Ma secondo voi... 2nd Edition: preferite cambiare corona o pignone?
Buonasera a todos,
Oggi mi sono visto la replica della WSBK Gara 2, i commentatori inglesi hanno più volte fatto notare la diversa rapportatura che aveva la moto di Biaggi rispetto a quella di Torres o Haslam, la sua chiaramente era pensata solo per il circuito di Misano non dovendo sottostare ai regolamenti di tutto il campionato ecc ecc...
Sentir parlare di rapportature (li si parlava degli ingranaggi del cambio, se non ricordo male) mi ha fatto venire in mente l'annoso discorso delle modifiche al rapporto tra CORONA e PIGNONE...
Io personalmente grazie al buon baxi da diversi mesi monto una corona 49 denti (+2), si accorcia l'interasse tra le ruote, la moto diventa più agile ma forse meno stabile sul veloce? Le prime volte fa una leggera impressione il comportamento della moto... Di pro certamente c'è che l'accelerazione ne guadagna qualcosina, e la cosa non guasta quando si è bovini come il sottoscritto.
Volevo un po' capire voi solitamente che modifiche fate alla vostra rapportatura di serie quando girate in pista?
Preferite cambiare il pignone o intervenire sulla corona? -1 o +2? Ma soprattutto... Perchè? Interasse più corto, interasse più lungo?
Ho detto una marea di cassanate?
Lamps! :laugh2: