Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
valterone
Tutto chiaro...:wink_:
Togliere 2 o 3 decimi a un disco che ha possibilità di consumo per 5 (a patto che siano nuovi, altrimenti ancora meno..), equivale però a dimezzarne la vita utile......:rolleyes:.....a questo punto vale la pena?
Vediamo se riesco a postare il video.......qualcosa si sente, al primo passaggio....:rolleyes:
Bello il video!!! :biggrin3: E anche la penna!!!:tongue:
Comunque secondo me la frenata a scatti che si sente nel video non è dovuta a dischi storti, ma più probabilmemente ad un fine corsa utile della forcella... Con forcella a pacco, non vi è più possibilità si smorzamento e la ruota blocca o meglio, saltella sull' alsfalto.
Quando avevo i dischi storti, era sufficiente fare i 30 all'ora e pinzare (senza esagerare) ma con forza costante fino all'arresto della moto.
Il risultato era un' un effetto frena non frena.
A velocità alte (150 - 180 all'ora) si notava invece una vibrazione pesante su tutto l'anteriore.
Roba da mollare i freni.
-
Citazione:
Snail
Bello il video!!! :biggrin3: E anche la penna!!!:tongue:
Comunque secondo me la frenata a scatti che si sente nel video non è dovuta a dischi storti, ma più probabilmemente ad un fine corsa utile della forcella... Con forcella a pacco, non vi è più possibilità si smorzamento e la ruota blocca o meglio, saltella sull' alsfalto.
Quando avevo i dischi storti, era sufficiente fare i 30 all'ora e pinzare (senza esagerare) ma con forza costante fino all'arresto della moto.
Il risultato era un' un effetto frena non frena.
A velocità alte (150 - 180 all'ora) si notava invece una vibrazione pesante su tutto l'anteriore.
Roba da mollare i freni.
Quoto....:wink_:...è esattamente quel che dice F@bio nel primo messaggio....
Citazione:
F@bio
oggi ho cambiato le pastiglie freno, ho messo le Brembo Rosse dopo aver fatto circa 17.000 km con le originali :blink:
ultimamente avvertivo un allungamento e un leggero saltellamento quando pinzavo forte, sperando che cambiando le pastiglie avrei risolto mi ritrovo la moto che frena leggermente di più (devono ancora rodarsi sui dischi) ma che mi continua a saltellare :cry:
praticamente frenando con frizione tirata per escludere il freno motore arrivo al punto in cui sento la gomma anteriore stridere a colpetti e la forcella naturalmente sobbalzare leggermente in quel frangente.........non credo di avere i dischi storti, non hanno mai preso colpi e nonostante ho girato spesso in pista non sono uno che fà staccatone da poterli scaldare così tanto :rolleyes:
può essere per il fatto che sono nuove e devono prendere bene il grip su tutto il cerchio? :rolleyes:
-
infatti sembrerebbe lo stesso stridere del tuo video......volete dire che la forcella è a pacco? :rolleyes:
dovrei allora precaricare o smollare il precarico per evitare tutto ciò? :rolleyes:
anche se da quanto ho capito sul funzionamento delle forche non credo che agendo sul precarico mi eviti di arrivare a pacco o sbaglio? :rolleyes:
urge testare il tutto con fascetta che dite?
-
:wink_: Vai di fascette......
-
Citazione:
valterone
:wink_: Vai di fascette......
Vero... La fascetta è sempre la fascetta.:wink_:
-
secondo voi a quanti mm è il fine corsa forcella dal piedino? :rolleyes:
-
Citazione:
F@bio
secondo voi a quanti mm è il fine corsa forcella dal piedino? :rolleyes:
Il finecorsa è a zero (cioè ti porta la fascetta in fondo).
Riguardo al rimedio x una sospensione a pacco sarebbe il freno in compressione. Se tu non lo hai (e non lo hai) prova a precaricare (aumentando o diminuendo rispetto alla regolazione attuale) in modo che frenando forte non arrivi praticamente mai giù in fondo (ma neppure troppo sopra altrimenti è troppo dura). Dopo una prima regolazione (con le frenate) lascia la fascetta (prima riportala sù) e usa la moto... ad ogni fine giro vedi dove è arrivata. A quel punto capisci se hai ancora margini x ammorbidire o indurire di fino (a piccoli passi).
Se ti rendi conto che le regolazioni sono comunque insoddisfacenti probabilmente hai bisogno di una forca regolabile (Kit da qualche centinaio di euri)
X curiosità. quanto pesi?
-
75 più o meno :wink_:
per ora ho provato da fermo a mettere il precarico a 0 e a pompare pinzato...arriva a 35 mm dal piedino.....a precarico massimo arrivo a 39 mm......ovviamente aspetto una prova dinamica ma dubito che in tutti e due i casi di riuscire a farla arrivare a pacco :rolleyes:
-
Citazione:
F@bio
75 più o meno :wink_:
per ora ho provato da fermo a mettere il precarico a 0 e a pompare pinzato...arriva a 35 mm dal piedino.....a precarico massimo arrivo a 39 mm......ovviamente aspetto una prova dinamica ma dubito che in tutti e due i casi di riuscire a farla arrivare a pacco :rolleyes:
beh aspe' quando freni è un'altra storia. Prova a fare uno stoppie, poi vedi:ph34r:
Cmq pompando da fermo, dicono potrebbe arrivare a 25mm anche se a me sembrano davvero troppo pochi. Se pesi 75 potresti partire dalle regolazioni della casa che hai sul libretto d'uso e menutenzione...:rolleyes:
-
io ho montato il kit matris......in origine niente regolazioni......cmq fino adesso avevo il precarico chiuso ad un quarto più o meno e la sentivo bene....ora provo un pò di staccatone e poi mi regolo :wink_:
-
Citazione:
F@bio
io ho montato il kit matris......in origine niente regolazioni......cmq fino adesso avevo il precarico chiuso ad un quarto più o meno e la sentivo bene....ora provo un pò di staccatone e poi mi regolo :wink_:
Scusami ma so' de coccio... mi sembrava che mancasse solo la regolazione idraulica. Ok, devi provare... :biker:
(cmq parti da regolazioni morbide e poi indurisci piuttosto che fare il contrario)
-
provato qualche staccatona e con il precarico tutto aperto arriva a 12 mm alla fine del piedino, con precarico tutto chiuso arriva a 20 mm :wink_:
il discorso saltellamento è meno pronunciato con il pre chiuso, almeno i sobbalzi si sentono molto meno, il discorso gomma-asfalto mi sembra meno accentuato anche quello, probabilmente dovuto alla forcella più dura :wink_:
per ora le provo per un pò con il pre quasi tutto chiuso....cmq la frenata con le brembo è migliorata, almeno quello :rolleyes:
-
Citazione:
F@bio
provato qualche staccatona e con il precarico tutto aperto arriva a 12 mm alla fine del piedino, con precarico tutto chiuso arriva a 20 mm :wink_:
il discorso saltellamento è meno pronunciato con il pre chiuso, almeno i sobbalzi si sentono molto meno, il discorso gomma-asfalto mi sembra meno accentuato anche quello, probabilmente dovuto alla forcella più dura :wink_:
per ora le provo per un pò con il pre quasi tutto chiuso....cmq la frenata con le brembo è migliorata, almeno quello :rolleyes:
Probabilmente il precarico al massimo (più che "chiuso":wink_:) tende a compensare l'assenza di regolazione del freno in compressione. Infatti se avessi anche le regolazioni idrauliche potresti tenere la molla un po' + scarica (quindi confortevole) riducendo il saltellamento (risonanza) giocando con l'idraulica. Se alla mia metto il precarico basso (neanche al minimo) senza frenare in compressione e stacco relativamente forte sento uno "sockk" del fine corsa che fa venire i brividi...
Cmq intanto trova il compromesso migliore per quel che riguarda la forcella, poi dovrai comunque approfondire il discorso freni (perchè è possibile che qualche problema è anche lì:wacko:)
Una cosa mi è venuta ora in mente: come ti sei regolato con l'olio nella forca? dai numeri che indichi (riguardo alla corsa della forcella) giurerei che è abbondante :cipenso:
-
Citazione:
SergioSun
Una cosa mi è venuta ora in mente: come ti sei regolato con l'olio nella forca? dai numeri che indichi (riguardo alla corsa della forcella) giurerei che è abbondante :cipenso:
era il kit Matris completo di olio e me lo ha montato il conce...quindi credo sia giusto :wink_:
-
Citazione:
F@bio
era il kit Matris completo di olio e me lo ha montato il conce...quindi credo sia giusto :wink_:
Probabile, ma mai fidarsi ciecamente dei meccanici :rolleyes:
Sarà che io mi fido solo di me stesso e di ciò che vedo (a volte neanche troppo)
Se riesci a rimediare (magari già lo hai) qualcosa di scritto e preciso riguardo alla quantità di olio (x es nella speed è indicato in mm il livello dal tappo forca), fai una verifica. Magari diminuendolo un po (il livello olio) ti diventa + scorrevole..
Ovviamente sono considerazioni così, pour parler, non credo siano cose urgenti.