Visualizzazione Stampabile
-
Il progresso porta a regresso. Me lo diceva quando ero 15enne mia mamma. Artigiani a parte, media e grande industria guarda i numeri del conto corrente. Se le persone che sino ad ora hanno contribuito ai loro introiti vengono lasciati a casa, a loro, poco se non per nulla interessa.
-
vorrei aggiungere un' osservazione che possa essere ulteriore spunto di conversazione ( e non di polemica spero )
Dove c' erano 10 persone in produzione , ora c' è una macchina , che produce 8 volte di più delle 10 persone .
Regresso e disoccupazione ?
non necessariamente .
Si è alzata l' asticella ed ampliato il divario culturale
Per progettare ed assemblare il macchinario occorrono molti tecnici , così come per farci manutenzione .
E non bisogna dimenticarsi del reparto sviluppo , che di fatto dovrà sempre più migliorare il macchinario fino a renderlo obsoleto per sostituirlo con uno futuristico .
penso quindi che il progresso e l' automazione tenda a rendere obsoleta la bassa manovalanza , premiando però lo studio e la specializzazione
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sergio72
vorrei aggiungere un' osservazione che possa essere ulteriore spunto di conversazione ( e non di polemica spero )
Dove c' erano 10 persone in produzione , ora c' è una macchina , che produce 8 volte di più delle 10 persone .
Regresso e disoccupazione ?
non necessariamente .
Si è alzata l' asticella ed ampliato il divario culturale
Per progettare ed assemblare il macchinario occorrono molti tecnici , così come per farci manutenzione .
E non bisogna dimenticarsi del reparto sviluppo , che di fatto dovrà sempre più migliorare il macchinario fino a renderlo obsoleto per sostituirlo con uno futuristico .
penso quindi che il progresso e l' automazione tenda a rendere obsoleta la bassa manovalanza , premiando però lo studio e la specializzazione
Vero...ma oltre a dare nell'immediato un saldo (lavoratori) negativo (e quelli devono cmq pagare bollette mutui fare la spesa ecc) il problema principale è la velocità con la quale avviene tutto ciò...ultimamente questi fenomeni stanno diventando ingestibili perché non vengono governati in un'ottica di benessere e felicità della persona
-
Citazione:
Stinit
Si ma se globalmente produciamo l'80% in più di beni e servizi che i soldi circolanti possono comprare magari siamo arrivati un pelo lunghi non credi?
Ma infatti hai pienamente ragione il problema e che le multinazionali hanno il coltello dallla parte del manico, chi e che ha il coraggio di disarmarli? [emoji23]
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Le Multinazionali ora sono più potenti degli stati... Vi ricordate il film Robocop? La OCP... Siamo quasi li...
La polizia era loro... Tra un po' arriveremo li [emoji31]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...093f73c3b9.jpg
-
Citazione:
ghostrider01
Purtroppo tutto questo genera disoccupazione... Dove lavoro io dieci anni fa, nella linea dove ora sono solo io e i Robot vi erano nove persone... Pensa otto persone a casa... E così in tutte le fabbriche.
In più produciamo quasi il 50% in più di prodotto [emoji848]
beh ma meglio dai, faccio un esempio stupido, metti una saldatura, la qualità che raggiungono i robot, l'essere umano non la raggiungerà mai... oltretutto son lavori usuranti ben vengano i robot... il lavoro non e che svanisce, semplicemente le persone che prima faceva il lavoro del robot in futuro faranno i robot. semplice.
Citazione:
ghostrider01
Le Multinazionali ora sono più potenti degli stati... Vi ricordate il film Robocop? La OCP... Siamo quasi li...
La polizia era loro... Tra un po' arriveremo li [emoji31]
frase emblematica sulla natura umana, nulla cambierà, l'eterno ritorno, nietzsche, quella roba li..
"Viviamo su una placida isola di ignoranza nel mezzo del nero mare dell'infinito, e non era destino che navigassimo lontano. Le scienze, ciascuna tesa nella propria direzione, ci hanno finora nuociuto ben poco; ma, un giorno, la connessione di conoscenze disgiunte aprirà visioni talmente terrificanti della realtà, e della nostra spaventosa posizione in essa che, o diventeremo pazzi per la rivelazione, o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di un nuovo Medioevo." HP Lovecraft
Benvenuti nel Nuovo Medioevo. :D
-
Citazione:
Alebrasa
beh ma meglio dai, faccio un esempio stupido, metti una saldatura, la qualità che raggiungono i robot, l'essere umano non la raggiungerà mai... oltretutto son lavori usuranti ben vengano i robot... il lavoro non e che svanisce, semplicemente le persone che prima faceva il lavoro del robot in futuro faranno i robot. semplice.
frase emblematica sulla natura umana, nulla cambierà, l'eterno ritorno, nietzsche, quella roba li..
"Viviamo su una placida isola di ignoranza nel mezzo del nero mare dell'infinito, e non era destino che navigassimo lontano. Le scienze, ciascuna tesa nella propria direzione, ci hanno finora nuociuto ben poco; ma, un giorno, la connessione di conoscenze disgiunte aprirà visioni talmente terrificanti della realtà, e della nostra spaventosa posizione in essa che, o diventeremo pazzi per la rivelazione, o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di un nuovo Medioevo." HP Lovecraft[SempliceNT=lucida console]
Benvenuti nel Nuovo Medioevo. :D
Semplice?...sarebbe semplice se chi viene sostituito nel lavoro dai robot poi non avesse enormi problemi nel reinserirsi nel mondo del lavoro...in una prima fase i robot sostituiscono/sostituiranno le mansioni di fatica...quelle ripetitive...quelle di precisione (come le saldatrici di cui parli)...se ne andranno a casa operai generici e basso specializzati...cosa gli fai fare a questi nel frattempo?sbattuti fuori in massa dall'oggi al domani con quali soldi pagano/pagheranno l'affitto?il cibo...le bollette...?
Il fattore decisivo è il tempo...pensaci un momento...
Che poi arriveranno una schiera di ingegneri pronti a costruire robot e catene automatizzate siamo tutti d'accordo...ma nel frattempo a chi sta a casa cosa gli diciamo?di farla finita?
...come vedi tanto semplice non è...
-
Citazione:
Stinit
Semplice?...sarebbe semplice se chi viene sostituito nel lavoro dai robot poi non avesse enormi problemi nel reinserirsi nel mondo del lavoro...in una prima fase i robot sostituiscono/sostituiranno le mansioni di fatica...quelle ripetitive...quelle di precisione (come le saldatrici di cui parli)...se ne andranno a casa operai generici e basso specializzati...cosa gli fai fare a questi nel frattempo?sbattuti fuori in massa dall'oggi al domani con quali soldi pagano/pagheranno l'affitto?il cibo...le bollette...?
Il fattore decisivo è il tempo...pensaci un momento...
Che poi arriveranno una schiera di ingegneri pronti a costruire robot e catene automatizzate siamo tutti d'accordo...ma nel frattempo a chi sta a casa cosa gli diciamo?di farla finita?
...come vedi tanto semplice non è...
gli daremo un libro di meccanica e gli insegneremo a costruire i robot o piu semplicemente gli umani supervisioneranno i robot come gia accade... :D secondo me da questo lato la vedete in modo troppo tragico.
-
Citazione:
Alebrasa
gli daremo un libro di meccanica e gli insegneremo a costruire i robot o piu semplicemente gli umani supervisioneranno i robot come gia accade... :D secondo me da questo lato la vedete in modo troppo tragico.
Speriamo...ma quelli che sono stati già sostituiti per ora stanno a guardare...
http://bimag.it/imprese/fisco-e-lavo...cutere_445039/
-
Io avendo fatto il muratore per 20 anni, se lasciato a casa dall'azienda dove attualmente presto mano d'opera forse potrei, e ribadisco il forse, perché anche in quel settore si fatica ad essere assunti trovare una via di salvezza. Altrimenti mi toccherà iscrivermi presso una delle tanto volute, da chi non lo so, agenzie del lavoro e sperare nella dea bendata. A 48 anni con la sola licenza media inferiore faranno a botte per assicurarsi le mie prestazioni per costruire robot o farne manutenzione.