Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lukinè
Ciao raga come state? La mia ricerca della SD1290 prosegue dato che la speed è andata via a tutti gli effetti settimana scorsa dal mio garage :(
Ieri ho fatto un giretto con degli amici di un 100km circa e ho rubato la moto a mio fratello (prima volta che la utilizzavo per fare qualche km).. una ducati monster 1200s 2014 :D
Che dire la moto come peso e rapidità nei cambi di direzione è rapidissima, frena di brutto e nel mistro stretto è forse una delle moto più belle e divertenti che abbia mai provato, diversa cosa è per le curve ad ampio raggio o nei tratti veloci dove secondo me sta moto avrebbe obbligatoriamente necessità di un ammo di sterzo e di sfilare le forche ohlins d qualche mm per caricarla di più sull anteriore perchè in accellerazione o velocità sbacchetta molto, risulta un pò instabile e soprattutto in curva t da poco feeling l anteriore rispetto alla speed.
Venendo al dunque, ciò che non m ha convinto tantissimo è proprio il motore... E' si potentissimo con i suoi 145 cv però il problema è che in città o per passeggiare è praticamente inutilizzabile perchè non ha un briciolo di elasticità, vibra un pochino e strappa da morire, sembra sempre abbia bisogno di girare dai medi in ssu. Questo comportamento l ho sentito meno con la mappa urban ma con la touring o sport il fenomeno è accentuatissimo e unito ad un pò di on off fa si che diventi l utilizzo della moto in città e fuori andando tranquillo o ancora nelle tratti d curve lenti, davvero stressantissimo. Inoltre ok che vengo da un motore quasi elettrico come quello della speed però questo della monster è davvero nervoso e scorbutico, come dai gas sembra sia tranquillo sino ai 6000 giri ma poi la coppia ti arriva tutta d botto in maniera irruenta e anche la modulabilità del gas rispetto alla speed è davvero inferiore, insomma non mi è poi piaciuto così tanto sto bicilindrico 1200 lodatissimo da tanti..
La sera tornato a casa stavo ripensando alla prova del monster e in previsione del futuro acquisto della ktm sd, mi sono sorti un pò di dubbi ed il primo è quello di capire se anche il motore della ktm lavora e gira esattamente come quello della monster oppure essendo progettato per una naked e non come quello della ducati di derivazione supersportiva, unitamente all'elettronica è più adatto all utilizzo stradale anche tranquillo e soprattutto se l erogazione è così brusca o più regolare meno nervosa.. (So bene che la moto va di più della monster per via della cavalleria e coppia maggiore :D ma io m riferisco in particolare all erogazione e alla gestione del gas e potenza)..
grazieee
Da possessore della 1290 S super adventure posso dirti che il motore nonostante i suoi 160 cv è gestibilissimo a tutti i regimi, certo non è un triple e nelle passeggiate urbane non puoi tenere la quinta però, per il resto, ha una coppia abbondante già dai 4000 giri... arrivato a quota 6500 giri si scatena.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Genna84
la 2.0 (2017-2018) è molto gestibile stando ai padroni e sotto è molto gentile...la 1.0 invece è una bestiaccia... ;)
Infatti credo che per un pò la speed me la tengo stretta...un motore cosi non si trova facilmente! ;)
Si purtroppo da me in sardegna non hanno una cavolo di SD da poter provare per capire e rendersene conto e per quanto le referenze che ho beccato sono più che ottime, devo pur sempre spendere non pochi soldi e non vorrei fare un acquisto errato o al di sopra delle mie capacità o utilizzo :O
Guarda la speed secondo me per l uso stradale e anche sportivo è una delle moto migliori secondo me, più provo altre moto e più ne sono convinto!!! Infatti ora sto pensando di andare a vedere anche la nuova RS perchè secondo me con quella ciclistica e il motore con 20cv in più della mia ex speed secondo me sarebbe il giusto compromesso :)
Citazione:
Clark
Da possessore della 1290 S super adventure posso dirti che il motore nonostante i suoi 160 cv è gestibilissimo a tutti i regimi, certo non è un triple e nelle passeggiate urbane non puoi tenere la quinta però, per il resto, ha una coppia abbondante già dai 4000 giri... arrivato a quota 6500 giri si scatena.
Grazie della referenza :) L'erogazione della potenza e coppia rimane comunque abbstanza gentile e lineare o arriva in maniera molto rabbiosa e poco controllabile quando si da gas??? Strappa molto come motore o è comunque elastico ai bassi regimi??? scusa le troppe domande :D
-
Citazione:
Lukinè
Si purtroppo da me in sardegna non hanno una cavolo di SD da poter provare per capire e rendersene conto e per quanto le referenze che ho beccato sono più che ottime, devo pur sempre spendere non pochi soldi e non vorrei fare un acquisto errato o al di sopra delle mie capacità o utilizzo :O
Guarda la speed secondo me per l uso stradale e anche sportivo è una delle moto migliori secondo me, più provo altre moto e più ne sono convinto!!! Infatti ora sto pensando di andare a vedere anche la nuova RS perchè secondo me con quella ciclistica e il motore con 20cv in più della mia ex speed secondo me sarebbe il giusto compromesso :)
Grazie della referenza :) L'erogazione della potenza e coppia rimane comunque abbstanza gentile e lineare o arriva in maniera molto rabbiosa e poco controllabile quando si da gas??? Strappa molto come motore o è comunque elastico ai bassi regimi??? scusa le troppe domande :D
Chiedi pure semza problemi...
l'erogazione è rabbiosa dai 6500 ma comunque non mette in difficoltà ( l'anteriore si stacca da terra pochi cm grazie all'elettronica e vedrai spesso la lucina arancione... cosi come il posteriore che appena inizia a perdere aderenza viene riportato sulla retta via dall'elettronica ) .il bello è che l'intervento del traction control non è brusco praticamente se non ci fosse la lucina non te ne accorgeresti neanche... riguardo l'erogazione ai bassi regimi ripeto che non c'è on-off a meno che si voglia tenere una marcia che un pompone cosi non è in grado di tenere... probabilmente essendo il SA più pesante della duke e con qualche cv di meno lo rende guidabiissimo ma ktm ha un'elettronica esageratamente a punto
-
-
Citazione:
Clark
Chiedi pure semza problemi...
l'erogazione è rabbiosa dai 6500 ma comunque non mette in difficoltà ( l'anteriore si stacca da terra pochi cm grazie all'elettronica e vedrai spesso la lucina arancione... cosi come il posteriore che appena inizia a perdere aderenza viene riportato sulla retta via dall'elettronica ) .il bello è che l'intervento del traction control non è brusco praticamente se non ci fosse la lucina non te ne accorgeresti neanche... riguardo l'erogazione ai bassi regimi ripeto che non c'è on-off a meno che si voglia tenere una marcia che un pompone cosi non è in grado di tenere... probabilmente essendo il SA più pesante della duke e con qualche cv di meno lo rende guidabiissimo ma ktm ha un'elettronica esageratamente a punto
Grazie gentilissimo Clark, le tue sensazioni sulla 1290 ed in particolare su motore ed elettronica sono rassicuranti dai :) adesso ho scritto al concessionario del nord Sardegna kTM per vedere se hanno una moto da provare che sia superduke o adventure non è importante, ma almeno capisco un pochino le potenzialità della moto :)
Citazione:
Luke76
Comprati una Speed RS...
In base a cosa esattamente mi consigli di prendere la RS rispetto alla SD??? :)
-
-
Citazione:
Lukinè
Grazie gentilissimo Clark, le tue sensazioni sulla 1290 ed in particolare su motore ed elettronica sono rassicuranti dai :) adesso ho scritto al concessionario del nord Sardegna kTM per vedere se hanno una moto da provare che sia superduke o adventure non è importante, ma almeno capisco un pochino le potenzialità della moto :)
In base a cosa esattamente mi consigli di prendere la RS rispetto alla SD??? :)
Lukinè io sono ad Alghero fino al 26 (sempre troppo poco!). C'è un concessionario Ktm, se vuoi posso andare a chiedere.
:drunks:
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Walter_il_Sardo
Lukinè io sono ad Alghero fino al 26 (sempre troppo poco!). C'è un concessionario Ktm, se vuoi posso andare a chiedere.
Ah cacchio saresti davvero un grande se riusciresti a farmi questa cortesia di chiedere!!! :D Come concessionario parli d travaglini vero???
-
Citazione:
Lukinè
Ah cacchio saresti davvero un grande se riusciresti a farmi questa cortesia di chiedere!!! :D Come concessionario parli d travaglini vero???
Esatto Travaglini. Ci passo mercoledì perché domani sarò impegnato tutto il giorno. In caso ne approfitto e la provo anch'io. Sd 1290 R giusto?
-
Citazione:
Walter_il_Sardo
Esatto Travaglini. Ci passo mercoledì perché domani sarò impegnato tutto il giorno. In caso ne approfitto e la provo anch'io. Sd 1290 R giusto?
Si si la Superduke R ma anche se hanno una superduke gt va benone uguale per rendersi conto di come va su per giù motore e ciclistica. Quando riesci a passare senza impegno ci mancherebbe, sei gentilissimo grazie mille!!! :) Aggiornami nel caso così salgo anch io in settimana e se sei ancora in zona caffè o birra pagata :)