Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dadoz
A proposito dei discorsi fatti...
mi picerebbe sapere che stia bene
sbaglio ?
-
Citazione:
Mr. Noisy
ieri pomeriggio, mentre andavo a trovare due amici della bonnie coratella in giro lungo l'arco alpino, sono incappato in un incidente.
la strada è una provincale sinuosa e piacevole ma abbastanza trafficata che collega la val di fiemme a Ora (bz) e quindi all'autostrada...arrivato in prossimità dell'incidente trovo la strada sbarrata dalla polizia e dai carabinieri. I pompieri erano in arrivo e una bella fila di macchine.
Scendo dalla moto per capire di cosa si tratta e capisco che si tratta di un motociclista sbalzato dalla moto e finito tra muretto e auto della corsia opposta.
La situazione immagino che sia piuttosto grave.
Intanto atterra un elicottero di soccorso e la gente intorno a me sembra presa da altro…chi parla al telefono con la ragazza dice “stiamo arrivando, se questi si sbrigano”, il padre di famiglia che indica al figlioletto l’elicottero “guarda Marco, hai visto come atterra? che bello, eh?”, c’è chi sbuffa un “che palle” e chi ne approfitta per fare della sosta forzata una piacevole scampagnata tra amici, tra foto e risate.
Io sono disgustato. Riparto appena me lo consentono, guardo i cocci della moto, la macchia di benzina a terra e spero di allontanarmi presto da quella gente.
Possibile che ci interessi solo il nostro piccolo giardino?
io invece a te chiedo....perche' ti sei fermato per vedere "cosa succede" visto che gia' erano tutti sul posto? Volevi per caso dare una mano? .......
la prima regola quando si incontra un incidente e' quello di non fermarsi MAI se gia' ci sono i soccorsi.
Almeno a me hanno insegnato cosi' a scuola guida...
-
Citazione:
Linus
io invece a te chiedo....perche' ti sei fermato per vedere "cosa succede" visto che gia' erano tutti sul posto? Volevi per caso dare una mano? .......
la prima regola quando si incontra un incidente e' quello di non fermarsi MAI se gia' ci sono i soccorsi.
come ho scritto la strada era bloccata, siamo stati fermati tutti
-
anch'io ricordo l'episodio dei Alfredino Rampi, il suo viso in fotografia e l'apprensione durante tutti i tentativi di salvataggio, ero piccolo, 7 anni e piansi a dirotto una volta saputo il triste epilogo. in tutta onestà adesso ho perso un pò di sensibilità, probabilmente difficilmente piangerei per un episodio analogo, forse non conoscendo le cause di una colonna anch'io imprecherei...non so argomento delicato. Dovremmo sempre cercare di essere bambini dentro, puri e spontanei, molte cose andrebbero meglio, da qualche parte così c'è scritto nel vangelo di Matteo e io da credente lo condivido.
Keir non ti conosco direttamente ma apprezzo il tuo modo di intervenire, un abbraccio!
-
Quando incontro un incidente, grave, o potenzialmente tale, non riesco a non fermarmi o avvicinarmi chiedendo se possa servire aiuto..e forse è la deformazione professionale, o l'idea che in quelle circostanze anche un piccola manovra sanitaria può cambiare di molto le cose.
Quello che si vede in tivvù, o si legge nei giornali, di tragedie e gravi fatti di cronaca che parlano di malattia mentale, e poi passano come la "normalità" delle cose, mi fa incazzare. Perchè se diventa un fatto culturale, la normale pazzia delle persone, la anormale indifferenza che poi è assenza di sensibilità, siamo fottuti. Non credo che esista in nessun essere umano che abbia tutti gli attributi per essere chiamato tale, la tendenza al menefreghismo o al cinismo freddo e lucido.
Vabbè..meglio che non proseguo sennò divento prolisso e rompipalle..
Però ho notato una cosa: che tra motociclisti esiste spesso, una solidarietà, un'attenzione maggiore alle difficoltà di un altro biker fermo sul ciglio della strada. Allora forse la riflessione potrebbe essere che quel qualcosa che ci fa amare così tanto andare su due ruote, sia una Triumph che una Vespa 50, sia legata a quella sensibilità diversa dalla norma, verso le altre persone..
Lamps
-
Citazione:
keir
mille grazie a tutti per la solidarietà.
mi spiace che negli ultimi tempi debba inquinare tutti i post con le mie fisime.
Avevo letto qua e la... mi spiace Keir... posso solo dirti di prendere la moto e farti un viaggetto... da solo. Ad esempio il 3/4 settembre potresti venire ad Assisi...:wink_:
-
Citazione:
kkk
Avevo letto qua e la... mi spiace Keir... posso solo dirti di prendere la moto e farti un viaggetto... da solo. Ad esempio il 3/4 settembre potresti venire ad Assisi...:wink_:
che strano concetto che hai di "da solo" :wacko:
cmq, keir, faresti proprio bene a venire ad assisi :wink_:
-
Citazione:
dopato
A mio avviso e' tutta colpa della televisione.
Oggi sembra normale che un marito spara alla moglie oppure che un vecchio entra in un negozio e spara al proprietario che gli stava antipatico.
Ci propinano cosi' tanti CSI, COP, telefilm e film dove ci sono morti, sparatorie cruente con tanto di realistici effetti speciali, sangue etc.
Ci propinano tutto questo che oramai sembra quasi normale un morto, un incidente, uno che spara all'altro per futili motivi.
Io ho rinunciato al televisore circa 4 anni fa.... non me ne pento!
la TV ha questo strano potere di alterare la percezione della realtà, oramai anche un normale tg appare come un telefilm, finchè non siamo coinvolti direttamente da un qualsiasi avvenimento non ne percepiamo la reale importanza.
non è la prima volta che mi tocca quotare il dopato in pieno, la pensiamo allo stesso modo...devo proccuparmi? :blink:
Citazione:
kkk
vado clamorosamente OT ma qui mi tocca quotare alla grande :wink_:
-
Citazione:
vecchiostile
mi picerebbe sapere che stia bene
sbaglio ?
No, assolutamente! Alla fine il 3d è partito per la tangente ma non ci siamo chiesti come stava il motociclista!
Spero che non essendo pubblicato, non abbia riportato gravi danni.
-
Citazione:
LadyB
che strano concetto che hai di "da solo" :wacko:
cmq, keir, faresti proprio bene a venire ad assisi :wink_:
Beh, il viaggio "da solo"... poi alla meta una calda accoglienza. Non c'è nulla di meglio.:biggrin3:
Citazione:
dadoz
No, assolutamente! Alla fine il 3d è partito per la tangente ma non ci siamo chiesti come stava il motociclista!
Spero che non essendo pubblicato, non abbia riportato gravi danni.
Magari la stampa locale ha riportato qualcosa... dovrebbe farci sapere qualcosa Noisy che è della zona... speriamo sia tutto ok.:rolleyes:
-
Citazione:
kkk
Magari la stampa locale ha riportato qualcosa... dovrebbe farci sapere qualcosa Noisy che è della zona... speriamo sia tutto ok.:rolleyes:
miiii...l'ho scritto prima, sulla stampa locale non ci sono notizie. spero perchè le conseguenze sono state meno gravi del previsto :wink_:
-
Citazione:
Linus
altro che cinismo quando succedono incidenti stradali piccoli e grandi ci sono sempre i coglioni che si fermano per curiosare causando a loro volta altri incidenti,questo perche' il richiamo del sangue e' forte e alla gentaglia serve di tornare a casa e di raccontare del "morto sul ciglio della strada" (non e' il caso di NOISY)questo io lo trovo molto peggio del cinismo inquanto si va' in cerca dello spettacolo macabro.QUOTO per tutta la vita quello che dice Linus MAI FERMARSI QUANDO C'E' UN INCIDENTE,si diventa pericolosi per se stessi e sopratutto per gli altri
-
Citazione:
G79
Chi ha chiamato i soccorsi? Qualche buon anima... ma (come sempre) rimane nascosta!
Non sono tutti come le persone di cui hai scritto. Non tutti... e per fortuna!!!
non lo so, quando sono arrivato io c'erano già i carabinieri e un'ambulanza.
Non ho detto che le persone sono tutte così...mi sarei già nascosto su un'isola deserta se fossimo tutti così cinici
Citazione:
domino
altro che cinismo quando succedono incidenti stradali piccoli e grandi ci sono sempre i coglioni che si fermano per curiosare causando a loro volta altri incidenti,questo perche' il richiamo del sangue e' forte e alla gentaglia serve di tornare a casa e di raccontare del "morto sul ciglio della strada" (non e' il caso di NOISY)questo io lo trovo molto peggio del cinismo inquanto si va' in cerca dello spettacolo macabro
purtroppo è vero, spesso in autostrada si formano le colonne nelle corsie opposte a quelle dove avvengono gli incidenti "per curiosi"
io non ho mai avuto questa abitudine perchè da bambino mi padre si fermò a vedere cosa succedeva durante un incidente e mi portò con sè...le immagini di quello spettacolo me le porto ancora dentro
-
Citazione:
kkk
E' capitato anche a me a volte. Motivo per cui, se non c'è bisogno di aiuto, non mi fermo MAI sul luogo di un incidente.
Credo dipenda dal fatto che oggi la soglia di percezione della violenza è molto alta. Se non siamo colpiti direttamente non ce ne importa nulla, purtroppo.
Citazione:
keir
non possibile. sicuro.
il punto è che chi non è capace di provare empatia per il prossimo (sia esso cristiano o bestia) è anche incapace di provare emozioni in maniera totale.
ed io questa gente la invidio.
:wink_:
-
Penso che uno dei motivi principali per cui la gente che guarda non interviene è perchè non sanno cosa fare, cosa dire, dove mettere le mani, perchè ignorano :mad: come potrebbero essere d'aiuto.....
Poi, se i soccoritori sono all'opera ed un padre distrae dall'incidente il proprio figlio facendoli vedere un elicottero non ci vedo niente di male....
-
Citazione:
Thruzergio
Penso che uno dei motivi principali per cui la gente che guarda non interviene è perchè non sanno cosa fare, cosa dire, dove mettere le mani, perchè ignorano :mad: come potrebbero essere d'aiuto.....
Poi, se i soccoritori sono all'opera ed un padre distrae dall'incidente il proprio figlio facendoli vedere un elicottero non ci vedo niente di male....
mai pensato che le persone debbano intervenire senza sapere dove mettere le mani, ci mancherebbe, la mia osservazione era un'altra....
il bambino non era assolutamente turbato dall'incidente, non ha visto nulla perchè avevano chiuso la strada proprio per evitare i curiosi...per il genitore era solo un'occasione per far vedere un elicottero al figlio
-
che tristezza quando vedi certe cose vorresti stare da solo in cima ad una montagna
-
non ci so parole per descrivere il disprezzo che ho in questo momento
-
UN MIO CONOSCENTE DI ORIGINI BOSNIACHE ABITAVA A SARAJEVO, DURANTE LA GUERRA I PARAMILITARI SPARAVANO DALLE COLLINE SULLA GENTE CHE USCIVA DI CASA PER CERCARE ACQUA E CIBO, TANTI DEI SUOI SONO MORTI COSI' E LA COSA DOPO SETTIMANE DI STALLO ERA DIVENTATA QUOTIDIANITA', NESSUNO SI SCANDALIZZAVA PIU' E TUTTI SI RASSEGNARONO CHE NON SI POTEVA FARE NIENTE. NOI, SULLE NOSTRE STRADE, SIAMO PRATICAMENTE IN GUERRA (6000 MORTI ALL'ANNO BUONA PARTE MOTOCICLISTI), SIAMO RASSEGNATI E SPESSO TOLLERIAMO IMPRUDENZE CHE NON ANDREBBERO TOLLERATE, QUESTA TOLLERANZA E' FIGLIA DELL'INDIFFERENZA CHE RISCONTRIAMO IN CIRCOSTANZE COME QUELLE DELL'INCIDENTE AL MOTOCICLISTA.
-
Citazione:
keir
mi spiace che negli ultimi tempi debba inquinare tutti i post con le mie fisime.
fratello enciclopedico !
perchè dici cosi'...se metti a nudo i tuo troblemi personali qui, vuol dire che ci consideri tuoi amici e io mi sento onorato !
è facile dirlo...difficile farlo ma TIENI DURO ! un bacione !!
-
grazie flu. l'onore è tutto il mio :oook:
-
Citazione:
flu
fratello enciclopedico !
perchè dici cosi'...se metti a nudo i tuo troblemi personali qui, vuol dire che ci consideri tuoi amici e io mi sento onorato !
belle parole e concetto comune della considerazione di come ci si considera qui sul forum.
-
Citazione:
flu
fratello enciclopedico !
:supremo::supremo::supremo:
-
Citazione:
keir
Tranquillo keir ti leggo sempre volentieri.
Sei una persona molto sensibile e questo ti fa onore.
-
Citazione:
zivago
Quando incontro un incidente, grave, o potenzialmente tale, non riesco a non fermarmi o avvicinarmi chiedendo se possa servire aiuto..e forse è la deformazione professionale, o l'idea che in quelle circostanze anche un piccola manovra sanitaria può cambiare di molto le cose.
Quello che si vede in tivvù, o si legge nei giornali, di tragedie e gravi fatti di cronaca che parlano di malattia mentale, e poi passano come la "normalità" delle cose, mi fa incazzare. Perchè se diventa un fatto culturale, la normale pazzia delle persone, la anormale indifferenza che poi è assenza di sensibilità, siamo fottuti. Non credo che esista in nessun essere umano che abbia tutti gli attributi per essere chiamato tale, la tendenza al menefreghismo o al cinismo freddo e lucido.
Vabbè..meglio che non proseguo sennò divento prolisso e rompipalle..
Però ho notato una cosa: che tra motociclisti esiste spesso, una solidarietà, un'attenzione maggiore alle difficoltà di un altro biker fermo sul ciglio della strada. Allora forse la riflessione potrebbe essere che quel qualcosa che ci fa amare così tanto andare su due ruote, sia una Triumph che una Vespa 50, sia legata a quella sensibilità diversa dalla norma, verso le altre persone..
Lamps
quoto.
massima solidarietà al povero motociclista, fa veramente impressione quanto raccontato, però, diciamocelo, il coro unanime che vedo sollevarsi in difesa del buon senso trova una ragione di fondo: stiamo parlando di un incidente in moto. sarebbe stata la stessa cosa se un camion si fosse ribaltato o finito nel fosso e il conducente si fosse trovato soccrso da elicottero ecc.? io non credo, come non credo che tutte le anime sensibili di questa terra guidino una motocicletta e siano qui a replicare.
sono convinto che il racconto di Noisy ci scuota nelle fondamenta perché l'argomento ci tocca da vicino. io faccio me culpa per primo.
-
Citazione:
Linus
Insegnano anche a mettere le mani "10 e 10" (in macchina), a mettere la freccia quando si sorpassa una bici, e a rispettare i limiti.
Tu fai tutto questo vero?
Citazione:
Mamo
Anni ed anni fa a Vermicino, frazione di Frascati, prov. di Roma il piccolo Alfredino cadeva in un pozzo e ci rimase per svariate ore prima di morire. In quell'occasione alcuni paninari ambulanti ne approfittarono per vendere il loro prodotto.
E ci stupiamo che se per un "banale" incidente stradale la gente se ne frega o è cinica?
-
Viviamo in un'epoca Barbara.......
-
Credo dipenda dal fatto che oggi la soglia di percezione della violenza è molto alta. Se non siamo colpiti direttamente non ce ne importa nulla, purtroppo.[/QUOTE]
quando mia moglie ha avuto 6 mesi fà un incidente uno mi ha chiesto se non si poteva spostare da terra (non si sapeva ancora quali danni avesse avuto)perchè lui doveva passare per andare a casa a mangiare !!! mi pare di aver portato l'esempio di come stiamo diventando:mad:
-
Citazione:
gigi57
quando mia moglie ha avuto 6 mesi fà un incidente uno mi ha chiesto se non si poteva spostare da terra (non si sapeva ancora quali danni avesse avuto)perchè lui doveva passare per andare a casa a mangiare !!! mi pare di aver portato l'esempio di come stiamo diventando:mad:
:blink::blink: e perchè io mi stupisco ancora di certe cose?!?!??!!
-
Citazione:
lacuna
Insegnano anche a mettere le mani "10 e 10" (in macchina), a mettere la freccia quando si sorpassa una bici, e a rispettare i limiti.
Tu fai tutto questo vero?
ma scherzi o dici sul serio?
-
Citazione:
domino
ma scherzi o dici sul serio?
Il video o la scuola guida? :wacko:
-
Citazione:
lacuna
Il video o la scuola guida? :wacko:
mi riferivo alla scuola guida,scusami ma se non sei un dottore o un polizziotto cosa ti fermi a fare sul luogo di un incidente dove gia' sono intervenute altre persone? (almeno che non lo abbia causato tu logicamente)Solo questo vorrei sapere da te
-
Citazione:
domino
mi riferivo alla scuola guida,scusami ma se non sei un dottore o un polizziotto cosa ti fermi a fare sul luogo di un incidente dove gia' sono intervenute altre persone? (almeno che non lo abbia causato tu logicamente)Solo questo vorrei sapere da te
No no, io mi riferivo al genere di risposte "mi hanno insegnato che".
Magari mi sbaglio, ma mi danno sempre l'idea di una persona inquadrata e non autonoma mentalmente.
Non criticavo affatto il non fermarsi :wink_:
-
Citazione:
lacuna
No no, io mi riferivo al genere di risposte "mi hanno insegnato che".
Magari mi sbaglio, ma mi danno sempre l'idea di una persona inquadrata e non autonoma liberamente.
Non criticavo affatto il non fermarsi :wink_:
scusa Lacuna non ti avevo capito:tongue:ma credo che Linus con la frase "a scuola guida ti insegnano....." voleva dire che il non "fermarsi" durante un incidente fosse una cosa elementare,scontata per tutti:wink_:
-
Citazione:
domino
scusa Lacuna non ti avevo capito:tongue:ma credo che Linus con la frase "a scuola guida ti insegnano....." voleva dire che il non "fermarsi" durante un incidente fosse una cosa elementare,scontata per tutti:wink_:
No problem, ora rileggendo sono pure d'accordo con la tua interpretazione :biggrin3:
-
Citazione:
081
cosa ti dice che il tipo non sia stato tamponato e creato lui l'incidente?
se un'amico mi fa vedere la foto di uno a terra come ricordo come minimo lo mando affanculo :ph34r:
e nooooo, mi ero appena abituato a pò e fà, ma questo è troppo :cry::cry:
.... come soffro!:ph34r:
-
credo sia una questione di non rispetto e ignoranza e da irresponsabili, comportarsi come se nulla fosse successo su cosa si incontra sul proprio cammino, ancor di più quando ci sono episodi così gravi come feriti è deceduti al suolo..
-
Citazione:
IVII_IIVIIVI
e nooooo, mi ero appena abituato a pò e fà, ma questo è troppo :cry::cry:
.... come soffro!:ph34r:
http://static.diary.ru/userdir/8/9/0...1/44130331.jpg
-
:biggrin3::biggrin3:
Aggiungo, a tutto quel che avete scritto, che ci stiamo costruendo (mi ci metto tranquillamente dentro anch'io...) una vita troppo piena di cose (spesso inutili..) alle quali oramai e per estrema pigrizia intellettuale, non vogliamo rinunciare. Questo ci impedisce di decidere, a volte, di usare il nostro tempo in modo diverso dal solito, di lasciar perdere le solite menate a favore di eventi più importanti.
-
Citazione:
stungar
Purtroppo è la realtà di quasi sempre e di quasi tutti.....in più sembra che la gente quando trova un incidente con coinvolta una o più moto abbia spesso gli stessi pensieri tipo "ecco ....la moto....avrà corso e guarda adesso"....a volte potranno anche avere ragione magari senza saperlo ma senza saperlo probabilmente non hanno mai guidato una moto....comunque forse ha ragione KKK troppa abitudine alla violenza.......e troppo menefreghismo se non si è colpiti personalmente.
Q8