Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55

Discussione: Frenata a scatti

TCP Rider L'avatar di Snail
    Moto
    Street
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Tutto chiaro...

Togliere 2 o 3 decimi a un disco che ha possibilità di consumo per 5 (a patto che siano nuovi, altrimenti ancora meno..), equivale però a dimezzarne la vita utile...........a questo punto vale la pena?

Vediamo se riesco a postare il video.......qualcosa si sente, al primo passaggio....

YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.
    Bello il video!!! E anche la penna!!!

Comunque secondo me la frenata a scatti che si sente nel video non è dovuta a dischi storti, ma più probabilmemente ad un fine corsa utile della forcella... Con forcella a pacco, non vi è più possibilità si smorzamento e la ruota blocca o meglio, saltella sull' alsfalto.

Quando avevo i dischi storti, era sufficiente fare i 30 all'ora e pinzare (senza esagerare) ma con forza costante fino all'arresto della moto.
    Il risultato era un' un effetto frena non frena.

A velocità alte (150 - 180 all'ora) si notava invece una vibrazione pesante su tutto l'anteriore.
    Roba da mollare i freni.
    Ultima modifica di Snail; 17/08/2009 alle 15:58

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Snail Visualizza Messaggio
    Bello il video!!! E anche la penna!!!

Comunque secondo me la frenata a scatti che si sente nel video non è dovuta a dischi storti, ma più probabilmemente ad un fine corsa utile della forcella... Con forcella a pacco, non vi è più possibilità si smorzamento e la ruota blocca o meglio, saltella sull' alsfalto.

Quando avevo i dischi storti, era sufficiente fare i 30 all'ora e pinzare (senza esagerare) ma con forza costante fino all'arresto della moto.
    Il risultato era un' un effetto frena non frena.

A velocità alte (150 - 180 all'ora) si notava invece una vibrazione pesante su tutto l'anteriore.
    Roba da mollare i freni.
    Quoto.......è esattamente quel che dice F@bio nel primo messaggio....

Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    oggi ho cambiato le pastiglie freno, ho messo le Brembo Rosse dopo aver fatto circa 17.000 km con le originali
    ultimamente avvertivo un allungamento e un leggero saltellamento quando pinzavo forte, sperando che cambiando le pastiglie avrei risolto mi ritrovo la moto che frena leggermente di più (devono ancora rodarsi sui dischi) ma che mi continua a saltellare
    praticamente frenando con frizione tirata per escludere il freno motore arrivo al punto in cui sento la gomma anteriore stridere a colpetti e la forcella naturalmente sobbalzare leggermente in quel frangente.........non credo di avere i dischi storti, non hanno mai preso colpi e nonostante ho girato spesso in pista non sono uno che fà staccatone da poterli scaldare così tanto

può essere per il fatto che sono nuove e devono prendere bene il grip su tutto il cerchio?
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    infatti sembrerebbe lo stesso stridere del tuo video......volete dire che la forcella è a pacco?

dovrei allora precaricare o smollare il precarico per evitare tutto ciò?
    anche se da quanto ho capito sul funzionamento delle forche non credo che agendo sul precarico mi eviti di arrivare a pacco o sbaglio?

urge testare il tutto con fascetta che dite?

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Vai di fascette......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di Snail
    Moto
    Street
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Vai di fascette......
    Vero... La fascetta è sempre la fascetta.

Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    secondo voi a quanti mm è il fine corsa forcella dal piedino?

TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Moto
    Speed Triple 1050R
    secondo voi a quanti mm è il fine corsa forcella dal piedino?
    Il finecorsa è a zero (cioè ti porta la fascetta in fondo).
    Riguardo al rimedio x una sospensione a pacco sarebbe il freno in compressione. Se tu non lo hai (e non lo hai) prova a precaricare (aumentando o diminuendo rispetto alla regolazione attuale) in modo che frenando forte non arrivi praticamente mai giù in fondo (ma neppure troppo sopra altrimenti è troppo dura). Dopo una prima regolazione (con le frenate) lascia la fascetta (prima riportala sù) e usa la moto... ad ogni fine giro vedi dove è arrivata. A quel punto capisci se hai ancora margini x ammorbidire o indurire di fino (a piccoli passi).
    Se ti rendi conto che le regolazioni sono comunque insoddisfacenti probabilmente hai bisogno di una forca regolabile (Kit da qualche centinaio di euri)
    X curiosità. quanto pesi?

Moto
    75 più o meno
    per ora ho provato da fermo a mettere il precarico a 0 e a pompare pinzato...arriva a 35 mm dal piedino.....a precarico massimo arrivo a 39 mm......ovviamente aspetto una prova dinamica ma dubito che in tutti e due i casi di riuscire a farla arrivare a pacco

TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Moto
    Speed Triple 1050R
    75 più o meno
    per ora ho provato da fermo a mettere il precarico a 0 e a pompare pinzato...arriva a 35 mm dal piedino.....a precarico massimo arrivo a 39 mm......ovviamente aspetto una prova dinamica ma dubito che in tutti e due i casi di riuscire a farla arrivare a pacco
    beh aspe' quando freni è un'altra storia. Prova a fare uno stoppie, poi vedi
    Cmq pompando da fermo, dicono potrebbe arrivare a 25mm anche se a me sembrano davvero troppo pochi. Se pesi 75 potresti partire dalle regolazioni della casa che hai sul libretto d'uso e menutenzione...

Moto
    io ho montato il kit matris......in origine niente regolazioni......cmq fino adesso avevo il precarico chiuso ad un quarto più o meno e la sentivo bene....ora provo un pò di staccatone e poi mi regolo

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima