Visualizzazione Stampabile
-
l'arte và capita
è una questione di "sensibilità"
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Brandhauer
che vi siano cose, manufatti, se volete creazioni più belle di altre non c'è dubbio: la creatività esiste.
Per trovarla però bisogna fare uno sforzo enorme per ripulirla dalla vanità ed il dubbio che di sola vanità si tratti, almeno nelle intenzioni, nelle spinte emotive che portano alla modificazione delle materie, è davvero insuperabile.
Artisti? Forse.
Sboroni? sicuro!
mah.........non saprei
io ho imparato che spesso siamo noi fruitori di arte , vera o presunta, che vogliamo per forza caricare di significati cose che non ne hanno , magari coscientemente, o che, almeno nelle intenzioni dell'artista, hanno significati completamente diversi da quelli che gli attribuisce ognuno di noi ma, per me, questo non ha nessuna importanza, per me è importante l'emozione che mi dà e il significato che io voglio dargli. Se poi dovessi scoprire che l'intento dell'autore dell'opera era completamente diverso dalla mia interpretazione , la cosa non mi turba affatto.
Il problema è che dietro ogni opera c'è un essere umano con la sua storia, immerso nella sua epoca ,che sarebbe sempre opprtuno conoscere, al di là del giudizio che poi ognuno può esprimere, ma questo comporta tempo e fatica
-
Citazione:
Luigi
S tu mi ritieni un genio allora lo sono. Sei rimarrai solo tu a definirmi tale (come temo) lo sarò solo per te. Se avrò la fortuna di farmi conoscere dal mondo intero ci saranno milioni di persone che mi riterranno un genio. Se non avrò mai questa fortuna , l'umanità intera non avrà perso l'occasione di conoscere un genio, ma la sostanza non cambia
Non sono sicuro di averti capito bene, ma non credo di concordare.
Un genio è qualcuno che fa/vede qualcosa in una maniera che nessuno ha fatto prima.
Diciamo che apre delle porte (visto che ti piace la musica...).
Ora, se apre solo la TUA, credo sia un pò pochino per definirlo un grande scassinatore.
E' come dire che il miglior scopatore del mondo è quello che fa godere la moglie.
Ecco perchè ritengo importante la fruibilità in campo artistico.
Ecco perchè (restiamo in tema musicale) ritengo grandi musicisti, ma non grandi artisti, gente come i King Crimson, per fare un esempio.
Sfido chiunque a fischiarli sotto la doccia...
Ecco perchè nel bebop godo moltissimo Parker e quasi niente Davis.
Che poi un tizio come Monk mi piaccia tantissimo, è solo perchè (magari) si adatta alle mie corde, ma quello lo fanno anche alcuni brani degli 883.
In altro campo, Chaplin è stato indubbiamente un grandissimo, eppure le sue opere -eccelse e apprezzabili su più livelli- sono godibili da chiunque, anche se certamente pochi riescono ad apprezzarle interamente.
Bergman invece forse dirà anche qualcosa, di sicuro rompe le palle.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
-
Citazione:
vulcano
l'arte và capita
è una questione di "sensibilità"
quoto!!!
ma non solo, é anche una questione di cultura (per saperla adattare al proprio contesto) e di apertura (perché non venga in continuazione trascinata nel passato perché si riesca a valorizzarne l'espressione).
-
Citazione:
natan
sboroni? :cry:
forse ho avuto la fortuna/sfortuna di conoscerne qualcuno di questi artisti NO sboroni SI .... e credo che, al di la dell'apprezzamento o meno delle loro opere, o cagate che dir si voglia, tra loro ci sono persone che per umiltà e dignità umana farebbero il baffo a molti di noi ... a me sicuramente ....
questo degli artisti sboroni è sempre stato un vecchio clichè forse perchè in un artista che si espone in pubblico c'è sempre un po' di sano egocentrismo che non c'entra niente con la superbia
-
Citazione:
Luigi
mah.........non saprei
io ho imparato che spesso siamo noi fruitori di arte , vera o presunta, che vogliamo per forza caricare di significati cose che non ne hanno , magari coscientemente, o che, almeno nelle intenzioni dell'artista, hanno significati completamente diversi da quelli che gli attribuisce ognuno di noi ma, per me, questo non ha nessuna importanza, per me è importante l'emozione che mi dà e il significato che io voglio dargli. Se poi dovessi scoprire che l'intento dell'autore dell'opera era completamente diverso dalla mia interpretazione , la cosa non mi turba affatto.
Il problema è che dietro ogni opera c'è un essere umano con la sua storia, immerso nella sua epoca ,che sarebbe sempre opprtuno conoscere, al di là del giudizio che poi ognuno può esprimere, ma questo comporta tempo e fatica
quoto!!!
-
chi mi sà dire perchè i famosi tagli di Fontana sono giudicati dei capolavori e,,,,,,,,,costano cifre elevatissime?
-
io odio l'arte fino all'800......
-
Citazione:
Mamba
io odio l'arte fino all'800......
ah certo sei un corvo
-
Citazione:
Luigi
questo degli artisti sboroni è sempre stato un vecchio clichè forse perchè in un artista che si espone in pubblico c'è sempre un po' di sano egocentrismo che non c'entra niente con la superbia
c'é chi si diverte con la vita degli altri ... additando il suo prossimo con grande ferocia e determinazione ... nel denigrare ..... mi fa pensare che in un mondo di mostri sia al quanto più facile uscirne belli ... :cipenso: e che in un mondo di incapaci sia al quanto più facile uscirne capaci ... :cipenso: .... e che in un mondo ben diviso tra il bene ed il male non ci sarà mai pace ...