Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kitesvara74
Io bravo!:biggrin3::coool:
Ho postato per fame:laugh2:
affanculo tutti,domenica pappardelle col sugo di cinghiale,e chi salta è un vegetariano:biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
armageddon
affanculo tutti,domenica pappardelle col sugo di cinghiale,e chi salta è un vegetariano:biggrin3::biggrin3:
Mi sa che io il sugo me lo posso fare col pennello cinghiale domenica questa:(
Buon appetito boyz.
Se però riesco a trovare una guarnizione per il carter allora mi fiondo con quelli del SRT che vanno a pranzo da una signora che fa bei manicaretti ;), sperem altrimenti pranzo da mia cognata che non è proprio un'amica dei fornelli..
-
Citazione:
kitesvara74
La mia non conoscenza?
T'assicuro non sarà approfondita ma non è superficiale.
Poi tu cosa ne sapresti? Non per polemica eh, per sapere se è un pregiudizio.
Io sono contrario alla caccia, l'ho premesso e lo sono perché la trovo crudele, per l'accesso indiscriminato dei cacciatori in vasti territori, mi preoccupa come pratica rischiosa e per la facilità con la quale si rilasciano le licenze (e ne so qualcosa..) per la detenzione dei fucili.
Poi preda e cacciatore per me sono termini che non chiariscono bene la dinamica e ne la necessità alla base del gesto.
Non bastano per i ripopolamenti e per lo squilibrio creatosi per cause che, se risolte, gioverebbero anche alla nostra salute.
Comunque di forestali ce ne sono parecchi..
Sono d'accordo che stante così la situazione è una manna per lo Stato che tra licenze e multe incamera un bel po' di soldi ma, essendo contrario, la reputo una barbarie.
di questi tempi i cacciatori l'unica cosa che rischiano di abbettere e un loro collega......oggi la stragrande maggioranza della selvagina viene abbattuta da pesticidi,diserbanti e "prottetori" vari per coltivazioni.....orami i cacciatori sono diventati solo dei gran passeggiatori.......:wink_::wink_:
-
Citazione:
Domino
di questi tempi i cacciatori l'unica cosa che rischiano di abbettere e un loro collega......oggi la stragrande maggioranza della selvagina viene abbattuta da pesticidi,diserbanti e "prottetori" vari per coltivazioni.....orami i cacciatori sono diventati solo dei gran passeggiatori.......:wink_::wink_:
E lo Stato ci sgobba i soldi delle licenze..
Gli animali muoiono soffrendo molto.
Gli incidenti capitano.
I bracconieri esistono.
E la lista delle "sconvenienze" sarebbe ancora lunga perciò per me andrebbe comunque vietata perché non serve ed è inutilmente crudele. Dico si vuol sparare, bon, de gustibus.., c'è il poligono, il tiro al bersaglio e quello alla fune insomma, trovarsi un altro hobby?
-
Citazione:
kitesvara74
... l'urbanizzazione esasperata...
Non vorrei dire un cazzata, ma secondo me il tuo è un equivoco. Non necessariamente e non per tutta la fauna l'urbanizzazione determina un calo degli esemplari. Anzi, il fatto stesso che sempre più persone si trasferiscano nei centri urbani si accompagna (ovviamente) allo spopolamento delle campagne, che fa sì che molte specie animali si riapproprino di boschi e terreni incolti. E' per questo, fra l'altro, che negli ultimi anni si sta diffondendo, anche a nord, una specie rara come il lupo, un tempo confinata agli Appennini. E anche animali come caprioli e, appunto, cinghiali, si avvantaggiano di questo fenomeno.
Ciò detto, non sono cacciatore e la caccia non mi piace - personalmente non la equiparo a uno sport, e non ho mai capito la faccenda che i cacciatori possano entrare nei terreni privati - ma finché è condotta nel rispetto delle norme, non ho niente da eccepire. Così come riconosco che i cinghiali sono in quantità eccessiva rispetto all'ecosistema (anche qui in Umbria, dove vivo).
-
Citazione:
Mettiu
Non vorrei dire un cazzata, ma secondo me il tuo è un equivoco. Non necessariamente e non per tutta la fauna l'urbanizzazione determina un calo degli esemplari. Anzi, il fatto stesso che sempre più persone si trasferiscano nei centri urbani si accompagna (ovviamente) allo spopolamento delle campagne, che fa sì che molte specie animali si riapproprino di boschi e terreni incolti. E' per questo, fra l'altro, che negli ultimi anni si sta diffondendo, anche a nord, una specie rara come il lupo, un tempo confinata agli Appennini. E anche animali come caprioli e, appunto, cinghiali, si avvantaggiano di questo fenomeno.
Ciò detto, non sono cacciatore e la caccia non mi piace - personalmente non la equiparo a uno sport, e non ho mai capito la faccenda che i cacciatori possano entrare nei terreni privati - ma finché è condotta nel rispetto delle norme, non ho niente da eccepire. Così come riconosco che i cinghiali sono in quantità eccessiva rispetto all'ecosistema (anche qui in Umbria, dove vivo).
Bon ai tempi della rivoluzione industriale forse, girerò per posti diversi dai tuoi ma quello che vedo è una continua ed insensata cementificazione, speculazione edilizia pura del tutto anacronistica con la crisi in atto.
Negli ultimi anni è migliorata la tutela dei parchi non credo l'inquinamento ed altri ostacoli.
In Umbria credo ripopolino come in tutto il resto d'Italia.
Direi che basterebbero le guardie forestali a sovrintendere l'ecosistema e non volenterosi privati che smettano il doppiopetto ed inforchino la doppietta.
Le norme di cui parli sono state concepite in altri tempi e per necessità ormai inesistenti.
-
Citazione:
kitesvara74
...
Sì, ma la cementificazione si sviluppa perlopiù intorno ad aree già urbanizzate o quantomeno antropizzate. Per questo facevo quel discorso.
Quanto all'obiezione che "In Umbria credo ripopolino come in tutto il resto d'Italia. Direi che basterebbero le guardie forestali a sovrintendere l'ecosistema e non volenterosi privati che smettano il doppiopetto ed inforchino la doppietta", ammetto che non lo so. Certo che quando le politiche di ripopolamento servono solo a far sì che ci siano esemplari da poter cacciare, concordo sulla loro insensatezza.
-
Citazione:
Mettiu
Sì, ma la cementificazione si sviluppa perlopiù intorno ad aree già urbanizzate o quantomeno antropizzate. Per questo facevo quel discorso.
Quanto all'obiezione che "In Umbria credo ripopolino come in tutto il resto d'Italia. Direi che basterebbero le guardie forestali a sovrintendere l'ecosistema e non volenterosi privati che smettano il doppiopetto ed inforchino la doppietta", ammetto che non lo so. Certo che quando le politiche di ripopolamento servono solo a far sì che ci siano esemplari da poter cacciare, concordo sulla loro insensatezza.
Bhè io non mi riferivo esclusivamente ai cinghiali ma anche ad altre specie cacciate come gli uccelli che tra elettrodotti, pale eoliche, antenne varie hanno le loro belle rotture. Comunque io ammetto che di mangiatone di cinghiale dalle tue parti ne ho fatte di abbondanti e le migliori.:coool:
-
Citazione:
Domino
:blink::wacko:
Non è vero, nella maniera più assoluta.
Se tu hai visto con i tuoi occhi, vuol dire che l'agricoltore (o spesso lo sprovveduto che tiene due vigne o l'orticello..) ha usato prodotti in modi e quantità assolutamente al di fuori di qualsiasi buona pratica agricola e fuori dalla legalità, credimi.:wink_:
E' un pò la stessa differenza che c'è tra bracconieri e cacciatori. La gente che non caccia o che non ha avuto esperienze con gli stessi, fa fatica a distinguerli, da qui le discriminazioni (comprensibili, vista il gran numero di bracconieri e "improvvisati") verso i cacciatori.
-
Citazione:
triplexperience
La caccia selettiva è indispensabile per mantenere una corretta densità di popolazione. I cinghiali, soprattutto quelli del Nord Italia, molto più grossi, non hanno nemici naturali (orso a parte, ma sono rarissimi..), quindi possono creare problemi non solo all'uomo (vedi contadini toscani soprattutto, ma anche delle nostre zone) ma anche a tutto l'ecosistema che abitano, come, d'altronde, qualsiasi animale che si riproduca in maniera incontrollata.
Detto questo, dai, i salamini toscani sono qualcosa di squisito... e chi ci rinuncia?? Non io!
Da noi quando partono sembra che vadano a caccia di Bin Laden...:ph34r:
il 30/30 è il minimo che usano:biggrin3:
Citazione:
triplexperience
Conoscendo tantissimi "cacciatori", in quanto spesso, in passato, invaso nei miei terreni da battute di caccia in stile fantozziano, son giunto a queste conclusioni: sono estremamente favorevole alla caccia, è utile. Di veri cacciatori ce se sono pochissimi, di questi, pochissimi hanno un sale in zucca sufficiente a circolare con un'arma in mano. I veri cacciatori sono persone splendide, molto esperte di tutto ciò che è l'ecosistema. I cani dei veri cacciatori sono animali fortunati che vivono una vita splendida in una rara simbiosi con i loro padroni.
Ale, anche da noi stanno pensando alla selettività, ma di cacciatori quelli veri ho seri dubbi.
Ho un cugino che "dice" di essere cacciatore ma per me è solo uno che gli piace farsi vedere in giro con il "ferro" ultimo grido e tutto damascato.
Poi per sparare selettivamente ci dovrebbero essere anche le guardie forestali.
Quindi, per concludere, direi che è fondamentale, parlando di caccia, suddividere i bracconieri (tra i quali metto anche gli "improvvisati"), che, purtroppo, perlomeno dalle mie parti, sono la stragrande maggioranza, e i cacciatori.
.