Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Deluxe81
Per favore... sono le imprese medio-piccole e gli stipendiati che non possono evadere...
L'unica certezza il fisco ce l'ha quando i soldi te li viene a togliere direttamente in busta...ovvero con gli impiegati...
I professori che fanno ripetizioni in nero sono una mia fantasia?
Ce ne sono a decine di esempi di dipendenti che "arrotondano" con lavori alternativi in nero. Certo sono gocce nel mare, ma sempre di evasione si tratta.
-
Citazione:
flag
concordo sullo spirito..............distinguiamo evasione da elusione
e che si intervenga con le fiamme gialle sulla prima, e con le giuste modifiche legislative e normative sulle altre 2
e perchè distinguere?
-
Citazione:
Stinit
e perchè distinguere?
+1
Con questi distinguo si fan passare ladri come fossero Robin Hood.
Se una legge è iniqua si cambia, ma se ognuno fa quel che gli pare è una giungla.
Non mi pare un concetto difficilissimo da capire.
-
io infatti non distinguerei...un ladro è un ladro...sia quando elude sia quando evade...
-
Citazione:
Stinit
e perchè distinguere?
Citazione:
Don Zauker
+1
Con questi distinguo si fan passare ladri come fossero Robin Hood.
Se una legge è iniqua si cambia, ma se ognuno fa quel che gli pare è una giungla.
Non mi pare un concetto difficilissimo da capire.
Citazione:
Stinit
io infatti non distinguerei...un ladro è un ladro...sia quando elude sia quando evade...
non e' proprio cosi'
chi evade e' ladro certamente
i confini dell'elusione son piu' sfumati
infatti ho detto che si deve intervenire per via legislativa, in funzione di una netta definizione di quei confini, ed eliminare qualsiasi "malinteso"
Dizionario Economico
Edizioni Sistemi Finanze & Lavoro Sistemi Editoriali Nissolino Editore Ellissi Sigma Libri _
Elusione fiscale
Meccanismo attraverso il quale il contribuente mira ad evitare, ricorrendo ad opportune scappatoie al limite della legalità, il prelievo tributario a suo carico.
Il fenomeno consiste nello sfruttamento delle smagliature delle norme tributarie al fine di realizzare un consistente risparmio d'imposta. Ad esempio, per conseguire un certo risultato economico, un soggetto può adottare in luogo della prevista forma contrattuale tipica una forma contrattuale anomala che raggiunga gli stessi effetti con un minor carico fiscale (ad esempio può stipulare un mandato a vendere con procura irrevocabile invece di un contratto di compravendita).
-
Citazione:
flag
non e' proprio cosi'
infatti ho detto che si deve intervenire per via legislativa, in funzione di una netta definizione di quei confini, ed eliminare qualsiasi "malinteso"
Dizionario Economico
Edizioni Sistemi Finanze & Lavoro Sistemi Editoriali Nissolino Editore Ellissi Sigma Libri _
Elusione fiscale
Meccanismo attraverso il quale il contribuente mira ad evitare, ricorrendo ad opportune scappatoie al limite della legalità, il prelievo tributario a suo carico.
Il fenomeno consiste nello sfruttamento delle smagliature delle norme tributarie al fine di realizzare un consistente risparmio d'imposta. Ad esempio, per conseguire un certo risultato economico, un soggetto può adottare in luogo della prevista forma contrattuale tipica una forma contrattuale anomala che raggiunga gli stessi effetti con un minor carico fiscale (ad esempio può stipulare un mandato a vendere con procura irrevocabile invece di un contratto di compravendita).
il fatto stesso di avere la possibilità di eludere fa capire che certe smagliature del sistema sono messe lì apposta per essere usate...il fatto di usare questi stratagemmi moralmente ti mette sullo stesso piano di chi evade...sempre secondo me...
-
Citazione:
flag
non e' proprio cosi'
Dizionario Economico
Elusione fiscale
Chiedo scusa.
Tecnicamente ignorante, consideravo i due termini alla stregua di sinonimi, abbassando il tutto ad una sfumatura lessicale con conseguenze morali.
Ora il concetto è molto più chiaro e la tua analisi ne risulta conseguente.
Grazie.
-
Citazione:
Stinit
il fatto stesso di avere la possibilità di eludere fa capire che certe smagliature del sistema sono messe lì apposta per essere usate...il fatto di usare questi stratagemmi moralmente ti mette sullo stesso piano di chi evade...sempre secondo me...
moralmente e' parola pericolosa
eticamente e' piu' adattabile all'uopo
ma si stava parlando legalmente (si chiama la finanza per quello, non per insegnare educazione civica ai cittadini)
notte
-
Citazione:
Don Zauker
Per la serie poche balle:
L'Abc dei redditi sotto le Due torri | Bologna la Repubblica.it
SIA BEN CHIARO: non è mia intenzione criminalizzare I SINGOLI.
IN TUTTE LE CATEGORIE ESISTONO GALANTUOMINI, così come purtroppo esistono i disonesti.
Resta il fatto che, ove è tecnicamente possibile rubare, i ladri vadano a nozze...
HAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHA...................io faccio veramente 8000 euro all'anno e se vuoi ti faxo tutti i documenti! QUANDO DICEVO POPULISMO AFFERMAVO PROPRIO QUESTO, forse non è chiara una cosa, la povertà esiste veramente, e se uno dichiara poco è perchè in tasca gli resta poco, ma viviamo nel paese dei professori poveri ma ricchi dentro, sempre pronti a sospettare di tutti tranne che degli unici colpevoli, tanto il più debole lo puoi sempre calpestare, avanti coi giornalisti dei miei coglioni, più miniere e meno falso intelletto per favore!
ridere e basta che altrimenti mi tocca sul serio il fucile...
ma ti rendi conto di che articolo imbecille?