Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Intriplato
però se ci pensi è proprio l'uomo che tramanda le religioni :cry::cry:
Le religioni sono basate su testi scritti, l'uomo non tramanda nulla.
Poi certo, nella religione cattolica esiste l'intercessione divina, nella figura del Papa, ed ecco appunto l'uomo, e quindi, il difetto
Citazione:
Intriplato
+ di 70 religioni al mondo ci sono :rolleyes: e ognuna ovviamente è quella giusta e Sacra :coool:
Ecco, questa, permettimi, è una cazzata. Tutte le religioni sono Sacre, ma non ne esiste una più giusta delle altre. Per dirla in maniera breve, il fine giustifica i mezzi, il bene che può fare la fede in un uomo va al di là del ciò a cui è rivolta questa fede stessa. Se io credo in una scatola di fagioli e nel nome di questa mia fede nello scatolame amo il prossimo e faccio del bene, ben venga.
In tutte le religioni i valori che vengono trasmessi sono similari, e, se davvero esiste qualcosa al di fuori di questo mondo, chiunque abbia fatto del bene e professato correttamente la sua fede, qualsiasi essa sia, verrà ricompensato.
-
Citazione:
streettissimo
Le religioni sono basate su testi scritti, l'uomo non tramanda nulla.
Poi certo, nella religione cattolica esiste l'intercessione divina, nella figura del Papa, ed ecco appunto l'uomo, e quindi, il difetto
e i testi chi li ha scritti ?
non credo gli dei :rolleyes:
Ecco, questa, permettimi, è una cazzata. Tutte le religioni sono Sacre, ma non ne esiste una più giusta delle altre. Per dirla in maniera breve, il fine giustifica i mezzi, il bene che può fare la fede in un uomo va al di là del ciò a cui è rivolta questa fede stessa. Se io credo in una scatola di fagioli e nel nome di questa mia fede nello scatolame amo il prossimo e faccio del bene, ben venga.
In tutte le religioni i valori che vengono trasmessi sono similari, e, se davvero esiste qualcosa al di fuori di questo mondo, chiunque abbia fatto del bene e professato correttamente la sua fede, qualsiasi essa sia, verrà ricompensato.
be x le religioni ci si è sempre ammazzati nella storia, solo per la differenza di religione, quindi non credo sia tanto una cazzata :cry::cry:
chiunque fa del bene anche non in nome di una religione qualunque essa sia merita ricompensi, no ? :papa:
-
Citazione:
Intriplato
e i testi chi li ha scritti ?
non credo gli dei
Dai Intri, non è chi li ha scritti, è cosa contengono. Per chi ha fede, è la parola di Dio. Sono stati scritti da uomini, ma uomini illuminati e mossi dallo Spirito Santo. Sono testi appunto Sacri.
Citazione:
Intriplato
be x le religioni ci si è sempre ammazzati nella storia, solo per la differenza di religione, quindi non credo sia tanto una cazzata :cry::cry:
Aspetta aspetta, quella che io ho definito una cazzata è questa cosa che tu hai detto
Citazione:
Intriplato
+ di 70 religioni al mondo ci sono :rolleyes: e ognuna ovviamente è quella giusta e Sacra :coool:
E non menzionavi i crimini che sono stati commessi nel nome della religione. Ma queste nefandezze nulla hanno a che fare con Dio, il suo Verbo e la sua volontà.
Citazione:
Intriplato
chiunque fa del bene anche non in nome di una religione qualunque essa sia merita ricompensi, no ? :papa:
Esatto, e difatti come ho detto, non conta per chi o cosa si fa del bene, se per fede, per scatolame (come nel mio esempio idiota) o per i tuoi ideali, se mai esiste qualcosa al di fuori di questo mondo, si verrà ricompensati.
-
Citazione:
streettissimo
Dai Intri, non è chi li ha scritti, è cosa contengono. Per chi ha fede, è la parola di Dio. Sono stati scritti da uomini, ma uomini illuminati e mossi dallo Spirito Santo. Sono testi appunto Sacri.
scritta da uomini, punto
Aspetta aspetta, quella che io ho definito una cazzata è questa cosa che tu hai detto
:unsure:
E non menzionavi i crimini che sono stati commessi nel nome della religione. Ma queste nefandezze nulla hanno a che fare con Dio, il suo Verbo e la sua volontà.
non vorrei ricordarti bbrò come nel nome di Dio l'esercito del Vaticano si è insediato in italia con le armi e ammazzando il prossimo, magari col vangelo in saccoccia,
x non dire tutte le crociate in nome di Dio :papa::cry:
Esatto, e difatti come ho detto, non conta per chi o cosa si fa del bene, se per fede, per scatolame (come nel mio esempio idiota) o per i tuoi ideali, se mai esiste qualcosa al di fuori di questo mondo, si verrà ricompensati.
non credo si verrà ricompensati di nulla, la natura è così, crudele e stupenda.
-
Ok bbrò, bene così :oook:
-
Citazione:
streettissimo
Ok bbrò, bene così :oook:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
respect con idee molto diverse,
belle cose :wub::wink_:
-
Citazione:
flag
:biggrin3:
alle estreme, qualsiasi aggregazione lo e'................e non mi quotare che lo so che sei daccordo :biggrin3::tongue:
Vedi che faccio bene ad esser cane sciolto, lupo solitario, etc. etc. (qualche problema di identità col gatto, vero, ma non si può avere tutto...)? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Citazione:
Intriplato
non sono Medoro :mad::mad::mad:
:tongue::tongue::tongue::laugh2:
Citazione:
streettissimo
Oddio.. Se non ho capito male, quello che tu chiami religione con queste parole è in realtà la professione della fede, l'assemblea nella Chiesa di ogni credente. La religione è sì la professione, quanto le leggi e la gerarchia.
Ad ogni modo, la Chiesa e la fede, quelle vere, e di conseguenza pure, non hanno difetti.
Come in ogni cosa, se c'è un difetto, è nell'uomo.
Lungi da me scotomizzare i difetti umani, ma se un'ideologia (e la religione lo è) offre talmente tanti spazi e concimi ai medesimi, beh...ha una ben precisa responsabilità anch'essa.
-
Citazione:
giorgiorox
come mai?
Gnoranto: non è mica un ente caritatevole! Cosa pensi che sia, la Chiesa? :biggrin3:
-
-
Come x tutto il resto : son tutti finocchi con il culo degli altri!!!!!