal "vogliamoci bene, che siamo tutti appassionati") cosa dimostra? di essere un "interlocutore non sprovveduto"? (!!!) Solo perchè dice di essere ingegnere meccanico? e di cosa, di fotocopiatrici?
Un bambino di 10 anni (ascoltato con le mie orecchie, col papà davanti ad una Scrambler 1200) ha detto: "ma papà, non ci si scotta la gamba con quel tubo di scarico messo lì?"
Dieci anni... e nemmeno ingegnere meccanico... e non solo non ha mai guidato una moto, ma forse non è nemmeno mai salito su una moto (sono arrivati in sella ad uno scooter).
Ma a quanto pare c'è chi compra una moto dopo averne guardato le immagini su Facebook o su Instagram, e del solo lato sinistro...
poi, per il "disappunto", si lamenta degli "errori progettuali", come li chiama lui...
(ah già, è ingegnere meccanico! :laugh2: Poveri noi... :sad:)
Io, invece, questo disappunto a posteriori non lo capisco... posso capirlo per cose "nascoste", o ben celate... inimmaginabili, appunto.
Ma in questo caso direi che è davanti agli occhi (pure di un bambino di 10 anni)
A casa mia ci si sveglia quando si va al mercato, eh... poi da altre parti non so, ma non mi sembra, a quanto pare.
Ah già, è sempre "colpa" degli altri... una manica di incompetenti.
Solito pensiero dell'italiano medio, nulla di nuovo sotto il sole.
Da morire dal ridere, perdonami Shining. ;)
Stai sereno, non ti rispondo nemmeno. Hai perfettamente ragione su tutto.
Però rilassati, tanta agitazione fa male alla salute.
Davide964
26/06/2019, 17:23
Dopo essermi riletto le ultime 10 pagine di post in merito alla polemica della buona o cattiva progettazione e del calore vorrei dire la mia, non da addetto ai lavori nè da ingegnere.
1) Scarichi. Che gli scarichi alti scaldino è ovvio ed è la caratteristica della moto... scaldavano quelli della street scrambler che ho sostituito e scaldano molto di più quelli del 1200. E questo posso accettarlo, anche se 300cc in più non li vedo così tanti per giustificare un così aumentato calore. Però si poteva fare di più in termini di isolamento termico della paratia... ci vuole in carbonio? In amianto...(!!!!)?? Che la progettassero in materiale adeguato a isolare meglio il calore elevato che emanano.
2) Impianto di raffreddamento. Che una moto abbia un miniradiatore (per motivi estetici..???) che impone alla ventola di rimanere costantemente accesa in città a 28-30 gradi ed andatura lenta (traffico e semafori) beh, forse qualche calcolo in più il progettista poteva anche farlo....
se se poi esce il modello nuovo con radiatore maggiorato come la mettiamo...?
Tucamazzo
26/06/2019, 22:26
Dubito che con una prova di un'ora puoi valutare.
Il calore forse e' una delle poche cose che si possano valutare in poco tempo.
La fai scaldare da fermo 5 minuti, parti, tieni un'andatura bassa, ogni 2-300 metri di fermi, aspetti un paio di minuti, metti giu' la gamba sx/dx, vedi come ti trovi ad abbassare una piuttosto che l'altra... Riparti e ti metti a guidare in piedi a andatura moderata per qualche centinaio di metri... ripeti...
Fai cosi' per mezz'ora, in una periferia arroventata dal caldo di questi giorni, capirai cosa si prova nel peggior caso possibile.
Altri aspetti importanti come il comportamento in fuoristrada, il comfort sulle lunghe distanze, capacita' di carico ecc. rimarranno incogniti. Ma e' cosi per tutte le prove. Si cerca di scoprire se c'e' qualcosa che proprio ti scazza.
Cmq nn voglio forzarti la mano... io la provo solo perche' ho una scimmia pazzesca e devo togliermela in un modo o nell'altro.
Dopo essermi riletto le ultime 10 pagine di post in merito alla polemica della buona o cattiva progettazione e del calore vorrei dire la mia, non da addetto ai lavori nè da ingegnere.
1) Scarichi. Che gli scarichi alti scaldino è ovvio ed è la caratteristica della moto... scaldavano quelli della street scrambler che ho sostituito e scaldano molto di più quelli del 1200. E questo posso accettarlo, anche se 300cc in più non li vedo così tanti per giustificare un così aumentato calore. Però si poteva fare di più in termini di isolamento termico della paratia... ci vuole in carbonio? In amianto...(!!!!)?? Che la progettassero in materiale adeguato a isolare meglio il calore elevato che emanano.
2) Impianto di raffreddamento. Che una moto abbia un miniradiatore (per motivi estetici..???) che impone alla ventola di rimanere costantemente accesa in città a 28-30 gradi ed andatura lenta (traffico e semafori) beh, forse qualche calcolo in più il progettista poteva anche farlo....
se se poi esce il modello nuovo con radiatore maggiorato come la mettiamo...?
:oook: Esattamente il mio pensiero!
Attenzione però, qui c'è qualcuno che si infuria se ci si permette di parlare di calcoli progettuali da rivedere.
mikscrambi
27/06/2019, 08:46
Sara' che abito a 15 minuti da un paradiso come Mezzavalle...
https://images2.imgbox.com/de/3a/9TTG6hHi_o.jpg
...sara' che ho sempre amato il mare...
https://images2.imgbox.com/20/db/bk3NXll4_o.jpg
...ma a me e' bastato il giro di prova, un'oretta sulla Scrambler e non avevo dubbi : SCARICO BASSO e via !
https://images2.imgbox.com/6d/7c/9iuL204j_o.jpg
...se devo andare al mare in pantaloni lunghi, piuttosto la vendo !:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
http://oi63.tinypic.com/2962fpl.jpg
...e quando viaggio posso montare due borse laterali http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/wink_.gif
https://images3.imgbox.com/c4/af/Fy5eOAB2_o.JPG
Davide964
27/06/2019, 13:52
Beh ma vuoi mettere la bellezza incomparabile degli scarichi alti....?
senza quelli che scrambler è....?
Una scrambler con gli scarichi bassi..... tipo la prima che hanno....
Tipo questa..... che mi sembra scrambler...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190627/ff25bd0f093b83f8c51174da6a4b68bd.jpg
superfudo
27/06/2019, 15:17
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190627/8dccc9c7813116f28e1b646400ff36b1.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190627/619ada3a82aa07b0abe3591a45f58195.jpg
Stanotte lo monto [emoji1787]
Blacktwin
27/06/2019, 17:15
:oook: Esattamente il mio pensiero!
Attenzione però, qui c'è qualcuno che si infuria se ci si permette di parlare di calcoli progettuali da rivedere.
Nessuno si infuria, al massimo sorride quando legge di "errori di progettazione" affermati da chi non ha la più pallida idea sull'argomento.
E si sganascia dalle risate quando il tizio in questione a "supporto" della affermazione aggiunge di essere ingegnere meccanico...
se lo fosse davvero (nel campo della progettazione moto, non di supporti per cellulare), non avrebbe sparato quella "perla" di spostare i catalizzatori più indietro... perchè dovrebbe conoscere un paio di formulette per cui quello definito da Triumph è l'unico punto dove piazzare i catalizzatori per averli efficienti (per le emissioni Euro4) e non di dimensioni da scaldabagno per 2 persone...
Ecco perchè dico che qui si parla di "errori di progettazione" senza avere la più pallida idea dell'argomento... ma non mi scaldo di certo (fa già caldo abbastanza...), solo sghignazzo.
Prossima versione con radiatore maggiorato? Vogliamo scommettere che non uscirà mai (con questa "modifica") ?
bye bye
Qualche idea di progettazione credo di averla dato che da oltre 30 lavoro nella cantieristica navale e ho coprogettato diverse sale macchina di imbarcazioni da 50 sino a 100 metri.
Non conosco invece le fotocopiatrici dove pure c'è un discreto contenuto di tecnologia.
Comunque non mi interessa darti qualche nozione di Meccanica Razionale o di Meccanica applicata alle macchine.
La sostanza è che questa moto (che non hai provato) non è utilizzabile normalmente nel traffico cittadino, causa surriscaldamento della gamba dx del guidatore.
Infine il solito consiglio: rilassati, tranquillizzati e prova ogni tanto a mettere in dubbio le tue certezze, rispettando con educazione le opinioni degli altri.
superfudo
27/06/2019, 21:11
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190627/d09a7db19d6786306e96cc4a4683db13.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190627/d555d79d36eeb22b3e66d27f18198e04.jpg
Montato L’ h-pipe domenica si prova
Blacktwin
28/06/2019, 09:45
La sostanza è che questa moto (che non hai provato) non è utilizzabile normalmente nel traffico cittadino, causa surriscaldamento della gamba dx del guidatore
hahahahaha, e da cosa deduci che non la ho provata???
Per tua informazione, le ho "provate" tutte e due (la XE e la XC), è parte del mio lavoro...
e so benissimo quanto scaldano (avvertibile da chiunque anche nel semplice giretto di 15 minuti con la moto in prova della Concessionaria, pure se fatto a marzo, quando sono arrivate le prime Demo), e le guido correntemente anche con queste temperature, anche nel traffico cittadino.
Comunque, che la Scrambler 1200 scaldasse (e sensibilmente più della 900, avendo non solo il 25% in più di cubatura, ma soprattutto circa il 65% in più di potenza, e stiamo parlando di un motore endotermico...), era chiaro anche senza provarla. Mica ci vuole un genio, anche fosse di Progettazioni Navali.
La progettazione Navale, per quanto interessantissima (anche come parte di interessi personali, avendo regatato per anni su Maxi Yacht) non ha nulla a che vedere con la progettazione di un veicolo moto. Anche qui non ci vuole un genio per capirlo, e con le cose hai scritto precedentemente, lo confermi.
Io certezze non ne ho, a differenza tua che ne hai anche su un campo in cui sei completamente impreparato.
Rispetto?
per uno che scrive di "errori progettuali" senza conoscere nemmeno le "basi" di cosa sta parlando? (e lo ha chiarito con uno scritto subito successivo...)
Educazione?
E quando mai avrei mancato di educazione?
Ho semplicemente scritto che affermazioni del genere, provenienti da chi non ha la più pallida idea dell'argomento sul quale "pontifica", mi fanno sorridere... e, su successive esternazioni (tra le quali il "lei non sa chi sono io!!") sghignazzare...
Il consiglio (oh, ma sei un disco rotto, eh!) lo rimando al mittente: rilassati e tranquillizzati, e prova ogni tanto a mettere in dubbio certe tue "convinzioni", soprattutto se riguardano cose che non hanno nulla a che vedere col tuo campo (nel quale sarai pure bravissimo, non lo metto in dubbio), e del quale non hai nemmeno le nozioni di base (come è stato chiarissimo in tuo "suggerimento")
Bye bye
mikscrambi
28/06/2019, 18:02
...quella che piace e di cui mi chiedono quando torno a riprenderla:wink_:
https://images3.imgbox.com/be/21/UoiEvags_o.JPG
...tasselli, manubrio largo, coppia...Scrambler non e' solo scarico alto:oook: (javascript:void(0))
...quella che piace e di cui mi chiedono quando torno a riprenderla:wink_:
https://images3.imgbox.com/be/21/UoiEvags_o.JPG
...tasselli, manubrio largo, coppia...Scrambler non e' solo scarico alto:oook: (javascript:void(0))
Però questo è un thread sulla scrambler 1200, credo che si stia andando un po' ot con tutte queste foto della tua 865, c'è già il thread apposito (secondo me, ovviamente, poi fai come credi)
mikscrambi
16/08/2019, 11:47
[QUOTE=mikscrambi;7555745]
Però questo è un thread sulla scrambler 1200, credo che si stia andando un po' ot con tutte queste foto della tua 865, c'è già il thread apposito (secondo me, ovviamente, poi fai come credi)
Qualcuno ha detto "Non dimenticare mai chi sei e da dove vieni":wink_:,
altrimenti un giorno potresti entrare nel Concessionario TRIUMPH...
...cercare la SCRAMBLER...
... e vederla cosi :
https://images2.imgbox.com/41/c0/DAbVLz5h_o.jpg
...coi quei faretti supplementari stile BMW-GS !
https://images2.imgbox.com/23/04/mWlkyWog_o.jpg
...e rimanere basito :sad: (javascript:void(0))
Buccaneer
25/08/2019, 15:01
Domanda...nella speranza di trovare qualcuno che aveva prima una thruxton 1200 o simile.
Secondo voi è possibile fare il trapianto della strumentazione dalla scrambler1200 alla thruxton r o speed twin?
Potrebbe essere plug and play acquistando non so a che prezzo strumento e blocchetti elettrici o cambiano proprio attacchi ed impianto elettrico?
Graziee
Blacktwin
27/08/2019, 09:48
Domanda...nella speranza di trovare qualcuno che aveva prima una thruxton 1200 o simile.
Secondo voi è possibile fare il trapianto della strumentazione dalla scrambler1200 alla thruxton r o speed twin?
Potrebbe essere plug and play acquistando non so a che prezzo strumento e blocchetti elettrici o cambiano proprio attacchi ed impianto elettrico?
Graziee
Gli spinotti di collegamento tra le due strumentazioni sono molto diversi. Come pure ovviamente le "linee elettriche".
Ma se anche tu riuscissi a "unificarli" (lavorandoci tu su, procurandoti spinotti giusti, e tagliando e saldando) ho idea che non avresti molte features (cambio mappature, ad esempio), e tutte le visualizzazioni del computer di bordo (quali consumo, km parziali, ecc ecc) perchè tutto ciò è comandato dal "joystick" del blocchetto sinistro (che pure se tu lo comprassi, e posto di riuscire a fare "funzionare" il tutto, su una Thruxton ci starebbe come i cavoli a merenda...)
In ogni caso, non esiste "plug & play".
Buccaneer
27/08/2019, 16:24
Gli spinotti di collegamento tra le due strumentazioni sono molto diversi. Come pure ovviamente le "linee elettriche".
Ma se anche tu riuscissi a "unificarli" (lavorandoci tu su, procurandoti spinotti giusti, e tagliando e saldando) ho idea che non avresti molte features (cambio mappature, ad esempio), e tutte le visualizzazioni del computer di bordo (quali consumo, km parziali, ecc ecc) perchè tutto ciò è comandato dal "joystick" del blocchetto sinistro (che pure se tu lo comprassi, e posto di riuscire a fare "funzionare" il tutto, su una Thruxton ci starebbe come i cavoli a merenda...)
In ogni caso, non esiste "plug & play".
Si chiaro...il blocchetto sinistro sarebbe da cambiare eventualmente...
Era un’Idea che mi era venuta..perché sinceramente mi piace di più il digitale..per funzioni...leggibilita...
E allora mi sono detto...se l’hanno montato sulla scrambler...che è una classic...come può esserlo la speed twin o la thrux...magari il trapianto non è un delirio...come al solito ho pensato male! GRAZIE MILLE x la dettagliata risposta!
Blacktwin
27/08/2019, 17:34
Si chiaro...il blocchetto sinistro sarebbe da cambiare eventualmente...
Era un’Idea che mi era venuta..perché sinceramente mi piace di più il digitale..per funzioni...leggibilita...
E allora mi sono detto...se l’hanno montato sulla scrambler...che è una classic...come può esserlo la speed twin o la thrux...magari il trapianto non è un delirio...come al solito ho pensato male! GRAZIE MILLE x la dettagliata risposta!
Beh, gusto personale... preferisco di gran lunga il "doppio" analogico della Thruxton e della Speed Twin, sia come design che come "tradizione storica" (le sportive dell'epoca avevano due quadranti circolari, tachimetro e contagiri, e mentre tutte le altre ne avevano solo uno, il tachimetro), ma anche come come numero di "informazioni sottocchio" e soprattutto come leggibilità, di giorno: il cruscotto TFT della Scrambler 1200 non è molto leggibile in "pieno sole", è la prima cosa che ho notato quando feci il rodaggio della Demo arrivata a marzo (e avendo una moto Triumph con TFT, colsi immediatamente la differenza).
Sulla Scrambler 1200 hanno dovuto per forza mettere un quadrante singolo, per attendibilità "storica": le scrambler erano infatti derivate dalle turistiche (o moto comunque non sportive), quindi avevano di serie un quadrante unico; e perciò due quadranti, su una Modern Classic di quella "categoria" sarebbe stato stridente e poco "digeribile"... ma dovendo essere pieno zeppo di informazioni "sott'occhio" (contagiri, tachimetro, temperatura acqua, livello benzina e mappature come minimo) come giustamente richiede una moto di questa categoria, per forza di cose hanno dovuto farlo digitale TFT.
Sui "monoquadranti" tondi delle Street Twin e Street Scrambler le informazioni "sottocchio" sono pochissime, solo il tachimetro e il livello benzina, e una a scelta sul piccolo schermino LCD (contagiri, oppure orologio, oppure km parziale, o i dati consumo, o autonomia residua, ecc ecc), del tutto inaccettabile su una Modern Classic "Top Level" come la Scrambler 1200 (pensa che si è gridato allo scandalo quando si è rilevata la assenza del dato temperatura ambiente...)
maurizio d'ambrosi
29/08/2019, 15:52
ho avuto la splendida idea di prendermi una 1200 xe show case (solo 36 in italia) dice gadani di pesaro. poi ci ha aggiunto cupolino alto , porta pacchi e borsa laterale con supporto. bellissima..... ma .... scomoda in confronto alla tiger 800xc che avevo.
poi e' riuscita a peggiorare l'impeggiorabile. il calore..... incredibile. UN CHIOSCO DI PIADINE.
proviamo a decatalizzare.... decat altri 350E sopra quello che ho speso e non ho il coraggio di dire.
uno schiaffo alla miseria.
il calore non solo da fastidio alla persona , ma scalda pure la fiancatina sx. poi il porta numero dx e' di alluminio una mezza piastra x piadine .
ho dovuto spessorarlo di 6/7 mm x tenerlo piu' lontano e attaccarci col motorsil il rivestimento delle caldaie a gas metano all'interno .
miglioramento ? tra decat e modifica un 10 forse 15%.
il radiatore e' meno spesso e ha la stessa superficie dei 2 radiatori di un altra moto che ho. qual è ? ktm 250 2 t tpi 2018.
mi sa che qui e' un po' poco....... anche perché sul ktm son 2 ed e' un 2t percio' .....
ohlins posteriori murati.. (precarico al minimo showa anteriore perfetta
ho avuto la splendida idea di prendermi una 1200 xe show case (solo 36 in italia) dice gadani di pesaro. poi ci ha aggiunto cupolino alto , porta pacchi e borsa laterale con supporto. bellissima..... ma .... scomoda in confronto alla tiger 800xc che avevo.
poi e' riuscita a peggiorare l'impeggiorabile. il calore..... incredibile. UN CHIOSCO DI PIADINE.
proviamo a decatalizzare.... decat altri 350E sopra quello che ho speso e non ho il coraggio di dire.
uno schiaffo alla miseria.
il calore non solo da fastidio alla persona , ma scalda pure la fiancatina sx. poi il porta numero dx e' di alluminio una mezza piastra x piadine .
ho dovuto spessorarlo di 6/7 mm x tenerlo piu' lontano e attaccarci col motorsil il rivestimento delle caldaie a gas metano all'interno .
miglioramento ? tra decat e modifica un 10 forse 15%.
il radiatore e' meno spesso e ha la stessa superficie dei 2 radiatori di un altra moto che ho. qual è ? ktm 250 2 t tpi 2018.
mi sa che qui e' un po' poco....... anche perché sul ktm son 2 ed e' un 2t percio' .....
ohlins posteriori murati.. (precarico al minimo showa anteriore perfetta
Ma hai comprato una moto da 16000 euro senza nemmeno provarla?
Comunque apprezzo la tua sincerità, perché a questo punto mi viene il dubbio che quelli che dicono che non scalda lo facciano per non passar da fessi, o forse perché ancora sono nella fase dell'innamoramento, passata la quale vedranno le cose con obiettività
sancio70
29/08/2019, 17:41
io continuo ad esserene convinto Shining: 1800km percorsi ad agosto ed,abitando in aperta campagna, NON ho nulla da lamentarmi per il calore emanato dallo scarico,vado tranquillo senza grossi problemi (e,spero,senza essere un fesso)
posso solo immaginare però,per chi la usa in città e deve forzatamente fermarsi a vari semafori,che non sia l'acquisto ideale...
Ma hai comprato una moto da 16000 euro senza nemmeno provarla?
Comunque apprezzo la tua sincerità, perché a questo punto mi viene il dubbio che quelli che dicono che non scalda lo facciano per non passar da fessi, o forse perché ancora sono nella fase dell'innamoramento, passata la quale vedranno le cose con obiettività
Non so dove tu abbia letto che chi usa questa moto ha detto che non scalda. A me sfugge. Per quel che mi riguarda, la penso come sancio70. Ho percorso 3500 km in diversi contesti e solo in qualche lunga sosta ho avvertito fastidio, ma poi mi ha ripagato ampiamente per le sue doti, nettamente prevalenti sull’ eccessivo calore. Scalda, e ho già detto in altra circostanza che “se avessi dovuto usare la moto prevalentemente in un grande centro urbano non l’avrei presa”
Non so dove tu abbia letto che chi usa questa moto ha detto che non scalda. A me sfugge. Per quel che mi riguarda, la penso come sancio70. Ho percorso 3500 km in diversi contesti e solo in qualche lunga sosta ho avvertito fastidio, ma poi mi ha ripagato ampiamente per le sue doti, nettamente prevalenti sull’ eccessivo calore. Scalda, e ho già detto in altra circostanza che “se avessi dovuto usare la moto prevalentemente in un grande centro urbano non l’avrei presa”
Ho letto (anche su altri forum, anche di altre nazioni) di gente che minimizza, e di gente invece disperata. Riunitevi tra voi, parlatene, e poi divulgate un comunicato congiunto
superfudo
30/08/2019, 07:16
Ho letto (anche su altri forum, anche di altre nazioni) di gente che minimizza, e di gente invece disperata. Riunitevi tra voi, parlatene, e poi divulgate un comunicato congiunto ��
Il problema effettivamente si avverte solo in città, questa non è una moto da città!
Ho letto (anche su altri forum, anche di altre nazioni) di gente che minimizza, e di gente invece disperata. Riunitevi tra voi, parlatene, e poi divulgate un comunicato congiunto
Ecco, ti sei risposto da solo “gente che minimizza e gente che è disperata “. I primi sono, secondo te i fessi che non vogliono passar per tali[emoji849]. Ma dai! L’ho già detto in un altra discussione, quella sul decat; è solo una questione soggettiva e di contesto di utilizzo. Riguardo al comunicato congiunto, ti suggerisco di provarla la moto, solo così potrai dare un giudizio su un’ esperienza diretta e non basata su commenti di terzi. Sarebbe più corretto, visto che sei molto incisivo e pronto a commentare la cosa. Già ma a te quella moto non interessa. [emoji848]
maurizio d'ambrosi
30/08/2019, 09:34
con le mie critiche di ieri non vorrei aver tirato un sasso nello stagno. ma certe cose si devono dire perché pagando prezzi elevati ci sono aspettative elevate.
la moto é dal punto di vista dinamico eccezionale . centrata benissimo. si guida meglio in piedi che seduti. sulle sterrate ghiaiate impegnative e piene di canali cambia direzione solo premendo i piedi su una pedana o sull'altra. quasi ai livelli di un mono da enduro vecchio stampo. non beve e non vibra. la sella esteticamente ineccepibile non è comoda alla lunga, però ci stai.
è una moto da tenere che sarÃ* sempre bella ed attuale al contrario di tante moto pseudo avventura che dopo 3/4 anni che le hai quando vai in garage e alzi il telo dici: "che mi ero bevuto quel giorno?"
però' certi difetti non passano sotto traccia. come il caldo emanato , gli ohlins rigidi in off (per modo di dire, pesa sempre 215 kg), la capacita di carico scarsa (attendiamo Givi).
io l'ho comprata sulla carta , credo che l'avrei fatto anche provandola, però certe cose su una moto cosi costosa non si digeriscono chiudendo 1 o 2 occhi.
qualche amico ieri ha detto: ma hai comprato una moto da 16000e senza provarla? ebbene si.... però gli dico cha la show case che ho quel 6 della cifra che ha detto è meglio che chiude la gambina in alto. infatti le versioni base non sono molto accessoriate ed i prezzi lievitano e le vendite languono. ma visto il periodo ci sta. saluti a tutti.
sancio70
30/08/2019, 09:54
io non ho bisogno di riunirmi con nessuno(se non con la mia donna) e,tantomeno,di fare un comunicato congiunto :w00t:
me la godo.
Oh, ragazzi, meglio così, vorrà dire che avete sensibilità diverse nella percezione del calore. Quanto scritto sopra dall'utente maurizio d'ambrosi ne è la conferma, essendo un proprietario di tale moto, non penso proprio che abbia motivo di denigrarla immotivatamente.
Meglio per chi non avverte questo problema, se la godrà di più
Blacktwin
30/08/2019, 16:49
Oh, ragazzi, meglio così, vorrà dire che avete sensibilità diverse nella percezione del calore. Quanto scritto sopra dall'utente maurizio d'ambrosi ne è la conferma, essendo un proprietario di tale moto, non penso proprio che abbia motivo di denigrarla immotivatamente.
Meglio per chi non avverte questo problema, se la godrà di più
Ma certo che ognuno ha la sua "sensibilità" nella percezione del calore! Come pure nella percezione del dolore, e di tante altre percezioni sensoriali: mica siamo tutti uguali!! Ed è proprio per questo che le moto andrebbero provate, senza giudicarle per "letto" o "sentito dire"... perchè ognuno rileva le cose in modo del tutto personale.
Per farti un esempio (restando in casa Triumph): ci sono alcuni che si lamentano del calore eccessivo della Tiger 800 (ci sono appositi post proprio qui); beh, la Tiger 800 è "fresca" al confronto della Tiger 1200. Riguardo alla Tiger 1200, so di un tizio che comprata nuova a Marzo (XCA, 21.500 euro...), a maggio con i primi calori la ha venduta perchè a suo avviso era "impossibile" guidarla per via del calore. (Forse proveniva da uno scooter, magari un T-Max).
Io presi la mia prima Explorer XCX nel maggio del 2016 (dopo averla provata, ovviamente, e confrontata con tutte le altre Crossover del segmento, provate anch'esse prima da solo e poi con mia moglie, per avere anche il suo parere da passeggero), e ci ho percorso 32.000 km in due anni, fino a maggio 2018, quando la ho sostituita con una Tiger 1200 XRT (ex Demo della concessionaria).
In questi 3 anni (dal 2016 al 2019), ho percorso complessivamente con le due moto circa 57.000 (la attuale segna 25.000 e rotti), e oltre ad usarla a tuttocampo, ogni seconda settimana di luglio, per un impegno che presi anni fa, sono responsabile del percorso della Milano-Taranto motociclistica: una settimana in cui in 6 tappe giornaliere, partendo da Milano - Idroscalo a mezzanotte, si arriva a Taranto percorrendo tutte strade secondarie, e collinari. Per motivi di "servizio", la mia giornata inizia in sella alle 6.00 e termina 10/12 ore dopo, a fine tappa. Ore in sella nelle quali (visto il periodo, e le recenti estati sempre più calde), le temperature superano quasi sempre i 30°, avvicinandosi ai 40°, con il record tre anni fa di 41.5 dalle parti di Sulmona, verso le 14 del pomeriggio. E la domenica finita la manifestazione, nel risalire (tappone di 900 km giornalieri per tornare a casa, a Padova), il tratto pianeggiane e infinito rettilineo autostradale tra Bari e Foggia non lo ho mai percorso con meno di 37/38 gradi segnati sul display... Eppure, non solo sono sopravvissuto, senza danni nè fastidi insopportabili, ma dopo averlo fatto con la prima Explorer (e in quella prima volta che ho fatto la Mi-Ta con la Explorer, mi sono convinto al 100% dell'acquisto fatto, dopo aver fatto altre 10 edizioni con altre due moto), ho continuato a farla, fino a cambiarla prendendone un'altra "uguale" (la Tiger 1200 XRT 2018, appunto). E considerate che ho un'altra moto in Garage (la BMW K 1200 RS, con la quale ho fatto 8 delle 10 edizioni precedenti a quella del 2016, fatta la prima volta con la Explorer).
Ora, quanto stupido sarei nel non ammettere che il calore è "insopportabile", ma anzi, cambiarla per una altra "uguale", e sottopormi di nuovo ad una settimana di 12 ore in sella, per 3.500 km complessivi, con temperature ambientali elevatissime?
Probabilmente perchè per me il calore della Explore/Tiger non è "insopportabile"... eppure c'è chi la ha venduta ai primi caldi, maledicendosi per averla comprata... Peccato per lui che se la ha cambiata per un'altra Crossover simile (GS, Multistrada, KTM 1290 SADV) il calore è uguale, se non peggio (ogni Crossover scalda - parliamo di un motore endotermico di 1200 cc e con minimo 140cv e non sono Naked), ognuna in modo diverso dall'altra, ma sempre percepibile (uno dei miei colleghi che ha la Multi si mette la cremina sul culetto, sennò gli vengono le verruche, in quella settimana in sella con alte temperature, e la testata posteriore giusto sotto il sedere...).
La Scrambler 1200 scalda la gamba Dx (e come potrebbe essere diversamente?!!!), ma in utilizzo per il quale è pensata, e vestendo abbigliamento tecnico, non è per nulla fastidiosa (per me, poi per un altro ciucciamentine magari lo è...); certo, se stai fermo ai semafori con 35° gradi la cosa diviene fastidosa, ma allora è "tutta" fastidiosa (sotto il sole a picco, con oltre 30°, in moto vestito da moto è un supplizio per chiunque, ciucciamentine o meno...), ma una Scrambler 1200 non è pensata per fare centro città e semafori, per andare all'Ape in centro...
Poi, se uno la acquista per andare appunto all'Ape serale o fare le vasche sul lungomare a 20 all'ora, in canotta e pantaloncini corti, allora avrà sicuramente fastidio "insopportabile" alla gamba DX (... e direi pure tutte e due), e la ventola perennemente inserita... ma non è un difetto della Scrambler 1200 a mio parere! E' un "difetto" semmai di chi la ha comprata per farne prevalentemente questo... un T-Max fa meglio questo utilizzo, e con simile abbigliamento alla guida, non ho alcun dubbio.
Parlando in generale ora, riferito ad un altro aspetto della Scrambler 1200 (quindi, non riferendomi a Shining)
Discorso sospensioni "pietra" (Ohlins posteriori con il precarico al minimo già come è consegnata): è la prima cosa che ho rilevato (con disappunto) appena la ho provata a marzo, quando arrivò la Demo in Concessionaria, e io faccio gli "shakedown" di tutte le Demo che arrivano (circa 200 km) prima di metterle a disposizione per i Test Ride dei clienti interessati.
La Scrambler è rigida di assetto (la XE più della XC): con quella escursione di sospensioni (250mm la XE e 200mm la XC) mi aspettava qualcosa di meglio, almeno paragonabile (se non meglio) alla mia Tiger 1200 che ha 190 mm di escursione. La Tiger 1200 è diversi gradini sopra, come comfort di guida, e assorbimento delle asperità.
Ma poi, pensandoci su, ho compreso che non avevano possibilità di "far meglio" (i tecnici Triumph): l'utilizzo di una Scrambler 1200 in Off-Road è più "incisivo" di una Tiger 1200 (da progetto), e una moto da oltre 200 kg (minimo 300 Kg in ordine di marcia, con pilota a bordo) devi "fermarla" sulle asperità e sui salti, quindi le sospensioni devono essere "sostenute". E il fatto che al posteriore ci sia una coppia di ammortizzatori "diretti" (e non un Mono, con Link progressivo), non "aiuta", ma anzi "ingrandisce" il problema (ma una Scrambler "Modern Classic" non può certo avere un mono con articolazione progressiva!). Naturalmente la taratura della forcella è "accordata" col posteriore (e non può essere diversamente)
Ovvio quindi che chi prende una Scrambler 1200 XE per uso eminentemente "cittadino" (o puramente stradale) la troverà "dura come una pietra", perchè non può essere altrimenti: se avessero tarato il setting più "morbido e confortevole" in uso stradale, alla prima buca "seria" o saltino in Off-Road, sarebbe stato un festival di fondocorsa...
Ora: la Scrambler 1200 non è certamente una moto da Enduro, ma non è nemmeno una moto stradale (La Tiger 1200 lo è, rispetto a lei, ed infatti in uso stradale è molto più confortevole sotto tutti gli aspetti, e le sospensioni sono tarate perfettamente), diciamo che è una moto "allround" nel vero senso del termine (con una Tiger 1200, come tutte le sue "cugine" del segmento Crossover, al massimo fai la strada bianca tipo Eroica o Assietta, nulla più), e quindi messa a punto per non fare "danni" in quel Off-Road (di qualche "gradino" sopra alla strada bianca, che la puoi fare anche in Vespa, o con una Goldwing...) per la quale è pensata. Personalmente, in utilizzo Off-Road (per quel che so fare, non sono un ex-pilota di Enduro eh), la ho trovata "coerente" per quello che ci si aspetta che possa fare. Taratura sospensioni compresa.
Poi, se qualcuno la compra perchè gli piace, e la usa su strada o al massimo per la stradina bianca per arrivare alla Malga, la troverà "imperfetta" o "perfettibile" su alcuni aspetti, e chi non se intende nè ci capisce di moto la giudicherà "piena di difetti per costare quella cifra", o una moto "insulsa", o ancora (come ho letto in giro) "sbagliata". Ma di "sparasentenze" senza avere la minima preparazione (tecnica, e di esperienza) sull'argomento, ormai ne son piene le piazze, le strade, e soprattutto i Bar.
Ma chi la ha comprata (dopo averla provata, almeno!) con bene in testa l'uso per il quale è stata concepita, sviluppata e messa a punto, e la usa per fare ciò per cui è stata fatta, sono sicuro che ne sia molto soddisfatto (al netto che nessuna moto è perfetta, ci mancherebbe; tra l'altro deve accontentare tipologie diverse di utilizzatori, mercati, ecc ecc); io non la ho comprata (e comunque preferisco la versione XC, tra le due) perchè non "coerente" al mio tipo di utilizzo attuale della moto (l'Off Road più impegnativo della strada bianca per arrivare al B&B in collina ho smesso di farlo anni fa, ora mi accontento della strada bianca, e per fare ciò la Tiger 1200 è perfetta, e in tutto il resto dell'utilizzo è enormemente superiore alla Scrambler 1200, per me)
oh, si vede che non ho un cazzo da fare oggi... :laugh2:
Ronnie_21
09/09/2019, 08:43
A me lo scarico non da fastidio. O meglio, il fastidio c’ è, ma da lì a dire che è insopportabile... e io soffro il caldo eh! Per dire, a me da molto più fastidio il caldo sul lato sx che mi arriva sui maroni, e non capisco da dove arrivi! E pure il carter sx sempre scalda la caviglia non poco. Dopo sei mesi, l’unica cosa che ancora mi fa girare le palle è la truffa del sensore aria e il fatto che ancora non si sente parlare del modulo Bluetooth per impostare la navigazione tanto sbandierata...
sancio70
10/09/2019, 17:38
qualcuno ha news di sto benedetto modulo bluetooth per strumentazione Tft? (che doveva essere disponibile prima dell'estate...):blink:
Exclusive
16/09/2019, 11:18
qualcuno ha news di sto benedetto modulo bluetooth per strumentazione Tft? (che doveva essere disponibile prima dell'estate...):blink:
non si sa nulla di preciso ancora. Parlavano entro l'anno. vero che sono in forte ritardo. vero che continuano a pubblicizzarlo anche per la nuova Rocket 3. quindi arriverà. vediamo di saperne di più ad Eicma ad inizio novembre. tanto immagino che ormai, molti possessori di triumph con cruscotto tft che lo vorrebbero acquistare, lo comprerebbero la prossima primavera.
Ciao a tutti.
sancio70
18/09/2019, 16:58
beh,io che continuo ad usare la moto,se uscisse domani,lo farei installare subito (almeno che non costi un fottio)
meotriple
22/09/2019, 08:07
Idem....
Buonasera signori,
Un mio amico mi ha offerto per questo pomeriggio la sua xe in vambio della mia auto.
Posso farvi una domanda?
Ma come cazzarola si accende questa dannata moto????
Buonasera signori,
Un mio amico mi ha offerto per questo pomeriggio la sua xe in vambio della mia auto.
Posso farvi una domanda?
Ma come cazzarola si accende questa dannata moto????
A quest'ora lo avrai già scoperto... cmq il tasto rosso del contatto elettrico ha anche la funzione di accensione del motore.
Blacktwin
25/11/2019, 18:58
... soprattutto devi avere in tasca il blocchetto del Keyless... sennò nisba...
Paolo Poli
25/11/2019, 19:00
Primo scatto del pulsante destro in basso si accende il quadro, secondo scatto si predispone per l'avviamento, terzo scatto (con la frizione tirata e la chiave con il transponder in prossimità della moto) si avvia il motore.
Grazie a tutti,
aveva la batteria a terra...non é partita....
'l Devid
12/12/2019, 21:23
Titolo: come mi sono risolto il problema del calore e del catalizzatore sulla Scrambler 1200 XE
Ciao ragazzi , ciao a tutti, siccome ho letto nei post precedenti molti che si lamentavano del calore emesso (ed io sono tra quelli a cui da fastidio specialmente nei giorni più caldi e quando ci si ferma ai semafori o in coda) e del decatalizzare la moto, vi racconto cosa ho fatto io con una spesa di 15€ ca. e tanto olio di gomito. Tanto è inverno e la moto è ferma in garage
Partiamo dal decatalizzare la moto: dopo aver visto un video su youtube di un tipo inglese che l'ha fatto ho deciso di farlo anche io, nel video si vede che lui taglia o meglio incide il catalizzatore appena prima della saldatura, della prima saldatura quella vicino ai collettori e poi fa vedere che ha estratto il catalizzatore, ma non va bene perchè mi sono accorto che il catalizzatore non si toglieva, quindi bisogna incidere di ca. 1.5 mm in profondità con un disco da taglio sottile al centro della saldatura poi con uno scalpello ben affilato per acciaio e qualche martellata ci si fa spazio tra il cat. e la lamiera del barilotto che lo contiene( questo per tagliare le sbavature di metallo che fermano il catalizzatore stesso) cosi lo potete estrarre VIVO cioè senza romperlo....non si sa mai. Il catalizzatore non è saldato ma solo incastrato ed ha un piccolo bordo di battuta e poi saldato sopra
Fatto ciò ho preso una lamiera da 2 mm lunga ca. 2/3 del barilotto del catalizzatore e l'ho stondata in punta per adattarla ed inserita tra i due collettori che arrivano dalle teste in modo da separare i flussi di scarico ed ho fatto due punti di saldatura, uno per lato; ho poi fatto un foro passante da 5 mm a metà del barilotto del catalizzatore ed accostando i lembi per risaldare il tutto sulla linea della saldatura originale. I due fori passanti mi sono serviti per fermare la lamiera che ho inserito per separare i flussi, infatti si trovava esattamente a meta dei fori (se non lo fosse la centrate prima di saldare ovviamente con un paio di pinze in modo che si trovi al centro dei fori e poi fate due chiodini di saldatura e la bloccate cosi che non si muova e che non possa vibrare).
Perchè 2/3 del barilotto, perchè cosi facendo la parte posteriore rimane comunicante in modo da avere lo stesso scopo del tubo compensatore che si trova sui vari decatalizzatori prodotti dalle varie ditte che li propongono a 300/400 € e voi non spendete nulla, come ho detto prima, solo olio di gomito, per saldare poi....lo avrete un amico come il mio che può farlo nooo.
Passiamo al calore , ho bendato il tutto, non senza difficoltà perchè ci sono molte parti rotonde che ti fanno cambiare il giro delle bende e allora bisogna tagliare la benda fascettare e ricominciare a bendare . Le bende hanno la caratteristica una volta tagliate di sfilacciarsi, allora con una semplice pinzatrice fate una fila di punti uno attaccato all'altro in modo da bloccare lo sfilacciamento e se proprio volete coprire i punti adoperate del silicone nero per le alte temperature(quello per attaccare le guarnizioni in corda termica delle stufe) con un cacciavite piatto a mò di spatola o con le dita per ca. un cm da entrambe i lati, a quel punto una volta asciutto potete fare un taglio netto senza che si sfilacci.
Ho anche attaccato due strisce di bende termiche (sempre con il silicone nero) sulla cover porta numero perchè anche li notavo che quando ci si ferma è piuttosto bollente e poi se si appoggia qualcosa sulla sella , tipo una giacca ed una manica scivola.......la si fonde ( Giacca da buttare e cover da ripulire, con la plastica fusa sopra).
Cosa è cambiato: cominciamo col dire che senza catalizzatore scalda già di meno e il motore sale di giri un buon 20/25% più veloce sia da fermo ed in maniera altrettanto appezzabile quando si accelera in movimento, anche il rumore è aumentato, ma poca roba; quello che si sente di più è lo scoppiettare scorbutico della fasatura a 270° dello scrambler e per il calore le bende fanno il resto, anche se adesso non è la stagione per appezzare appieno il lavoro svolto, ma vi dico solo che stando seduto con dei normali jeans per una decina di minuti con la gamba attaccata alle cover in plastica non mi ha infastidito,caldo si ma senza fastidio, prima non si poteva.......vedremo questa estate.
Allego un pò di foto e spero di essermi spiegato abbastanza bene,se vi può incoraggiare vi dico solo che se ci sono riuscito io che faccio l'impiegato ci riesce chiunque.
Tempo impiegato 6/8 ore.
Spesa 15€ le bende il resto era già in casa (fascette, silicone per le alte temperature)
261723261725261726261727261728261724
Titolo: come mi sono risolto il problema del calore e del catalizzatore sulla Scrambler 1200 XE
Ciao ragazzi , ciao a tutti, siccome ho letto nei post precedenti molti che si lamentavano del calore emesso (ed io sono tra quelli a cui da fastidio specialmente nei giorni più caldi e quando ci si ferma ai semafori o in coda) e del decatalizzare la moto, vi racconto cosa ho fatto io con una spesa di 15€ ca. e tanto olio di gomito. Tanto è inverno e la moto è ferma in garage
Partiamo dal decatalizzare la moto: dopo aver visto un video su youtube di un tipo inglese che l'ha fatto ho deciso di farlo anche io, nel video si vede che lui taglia o meglio incide il catalizzatore appena prima della saldatura, della prima saldatura quella vicino ai collettori e poi fa vedere che ha estratto il catalizzatore, ma non va bene perchè mi sono accorto che il catalizzatore non si toglieva, quindi bisogna incidere di ca. 1.5 mm in profondità con un disco da taglio sottile al centro della saldatura poi con uno scalpello ben affilato per acciaio e qualche martellata ci si fa spazio tra il cat. e la lamiera del barilotto che lo contiene( questo per tagliare le sbavature di metallo che fermano il catalizzatore stesso) cosi lo potete estrarre VIVO cioè senza romperlo....non si sa mai. Il catalizzatore non è saldato ma solo incastrato ed ha un piccolo bordo di battuta e poi saldato sopra
Fatto ciò ho preso una lamiera da 2 mm lunga ca. 2/3 del barilotto del catalizzatore e l'ho stondata in punta per adattarla ed inserita tra i due collettori che arrivano dalle teste in modo da separare i flussi di scarico ed ho fatto due punti di saldatura, uno per lato; ho poi fatto un foro passante da 5 mm a metà del barilotto del catalizzatore ed accostando i lembi per risaldare il tutto sulla linea della saldatura originale. I due fori passanti mi sono serviti per fermare la lamiera che ho inserito per separare i flussi, infatti si trovava esattamente a meta dei fori (se non lo fosse la centrate prima di saldare ovviamente con un paio di pinze in modo che si trovi al centro dei fori e poi fate due chiodini di saldatura e la bloccate cosi che non si muova e che non possa vibrare).
Perchè 2/3 del barilotto, perchè cosi facendo la parte posteriore rimane comunicante in modo da avere lo stesso scopo del tubo compensatore che si trova sui vari decatalizzatori prodotti dalle varie ditte che li propongono a 300/400 € e voi non spendete nulla, come ho detto prima, solo olio di gomito, per saldare poi....lo avrete un amico come il mio che può farlo nooo.
Passiamo al calore , ho bendato il tutto, non senza difficoltà perchè ci sono molte parti rotonde che ti fanno cambiare il giro delle bende e allora bisogna tagliare la benda fascettare e ricominciare a bendare . Le bende hanno la caratteristica una volta tagliate di sfilacciarsi, allora con una semplice pinzatrice fate una fila di punti uno attaccato all'altro in modo da bloccare lo sfilacciamento e se proprio volete coprire i punti adoperate del silicone nero per le alte temperature(quello per attaccare le guarnizioni in corda termica delle stufe) con un cacciavite piatto a mò di spatola o con le dita per ca. un cm da entrambe i lati, a quel punto una volta asciutto potete fare un taglio netto senza che si sfilacci.
Ho anche attaccato due strisce di bende termiche (sempre con il silicone nero) sulla cover porta numero perchè anche li notavo che quando ci si ferma è piuttosto bollente e poi se si appoggia qualcosa sulla sella , tipo una giacca ed una manica scivola.......la si fonde ( Giacca da buttare e cover da ripulire, con la plastica fusa sopra).
Cosa è cambiato: cominciamo col dire che senza catalizzatore scalda già di meno e il motore sale di giri un buon 20/25% più veloce sia da fermo ed in maniera altrettanto appezzabile quando si accelera in movimento, anche il rumore è aumentato, ma poca roba; quello che si sente di più è lo scoppiettare scorbutico della fasatura a 270° dello scrambler e per il calore le bende fanno il resto, anche se adesso non è la stagione per appezzare appieno il lavoro svolto, ma vi dico solo che stando seduto con dei normali jeans per una decina di minuti con la gamba attaccata alle cover in plastica non mi ha infastidito,caldo si ma senza fastidio, prima non si poteva.......vedremo questa estate.
Allego un pò di foto e spero di essermi spiegato abbastanza bene,se vi può incoraggiare vi dico solo che se ci sono riuscito io che faccio l'impiegato ci riesce chiunque.
Tempo impiegato 6/8 ore.
Spesa 15€ le bende il resto era già in casa (fascette, silicone per le alte temperature)
261723261725261726261727261728261724
Gli allegati non si aprono.
Forse ti riferisci a questo video di Tecbike
https://youtu.be/2tY4so5J2k8
'l Devid
13/12/2019, 11:43
Si proprio a quello
Exclusive
19/12/2019, 11:29
non si sa nulla di preciso ancora. Parlavano entro l'anno. vero che sono in forte ritardo. vero che continuano a pubblicizzarlo anche per la nuova Rocket 3. quindi arriverà. vediamo di saperne di più ad Eicma ad inizio novembre. tanto immagino che ormai, molti possessori di triumph con cruscotto tft che lo vorrebbero acquistare, lo comprerebbero la prossima primavera.
Ciao a tutti.
ciao, come pronosticato in settembre, adesso il modulo di connessione è acquistabile. € 241 + 1H di manodopera. App già scaricabile dagli store (verificato). un saluto a tutti!
sancio70
20/02/2020, 15:00
Qualcuno che ha già cambiato le gomme ed ha montato qualcosa di differente dalle Tourance di primo equipaggiamento?
Ciao ragazzi non so se ne avete già parlato,ma sul vostro cruscotto avete indicato la temperatura ambiente?nel libretto di uso e manutenzione ho letto che deve comparire vicino all'orario,ma sulla mia non c'è.:sad:Ho provato ad andare nel menu però non mi sembra una info che si può decidere di visualizzare oppure no,come ad esempio i km residui al tagliando....
Non c'e' e non puo' esserci. Manca il sensore. Hanno fatto un errore nella cartella stampa e nel manuale.
cavolo che sbaglio,non che sia di vitale importanza sapere la temperatura esterna però hanno messo tanta di quella roba che sinceramente non uso e poi sono caduti su una cosa del genere...
Paolo Poli
20/02/2020, 22:26
Ne abbiamo già parlato ed esistono altre conversazioni in inglese su altri forum. Nonostante sia presente nel libretto l'indicatore della temperatura esterna è stato "eliminato" nel software del cruscotto. Da quel che si dice in giro (non ho verificato ma non ho motivo di dubitarne) il sensore di temperatura sembra presente sulla moto, tant'è che collegando la centralina al software di diagnostica è possibile leggerne i valori, ma (pare sempre) che a causa delle elevate temperature generate dal motore indichi una temperatura piuttosto oscillante e poco veritiera, da cui qualcuno ha dedotto o sospettato che sia stato eliminato dal display.
Comunque tranquillo, non sei solo, non ce l'ha nessuno la temperatura sul display dello scrambler 1200
mikscrambi
21/02/2020, 09:05
L'hanno strafarcita d'elettronica, fornendo anche dati assolutamente inutili...
https://www.motociclismo.it/files/galleries/1/8/5/18533/B_triumph-connectucyty.jpg (https://www.google.it/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.motociclismo.it%2Fstrumentazione-connessa-my-triumph-connectivity-ora-disponibile-73991&psig=AOvVaw1BOEdTqc3mtTCm0uaSqQ1s&ust=1582362091893000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCODDgLKm4ucCFQAAAAAdAAAAABAG)
...ma che risolvessero il difetto del calore emesso, altroche' temperatura esternahttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/blink.gif
Tucamazzo
21/02/2020, 21:29
L'hanno strafarcita d'elettronica, fornendo anche dati assolutamente inutili...
...ma che risolvessero il difetto del calore emesso, altroche' temperatura esterna:blink:
A proposito di questo.. c'e' un giovane Ytubero che ha testato la TS1200 e ha menzionato che Triumph starebbe per offrire una "protezione in carbonio" per alleviare il calore alla gamba.
Ora io ho imparato a essere molto scettico sulle recensioni fai-da-me di questi pischelli ma il tizio in questione e' uno abbastanza affidabile.
Ne sapete qualcosa?
Paolo Poli
21/02/2020, 21:54
Ad una protezione in fibra di carbonio avevo pensato anche io, ed ero tentato di seguire la faticosa ma gratificante strada del faidate.
Qualche riferimento al filmato in questione?
Tucamazzo
23/02/2020, 01:13
Eccolo
https://www.youtube.com/watch?v=e0ZCvPYc6oE&t=470s
Il canale e' nuovo e ci sono difettucci da appianare, ma il ragazzo studia con Cereghini e Perfetti, e si sente.
Se non ti vuoi sciroppare tutta la prova, vai direttamente al minuto 7:30
La moto provata nel video era già fornita di decatalizzatore,inoltre il concessionario di Padova ha ricoperto i collettori con le bende,ovviamente solo nella parte coperta dai carter,e inoltre questi ultimi sono stati applicati dei pannelli termoriflettenti veramente un buon lavoro io ho provato la moto in inverno quindi non so dare un giudizio obbiettivo ma sicuramente la differenza si sentirà nei periodi più caldi!
mikscrambi
28/02/2020, 09:17
A proposito di questo.. c'e' un giovane Ytubero che ha testato la TS1200 e ha menzionato che Triumph starebbe per offrire una "protezione in carbonio" per alleviare il calore alla gamba.
Ora io ho imparato a essere molto scettico sulle recensioni fai-da-me di questi pischelli ma il tizio in questione e' uno abbastanza affidabile.
Ne sapete qualcosa?
Il mese prossimo vado a provare l'endurona XE,
poi faro' qualche domanda in Concessionario e officina...vi faccio sapere:oook: (javascript:void(0))
Paolo Poli
28/02/2020, 09:49
Il mese prossimo vado a provare l'endurona XE,
poi faro' qualche domanda in Concessionario e officina...vi faccio sapere:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Non farlo.....poi ti monta la scimmia.....
Non ci crederete ma ho letto tutto. Ho preso la moto ed eviterò di andare in Svizzera prima di beccarmi una denuncia penale.
Ciao a tutti, posseggo una XE ormai da più di un anno, sono molto sodisfatto del mio acquisto, sono alto 1,86 quindi tocco con entrambi i piedi, il motore mi piace, non sono uno smanettone, l'ho comperata senza provarla, avevo intuito che lo scarico avrebbe prodotto parecchio calore ma non pensavo cosi tanto. Per cui avrei deciso di investire sul decat. Ora la mia domanda è questa: visto che l'ho acquistata con la sua bella marmitta Arrow, C'è qualcuno che ha montato il decat. con questa marmitta?
Non vorrei trovarmi nella situazione di essere malvisto dai vicini per il casino (già suono il sax).
Grazie per chi mi vorrà aiutare.
Ti farò sapere
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
Ti farò sapere
Grazie:oook:
Portata a casa oggi. Non so come fare a darti un metro di giudizio ma il rumore è accettabile.
Il volume non è bassissimo ma tutto sommato riesco ad accenderla in cortile senza che mi sembri una follia.
Portata a casa oggi. Non so come fare a darti un metro di giudizio ma il rumore è accettabile.
Il volume non è bassissimo ma tutto sommato riesco ad accenderla in cortile senza che mi sembri una follia.
OK, Grazie. Ho ordinato il decat. e a fine mese me lo montano.
Il calore com'è?
Ciao ragazzi, vi segnalo questo scarico.... premetto che sono di parte, la scrambler con lo scarico basso mi è sempre piaciuta, zero calore, completo, omologato... e come sempre costruito ad arte come è d’abitudine nel marchio Zard.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200713/2fd9bc1f6be684608e5139e91624173a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200713/b6e260ddf4272c4fe4e4be99936ba17c.jpg
Zio Fabri
13/07/2020, 12:15
Molto bella e finalmente utilizzabile anche in estate...:biker:
Molto bella e finalmente utilizzabile anche in estate...:biker:
Esatto! Dal vivo mi è piaciuto molto! E risolve elegantemente il problema calore!
Poi vabbè nell’immaginario collettivo la scrambler ha lo scarico alto.... come ben potete vedere dalla foto....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200714/2a80addaa1afbc90b5915b989bda4005.jpg
Ci sono mille esempi di scrambler con scarichi alti e bassi, non è quella la discriminante...
Io lo scarico basso non l’ho messo perché non è compatibile col paramotore che invece volevo.
Ci sono mille esempi di scrambler con scarichi alti e bassi, non è quella la discriminante...
Io lo scarico basso non l’ho messo perché non è compatibile col paramotore che invece volevo.
Non era una frecciatina per nessuno, sono anni che sento la menata che la scrambler deve avere lo scarico basso.... chiaro che ogni uno si fa la moto come più gli piace ci mancherebbe!
Questa era la mia più di dieci anni fa.... e me la sono goduta una sacco....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200714/13dfe7b1984019ac6104b68283ab1a0b.jpg
Non era una frecciatina per nessuno, sono anni che sento la menata che la scrambler deve avere lo scarico basso.... chiaro che ogni uno si fa la moto come più gli piace ci mancherebbe!
che meraviglia!!! ti posso chiedere che manubrio montavi? e il sottocoda?
grazie
che meraviglia!!! ti posso chiedere che manubrio montavi? e il sottocoda?
grazie
Grazie, il manubrio era il tourer della lsl e il Sottocoda di Betto, un utente del forum, acciaio rifinito in nero!
Particolare del manubrio senza blocchetti..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200714/b7e580e5755560b6faae548474192872.jpg
Me la ricordo, erano i tempi di Herbie, di shining, di fzclrepckrjdme non mi ricordo i nick :D di Sem e di quel gruppo di matti che sono andati a fare i salti sulle dune nel deserto...spariti tutti.
Un salutone a ramarro , vi leggevo sempre, soprattutto le tue moto sempre curatissime.
Ps, forse stasera concludo per una bonnie finalmente dopo 15 anni ci provo!
vabbè scusate l'off topic e grazie delle info
Me la ricordo, erano i tempi di Herbie, di shining, di fzclrepckrjdme non mi ricordo i nick :D di Sem e di quel gruppo di matti che sono andati a fare i salti sulle dune nel deserto...spariti tutti.
Un salutone a ramarro , vi leggevo sempre, soprattutto le tue moto sempre curatissime.
Ps, forse stasera concludo per una bonnie finalmente dopo 15 anni ci provo!
vabbè scusate l'off topic e grazie delle info
Che tempi!!!!!!!! Ora ho messo la testa a posto! Hahahaha!!
Auguri per la nuova cavalcatura!!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200714/13dfe7b1984019ac6104b68283ab1a0b.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkBellissima
Bellissima
Grazie! Era un periodo intenso in fatto di modifiche, quasi ogni anno si faceva una moto!!
Clatioppo
03/08/2020, 09:16
Ciao a tutti, posseggo una XE ormai da più di un anno, sono molto sodisfatto del mio acquisto, sono alto 1,86 quindi tocco con entrambi i piedi, il motore mi piace, non sono uno smanettone, l'ho comperata senza provarla, avevo intuito che lo scarico avrebbe prodotto parecchio calore ma non pensavo cosi tanto. Per cui avrei deciso di investire sul decat. Ora la mia domanda è questa: visto che l'ho acquistata con la sua bella marmitta Arrow, C'è qualcuno che ha montato il decat. con questa marmitta?
Non vorrei trovarmi nella situazione di essere malvisto dai vicini per il casino (già suono il sax).
Grazie per chi mi vorrà aiutare.
Tranquillo.. nessuno se ne accorgerà.. la marmitta Arrow (a mio avviso) è una spesa inutile proprio..
nessun sound particolare , se non un pò di borbottio un pò più scuro (ma appena appena.. nessuna possibilità di rimuovere i DB... allora perchè spendere 'sti soldi ??..)
io l'ho preso e non ne sono assolutamente soddisfatto..
anzi chiedo: c'è un modo per bufflerizzare questo scarico .. e rendere il sound della XE un attimino più "macho" ???
Infatti, secondo me, bisogna rivolgersi come sempre a zard
sancio70
28/01/2021, 14:58
mi appresto al 2°cambio gomme sulla mia XC e, dopo le Tourance di serie e 10mila km con le Pirelli STR,vorrei provare qualcosa d'altro... qualcuno che ha già provato Continental TKC 70 o (semi)tassello valido in alternativa?
per un uso 80% stradale e 20% leggero off road
Le avevo sulla 900, gran gomma
mi appresto al 2°cambio gomme sulla mia XC e, dopo le Tourance di serie e 10mila km con le Pirelli STR,vorrei provare qualcosa d'altro... qualcuno che ha già provato Continental TKC 70 o (semi)tassello valido in alternativa?
per un uso 80% stradale e 20% leggero off road
Ottima
Per le % di utilizzo che dici sono perfette
E sono anche m+s a dippia mescola quindi il grip anche in inverno è perfetto
sancio70
29/01/2021, 14:41
Ottima
Per le % di utilizzo che dici sono perfette
E sono anche m+s a dippia mescola quindi il grip anche in inverno è perfet
bene,grazie
avevo letto del M+S(come le STR)
Paolo Poli
02/02/2021, 11:51
Io sono al primo cambio, ma volevo prendere anche io le TKC 70. La scorsa settimana ero dal gommista per la macchina e mi sono fatto fare un preventivo
Io posso dare esito del confronto tra tkc 70 e pirelli str solo quando comincia a fare un po’ più caldo. Per adesso ritengo le pirelli leggermente migliori.
sancio70
03/02/2021, 09:09
Io sono al primo cambio, ma volevo prendere anche io le TKC 70. La scorsa settimana ero dal gommista per la macchina e mi sono fatto fare un preventivo
fatto fare anch'io: 260 montate
mikscrambi
05/02/2021, 18:17
Il giorno che ho lasciato la Scrambler a fare il tagliando al Conc. di Ancona ...
https://images2.imgbox.com/bf/9d/dAiH7gMs_o.jpg
... professionali e disponibili, come sempre, cosi, tra le varie presenti...
https://images2.imgbox.com/d1/3f/OiUpno34_o.jpg
https://images2.imgbox.com/ed/27/EPLUweOy_o.jpg
https://images2.imgbox.com/31/49/B1Qq6L4M_o.jpg
https://images2.imgbox.com/bd/d3/XkcCD2tz_o.jpg
https://images2.imgbox.com/cf/65/T8FmmTRN_o.jpg
https://images2.imgbox.com/a1/5b/fvX5lY5m_o.jpg
...mi sono tolto lo sfizio di provare l'endurona, e, potendo scegliere, ovviamente la XE...
https://images2.imgbox.com/5a/28/SJ8oFzR7_o.jpg
https://images2.imgbox.com/47/97/luTBXkqN_o.jpg
...la prime impressioni salendo su...e' bella alta, sono 1.80 e tocco abbastanza bene...
... i paramani, i carburatori "a scolapasta" della Street, il portatarga ed i faretti supplementari in stile GS http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/sick.gif (http://javascript<strong></strong>:void(0)),
dovevano risparmiarseli...la sella e' un po' dura, la chiave, era meglio lasciarla a sinistra...
https://images2.imgbox.com/3d/b9/nAMiJARl_o.jpg
...il tempo di accenderla...un'occhiata alla "strumentazione", e ti rendi conto quanto l'hanno strafarcita
d'elettonica : il keyless...l'interfacciare cruscotto-smartphone... cilindrata esagerata ed elettronica da SBK...
https://images2.imgbox.com/b2/e6/K6NxpnHR_o.jpg
...con l’anteriore da 21' non mi ci sono trovato tanto...anzi, ma penso che e’ questione di abitudine,
il motore e' davvero gustoso, i 30cv in piu' si apprezzano come spinta, anche se, essendo sprovvista di protezioni
dall'aria, la velocita' media e' limitata a 120-130 km/h, i freni, quelli si che mi hanno impressionato...na bomba !
https://images2.imgbox.com/6a/bb/AywwJweg_o.jpg
...anche le sospensioni sono di alto livello, si sente...in strada, buche..avvallamenti...marciapiedi.. e' un piacere puntarli !...in fuoristrada, per quel poco che ho fatto, non ho avuto modo di apprezzarla, solo qualche imbrecciata... niente campi/ fango/ terra... pesa ed e' mastodontica, si guida meglio in piedi sulle pedane che seduti, e la 1a volta non e' mai il caso di azzardare...in confronto la DESERT SLED, era piu' maneggevole e leggera.
https://images2.imgbox.com/b6/d5/yS826jBl_o.jpg
...una strumentazione del genere proprio non la posso vede'...dovevano mantenere contagiri e contakilometri a lancetta...
https://images2.imgbox.com/b9/aa/3MwXUTdV_o.jpg
...senza contare che l'hanno messa identica della ROCKET III, che e' un altro mondo proprio...
https://images2.imgbox.com/eb/cd/OcsiiwgF_o.jpg
...sul calore dello scarico, ho letto di tutto: chi al semaforo fa il saltarello…chi ha montato pannelli
interni…chi ha acquistato le bende termiche…chi le paratie in carbonio…chi c’ha buttato altri 400,00
euro di decat… FREESPIRIT pubblicizza gli scarichi dicendo“Abbassa notevolmente la temperatura
del motore...aggiungo che, a primavera, dopo appena mezz'ora, "ce potevi coce un uovo"... la ventola accesa ad ogni semaforo, paracalore incandescente (... tortura per il passeggero...) a fronte dei 16.000 euro richiesti, c’e’ rimasto pincopallino http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/biggrin3.gif a negare l’evidenza di una cappella.
https://images2.imgbox.com/d5/dd/jQNOpjgF_o.jpg
E' un'ENDURONA, perché di classico ha solo il serbatoio, esteticamente preferisco
la mia, ed e' un'endurona con i suoi pregi, perche' e' la più bella,
ed i suoi difetti, perché non ha protezioni dall'aria, scalda troppo e pesa come la Scrambler : sara'
per quello che, da quel che ho visto fin'ora, se non sei "un manico vero", ci fai le stesse cose.
Zaipiran
21/02/2021, 11:00
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una XC, posso chiedervi dove mettete i documenti? Io ero abituato a lasciare libretto di circolazione ecc. sulla moto.
Grazie se vorrete suggerirmi una soluzione
sancio70
23/02/2021, 14:45
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una XC, posso chiedervi dove mettete i documenti? Io ero abituato a lasciare libretto di circolazione ecc. sulla moto.
sottosella 271004
Zaipiran
24/02/2021, 04:35
Grazie Sancio70!!!
sottosella 271004
Paolo Poli
25/02/2021, 11:58
Anche io sono stato tentato dal metterli sotto alla sella, ma francamente alla fine preferisco tenerli separati. Ho un Giubbotto in pelle della Spidi che ha una tasca fatta apposta. Quando non ho il giubbotto (raramente) li metto nello zainetto (che ho quasi sempre), però confesso che qualche volta me li sono dimenticati. Allora mi sono fatto anche un pdf che ho salvato sullo smartphone. Ovviamente non è la stessa cosa, ma se mi dovesserro fermare a pochi chilometri da casa con quello spero in un comportamento indulgente. Ovviamente da non utilizzare come scusa, ma solo in quei pochi casi in cui magari torni a casa con lo zainetto del lavoro e la moglie ti spedisce di corsa al supermercato a 5 minuti dalla chiusura a prendere le uova che sono finite. E nella fretta te lo dimentichi.
Forse sotto la sella se non sei in una zona a rischio furto è più pratico
ma é obbligatorio il libretto al seguito? ormai hanno i database digitalizzati online le forze dell'ordine [emoji848]
frenky illuminaci [emoji16]
headless
25/02/2021, 22:46
È obbligatorio e comunque non sempre funziona l'applicazione per fare i controlli
Nessuno si infuria, al massimo sorride quando legge di "errori di progettazione" affermati da chi non ha la più pallida idea sull'argomento.
E si sganascia dalle risate quando il tizio in questione a "supporto" della affermazione aggiunge di essere ingegnere meccanico...
se lo fosse davvero (nel campo della progettazione moto, non di supporti per cellulare), non avrebbe sparato quella "perla" di spostare i catalizzatori più indietro... perchè dovrebbe conoscere un paio di formulette per cui quello definito da Triumph è l'unico punto dove piazzare i catalizzatori per averli efficienti (per le emissioni Euro4) e non di dimensioni da scaldabagno per 2 persone...
Ecco perchè dico che qui si parla di "errori di progettazione" senza avere la più pallida idea dell'argomento... ma non mi scaldo di certo (fa già caldo abbastanza...), solo sghignazzo.
Prossima versione con radiatore maggiorato? Vogliamo scommettere che non uscirà mai (con questa "modifica") ?
bye bye
Purtroppo hai ragione ma solo al 75%, ci sono in tutte le cose degli errori, chiamiamoli progettuali, delle limitazioni date da norme antinquinamento (se Triumph non fosse obbligata a montare 8 catalizzatori...)e delle caratteristiche intrinseche e fastidiosissime che purtroppo sottostanno a problemi di design o costi industriali che poi si riversano sul prodotto finito facendo lievitare il costo e rendendolo invendibile.., e sulle moto non è trascurabile il bilanciamento dei pesi, spostare 5/6 kg avanti o indietro potrebbe avere ripercussioni sulla guida più fastidiose del calore fermi al semaforo..
La Panigale V4 è una stufa ma il suo utilizzo non prevede tante soste al semaforo ed il problema calore e'meno importante che si una moto molto modaiola (senza voler sminuire chi la compra solo per girarci in città)..
Io non vado nemmeno a provarla, perché mi piace da morire, so già a guardarla che scalda, so già che scalda dai commenti, ma la comprerei lo stesso e dopo mi lamenterei che scalda...ma alla fine sopporterei...
Riguardo agli errori progettuali ci sono
-quelli per i costi
-quelli che ...siamo noi che nn abbiamo capito una scelta
-e le caxxate,megagalattiche.....
Parlo della mia Ducati così non offendo nessuno
-costi: risparmiare 500 euro e montare cerchi a raggi non tubeless su una moto che la vendevi lo stesso se costava 500€in più... oppure non fare il cablaggio della strumentazione 5cm più lungo (1€?) Per evitare che si stiri e si rompa come succede ai Monster (entrato in produzione 15 anni prima)
-che non abbiamo capito:attuatore frizione piccolo, basta cambiarlo con uno maggiorato e la frizione diventa un burro... Lo monto, vado in pista e poi rimonto l'originale perché permette di modulare molto meglio il rilascio su una moto senza antisaltellamento....
Caxxate: regolatore di tensione all'interno del sottosella, emorroidi e regolatore che si brucia ogni estate.... Portato fuori sotto il codone esattamente sotto a dove stava, costo zero e problema risolto....
Non sono un ingegnere, ma il radiatore più grande secondo me rientra nel secondo tipo di "errore" che se uno pensasse meglio non e'un errore...
Se chi cambia scarico risolve, vuol dire che il problema è lo scarico e non come il radiatore smaltisce il calore del motore.. quanto dovrebbe essere più largo il radiatore per contenere sufficiente liquido fare abbassare significativamente la temperatura?
Sarebbe un coso enorme,brutto da vedere, più esposto a rotture (parliamo di un mezzo con cui fare sterrati..) che con si e no 200cc di liquido in più al massimo ritarda di un minuto il raggiungimento della temperaura a cui attacca la ventola, ma la temperatura di esercizio del motore resta uguale...
Salve ragazzi sono nuovo del forum, anzi a dirla tutta, é la prima volta che mi iscrivo ad un forum, quindi perdonatemi se sto per formulare una domanda su una tematica già affrontata. Io sono possessore di una Scrambler 1200 xc modello euro 5, starei cercando uno scarico, ma non trovo informazioni specifiche per l euro 5, solo per la versione precedente dunque l euro 4. Riuscite a darmi una mano per questa ricerca? Grazie
sancio70
11/01/2022, 15:05
Salve ragazzi sono nuovo del forum, anzi a dirla tutta, é la prima volta che mi iscrivo ad un forum, quindi perdonatemi se sto per formulare una domanda su una tematica già affrontata. Io sono possessore di una Scrambler 1200 xc modello euro 5, starei cercando uno scarico, ma non trovo informazioni specifiche per l euro 5, solo per la versione precedente dunque l euro 4. Riuscite a darmi una mano per questa ricerca? Grazie
guarda su officineitalianezard.it
Grazie della risposta. Ma ho chiamato sia zard che spark e mi hanno detto che per la versione euro 5 non c è nulla. Il punto è che tra la mia e la versione euro 4 cambia principalmente dove è situato il catalizzatore. Dato che nella versione euro 5 il catalizzatore è nel secondo tratto dello scarico vuol dire che ogni terminale che andrei a montare (akrapovic, arrow, zard ecc ecc...) della versione precedente mi decatalizzerebbero la moto. Io tra l altro non vorrei montare un terminale aftermarket ma direttamente il suo ma della versione precedente; così da avere il collettore stage 5 che è libero, e il terminale stage 4 che anch'esso è libero. Così da decatalizzare la moto mantenendola originale. A misure prese tra le due moto pare un operazione compatibile. L unica cosa che vorrei sapere con più certezza è se qualcuno del forum a decatalizzare il modello precedente e dovuto andare a lavorare di centralina o se eludere la lettura della centralina con la IAT (bellinassu ecc..) risulta sufficiente.
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
elTTrionfante
12/01/2022, 08:10
ciao
se hai pazienza qualche settimana ti saprò dire come funziona il terminale originale euro 4 sulla moto euro 5.
Come misure e attacchi ti confermo che è identico e l'operazione è fattibile. Mi è stata sconsigliata la IAT (non ho capito perchè) ma piuttosto midi fare l'esclusione del sensore O2. Però non mi è ancora arrivata la moto, quindi boh... tra l'altro facendolo subito non saprò mai come andava da originale :)
sancio70
12/01/2022, 08:14
nelle euro 4 il decat ha sistema di "auto-apprendimento", dunque non c'è bisogno di far nulla
Ottimo che non sono il solo!
Comunque tra stage 4 e 5 oltre a dove è situato il catalizzatore mi pare di aver capito che siano cambiati gli iniettori, ma non ho la certezza.
El trionfante te lo ha consigliato il concessionario questa modifica?
davidoff
10/02/2022, 14:59
Possiedo l'Euro 5 ed ho montato appena presa i terminali dell'Euro 4 mod '21. Tutto sommato per le temperature di questi giorni non scalda molto e anche il passeggero non si lamenta. Confermo l'auto apprendimento della centralina. Ora sto valutando uno scarico aftermarket perchè ero orgoglioso possessore di Bonneville 865 con scarichi Mass HotRod e mi manca un po' di cattiveria quando si apre il gas. Per il resto rimane una moto fantastica. Buona strada a tutti....
sancio70
10/02/2022, 15:45
Possiedo l'Euro 5 ed ho montato appena presa i terminali dell'Euro 4 mod '21. Tutto sommato per le temperature di questi giorni non scalda molto e anche il passeggero non si lamenta. Confermo l'auto apprendimento della centralina. Ora sto valutando uno scarico aftermarket perchè ero orgoglioso possessore di Bonneville 865 con scarichi Mass HotRod e mi manca un po' di cattiveria quando si apre il gas. Per il resto rimane una moto fantastica. Buona strada a tutti....
ti consiglio ZARD :oook: