Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gabriel
Cioè, per dimostrare che non copiano mi fai vedere tutti i tablet che hanno copiato? :biggrin3:
Se vuoi il mio discorso va oltre la questione legale, a me sembra oggettivamente che tutti abbiano copiato da Apple
Beh allora tutti hanno copiato da Benz quando ha inventato il motore a scoppio.
Tutti hanno copiato da bic quando ha inventato la penna a sfera.
Chissà l'inventore del vetro quanti danni potrebbe chiedere! :D
E quello che ha scoperto il fuoco?
-
Citazione:
Gabriel
Cioè, per dimostrare che non copiano mi fai vedere tutti i tablet che hanno copiato? :biggrin3:
Se vuoi il mio discorso va oltre la questione legale, a me sembra oggettivamente che tutti abbiano copiato da Apple
Esistono tablet antecedenti ad Apple (anche se solo proof of concepts), gia fatto vedere ma non vuoi sentire ragioni. In termine tecnico si chiamano "prior arts" che hanno il potere di invalidare brevetti successivi.
I tablet si somigliano tutti perche' sono cosi' semplici che c'e' poco margine per distinguersi.
-
... e da quando esiste la Apple che esistono queste questioni legali.
Probabilmente, dopo la sola rifilata da Bill Gates... adesso sono diventati troppo esagerati.
Ma il mondo dell'elettronica va così... altrimenti ci ritroveremo solo dei gran cloni.
Android ha superato iOS solo perché installa il proprio sistema operativo anche su device da 100€... Apple no.
-
Citazione:
Kalman
faranno causa a tutti... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
sicuramente apple vince,cosi poi la fiat fa la stessa cosa e in europa venderanno solo G PUNTO EVO
-
... se fossero stati più furbi, avrebbero fatto come i lettori multimediale di musica... iPod è distinguibile in mezzo a milioni di altri prodotti.
Citazione:
Medoro
sicuramente apple vince,cosi poi la fiat fa la stessa cosa e in europa venderanno solo G PUNTO EVO
... ci vuoi così male... in giro con una G punto e per di più EVO. :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
-
Citazione:
Bisa_T100
Beh allora tutti hanno copiato da Benz quando ha inventato il motore a scoppio.
Tutti hanno copiato da bic quando ha inventato la penna a sfera.
Chissà l'inventore del vetro quanti danni potrebbe chiedere! :D
E quello che ha scoperto il fuoco?
Esattamente, come ho già scritto, c'è chi inventa e chi copia. Senza l'iPhone il mio galaxy s II non sarebbe esistito, con buona pace delle prior arts dell'amico kalman
-
Jobs fatti processare per Wi-Fi Sync dopo
mela di cartone..
-
Citazione:
Gabriel
Esattamente, come ho già scritto, c'è chi inventa e chi copia. Senza l'iPhone il mio galaxy s II non sarebbe esistito, con buona pace delle prior arts dell'amico kalman
Vedo che possiedi la macchina del tempo, vedi, prevedi e stravedi.
-
Citazione:
Kalman
Basta guardare il mercato prima e dopo l'uscita di iPhone iPad, mi dici cosa c'era? E come mai, dopo, assomigliano tutti a device Apple?
-
Citazione:
Kalman
... non è che ci vuole molto... è sempre stato così... fin dai tempi di Apple Computer
-
Citazione:
Gabriel
Basta guardare il mercato prima e dopo l'uscita di iPhone iPad, mi dici cosa c'era? E come mai, dopo, assomigliano tutti a device Apple?
Perche' hanno tutti copiato da Apple. Meno male che esiste Apple. Ora devono chiudere tutti, perche' hanno copiato una invenzione (veramente dei geni) di Apple. Ed avere solo tutti iPad e iPhone.
-
Citazione:
Kalman
Perche' hanno tutti copiato da Apple. Meno male che esiste Apple. Ora devono chiudere tutti, perche' hanno copiato una invenzione (veramente dei geni) di Apple. Ed avere solo tutti iPad e iPhone.
... dove non ti è chiara la domanda?
Prima di iPhone/iPad... quale azienda aveva normalmente in commercio prodotti simili?
E dopo?
-
Citazione:
flower
Prima di iPhone/iPad... quale azienda aveva normalmente in commercio prodotti simili?
E dopo?
Forse non hai chiaro in cosa consiste un patent.
Prima di iPad ci sono stati prodotti molto simili che non hanno sfondato sul mercato consumer, per vari motivi (non solo tecnici) e per cui non hai conosciuto. Cito uno per tutti il microsoft tablet pc (cagato da nessuno perche' fatto da Microsoft e non da Apple).
(Leggi Tablet computer - Wikipedia, the free encyclopedia)
Apple ha avuto il merito di avere trovato la chiave giusta (e sicuramente il nome ha fatto la parte sua) per fare "innamorare"/"scoprire" al grande pubblico questo formato. Riconosciuto questo ad Apple ( riconoscenza gia avuta con i miliardi che ci ha fatto sopra) ora non puo Apple fare causa a destra e a manca con patent discutibili per difendere un mercato su cui ha sfondato.
Il mercato si conquista con la qualita' ( penso che iTunes meriti il premio per peggior programma mai scritto) e non con patens. I patents sono nati per favorire l'innovazione non per affondarla,
lettera aperta di google:
http://googleblog.blogspot.com/2011/...k-android.html
-
Citazione:
Kalman
Forse non hai chiaro in cosa consiste un patent.
Prima di iPad ci sono stati prodotti molto simili che non hanno sfondato sul mercato consumer, per vari motivi (non solo tecnici) e per cui non hai conosciuto. Cito uno per tutti il microsoft tablet pc (cagato da nessuno perche' fatto da Microsoft e non da Apple).
(Leggi
Tablet computer - Wikipedia, the free encyclopedia)
Apple ha avuto il merito di avere trovato la chiave giusta (e sicuramente il nome ha fatto la parte sua) per fare "innamorare"/"scoprire" al grande pubblico questo formato. Riconosciuto questo ad Apple ( riconoscenza gia avuta con i miliardi che ci ha fatto sopra) ora non puo Apple fare causa a destra e a manca con patent discutibili per difendere un mercato su cui ha sfondato.
.... adesso stai a vedere che è la Apple che copia dalla mibofrost.... siamo apposto.
Se fossero esistiti già prima determinati prodotti e la Apple avesse copiato, non pensi che ci sarebbero delle cause perse da parte della Apple?
-
Citazione:
flower
.... adesso stai a vedere che è la Apple che copia dalla mibofrost.... siamo apposto.
Se fossero esistiti già prima determinati prodotti e la Apple avesse copiato, non pensi che ci sarebbero delle cause perse da parte della Apple?
Sei veramente disincantato. Nei consigli di amministrazione di Apple ci sta gente Microsoft (Apple esiste ad oggi grazie a Microsoft, Microsoft verso' camionate di $ nelle casse Apple per evitare beghe con l'antitrust), in cambio suoi uomini sono dentro Apple. Le cause da fare si decidono anche ai tavoli con gli stock holders.
Ora dimmi tu, sei azionista (con il 30%) di Apple, azionista (con il 43% di M$) e decidi di farti causa da solo?
Apple vs Google. Sai perche' ? Al tavolo di amministrazione di Google sono spariti uomini di Apple sempre per evitare beghe con l'antitrust, e guarda caso dopo qualche mese scatta la causa.
Io giochi sono piu' grandi di quello che gente del settore non crede.
Citazione:
flower
.... adesso stai a vedere che è la Apple che copia dalla mibofrost....
Insomma ora che ti ho fatto vedere un prodotto di scarso successo anteriore all'iPad non ti e' bastato.
-
Citazione:
Kalman
Vedo che possiedi macchina del tempo, vedi, prevedi e stravedi.
Tornando alla tua domanda Kalman, basterebbe non avere il prosciutto sugli occhi per vedere.
-
Citazione:
flower
... se fossero stati più furbi, avrebbero fatto come i lettori multimediale di musica... iPod è distinguibile in mezzo a milioni di altri prodotti.
... ci vuoi così male... in giro con una G punto e per di più EVO. :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
L'I-pod non è stata un invenzione, piuttosto un opera di desing.
I lettori Mp3 esistevano già dal 92 e li produceva una casa coreana (senza successo).
Senza il mezzo miliardo di I-Pod venduti con che soldi l'Apple avrebbe potuto sviluppare la tecnologia per l'I-phone?
Sta a vedere che adesso il coreano fa causa alla Apple e la fa fallire...
Citazione:
Gabriel
O_O è un ragionamento strano....cioè la Samsung copia e la Apple no?
Non si sono mica inventati niente...hanno migliorato qualcosa che già esisteva...
Citazione:
flower
E dopo?
Esisteva esitevano. La stessa Nokia aveva sviluppato e messo in commercio un cellulare che si apriva come un computer con tecnologia Touch integrata...
Citazione:
flower
Per me il discorso è che avete un concetto errato di "Copiare".
Sarebbe una copia se avesse lo stesso identico desing (Vedi il galaxY II che ha perso la denuncia...appunto riguardante il desing), ma i touchpad non sono identici tra loro.
Il punto è che è giusto che quando un mercato viene aperto (in questo caso il mercato del touch screen portatile, cent'anni fa il mercato delle auto) le case concorrenti si tengano al passo utilizzando le proprie tecnologie.
Altrimenti ci sarebbero solo situazioni di monopolio, tutti guideremmo la stessa auto e tutti avremmo lo stesso cellulare.
Il mercato dei tablet in particolare è in direzione unica, a meno che qualcuno si inventi un tablet arrotolabile saranno sempre tutti rettangolari!
Cmq credo ci siano innumerevoli trattati riguardanti l'abrogazione dei brevetti per l'utilizzo di scoperte per benefici di massa.
-
Citazione:
Gabriel
Tornando alla tua domanda Kalman, basterebbe non avere il prosciutto sugli occhi per vedere.
Io dico solo che e' evidente in questo thread che la gente non del settore conosce solo meta' della verita'.
-
Citazione:
D74
paura........ apple ha paura ahahha
puro stunt pubblicitario..........non posso pensare ad altro
con samsung c'e' la fornitura del 50% del materiale touch e desktop
questi so scemi per davvero
-
Citazione:
flower
... non è che ci vuole molto... è sempre stato così... fin dai tempi di Apple Computer
ed un sacco di applicazioni apple che sono state prese a piè pari dal mondo open source e rivendute con un trucco e parrucco?
via....il detto: hanno copiato fa più acqua di un oceano.....
diciamo le cose come stanno.... hanno perso fascia di mercato e cercano di difendersi con le azioni legali....
:rolleyes:
se sullo stesso oggetto HW ci gira IOS o android.... cambia per l'utente finale.....
-
Non riesco a trovare chi vi e' nel consiglio di amministrazione di Samsung.
Sentite questo scenario:
Samsung ha prodotto una ballino di tablet che non riesce a vendere (Aggiornato: Galaxy Tab un flop - Tom's Hardware), Apple gli blocca la vendita perde e deve risarcire Samsung.
Alla fine praticamente Apple ha salvato Samsung dalla banca rotta (e il culo di chi sta in entrambi i consigli di amministrazione).
-
Citazione:
Kalman
Non riesco a trovare chi vi e' nel consiglio di amministrazione di Samsung.
Sentite questo scenario:
Samsung ha prodotto una ballino di tablet che non riesce a vendere (
Aggiornato: Galaxy Tab un flop - Tom's Hardware), Apple gli blocca la vendita perde e deve risarcire Samsung.
Alla fine praticamente Apple ha salvato Samsung dalla banca rotta (e il culo di chi sta in entrambi i consigli di amministrazione).
beh con tutti i soldi che ha apple potrebbe comprarsi samsung ed entrare nel mondo home entertainement :coool:
-
Citazione:
Kalman
Io dico solo che e' evidente in questo thread che la gente non del settore conosce solo meta' della verita'.
come in tutti i settori del resto
-
Citazione:
manu for rent
samsung l'ha fatta un pò losca però, mi limito al design hardware..per un utente poco esperto che non conosce i diversi formati, tablet e telefono sono quasi indistinguibili..
boh io mi vergognerei a copiare cosi spudoratamente con tutto il mondo che mi guarda però..neanche fossero i due negozietti a bordo strada..dai
abbattimento costi ricerca e sviluppo..=prezzo di vendita inferiore
certo che apple che fino ad ora per fare i suoi iphone ha usato schermi retina costruiti da lg e precessori e memorie samsung si senta di fare una crociata contro tutto e tutti è quasi paradossale...
Citazione:
Kalman
Cosa ha copiato?
Installano sistemi operativi diversi e quindi chi compra Samsung non puo installare applicazioni Apple, e il device si usa in modo divero.
Le dimensioni sono diverse.
E come se che so domani HD facesse causa a Triumph perche' le moto Triumph hanno due ruote, un manubrio, un cavalletto, il faro, le marmitte.
E poi cosa vuol dimostrare Apple che ha inventato il concetto di Tablet ? Sono arrivati circa con 17 anni di ritardo, gia nel 1994 si vedevano questi:
Prior Art for the iPad: From 1994 | Digitivity
ed essendo questa una "prior art" col cazzo che apple puo dire di avere inventato il "tablet computing"
quoto!
Citazione:
Kalman
Ma un tablet e' cosi' minimalistico che non puoi non farne uno che non somigli ad un altro. E' un display touch con un po di spessore per contenere l'HW. Pensi che se il bordo fosse stato bianco sarebbe cambiato l'attegiamento di Apple.
La causa tra le righe vera non e' Apple vs Samsung. E' Apple vs Google, che con il suo android ha ormai superato Apple. Quello e' un avvertimento per gli altri produttori invitandoli a non installare Android.
intanto google si è comprata motorola mobilty... :rolleyes: ...
Google & Motorola un'acquisizione che vale oltre 17.000 brevetti
Citazione:
D74
ed un sacco di applicazioni apple che sono state prese a piè pari dal mondo open source e rivendute con un trucco e parrucco?
diciamo le cose come stanno.... hanno perso fascia di mercato e cercano di difendersi con le azioni legali....
se sullo stesso oggetto HW ci gira IOS o android.... cambia per l'utente finale.....
quoto
-
Citazione:
Rebel County
beh con tutti i soldi che ha apple potrebbe comprarsi samsung ed entrare nel mondo home entertainement :coool:
Errato! Apple può comprare tutte le case di telefonia nel mondo ma non Samsung! ;)
Apple è la seconda società al mondo beninteso può comprare qualsiasi cosa, però il capitale sociale di Samsung è ancora abbastanza alto da creare problemi a Apple per l'acquisizione...
-
apple più ricca di samsung non credo proprio.
apple è e rimane un'azienda di nicchia..samsung è un colosso
-
Citazione:
Stinit
Infatti ne vedremo delle belle, vedrai quante cause contro Google (direttamente e indirettamente) cadranno nel dimenticatoio per paura di essere sued a sua volta.
-
... in questo forum, tra chi analizza la temperature dell'aria all'interno dei propri pneumatici e chi conosce a menadito l'economia mondiale l'elettronica, trovo che ci sia un sacco di gente sprecata.
Il fatto che un prodotto esista già, ma non sia stato brevettato e depositato il copyright ne fa un prototipo e non un prodotto di massa.
Altrimenti tutto quello che è stato fatto è passibile di denuncia per violazione di copyright.
... se quello che ha fatto Apple è stato copiare da qualcuno... ci saranno i tribunali a decidere e valutare... quello che so io è che se fosse così facile fare quello che fa la Apple, non capisco che cosa aspettino gli altri a farlo... invece di arrivare con due anni di ritardo rispetto alla casa di Cupertino.
-
Citazione:
manu for rent
apple più ricca di samsung non credo proprio.
apple è e rimane un'azienda di nicchia..samsung è un colosso
Stai dicendo una castroneria...l'altro ieri Apple ha superato Exxon per un ora come capitale quotato in borsa, ed è stata quindi, per un ora la società più grande al mondo.
Solo di Utili la Apple ha fatto registrare 70 miliardi "Cash" l'anno scorso, solo con quel cash ci può comprare tutta la Nokia...
-
Citazione:
D74
... cambia per l'utente finale... HAI DETTO NULLA.
Io mi ritrovo i un sistema operativo controllato e privo di virus... gli altri non so.
Per non parlare dell'utilizzo delle apparecchiature.
Per far navigare un Galaxy ci ho messo 10 minuti perché voleva il punto di accesso e altre diavolerie... l'iPhone lo collego al Mac e naviga.
Insomma... Apple ha rivoluzionato, ancora una volta, il settore smartphone e tablet... che lo si voglia o no.
-
Citazione:
Bisa_T100
L'I-pod non è stata un invenzione, piuttosto un opera di desing.
I lettori Mp3 esistevano già dal 92 e li produceva una casa coreana (senza successo).
Senza il mezzo miliardo di I-Pod venduti con che soldi l'Apple avrebbe potuto sviluppare la tecnologia per l'I-phone?
Sta a vedere che adesso il coreano fa causa alla Apple e la fa fallire...
O_O è un ragionamento strano....cioè la Samsung copia e la Apple no?
Non si sono mica inventati niente...hanno migliorato qualcosa che già esisteva...
Esisteva esitevano. La stessa Nokia aveva sviluppato e messo in commercio un cellulare che si apriva come un computer con tecnologia Touch integrata...
Per me il discorso è che avete un concetto errato di "Copiare".
Sarebbe una copia se avesse lo stesso identico desing (Vedi il galaxY II che ha perso la denuncia...appunto riguardante il desing), ma i touchpad non sono identici tra loro.
Il punto è che è giusto che quando un mercato viene aperto (in questo caso il mercato del touch screen portatile, cent'anni fa il mercato delle auto) le case concorrenti si tengano al passo utilizzando le proprie tecnologie.
Altrimenti ci sarebbero solo situazioni di monopolio, tutti guideremmo la stessa auto e tutti avremmo lo stesso cellulare.
Il mercato dei tablet in particolare è in direzione unica, a meno che qualcuno si inventi un tablet arrotolabile saranno sempre tutti rettangolari!
Cmq credo ci siano innumerevoli trattati riguardanti l'abrogazione dei brevetti per l'utilizzo di scoperte per benefici di massa.
Samsung mostra i monitor flessibili e trasparenti all’evento FTD | iSpazio - IL Blog Italiano per le Notizie sull'iPhone e sull'iPod Touch di Apple con recensioni di Applicazioni e Giochi App Store e Guide al Jailbreak
Samsung Galaxy Skin concept combines flexible AMOLED display with bendable batteries for twisted fun
...per forza apple "trema"... :rolleyes: :wink_:
-
Citazione:
flower
... in questo forum, tra chi analizza la temperature dell'aria all'interno dei propri pneumatici e chi conosce a menadito l'economia mondiale l'elettronica, trovo che ci sia un sacco di gente sprecata.
Il fatto che un prodotto esista già, ma non sia stato brevettato e depositato il copyright ne fa un prototipo e non un prodotto di massa.
Altrimenti tutto quello che è stato fatto è passibile di denuncia per violazione di copyright.
... se quello che ha fatto Apple è stato copiare da qualcuno... ci saranno i tribunali a decidere e valutare... quello che so io è che se fosse così facile fare quello che fa la Apple, non capisco che cosa aspettino gli altri a farlo... invece di arrivare con due anni di ritardo rispetto alla casa di Cupertino.
L'Mp3 commercializzato in corea era sotto Copyright e allora?
I Primi tablet erano sotto copyright anch'essi.
Sono uno studente di economia, questi esempi ce li fanno come il pane quotidiano a lezione, (Di elettronica invece non ci capisco una mazza....)
Quello che voi ignorate è il concetto di copyright!
Se un oggeto fa una cosa non si può tutelare il COSA fa ma il COME lo fa.
Nessuno infatti mi vieta di vendere una cola nera e frizzante fatta in modo diverso dalla Coca-cola.
-
Citazione:
Bisa_T100
Stai dicendo una castroneria...l'altro ieri Apple ha superato Exxon per un ora come capitale quotato in borsa, ed è stata quindi, per un ora la società più grande al mondo.
Solo di Utili la Apple ha fatto registrare 70 miliardi "Cash" l'anno scorso, solo con quel cash ci può comprare tutta la Nokia...
se è così ci estingueremo presto
-
Citazione:
Bisa_T100
e farebbe un affare!...(solo che gli sarebbe d'intralcio wp7 :rolleyes: )
-
Citazione:
Stinit
Brutto forte....:blink:
Citazione:
manu for rent
se è così ci estingueremo presto
Oddio e perchè?:blink:
Se trovo l'articolo su Borsa italiana te lo posto ;)
Citazione:
Stinit
e farebbe un affare!...(solo che gli sarebbe d'intralcio wp7 :rolleyes: )
Non credo, altrimenti l'avrebbe già fatto.
La realtà è che le azioni in borsa di Nokia (del resto come quelle di Blockbuster) stanno andando giù come Willy il coyote dal burrone....
Ecco l'articolo:
Borsa, Apple supera Exxon - Lettera43
-
Citazione:
Bisa_T100
L'Mp3 commercializzato in corea era sotto Copyright e allora?
I Primi tablet erano sotto copyright anch'essi.
Sono uno studente di economia, questi esempi ce li fanno come il pane quotidiano a lezione, (Di elettronica invece non ci capisco una mazza....)
Quello che voi ignorate è il concetto di copyright!
Se un oggeto fa una cosa non si può tutelare il COSA fa ma il COME lo fa.
Nessuno infatti mi vieta di vendere una cola nera e frizzante fatta in modo diverso dalla Coca-cola.
infatti...tempo fa avevo letto di apple che voleva fare causa a tutti i costruttori di strumenti tecnologici dotati di schermi touch screen :blink:
Citazione:
Bisa_T100
Brutto forte....:blink:
Oddio e perchè?:blink:
Se trovo l'articolo su Borsa italiana te lo posto ;)
Non credo, altrimenti l'avrebbe già fatto.
La realtà è che le azioni in borsa di Nokia (del resto come quelle di Blockbuster) stanno andando giù come Willy il coyote dal burrone....
Ecco l'articolo:
Borsa, Apple supera Exxon - Lettera43
che le azioni di nokia stiano colando a picco è risaputo...probabilmente stanno aspettando il tonfo finale...la nokia a livello hardware ha un suo perchè...è l'so il vero tallone di achille di nokia...
-
Citazione:
flower
Ma chi sta negando che il primo prodotto di massa di categoria tablet PC sia stato di Apple. E allora? Questo non vuol dire che Apple puo fare causa per la forma di un tablet.
Ti ripeto nuovamente, perche' non sono stato chiaro.
Un patent si ritiene non valido se qualcuno porta un chiaro e documentato esempio di prior art.
Vedi l'esempio concreto delle palline da ping pong nel fumetto di Paperino (The "Donald Duck as prior art" case (in Patents > When is something prior art @ iusmentis.com)).
Se fino a qui non ti sei perso, quello che sta contestando Apple a Samsung e' invalidato da questa prior art: Prior Art for the iPad: From 1994 | Digitivity
Chiaro ora o lo devo rispiegare? Non dico che Apple abbia avuto i suoi meriti, ma da qui a dire che e' la sola che puo fare tablet ce ne passa.
-
Citazione:
Stinit
infatti...tempo fa avevo letto di apple che voleva fare causa a tutti i costruttori di strumenti tecnologici dotati di schermi touch screen :blink:
Si l'avevo sentito anche io.
La realtà è che Apple quando ha costruito l'I-Phone ha brevettato un sistema che permette il touch solo attraverso il calore della pelle (scusate se mi esprimo male ma io di cellulari non ci capisco una fava).
Questo insieme agli altri 200 e rotti brevetti che ci sono dentro un I-Phone( notare quanto sia impossibile ed inutile brevettare l'Iphone in se, più logico e fattibile brevettare ogni componente), è stato utilizzato da altre case. Ovviamente la componentistica elettronica lascia molto margine di interpretazione sul fatto che un componente svolga un compito in un CERTO modo piuttosto che in un ALTRO....
-
Citazione:
flower
... cambia per l'utente finale... HAI DETTO NULLA.
Io mi ritrovo i un sistema operativo controllato e privo di virus... gli altri non so.
Per non parlare dell'utilizzo delle apparecchiature.
Per far navigare un Galaxy ci ho messo 10 minuti perché voleva il punto di accesso e altre diavolerie... l'iPhone lo collego al Mac e naviga.
Insomma... Apple ha rivoluzionato, ancora una volta, il settore smartphone e tablet... che lo si voglia o no.
io preferirò al 100% android quando cambierò cell......
pc linux
ho un macbook per lavoro..... ed pc linux
e si lavora su sistemi win xp-7 linux - solaris - open solaris - os2 - macos9 macosx ect...
capisco bene che per l'utente finale senza alcuno skill sia casomai apetibile iphon, ma le potenzialità di android per me sono ben altre....