Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
edlin
La presenza sul nostro territorio di popoli con culture e religioni diverse è ormai una realtà, non si possono risolvere i conflitti o i problemi sociali che emergono "riavvolgendo il nastro e mandando tutti a casa" bisognerebbe conoscere gli altri popoli (cultura e religione altrui possono esssere fonte di arricchimento) ed applicare con rigore a tutti coloro che vivono in Italia (Italiani inclusi) le leggi (non la religione) dello Stato.
Q8 ed aggiungerei anche:
dobbiamo ricordare che la diversità è ricchezza....la convivenza di diverse religioni e culture se gestita in modo intelligente sarebbe una risorsa per tutti noi!!!
-
Citazione:
Medoro
Non so se uomo o donna,ma io AMO quest'utente:wub::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
avete visto come si ragione TESTACCIE:mad::biggrin3:
ihihih ahooo utente a chi :-) Grazie! Grazie!!!:biggrin3:
-
Citazione:
edlin
La presenza sul nostro territorio di popoli con culture e religioni diverse è ormai una realtà, non si possono risolvere i conflitti o i problemi sociali che emergono "riavvolgendo il nastro e mandando tutti a casa" bisognerebbe conoscere gli altri popoli (cultura e religione altrui possono esssere fonte di arricchimento) ed applicare con rigore a tutti coloro che vivono in Italia (Italiani inclusi) le leggi (non la religione) dello Stato.
finalmente qualcun'altro che dice cose sensate......sono d'accordo con te...
-
Citazione:
Bikerneofita
Q8 ed aggiungerei anche:
dobbiamo ricordare che la diversità è ricchezza....la convivenza di diverse religioni e culture se gestita in modo intelligente sarebbe una risorsa per tutti noi!!!
Brava Bikerneofita!! Mi sembra di conoscerti!!!
-
Citazione:
357magnum
:blink:Terribile!! Da non dormirci la notte!! Meno male che l'Europa si occupa di queste cose indispensabili!!
Come il diametro dei piselli, la lunghezza delle banane (mai meno di 14 cm-forse perchè non sempre le mangiano? )il formaggio di fossa e il lardo di colonnata.... e naturlamente crocefissi nelle aule italiane.:biggrin3::tongue:
Credo che tu confonda la Corte Europea per i diritti dell'uomo con il Parlamento Europeo, che sono cose diverse.
Citazione:
pippopoppi
Sarò breve. Questi dell'Unione Europea hanno rotto letteralmente i ... il chicchero ( la stavo per dire :wink_: ci è mancato poco ). Se ne escono con queste idiozie. Per anni e anni abbiamo coccolato la nostra religione e questi che caxxo vogliono adesso? Via i crocifissi. Mi chiedo PERCHE'? Perchè vogliono modificare le nostre credenze ( penso sia questo e non "abitudini" ) le nostre culture ? Per sti 4 beduini che ogni giorno entrano clandestivamente da noi e poi vengono regolarizzati?
Non se ne può più. Da quando è nata st'Unione Europea dei mie cocomberi..stiamo peggio. Mooolto peggio.
Non solo mi devo trovare vecchi rimbambiti al parlamento italiano...mò anche a quello europeo devo dar conto. Stì rincoglioniti....
La Corte Europea per i diritti dell'uomo non è il Parlamento Europeo.
E poi cosa c'entrano "i beduini", scusa? Io sono ateo e non capisco perchè debbo trovare simboli religiosi di alcun tipo in edifici statali che sono per definizione pubblici e quindi non consacrati a questa o quella religione. Se qualcuno vuole vedere il crocifisso si può recare in chiesa, se qualcuno vuol vedere simboli ebrei in sinagoga, per quelli musulmani c'è la moschea e così via. Non vedo perchè gli edifici pubblici debbano mostrare simboli religiosi di una religione piuttosto che un'altra.
-
Citazione:
edlin
Ritornando all'argomento principale, io toglierei tutti i simboli religiosi dalle aule scolastiche ma vorrei che durante l'ora di religione si insegnasse la "Storia delle religioni" ...di tutte le religioni e fosse obbligatoria.
Solo conoscendo le reciproche religioni riusciremo a vivere insieme nel rispetto di ogni credo.
Non solo è utopistico pensare che si possa vivere insieme nel rispetto con chi dichiara che sei un essere inferiore se non sei della sua religione, ma la cosa , essposta così è anche sbagliata in sè.
La storia delle religioni non è le religioni.
Così come la storia della medicina non è medicina.
Una religione è qualcosa di più della sua storia.
N0n v'è dubbio che la conoscenza possa aiutare, ma per dialogare bisogna essere in due e possibilmente sullo stesso piano.
Attualmente questo piano di parità esiste solo per il cristianesimo, cattolico in particolare. Tutte le altre confessioni si mettono su un piano diverso.:wink_:
Citazione:
Glam
Credo che tu confonda la Corte Europea per i diritti dell'uomo con il Parlamento Europeo, che sono cose diverse.
Conosco la differenza ed ero cosciente di scrivere una imprecisione, ma ce l'ho con quest'Europa dei burocrati di cui anche la Corte Europea è una delle espressioni.
-
in italia nemmeno lo stato è laico :sick:
-
scusate..."Berlusconi" lo avete già detto??
-
Citazione:
357magnum
Attualmente questo piano di parità esiste solo per il cristianesimo, cattolico in particolare. Tutte le altre confessioni si mettono su un piano diverso.:wink_:
un piano che esiste solo quando fa comodo. Quando l'uaar mise la pubblicità sugli autobus a genova si sono mobilitati i sindacati ed alcuni autisti hanno rifiutato di guidare. Oltre ai soliti anatemi scagliati dal vaticano si intende!
Però quando poco dopo un prete ha affittato dei cartelloni pubblicitari (credo in provicina di brescia o forse bergamo, non ricordo con esattezza dove) per fare pubblicità alla parrocchia ed attirare più gente in chiesa, il vaticano ha applaudito l'iniziativa.
Dove sta la libertà di espressione ed il piano di parità del cristianesimo?
edit: l'ultima frase puoi leggere "clero cattolico" al posto di "cristianesimo", in fondo è il clero che decide :tongue:
-
Citazione:
TB Herbie 53
scusate..."Berlusconi" lo avete già detto??
sei stanco,torna a dormire :rolleyes: