Ecco ..... Non farlo :oook:
Visualizzazione Stampabile
Io dovrei ordinare una nuova batteria.
Tendenzialmente io opterei per un accomulatore tradizionale da circa 30€ Unibat/fiamm/Imperial ecc batterie oneste ma meno famose.
In alternativa vi sarebbero tanto decantato batterie della yuasa circa 40€ spedite sovrapprezzo che difficilmente giustifico.
In alternativa per 65€ spedIta ne ho trovato una al litio skyrich che onestamente visto come si comportano le batterie dei telefonini in" quota" sembrano soldi mal investì.
Togliere qualche hg alla moto non mi interessa se poi rimango a piedi.
Qualcuno di voi ha una batteria al litio da 3/4 anni funzionante?
Grazie
credo non sia così facile trovare chi la usa in strada da 3-4 anni, visti i costi del passato è una soluzione che adottavano di più in pista. Se per "problemi in quota" ti riferisci alle temperature rigide nel mio precedente post una Allinat a -8° per più giorni non ha lasciato a piedi :oook: .
A mio avviso la tecnologia è "matura" ,considerando anche che non sono molti i motociclisti che girano con temperature sotto lo zero. Che poi possa o meno dare problemi si hanno le stesse probabilità che si ha con le tradizionali. l'unica cosa che non mi è completamente chiara è se in caso di bassa tensione ed impossibilità di avviamento si possa fare il ponte o convenga una breve ricarica ed anzichè portarsi i cavi classici o convengano i cavi da collegare all'accendisigari (se si è in gruppo la presa accendisigari su di una moto spesso la si trova)
A me si era sputtanato lo statore (a San Sebastian...il 16 agosto...porc..) ho fatto ponte con la moto
del mio amico...
Il mecca quando a sostituito il maledetto statore voleva cambiare anche la batteria perchè tanto
non si poteva recuperare a suo dire...
Ricaricata e per il momento non mi ha dato nessun problema,un anno e mezzo dopo il problema statore...
Io monto una LiFePo4 ma anche una litio non dovrebbe avere problemi...
Ste batterie sono una bomba...:oook:
Io più che altro ho pensato che forse il fatto di aver collegato costantemente qualcosa alla presa accendisigari,ora la
telecamera ora il navigatore o il telefono,aggiunto alle scaldate esagerate,tipo 3 ore in mezzo al traffico a 40 gradi
con la ventolina che girava senza sosta possano aver contribuito a cucinare lo statore,che non è che sia un gran statore....
Ma è solo una ipotesi,anche io sono ignorantissimo in materia elettrica...
Tieni anche conto che la moto mi pare avesse già superato i 65000 km...
No, su questo posso risponderti con certezza. Il sistema di ricarica delle moto moderne funziona nel 99% dei modelli cortocircuitando a massa la corrente in eccesso. Questo implica che allo statore in qualunque situazione viene richiesto il 100 % della capacita' di erogare corrente, l'eccesso viene cortocircuitato a massa mediante il regolatore di tensione (per questo si scalda). Paradossalmente piu' utilizzatori si applicano e meno deve lavorare il regolatore (ovviamente se i collegamenti di ulteriori utenze sono fatte a regola d'arte e se non si supera la capacita' totale dell'impianto
E poi se lo statore aveva 65000 km ci sta che fosse andato
anche oggi dopo 2 settimane questa mattina al freddo 7 di mattina, nessuna esitazione anzi sembrava di avere un ulteriore batteria in aiuto...