Originariamente Scritto da
Said Soul
Vero che non testa tutti i modelli di tale marca,non credo però questo possa screditare il test.
Anche la Snell,da tutti ritenuta molto valida,non testa tutti i modelli,ma per questo motivo non misento di ritenerlo meno autorevole.
Sarà seccante ma se valuto un casco in base allo sharp,mi devo accontentare dei modelli testati,non il massimo,
ma nemmeno nulla di tragico.
Sono caschi in commercio e hanno quindi già superato l'omologazione di riferimento.
Trovo più fastidioso il fatto che spesso passa molto tempo dall'uscita di un nuovo casco,al momento in
cui questo viene testato.
Ma come ricordano nell'articolo non è un ente omologativo
Il test di penetrazione,importante o meno che sia,così come quello dello scalzamento o dell'impatto sulla mentoniera,
non vengono fatti.
Questo perchè da quel che è emerso dai risultati dello studio 327,lesioni legate a quella tipologia di impatti è risultato molto meno
probabile delle altre situazioni/impatti presi in esame,fra cui alcuni che nè la ece nè la snell contemplano.
Mi limito a riportare quel che ci sta scritto in sto rapporto.
Sono comunque test che i caschi esaminati da sharp,hanno superato precedentemente in sede di omologazione,
si vanno solamente ad "aggiungere" altre prove.
Dimenticavo,anche ece non fa la prova di penetrazione sulla calotta,la fa solo per la visiera.
Anche snell ha punti limitati rispetto alla superfice del casco,
riporto dal link che hai postato prima:
Tale interpolazione definisce una test line al di sopra della quale si trova la test area, ovvero l’intera zona in cui vengono potenzialmente verificati gli impatti che potete vedere segnata su un casco di prova in foto. Anche in questo caso, naturalmente, vengono verificate tutte le taglie di calotta prodotte per un determinato modello con requisiti specifici in materia di dimensioni minime e massime. Se vi steste chiedendo perché non vengano effettuati test al di sotto della linea inferiore, la risposta è molto semplice. La zona inferiore del casco è naturalmente protetta, in ogni caduta, dalla maggior larghezza della spalla di chi lo indossa.
Ogni test è a suo modo discutibile e migliorabile...quale più e quale meno non è semplicissimo capirlo