Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
hansel
CHe hai sbagliato moto?!
???
Comunque i BST sono stupendi, il cambiamento si sente eccome, specialmente in maneggevolezza.
Sulla mia tra cerchi e gomme ho guadagnato più di 10Kg.
:oook::oook:
-
Citazione:
ALE72
Io sbavo al solo pensiero di questi gioiellini diabolici...:ph34r: Piccolo ot:secondo voi,non ponendosi troppi vincoli economici,a quanto si potrebbe portare come peso una Daytona 675?
Ti ha risposto Flydive, all'incirca 10 chili comprendendo anche pneumatici. Posso aggiungere che non è tanto sull'alleggerimento in generale che è interessante il discordo, quanto su cosa vai ad alleggerire. I cerchi allegeriti diminuiscono il momento di inerzia, sono più reattivi, l'ammortizzatore lavora meglio e più rapidamente, copi meglio l'asfalto, incrementi accelerazione e frenata ecc. Alla stessa maniera ovviamente se decidessi di montare dischi allegeriti. Se poi vuoi anche contribuire all'alleggerimento generale della moto esistono intere parti in carbonio, sia del telaio, che di altre componenti, i cui vantaggi sono secondo me nulli se non cambi in primis i cerchi. Certo che se ti ci metti, ed il tuo budget è alto come la tua voglia di sperimentare, puoi risparmiare anche una trentina di chili. Non oso pensare però a quanto ti costerebbero quei trenta chili in meno...dolore! :tongue:
-
Citazione:
devargas
C'è qualche notizia legata alla manutenzione dei cerchi in magnesio, pare siano veramente fragili e che si scuriscano presto, dicono che siano tenuti assieme da una sorta di "pellicola"? Ovviamente si dice tutto ed il contrario di tutto. Dei cerchi in carbonio son riuscito a farmene un idea, di quelli in magnesio no. Comunque, considerando che i cerchi in carbonio costano più o meno pari a quelli in magnesio, e siano pure di più facile manutenzione e più leggeri, se proprio si vogliono stracciare 3/4000 euro meglio puntare al massimo. Certo, non ci interesa fare i tempi, ma il vantaggio dei cerchi, a differenza di una elaborazione, è che la differenza dovrebbe essere percepibile nettamente e ad ogni regime di marcia, non soltanto quando si tira. Inoltre regalano qualche cosa di più anche in termini di sicurezza, con la moto più maneggevole, più stabile e con una migliore frenata.
io i cerchi in magnesio li ho usati nelle auto da rally, diciamo che dove quelli in alluminio si piegavano ed erano da buttare quelli in magnesio si rompevano e si buttavano uguali.
solo un accortezza, quando si strisciano vanno ritoccati perchè gli agenti atmosferici mangiano il magnesio da dentro se lasciato scoperto
Citazione:
Flydive
???
Comunque i BST sono stupendi, il cambiamento si sente eccome, specialmente in maneggevolezza.
Sulla mia tra cerchi e gomme ho guadagnato più di 10Kg.
:oook::oook:
e che avevi, i cerchi in ghisa?
-
I cerchi in magnesio forgiato,oltre alla delicatezza se usati in strada,hanno il problema della verniciatura che in caso di graffi ,richiede di rimandare il cerchio al fabbricante per riparare la "fioritura",che sarebbe assai pericolosa.Il giochino costa parecchio e prende un bel po' di tempo(chiedere a millejager che ha i marchesini in magnesio).
Per il discorso carbonio,aggiungerei che al contrario del magnesio forgiato,è omologato e che il risparmio in kg su cerchi e masse in movimento,equivale ad un risparmio circa 4 volte superiore ,applicato a strutture non in movimento.
Se non ricordo male,i bst erano 4kg in meno dei corrispettivi cerchi originali di un cbr 1000; come avergli tolto quasi 16kg dal telaio o altre sovrastrutture.Forse la modifica più redditizia per una moto che monta cerchi in alu fuso.
-
Citazione:
maurotrevi
e che avevi, i cerchi in ghisa?
No, in lega, ma su una Rocket cerchi e gomme sono pesantini, il risparmio di peso è notevole.
Comunque libero di credere quello che vuoi:rolleyes:
P.S.e sono stato abbastanza "leggero", il risparmio è più vicino ai 15Kg.
-
Citazione:
Flydive
No, in lega, ma su una Rocket cerchi e gomme sono pesantini, il risparmio di peso è notevole.
Un ragazzo che conosco monta cerchi alleggeriti su un suzuki "srad" del '98...ora non so se sono in magnesio o in carbonio ma l'unica cosa che so e,non detta da lui ma da altri,è che i 1000(sempre suzuki) faticano a stargli dietro.okok,mettiamoci che magari è un gran manico ma...come cazz si fa a faticare a star dietro con un 1000 k8 ad un gsx-r 600 del 1998?!?quindi assodato l'incremento di manegevolezza e peso e diminuizione dell'inerzia(o momento inerziale)il dubbio semmai resta sulla resistenza.Loro dicono che non c'è paragone ma te li devono anche vendere!:rolleyes: tu PUOI CONFERMARE che PER UN USO STRADALE quindi un uso fatto di strade di ME@@@A e BUCHE anche e SOPRATTUTTO inaspettate la resistenza eguaglia quantomeno quella dei cerchi originali in lega?
-
Citazione:
Flydive
Chiaro che moto come la roket abbiano cerchi di serie pesantini :rolleyes:,e che la differenza sia incredibile.
Su una sbk replica ,la differenza è assai minore,ma il vantaggio che se ne ottiene è oltre ogni aspettativa.
Citazione:
HAKUBA
Un ragazzo che conosco monta cerchi alleggeriti su un suzuki "srad" del '98...ora non so se sono in magnesio o in carbonio ma l'unica cosa che so e,non detta da lui ma da altri,è che i 1000(sempre suzuki) faticano a stargli dietro.okok,mettiamoci che magari è un gran manico ma...come cazz si fa a faticare a star dietro con un 1000 k8 ad un gsx-r 600 del 1998?!?quindi assodato l'incremento di manegevolezza e peso e diminuizione dell'inerzia(o momento inerziale)il dubbio semmai resta sulla resistenza.Loro dicono che non c'è paragone ma te li devono anche vendere!:rolleyes: tu PUOI CONFERMARE che PER UN USO STRADALE quindi un uso fatto di strade di ME@@@A e BUCHE anche e SOPRATTUTTO inaspettate la resistenza eguaglia quantomeno quella dei cerchi originali in lega?
Guardati un po' di video su youtube,dove lanciano in aria i cerchi in carbonio,oppure li prendono a martellate.....
-
Citazione:
HAKUBA
tu PUOI CONFERMARE che PER UN USO STRADALE quindi un uso fatto di strade di ME@@@A e BUCHE anche e SOPRATTUTTO inaspettate la resistenza eguaglia quantomeno quella dei cerchi originali in lega?
L'unica cosa che posso confermare è che finora non si sono rotti.:wink_:
-
Citazione:
Flydive
L'unica cosa che posso confermare è che finora non si sono rotti.:wink_:
finora lo puoi quantificare in km?:ph34r:ad ogni modo bene a sapersi.:w00t:
-
Citazione:
HAKUBA
finora lo puoi quantificare in km?:ph34r:ad ogni modo bene a sapersi.:w00t:
Considera anche che la rocket non è un fuscello e di sollecitazioni quei cerhi se ne beccano.