... quindi a me, che hanno notificato il verbale a bordo strada, non deve arrivare più nulla a casa?
Visualizzazione Stampabile
... quindi a me, che hanno notificato il verbale a bordo strada, non deve arrivare più nulla a casa?
Il verbale non l'ho firmato semplicemente perché non c'è scritta la verità.
Loro hanno scritto che non rispettavo la segnaletica verticale sostenendo che ci fosse il famigerato cartello del divieto di sorpasso... gli ho chiesto di tornare indietro di 100m per farmelo vedere, ma mi hanno detto che non era loro compito.
Poi hanno sbagliato l'indirizzo della mia residenza... non firmo un documento palesemente errato anche se, ai termini legali, non cambia nulla.
... infatti... anche loro mi hanno consigliato di pagare... un po' come per dire... segnaliamo la targa e, prima o poi, ci ricadi nelle grinfie.
la firma non è un accettazione del verbale e non esclude la possibilità di fare ricorso, come il non firmare non crea nullità al verbale in pratica la tua firma è totalmente inutile e ininfluente, l'unica cosa che cambia è che così te lo spediscono a casa con altre 10 euro circa di spese di notifica quindi secondo me non è proprio una mossa furba.
hai 2 strade per fare ricorso:
1 - al prefetto della provincia. in questo caso non paghi nulla per presentare ricorso ma se il prefetto dovesse rigettare il ricorso allora, in base alla L 689/81, applicherebbe il doppio del minimo edittale della sanzione...in parole povere non spendi nulla ma se ti rigetta il ricorso devi pagare 160 euro entro 30 giorni dalla sentenza..eventualmente la sentenza è ulterirmente ricorribile.
2 - al gdp competente per territorio - che non sempre è quello del capoluogo di provincia (cmq ci DEVE essere scritto nel verbale): in questo caso spendi 41 euro per contributo unificato ma se il giudice ti rigetta il ricorso la sanzione resta al minimo edittale quindi 80, ergo mal che ti vada sono 42 + 80
se fosse successo a me ecco che farei:
sopralluogo in loco, se dopo l'ultima intersezione prima di dove ti hanno fermato non c'è il cartello di divieto di sorpasso, fai 2 foto PANORAMICHE (in modo che si veda che non c'è il divieto di sorpasso) NE' la doppia striscia continua, 2 righe al prefetto io la rischierei così...controlla bene la segnaletica e che il numero civico/km dell'infrazione corrisponda all'effettivo luogo della violazione e in bocca al lupo
non giudico quello che ti hanno detto, ognuno si pone con le persone a seconda dell'educazione di cui è dotato :rolleyes:....per fermare te in moto è cmq normale che abbiano prima dovuto fermare le auto che ti precedevano
purtroppo gli uffici dei gdp erano talmente intasati di ricorsi - visto che la gente faceva ricorso per ogni più piccola strxxxxata pur avendo torto marcio - che dal 2010 è obbligatorio versare un contributo per presentare ricorso ai gdp...risultato, i ricorsi sono calati del 70 % e per colpa di chi faceva ricorso a caxxo adesso ci rimette anche chi avrebbe tutte le ragioni per ricorrere. :cry:
mah....