Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
roberto.to
Non penso che le potenzialità di farsi male siano le medesime ci mancherebbe ma non è che tutti i giorni nelle piste di tutta i talia ci si rompe un piede a causa di una caduta causata da altri..
.....ma nessuno ha ancora risposto...
Partita di calcetto....scapoli ammogliati......uno ti entra duro sulla caviglia....gli chiedi i danni....yes or not?....
Elementi della responsabilit ex art. 2043 c.c.
Art. 2043 codice civile - Risarcimento per fatto illecito - Brocardi.it
in particolare:
Citazione:
Nella nozione di fatto si comprende sia il comportamento (condotta) della persona che il danno cagionato. Il comportamento della persona può consistere tanto in un'azione che il soggetto avrebbe dovuto astenersi dal compiere, quanto un'omissione; ma l'omissione è rilevante solo se l'autore aveva il dovere giuridico di agire e non l'ha fatto.
il danno deve essere conseguenza immediata e diretta di tale comportamento. Occorre, quindi, in primo luogo accertare che esso non si sarebbe prodotto in assenza di quel comportamento, cioè che il secondo è condicio sine qua non del primo; occorre, poi, ulteriormente verificare che quel comportamento sia idoneo a produrre il danno secondo una valutazione in termini di modalità e adeguatezza e che il danno si configuri come conseguenza normale e naturale di quel comportamento
per questo se vuole proseguire con una denuncia deve avere dei testimoni che descrivano la dinamica ESATTA. Un'entrata a calcetto che causa danno a seguito di un ritardo di un centesimo di secondo la vedo dura, ma se entri dopo diversi secondi a palla già lontana....beh non lo escluderei completamente.
In pista se si riesce a dimostrare che la sua entrata è stata completamente assurda, pur senza dolo, perchè in ritardo e fuori traiettoria, ci si potrebbe provare.
per la pista guarderei anche i successivi articoli e non solo il 2043. Provate a guardare il 2050. Bisogna vedere se è considerata "attività pericolosa" o meno.
Poi sappiamo tutti che è un terno al lotto perchè i giudici applicano la legge un po' come vogliono. Di sicuro senza testimoni che diano l'esatta dinamica (e dev'essere totalmente a proprio favore) non farei nulla.
-
Citazione:
armageddon
concordo,quando sono in giro per campi di tiro privati mi chiedono se ho l'assicurazione contro danni a terzi,altrimenti nisba,e se non la si ha te la fanno sul posto di solito,visto che sono associazioni sportive,basterebbe già questo per fare un grosso passo avanti.
E vorrei vedere se uno ti pianta una palla in un braccio, ti dice "col cazzo che ti pago, eh?" e poi se ne esce tranquillo tranquillo...
-
Non sono un avvocato ma, per quello che sò, il risarcimento si lega alla responsabilità e quindi al dolo e, quì mi sembra che ci sia, anche x le affermazioni del tizio stesso che, infatti, ha dimostrato di fregarsene degli altri perchè, nella sua testa bacata, in pista non ci sono responsabilità o comportamenti dolosi.
Amplificando la cosa, in caso di mortalità, infatti, c'è sempre un'indagine, fatta partire in automatico dalla procura, tesa a stabilire le responsabilità....Nel caso di infortunio ovviamente la procura non si muove "in autonomia" ma ci sono sempre gli estremi per chiedere, privatamente, l'intervento del giudice.
Ad ogni modo i giudici servono proprio a far tenere comportamenti civili e responsabili alle persone..e visti i soggetti che girano ben vengano le richieste di risarcimenti danni.
Per l'esempio del calcetto....Io mi sono rotto il naso con una gomitata ma ovviamente non ho fatto nulla perchè è stato causale....se mi fossi rotto un piede per un'entrata a martello fatta con raziocinio (dolo), amico o no i danni li avrei chiesti.
-
Citazione:
ALE72
Un paio d'anni fa a misano, un tizio che correva il civ mi entrò all'interno con la moto di traverso, sfondandomi la carena, senza nemmeno venire a chiedermi scusa; tempo addietro un tizio mi tampono' alla staccata della s. Donato mi tampono'(!), siamo stati in piedi per miracolo, anche perché le velocità all'impatto si aggiravano attorno ai 200 orari... A castrezzato un tizio mi entrò all' Interno e facemmo un paio di metri col mio gomito appoggiato alla sua moto... Una volta sono caduto perche' un tizio, arrivando lungo, incrocio' la mia traiettoria e per evitare l'impatto ho pinzato davsnti finendo a terra.Tutto si risolse con delle scuse. Certo, mi è andata bene e nessuno si è' mai fatto male, ma a mio vedere, il rischio e' da mettere in conto in questo sport, che sia causato da se stessi piuttosto che da altri... Se non lo si accetta,meglio stare a casa. Poi, certo, a tutto c'è un limite, ma come diceva Mauro, e' difficile da stabilire.
Non so quanti anni hai e se hai figli o no, ma facciamo questa ipotesi (con uno sport più simile, se vuoi, del calcio) : tuo figlio di 10 anni sta sciando tranquillamente (ha appena imparato e no è ancora veloce) e il solito campione della domenica lo abbatte andando a 80 all'ora come se stesse facendo una gara di coppa del mondo (non ci sono limiti di velocità sulle piste da sci, mi risulta).
Con tuo figlio all'ospedale cosa pensi, che era meglio tenerlo a casa o che uno ha il diritto di divertirsi senza che gli altri ne mettano a repentaglio l'incolumità ?
-
Citazione:
fabiobs
Non so quanti anni hai e se hai figli o no, ma facciamo questa ipotesi (con uno sport più simile, se vuoi, del calcio) : tuo figlio di 10 anni sta sciando tranquillamente (ha appena imparato e no è ancora veloce) e il solito campione della domenica lo abbatte andando a 80 all'ora come se stesse facendo una gara di coppa del mondo (non ci sono limiti di velocità sulle piste da sci, mi risulta).
Con tuo figlio all'ospedale cosa pensi, che era meglio tenerlo a casa o che uno ha il diritto di diversi senza che gli altri ne mettano a repentaglio l'incolumità ?
e soprattutto assumendosi le proprie responsabilità....
-
Citazione:
hancock1377
Non sono un avvocato ma, per quello che sò, il risarcimento si lega alla responsabilità e quindi al dolo e, quì mi sembra che ci sia, anche x le affermazioni del tizio stesso che, infatti, ha dimostrato di fregarsene degli altri perchè, nella sua testa bacata, in pista non ci sono responsabilità o comportamenti dolosi.
Amplificando la cosa, in caso di mortalità, infatti, c'è sempre un'indagine, fatta partire in automatico dalla procura, tesa a stabilire le responsabilità....Nel caso di infortunio ovviamente la procura non si muove "in autonomia" ma ci sono sempre gli estremi per chiedere, privatamente, l'intervento del giudice.
Ad ogni modo i giudici servono proprio a far tenere comportamenti civili e responsabili alle persone..e visti i soggetti che girano ben vengano le richieste di risarcimenti danni.
Per l'esempio del calcetto....Io mi sono rotto il naso con una gomitata ma ovviamente non ho fatto nulla perchè è stato causale....se mi fossi rotto un piede per un'entrata a martello fatta con raziocinio (dolo), amico o no i danni li avrei chiesti.
Mica è necessario il dolo. La maggior parte dei risarcimenti per danni in sede civile è per eventi colposi. Se causi danno pur non volendo non sei immune dal risarcire la parte lesa.
-
Citazione:
paper
Siamo sicuri che quando si fa sport la responsabilità civile non sia della persona, piuttosto che del mezzo? E se gli fracassava la schiena? Tanti saluti e amici come prima o chiamavano i carabinieri?
Se fai male a qualcuno su una pista da sci, che non è una strada, i danni te li fanno pagare eccome. E se scappi ti fanno cercare dalla polizia agli skilift. E a casa se ti individuano dopo. Per evitare problemi da quando scio più assiduamente mi sono fatto un'assicurazione RC domestica e sportiva che con 100 € mi copre per i danni a terzi. Sicuramente non vale quando si utilizzano mezzi motorizzati, ma dovrebbe esistere qualcosa del genere, più onerosa, anche per gli sport motoristici. Vuoi andare in pista? Presenti l'assicurazione ed entri. Non è fin troppo semplice?
si semplicissimo concettualmente ma all'atto pratico non esistono assicurazioni valide.
le rc personali praticamente escludono sempre questo sport, le rc auto non si riesce ad avere chiarezza in nessun modo e poi ci sono 1000 vincoli, la moto è conforme al cds? revisione? ecc. la licenza fim sport copre qualche cosa ma con 1000 cazzi su omologazione della pista, dell'organizzatore, che sia nei giorni dispari ma non multipli di 3 ecc.
-
Citazione:
fabiobs
Con tuo figlio all'ospedale cosa pensi, che era meglio tenerlo a casa o che uno ha il diritto di diversi senza che gli altri ne mettano a repentaglio l'incolumità ?
Sulle piste da sci da alcuni anni hanno cominciato a porre maggiori regole, forse un giorno le equipareranno alle strade o quasi. Una cosa come quella che dici muove già la polizia senza necessità di sporgere denuncia. Se poi ci scappa il morto non ne parliamo. L'inverno scorso un ragazzo che per bravata ha investito un altro sciatore uccidendolo o mandandolo in coma (non ricordo) era fuggito ma è stato braccato come un pirata della strada. L'hanno poi arrestato in albergo o si è costituito mentre la rete delle indagini si stringeva su di lui.
-
chiaro ma li ci sono altri reati come l'omicidio colposo e l'omissione di soccorso, in più le piste da sci hanno delle regole ben precise mentre l'autodromo no.
per lo stesso principio risarcitorio, un calciatore a cui un fallo di gioco provoca una lesione, potrebbe chiedere insieme al club un risarcimento milionario al giocatore che ha commesso il fallo invece non succede perchè fa parte dei normali rischi dello sport in questione, differente sarebbe se volontariamene lo prendesse a calci o roba simile.
anche nel motociclismo probabilmente si potrebbe avere una condanna di qualche tipo se si dimostra un atteggiamento realmente sconsiderato, ma un normale contatto come può essere quello del nostro amico non mi pare lo sia.
-
Citazione:
maurotrevi
chiaro ma li ci sono altri reati come l'omicidio colposo e l'omissione di soccorso, in più le piste da sci hanno delle regole ben precise mentre l'autodromo no.
Nell'esempio che ho fatto lo sciatore non avrebbe violato nessuna regola specifica riservata alle piste da sci. O vuoi dire che sciando è vietato andare addosso agli altri mentre sulle pista da moto lo si può fare ?