Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stinit
infatti il punto è proprio questo...un conto è sentirne parlare un conto è averlo vissuto...quando uno o più ladri ti entrano in casa (magari armati) non è solo una mera violazione della tua proprietà (che già sarebbe una cosa inaudita)...non è solo un furto di tuoi beni (idem come prima) ma è soprattutto la violazione della tua tranquillità e di quella della tua famiglia nel posto che hai di più sicuro protettivo e personale...
credo che il punto non sia la libertà di potersi difendere bensì la caccia fatta a distanza di tempo ....
-
il bello è che (sarei pronto a scommetterci) molti di quelli che appoggiano la filosofia del 'hanno fatto bene' poi probabilmente distinguono tra l'illuminata e avanzata europa (occidente) vs il 'barbaro' medioriente dove questo tipo di punizioni avvengono per legge. Naturalmente screditando quest'ultimo a favore del primo.
Un rip per lo sventurato ladruncolo.
-
Citazione:
Le_Loup
io sono la prima sostenitrice del "ha fatto bene" "è ora di finirla" "giustizia privata visto che lo stato non ci protegge ma anzi protegge i delinquenti " ...
ma qui non riesco , se è vero quel che è scritto all'inizio (cioè che il furto c'è stato alle 17 e l'uccisione alle 20), a non vedere come delinquente anche chi ha ucciso ....
un conto è quando sei in casa tua, ti trovi un intruso, la paura mista all'insicurezza, mista alla rabbia, mista al senso di protezione verso chi ti è caro ... un conto è fare una caccia all'uomo (titolo azzeccato se è andata così) ....
avrei persino capito una caccia all'uomo per dargli una "lezione": due botte, la ripresa del bottino etc etc .. ma uno (sempre se è vero) che rintraccia dopo 3 ore la persona e gli spara.. per me è un delinquente al 100% ....omicidio altro che premeditato ...
mi spiace, perchè in genere sto dalla parte di chi ha subito il furto .... (se non andavi a rubare non ti trovavi in questa condizione) .. ma stavolta proprio non riesco ...
sono assolutamente d'accordo con te; uccidere uno che ti ha rubato in casa dopo 3 ore non riesco a giustificarlo. L'avesse ammazzato in casa reagendo d'istinto trovandoselo di fronte ok, caccia all'uomo con conseguente "lezione” ok (voglio vederlo lo stronzo andare a fare il topo d'appartamento su una sedia a rotelle) ma ammazzarlo cosi no, decisamente no! Il fatto é che questa notizia mette in luce un problema che va ben oltre la notizia stessa. In Italia non c'é certezza della pena, i delinquenti sono piu tutelati di chi subisce i crimini, le persone oneste si sentono sempre + insicure e indifese, le fdo sono quasi impotenti davanti al dilagare di questi criminali e le nostre leggi a volte inadeguate. Allora é facile che la paura e l'esasperazione portino molti di noi ad essere propensi all'autodifesa; certo che questo non dovrebbe succedere in un paese civile, ma in un paese civile lo stato ti tutela ti difende e previene il crimine, x non parlare poi dei processi, quanto dura da noi un un processo? Non mi sembra che noi viviamo in un paese del genere. Io sono contro gli eccessi, ma sono anche contro a chi delinque. Riga dritto e vedrai che nessuno ti rompe il cu...
-
Citazione:
robyeve
l'unico neo nel farsi giustizia da soli è che poi ne paghi le conseguenze .......
se lo stato funzionasse a dovere (leggi ,fdo ecc) non ci sarebbe bisogno di farsi giustizia da soli .
Andate a spiegare il vostro buonismo a chi ha subito un furto e ancor di più a chi si è trovato un famigliare ucciso !!!
razzisti ti ci fan diventare ,non è colpa mia se il 90% dei reati è fatto da stranieri ....
quello che tu chiami "buonismo" in realtà si chiama civiltà ....
-
Citazione:
XantiaX
Un rip per lo sventurato ladruncolo.
questo per me sarebbe un insulto a tutte le vittime uccise per rapina ,gente che faceva onestamente il proprio lavoro .
-
Citazione:
Python
capisco tutta la collera di chi viene derubato e malmenato da questi delinquenti, capisco che si possa reagire e compiere anche gesti irresponsabili davanti al pericolo dentro la propria casa durante una rapina o per strada durante un'aggressione .... ma ciò che non concepisco è questa caccia all'uomo fatta a distanza di ore dall'accaduto .....
Io invece la caccia la comprendo e condivido.
L'esecuzione, quella no.
Non so' come sia andata ma con una rosa di pallini da caccia alle caviglie metti ko chiunque.
Dovevano bloccarlo, menargli.
Poi ovviamente quello veniva rilasciato e con i suoi tornava a vendicarsi.
-
Citazione:
Python
E diritto.
Ma non capisco, se uno mi da un cazzotto dopo due ore vado a cercarlo e l'ammazzo, mi sto difendendo? No così per sapere.
-
Citazione:
Python
in un paese civile io dovrei girare alla sera tranquillo e rincasare senza pericoli o brutte sorprese .......
-
Citazione:
tonidaytona
Io invece la caccia la comprendo e condivido.
L'esecuzione, quella no.
Non so' come sia andata ma con una rosa di pallini da caccia metti ko chiunque.
Dovevano bloccarlo, menargli.
Poi ovviamente quello veniva rilasciato e con i suoi tornava a vendicarsi.
questa è tutt'altra cosa ..... una lezione ci stava, però credo sia davvero difficile trovare un delinquente che una volta beccato sia disposto a farsi dare una lezione .... per forza di cose poi nella maggior parte dei casi si degenera e il rischio che la lezione si trasformi in tragedia è troppo alto .... io nonostante tutto voglio continuare ad avere fiducia nelle istituzioni ....
-
Citazione:
robyeve
questo per me sarebbe un insulto a tutte le vittime uccise per rapina ,gente che faceva onestamente il proprio lavoro .
questa x me è una gran confusione... qui l'unico ammazzato è sto ragazzino albanese... e in ogni caso la giustizia fai da te è solo un bel ritorno al medioevo... ed in qualunque caso il mio riposa in pace lo do a chi mi pare...