:smoke_: puo' darsi...non so...io ci vivo in Sfissera...ma sono......... :rolleyes: un terrone italiano
Visualizzazione Stampabile
Abbiamo la Costituzione più bella del mondo e non tutti lo sanno , solo per questo dovremmo essere fieri di essere ITALIANI ! :wink_:
« Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, questo è un testamento, un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lí, o giovani, col pensiero perché lí è nata la nostra costituzione »
(Piero Calamandrei, 26 gennaio 1955 )
madò, oh ragazzi... ma quanti discorsi...
volevo scrivere un papiro ma poi.. mi son detto.. faccio una bella sintesi a caxxo, come garba a me.
ci son già troppi brindelloni improduttivi a giro, in tivvù, nel governo ecc...ecc. che san solo esprimere il concetto: "va tutto male", "fa tutto schifo"
come direi ad uno con la pelle gialla, verde o nera... lo diho anche a te "italiano"
se non ti senti rappresentato o ti fa cahare questo paese e chi lo vive... anzichè sputare merda, levati dai hoglioni no?
magari la causa sei proprio tu che, non hai stimoli e sai solo critihare.
ciao
Calamandrei è stato un grande giurista e un grande italiano.
Però tutta 'sta gran bellezza della nostra Costituzione io non la vedo.
Ho giurato di difenderla e mantengo e manterrò la mia parola.
Tuttavia non posso non vederne anche i "difetti": una venatura ideologica figlia del tempo in cui fu pensata e una serie di pesi e contrappesi dovuti al passato in cui lo Statuto Albertino fu riformato per legge ordinaria.
Ma la nostra Costituzione, per fortuna, non è completamente immutabile, essa prevede delle forme per la sua modifica e quelle dovranno essere osservate.
Sono pertanto fiero di essere italiano anche senza essere particolarmente fiero della nostra Costituzione che comunque rispetto in quanto Legge fondamentale dello Stato.