
Ti ha risposto Flydive, all'incirca 10 chili comprendendo anche pneumatici. Posso aggiungere che non è tanto sull'alleggerimento in generale che è interessante il discordo, quanto su cosa vai ad alleggerire. I cerchi allegeriti diminuiscono il momento di inerzia, sono più reattivi, l'ammortizzatore lavora meglio e più rapidamente, copi meglio l'asfalto, incrementi accelerazione e frenata ecc. Alla stessa maniera ovviamente se decidessi di montare dischi allegeriti. Se poi vuoi anche contribuire all'alleggerimento generale della moto esistono intere parti in carbonio, sia del telaio, che di altre componenti, i cui vantaggi sono secondo me nulli se non cambi in primis i cerchi. Certo che se ti ci metti, ed il tuo budget è alto come la tua voglia di sperimentare, puoi risparmiare anche una trentina di chili. Non oso pensare però a quanto ti costerebbero quei trenta chili in meno...dolore!![]()





io i cerchi in magnesio li ho usati nelle auto da rally, diciamo che dove quelli in alluminio si piegavano ed erano da buttare quelli in magnesio si rompevano e si buttavano uguali.
solo un accortezza, quando si strisciano vanno ritoccati perchè gli agenti atmosferici mangiano il magnesio da dentro se lasciato scoperto
e che avevi, i cerchi in ghisa?
Ultima modifica di maurotrevi; 29/11/2011 alle 13:11 Motivo: UnionePost automatica






I cerchi in magnesio forgiato,oltre alla delicatezza se usati in strada,hanno il problema della verniciatura che in caso di graffi ,richiede di rimandare il cerchio al fabbricante per riparare la "fioritura",che sarebbe assai pericolosa.Il giochino costa parecchio e prende un bel po' di tempo(chiedere a millejager che ha i marchesini in magnesio).
Per il discorso carbonio,aggiungerei che al contrario del magnesio forgiato,è omologato e che il risparmio in kg su cerchi e masse in movimento,equivale ad un risparmio circa 4 volte superiore ,applicato a strutture non in movimento.
Se non ricordo male,i bst erano 4kg in meno dei corrispettivi cerchi originali di un cbr 1000; come avergli tolto quasi 16kg dal telaio o altre sovrastrutture.Forse la modifica più redditizia per una moto che monta cerchi in alu fuso.



Un ragazzo che conosco monta cerchi alleggeriti su un suzuki "srad" del '98...ora non so se sono in magnesio o in carbonio ma l'unica cosa che so e,non detta da lui ma da altri,è che i 1000(sempre suzuki) faticano a stargli dietro.okok,mettiamoci che magari è un gran manico ma...come cazz si fa a faticare a star dietro con un 1000 k8 ad un gsx-r 600 del 1998?!?quindi assodato l'incremento di manegevolezza e peso e diminuizione dell'inerzia(o momento inerziale)il dubbio semmai resta sulla resistenza.Loro dicono che non c'è paragone ma te li devono anche vendere!tu PUOI CONFERMARE che PER UN USO STRADALE quindi un uso fatto di strade di ME@@@A e BUCHE anche e SOPRATTUTTO inaspettate la resistenza eguaglia quantomeno quella dei cerchi originali in lega?
Ultima modifica di HAKUBA; 29/11/2011 alle 14:58






Chiaro che moto come la roket abbiano cerchi di serie pesantini,e che la differenza sia incredibile.
Su una sbk replica ,la differenza è assai minore,ma il vantaggio che se ne ottiene è oltre ogni aspettativa.
Guardati un po' di video su youtube,dove lanciano in aria i cerchi in carbonio,oppure li prendono a martellate.....