Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurino
hai mancato completamente il senso della domanda, ma fa nulla. Per farla semplice, se sei cattolico DEVI seguire delle regole e non puoi credere a ciò che più ti piace.
Il tuo discorso è fondamentalmente corretto.
Secondo me però il cattolicesimo rispetto ad altre religioni, anche di matrice cristiana, ha il vantaggio di essere molto elastico e tollerante, per cui permette a chi si dice cattolico di costruirsi quasi il suo cattolicesimo su misura.
Questo spiega in parte la sua grande diffusione nel mondo, perché ha avuto l'intelligenza di assimilare le credenze religiose, a volte anche pagane, dei luoghi che voleva evangelizzare, integrandole con la propria teologia.
Certo, la religione più diffusa attualmente è l'islam, che è tutt'altro che tollerante, e i cristiani sono oggetto di persecuzioni, ma c'è da dire che il missionarismo cristiano e cattolico è molto meno incisivo di prima, limitandosi ad opere sociali più che evangeliche, e l'islam esercita sinistro fascino sui popoli che si ritengono e sono sfruttati.
-
Allegati: 1
Citazione:
armageddon
faccio bene io a farmi i cazzi miei.:biggrin3:
ma allora sei razziano!!! :laugh2::laugh2::laugh2:
Allegato 165399
Non ti farai cazzi oltre ai tuoi :laugh2:
-
Citazione:
Mastroragno
...mamma mia :dubbio:...
Le relioni, TUTTE, hanno solo l'unica funzione di controllo sociale. Posso considerarle eventualmente solo una scelta politica, accettarle anche, se proprio per qualcuno sono necessarie per una sana convivenza nella comunità.
Tralasciando comunque la sensazione che provo nel sentire certi discorsi o nel vedere gli estasiati di certa gente... consiglio a qualcuno di leggersi anche qualche altro "pensiero"...così, per sentire anche un'altra campana, anche solo per provare ogni tanto a mettersi in discussione...
Le bugie della Bibbia - Antico Testamento
La nascita del modo di produzione asiatico raccontata dalla Bibbia
Credo che nessuno qua dentro abbia detto che tutto quello che c'è scritto nella bibbia va preso come oro colato, come anche non si ė mai parlato di vecchio testamento, del resto le parole del Maestro erano queste: " non si mette una pezza di panno vecchio su un vestito nuovo, perchè lo strappo ne risulterà maggiore " come vedi le manipolazioni nelle scritture, e di conseguenza nella raccolta di esse in un libro chiamato bibbia, erano già note allora, del resto non avrebbe avuto senso che lui dicesse: " scribi e farisei hanno nascosto le chiavi della conoscenza non sono entrati e non hanno permesso nemmeno agli altri di farlo ". Il problema sostanziale, e con questo ci ricolleghiamo al 3d sulle religioni, è che tale figura nel tempo è stata strumentalizzata, modificata a proprio piacimento da clericali di svariata natura per fini ovvi. Il Cristo, il Salvatore, il Maestro, il figlio di Dio, o come cazzo lo volete chiamare, era un uomo come tanti e non come è stato rappresentato in questi millenni, chi ne ha studiato la figura, il pensiero attraverso gli scritti canonici, apocrifi, gnostici, chi ci ha creduto veramente invocandone il senso la chiave di lettura delle tante sue parabole, dalle mille interpretazioni ma di una sola verità che non si manifesta solo leggendola ma si manifesta nel tempo in immaggini, avvenimenti, a volte anche drammatici, questi sa che quell'uomo era qualcosa di diverso, che il suo pensiero anche nello scorrere degli anni, se riferito a questa terra è sempre attuale e rappresenta le basi dell'esistenza ultraterrena.....ragazzi io sono un padre di famiglia come voi, con un lavoro, una casa, una moglie, dei figli, grande bestemmiatore, ma di animo buono e giusto, non sto qui a raccontarvi che cosa mi è successo, non ha senso dirvelo, però posso dirvi questo, aldilà di quello che è il massimo potere politico, economico, criminale, culturale, ecclesiastico, ecc. di tanti, credetemi sulla parola, siamo meno di quello che possono rappresentare per noi i vermi che strisciano sotto i nostri piedi.
-
Le religioni sono da sempre il miglior modo per condizionare popolazioni e idee..sono state causa di guerre e morti come mai nessun altro pretesto! andrebbero abolite....e in certi paesi sono lo strumento perfetto per controllare,classificare e indirizzare le popolazioni sfruttando appieno la loro ignoranza (intesa come culturale)...
ma non sono ateo...o almeno sono cattolico molto alla lontana...ma soprattutto sono anticlericale e contro le istituzioni religiose...specialmente quella cattolica,fonte di bigottismo idee assurde e un omertà al limite (se non ben oltre) del criminale
-
Qui in veneto senza Dio non si può stare e le conversazioni sarebbero molto più corte .. Spesso lo si menziona solo per salutarsi..
-
Io sono ateo, e mi dispiace...
Nel senso che vorrei credere in qualcosa di superiore, ma non lo trovo possibile vedendo come sono il mondo è le persone di oggi...
E nel caso io fossi in errore non perdo occasione di bestemmiare, così che gli sua chiaro cosa penso di lui.
inviato dal mio neurone buono con tapatalk
-
Citazione:
Kawa-Nero
Io sono ateo, e mi dispiace...
Nel senso che vorrei credere in qualcosa di superiore, ma non lo trovo possibile vedendo come sono il mondo è le persone di oggi...
E nel caso io fossi in errore non perdo occasione di bestemmiare, così che gli sua chiaro cosa penso di lui.
inviato dal mio neurone buono con tapatalk
Se un dio obbligasse le creature sue figlie a vivere secondo suo volere non sarebbe un dio, ma un despota.
-
Dennis, quando sei così profondo mi fai paura.. :D
-
-
Citazione:
Warsteiner
Se un dio obbligasse le creature sue figlie a vivere secondo suo volere non sarebbe un dio, ma un despota.
bellissima frase, però io sono stato educato come un medio cattolico, e quando ho cominciato a fare domande serie (perchè per un po' ho cercato di capire da dove venisse la fede altrui) non ho avuto risposte soddisfacenti, e ti assicuro che non ero poi così prevenuto...
solo che alla fine mi è sembrato che il succo fosse "tutto il bene viene da dio, tutto il male è colpa dell'uomo quindi lui non ci può fare nulla"
è una discussione piuttosto pesante e delicata, me ne rendo conto, ma a me sembravano risposte semplicistiche e pertanto mi hanno portato ad allontanarmi dalla chiesa, ma non prima di aver conosciuto alcune persone (missionari) che stimo in modo assoluto e a dirla tutta invidio pure per la pace e la serenità che dimostrano pur dovendo affrontare situazioni che la maggior parte delle persone non possono nemmeno immaginare